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Aeronautica Militare Italiana nella storia

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da MrBrightside, 16 Febbraio 2010.

  1. MrBrightside

    MrBrightside

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    Ho pensato di aprire una discussione per parlare della storia della nostra aviazione militare, dalle origini ad oggi; intanto, visto che ora i limiti temporali per la modifica dei messaggi sono stati aboliti, ho pensato anche di stilare una lista degli aerei da essa utilizzati nelle varie epoche, magari parlando di quelli che più ne hanno fatto la storia, nel bene e nel male s'intende.
    Direi di cominciare da quelli in uso durante la WW2 (viva l'originalità), solo perchè è il periodo sul quale ho più materiale e su cui di conseguenza ho più informazioni: ad ogni modo, se trovate un mezzo che non dovrebbe esserci o viceversa ne conoscete uno che non è presente, avvertitemi e correggo subito.
    Ho escluso, in genere, i prototipi (altrimenti, a parte che me ne sarei dimenticati di sicuro molti, il post avrebbe assunto proporzioni enormi), anche se utilizzati operativamente, tranne quelli strettamente imparentati con un modello di serie o di preserie, ad esempio Fiat G.55/56 o SAI 107/207/403; l'utilizzo indicato a fianco del nome del mezzo è quello che mi è sembrato prevalente, anche se spesso non l'unico.

