1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Tutti i vivi all'assalto - Linus (J) vs Longstreet (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 24 Febbraio 2018.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ho davvero grosse difficoltà a capire questa mossa... Ma sono sicuro che gli USA vinceranno la guerra :leggo:
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Eh dillo a me.....

    Il discorso è che non ha combattuto da nessuna parte (letteralmente) e ho conquistato tutto facile aggirando le sue posizioni super fortificate o ignorandole. Per dire a Giava per mesi ha avuto 30-35k tizi asserragliati a Buitenzorg. Io ho conquistato il resto dell'sola ci ho lasciato le garrison e ho pulito l'ltimo hex tipo a maggio inoltrato.

    Mica si è mai mosso di li anche quando aveva 80 AV di garrison giappo davanti!

    Il tutto per creare la mega super ultra linea maginot nelle figi/noumea/and co.
    Io mi son trovato con una marea di truppe e aerei intatti e ho conquistato la Cina.

    Fai conto che dal 7 dicembre al 30 luglio non ha fatto un singolo sweep. Manco uno.
    E ha fatto due (due) attacchi terrestri: uno a Ichang e uno a Nanchang a metà dicembre. Entrambi respinti.

    Per mesi non ho avuto letteralmente nulla nelle Gilbert, in Birmania, a Giava, a Timor etcetc e non ha dato segni di vita.

    Sperava mi sfracellassi a guadalcanal e poi nelle figi che ha iniziato a fortificare dal 7 dicembre. Mi son guardato bene dal farlo.

    Adesso credo gli manchi la pazienza di aspettare le essex e vincere.

    Fra l'ltro aggiungo che ritengo molto anti storico il pretendere che uno faccia esattamente le scelte fatte nella realtà con dati di partenza diversi.
    Io trovo che il processo decisionale debba essere grossomodo storico, non le scelte precise.
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Beh, io mio sono divertito molto a seguire questa tua avventura, ora aspetto la prossima: @bacca ?
     
    • Agree Agree x 2
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Grazie! Come prima partita in assoluto è stata molto istruttiva devo dire. E molte cose mi sono andate di culo ahahahah

    Peccato per la fine! Sopratutto perché aveva ancora tutto tutto intatto: persino le BB (non ho fatto PH e non son riuscito a trovare pow e repulse al primo turno perché le ha spostate)!

    Adesso voglio farne una da alleato ma com ritmi mooooolto più rilassati anche perché mi è (quasi) finito il periodo di isolamento forzato.

    E se @bacca si fa sedurre........ ahahaha
     
  5. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Mah che peccato ... trovo che fosse veramente critica la situazione, ma non del tutto compromessa ...
     
    • Agree Agree x 1
  6. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Per curiosità ma quant è finita a punti?
     
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Ah no per nulla avrebbe stravinto uguale alla fine, ma nel 44. Il 43 sarebbe stato veramente un brutto anno.

    Con la R&D sono avanti in modo scandaloso e sopratutto sono pieno di HI dato che praticamente non ho prodotto Fighter. Ho ancora quasi tutti i piloti veterani iniziali.
    Più le truppe veterani della Cina che sono ossi duri in difesa.

    Diciamo che non aveva voglia di aspettare il 44 per fare qualcosa. Io nel mentre ero ogni mese a rischio di far crollare l'economia, dunque sarei potuto addirittura 'implodere' più in là nella guerra.


    A esser sincero, mi giran le balle. L'aver "vinto" non mi interessa.
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Mi pare fossimo tipo 11k a 18k per me. Considera che io però sto conquistando il nord estremo della Cina e le Filippine proprio ora.

    Mi lascia interdetto che in otto (otto!) Mesi di guerra non abbia mai fatto un singolo sweep o un singolo attacco terrestre (solo a ichang e Nanchang nella prima metà di dicembre).

    I p38 e p47 li ha da mesi e mesi! E io avevo territori enormi sguarniti del tutto
     
  9. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Be, sei stato molto bravo, aggressivo e fantasioso per essere un novellino. Questo dimostra che l'alleato può essere preso a sfiancamento e buttato giù di morale tranquillamente nonostante le risorse illimitate (come successe con me contro Blizzard d'altronde).
    Certo, il tuo avversario ne avrà fatti di errori, solo che io metterei sempre il primo turno storico e gli SL (che hanno influito probabilmente in Cina), poi libertà massima.
     
    • Like Like x 1
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Guarda io sono anche per limitare il numero di aerei imbarcati in un singolo hex e per limitare la r&d giappo.

    Più che il discorso SL, mi ha favorito il poter concentrare le forze da ogni fronte in modo massiccio. In Cina ho usato almeno 660 bimotori e un paio di centinaia di 1E per bombardare perché non ne avevo bisogno da altre parti per dirne una.

