1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR-Venezia: 'Ndemo veci, a unificar l'Italia!

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da B92FS, 31 Ottobre 2012.

  1. B92FS

    B92FS

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +1
    Innanzitutto commento al titolo: :facepalm:

    Come da me deciso ho iniziato un aar con la serenissima, premettendo che questo sarà il mio primo aar (se non l'ultimo), vi chiedo di non essere troppo cattivi.

    Inizio la partita e subito il senato (c'era il senato a venezia vero?) mi assegna una missione: la conquista del Friuli.
    EU3_2.jpg
    Piccolo problema, Aquileia fa parte dell'impero e pertanto se gli dichiaro guerra ora verrei papato in un istante dalla Boemia; decido dunque di dedicarmi ad altro per il momento, assumo 3 consiglieri (prob. concorrenza 6%, tecnologia comm. +6, stabilità +9) e decido di dichiarare guerra ad un mono-provincia: Montenegro.
    Nei sui confronti noi veneziani vantiamo un casus-belli riconquista, pertanto spedisco l'armata di venezia comandata "doge Vaniero" in persona e, dopo poche settimane di assedio, annetto il Montenegro.
    Una guerra finita e subito un'altra, non so come (forse avendo attaccato Urbino che faceva parte della mia lega commerciale) ottengo un casus-belli dal papato. E' un'ocasione da non perdere visto che il papa è privo di alleati e così dichiaro guerra. Questa guerra è decisamente più lunga rispetto la precedente ma in fine, seppur con qualche contrattempo (vedi immagine), riesco ad annettere il papato.
    EU3_4.jpg
    Finita questa guerra faccio appena in tempo a riportare a pieno organico le mie armate ad mi arriva una richiesta di intervento dalla svizzera (mi sono alleato con Austria, Ungheria e Svizzera). Decido di intervenire contro la Bosnia pensando: la Bosnia? Una guerra già vinta; infatti non avevo prestato attenzione al fatto che è un vassallo degli ottomani, quindi divento leader della mia alleanza e parto per il fronte, non appena mi accorgo di essere in guerra anche con gli ottomani chiedo l'intervento dell'Ungheria che "non ci ha sorpresa che abbia rispettato l'alleanza militare".
    Nonostante le premesse la guerra è abbastanza breve, infatti dopo il totale annientamento delle forze armate bosniache e l'occupazione di macedonia (della quale ho ottenuto tramite evento il core con relativo casus-belli) riesco a ottenere una pace molto favorevole:
    EU3_9.jpg

    Per il momento mi sono fermato qui, attendo fiducioso consigli su come continuare, per esempio che idea nazionale mi consigliereste? Io sono propenso verso la banca nazionale.

    Allego di seguito le immagini del mondo:
    EU3_MAP_VEN_1407.4.1_1.jpg
    EU3_MAP_VEN_1407.4.1_2.jpg


    P.S. Si accettano anche consigli su come migliorare la narrazione :approved:
    P.S. come avrete notato, per ragioni estetiche, sto usando una mod: questa
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ferma immediatamente le conquiste, avrai il bad boy alle stelle ed è già un miracolo non ti abbiano assalito tutti quanti insieme.

    Dedicati a prendere una (UNA!) provincia al Marocco o al Portogallo o al Mali, ti servirà in futuro per colonizzare l'America.

    Dedicati anche a liberare nazioni dagli ottomani. Ti permetterà sia di indebolirli sia di farti fedeli alleati nei Balcani e in Anatolia. Libera anche nazioni da qualunque Stato diventi un po' troppo forte. Sii amico della Francia e della Castiglia/Aragona. Se possibile, aiuta l'eventuale distruzione di Austria e Ungheria, o loro tra qualche secolo annienteranno te.
     
  3. Sardus Pater

    Sardus Pater

    Registrato:
    22 Ottobre 2010
    Messaggi:
    133
    Ratings:
    +29
    Quoto tutto
    e aggiungerei, punta il Marocco senz'altro, magari la provincia di fronte alle Canarie per evitare problemi con Castiglia

    I cattolici come l'hanno presa l'annessione del Papato?

    Che relazioni hai con Milano?

    Controlla anche gli obiettivi degli altri potresti capire le loro prossime mosse.

