1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ANCHE LE FORMICHE NEL LORO PICCOLO … SI SVEGLIANO

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ste_peterpan, 18 Gennaio 2016.

  1. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
  2. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    Per me un'offensiva è sostenibillisima, ma facile da fermare: tutto il territorio e giungla con i passaggi chiave che attraversano dei fiumi quindi per me non ha senso se non intrapresa da forze considerevoli
     
  3. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    ora ti dico cosa avrebbe fatto il mio avversario.
    1) si avvicinava a 8 esagoni da truck con tutto con una cap al 70% dei caccia
    2) il turno dopo in notturna le 5 BB con dei DM in bombardamento
    3) sweep da cv
    4) sweep da terra
    5) bombardamento aereo da terra.

    risultato aeroporto chiuso con un fottio di caccia a terra scassati , il turno dopo rasati da altri bombardamenti.
    e poi lo sbarco .
    così si gioca da alleato. noioso e ripetitivo.
    se usi i bombardieri da cv per distruggere AF o porto la AA te ne secca parecchi. sono debolucci.
    Ps: se alleato gioca bene non c'è base che resista anche se jap ha 700 caccia.

    .
     
    • Informative Informative x 1
  4. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    zittooooooooooooooooooooo...... per carità!!!
    che se Daniel Morrison legge sono panato!!!!!:D
     
  5. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    E tieni conto che da tutte le portaerei tutti gli apparecchi, sia bombers che caccia sono partiti con i drop tanks sotto la ali, max range esteso. Immagina che tiro al piccione ... :piango:
    Truk è stato un errore tragico, lo so. Dovevo ritirare la flotta di invasione (che era destinata a guam) e preparare meglio il tutto.
    Ma non tutti i mali vengono per nuocere: non ci fossero stati questi due bagni di sangue, la formichina, qui, non si sarebbe svegliata. :D
     
  6. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    tranquillo il giochetto funziona solo da inizio 1944. e non ci arrivi a tale data..
     
    • Informative Informative x 1
  7. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    attaccare ora guam ad inizio 1944 con queste forze è follia. truk è una cosa , gaum è tutto diverso.
    a truck hai aiuto da aerei da terra ed il suo aeroporto è 7 quindi 350 caccia max, guam sara' da af 6 ma vicino c'è tinian saipan bola ed altre basi a 4-5 esagoni. ci potrebbero essere 1600 aerei.
    vedi un po' tu...
     
  8. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Sicuramente. In effetti ci sto pensando, il problema da risolvere è portar lì 4-5 divisioni (che attualmente sono in india) + artiglierie, genieri e HQs e in seguito far arrivare rifornimenti.
    Da nord non può arrivare niente ... non ci sono strade che collegano India e Birmania:

    [​IMG]
    quindi bisogna Passare da Ramree e Akyab.
    Attualmente ho parecchie tf da 2-3 AKL +scorta che in CS:supply fanno la spola da Calcutta/Diamond Harbour alla due basi costiere birmane e ho imbastito un ponte aereo che da lì lanciano rifornimenti nei punti dell'interno:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Come si vede parecchi gruppi sono basati in India (Calcutta, Comilla, Ledo) e riforniscono le città centrali del Paese, per fare in modo che abbiano rifornimenti sufficienti a far levare in volo le squadriglie che hanno base lì (principalmente caccia in funzione difensiva).
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 2
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Hai mai valutato un paio di sbarchi, prima Port Blair poi Tavoy? Utilità forse relativa, ma in qualche modo dovrebbe rintuzzarla.
    Inoltre Port Blair potresti utilizzarla per fare bombardamenti navali delle sue basi costiere.

    Ah, non so se c'entra con la gestione dei piloti di cui hai fatto altre domande, ma a questo punto della guerra non puoi avere squadriglie con exp 40-50 in prima linea (post #5), sotto i 70 non devono essere.
     
    • Agree Agree x 1
  10. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Si. Il problema è che anche lì i giaps si sono arroccati e oltretutto tengono in rada una TF con parecchi CA e CL.
    Quella base può contare sull'appoggio della caccia basata a Rangoon e dintorni, la stessa che mi ha fatto finora vedere i sorci verdi.
    Per non correre rischi, in un punto così lontano dalle mie basi, dovrei impiegare una robusta AIR HQ, cosa che al momento non posso fare, visto che tutte le mie portaerei sono nel Pacifico centro meridionale.
    Quando cadrà Truk (quando?) trasferirò un nutrito gruppo di CV e CVL e ho una mezza idea di un assalto alla costa occidentale di Sumatra. Alcune divisioni australiane e USA del SW Pacifico si stanno addestrando in questo senso ;).
    La minaccia penderebbe su Palenbang coi suoi importantissimi pozzi petroliferi prima e Singapore poi.
    ;)
     
  11. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Purtroppo di squadriglie con exp 70 al momento ne ho poche. Ma qualche cosa sta già cambiando dopo il massiccio intervento riparatore che ho messo in atto.
     