    Secondo me l'alleato può ritirarsi senza combattere ma se incontra un giappo fuori di testa che decide di non sfracellarsi contro la linea maginot a Noumea / Figi... sono cazzi amarissimi per l'alleato.

    Fai conto che avevo calcolato 10 divisioni in difesa della Birmania. 5 per il Pacifico. 5 per le DEI. Tutte molto molto veterane.

    Le Gilbert già ora avevano 2xAA con i radar. 1xARM (tipo 57 carri medi). 2xART (1 di mortai da 90mm e una di arty da 320mm). 5-6 naval guards. Forti in crescita (a 4 adesso). 300 mine.

    Ora tu immagina difese ancora più profonde in ogni dannata isola...

    Chiaro che le supera ma deve sputare sangue e iniziare il lavoro già adesso sennò arrivo nel 43 che ho davvero forts lvl6 dovunque e ogni genere di roba per difendermi.


    Ah e per la seconda metà del 43 (si, 43) era attesa la produzione in massa di una wunderwaffe.
     
  11. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Come scrivevamo nel suo AAR, tu hai preso una marea di punti da un lato (Cina) e ne hai lasciati altri da altri settori che storicamente il Giappone conquista subito tipo le Filippine o l'estremo sud. Considerando che la vittoria "corretta" dovrebbe essere quella a punti come da manuale (perchè non esiste il concetto di resa), lui semplicemente non doveva arrendersi, ma aspettare che tu andassi a cozzare da qualche parte e iniziare la rimonta. Nel lungo periodo a punti vince sempre l'alleato.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 12 Aprile 2018
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Ti ringrazio per le parole del post precedente!

    Il suo AAR non l'ho letto finora e non lo farò poi, ma ti dico solo questo: fosse stato aggressivo avrebbe perso una marea di unità ma avrebbe avuto una situazione "proponibile" per la seconda metà del 42 e per il 43.

    Secondo me alleato deve forzatamente giocare in contropiede rompendo le palle al Giappo. Sperare di infrangerlo contro delle solide difese è impossibile fino al 43 se il giappo non va in sovraccarico estendendosi troppo.
    Banalmente una volta che ho preso dei Rangoon e Singapore, posso anche chiudermi in difesa.
    E se sono molto aggressivo le prendo tutte velocemente.

    Dunque l'unica è combattere metro per metro con perdite orribili.


    Per dire io non ho costruito Fighter non avendone l'sigenza e pur avendo ricercato il Tojo, non lo ho prodotto lasciando tutto in r&d. Questo significa avere il tojo del 44 molto molto presto.

    Avessi dovuto anche combattere degli aerei ignobili alleati, probabilmente, avrei desiderato farlo con un aereo un poco migliore di Oscar e nate. Cosi no.


    Fermo restando che in Cina mi è andata molto molto di lusso perché non mi ha mai attaccato. Alle volte per "fare numero" e mostrare tante LCU mettevo le garrison cinesi da 50av con gli inutili AT e le inutili AA. Vedeva "10 lcu" e non attraversava il fiume massacrandomi. Cosi rinforzavo da altre parti e sembrava avessi truppe infinite.

    Per essere ancora più aggessivo poi andavo sempre in shock attack.

    Stessa cosa dei raid a Colombo e Perth: aggressività totale per scoraggiare il nemico e fargli pensare che il Giappone è in piena forza.


    Chiaro che le Filippine e la zona delle figi le vedi col binocolo se giochi così. Le Filippine le stavo attaccando ora ad agosto per dire
     
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Non mi stupisce per nulla ma peccato lo stesso che sia già finita, il tuo AAR era divertente!
    aspettiamo il prossimo allora! :lol:
     
    • Like Like x 1
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Mi spiace per come sono andate le cose ma era nell'aria visto gli ultimi eventi.
    Meglio sempre chiarire ad inizio partita che tipo di giocatori si è e parlo per esperienza personale: io sono un amante del percorso storico, diciamo così, perchè il gioco è stato pensato e modellato proprio su ciò.
    Esistono MOD dove la Cina è molto più forte ma le nuove unità sono non attive finchè non attaccate ed inoltre le garrison sono quasi doppie proprio per scoraggiare il giocatore jappo da concentrarsi sulla Cina e dedicarsi ad altre avventure. Forse sarebbe un buon compromesso, da provare.
    Concordo che il tuo avversario poteva osare di più nel Pacifico ma ognuno ha il suo stile e se i due stili sono troppo distanti...tanti saluti.

    Ad ogni modo alcune tue iniziative sono state assolutamente di pregio per essere alla tua prima partita!!! L'imperatore ha trovato il suo nuovo Isoroku Yamamoto.
     
    • Agree Agree x 2
    Ultima modifica: 13 Aprile 2018
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    @roccia75 grazie per le parole!

    In realtà lo dissi forse addirittura prima di cominciare che non avevo alcuna intenzione di logorarmi nelle Salomone. Se le prendevo senza costi, bene, sennò amen.

    Lo scrissi proprio chiaro e tondo.

    E dissi anche che secondo me Singapore e DEI sono le chiavi di volta per il Giappone inizialmente e poi la Cina.

    Cioè ho detto subito quello che avrei fatto: poco furbo col senno del poi ahahahah


    Poi, personalmente, credo sia molto più anti storico pensare che il Giappone si imbarchi in una battaglia di logoramento in Australia o nelle figi invece di prendere e buttare tutta la roba che ha per "finire" i cinesi (teatro principe per IJA anche a WWII inoltrata: la WWII l'han fatta per avere le risorse per continuare la.guerra in Cina).

    Diciamo che per come si era messa ora, sarebbe stato assai difficile giocare per alleato. Specie se decidevo di non fare una carica banzai in India per il puro gusto del massacro.

    Entro marzo 43 avrei avuto Oscar IV del 45 e Tojo del 44. E poco dopo i George.

    Ma il vero asso nella manica, ho il terrore degli insulti che prenderò per questa scelta, era il ki94ii molto avanti con le riparazioni ad un botto di fabbriche e già con 10-11% di punti accumulati.

    Guarda le statistiche dell'aereo e immaginane 3-400 in produzione ogni mese da autunno 43. Il tutto con basi solidissime da difendere e il pool piloti intatto.
     
  16. Sardus Pater

    Sardus Pater

    Registrato:
    22 Ottobre 2010
    Messaggi:
    133
    Ratings:
    +29
    resterà la curiosità di sapere cosa succede con la Cina in mano Jap... e di vedere,forse, addirittura un attacco in grande stile all'India. Peccato, però capisco anche Long... se il gioco non diverte, magari perchè ti obbliga a comportamenti che non gradisci o che non sono nelle tue corde, non ha senso continuare. Ci devono essere motivazioni per entrambi.

    Io sinceramente speravo che Long ci si intestardisse a non dartela vinta e si appassionasse per orgoglio a ribaltarla e a umiliarti facendotela pagare :D ; però questo non è un lavoro e, insomma, il fatto che io mi divertissi a leggere i vostri due AAR non significa che Long si stesse divertendo a giocare.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 13 Aprile 2018
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Beh oddio anche io non avrei gradito vedere le mega air tf piene di Corsair e millemila CVE

    Il discorso è che, persa la Cina, la palla passava a lui ma non nel modo che si aspettava. Ed questo che mi dà noia dell'bbandono: avrebbe vinto uguale, solo che doveva inventarsi una strada diversa dal pianificato. Tutto qui.

    Come quando ha messo 120k a Pegu e dintorni per bloccare la Birmania. Anche a me non è piaciuto, me ne son fatto una ragione e ho rischiato il tutto per tutto sbarcano 4 divisioni dentro Rangoon semideserta.


    Io capisco un giappo che abbandona perché a metà 43 perde tutte le cv. Ha perso. Non può far nulla oggettivamente.

    Ma qui long di strade ne aveva!

    -Kurili Hokkaido nel 44 come mi pare di fatto da Greyjoy (sbaglio nome o partita? Non crocefiggetemi!)
    -Wake Marcus Island bonin nel 44
    -intramontabile Gilbert Marshall Marianne
    -DEI (virtualmente indifendibili secondo me se uno ci va giù duro con sbarchi multipli e molti aerei)
    -india Birmania Vietnam/Malesia

    E posso continuare se ci penso un po'!

    Solo che ci voleva fantasia, pazienza e aggressività. Cose che evidentemente non fan parte del suo stile. Cosi come non fan parte del mio le lunghe battaglie di logoramento.

    Alla fine è vero che ho molta roba e posso respingere iniziative alleate, ma ogni iniziativa alleata che respingessi, mi logorerei.


    Pensa che non ho molti rimpiazzi dei Fighter della marina perché banalmente non perdo aerei e dunque ho sempre gli squadroni pieni e li ho mandati tutti in prima linea! Su alcuni ho ancora i Claude. Ad agosto. In prima linea.
     
    • Agree Agree x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    @Sardus Pater scusa non avevo letto l'edit.

    Hai perfettamente ragione e anche a me iniziava ad annoiare il non far nulla. Mi sembrava di essere uno della logistica alla gestione convogli.

    Chiaro che però mi guardavo bene dalliniziare io le danze dove ero più debole (SE Pacifico). Ogni giorno di "noia" è un giorno in meno di bombardieri sul Giappone nel 45.

    Tant'è che mi ha scritto questo:

    "mi spiace.. ma ho perso interesse a giocare questa partita.
    saluti"
     
  19. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Non c'è nessuno tanto pazzo da accogliere la sfida di continuare la partita di Long?
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Ora intanto chiedo a lui. Farebbe ridere.

    Specie perché il primo replay lo lascerebbe traumatizzato (ho la mano pesante)
     

Condividi questa Pagina