1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Ucronia Napoletana

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Francescotix, 10 Febbraio 2012.

  1. Francescotix

    Francescotix

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    15
    Località:
    Campania
    Ratings:
    +0
    è pieno di ragnatele qui dentro! Sono passati quasi due mesi dall'ultimo aggiornamento durante i quali non ho avuto modo di giocare a EU3, l'altro giorno però ho ripreso la partita ed ecco i risultati

    L'Italia conferma il suo ruolo di potenza europea (1550-1590)

    Gli anni '50 del XVI secolo sono anni tranquilli durante i quali l'Italia si ristora dopo le fatiche dell'epica guerra italo-austriaca. Nel 1557 la Repubblica mercantile di Genova diventa una Repubblica Amministrativa, la lega mercantile genovese di cui ero membro viene dunque sciolta. A questo punto decido di annettere Genova, fortunatamente si presenta l'occasione di un'annessione pacifica e così nel 1558 Genova e la Corsica vengono pacificamente integrate nel Regno d'Italia.
    italia1558.jpg

    Gli anni '60 e '70 sono invece più turbolenti, in questi anni l'Italia conferma il suo ruolo di potenza europea infliggendo sonore batoste ai suoi scomodi vicini: l'Austria e la Burgundia. Non ho intenzione però di espandermi oltre le Alpi, mi interessa soltanto mettere in sicurezza i confini. Per tale motivo decido di indebolire ulteriormente l'Austria. Nel 1560 la Transilvania è un grande regno che si estende dall'Adriatico alla Crimea, in lotta con l'Austria per l'egemonia sui Balcani. Decido allora di aiutare questo regno, così mi alleo con i transilvani e dichiaro guerra all'Austria. La seconda campagna austriaca sarà breve, infatti pochi mesi dopo lo scoppio della guerra il Marocco mi attacca. Firmo una pace veloce con gli austriaci chiedendo il rilascio della Bulgaria, e poi mi dedico alla questione nordafricana. In tutto questo la Transilvania mi tradisce, quando il Marocco mi aveva dichiarato guerra i transilvani avevano rotto l'alleanza. I transilvani si rivelano e si riveleranno sempre piuttosto ambigui, ho constatato infatti durante tutto il corso del gioco che hanno un rapporto di amore-odio con gli austriaci: prima li attaccano e poi gli danno l'accesso militare, e questo è grave perchè in tal modo le truppe asburgiche scorrazzano liberamente tra l'Austria e le province greche.
    Comunque, tornando al Nordafrica, i marocchini si tagliano con un grissino, però i marocchini hanno un sacco di province, e così prima di firmare una pace a me conveniente devo occupare mezzo Nordafrica. La pace viene firmata nel 1564, mi prendo la striscia di Gaza e mi riprendo la Tunisia, Bone e Constantine.
    italia1567.jpg

    Nel 1567 l'Austria mi dichiara guerra, rivendica infatti il possesso delle province dell'Italia settentrionale. Comincia allora una guerra abbastanza impegnativa contro gli austriaci, una guerra che combatto da solo perchè come già detto i transilvani sono inaffidabili (infatti durante il corso della guerra gli austriaci godono del passaggio attraverso la Transilvania, e così le truppe asburgiche possono spostarsi via terra dalla Grecia al fronte italiano). Anche stavolta riesco comunque ad ottenere una grande vittoria sugli asburgici, ottengo così il rilascio dell'Ungheria, la cancellazione di tutti i core austriaci sulle province italiane, e il controllo di Nizza, ultima provincia italiana sfuggita al mio dominio; correva l'anno 1572
    italia1572.jpg

    L'anno dopo, il 1573, a sorpresa mi attacca la Burgundia. Non ho mai avuto buoni rapporti con i burgundi, anche perchè mi erano indifferenti, però nel 1573 avendo un core sulla Savoia decidono di attaccarmi. La strategia che adotto è sempre la stessa: lascio che le truppe nemiche scorrazzino in valpadana a logorarsi negli assedi, e poi le attacco senza pietà. La strategia funziona, e alla fine dopo 4 anni di guerra la vittoria è mia. Con il trattato di pace faccio rimangiare il core ai burgundi, mi prendo il Delfinato che dò alla Provenza mia vassalla, e mi prendo anche Ragusa (la cittadina adriatica infatti era finita in mani burgunde) che però poi rilascio come vassalla perchè non voglio avere noie con i ribelli.
    Nel 1578 mi attacca di nuovo l'Austria (gli austriaci infatti avevano scoperto le spie che avevo mandato a sobillare loro province), la guerra è facile però non vado fino in fondo sia perchè dopo tutte queste guerre ho una war exaustion alta, sia perchè ho conseguito il mio obiettivo: gli austriaci ormai sono deboli e non costituiscono più una grave minaccia. Dopo pochi mesi firmo una pace in cui chiedo agli austriaci solo il rilascio del Montenegro.
    Il decennio successivo è un decennio di pace in cui mi dedico a rafforzare il mio regno uscito vittorioso ma esausto da tutte queste guerre.
    Ecco un'immagine che mostra l'Europa nel 1590.
    italia1590.jpg

    L'obiettivo che mi ero prefissato era quello di mettere in sicurezza il confine, e posso dire di esserci riuscito, infatti ho sistemato a dovere quei due scomodi vicini che erano la Burgundia e l'Austria. Ho fatto in modo che l'unica provincia italiana a confinare con la Burgundia fosse la Savoia, in tal modo casomai i burgundi volessero attaccarmi dovrebbero necessariamente valicare le Alpi e lì
    ho sistemato un buon contingente sempre pronto a respingere eventuali invasori. Per quanto riguarda l'Austria, ho già detto che ormai sono troppo deboli per costituire una minaccia.
    Inoltre ho buoni rapporti con il potente imperatore di Boemia, quindi uno sciagurato che volesse farmi guerra dovrebbe fare i conti anche con i boemi.
    Bene, le cose in Europa sono sistemate, nella prossima puntata mi dedicherò anema e core al colonialismo.

