Una riflessione da uno che ha quasi finito il torneo... In tutte le mie partite, e da quello che ho capito anche in tutte le altre del torneo, gli aerei sono stati totalmente ignorati. L'unico che si è arrischiato ad usarli credo di essere stato io contro Silenziario; i miei due Stuka sono riusciti "addirittura" ad immobilizzare un camion con anticcarro montato sul cassone, ed un confetto da 500 kg ha appena scalfito un S-35.... Ora...sono stato io ad essere sfigato, oppure gli aerei hanno davvero un rapporto qualità/"prezzo" poco vantaggioso? Intendo dire che ragionando con una mentalità "da gioco" credo che tutti noi, come poi abbiamo fatto (per quello che mi risulta), optiamo per usare i nostri punti in altri tipi di artiglieria. Mi risulta difficile che fossero così poco "utili" in realtà quindi credo che da qualche parte ci sia qualcosa che non va. Secondo voi cosa dovrebbe essere fatto per renderli più realistici? Sono troppo deboli? Oppure troppo costosi (ovvero erano in realtà più facilmente disponibili)? O forse era il rapporto fra punti di artiglieria sul totale da non permettere l'acquisto di un numero ragionevole (= realistico) di cannoni E di supporto aereo in proporzione al numero di truppe di terra utilizzate? (e quindi uno dovendo scegliere sacrifica gli aerei) Oppure lo scarso uso degli aerei è dovuto al tipo di battaglia che abbiamo fatto noi, che rendono difficile il loro utilizzo? Che ne pensate? A me, sarà un retaggio di quando giocavo a Steel Panthers prima della licenza elementare, sono sempre "piaciuti" gli aerei in questo gioco, ma oggettivamente è vero che si trova di altrettanto efficace a prezzo più basso; e questo un po' mi spiace Per questo, e per altri motivi, spero che il prossimo torneo (sono certo che ci sarà prima o poi.. ) si farà basandoci su un OOB più o meno storico:così che si ha in mano un TOT, ed anche se si potrebbe spende quei punti in centinaia di lanciarazzi, se in mano si hanno 4 cannoni e 2 caccia con bombe da 50 kg, con questo ci si deve arrangiare. :army4:
pensavo la stessa cosa,gli aerei sono troppo costosi per quel che valgono in meeting engagement,magari in assault saranno più utili 5 turni e avrò finito il torneo,mai visto un aereo volare e con quel che costano non ho mai voluto rischiare a prenderli
in Assault sono indispensabili, perchè servono ad aprire la strada alle unità corazzate, quindi vanno a colpire lì dove l'artiglieria fallisce, a parte che difficilmente credo gli aerei siano intervenuti in scontro Meeting Engagement, sono scontri semi-casuali, non c'era il tempo materiale per ordinare attacchi aerei nella seconda guerra mondiale, SPWW2 "ipotizza" che gli aerei fossero in volo nelle vicinanze del campo di battaglia, per questo possono partecipare all'azione... E poi sono mezzi che non si possono ricaricare, colpiscono una volta e via... Certo sono utilissimi per controllare il nemico dall'alto, ma alla fine, come già detto, il gioco non vale molto la candela... in MBT è un'altro paio di maniche
Gli Air-Strike avrebbero senso nel gioco se simulassero un appoggio strategico fornito da un comando superiore,da distribuire"a Gratis" di volta in volta ai vari comandanti in base al piano complessivo. secondo menel ruolo CAS non sono convenienti come costo/efficacia sono un pò efficaci solo contro la fanteria se usi bombe molto grosse ma dipende dal fattore C...,mentre contro i carri anche usando aerei specifici Controcarro non si riesce a fare molto
Mi era venuto anche a me il dubbio che la "colpa" fosse del tipo di battaglia...in effetti, dal punto di vista del gioco presentano limiti notevoli, specie in SPWW2...
Dipende dal periodo e dal punto d'ingresso, a suoi tempi Silenziario mi aveva disintegrato 8 carri su 10 con due aerei che attaccavano coi cannoni da 37mm arrivando dalle mie spalle...
io avevo provato con i Mosquito con il 57mm contro i Tigre e PZIII, in un esperimento,e in una decina di passaggi non avevo beccato niente,in compenso le AAMg avevano fatto danni..