    AVIA FL.3 (allenamento/turismo)
    Breda Ba.25 (scuola 1° periodo)
    Breda Ba.39 (allenamento/turismo)
    Breda Ba.44 (trasporto)
    Breda Ba.64 (allenamento)
    Breda Ba.65 (assalto)
    Breda Ba.88 (assalto)
    CANSA C.5 (allenamento/turismo)
    CANSA FC.20 (assalto/ricognizione)
    Caproni C.4 Av.I.S. (collegamento)
    Caproni Ca.100 (allenamento/turismo)
    Caproni Ca.111 (trasporto)
    Caproni Ca.113 (scuola 2° periodo)
    Caproni Ca.133 (bombardamento/trasporto)
    Caproni Ca.135 (scuola bombardamento)
    Caproni Ca.148 (trasporto)
    Caproni Ca.164 (scuola 1° periodo/collegamento)
    Caproni Ca.308 (collegamento/aviazione presidio coloniale)
    Caproni Ca.309 (ricognizione/aviazione presidio coloniale)
    Caproni Ca.310 (ricognizione/assalto)
    Caproni Ca.311 (ricognizione/assalto)
    Caproni Ca.312 (ricognizione/assalto)
    Caproni Ca.313 (ricognizione/assalto)
    Caproni Ca.314 (ricognizione/assalto)
    Caproni Ca.316 (ricognizione marittima)
    Caproni F.5 (caccia)
    Cat 28 B.P. (aliante)
    CMASA G.8 (scuola 1° periodo)
    CMASA G.50B (scuola caccia)
    CMASA RS.14 (ricognizione marittima)
    CNA PM.1 (turismo)
    CRDA Cant. Z.501 (ricognizione marittima)
    CRDA Cant. Z.506B/S (ricognizione marittima/bombardamento/soccorso)
    CRDA Cant. Z.506C (trasporto)
    CRDA Cant. Z.508 (ricognizione marittima)
    CRDA Cant. Z.509 (trasporto)
    CRDA Cant. Z.515 (ricognizione marittima/bombardamento)
    CRDA Cant. Z.1007 (bombardamento/ricognizione)
    CRDA Cant. Z.1011 (bombardamento)
    CRDA Cant. Z.1012 (collegamento)
    CRDA Cant. Z.1018 (bombardamento)
    CVV 1 Pinguino (aliante)
    CVV 2 Asiago (aliante)
    CVV 5 Papero (aliante)
    CVV 6 Canguro (aliante)
    Fiat BR.20 (bombardamento)
    Fiat CR.25 (caccia/ricognizione)
    Fiat CR.32 (caccia)
    Fiat CR.42 (caccia/assalto)
    Fiat G.12 (trasporto)
    Fiat G.18 (trasporto)
    Fiat G.50 (caccia/assalto)
    Fiat G.55/56 (caccia)
    IMAM Ro.37 (ricognizione/assalto)
    IMAM Ro.41 (caccia/allenamento/scuola 1° periodo)
    IMAM Ro.43 (ricognizione marittima)
    IMAM Ro.44 (caccia)
    IMAM Ro.57 (caccia/assalto)
    IMAM Ro.63 (ricognizione/collegamento)
    Macchi MC.94 (trasporto)
    Macchi MC.100 (trasporto)
    Macchi MC.200 (caccia/assalto)
    Macchi MC.202 (caccia)
    Macchi MC.205 (caccia)
    Nardi FN.305 (scuola 2° periodo)
    Nardi FN.310 (turismo)
    Nardi FN.315 (scuola 2° periodo)
    Nardi FN.316 (scuola 2° periodo)
    Piaggio P.108B (bombardamento)
    Piaggio P.108T/C (trasporto)
    Reggiane Re.2000 (caccia/assalto)
    Reggiane Re.2001 (caccia/assalto)
    Reggiane Re.2002 (assalto)
    Reggiane Re.2003 (ricognizione)
    Reggiane Re.2005 (caccia/assalto)
    SAI Ambrosini 2S (collegamento)
    SAI Ambrosini 3 (turismo)
    SAI Ambrosini 7T (scuola caccia)
    SAI Ambrosini 10/11 (allenamento/turismo)
    SAI Ambrosini 107/207/403 (caccia)
    SAIMAN 200 (scuola 1° periodo)
    SAIMAN 202 (scuola 1° periodo/collegamento)
    Savoia Marchetti S.55X (allenamento)
    Savoia Marchetti S.66 (trasporto)
    Savoia Marchetti SM.73 (trasporto)
    Savoia Marchetti SM.74 (trasporto)
    Savoia Marchetti SM.75 (trasporto)
    Savoia Marchetti SM.79 (bombardamento/siluramento/ricognizione)
    Savoia Marchetti SM.81 (bombardamento/trasporto)
    Savoia Marchetti SM.82 (bombardamento/trasporto)
    Savoia Marchetti SM.83 (trasporto)
    Savoia Marchetti SM.84/89 (bombardamento/siluramento)
    Savoia Marchetti SM.85/86 (bombardamento in picchiata)
    Savoia Marchetti SM.87 (trasporto)
    Savoia Marchetti SM.95 (trasporto)
     
  2. ange2222

    ange2222

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    proporrei di distinguere nei quattro periodi fondamentali:

    1) forze aeree RE/RM
    2) RA
    3) RA - Aeron. Repubblicana
    4) AM
    4bis) AM e costituzione forze aeree autonome AVES - Aviazione MM
     
  3. MrBrightside

    MrBrightside

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    Sì, se mi dai un paio d'anni forse ce la facciamo :D:D
    Riguardo al punto 1), intendi quando la RA non esisteva ancora, quindi dalle origini fino al 1923?
     
  4. Sicut leones

    Sicut leones

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    grandina come discussione....
    manca il C.A.B AP1, addestratore per bombardamento in picchiata,dopo essere stato il predecessore del Ba.65 negli stormi d'assalto
     
  5. MrBrightside

    MrBrightside

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    Sì, non c'è male. Grazie. Prendo nota. Quando ho finito di racimolare tutti gli aerei anni '20/'30 (fai conto che per compilare quella lista ci ho messo mesi, anche perchè avrei altro da fare :D:D) li aggiungo. Nel frattempo, ci sono gli aerei stranieri che hanno volato con insegne italiane, stessa epoca per il momento; l'utilizzo è quello originario, in Italia quasi sempre erano adoperati o per l'addestramento o come aerei sperimentali. ??? vuol dire che non ho trovato evidenze fotografiche o altri riscontri (Ali straniere in Italia, soprattutto. Qualcuno ha Dimensione Cielo?), all'infuori di questa lista di attendibilità dubbia. I velivoli sono in ordine di paese costruttore (non utilizzatore) e alfabetico.

