1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Abandonware] I Wargames del passato (sondaggio)

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da Rinascimento, 31 Luglio 2008.

  1. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    I Wargames, come ogni appassionato di Abandonware che si rispetti sa bene, sono un genere di giochi graziato dall’inesorabile processo evolutivo videoludico. Mentre FPS, RTS e simulazioni di vario genere diventano rapidamente obsoleti e buoni solo per farsi un bel “tuffo nel passato”, i giochi di guerra, spartani nella forma ma ricchi nella sostanza, tendono a non perdere, anche dopo anni dalla loro pubblicazione, neppure un briciolo del loro smalto originale (quelli belli, naturalmente :D).

    Se stessimo parlando di gestionali o avventure grafiche (altri due generi appena scalfiti dal passare del tempo), aprirei questa discussione sommergendovi di ottimi titoli, tutti da provare… la verità è che di wargames non ne so una ceppa, non ho mai osato avvicinarmici e così non ho proprio idea di quali potrebbero essere i titoli meritevoli, in questa sede, di menzione.

    Ed allora, vecchi generali in pensione (lol), mi rivolgo a voi con quest’appello: quali sono stati i primi WG con cui vi siete cimentati? Quelli con cui vi siete fatti (e fatti fare) le ossa? E i migliori, quelli che ogni appassionato che si rispetti dovrebbe perlomeno provare, almeno una volta nella vita?

    Forza, ognuno dica la sua… sparate i titoli che vi vengono in mente, che vediamo se ci riesce d’andarli a ripescare da qualche parte! E se il titolo non ve lo ricordate, provate a descriverlo alla bell’e meglio… magari a qualcuno “che ne sa” potrebbe tornare in mente!
    Scrivete tutto quello che vi sentite di dire in merito al titolo che segnalate (nome, periodo storico trattato...), che siano due righe o due pagine, per rendere il giusto omaggio ad un capolavoro del passato che v'ha appassionato a suo tempo o per svangare caccona su un'autentica porcheria!

    PS: Se dovessero essere stati programmati su altre piattaforme (Commodore 64 ed Amiga 500, ad esempio), dite pure lo stesso che vediamo di recuperare pure quelli! ;)
    PPS: Visto che la coerenza è il mio punto forte, parto io per primo con un paio di titoli che NON HO MAI giocato ma che, a suo tempo, seguii con un certo interesse (roba strana, esagoni, pedine... mah...):

    [​IMG] [​IMG]
    -
    UMS - The Universal Military Simulator (Abandonia)

    [​IMG] [​IMG]
    - V for Victory (Abandonia)

    [​IMG] [​IMG]
    - Operation Europe - Path to Victory 1939-45 (Abandonia)

    Non chiedetemi nulla, LOL, neppure so bene di cosa parlino... mi ricordavo i loro nomi ed allora li ho buttati lì! Ora lascio la parola ai veri esperti (che è meglio, mi sa... :D)!


     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    warlords
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    UMS sembra molto affascinante




    dall'alto dei miei anni(19...) posso nominare solo il mitico panzer general,(del 1994)
    purtroppo lo giocai per poco tempo e da grande,quando ero piccolo l'avevo,ma il mio pentium166 l'ha mai voluto far girare:(
     
  4. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    - Warlords 1 e 2 (Freeware)
    Hai il raro dono dell'eloquenza, eh? :D Comunque sia, la SSG ha recentemente (oddio) rilasciato Warlords 1 e 2 come FREEWARE! ;) Andate in fondo alla pagina e buon download! ;)

    [​IMG] [​IMG]
    - Panzer General (Abandonia)
    Ora puoi porenderti la rivincita, qwetry! :D (no, non puoi... è un NO GO! lol triste... :p)

    Gli underdogs hanno pubblicato questo:
    - Panzer General for Windows 95
    Pronto per essere giocato direttamente con Windows! ;)
     
  5. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    warlords 1 e poi il 2,
    con Panzer general giocai col mio 386/33 DX

    dopodic Allied general, Panzer general II

    a fantasy general giocai qualche mese fa.

    PAcific general ... da domani
     
  6. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
  7. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ricordo qualche commento dell'epoca che diceva che pacific general faceva schifo in confronto a panzer general
     
  9. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Clash of Steel (1993)
    Battle Isle II (1994?)

    Entrambi mitici per me, provo a trovare qualche screen, mi è venuta voglia di rivederli.
     
  10. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    clash of steel e(SSG) e' ora abbandonato ???

    dove posso trovarlo????

    mi e' sempre sfuggito.....

    sono curioso...
     
