1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Allontanamento] l'emanuele, maie, Mikhail Mengsk

Discussione in 'L'esagono di rigore' iniziata da Darksky, 31 Maggio 2010.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Da un po' di tempo molti dei thread del forum off topic sono diventati terreno di scontro per regolare conti personali derivanti da antipatie e attriti fra qualche frequentatore del forum. Ogni discussione è buona per sottolineare agli occhi di tutti la presunta scorrettezza, la presunta maleducazione, la presunta stupidità, la presunta "trollosità" dell'altro. Tutto ciò alimenta di continuo il "flame" e un clima di tensione che porta spesso una discussione a perdere di vista l'oggetto della stessa e a diventare un teatrino di inutili e noiosissimi battibecchi personali. Ovviamente i protagonisti di questa situazione dimostrano di avere poco a cuore il forum stesso e preferiscono evidentemente che il forum sia luogo di rissa e svaccamento con pop-corn annessi piuttosto che di confronto, anche duro ma pur sempre civile. Arrivare all'estremo poi di mettere in ignore un utente per poi postare ad minchiam e provocatoriamente in una discussione solo per indovinare che presunte cavolate abbia scritto l'ignorato, la dice lunga sul livello raggiunto.

    Una nota poi sul fenomeno "troll", senza fare riferimento ad alcuno.
    Un troll davvero "bravo" agisce in maniera tale da non porsi quasi mai al di fuori di regolamenti vari. Inutile chiedere ban solo perchè "è un troll", perchè oggettivamente non è detto che sia un troll. Un vero troll si comporta in maniera tale da non essere distinguibile, obiettivamente, da una persona, diciamo, "particolare"...con un "punto di vista" diverso dalla maggioranza. Quando ci si trova di fronte ad un vero troll l'unica soluzione è ignorarlo ma questo purtroppo diventa difficile per l'ingenuità delle vittime che ci cascano. Questo perchè in genere un troll prende delle posizioni assurde e facilmente controbattibili e quindi chi legge in prima battuta ritiene di "spegnerlo" semplicemente demolendogli tali posizioni esponendolo così al ludibrio della comunità. Ma il troll se ne frega della reputazione che può avere nella comunità, il suo scopo è semplicemente alterare la normale e consueta interazione fra i suoi membri portandoli pian piano ad assumere comportamenti sul forum che forse mai avrebbero assunto e che si rivelano essere fuori dal regolamento ed in genere fuori dalle regole del vivere civile. Un "bravo" troll è capace di distruggere una comunità, anche se il nocciolo duro di questa è composto da "chi non ci casca".
    Ad esempio, questa stessa decisione, ammesso che nel nostro forum ci sia un troll, potrebbe essere un tiro da 3 punti a suo favore, dipende tutto dalla reazione dei diretti interessati ed in genere di tutti. Viene comunque presa perchè al momento è il minore dei mali.

    Non so se qualcuno ha visto l'ultimo Batman, "Il cavaliere oscuro". Ecco quel film è molto emblematico di una situazione del genere ;)


    Gli iscritti in oggetto sono allontanati dal forum Off Topic per un periodo di tempo non determinato. Si può trattare di giorni, settimane o qualche mese, giusto il tempo di capire se la situazione su Off Topic migliora e dare tempo agli interessati di sbollire un po' (e farsi più furbi). Può anche darsi che a loro si aggiungano anche altri, lo ritengo improbabile ma vedremo. Ovviamente potranno continuare a postare in tutti gli altri forum e quindi parlare di giochi, storia, warfare, etc. Dopo tutto siamo Net WarGAMING Italia.

    PS: contestazioni di tale decisione saranno oggetto di sanzione, come sempre accaduto.
     
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Riammesso Mikhail Mengsk su Off Topic.

    Gradualmente e senza una scadenza precisa saranno riammessi anche gli altri 2.
     
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Riammesso maie su Off Topic.
    Vale quanto scritto nel post precedente.
     
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Riammesso l'emanuele in Off Topic.
     

Condividi questa Pagina