1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Accesso militare

Discussione in 'Diplomazia, commercio e spionaggio' iniziata da Reinorf, 15 Gennaio 2007.

  1. Reinorf

    Reinorf

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    12
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti, questo è il mio primo thread su questo forum, quindi mi scuso anticipatamente se la mia domanda non sarà originalissima (cmq ho guardato gli altri topic e quello che cercavo nn c'era :piango: ).
    Da un paio di settimane ho HoI2 (non DD), e dopo qualche partitella tanto per prendere la mano decido di iniziare una campagna seria: mi prendo l'Italia nel '36 con l'obiettivo di fare una II guerra mondiale almeno dignitosa.

    Cercando di seguire il più possibile i fatti storici (almeno per quanto riguarda le guerre) dopo l'Etiopia me ne resto buono buono a sviluppare tecnologie fino al '38. Nel frattempo aiuto Franco nell'evento storico e investo un capitale per portare i rapporti con la sua Spagna a +200. Franco lavora benissimo e ora (metà '38) controlla tutta la Spagna tranne 3 province a nord-ovest. In previsione della futura guerra penso di chiedergli l'accesso militare per poter aggredire subito Gibilterra e chiudere il Mare Nostrum... ma quando apro la schermata scopro :eek: che le probabilità di riuscita stanno a zero!!!

    Ora... c'è un modo per ottenere l'accesso senza dover fare una guerra a Franco o quel testone non ne vorrà mai sapere???

    Grazie a tutti x l'aiuto
     
  2. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    se ti allei alla spagna una volta in guerra acquisisci automaticamente la possibilità di transitare per le province dei tuoi alleati, anche se non è un vero e proprio diritto di passaggio... occhio però che se occupi gibilterra passando dalla spagna diventa spagnola e non italiana...
     
  3. Reinorf

    Reinorf

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    12
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Grazie della dritta, in effetti avevo pensato anche all'alleanza... però poi quando scoppia la guerra mi tocca preoccuparmi pure del fronte spagnolo, mentre io vorrei limitarmi a controllare Gibilterra e usare la Spagna solo per il transito delle mie truppe.

    (Tralaltro la percentuale a zero per l'accesso militare mi capita praticamente con tutte le nazioni, amiche o nemiche che siano...)
     
  4. Andrea9

    Andrea9

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    La città di Antenore
    Ratings:
    +0
    ma se prendo Gibilterra i rifornimenti inglesi non arrivano più?

    Quindi le loro unità in Egitto restano senza?:sbav:
     
  5. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    ti piacerebbe eh?:D

    e suez dove lo metti? :p
     
  6. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    be ma se ha l'talia non deve fare altro ceh blindare il mar rosso
     
  7. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    peccato che blindare il mar rosso sia impossibile... se porti la regia marina nel mar rosso e poi dichiari guerra all'UK sarà la tua flotta a restare presto senza rifornimenti, o cmq tagliata fuori, perchè saranno gli inglesi a chiudere il canale... e poi voglio vederti a circumnavigare l'africa per tornare nel mediterraneo... ;)

    tornando alla spagna putroppo non mi vengono in mente altri metodi... cmq se ti può consolare controllare le coste spagnole non è proprio proibitivo...
     
  8. Reinorf

    Reinorf

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    12
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Alla fine ho deciso che la cocciutaggine di Franco va punita... guerra alla Spagna Nazionale che (se tutto va bene) cercherò di rendere fantoccio tenendomi qualche provincia al confine con Gibilterra. Certo però che le truppe italiane sono di uno scarso allarmante... :facepalm:

    Tornando al tema principale... per ottenere da una nazione qualsiasi questo benedetto accesso militare, in generale, che devo fare?
     
  9. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    se vuoi trasformare la spagna in un puppet fallo senza annetterla o non potrai tenere le province che vuoi...
    per ottenere il diritto di passaggio da paesi non alleati o puppet dovresti avere ottime relazioni e credo bassa belligeranza... ma non sono sicuro...
     
  10. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Up, stesso problema! Relazioni a 180 ma ancora probabilità zero, ora provo con un PNB, forse è quello che ci vuole a garanzia!
     
  11. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Conosco un modo per prendere Gibilterra senza allearsi con Franco e rendendo lo stretto inespugnabile. E' composto da 4 fasi:

    -1:Appena scoppia la guerra civile garantire l'indipendenza alla Spagna Nazionalista (in modo da ottenere gratuitamente e immediatamente un casus belli contro i Repubblicani).

    -2:Dichiarare guerra alla Spagna Repubblicana (senza nemmen prendere dissenso causa garanzia ai Nazionalisti). IMPORTANTE:solitamente appena si dichiara guerra ai Repubblicani i Nazionalisti propongono l'alleanza. Non accettare per nessun motivo, questo piao è appunto per non tirare i Nazionalisti nella WW2 e non preoccuparsi della Spagna!

