1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR WITE - Per Madre Russia! - Invernomuto (URSS) vs Roccia75 (Asse)

Discussione in 'War in the East' iniziata da Invernomuto, 6 Marzo 2011.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    [FONT=Verdana, sans-serif]Dopo la mazzata presa a Stalingrado, grazie al mio genio militare stavolta tenterò di far svernare le orde naziste a Mosca ^_^ .[/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Cominciamo con un po' di propaganda, che non fa mai male e serve per il morale della truppa (qualcuno traduce quello che è scritto in fondo? Grazie)![/FONT]


    Manifesto propaganda.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Lo scenario – operazione Tifone – è interessante perché in 15 turni permetterà di giocare in tutte le condizioni climatiche: normali, fango e inverno russo.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Nei primi turni il tedesco deve sfondare perché all'arrivo del fango il movimento si ridurrà in maniera drastica. Con l'arrivo dell'inverno, negli ultimi turni, toccherà a me cercare di colpire duro per riconquistare il terreno perduto. Mi interessa molto vedere quali saranno le penalità per le truppe dell'Asse in inverno post patch 1.03.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Ecco la situazione al turno 1, dopo la mosse del mio avversario. Mi è stato comunicato che le uniche unità tedesche attive erano quelle a sud. Sicuramente c'è una motivazione storica a spiegare l'accaduto, se qualcuno la riporta qui mi fa un piacere.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Fronte Nord - Centro[/FONT]

    2011-03-06_04.jpg


    Mosca:
    2011-03-06_05.jpg

    Fronte sud

    [FONT=Verdana, sans-serif]Ad ogni modo, Roccia sembra aver mosso al meglio le sue unità a sud. Ha ottenuto uno sfondamento e diverse unità russe sono state insaccate come salami. Kursk è già minacciata. Mi preoccupa inoltre l'unità che ha deviato verso nord, minacciando di insaccarne altre. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Prima ritirata generale in vista :)[/FONT]
    2011-03-06_06.jpg 2011-03-06_07.jpg


    Riserve ad est:

    2011-03-06_08.jpg 2011-03-06_09.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Nota "editoriale": per impegni personali sarò abbastanza latitante fino al prossimo weekend, ma ovviamente leggo molto volentieri le vostre risposte, per cui partecipate numerosi![/FONT]
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Fai recon sulle zone controllate dall'asse che delimitano la sacca, poi cerca di aprirla muovendo incontro unità insaccate e unità esterne alla sacca, magari sacrificandole (lo scopo principale per me dovrebbe essere far perdere tempo al tedesco). Se sei fortunato a sud verso il bordo mappa magari non sono presenti unità tedesche, se possibile quindi cogli l'occasione per insaccare a tua volta sue unità, non serve tenere un anello di zoc ma per tagliarle fuori dai rifornimenti basta un anello di esagoni controllati da te.
     
  3. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Eccomi! Finalmente il tuo AAR :)

    Scrivo anche qui quello che ho notato facendo un turno di test giocando ambo le parti, il tedesco deve essere aggressivo ma anche il russo può esserlo, dopo aver sfondato con i carri creando una potenziale grande sacca poi con i russi ho insaccato tutte le unità tedesche, ho anche respinto due reggimenti corazzati.
    Quando ho ripreso i tedeschi erano senza benzina e mi sono bruciato un turno intero.

    Come dice giustamente JMass non dare terreno senza lottare, questi non sono i russi del 41, inoltre anche il terreno ti è favorevole.
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ho provato a guardare l'OOB dello scenario. Vorrei trovare in uso per i comandanti più dotati tipo Zuchov. Chi conviene mettere come comandante della STAKVA? Secondo me per comandi di alto livello conviene mettere comandanti con buona abilità di amministrazione, lasciando quelli con le abilità militari ai livelli più operativi. Sbaglio?
    Come gestite il support level per gli hq russi? Con i tedeschi ero abituato ad avere poche unità sotto un corps hq, i russi ne hanno parecchie per cui non va bene mettere in livello di supporto pari al numero di divisioni sotto il loro comando. Ciao
     
