1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Tobruk 1941 - Gresbeck vs JMass

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da JMass, 19 Marzo 2007.

  1. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Novembre 1941, l'armata italo-tedesca è ferma in Cirenaica al confine con l'Egitto, prima di continuare l'avanzata verso il Medio Oriente Rommel vuole conquistare la piazzaforte di Tobruk, gli sforzi fatti finora non hanno avuto successo e il nuovo attacco che dovrebbe essere decisivo è previsto inizi il giorno 20.
    I britannici invece hanno segretamente preparato la loro nuova offensiva, l'Operazione Crociato, che scatterà il 18 novembre anticipando perciò i tedeschi, sono forti di 713 carri armati, più oltre 200 tenuti di riserva per compensare le perdite, tra cui i nuovi carri incrociatori Crusader (che danno il nome all'operazione) e i debuttanti carri leggeri statunitensi M3 (ribattezzati Honey dopo le prime prove dai raggianti carristi britannici che non rimpiangono certo i vecchi e imbarazzanti A9 e A10).

    [​IMG]

    Il piano prevede di liberare la guarnigione di Tobruk e distruggere l'Afrika Korps, vedremo come Gresbeck lo condurrà e soprattutto se riuscirò a contrastarlo.
    Come comandante in capo dell'armata italo-tedesca devo sventare l'offensiva britannica contrattaccando per sfruttare la mobilità dell'Afrika Korps evitando però di logorare le mie forze. Il maggior problema è rappresentato dal garantire sufficiente rifornimento alle unità, il controllo delle strade che conducono alle fonti di rifornimento, le mie sono Gazala, Gambut e Bardia, più Tobruk se riuscirò a catturarla, è essenziale.
    Per evitare riduzioni nei rifornimenti devo evitare che i britannici catturino Sidi Rezegh, Bir Hakeim o Gazala, per incrementarli invece devo catturare appunto Tobruk oppure Forte Maddalena, nonchè tentare di mettere le mani sui depositi britannici evitando che vengano catturati i miei.
    In attesa di Gresbeck, che contribuirà a questo AAR senza sbirciare :D, allego la schermata della fine del primo turno, in blu la disposizione delle principali divisioni italo-tedesche, in rosso le prime avvisaglie dei movimenti britannici.
     

    Files Allegati:

  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TURNO 2

    Prima di continuare vediamo quali sono i miei obiettivi:

    a) distruggere l'8a Armata mediante rapide azioni mirate a circondare e annientare più unità possibili senza impegolarmi e conservando le forze sufficienti per il punto successivo, cioè:
    b) conquistare Tobruk

    anche se per il secondo punto dovrei forse prima sperare che i britannici lancino un attacco per sfondare il mio anello difensivo tenuto dalle fanterie italiane, logorarli aspettando che consumino i rifornimenti e qui contrattaccare con le unità tedesche. Basterà il tempo? Basteranno le forze? Lo vedremo, intanto andiamo ad iniziare il secondo turno.

    Audentes fortuna iuvat: le due panzer divisionen iniziano bloccate con una probabilità di entrare in servizio del 20% il primo turno, 30% il secondo turno, 100% il terzo, sul primo turno non ci contavo nemmeno ma ad esser sincero nemmeno sul secondo! Già che ci sono non mi cincischio e passo subito all'attacco, nella prima immagine la situazione all'inizio del turno con le unità britanniche attualmente localizzate, vedo che le forze avanzano in più punti con un forte raggruppamento corazzato al centro, forse la 7a divisione corazzata, a contatto con mie unità da ricognizione mentre pare che il peso dell'offensiva sia concentrato sulla frontiera con l'Egitto protetta da campi minati e trinceramenti dove sono appostati gli uomini della Savona rinforzati da alcuni battaglioni tedeschi, hanno l'ordine di resistere ad oltranza.
    Manovro le unità da ricognizione e mi accorgo che le unità britanniche più esposte lo sono veramente non disponendo di riserve alle spalle, mobilito così la 15a e la 21a e rapidamente le circondo dividendo alcune unità per coprire tutti gli esagoni e imposto gli attacchi a livello limitato per vedere la forza avversaria, poi finisco di muovere le altre poche unità non bloccate e lancio due round d'attacchi , l'esagono con le unità recon resiste bene mentre la sacca maggiore viene ridotta a due esagoni come si vede nella seconda immagine. Il report di fine turno è:
    ***NEWS***
    November 17th, 1941
    Crusader preempts the German attack on Tobruk
    BIV increase 5%
    Air units affected by heavy rains
    AXIS Turn 2 Overrun at 74,41
    AXIS Turn 2 Overrun at 74,41
    AXIS Turn 2 Overrun at 73,42
    AXIS Turn 2 Overrun at 73,42
    AXIS Turn 2 Overrun at 74,42
    AXIS Turn 2 Overrun at 74,42

    AXIS Turn 2 Battle at 64,29
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 0%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 4%

    AXIS Turn 2 Battle at 68,29
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 3%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 2 Battle at 67,31
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 0%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 8%

    AXIS Turn 2 Battle at 67,30
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 2%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 8%

    AXIS Turn 2 Battle at 68,30
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 4%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 4%

    AXIS Turn 2 Battle at 64,29
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 1%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 5
     

    Files Allegati:

  3. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TURNO 3

    Il mio avversario non ha mandato soccorsi alle unità circondate ma ha continuato l'attacco sulla frontiera, ne approfitto per rafforzare la stretta e per mandare avanti unità da ricognizione usandole anche per riconquistare più esagoni di strada possibile, questo per un duplice scopo: limitare i rifornimenti britannici migliorando i miei e costringere le unità nemiche a pagare più punti di movimento rallentandole.
    Attorno a Tobruk nulla si muove, la zona d'interdizione è ancora in vigore, così mi concentro a spostare un paio di battaglioni dal settore di Bardia verso la frontiera e migliorare per quanto possibile le posizioni tenute dalla Savona, devono resistere finchè i carri tedeschi non saranno liberi di accorrere in loro aiuto, dal prossimo turno potrebbero sbloccarsi anche l'Ariete e la Trieste su cui conto per spazzare il deserto e localizzare altre puntate nemiche.
    E' il momento dell'attacco, eseguo un limitato con perdite limitate da parte di una sola unità sulle due recon tanto per far cadere qualche proiettile d'artiglieria in attesa del secondo round cui parteciperanno tutte le altre unità che avendo mosso possono bruciarmi il turno mentre attacco più decisamente la sacca maggiore con ottimi risultati: annientata! I Topi del Deserto hanno fatto proprio fatto la fine del topo!
    Niente secondo round purtroppo, il turno finisce qui. Peccato!
    :humm:

    Allego la schermata della fine terzo turno e le news:
    November 19th, 1941
    Axis airfields drying out: Air Shock: 70%
    British Air Shock: 100%

    AXIS Turn 3 Battle at 64,29
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 0%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 3%

    AXIS Turn 3 Battle at 67,30
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 5%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 3 Battle at 67,31
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 100%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    Aggiungo che ho perso 1 aereo contro 20 abbattuti e i punti persi a causa delle perdite sono 12 a 0 a mio favore.
     

    Files Allegati:

  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TURNO 4

    All'inizio del turno sparisce la zona d'interdizione attorno a Tobruk, ora è possibile muovere e attaccare quindi sarà interessante vedere se i britannici tenteranno di sfondare il mio cerchio difensivo tenuto perlopiù dalle fanterie italiane appoggiate da pochi carri L3 "modello UPIM". Per il momento se ne stanno buoni così muovo finalmente la 132a Divisione Corazzata Ariete, bloccata fino ad ora, mandandola verso est ad incontrare i carri inglesi. M13 avanti!

    [​IMG]

    Da parte tedesca si è liberata una panzer division mentre l'altra resta purtroppo bloccata dai battaglioni recon, mando avanti le mie unità da ricognizione e trovo un buco nella linea britannica dove mi infilo in modo da dividere le forze nemiche, il mio obiettivo è circondarle e farle a pezzi una divisione alla volta. Le unità sul confine resistono dandomi il tempo di manovrare.
    E' tempo di attaccare i due battaglioni ma il turno nuovamente finisce subito dopo, ho eliminato un'unità recon ma l'altra resiste, sono veterani e sarà dura...