  11. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Vediamo un po':

    [​IMG]
    - (1994) Battle Isle II (TOP Dog) (Questo lo conoscevo pure io, di fama! :D)

    [​IMG]
    - (1993) Clash of Steel (TOP Dog)
    - (1995) Clash of Steel: Future Edition (TOP Dog pure lui)

    Cavolo, che vi dicevo? Tutti i titoli che avete segnalato fin'ora sono stati insigniti dell'ambitissimo (capirai...:D) TOP Dog award! Il Wargame è proprio un genere che va a braccetto con l'abandonware! ;)
    PS: nel caso di Clash of Steel, procuratevi direttamente la Future Edition! Sembra una versione riveduta e corretta (bug-free, IA migliorata etc) del gioco base! ;)
    PPS: Balena, poi ci dici com'è! :p
     
  12. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Beh ho dei meravigliosi ricordi con No Greater Glory (che fino a AACW era il miglior strategico sulla guerra civile americana) ho ancora scatola floppy e manuale :).

    E poi con Renegade Legion bellissimo wargame di fantascienza basato su un vecchio boardgame della FASA.

    I giochi Avalon hill quali Operation Crusader e Stalingrad (e le prime battaglie multiplayer scambiandoci i file con un mio carissimo amico via floppy dal pianerottolo all'altro di casa).

    Over The Reich il più bel wargame aereo assieme a Achtung Spitfire e Flight Commander 2, ci si appassionava cosi tanto ai propri piloti che ogni volta che per caso venivano abbattuti era un dramma.

    Second Front il predecessore di War in Russia...dio che nottate passate a come attaccare Mosca o a difenderla

    e infine Imperialism per me uno dei migliori strategici in assoluto mai creati.
    Non sono mai riuscito a vincere contro l'AI e credo che di giochi ne ho provati parecchi.

    Infine una delle ultime chicche Spellcross che tra le altre cose se ne avessi il tempo rigiocherei molto volentieri, gioco molto difficile da finire, AI molto molto competitiva.
     
  13. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    - (1997) Achtung Spitfire! (Underdogs TOP Dog)
    - (1995) Flight Commander 2 (Underdogs TOP Dog)
    - (1993) Gary Grigsby's War in Russia (Underdogs TOP Dog)
    - (1998) Imperialism (Underdogs TOP Dog)
    - (1991) No Greater Glory (Underdogs TOP Dog)
    - (1996) Over The Reich (Underdogs)
    - (1990) Renegade: Legion Interceptor (Underdogs TOP Dog)
    - (1990) Second Front (Underdogs)
    - (1998) Spellcross (Underdogs TOP Dog)
    - (1993) World at War Series (a.k.a. Operation Crusader, Stalingrad, D-Day: America Invades) (Underdogs TOP Dog)

    Bon, li ho messi in ordine alfabetico... skuby, complimenti! :D Hai tirato fuori dei signor titoli, a quanto pare! ;) Personalmente, ti ringrazio per avermi pescato il titolo sualla guerra di secessione (mi ci sto intrippando mica poco, su questo periodo, con AACW), il titolo del grande Grigsby (che conosco pure io di fama) e per Imperialism. Chi voleva qualche giochino per ammazzare il tempo durante le ferie, s'accomodi pure! :D
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    giocabbi a Crusader e a Stalingrad, se non ricordo male le partite erano lunghissime (stalingrad)
     
  15. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Si è vero, ma non ho mai più giocato ad un Crusader bello quanto quello Avalon Hill.
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    oh cavolo!

    non ricordo se crusadere e stalingrad a cui giocai erano della Avalon hill,
    son passati almeno 10 anni
     
  17. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    allora oltra ad alcuni già citati da skuby (grande achtung spitfire!!!) io ho splendidi ricordi dei Talon Soft con la serie battlegroung: Bulge-Ardennes (1995), Gettysburg (1996) e Waterloo (1996). C'è anche degli stessi Age of Sails, uno dei pochi decenti sull'epoca delle vele.

    nessuno cita il grande Harpoon 2.

    Forse il primo wargames (se così si può definire) che ho giocato è il mitticco north & south http://it.wikipedia.org/wiki/North_&_South
     
  18. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
  19. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    io adoro ancora oggi insuperabile age of rifles , poi mi piace Horse and musket :the great battles of federic , e non ultimo conquest the new world
     
  20. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    North & South! LOL, che splendore di giochino! :D C'era, per PC? Perché emulato per Amiga 500 ci ho giusto giocato un paio di giorni fà.... magari linko quello, con tutto il necessario per farlo partire! ;)

    Ottimi, Tasso, hai già linkato tutto! ;) E l'age of rifles di Fieramosca m'incuriosisce il giusto! ;) Appena posso, mi metto all'opera!

    Tra poco, magari, faccio un post riassuntivo con tutti i giochi elencati fin'ora (che non sono pochi, in effetti, e sembrano tutti belli)! :D
     

Condividi questa Pagina