Ho fatto un paio di test veloci anche io adesso...giusto per curiosità ho voluto testare le armi anticarro più avanzate... Ho fatto maggio '45 ed ho fatto fare il tiro al bersaglio al meglio che ho trovato di anticarro fra tutte le nazioni contro un po' di innocenti Tiger tedeschi...risultato mediocre... Nel senso: i crucchi sono stati sterminati, e ci mancherebbe...però nessun aereo ha fatto sfracelli veri e propri. I milgiori sono stati i P-51 americani con razzi HVAR (mi pare), seguiti da i Fw-190 Tedeschi pure loro con razzi e da i Typhoon inglesi. I russi ed i giapponesi hanno in dotazione delle bombe cluster che non hanno distrutto nessun carro, ma ne hanno danneggiato parecchio(cannone ed MG fuori uso) più di uno...e sopratutto hanno effeti devastanti sul morale...tendenzialmente dopo un attacco i carri si danno alla fuga. I 57 mm inglesi dei mosquito Tse Tse si sono rivelati piuttosto scarsi, anche perchè per qualche misterioso motivo non usano i proiettili AP ch pure hanno... P.S. c'è anche da dire che gli americani avevano fra tutti l'esperienza maggiore, e quindi maggiori probabilità di mettere a segno un colpo....
Beh, ma storicamente è stato proprio così... i carri persi per fuoco aereo sono stati pochissimi in percentuale
Fin'ora ho incontrato fuoco aereo (crucco) solo contro edox in francia 1940 (non ricordo esattamente il tipo di aereo): non hanno avuto, mi pare, grossi risultati. Magari edox può essere più preciso. Forse nei tempi di una battaglia di spww2 si ritene che il grosso dell'appoggio aereo sia già intervenuto (come in CM) e che quello che si può acquistare sia in qualche modo residuale. C'è anche da dire che mi sembra che con gli airstrikes si sia più suscettibili di fuoco amico, ma potrei sbagliarmi. Personalmente li userei di più se costassero un meno (almeno -30/-40%). ciao cd
non ho giocato il vostro torneo, ma spero che mi permetterete di intervenire ugualmente. in assault ho spesso trovato molto utili aerei armati con napalm, in particolare i corsair contro i giappo (che notoriamente sono duri a scendere di morale), dopo averli abbrustoliti si passa decisamente meglio. un problema non da poco è il fuoco amico, ma penso che in un gioco a livello tattico sia molto verosimile
io li ho usati solo nelle prima partita contro qwerty (nonostante lui dica di no ) ho usato i DB7, non hanno combinato nulla e allora non li ho più presi
Non credo proprio, perchè mi pare di averli visti uare da altri aerei in quello stesso test in altre partite ed anche in SPMBT...altrochè se li ho visti...ancora ricordo le legnate che prendevo dagli A-10!! Di sicuro i proiettili li hanno...magari però non li usano....forse per il pilota un Tiger non è un bersaglio adatto a sprecarli... Comunque non è che mi aspettassi sfracelli, questo "test" l'ho fatto solo perchè ingolosito all'idea di una cannone aereo da 57mm
In MBT sicuramente, in ww non ricordo perché é troppo tempo che non lo uso ma sicuramente non erano comuni.
nasando nei OOBS si vede che i cannoni degli aerei sono monomunizione,ma questa è buona per tutto! però per esempio per il 7.5 bkannon(209 oob 16) il valore di HE penetration è di ben 17, a livello di un 17Pdr, mentre un cannone "da mitragliamento"come L'Hispano -Suiza 404 ha valori HE pen e HE Kill tipo 4 e 10,quindi buca poco ma causa forti danni ai bersagli soft credo che ciò sia fatto per agevolare l'AI nella gestione dell'attacco aereo. nella scheda del velivolo qualche colpo AP c'è,ma il valore AP penetration è 0,quindi penso che siano lì solo per coreografia. comunque mi sembra che nelle vecchie versioni di SP gli aerei sembravano più efficaci:humm: