1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Marina Alleati: torpedos duds

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da roccia75, 2 Ottobre 2009.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ciao una curiosità più che altro.

    Sto giocando lo scenario 2 come alleato e nella prima settimana su 5 miei attacchi sottomarini in tutti e 5 i siluri non scoppiano (Realiable USN Torpedo su OFF, quindi con la difettosità come nella storia).
    La mia domanda è la seguente: a qualcuno è mai succeso di vedere un siluro americano scoppiare nei primi mesi di guerra o mi conviene ritirare tutti i USN SS nei cantieri fino a gennaio 43?

    PS: ma i SS inglesi e olandesi non soffrono di questo problema vero? o_O

    Grazie mille.
     
  2. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    solo gli USA sono soggetti e siamo a circa 1 su 10 che scoppia sui sub e 1 su 3 (questa è una novità) sugli aerei.
    per gli altri c'è una piccola possibilità che non esploda ma niente di drammatico
     
  3. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Fidati, i sub USA possono fare del danno fin dal primo giorno di guerra, anche se con molta fortuna, oppure con un numero spropositato di attacchi. La % è bassa ma non nulla, inoltre possono colpire in emersione eventuali navi non scortate.

    Mi pare che i sub più vecchi (quelli denominati S-"qualcosa", altresì conosciuti come Sugar Boats) non siano soggetti alla penalità in quanto utilizzavano un tipo di siluro meno potente, ma nettamente più affidabile.

    Non ne sono certo, ma mi sembra che il gioco ne tenga conto...
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grazie per le risposte...rimando i sub USA in servizio, AVVERSARIO PBEM avvisato! Certo che fa rabbia vedere i sub jap avere una media del "one shot one kill" all'inizio. Ma vi risulta che fossero così efficienti storicamente? A me non pare :humm:
     
  5. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Non so, forse hai avuto sfortuna...nel mio PBEM i miei sub giapponesi non sono poi tanto letali...è vero che fin ora hanno solo attaccato bersagli piccoli e veloci, perlopiù DD, ma non ho messo a segno più di un paio di siluri...
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Forse influisce lo scenario scelto. Sto giocando lo scenario 2 dove i jap partono più preparati nei primi sei mesi. Almeno spero sia questo altrimenti mi devo comprare un cornino e pronunciare "Occhio malocchio prezzemolo e finocchio" :D
     
  7. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Spiacente deluderti, ma anche io sto giocando quello scenario...vai di cornetti ;)
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Contro l'IA, e non fa testo, trovo i sub usa particolarmente fastidiosi, nonostante il dud rate. I miei sub jap hanno buone prestazioni contro AK e cargo in genere, male contro navi piccole e veloci (e questo è una buona cosa, IMHO).
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Confermo che i successi jap sono tutti contro cargo di tutti i tipi (fino ad ora :cautious:). Il mio avversario ha messo due o tre SS al largo di Manila. Su 5 AK in uscita solo uno o due passano...e comunque arrivare in Australia è quasi impossibile.
    L'unica mia consolazione è il fatto che gli AK sono zeppi di fuel (per quello che possono caricare): meglio sul fondo del mare che in mano nemiche!
     
  10. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    si le unità denominate S- seguito da un numero sono immuni dalla penalità (la maggior parte partono a Manila)
     
  11. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Nel Mar dei Coralli contro Jap in Pbem con S-39 ho rifilato 2 siluri alla CVL Shoho che è poi affondata e guarda caso anche nella storia questa portaerei fu affondata dagli americani nello stesso periodo.
    Noto comunque che il dud lo fanno spesso anche questi vecchi sommergibili che risalgono subito dopo la I WW.
     
  12. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    lo fanno ma con la probabilità normale, non con il malus degli altri
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Domanda: possono le performance dei SS alleati essere legate anche allo scenario scelto? Io sto giocando la Grande Campagna dello slot #2 (dove il Jap parte meglio preparato alla guerra) e vi assicuro che nonostante in acqua vi siano almeno una 50 di sub USA e Olandesi tra Filippine, Borneo e isole del centro Cacifico non ho visto un mio attacco in 5 turni e i precedenti sono stati rari e pure un fiasco. E vi assicuro che di navi jap ce ne sono di ogni sorta da BB a semplici CM.
    Mi sembra strano che statisticamente si possa ricondurre tutto a pure sfortuna, no? :humm:
     
  14. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    A regola lo scenario 2 dovrebbe solo dare più risorse ai giapponesi, non dovrebbe toccare quelle alleate, ne tantomeno dare loro penalità...sarebbe parecchio contro la filosofia di "storicità" del gioco...
    Però non mi sento di metterci la mano sul fuoco...

    Se stai giocando un pbem è possibile che il tuo avversario umano stia usando tattiche più accorte rispetto all'IA. Io sto giocando un pbem dal lato opposto al tuo, e sto notando che in effetti i sub alleati non sono quella piaga che erano giocando USA vs IA...gli attacchi sono rari...

    O il mio avversario non li usa affatto, oppure sono le mie tattiche ASW (banalmente fare attenzione che ogni convoglio abbia un minimo di scorta) a renderli meno efficaci.
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    A rigor di logica potrebbe essere una spiegazione l'attività ASW, ma mi risulta strano che, al contrario, la mia ASW fallisce. Un caso lampante è PH, dove ci sono 6 TF, di 4 DD ognuna, in attività: due turni fa una TF cargo ulteriolmente scortata da una TF ASW in arrivo dagli USA è a 4 esagoni da PH. Beh un SS jap attacca, affonda un AK carica di uomini e nessuno attacca lo attacca. Conta che avevo anche molti Catalina e LB in attività ASW quindi non so che pensare. O c'è qualche parametro da "limare" lato motore del gioco oppure devo farmi benedire :humm:
     
  16. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    per fare qualcosa le unità di scorta devono essere nella TF di trasporto, non in una tf separata con missione di scorta.

    la data? la ASW alleata diventa efficace dopo il refit del 4/42 prima.....

    i tuoi sub: come sono settati?
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ah...io le tengo separate perchè avevo letto da qualche parte, che non ricordo dove, che era meglio tenerle separate. Mi fido della tua esperienza e cambio subito impostazioni per vedere se cambia in meglio!!!


    Sono a fine 41 quindi ci sta che non becco i SS nemici, ma almeno tentarci! I sub, visto che ne ho molti, li ho settati per coprire un po tutte le casistiche: reazione 1 o 6, rotte prestabilite con 3 waypoints o fissi in un punto, in mare aperto o in fondali bassi...insomma non so più che fare. Anche i SS olandesi che in WITP erano dei lupi di mare, qui sono agnellini! :dead:
     
  18. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    se vuoi difendere i trasporti sono meglio unite. se vuoi cacciare i sub separate


    personalmente li tengo: patrol around target e reazione 6. in genere singoli o in gruppi di due o tre. dopo aver cambiato tutti (o quasi) i comandanti il loro lavoro lo fanno.
    i sub olandesi non so: li uso a minare visto che le mine americane per i sub sono scarse
    per l' ASW sono ottimi i canadesi gli inglesi e gli australiani...gli americani per all' inizio fanno poco poco
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ottime dritte :sbav:. Proverò al più presto tutte queste tecniche.
    In particolare quella di raggruppare più SS in effetti non l'ho mai provata. Li tenevo singoli per coprire più esagoni ma se paga...:approved:
     

Condividi questa Pagina