  5. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Per il russo il discorso è più difficile in quanto ha pochi comandanti buoni.
    Considera che ogni volta che un test fallisce passa al comando superiore con un malus, dal corp HQ allo STAVKA il malus è così alto che per me anche un buon leader diventa di poca utlità.
    Per avere una risposta esatta credo che bisognerebbe fare qualche calcolo di statistica ma a naso io farei così:
    STAVKA il migliore come Admin e Initiative dato che sono fondamentali per i MP,
    i migliori comandanti sopratutto come Combat Value e Morale ai Army HQ ma solo se direttamente attaccati alla STAVKA, le possibilità di passare i test sono molto buone e garantisce una forza affidabile.
    Il resto dei comandanti ai vari fronti dove più che altro sono in attesa di essere attaccati e passano il tempo a trincerarsi.

    Cosa intendi per support level?
     
  6. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Mi sfugge la differenza :( puoi spiegarmi meglio, magari con un esempio, please?
     
  7. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Mi puoi spiegare megli anche questo dettaglio, please?

    Anch'io sono abituato a mettere i SupL pari al numero CU, sia con i tedeschi che con i russi ...
     
  8. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Non devono esserci per forza fisicamente unità per tagliare le linee di rifornimento, bastano gli esagoni controllati dal nemico, muovendoci dentro li liberi ma all'inizio del turno non becchi niente.
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Per support level intendo proprio l'omonima opzione presente negli HQ. In linea di massima, per i tedeschi, assegnavo un sl pari al numero di unità subordinate. Gli army hq russi ne hanno anche 12-13. In quel caso voi lo mettete al max (9)?
    Grazie ciao
     
  10. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Si scusami ora ho capito...:shy:

    Io proverei a tenere solo artiglieria e genieri o RR battalion (almeno 3 per tipo) nelle zone dedite alla difesa, nei comandi in prima linea niente per i primi turni perché probabilmente saranno inutili.

    Un'altra soluzione che ho letto sul forum Matrix è fare in modo the tutte le SU vadano allo STAVKA e poi gli fai fare un giro per i vari comandi assegnandogli quelle che desideri.
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    [FONT=Verdana, sans-serif]Turno 1: 25 settembre – 1 ottobre 1941[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Lo sfondamento nemico a sud desta severe preoccupazioni nell'alto comando sovietico. Se le difese al centro sembrano essere sufficienti a rallentare il nemico a sud nulla sembra potersi frapporre fra i panzer lanciati a tutta velocità e Mosca. Una guarnigione difensiva è attestata intorno a Tula, che dovrebbe essere il primo obiettivo delle forze nemiche a sud, ma come potete vedere dalla mappa è molto debole e dubito che riuscirà a resistere all'assalto delle forze corrazzate tedesche.[/FONT]


    2011-03-12_04.jpg

    [FONT=Verdana, sans-serif]Inizia la riorganizzazione del Comando sovietico. La STAKVA rimane sotto il comando di Shaposhnikov, che, per quanto dotato di mediocri abilità militari, ha ottime doti amministrative. Zhukov sostituisce il Maresciallo Budyonny al comando del Fronte di Riserva (al modico costo di 17 punti amministrativi – NB interessante come si debbano pagare dei punti amministrativi per cambiare dei subalterni in una guerra in cui entrambe le fazioni sono guidate da tiranni spietati con potere di vita e di morte sui propri sottoposti :) ). [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Probabile ma per ora rimandato an[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]che la rimozione del comandante della Zona Difensiva di Mosca, Stakolev. Attualmente non ha unità assegnate ma intendo crearne di nuove e necessito di un comandante migliore. Al prossimo turno si vedrà il da farsi. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Mosca deve rimanere sotto il controllo sovietico a tutti i costi e pertanto viene creata una zona fortificata a Kaluga (intendo costruire una linea di difesa da Kalinin a Kaluga) e due nuove divisioni di fucilieri, la 7a e la 1a, poco a sud di Mosca. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Inutile crearle troppo vicino al nemico dato che ci [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]vorrà qualche tempo prima che siano operative.[/FONT]