    -3:picchiare duro i Repubblicani finchè non implorano la pace, a quel punto farsi consegnare Màlaga.

    -4:Imbottire Màlaga di alpini che, appena scoppierà la WW2, assalteranno e occuperanno Gibilterra.


    Questo piano ha i grandi pregi di non doversi preoccupare delle coste spagnole e di rendere le province di Màlaga-Gibilterra una fortezza inespugnabile: saranno infatti circondate da province spagnole neutrali e nessuna delle due è attaccabile dal mare. Possono quindi essere prese solo per attacco aereo. A Gibilterra inoltre c'è una base navale 10 e una aerea 10, il che ne fa una base ideale per operazioni contro i convogli e le navi da guerra nemiche nell'Atlantico (pensate solo a quanti sottomarini e bombardieri navali potrete mandarci con la sicurezza che la loro base non sarà MAI (a meno di altamente improbabili attacchi aerei, per ora io on ho MAI isto l'IA condurre un'attacco aereo) conquistata... e per controllarla saranno necessari solo dei presidi con MP per i partigiani (in quella zona poi non ce n'è mai tanti, ne basta uno a Gibilterra, uno aggiuntivo a Màlaga per essere sicuri).

    E' infallibile, funziona sempre...
     
  12. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Lo provo indubbiamente la prossima partita! Grazie!
     
  13. ammiraglio cavagnari

    ammiraglio cavagnari

    Registrato:
    28 Gennaio 2009
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0

    io ultimamente dichiaro guerra alla spagna nazionalista che controlla il marocco spagnolo all'inizio della guerra civile e quando la spagna repubblicana immancabilmente vince(anche perche io nego l'aiuto a franco) quei teritori mi rimangono occupati,senza che la spagna rep mi dichiari guerra,perche 'legalmente sono gia suoi',pero non se li viene a prendere.....risultano occupati da me senza essere di mia propieta
     
  14. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    No! Non funziona sempre! Ho notato che la spagna nazionalista spawna random, quindi a volte possiede malaga, in quei casi, c'è poco da fare, ho notato che i repubblicani non la calcolano proprio!
     
  15. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    A me non è mai capitato che la Spagna Nazionalista controllasse Màlaga dal'inizio (ma con controllare intendi occupare o è proprio suo territorio legittimo?), io ho sempre visto le classiche posizioni che sono anche nello scenario (quindi al sud hanno solo Siviglia). Capita però spesso che la occupino, quindi dopo te te la fai dare risulterà tua ma occupata, dovrai smanettare nel save per cacciarli via. Strano comunque (ripeto) che possiedano Màlaga subito, prova a ricaricare finchè non ce l'hanno i Repubblicani.

    Qui si parlava di come prendere Gibilterra, non il Marocco spagnolo. Fra l'altro la tua mi pare una pessima idea, perchè il Marocco spagnolo non ti serve (tranne forse come base navale nell'Atlantico), ma rimarrà tagliato fuori dalla madrepatria allo scoppio della guerra (ti rammento che da Tangeri a Gibilterra non ci arrivi), inoltre negando l'aiuto a Franco ti becchi una mossa verso isolazionismo e pacifismo, una pessima mossa (e considerando le posizioni iniziali dell'Italia, riuscirai ad avere il massimo in entrambi solo nel 1942).
     
  16. Erwin84

    Erwin84

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    74
    Ratings:
    +0
    Ritornando al messaggio iniziale (diritto di trans per attacc gibilt) volevo avvertirvi che non si puo sferrare un attacco verso un territorio nemico da un territorio neutrale che ci garantisca il diritto di transito....
     
  17. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Esattamente ,un'altro motivo per prendere Màlaga/l'intera Spagna/allearsi con Franco.
     
  18. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Se riescia tirare Franco nella tu alleanza che ti serve prendere Gibilterra?
    Sarà lui a prenderla, provincia rivendicata lo farà immediatamente, i Britannici non potranno comunque transitarci dovrai solo prendere Suez ed il Mediterraneo diverrà la tomba della RN rimastavi.
     
  19. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Tirare Franco nell'alleanza è una rogna perchè dopo devi predisporre divisioni antisbarco anche in Spagna, la sua neutralità è troppo comoda per rinunciarci. Poi certo, ha un esercito che può aiutarti, ma secondo me il gioco non vale la candela.
     
  20. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Si arrangerà ben da solo a proteggersi dagli sbarchi, praticamente deve fare solo quello e prendere Gibilterra.
     

Condividi questa Pagina