  12. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Tornando a Truk, ora anche lì la situazione è in stallo.
    Rifornimenti non riesco in nessun modo a sbarcarne, ho provato di tutto, ma i cannoni della fortezza impongono un dazio impressionante, quindi l'unica fonte è quella che arriva dal cielo.
    [​IMG]
    Kavieng è la base da cui partono i trasp aerei per il lancio dei rifornimenti delle truppe statunitensi asserragliate nel perimetro della testa di ponte.

    La cosa incredibile è come facciano i giapponesi non solo a resistere, ma ad essere così devastanti con la contraerea e i cannoni costieri. Dove le prendono le munizioni?
    [​IMG]
    La recon stima in 32000 uomini e 306 cannoni la guarnigione giapponese di Truk

    Intorno all'isola un dispositivo di blocco che prevede CV, CVL e CVE a volontà (adesso gli aerei non hanno i droptanks sotto le ali, hanno un raggio d'azione umano e ogni squadriglia ha un 10% di rest impostato), 4 gruppi ASW, 3 sub e almeno 500 mine posate, il che dovrebbe dire che tra queste maglie non passa uno spillo... eppure la reazione è ancora parecchio forte.
    In ogni caso le truppe della testa di ponte, come visto rifornite solo dal cielo, sono ben lungi da avere una qualche capicità offensiva e attendono il momento nel quale si riuscirà a sbarcare quantitativi ingenti di rifornimenti per tentare la conquista della base.

    [​IMG]
    La mancanza di rifornimenti tiene il 5° corpo anfibio degli Stati Uniti schiacciato sulla difensiva.

    Oltre ad essere scarsamente rifornite, le truppe americane sono in overstack, per cui anche solo ordinare un bombardamento terrestre provocherebbe, oltre alla diminuzione sensibile dei pochi rifornimenti disponibili, perdite rilevanti dovute ai malus previsti per il combattimento delle unità che si trovano in questa situazione.
    Un bel ginepraio :eek:.
    Negli scorsi turni, però, provando e riprovando ho capito che le amphibious mission settate su "load troops" - "pickup troops", riescono ad arrivare alle spiaggie di Truk e a reimbarcare uomini e materiale senza essere visti nè bombardati dai giapponesi.
    Così sono riuscito ad evaquare la 4^ div marines e la 37^div di fanteria, una base force ed un battaglione del genio portuale della US Navy.
    Ho in programma di evaquare l'altra unità di genio portuale rimasta e un btg di sea bees, lasciando sull'isola solo le truppe a mio avviso necessarie per chiudere la partita.
    Alcuni snapshots per descrivere le posizioni contrapposte nel Pacifico centromeridionale:
    [​IMG]
    Le isole Marshall, pur in mano giapponese sono isolate da quando sono cadute Eniwetok e Wake.
    [​IMG]
    Ponape chiude ad ovest la morsa sulle Marshall
    [​IMG]
    Truk
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2016
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    per me:
    i rifornimenti aerei sono veramente penosi, a burma porterai forse 500 supplies giorno che non bastano per 3/4000 av,
    truk problema overstack, io assalterei e mi leverei il problema, se mi va bene gli riduco i forts e perdo qualche uomo per rientrare sotto i limite. In ogni caso l'isola va rasata a suon di BB.
     
    • Informative Informative x 1
  14. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    4 BB fanno la spola Rabaul - Truck e un giorno su tre la spazzolano dal mare,
    [​IMG]
    altre due sono in navigazione e tra qualche giorno si uniranno alla festicciola.
    [​IMG]
    Direi che posso aspettare un po' a lanciare l'attacco terrestre, intanto i miei di fame non muoiono e finora ho imparato a mie spese che la fretta è cattiva consigliera. Come diceva Mick Jagger "Time is on my side" :asd:
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  15. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Gia fatto ... quella fortezza sembra fatta di kryptonite, non la si scalfisce. Necessita ancora di parecchi passaggi BB ;)
     