    Occho all'Austria, prima o poi si vorrà espandere!! L'Ungheria e la Svizzera mi sembrano buoni alleati ma in caso di voltafaccia dell'Austria chissà. Senza contare che Austria e Ungheria una bella guerricciola tra loro non se la fanno mancare mai (in quel caso dovrai prendere una difficile decisione).
    Per me la Baviera sarebbe l'alleato tatticamente perfetto in prospettiva anti-austriaca e anti-milanese. Perchè presumo che tu voglia far scomparire i Visconti dalla faccia della terra :)

    p.s. non hai specificato le opzioni di partenza (difficoltà facile, normale, difficile // inflazione si, no, dall'oro); Se hai inflazione normale la Banca è utile, in caso contrario l'idea Nuovo Mondo (ma forse sarà disponibile solo come seconda idea)
    p.p.s. come hai organizzato il bilancio (governo, navale, terrestre), in una parola qual è la strategia di Venezia?

    Per quanto riguarda lo stile dell'AAR è poco narrato. Somiglia un po' troppo al vecchio caro Bignami di storia... vivacizzalo condendolo con quello che il gioco non considera: insomma, segui Manzoni Storia+Romanzo :approved:.
    Belle le mappe!:love:
     
  4. Luigi97

    Luigi97

    Registrato:
    30 Marzo 2012
    Messaggi:
    70
    Località:
    Casalnuovo (NA)
    Ratings:
    +0
    Ora che hai annesso il papa dovrai stare attento agli stati europei, avranno la missione di prendere Roma
    Per le idee nazionali la banca va bene ma dovresti anche concentrarti sul cursore della centralizzazione che deve essere almeno -4
     
  5. B92FS

    B92FS

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +1
    Le opzioni di partenza sono: ovunque normale (difficoltà compresa) e "nazioni fortunate: nessuna".

    Le relazioni con Milano sono buone: 104 (addirittura migliori di quelle con il mio alleato elvetico: 96).

    Per il BB non sto messo così male, 10.7/34, anche se ho un +9 sul limite massimo dovuto all'attuale governatore. L'inflazione è 0.5, non tanto ma se voglio mantenere un esercito decente sarei costretto ad investire sulla barra del tesoro quindi è da li che nasce l'idea della banca nazionale.

    Per quanto riguarda le tecnologie sto investendo tutto o quasi su governo, voglio sbloccare al più presto la prima idea nazionale, poi pensavo di investire principalmente su quella terrestre e quella produttiva.

    Il papato mi sta diventando veramente antipatico: dopo averlo conquistato si è trasferito ad Aquileia ed io ho la missione di conquista del Friuli :wall:, mi sa che questo papa se la cerca proprio.

    Per il discorso Marocco: solo una provincia? nell'entroterra ce ne una con tanto di miniera d'oro, devo lasciarla li?:confused:

    Inoltre vorrei domandarvi mi converrebbe tentare l'espansione in Grecia e balcani o è meglio che lascio stare? Nella partita finita male di cui ho parlato quì avevo conquistato tutta la Grecia tranne il Peloponneso ma le entrate (Kozani a parte) erano basse, anzi, ero pure costretto a tenere fisso un esercito da 20000 uomini per combattere i rivoltosi.

    Vi allego la mappa così da farvi capire meglio:
    EU3_MAP_ITA_1593.5.1_1.jpg
     
  6. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Allora per il Marocco direi che puoi permetteri la presa anche della miniera, ma ricorda che spesso è volentieri è alleato con l'Africa del nord intera, quindi più regioni vuoi strappar gli più lunga sará la guerra e più a lungo dovrai sostenere lo sforzo bellico, dubito che tu abbia tanta mp quanta quella africana e anche se più deboli militarmente (neanche tanto nella fase iniziale) hanno dalla loro il numero, per cui vedi te.
    La banca che alcuni veterani considerano "roba da pivelli" (senza offesa ne, ci siamo passati tutti XD) io ti dico di adottarla attorno al 1600 secolo in cui arrivano eventi sulle crisi economiche e la banca spesso ti salva facendoli doni, ma fallo solo se non hai altre idee migliori.
    Infine, e lo dico solo per idea personale, Venezia non ha motivo di andare in America ti consiglio di ignorarla del tutto e pensare piuttosto all'Oriente, infinitamentepiù ricco, inoltre facendo così eviti si far incavolare ulteriormente la Spagna o l'UK che saranno le prime ad andarci, in altre parole la "quest of new World" la puoi sbloccare come 3° o 4° visto che ne più ne meno per andare da una parte o l'altra devi cmq migliorare le tech navali.

    P.S. Anche se il limite è 30 tieni il BB sempre basso, avrai un' espansion lenta, ma non sarai costretto a infiniti anni di immobilismo, inoltre capita sempre qualche occasione di conquiste facili, e rode da morire non poterla sfruttare per il BB troppo alto.
     
  7. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Espandersi in Oriente è dura, prima devi conquistare una serie di basi navali poco produttive sulla costa africana, poi aspettare 50 anni che ti diventino nazionali*, poi se ti va male trovi l'India unificata che pur arretrata può schierare 100 volte i tuoi uomini, per non parlare di un eventuale blob cinese in Indocina.

    Per me espandersi in America, almeno un minimo, è d'obbligo per chi vuole colonizzare. Arrivando per primo puoi annettere rapidamente gli indiani nordamericani e gli Aztechi, diventando subito una potenza. Io con l'Austria ho colonizzato l'attuale Canada senza mai guerreggiare.

    *per avere subito un porto nazionale sull'Oceano Indiano un trucco può essere approfittare delle cicliche crisi di successione mamelucche per prendergli ancora nel 1400 una provincia sul mar Rosso. Così, detto tra noi, si è anche più vicino alla Mecca, che se conquistata da cristiani fornisce un +1 di prestigio annuale affatto da buttare.
     
  8. Sardus Pater

    Sardus Pater

    Registrato:
    22 Ottobre 2010
    Messaggi:
    133
    Ratings:
    +29
    Urge una decisione strategica: l'espansione fuori dall'Europa si o no? Perchè nel secondo caso il Marocco è meglio lasciarlo stare; nel primo invece è fondamentale (...e si, quelle due province meglio in coppia per chiudere la discesa nell'Africa equatoriale sfruttando la terra incognita ed espandersi verso sud: potrai mungere ben bene imperi ricchi ma deboli).

    Per le tecnologie lo stesso: pensi di privilegiare espansione o commercio? Io penso che la tua posizione geografica ti imponga lo sviluppo militare: troppi stati bellicosi intorno. Sono un pericolo ma anche un'opportunità; devi essere pronto a intervenire se si presenta l'occasione. Milano, per esempio, tende sempre a fare il passo più lungo della gamba impelagandosi in guerre che è incapace di sostenere. Aspettala al varco, quelle son province succose.
    La Banca adesso mi sembra uno spreco, l'inflazione si può controllare anche senza. Per espanderti, ma io adesso starei un po' fermo, sfrutta le crociate o attacca gli africani quando sono già impegnati dalla Spagna o, come in genere nel caso della Tunisia, privi di alleati. Infilarsi ora nei Balcani e in Grecia mi sembra rischioso e dispendioso con gli Ottomani in piena ascesa.
    Detto questo, a giudicare dalla mappa sopra, mi sembra che tu ne sappia abbastanza di quella zona per agire saggiamente :spinta:
     
  9. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    l'America è uno spreco di risorse, nelle mie partite si trova sempre qualche base isolata dove approdare in sicurezza in Asia (un esempio è Ceylon ma anche il Corno d'Africa),il vantaggio dell'Asia è che essendo tutte regioni abitate non servono coloni e si può tranquillamente conquistarle (ovviamente è un'arma a doppio taglio, se le regioni sono troppo lontane avrai serie difficoltà a supportarle, si può sempre tentare il colpaccio e prendere l'Egitto e le coste del Golfo Persico, così da avere uno speudo canale di Suez da cui far partire molto rapidamente i soldati verso l'Asia, a volte capita l'occasione, e secondo me arare i Mammelucchi è più facile che affrontare UK o Spagna nelle Americhe perchè gli si ha rotto le uova nel paniere.
    In ogni caso sia per andare in America che in Asia prima deve concentrarsi sul potenziarsi in Europa e per quanto riguarda la Grecia io consiglio di prenderla a patto che tu abbia serie intenzione di restarci ed affrontare l'espansionismo turco, le prossime mosse potrebbero però essere dirette verso il conflitto commerciale con genova cercando di rubargli più membri della lega possibile, Venezia vive sul commercio, e più soldi avrai più grande sarà l'esercito che potrai mantenere senza inflazionare troppo.
     
  10. B92FS

    B92FS

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +1
    come faccio a rubare i membri di una lega avversaria? con le armi?
    E visto che siamo in argomento, in base a cosa devo chiedere i diritti commerciali?
     
  11. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Con Venezia direi che è abbastanza necessario espandersi fuori d'Europa, è strutturalmente fatta per dominare mari e colonie
     
  12. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    è una delle richieste di pace, sinceramente ho giocato poco con le repubbliche marinare e non ricordo se crea CB appositi, cmq se sconfiggi uno lo puoi costringere ad entrare nella tua lega commerciale.
    I diritti li chiedi quando vuoi ottenere il monopolio globale su una determinata risorsa (o almeno è per questo che li impiego) ad esempio chiedi di poter gestire il commercio del vino francese sui tuoi mercati.
     
  13. B92FS

    B92FS

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +1
    Riprendo con l'aar:

    La sessione si apre con un triste evento: muore il doge "Urbano Marcello" successore di doge "Antonio Veniero", che il signore lo accolga nel suo regno, ma Venezia non può rimanere senza un doge e quindi, nonostante gli occhi ancora rossi del pianto, viene eletto il nuovo doge "Girolamo Pesaro".

    Un compito arduo gli aspetta, non sarà semplice far dimenticare i suoi predecessori, ma Doge Pesaro non è affatto preoccupato, anzi dichiara pubblicamente subito dopo le elezioni "Giuro con Dio testimone, che il Friuli sarà nostro prima della mia morte", dimostrando così le proprie idee di stampo militarista.

    Nonostante le dichiarazioni, Doge Pesaro non è intenzionato a muovere guerra subito contro i nuovi domini papali. Infatti con l'ultima guerra Venezia aveva richiamato troppe attenzioni su di se, era dunque necessario attendere affinché l'attenzione del mondo si sposti altrove.

    Dopo alcuni anni di inattività, finalmente la promessa fatta dal doge viene mantenuta, si scende in guerra contro il nuovo papato. Ecco il discorso pronunciato da Doge Pesaro al confine:

    "Io l'ho promesso ed eccomi qui a varcare il confine, qualcuno ritiene che la guerra contro il Papa sia un atto demoniaco, io dico che è la volontà di Dio.
    Il Papa occupa terre che ci appartengono, a noi veneziani e sopratutto a noi italiani.
    Sì ho detto noi italiani, perché sono stufo di vedere il nostro popolo diviso e impegnato in guerre sanguinarie fratricide, oggi compiamo un passo verso l'unità di tutti i popoli italiani sotto la protezione di San Marco!"

    poi giratosi grido: "Viva San Marco!"

    I soldati, taluni entusiasti, altri sbigottiti dalle dichiarazioni fatte dal loro doge, si misero in marcia.

    La guerra contro le forze papali era destinata ad essere breve, infatti non potevano competere ne per numero ne per addestramento con le forze venete. Il problema era un'altro: La Boemia era scesa in guerra in difesa del Papa.

    Venezia chiese aiuto dunque ai propri alleati, quindi gli elvetici e gli svizzeri entrarono in guerra contro la Boemia, ora le forze erano equilibrate. Il doge promise ai propri alleati: "Conquisto le terre che ci appartengono di diritto e poi giungerò con le mie armate ad aiutarvi."

    Nonostante qualche contrattempo (legasi ribelli) il papato cede e viene annesso alla serenissima, nel frattempo la Boemia riesce a strappare la pace all'Austria (libera la Silesia, ora è circondato: a nord questa ,a sud Austria e ad est Ungheria).
    I fanti veneti dunque procedono all'invasione della Boemia, ancora in guerra con gli alleati svizzeri, "Tutti gli alleati del papa hanno già firmato paci separate con noi, ora la Boemia è sola" commentò un ufficiale veneziano.