    Breguet Br.19 (bombardamento/ricognizione)
    Breguet Br.693 (assalto)
    Breguet Br.695 (assalto)
    ??? Caudron C.445 (collegamento)
    Dewoitine D.520 (caccia)
    Lioré-et-Olivier LeO 451 (bombardamento)
    ??? Loire-Nieuport LN.411 (bombardamento in picchiata)
    Morane-Saulnier M.S.406 (caccia)
    ??? Potez 25 (caccia/assalto)
    Potez 63-11 (ricognizione)
    ??? Potez 631 (caccia)

    Bücker Bü 131 (allenamento)
    DFS 230 (aliante)
    Dornier Do 17 (bombardamento)
    Dornier Do 217 (caccia notturna)
    Fieseler Fi 156 (collegamento)
    Gotha Go 242 (aliante)
    Junkers Ju 52 (trasporto)
    Junkers Ju 87 (bombardamento in picchiata)
    Junkers Ju 88 (bombardamento)
    ??? Messerschmitt Bf 108 (collegamento/turismo)
    Messerschmitt Bf 109 (caccia)
    Messerschmitt Bf 110 (caccia notturna)

    ??? Rogozarski IK-3 (caccia)
    ??? Rogozarski PVT (scuola idrovolanti)
    Rogozarski SIM-XIV-H (ricognizione marittima)

    ??? Fokker C.V (ricognizione/bombardamento)

    ??? PZL P.24 (caccia)

    ??? Blackburn Skua (caccia/bombardamento in picchiata)
    Bristol Beaufighter (caccia notturna/bombardamento)
    Bristol Blenheim (caccia notturna/bombardamento)
    ??? de Havilland DH.60 Moth (scuola 1° periodo/turismo)
    Fairey Albacore (siluramento)
    Fairey Swordfish (siluramento)
    ??? Gloster Gladiator (caccia)
    Hawker Fury (caccia)
    Hawker Hurricane (caccia/assalto)
    Supermarine Spitfire (caccia)

    ??? Beechcraft D17 (collegamento)
    Consolidated B-24 Liberator (bombardamento)
    Curtiss P-40 Kittyhawk (caccia)
    Douglas DC-2 (trasporto)
    Douglas DC-3 (trasporto)
    Lockheed P-38 Lightning (caccia)
    ??? North American NA-57 (scuola 1° periodo)
     
  6. Puzzola

    Puzzola

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    ...una sola nota:
    una menzione andrebbe agli F-104...siamo forse l'unica aviazione che è riuscita a farli volare in maniera decente...
    A parte uno che si è infilato in una scuola... :(
     
  7. Armilio

    Armilio

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    Siamo anche l'unica nazione che se l'è tenuto fino agli anni '90... :D
     
  8. GyJeX

    GyJeX

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    ma non manca l'Umbra T18 ?

    ok, come non detto, niente prototipi

    Però manca il Caproni Ca.316, che non è un prototipo, costruito in 12 + 2 esemplari
     
  9. archita

    archita

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    che brutti ricordi dovevano fare agli italiani nell'usare i Liberator statunitensi che furono uno degli incubi più assillanti per la regia marina ( erano dei buoni caccia-sommergibili ):cautious:
     
  10. GyJeX

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    e il ca 113 ?
    e il Fiat G.18 ?
     