    ***NEWS***
    November 19th, 1941
    Axis airfields drying out: Air Shock: 70%
    British Air Shock: 100%
    November 20th, 1941
    Germans capture Gabr Saleh
    Germans capture dump at Gabr Saleh
    BIV increase 5%
    Tobruk Interdiction zone lifted
    Axis Air Shock: 100%

    AXIS Turn 4 Battle at 64,29
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 51%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 4%

    Il fatto che un combattimento duri tanti round credo dipenda dal fatto che la scala dello scenario causa basse perdite (bisognerebbe modificare l'attrition divider) che permettono alle unità (sia quelle in attacco che quelle in difesa) di resistere in combattimento più a lungo. A partire dal prossimo turno attaccherò all'inizio con la sola artiglieria in modo da consumare un numero determinato di round per poi eseguire gli attacchi veri e propri.
    Concludo con le perdite aeree, 24 miei contro 22 inglesi.
     

    Files Allegati:

  5. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TURNO 5

    Questo turno ho a disposizione una Theater Option, "DAK Counter-Attack", che attivo senza esitare. L'opzione mi dà 2 turni di shock al 115% e intendo approfittarne per rallentare il nemico mentre faccio più danni possibile.
    Tobruk sonnecchia, si sblocca la divisione motorizzata Trieste ferma a Bir Hackeim così la spedisco verso est per proteggermi il fianco sinistro e aiutare l'Ariete, per pararmi le spalle fornisco una debole protezione a Bir El Gobi posizionando la Pavia in modo da coprire più terreno possibile.
    Intanto la noia che mi dà il battaglione recon circondato è incredibile, ho bisogno però di unità per chiudere la sacca così ne tolgo alcune e le sostituisco con l'HQ del DAK e dividendo un battaglione genieri.
    L'Ariete manovra e circonda la 22a Brigata Corazzata, è dotata di carri Crusader con cui lotterà quasi alla pari, mentre i tedeschi girano attorno I a quella che si rivelerà la 1a divisione di fanteria sudafricana appoggiata dalla 22a brigata motorizzata Guardie tagliandole le linee di rifornimento.

    [​IMG]

    Sul confine raggruppo come posso le unità che dovrebbero continuare a tenere e lancio un primo attacco d'artiglieria che non ha effetto sugli Ussari ricognitori mentre riesce a togliere il trinceramento a un battaglione della 22a Guardie, mi rimane il 70% del turno quindi programmo tre attacchi: i turno finisce e gli Ussari resistono ancora! :mad: :wall:

    ***NEWS***
    November 21st, 1941
    DAK counter-attack available

    AXIS Turn 5 Battle at 61,36
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 0%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 5 Battle at 64,29
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 0%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 5 Battle at 51,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 2%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 5 Battle at 61,36
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 13%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 5 Battle at 64,29
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 1%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 6%

    I punti persi a causa delle perdite si sono ridotti a 8 a 0 a mio favore, questo turno ho perso 5 aerei contro 15 nemici.
     

    Files Allegati:

  6. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    Complimenti Jmass un AAR con i controfiocchi:approved:

    ora passo a leggermi con avidità anche quello di Gresbeck:sbav:

    Ciao Giano

    :cautious: ma potevo intervenire?:cautious:
     
  7. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Danke! :)

    Perchè no? Anzi, se qualcuno avesse domande da fare o chiarimenti da chiedere è il benvenuto.
    :)
     
  8. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TURNO 6

    Vado subito a vedere la situazione attorno a Tobruk: bocce ferme, si sono sbloccate le fanterie italiane che lascio immobili a covare sui rifornimenti accumulati mentre sposterò invece l'unità supply verso la zona dove si combatte, alcune unità sono già all'1% di rifornimento e devono avere il possibile. Anche sul confine la situazione non è granchè cambiata, ho perso il caposaldo di Frangia che vale 10 punti ma l'avevo messo in conto, l'importante è non avere carri inglesi che scorazzano nelle mie retrovie come sta facendo il battaglione recon della Trieste appoggiato da 2 sdkfz 222 che sta tagliando le strade a sud e questo turno ha conquistato il quadrivio di el Cuasc che vale 10 punti anch'esso ma è anche una fonte di supply :)

    [​IMG]