    • Agree Agree x 1
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Non si può cambiare un obiettivo di un sbarco mentre la flotta è in viaggio, perchè le truppe subirebbero una penalità fortissima.
    La usi la funzionalità per preparare le truppe a un obiettivo vero? :whistle: Intendo il "set future objective" in basso a dx nelle LCU?
    Serve per limitare le squadre disabled nello sbarco e per raddoppiare il Combat value.
    Se prepari per un paio di mesi i tuoi marines per Guam raggiungendo una "preparation" del 100% e poi all'ultimo sbarchi in un altro posto (tipo Truk), subisci subito fino a metà delle sqadre disabilitate e perdi la possibilità di raddoppiare il CV in combattimento . :rolleyes:

    PS al max se ti accorgi che l'obiettivo originale è da cancellare, torni indietro e ti prepari per il nuovo. :)
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  17. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    OMG non ne sapevo di questa robaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
     
  18. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Uso questa funzionalità, ma non sapevo di tutte queste penalità nel caso di un attacco su Truk, per esempio :whistle: con le truppe tutte 100% obj Guam. Immaginavo (ecco i guasti del "giocare a occhio") che una unità semplicemente perdesse il bonus in cv e stop. In ogni caso il 5° amph force HQ imbarcato su una AGC inclusa nella tf di sbarco ha notevolmente ridotto le perdite e la disruptions delle unità.
    [​IMG]
    Posto comunque uno snapshot che mostra lo status delle singole unità.

    PS.: da qualche turno ho cambiato l'obiettivo delle LCUs e adesso sono tutte in grado di preparazione da 68 a 100.
     

    Files Allegati:

  19. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    1944/01/21 - Truk
    Appena finito di dire che le tf amphibious con mission Pick troops erano riuscite ad evacuare senza perdite parecchie unità, che succede il pasticciaccio:
    un DD di scorta ad una di queste missioni picchia su una delle (mie) mine
    TF 219 encounters mine field at Truk (112,108)
    Allied Ships
    DD MacDonough, Mine hits 1, heavy damage
    svegliando gli artiglieri giapponesi che in un attimo trasformano la rada in un inferno:
    Pre-Invasion action off Truk (112,108) - Coastal Guns Fire Back!
    Defensive Guns engage approaching landing force
    494 Coastal gun shots fired in defense.
    Allied Ships
    DD Monaghan
    DD Dale, Shell hits 3
    DD Phelps, Shell hits 4, heavy fires
    LSD Carter Hall, Shell hits 43, heavy fires, heavy damage
    DD Chew
    APA J. Franklin Bell, Shell hits 1, on fire
    LSD Gunston Hall, Shell hits 10, heavy fires, heavy damage
    DD Balch
    APA W.A. Holbrook
    Allied ground losses:
    134 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 15 disabled
    Vehicles lost 6 (1 destroyed, 5 disabled)
    _________________________________
    Sospese tutte le missioni di sfilamento fino a quando non sarà ripulito il mare davanti alla testa di sbarco: danneggiano più me che il giapponese.

    Davanti a Truk sono rientrati i due gruppi portaerei degli ammiragli Towers e Halsey, che erano stati ribasati a Rabaul per qualche giorno, dopo la batosta dell'attacco a Saipan.
    Danno il cambio alla tf 617 di Spruance formata dalla portaerei Wasp e da 14 CVE con relativa scorta, che era rimasta di copertura alla testa di sbarco del V°corpo anfibio, durante la sortita verso le Marianne.
    [​IMG]

    Visto che il compito delle CV è prettamente difensivo, ho impostato parecchie squadriglie di Hellcat a raggio 1 all'altitudine massima (31.000 ft), 70% CAP, 30% rest, mentre ho optato per tenere un raggio di offesa a 4 esa, variando molto le altitudini, tra 6000 e 12000 per i siluranti e tra 9000 e 15000 per i bombardieri in picchiata; ho cercato di tenere alla stessa altitudine caccia di scorta (CAP 0%, Rest 0%) e bombardieri che partono da una stessa portaerei, in modo che arrivino su un eventuale obiettivo coordinati.
    [​IMG]

    Altre due cose:
    1 - poichè per fare in modo che il coordinamento riesca bisogna settare i caccia alla stessa altezza svantaggiosa dei bombardieri e mi pare di aver capito che si dovrebbe fare in modo che non tutti siano impegnati nella scorta, ho impiegato qualche squadriglia di bombardieri e siluranti in funzione nav search, con raggio massimo, drop tanks e rest al 50%;
    2 - per annullare il gap di un raggio aereo così corto ho dato alle due Air TF reaction 6 (con una he segue l'altra).
    Sbaglio? Ogni consiglio è bene accetto. ;)
     

    Files Allegati:

  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Lascio la parola a chi ne sa di più, però penso che per i TB non si debbano superare i 10000 piedi, altrimenti opera come un DB senza sfruttare le sue caratteristiche. Però prendi la cosa con le molle.
     

Condividi questa Pagina