    2011-03-12_10.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Gli AP si riducono alla velocità della luce, costa caro creare unità in questo scenario, 40 AP per una divisione di fucilieri e 16 per una zona fortificata! [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Ne avevo 120 ad inizio turno e me ne trovo solo più 7 alla fine.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Ho poche unità in grado di muoversi per cui ho tentato dei contrattacchi ai lati del "corridoio" di sfondamento delle unità tedesche. Le brigate meccanizzate tedesche (a giudicare dalla recon delle mie unità molte unità tedesche non hanno l'organico di una divisione, probabilmente sono state divise per avere una maggiore capacità di con[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]trollo del territorio) si sono però difese bene e non hanno ceduto un metro di terreno.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Ho isolato invece la PanzerDivision tedesca[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif] che si è diretta a nord anche se temo che per i tedeschi liberarla e distruggere le mie unità sarà un attimo.[/FONT]

    2011-03-12_01.jpg 2011-03-12_03.jpg
    [FONT=Verdana, sans-serif]Ho infine spostato le fabbriche da Bryansk e dall'esagono immediatamente a NE della città (nome impronunciabile). Spero serva a qualcosa, francamente non ho ancora chiarissime le dinamiche di produzione e afflusso di rinforzi alle unità.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Spero infine di vedere nei prossimi turni un incremento dei valori delle mie unità, specie di quelle ad est pronte a colpire con l'arrivo del freddo. Più che "Shock Army" alcune sembrano delle "Tickle Army" o "Paper Army" almeno giudicare dai valori di CV delle unità.[/FONT]


    2011-03-12_09.jpg [​IMG]
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Contrattaccare non è a mio avviso una buona idea, le unità tedesche sono ancora troppo forti. Sembra che tu non abbia unità tra Briansk ed Orel, era meglio usare le unità mobili per creare una difesa in profondità in modo da evitare d'avere insaccata tutta la prima linea il prossimo turno...
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    [FONT=Verdana, sans-serif]Turno 2: 2–8 ottobre 1941[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]L'intera prima linea sovietica ha sostanzialmente cessato di esistere. Il tedesco è penetrato in profondità eseguendo degli sfondamenti mirati nel mio fronte e utilizzando l'enorme mobilità a delle sue truppe meccanizzate.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Al secondo turno spero già nel fango :([/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Nord[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Le avanguardie del mio avversario hanno raggiunto e superato Vyshny Volochek. Circa una quindicina di divisioni di fanteria sovietica sono rimaste intrappolate in una grossa sacca, per loro non ci sono molte speranze. Ho tentato un unico contrattacco, nell'estremo nord (93,27). La 183a, la 125a e la 23a Divisione di Fucilieri sovietiche hanno attaccato un reggimento della 12a PanzerDivision constringendolo ad un ripiegamento verso sud est. Vittoria di Pirro, dato che ho lasciato sul campo oltre 1000 uomini e 15 cannoni, contro meno di cento soldati tedesci e una manciata di carri.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Il prossimo turno l'obiettivo per i tedeschi è Kalinin dove ho solo una debole guarnigione composta dalla truppe scampate al massacro.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Mi sembra che in questa zona il mio avversario non abbia unità fortissime (i valori di CV sembrano bassini), spero di riuscire a condurre contrattacchi degni di questo nome con l'arrivo del gelo.[/FONT]
    2011-03-15_02.jpg
    [FONT=Verdana, sans-serif]Centro[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]I tedeschi hanno creato un'altra enorme sacca sfondando il mio schieramento 70 miglia a sud di Smolensk e 50 miglia a nord. La tenaglia si è chiusa poche miglia ad ovest di Vyazma, che ora è del tutto sguarnita. Le unità rimaste fuori dalla sacca sono state mandate ad est per creare una prima linea difensiva che va da Kalinin fin quasi al grande fiume Oka.
    [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Le unità nella grande sacca sono spacciate, ho tentato dei contrattacchi ma non è stato possibile rompere l'assedio.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Più a sud Kaluga è caduta in mano tedesca, occupata da un'unità di Panzer tedeschi, che hanno anche già superato il fiume e si apprestano a minacciare direttamente Mosca.[/FONT]
    2011-03-15_04.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Sud[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Anche qui ampissima manovra avvolgente del mio avversario, che ha sfondato a nord di Briansk e, a sud, ha occupato Kursk e Orel. Le guarnigioni di Kursk e Orel sono completamente circondate, mentre, più ad est, numerose unità sono rimaste isolate e dietro le linee tedesche. [/FONT]