    Il resto della Trieste manovra e, trovando la strada libera, avvolge in un abbraccio spero mortale una brigata motorizzata che stava là, a far che non si sà... Attorno alle altre due sacche muovo il meno possibile, giusto per tappar buchi o per prepararmi all'attacco. Nell'immagine che allego si vede la situazione alla fine del movimento con gli attacchi già impostati, in alcuni casi ho anche diviso unità perchè per ottenere vantaggi dall'attacco sui fianchi su più unità possibile attacco con una sottounità da una parte e con la seconda dall'altra parte, in alcuni casi le divido anche per attaccare con una pienamente mentre l'altra la imposto in attacco limitato in modo che se dovesse esserci un'avanzata non lascio aperto un buco nella linea. Ovviamente dividere le unità presenta anche svantaggi ma non si può avere tutto dalla vita. :(
    Lancio gli attacchi e con estrema soddisfazione vedo finalmente vaporizzare il battaglione recon che bloccava la strada, anche gli altri risultati non sono male, l'importante in questa fase è ridurre le dimensioni delle sacche, aumentando la densità nemica in modo da aumentarne le perdite future mentre le mie unità si raggruppano e magari possono passare in riserva.
    Nella terza immagine la situazione alla fine del turno che ovviamente non mi ha concesso più di una tornata di attacchi.

    November 22nd, 1941
    DAK counter-attack in progress
    BIV increase 5%
    AXIS Turn 6 Overrun at 52,38
    AXIS Turn 6 Overrun at 52,38
    AXIS Turn 6 Overrun at 53,38
    AXIS Turn 6 Overrun at 53,38

    AXIS Turn 6 Battle at 55,33
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 6%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    AXIS Turn 6 Battle at 57,33
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 7%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    AXIS Turn 6 Battle at 52,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 4%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 10%

    AXIS Turn 6 Battle at 59,35
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 4%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 4%

    AXIS Turn 6 Battle at 60,35
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 20%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    AXIS Turn 6 Battle at 64,29
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 100%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 6 Battle at 53,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 3%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 3%

    AXIS Turn 6 Battle at 50,31
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 6%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 4%

    Quando vado a vedere il Situation Briefing una bella sorpresa, i punti persi a causa delle perdite sono ora 19 a 0 a mio favore, gli aerei 7 a 18.
    :)
     

    Files Allegati:

  9. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TURNO 7

    Visto che la situazione si è un pò staticizzata (vedi schermata inizio turno) non effettuo grandi manovre ma mi concentro sull'eliminazione delle sacche che dovrebbero iniziare a sentire l'effetto della mancanza di rifornimenti (è interessante attaccare le unità fuori rifornimento magari con attacchi limitati proprio per far abbassare il loro livello delle scorte), muovo così avanti le unità che si sono liberate dopo l'eliminazione del battaglione recon che bloccava la strada - e ciò ha migliorato il mio supply nella zona adiacente - e metto sotto controllo tutti gli esagoni di strada possibile nella zona sud della mappa dove agisce il battaglione recon della Trieste opportunamente diviso in tre sottounità più unità "dummy".
    Sul confine resisto perdendo poco terreno, probabilmente il prossimo turno il caposaldo di La Cova verrà tagliato fuori ma la sua eliminazione non sarà facile, è presidiato da due compagnie tedesche motivate e con abbondante supply.
    E' il momento degli attacchi, anche l'unità Rommel si è mossa in prossimità della linea di fuoco per supportare i combattimenti (la sua perdita potrebbe costarmi bei punticini ma valuto la situazione come non pericolosa).

    [​IMG]

    Vediamo i risultati:

    November 23rd, 1941
    Germans capture el Cuasc
    Germans capture supply dump at el Cuasc
    BIV increase 5%
    AXIS Turn 7 Overrun at 52,38
    AXIS Turn 7 Overrun at 52,38

    AXIS Turn 7 Battle at 56,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 15%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 8%

    AXIS Turn 7 Battle at 61,37
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 27%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 7 Battle at 53,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 0%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 9%

    AXIS Turn 7 Battle at 52,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 10%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 7 Battle at 52,39
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 4%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 7 Battle at 66,35
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 7%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 7 Battle at 50,38
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 16%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 7 Battle at 59,35
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 20%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 7 Battle at 51,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 42%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 6%

    Non male (tranne un altro battaglione recon tosto in 53,32), le sacche si sono ridotte e non dureranno se non aiutate dall'esterno, i punti persi a causa delle perdite sono ora 34 a 0 a mio favore, gli aerei 6 a 20.
    Allego due schermate di fine turno.
     

    Files Allegati:

  10. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TURNO 8

    Anche questo turno non vedo nessun segno di azioni nemiche volte a liberare le sacche (speriamo sia dovuto all'indebolimento dell'VIII Armata) e nessun tentativo di sfondamento da parte della guarnigione di Tobruk che potrebbe causarmi qualche fastidio visto che il mio anello non è poi così robusto. Il nemico continua invece la sua azione lungo il confine e riesce a far ritirare, con mia sorpresa, il battaglione motorizzato posto a difesa del Passo di Halfaya che aveva l'ordine di resistere fino all'ultimo uomo... :humm: ci vedo lo zampino dell'artiglieria nemica, sposto un'unità italiana ad affiancarlo mentre valuto di far intervenire qualche rinforzo dal settore di Tobuk nei prossimi turni, poi divido il battaglione carri L3 della Savona in tre compagnie da 3 carri ciascuna (!) che escono dal campo minato e puntano ad interrompere le linee di comunicazione nemiche riuscendo addirittura ad assaltare un'unità d'artiglieria anglosassone facendola ritirare più volte!

    [​IMG]

    Vedo anche che un battaglione recon tenta di sfuggire al suo destino aprendosi un varco tra le fila della Trieste, abbiamo unità da usare per rinserrare le fila senza dover spostare le unità pronte all'attacco.
    Vediamo ora di lanciare gli attacchi (che ovviamente bruciano il turno), purtroppo l'Ariete si sta riorganizzando e non partecipa agli attacchi limitati che mirano solo far consumare supply al nemico, la sacca maggiore viene invece ridotta a due soli esagoni:

    November 24th, 1941
    DAK shock ends
    AXIS Turn 8 Overrun at 85,38
    AXIS Turn 8 Overrun at 85,38
    AXIS Turn 8 Overrun at 86,37
    AXIS Turn 8 Overrun at 86,37

    AXIS Turn 8 Battle at 53,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 1%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 3%

    AXIS Turn 8 Battle at 51,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 0%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 3%

    AXIS Turn 8 Battle at 58,34
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 11%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 8 Battle at 59,34
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 10%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 8 Battle at 55,33
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 18%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 8 Battle at 56,33
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 88%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    AXIS Turn 8 Battle at 51,39
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 95%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    Credo che il prossimo turno farò precedere gli attacchi da bombardamenti mirati (anche se alla fine del turno le mie unità d'artiglieria sono all'1% di supply) in modo da abbassare il livello di trinceramento e magari far qualche danno visto che la densità nemica dovrebbe consentirlo, prima sbrigo le sacche e prima posso colpire in Egitto!
    I punti persi a causa delle perdite sono ora 46 a 0 a mio favore, gli aerei 6 a 35, allego una vista ridotta d'inizio turno, due schermate di fine turno e l'"Inventory and Replacements".
     

    Files Allegati:

  11. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TURNO 9

    La prima schermata è relativa alla situazione inizio turno, si vedono i due recon pronti ad essere eliminati dalla Trieste tramite accerchiamento ed overrun, le sacche da sfoltire e/o eliminare e la situazione che inizia a farsi calda sul confine con l'Egitto e che decido di "raffreddare" inviando la Pavia, ora di guardia nella zona di Bir El Gobi e con un paio di unità già a tappar buchi, e un battaglione recon tedesco che servirà a respingere con un overrun l'infiltrazione della 4a Div. Indiana presso Faltenbacher, un altro overrun consente di riprendere l'Halfaya Pass :)
    La Trieste ora è libera e muove verso sud-est per tagliare fuori dal rifornimento la linea tenuta dai neozelandesi più altre unità di supporto, la faccio precedere da un battaglione di motociclisti della 15a Pz, che incontra un HQ nemico, mentre alcune unità "dummies" muovono prima verso sud e poi verso sud-ovest. La messa fuori gioco di questa forza mi consentirà di attaccare l'Egitto e di piombare alle spalle delle unità nemiche impegnate sul confine.
    A sud il battaglione recon della Trieste si sta avvicinando a Forte Maddalena, sarà presidiato? Lo vedremo il prossimo turno.

    [​IMG]

    Prima di attaccare lancio una tornata di bombardamenti per ammorbidire le difese, poi lancio gli attacchi impostandoli su "ignora le perdite": il successo tedesco è totale, gli italiani eliminano il grosso delle forze nemiche ma i carri inglesi ben trincerati si rivelano un osso duro.

    November 25th, 1941
    BIV increase 10%
    German supply dump at Halfaya destroyed
    AXIS Turn 9 Overrun at 54,37
    AXIS Turn 9 Overrun at 54,37
    AXIS Turn 9 Overrun at 54,37
    AXIS Turn 9 Overrun at 51,39
    AXIS Turn 9 Overrun at 51,39
    AXIS Turn 9 Overrun at 51,39
    AXIS Turn 9 Overrun at 83,34
    AXIS Turn 9 Overrun at 83,34
    AXIS Turn 9 Overrun at 86,31
    AXIS Turn 9 Overrun at 86,31

    AXIS Turn 9 Battle at 57,34
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 7%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 9 Battle at 51,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 0%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 9 Battle at 58,33
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 8%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 9 Battle at 53,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 3%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 9 Battle at 57,34
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 41%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    AXIS Turn 9 Battle at 58,33
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 88%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 9 Battle at 51,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 6%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 5%

    AXIS Turn 9 Battle at 53,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 89%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 3%

    Il prossimo turno potrò muovere le due panzer divisionen contro i neozelandesi anche se l'attacco in forze potrà avvenire solo in seguito visto che risulta impossibile attaccare con unità che hanno mosso a meno di non non mettere a repentaglio anche altri attacchi...
    I punti persi a causa delle perdite sono ora 57 a 0 a mio favore, gli aerei 7 a 21. Il livello di vittoria è ancora marginale (307/870 punti).
     

    Files Allegati:

  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TURNO 10

    Questo turno l'VIII Armata ha ricevuto rinforzi, sembra che parte si diriga verso sud-ovest, probabilmente per tentare di chiudere la porta dell'Egitto, mentre il resto si è posizionato prima dei campi minati nella zona di Faltenbacher, proprio dove si sta dirigendo la Pavia. A fine turno cliccando su una pedina (facciamo lavorare l'intelligency!) ricevo l'indicazione che si tratta di truppe sudafricane che, come scritto nel briefing, tra le unità nemiche sono quelle a minor proficiency. Purtroppo ho perduto il campo fortificato di La Cova e le unità che lo difendevano sono accerchiate.
    Vediamo i miei movimenti: l'Ariete rimane ferma ad attaccare le due sacche contenente i resti della 22a brigata corazzata, probabilmente sarà dura farli fuori perchè finora si sono dimostrati ossi duri. Le unità tedesche sono libere di muovere per avvolgere la linea nemica nei pressi di Trigh el Abd, piantata lì dall'inizio e ora appunto molto esposta, la Trieste non può contribuire completamente perchè è comparsa la 7a brigata mot indiana che verrà accerchiata a sua volta, nella sacca che viene a formarsi intrappolo anche un HQ di corpo d'armata e un'unità supply :sbav:
    Non riesco a chiudere completamente il perimetro delle due nuove sacche e sono così costretto a dividere un battaglione mech della 15a Pz e ad affidarmi ad alcune unità "dummies" (mi sembra di non aver spiegato prima di che si tratta, sono delle unità contenenti solo un singolo carro o una singola squadra da usare per depistare il nemico ignaro, si spera, della loro reale consistenza), non riesco inoltre a posizionarmi dappertutto adiacente alle unità nemiche e ciò smorzerà i miei attacchi del prossimo turno.
    A sud le AB41 della Trieste "sbattono" contro un'HQ nemico asserragliato nel Forte Maddalena, si tratta nientepopodimeno di Sir Auchinleck, comandante delle forze inglesi nel Medio Oriente! Visto che non riesco ad assaltarlo uso un'unità dummy per agevolare il disimpegno della recon che muove verso nord con lo scopo di tagliare le linee di rifornimento nemiche e scoprire le unità in zona.
    Lancio una tornata di bombardamenti seguita da pochi attacchi, l'Ariete elimina rispettivamente metà e un quarto dei Crusader insaccati, un battaglione MG italiano fa arretrare un battaglione di Honey e una compagnia più due plotoni di truppe tedesche Oasis riesce a rompere l'accerchiamento.

    AXIS Turn 10 Overrun at 67,42
    AXIS Turn 10 Overrun at 67,42
    AXIS Turn 10 Overrun at 68,42
    AXIS Turn 10 Overrun at 68,42
    AXIS Turn 10 Overrun at 68,43
    AXIS Turn 10 Overrun at 68,43
    AXIS Turn 10 Overrun at 67,43
    AXIS Turn 10 Overrun at 67,43
    AXIS Turn 10 Overrun at 59,40
    AXIS Turn 10 Overrun at 59,40
    AXIS Turn 10 Overrun at 60,39
    AXIS Turn 10 Overrun at 60,39
    AXIS Turn 10 Overrun at 60,40
    AXIS Turn 10 Overrun at 60,40

    AXIS Turn 10 Battle at 80,36
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 1%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 10 Battle at 87,31
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 2%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 10 Battle at 63,37
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 0%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 10 Battle at 51,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 0%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 10 Battle at 64,37
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 3%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 10 Battle at 60,38
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 5%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 3%

    AXIS Turn 10 Battle at 76,36
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 2%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 10 Battle at 80,36
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 6%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 6%

    AXIS Turn 10 Battle at 53,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 50%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    AXIS Turn 10 Battle at 51,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 23%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 3%

    [​IMG]

    I punti persi a causa delle perdite sono 41 a 0 a mio favore (un calo di 16 punti, non ho ancora capito bene come funziona :humm: ), gli aerei 2 a 21. Il livello di vittoria si è ridotto ma è ancora marginale (271/870 punti).
    Una considerazione di fine turno: eliminare le nuove sacche non sarà nè facile nè veloce ma non intendo lasciarmi unità nemiche alle spalle. Una volta finito questo lavoro intendo spingermi in Egitto tagliando fuori le unità nemiche e riconquistando le posizioni chiave, l'attacco a Tobruk non è uno scherzo e non credo che riuscirò a farlo anche perchè dovrei spostare le unità fino alla fortezza e lasciarle riposare per più turni prima che si riprendano a sufficienza.
     

    Files Allegati:

  13. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TURNO 11

    Siamo arrivati al 27 novembre, la situazione non è cambiata molto dal turno precedente, i sudafricani hanno aperto l'anello che circondava la 7a brigata mot indiana e che provvederò a richiudere, l'Ariete sta per eliminare i resti della 22a brigata corazzata, la 15a e la 21a corazzata iniziano a stringere la sacca maggiore, siamo in piena battaglia d'annientamento!
    Dalla zona "Ariete" distacco le unità di supporto del 20° CdA per spedirle sul confine, le due unità d'artiglieria saranno preziose per respingere il nemico, per il momento lascio stare Forte Maddalena muovendo verso nord-est l'unità da ricognizione della Trieste. Con un assalto fortunoso di un'unità della Savona riesco a respingere un battaglione da ricognizione e a riconquistare La Cova, subito mi trincero: anche se non riuscirò a resistere darò comunque un grattacapo in più al comando inglese.

    [​IMG]

    Imposto gli attacchi perlopiù su "ignora le perdite" e dopo la loro risoluzione mi ritrovo con un 70% di turno rimanente! Ne approfitto muovendo l'Ariete, che ha eliminato gli ultimi Crusader accerchiati, verso sud in direzione Forte Maddalena e sistemo meglio le unità sia per ottenere migliori posizioni d'attacco che per proteggermi il fianco da eventuali contrattacchi volti a liberare le sacche, non destino a questo grandi forze perchè non credo che la reazione nemica potrà essere troppo incisiva. Vediamo il report del turno:

    November 27th, 1941
    BIV increase 5%
    British Initiative Shock: 105%
    AXIS Turn 11 Overrun at 79,37
    AXIS Turn 11 Overrun at 79,37
    AXIS Turn 11 Overrun at 53,32
    AXIS Turn 11 Overrun at 61,40
    AXIS Turn 11 Overrun at 61,40
    AXIS Turn 11 Overrun at 61,41
    AXIS Turn 11 Overrun at 61,41
    AXIS Turn 11 Overrun at 62,39
    AXIS Turn 11 Overrun at 62,39
    AXIS Turn 11 Overrun at 62,38
    AXIS Turn 11 Overrun at 62,38
    AXIS Turn 11 Overrun at 69,37
    AXIS Turn 11 Overrun at 69,37
    AXIS Turn 11 Overrun at 68,37
    AXIS Turn 11 Overrun at 68,37