  11. Sicut leones

    Sicut leones

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    erano anche dei notevoli bombardieri strategici e tra l'altro affondarono il Trieste e danneggiarono il Gorizia in un incursione sulla Maddalena
     
  12. Sicut leones

    Sicut leones

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    tra i mezzi dubbi ho trovato tracce del (1) DC-2 e del DC-3, erano aerei di compagnie di linea requisiti, mi sembrano molto strani nella lista:Swordfish Albacore Skua?
    sono aerei della RN,come hanno fatto a finire alla RA o all'aviazione cobelligerante?
    il Fokker C.V non è il Ro.1 originale?
     
  13. MrBrightside

    MrBrightside

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    L’F104 dopo :D

    Verissimo, sapevo di essermi dimenticato qualcosa.

    Il Ca.113 non sono niente sicuro che fosse ancora in servizio durante la guerra, quelli consegnati alla Bulgaria non li conto perché non erano più parte della nostra aeronautica, di sicuro ce n’era ancora uno poi utilizzato per il traino alianti; vabbè lo inserisco tenendo conto di quell’unico…
    Il Fiat G18 c’è, mi pare.

    Sì, in effetti ero in dubbio se fossero stati olandesi della KLM o belgi.
    Per Albacore e Swordfish lo dice Ali straniere in Italia n°6, mi fido, per lo Skua non saprei anche a me sembra strano, però l’estensore del sito che ho linkato non se li sarà mica sognati… :cautious: O forse sì, quindi mettiamo ???

    Sì, il fatto è che non ho trovato documenti che provino il suo essere stato consegnato alla RA nella versione originale, oppure potrebbero essere prede belliche olandesi.

    Il Liberator statunitense :D; poi un altro ma già in epoca ANR.
     
  14. GyJeX

    GyJeX

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    mancano i Nardi 310 e 315 (31 esemplari) e 316 (30 esemplari), imparentati si, ma diversissimi come fusoliera, motorizzazione e numero di posti
     
  15. MrBrightside

    MrBrightside

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    :piango:Avevo appena finito di modificare la lista...
    Spero che l'elenco delle dimenticanze non sia ancora lungo; non mi ricordo più dove ho letto che l'Italia durante la WW2 costruì un numero di prototipi pari a quello dei prototipi tedeschi, con una produzione in serie 10 volte inferiore e con buona pace di Pricolo e Favagrossa.
     
  16. GyJeX

    GyJeX

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    stavo per segnalarti il p32 dell'anonima piaggio, poi mi son ricordato che l'avevano tranciato dal servizio attivo per incidenti e casini vari :asd::asd: te la sei scampata


    l' Ambrosini SAI.2S, ha superato la fase di prototipo ed è stato costruito in serie, è stato impiegato come addestratore, ricognitore, trasporto, collegamento etc... nella ww2

    quindi anche l'Ambrosini SAI.3, costruito in 10 esemplari
     
  17. Panzer

    Panzer

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    Che se non sbaglio aveva ricevuto interessamenti da parte dei tedeschi..:humm:
     
  18. MrBrightside

    MrBrightside

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    Il P32 l'avevo già preso in considerazione io :D, ma era uno scandalo ed è stato radiato a tempo. Per i SAI 2S e 3, siamo sicuri che fossero in dotazione alla RA e non solo a privati? Avevo già visitato più volte il sito ufficiale in cerca di ragguagli in merito, ma parla di orologi...
    Del resto, nel dopoguerra la SAI Ambrosini abbandonò presto il volo e si dedicò a barche a vela, impianti di estrazione petroliferi e, appunto, costosi apparecchi per la misura del tempo.
     
  19. MrBrightside

    MrBrightside

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    Ho trovato il 2S fra gli aerei della Regia al Sud, a questo punto lo inserisco insieme ad un bel po' di alianti civili usati per l'addestramento che, naturalmente, mi ero scordato.
     
  20. archita

    archita

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    il Reggiane 2001 doveva essere destinato per la portaerei Aquila in via di allestimento ( nel '43-'44 era quasi pronto, mancarono alcuni elementi come le eliche ma era al 90% di completamento ) :piango:
     

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