    2011-03-15_05.jpg 2011-03-15_06.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Si mette davvero male e spero nella pioggia. Ad est nel frattempo le "shock force" rimangono tali solo sulla carta.[/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Inizio a pensare che se continuo così passerò l'inverno in una piccola isba nel mezzo del niente in Siberia...[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Situazione a fine turno, zona di Mosca[/FONT]
    2011-03-15_08.jpg
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    [FONT=Verdana, sans-serif]Turno 3: 9 – 16 ottobre 1941 [/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]I tedeschi hanno ridotto le sacche create sulla prima linea sovietica. Le perdite sono molto elevate, come riportate dagli screen: se al secondo turno erano solo 4 le unità sovietiche annientate dai tedeschi, al terzo si passa a 28, e non è finita, visto che alcune sacche contengono ancora divisioni sovietiche intrappolate. Le perdite totali ammontano a 600.000 uomini, 5500 cannoni e 600 carri circa. [/FONT]

    2011-03-18_07.jpg 2011-03-18_10.jpg 2011-03-18_08.jpg

    [FONT=Verdana, sans-serif]Nord: per ora mi sembra la zona dove il tedesco è più debole. Alcune unità ancora resistono nelle sacche create nell'estremo nord e un nuovo contrattacco da parte delle 183a, 125a e 23a Divisione di Fucilieri sovietiche ha nuovamente costretto ad arretrare una brigata della 18a divisione motorizzata tedesca. Non credo di riuscire a salvare queste unità, ma se non altro ho fatto perdere tempo al mio avversario. La linea Kalinin – Mosca – fiume Oka ha per ora retto. Le prime unità tedesche hanno raggiunto il nuovo fronte ed hanno lanciato i primi attacchi, facendo arretrare o sbandare qualche mia unità, ma lo sblocco delle unità intorno a Mosca mi ha permesso in questo turno di riorganizzarmi. Ora ho una linea abbastanza profonda, che, spero, dovrebbe riuscire ad assorbire gli attacchi tedeschi dei prossimi turni. Sono scoperto a nord e a sud, ma se il tempo peggiora dubito che il mio avversario abbia movimento sufficiente per puntare ad un accerchiamento così ampio.[/FONT]

    2011-03-18_01.jpg 2011-03-18_02.jpg

    [FONT=Verdana, sans-serif]Centro: la situazione peggiore mi sembra essere a sud di Mosca, fra la Capitale e il fiume Oka e nei pressi di Tula: qui il mio avversario ha concentrato diverse forze e potrebbe puntare ad uno sfondamento. La mia reazione è stata quella di allungare la linea e renderla un po' più profonda, in modo da assorbire eventuali attacchi. Ho spostato in prossimità della linea due unità "forti": la 58a Divisione Carri e la 78 Divisione fucilieri. Entrambe le unità hanno un CV di 6 e sono state messe in riserva. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]A Tula ho poche unità sarà dura mantenere la città, spero che con il fango non riesca un accerchiamento al nemico. Per ogni evenienza, la 93a Divisione fucilieri (CV 7) è stata spostata ad ovest, ad una settantina di miglia da Tula: anche questa unità verrà utilizzata per eventuali contrattacchi nel caso in cui il nemico si spingesse ulteriormente ad est.[/FONT]

    2011-03-18_04.jpg 2011-03-18_06.jpg

    [FONT=Verdana, sans-serif]Sud: con le unità sfuggite al massacro a Kursk e Orel ho leggermente rinforzato Voronezh. In questa parte del fronte non ho molto, salvo il 5o Corpo di Cavalleria che però per ora è bloccato.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Più ad ovest, fra Kursk e Orel, continua il rastrellamento delle unità sovietiche in trappola.