    Infine la Boemia fu costretta a capitolare con queste condizioni di pace:
    EU3_16.jpg

    Ora che ha portato venezia alla vittoria nessuno più pensa che Doge Pesaro sia un folle con manie di grandezza, anzi viene acclamato :ador: come eroe nazionale e viene rinominato "El Doge conquistator" dal popolo. Ora Venezia sogna, l'Italia unita forse non è più un miraggio...

    Mappe del Mondo:
    EU3_MAP_VEN_1415.5.22_1.jpg
    EU3_MAP_VEN_1415.5.22_2.jpg

    P.S. La narrativa è migliorata un po'? Fatemi sapere
    P.S. Come idea nazionale ho infine deciso per "Burocrazia" che aumenta le entrate fiscali del 10%, ho fatto male?
     

    Files Allegati:

    • EU3_14.jpg
      EU3_14.jpg
      Dimensione del file:
      304,3 KB
      Visite:
      21
  14. bohchilosa

    bohchilosa

    Registrato:
    24 Settembre 2012
    Messaggi:
    59
    Località:
    Tobriand
    Ratings:
    +0
    Mhm credo dovresti scacciare gli Aragonesi dall'Italia.
     
  15. Luigi97

    Luigi97

    Registrato:
    30 Marzo 2012
    Messaggi:
    70
    Località:
    Casalnuovo (NA)
    Ratings:
    +0
    Mmmm gli aragonesi nel Sud vanno distrutti subito, la burocrazia va bene, la narrazione anche.
    Usi il Markenos Mod?
     
  16. B92FS

    B92FS

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +1
    Uso CanOmer's Map. C'è il link anche nel mio primo post:approved:

    Il Markenos Mod usa una mappa molto simile all'originale, anche se migliorata.

    Anch'io pensavo di fare fuori gli aragonesi dal sud ma non ho nessun casus-belli e l'infamia potrebbe risentirne:piango:, oltre alla stabilità
     
  17. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Gli aragonesi ti arano se gli dichiari guerra ora non so quanti anni sono passati, ma finchè non passano i 50 anni le regioni conquistate sono solo un peso e sorgente di ribelli, quindi ti devi considerare vi regione finchè non nazionalizzi qualcosa, per questo l'Aragona che è più grande potrebbe sconfiggerti.
    Burocrazia va bene, ma io avrei optato per un'idea militare, visto che punti all'unificazione italiana, tornando alla questione aragonese, ti consiglio di attaccarla solo quando è se verrà attaccata dalla Castiglia in tal caso potresti azzardare l'attacco senza CB e sperare che non ti attacchi mentre è impegnata in casa, altrimenti ti rafforzi ancora un po' e dichiari quando ne hai possibilità.
     
  18. Sardus Pater

    Sardus Pater

    Registrato:
    22 Ottobre 2010
    Messaggi:
    133
    Ratings:
    +29
    Aragona mi pare difficile. Quanto state ad armate e navi? Se sei superiore dal pdv navale potresti farcela perchè lui avrà l'esercito diviso (metà in Aragona, metà in Italia); basterebbe impedire che giungano rinforzi (farebbero la fine di Annibale insomma).

    Burocrazia è una di quelle idee di cui ti penti dopo 10 minuti...:asd: anch'io penso avresti avuto più bisogno di idee miitari, però Venezia non l'ho mai giocata mentre tu sì quindi penso l'abbia scelta per buoni motivi

    La narrazione è migliorata molto:approved:

    p.s. sei partito a razzo eh! Anche il Portogallo, una volta tanto, ha preceduto Castiglia in Africa e il Marocco sembra in grossa difficoltà. Forse potresti approfittarne
     
  19. bohchilosa

    bohchilosa

    Registrato:
    24 Settembre 2012
    Messaggi:
    59
    Località:
    Tobriand
    Ratings:
    +0
    Credo che gli Aragonesi riuscirebbe a batterli visto che ha sconfitto la boemia...
     
  20. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Con la Boemia era aiutato, se attacca lui è facile che gli alleati non intervengano, però l'Aragona potrebbe essere aiutata da altre nazioni, tutto dipende dalla propria forza paragonata alla loro, e dubito che in questo momento siano alla pari.
     

Condividi questa Pagina