1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Tutti i vivi all'assalto - Linus (J) vs Longstreet (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 24 Febbraio 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Passata l'incazzatura per il vile abbandono Alleato, devo dire che ho imparato molto da questa partita e ho capito che la mia indole è fortemente giapponese :cool:

    Ho anche spunti di riflessione (probabilmente triti e ritriti ma per me nuovi):

    1) La Cina è impossibile da prendere velocemente se ben rifornita. Alleato non ha fatto il ponte aereo e ha perso la Birmania subito: quando i cinesi erano riforniti non si avanzava facilmente (pianure escluse: lì i tank fanno sfracelli)

    2) Se Alleato non combatte per mesi e rafforza la zona Salomone and co pesantemente a partire dal 7 Dicembre, l'avanzata per il giapponese (nello scenario 1 perlomeno) è costosissima e in definitiva non costo-efficiente.

    3) Più che il fuel son le supplies l'elemento critico per il Giappone. Gli HI non sono un problema e se non producessero preziose supplies uno potrebbe anche via via spengere le HI.

    4) Inutile tenere aperti i cantieri mercantili. Le TK son le uniche cose che fa piacere avere, ma se la flotta ha l'accortezza di esssere ancorata in posti dove c'è il fuel (io usavo Singapore come porto principale e Soerbaja come secondario per buona parte della flotta)

    5) Inutile fare un programma di training per il gound/airfield bombardament per gli LB. Io li prendevo direttamente dai replacements addirittura: perdite operative altissime, ma chissenefrega. Per l'ASW invece si addestrano molto più velocemente gli 1E dei 2E, non so il perché (testato e ri-testato a parità di settings del training e di comandanti etcetc). Per la Marina invece la gente si addestra veloce sui Betty/Nell. Anche qui non so il perché, ma so che è cosi.

    6) Il popolo sottovaluta le AA prima del 43/44. Secondo me le AA sono utilissime sin da subito e se concentrate fanno sfracelli. Il problema giappo è l'assenza di aerei che fanno malissimo ai bombardieri grossi alleati, ma con tante AA si riesce a far male anche se la CAP fallisce miseramente.

    7) E' il più grande sbattimento della storia dell'umanità, ma se uno guarda a fondo il TOE delle unità terrestri capisce (o intuisce) come vanno i combattimenti terrestri.

    8) Avere sempre un CommandHQ itinerante per la mappa da schiaffare nei vari posti per far fare l'upgrade alla gente. E' essenziale. Fai fare l'upgrade ai Tank, per dire, e cambia molto la musica. Upgrade massiccio alle AA e fai danni.
    Un paio di CommandHQ sono navali. Meglio usare uno di quelli rispetto al Southern Command.

    9) In Birmania servono tanti HQ per attirare le supplies nei posti giusti, sennò non se ne viene a capo

    10) Si combatte solo ed esclusivamente quando ci sono corpsHQ + armyHQ + CommandHQ in range. Più sono e meglio è. I comandanti di 'ste unità contano di più dei comandanti delle singole divisioni.

    11) Per portare la roba in Giappone conviene fare pochi giganteschi convogli. Ci mette di più ad organizzare il tutto, ma Alleato vede poco traffico mercantile coi sub. Dunque, se hai un mega convoglio che passa 1 volta al mese il sub che lo intercetta sarà sottoposto all'attrito dell'ASW senza essere utile per 29 giorni su 30 del mese. Inoltre Alleato può anche ritirare i sub da una zona che giudica poco remunerativa se non vede mai passar nulla.

    12) Per tirare giù i sub con gli aerei non ho capito ancora se conta il numero di bombe o il peso delle stesse. Chiaro che 4 bombe da 800Kg metterebbe d'accordo tutti ahahahah. Diciamo che il tradeoff è fra colpire poco ma fare danni enormi o colpire spesso e danneggiare solamente. I Kate della Kido Butai possono trasformare una zona di mare in una tonnara se addestrati.


    E mille altre cose che non mi vengono, ma volevo scrivere queste anche per ricordarmele in futuro io ahahahah



    PS. Long già perse la Cina contro un altro senza SL. E la perse proprio a Sian come con me. Gli SL non li ha proposti (e sapeva sarebbero stati utili perché gli suggeriste ciò nella partita di cui parlo) perché è lui che fa i mega blobboni di roba. Solo che non capsice che il giapponese se si impegna ed è indisturbato da altre parti può fare un blobbone più grande e massacrarlo.
    Inoltre non ha rifornito i cinesi con gli aerei, peccato mortale secondo me. Specie dopo che perdi la Burma Road tipo il 5 Marzo.
     
    • Like Like x 3
    • Agree Agree x 1
  2. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    mi brucia ancora... ma alla fine quello che è scappato è lui! la democrazia ha vinto un'altra volta!
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Fu il più cialtrone della storia ahahahah in compenso il tuo è l'AAR più divertente che abbia mai letto. Mazzate a senso unico senza soluzione di continuità e massacri di alleati che nemmeno Cadorna

    Ps. A sto giro invece hanno trionfato i buoni :p
     

Condividi questa Pagina