    [/FONT] 2011-03-18_05.jpg

    Situazione a fine turno, zona di Mosca:

    2011-03-18_09.jpg
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    [FONT=Verdana, sans-serif]Turno 4: 16 - 22 ottobre 1941[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Arriva il fango! La mobilità delle truppe meccanizzate è ridotta al minimo e questo consente ai sovietici di consolidare le proprie difese sull'asse Kalinin – Mosca. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]I tedeschi per lo più si sono concentrati nell'eliminare le sacche ancora piene di unità nemiche. Il bilancio sono altre 15 unità sovietiche distrutte dopo il bagno di sangue del turno precedente.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Si contano oltre 700.000 uomini di perdite fra i sovietici ("disabled", catturati e uccisi), contro poco più di 80.000 fra i tedeschi.[/FONT]


    2011-03-19_11.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Nord: nuovo contrattacco della 183a, 125a e 23a divisione su un distaccamento della 12a divisione panzer tedesca, che è stato obbligato ad arretrare a sud est, lasciando sul campo oltre 10 carri e qualche centinaio di uomini. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Il tentativo di rifornire le unità isolate è però costato molto caro ai russi: su oltre 60 bombardieri utilizzati per il rifornimento, i caccia tedeschi ne hanno abbattuti 20. Circa una quarantina le tonnellate di rifornimenti paracadutati sulle unità sovietiche. Ho spostato da est la 312a divisione (CV 3) per tentare di attaccare eventuali unità tedesche in crisi con i rifornimenti oppure alle prese con il gelo dei prossimi turni.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Resistono nel frattempo le sacche più ad ovest. Ad est le prime unità tedesche stanno approcciando la linea difensiva di Kalinin. Spero che con il fango la possibilità di manovra delle veloci unità meccanizzate tedesche sia fortemente ridotta e che il nemico non abbia movimento per tentare un accerchiamento a nord. Sulla linea ho fortificazioni a livello 2 o 3 ma le unità che le difendono hanno CV di 1 o al massimo 2. La linea è profonda dalle 20 alle 40 miglia, speriamo bastino per fermare l'orda germanica.[/FONT]


    2011-03-19_06.jpg 2011-03-19_08.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Centro: anche qui le unità più forti del nemico sono avanzate in prossimità della linea. Il mio avversario ha condotto moltissime missioni di recon per valutare i punti deboli delle mie difese. Io ho per lo più fatto piccoli aggiustamenti, spostando le unità e cambiando gli HQ in modo da avere tutte le unità a distanza adeguata dal rispettivo HQ in modo da avere il massimo dei rifornimenti. Gli AP residui sono pochi, 25, complice l'acquisto il turno precedente di una brigata di fanteria.[/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif][/FONT]
    2011-03-19_05.jpg 2011-03-19_07.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Sud: continua il rastrellamento delle mie unità da parte delle truppe tedesche. Voronezh è stata ulteriormente rinforzata mentre a sud, ormai isolate, alcune unità cercano disperatamente di riportarsi dietro alle proprie linee. Se non altro il mio avversario dovrà perdere tempo, con il fango, ad eliminarle.[/FONT]


    2011-03-19_02.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Ora per il mio avversario comincia una fase cruciale: se decide di spingersi ancora avanti, con il fango, rischia di trovarsi con unità logore e in crisi di supply nei prossimi turni, con l'arrivo del gelo. Se decide di mettersi sulla difensiva, non credo abbia punti vittoria per vincere lo scenario (per ora sono ancora in vantaggio io).[/FONT]
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    [FONT=Verdana, sans-serif]Turno 5: 23 - 29 ottobre 1941[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Alcuni attacchi tedeschi lungo la linea Kalinin – Mosca sono stati respinti. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]I tedeschi non premono sull'acceleratore mentre eliminano le ultime sacche di resistenza nelle retrovie. Situazione perdite al 5 turno sovietico:[/FONT]