     
  2. Francescotix

    Francescotix

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    15
    Località:
    Campania
    Ratings:
    +0
    Dopo l'ultimo resconto ho abbandonato la partita, qualche giorno fa però l'ho ripresa ed eccovi i risultati

    Il secolo d'oro (1590-1720)
    Fatta l'Italia ed assicurati i confini, ho migliorato le relazioni con i vicini per evitare grane, inoltre non mi sono fatto coinvolgere nei vari conflitti europei. L'Europa non mi interessa più, che si scannino tra di loro, io intanto espando i miei domini d'oltremare ;)
    Il XVII secolo è stato un secolo d'oro, in cui l'Italia non avendo più nulla da temere in Europa si è lanciata alla conquista del mondo. Vi dirò che ho fatto l'alternativo, il mio colonialismo infatti si è sviluppato non verso ovest, ma verso est. Non mi andava tanto di colonizzare le Americhe (roba trita e ritrita) anche perché ormai agli inizi del '600 le coste americane erano occupate da diverse nazioni europee, dalla Gran Bretagna alla Bretagna (si, i bretoni sono sopravvisuti agli sconvolgimenti francesi e si sono infiltrati dappertutto). Visto che l'Italia gode di una posizione centrale nel Mediterraneo, ho preferito espandermi in Nordafrica e poi lanciarmi in Asia. Ora non vi annoierò con tutte le guerre e le battaglie che ho sostenuto negli ultimi 100 e passa anni, anche perchè gli avversari che ho incontrato sul mio cammino erano delle schiappe.
    Nell'anno di grazia 1720, l'Italia possiede:
    -tutto il Nordafrica, dalla Tunisia al Corno d'Africa (i mamelucchi & co. sono stati annientati)
    -le ricche miniere d'Oro del Mutapa nell'Africa sud orientale
    -Dadra(importante per l'East Indian trade route), Bombay ed altre province nell'India nord occidentale
    -Ceylon
    -le Filippine
    - e già che c'ero ho colonizzato anche le coste dell'Alaska (qualche pelliccia non fa mai male).

    un paio di immagini:

    italia1720.jpg

    mondo1720.jpg

    L'Italia è decisamente la nazione più ricca al mondo, e a differenza delle altre potenze non soffre l'inflazione
    italia1720statistics.jpg

    Per quanto riguarda la politica interna, ho instaurato la monarchia assoluta nel 1615 (primo al mondo). Alla fine del secolo la gloriosa dinastia dei Durazzo si è estinta, ed è stata sostituita dai Farnese.



     
  3. TwistLaw

    TwistLaw

    Registrato:
    10 Giugno 2012
    Messaggi:
    39
    Località:
    Longobardia (un po' più giù della Francia)
    Ratings:
    +0
    La Boemia fa sempre più paura.
    Comunque bravo, davvero una bella AAR :D fa piacere leggerla il giorno in cui ho cominciato a giocare a EUIII ^^
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Non temi un'Austria padrona del Medio Oriente? Non è meglio mazzuolarla anche lì?
     
  5. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    penso che la boemia sia peggio :D anche se non confina direttamente

    saluti
    DAoS
     
  6. Francescotix

    Francescotix

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    15
    Località:
    Campania
    Ratings:
    +0
    No, gli austriaci non mi fanno paura. Del resto, li ho già mazzuolati ben bene nel corso del '500, e devono aver imparato la lezione, visto che da allora non hanno mai più osato attaccarmi. Non potendo espandersi in Europa (sono schiacciati tra l'Italia e la Boemia), si sfogano in Medio Oriente, e io lascio pure che si sfoghino, è evidente che ormai non hanno più alcuna intenzione di attaccarmi.
    Anche i boemi (coi quali tra l'altro ho rapporti abbastanza buoni) non mi fanno paura, infatti hanno ampiamento mostrato di non avere alcun interesse per l'Occidente, non si sono mai spinti a ovest di Praga, ma continuano a spingersi ad est.

    Piuttosto mi domando com'è possibile che la Boemia non dichiari la bancarotta. La sua economia non è poi così prospera, ha introiti inferiori ai miei ed un'inflazione galoppante, come fa a mantenere un'esercito di quasi mezzo milione di uomini?!?!?
     
  7. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ti sei già risposto: inflaziona continuamente per avere denaro contante con cui sostenere l'esercito :D
     
  8. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    E i ming che fine han fatto? La dinastia Wu è tornata?
     
  9. Francescotix

    Francescotix

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    15
    Località:
    Campania
    Ratings:
    +0
    si, i Wu hanno fagocitato i Ming.

    Comunque, ho raggiunto gli obbiettivi che mi ero posto, ho unificato l'Italia ed ho creato un bell'impero coloniale, la partita ormai ha perso interesse. Posso dire concluso l'AAR.


    FINE
     

Condividi questa Pagina