    2011-03-20_08.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Nord: a nord la ritirata delle unità tedesche verso sud ha permesso di rompere l'accerchiamento della 183a, 125a e 23a divisione di fucilieri sovietiche. Queste unità si sono spostate verso est, con l'obiettivo di attaccare le avanguardie di alcune unità corrazzate e meccanizzate tedesche che sembrano essere in crisi di rifornimenti. La 312a avanza verso ovest per dare supporto. Ho evitato di attaccare in questo turno perché le mie unità erano molto affaticate, ma conto di farlo quello successivo.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Più ad ovest, grosse formazioni di fanteria tedesche (qui i rifornimenti arrivano nonostante il fango) stanno tentando di ridurre la sacca contenente ancora 5 divisioni di fanteria sovietiche. L'attacco contro un'unità arroccata in una zona collinare è stato respinto, nonostante il massiccio impiego di forze aeree nemiche. Non mi faccio grosse illusioni comunque, i tedeschi stanno spostando in zona unità fresche e sarò fortunato se riuscirò a salvare solo le unità più ad est.[/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif][/FONT]
    2011-03-20_02.jpg 2011-03-20_03.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Centro: a circa 40 miglia a sud ovest di Mosca, nei pressi di Naro-Fominsk, la 258a divisione di fanteria tedesca ha attaccato la 152a divisione fucilieri. L'attacco è stato respinto e le mie truppe mantengono le posizioni, anche se le perdite sovietiche superano di gran lunga quelle tedesche: oltre mille uomini e quasi 30 pezzi d'artiglieria contro circa 545 soldati nemici e 8 cannoni. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]L'attacco nemico è stato preceduto da un bombardamento massiccio a cui hanno partecipato un'ottantina di bombardieri nemici scortati da una quarantina di caccia. Poco efficace la mia CAP: 17 I-153 hanno tentato di intercettare i velivoli nemici. A fine combattimento 3 bombardieri nemici e un caccia di scorta si contano fra le perdite, in cambio di 6 miei caccia.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Ho deciso di trasferire vicino al fronte le mie unità aeree, che nei primi turni erano state trasferite troppo distante dal fronte per evitare la loro distruzione.[/FONT]


    2011-03-20_04.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Sud: fronte più statico, non ho molto per contrastare il nemico. Ho deciso un attacco di diversione a sud di Tula, tanto per spaventare il mio avversario: la 93a divisione fucilieri ha ingaggiato una brigata della 29a divisione motorizzata: nonostante l'attacco non abbia avuto successo, l'unità nemica ha perso 1/5 dei suoi effettivi e oltre la metà dei suoi cannoni.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Più a sud continua la ritirata verso ovest delle mie unità superstiti dalle sacche di Kursk e Orel. [/FONT]


    2011-03-20_05.jpg 2011-03-20_06.jpg 2011-03-20_10.jpg


    Punti vittoria al turno 5:
    2011-03-20_09.jpg
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    [FONT=Verdana, sans-serif]Turni 6 – 7: 30 ottobre – 12 novembre 1941[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Nord: continua il lento stillicidio delle mie unità intrappolate oltre la linea del fronte, nonostante la resistenza delle mie truppe sia abbastanza buona. Ad ogni turno qualche mia divisione di arrende: le forze tedesche sono a pieno organico e ben rifornite perché vicine ai loro centri di rifornimenti. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Sono arroccato in posizione difensiva sulle colline e darò filo da torcere alle unità tedesche nelle retrovie finché reggeranno i rifornimenti.
    [/FONT]


    2011-03-26_02.jpg

    2011-03-26_03.jpg

    [FONT=Verdana, sans-serif]
    [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Ne[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]l frattempo, dalla prima settimana di novembre è attiva la [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Prim[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]a Shock Army. L'ho spostata via ferrovia a nord, per puntare, nei prossimi turni, verso Kalashnikovo (99, 32), il cui nome promette bene, a SO. Sembra esserci un piccolo buco nelle linee nemiche che intendo sfruttare per penetrare dietro le linee nemiche e prendere l'iniziativa o quantomeno alleggerire la posizione delle mie unità impegnate nella difesa di Mosca.[/FONT]


    2011-03-26_07.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Centro: attacchi lungo tutta la mia linea difensiva. Gli attacchi hanno mandato in rotta alcune mie unità, consentendo alle truppe tedesche di guadagnare terreno, anche se è lunga arrivare a Mosca in questo modo. Dal turno 7 ho scoperto che il costo di acquisto delle unità si è dimezzato: a saperlo prima, avrei evitato di sprecare 100 AP per due divisioni ed una brigata di fucilieri, ma ormai il danno è fatto e non si può tornare indietro. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Il nemico avanza anche a nord e a sud di Tula, dove la mia linea è pressoché inesistente. A breve però si libereranno anche le armate ad est, per cui spero di poter organizzare una reazione.[/FONT]


    2011-03-26_04.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Sud: continua la fuga delle mie unità verso Voronezh. La recon ha evidenziato una gran quantità di unità tedesche che sta arrivando in zona. Spero di riuscire ad arginare la sua avanzata, in qualche modo. Il problema è che a giudicare dagli AV una sua divisione "sfinita" vale ancora 5-6 delle mie a pieno organico e con rifornimenti al 100%.[/FONT]


    2011-03-26_05.jpg
    [FONT=Verdana, sans-serif]
    [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Le perdite evidenziano altre 4 divisioni perse al turno 6 e 2 al turno 7. [/FONT]


    2011-03-26_06.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Alla fine del turno 7 i primi fiocchi di neve hanno cominciato ad imbiancare il terreno.[/FONT]
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    [FONT=Verdana, sans-serif]Turni 8: 13 - 19 novembre 1941[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Nord: la prima Shock Army si è mossa verso sud est penetrando, in parte, dietro le linee nemiche. Il movimento dovrebbe (ma il condizionale è d'obbligo), provocare una reazione da parte del mio avversario, che spero porti ad alleggerire la posizione delle mie unità schierate a difesa di Mosca. Nel frattempo continua il rastrellamento delle mie unità nelle retrovie tedesche, ora nuovamente isolate grazie al movimento verso nord di unità tedesche che hanno tagliato le mie linee di rifornimento.
    [/FONT]


    Nord1.jpg

    [FONT=Verdana, sans-serif]
    [/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Centro: la fine del fango e l'arrivo della neve e di minori penalità al movimento ha scatenato una serie di attacchi tedeschi lungo tutta la linea difensiva. Spero si tratti degli ultimi assalti prima del gelo. Diverse mie unità sono state mandate in rotta ma la linea, per ora, ha tenuto. Mi sono tolto la soddisfazione di contrattaccare una brigata di panzer tedeschi, facendola ritirare con perdite elevate. Non posso competere con le sue unità con CV 10+ , ma posso sfruttare qualche occasione con unità indebolite quando mi capita l'occasione.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]A nord di Mosca ho mosso verso est il 2o Corpo Cavalleria della Guardia, per tamponare dove la linea difensiva è più sottile.[/FONT]


    Centro.jpg CSud.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Sud: sto spostando verso Voronezh le unità superstiti dalle battaglie di Orel e Kursk. Ho incontrato le avanguardie delle unità tedesche dirette sulla città russa. Nel frattempo si è liberato il 5o Corpo Cavalleria della Guardia. L'unità è molto mobile e comprende unità di cavalleria della guardia (CV 2) e una brigata di carri (CV 1). Le ho spostate a nord di Voronezh in attesa dell'arrivo delle avanguardie tedesche. Se la linea del nemico non è compatta potrei pensare di utilizzare le unità di cavalleria per penetrare fra le linee nemiche e provare degli accerchiamenti. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Si vedrà, purtroppo non ho molti aerei da ricognizione per farmi un'idea della disposizione dei tedeschi.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Più a nord i tedeschi hanno preso Tula tentando di accerchiare la guarnigione a difesa della città. Ho contrattaccato con la 61a Armata, facendo ritirare una piccola unità tedesca e cercando di mantenere aperta la sacca.[/FONT]


    Sud.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Non si segnalano perdite fra le unità sovietiche ma molte unità sono andate in rotta. Nuove armate sono in procinto di sbloccarsi: con il freddo in arrivo spero di organizzare qualche buon contrattacco.[/FONT]
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    [FONT=Verdana, sans-serif]Turno 9: 20-26 Novembre 1941.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Rabbiosi attacchi lungo tutta la mia linea difensiva centrale con i Panzer tedeschi che arrivano a lambire la periferia di Mosca. Anche Kalinin è in mano tedesca. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]La situazione è disperata, dubito di riuscire a tenere la Capitale, e mancano ancora un paio di settimane (almeno) all’arrivo del gelo invernale.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Nord: movimento offensivo della First Shock Army da nord in direzione sud ovest per tentare di sfruttare il varco individuato nelle linee tedesche. L’obiettivo era quello di isolare le unità tedesche nella zona di Kalinin, ma il comando tedesco ha reagito bene facendo affluire diverse unità da sud e, di fatto, interrompendo la mia offensiva, dato che non ho forze sufficienti per sfondare. Ho mosso le mie unità a ridosso delle sue, mentre rimane aperto un fronte di circa 40 miglia ad est, ma devo agire con cautela per evitare di assottigliare troppo le mie linee. Potrei puntare verso gli obiettivi più ad ovest, che sembrano sguarniti, oppure eseguire una conversione verso nord per intrappolare le unità tedesche sul lato nord della mappa. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Più ad ovest, si è arresa una mia divisione rimasta isolata, mentre resistono ancora molto bene le altre unità asserragliate sulle colline. [/FONT]


    2011-04-03_01.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Centro:la situazione nel settore è critica. Le divisioni meccanizzate e panzer nemiche si sono incuneate fra le forze sovietiche a difesa arrivando a lambire i sobborghi di Mosca. Purtroppo ho sottostimato completamente il potenziale offensivo nemico con la neve. Le unità nemiche sono molto più mobili rispetto al fango. Alcune unità nemiche hanno un CV difensivo sui 45-50, davvero impressionante! Non ho idea di come potrei anche solo lontanamente farle sloggiare se mettono piede a Mosca. Probabilmente il mio avversario ha risparmiato le sue forze nei turni più critici per sferrare ora l’assalto finale alla capitale russa. Chapeau![/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Ad ogni modo venderò cara la pelle: ho trasferito una grande unità di fanteria russa (CV 6) a difesa della parte est di Mosca. Con le fortificazioni a 3 e il bonus per l’urban hex spero di dare filo da torcere ai panzer avversari, anche se sarà davvero dura. Per il resto, attacchi lungo tutta la linea hanno mandato in rotta oppure fatto ripiegare molte mie unità. Nei pressi del fiume Oka, a sud di Mosca, il mio avversario non sembra avere una linea molto solida. Ne ho approfittato attaccando e facendo arretrare una sua piccola unità di fanteria.[/FONT]


    2011-04-03_02.jpg 2011-04-03_04.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]Sud:nei pressi di Tula, da due turni in mano tedesca, sono riuscito fortunosamente a liberare le mie unità accerchiate. Utilizzando il grosso delle mie unità in zona ho lanciato un attacco coordinato da più esagoni nei confronti di un’unità di fanteria meccanizzata tedesca (CV 7). L’attacco è - incredibilmente - riuscito, provocando l’arretramento dei tedeschi e la riapertura della sacca, anche se ha bruciato praticamente tutti gli MP delle mie unità in zona. Ciò ha consentito alle mie unità intrappolate di spostarsi ad est, ricongiungendosi con le prime linee.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]A sud di Voronezh continuano i combattimenti. Il numero di unità nemiche in zona è superiore alle mie aspettative. Vedremo come si svilupperà la situazione nei prossimi turni.[/FONT]


    2011-04-03_05.jpg 2011-04-03_06.jpg


    [FONT=Verdana, sans-serif]La partita si sta dimostrando molto bella e combattuta, con il risultato che sarà in bilico fino alla fine. Il mio avversario ha deciso di spingere sull’acceleratore anche con la neve. Questo dovrebbe, almeno in teoria, favorire i sovietici, perché i tedeschi dovrebbero trovarsi all'aperto con l'arrivo del gelo, subendo in pieno le penalità previste dal gioco. Il condizionale è d'obbligo perché francamente non ho idea di quanto possa incidere il gelo sull'efficienza delle unità tedesche. [/FONT]
     
  20. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Incide tanto, le super divisioni tedesche diventano fragili quasi quanto quelle russe in estate. La patch in lavorazione dovrebbe bilanciare meglio questo fatto e dovrebbe anche includere una nuova versione di Typhoon molto più storica di quella attuale con il sovietico più debole all'inizio ma con molti rinforzi (al posto delle armate frozen) in arrivo.
     

Condividi questa Pagina