    AXIS Turn 11 Battle at 69,36
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 11%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    AXIS Turn 11 Battle at 63,37
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 5%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 11 Battle at 68,35
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 10%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 11 Battle at 65,42
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 4%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 11 Battle at 65,41
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 7%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 11 Battle at 66,42
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 7%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 4%

    AXIS Turn 11 Battle at 60,38
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 15%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 11 Battle at 53,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 100%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 11 Battle at 51,32
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 100%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 11 Overrun at 68,36
    AXIS Turn 11 Overrun at 68,36

    AXIS Turn 11 Battle at 62,37
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 10%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 4%

    AXIS Turn 11 Battle at 61,39
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 14%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    AXIS Turn 11 Battle at 61,38
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 16%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    AXIS Turn 11 Battle at 67,36
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 6%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 11 Battle at 66,41
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 40%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 3%

    Il turno finisce qua, i punti persi a causa delle perdite sono saliti, grazie anche ai due round di combattimento, a 66 a 0 a mio favore gli aerei 11 a 25. Il livello di vittoria è ancora marginale (316/870 punti).

    In allegato le immagini d'inizio e fine turno.
     

    Files Allegati:

  14. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TURNO 12

    La Cova è ancora nelle mie mani, purtroppo Sidi Suleiman è circondata! I sudafricani hanno forzato l'anello della Trieste, poco male perchè i calcoli del supply vengono eseguiti ad inizio turno, quindi le unità che avevo insaccato sono considerate ancora fuori rifornimento. Anche questo turno non eseguo grossi spostamenti, l'Ariete continua la sua marcia verso Forte Maddalena e le unità del 20° CdA arrivano giusto in tempo per tappare un tentativo di sfondamento da parte della 4a brigata corazzata. Chi merita un encomio è il battaglione recon della Trieste che si sgancia dal contatto con un HQ nemico per inoltrarsi verso nord dove conquista i caposaldi di Lybian Omar e Frangia lasciati incustoditi, trincerandosi in quest'ultimo.

    [​IMG]

    Per il resto muovo ancora per ottenere migliori posizioni d'attacco, preferisco non attaccare se non con la prospettiva di ottenere un buon rapporto tra perdite inflitte e subite quindi questo turno i combattimenti sono pochi:

    British Initiative Shock: 105%
    AXIS Turn 12 Overrun at 66,38
    AXIS Turn 12 Overrun at 66,38

    AXIS Turn 12 Battle at 70,39
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 7%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 12 Battle at 68,41
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 14%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 12 Battle at 67,37
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 13%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 12 Battle at 62,37
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 49%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 5%

    Sono riuscito a richiudere la piccola sacca contenente l'HQ del XXX CdA ma non posso attaccarla perchè ottengo un solo round di combattimento, anche Sidi Suleiman resta circondata, devo "consolarmi" con i buoni risultati dei combattimenti: i punti persi a causa delle perdite sono saliti a 74 a 0 a mio favore, le perdite aeree sono 2 a 25. Il livello di vittoria è sempre marginale (374/870 punti).
    Allego le schermate d'inizio e fine turno, l'ultima divisa in due per mostrare i progressi dell'Ariete (una lotta stare entro i 293 kb!)
     

    Files Allegati:

  15. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TURNO 13

    Iniziamo male, 6 mie unità aeree su 9 sono in riorganizzazione. La 2a sudafricana ha riaperto la sacca contenente l'HQ del XXX CdA, ho perso poco terreno in seguito ad un attacco della 4a brigata corazzata a nord-ovest di La Cova, ancora nelle mie mani anche se tagliata fuori da alcune unità recon nemiche, c'è stato un forte attacco su Faltenbacher respinto dal 580° battaglione recon mentre l'unità Oasis che era di guarnigione è stata costretta a ritirarsi con forti perdite; per concludere, l'11a brigata motorizzata indiana ha riconquistato il Passo di Halfaya.
    Come prima cosa l'Ariete accerchia Forte Maddalena, poi muovo per tappare le falle sul confine ma senza contrattaccare per risparmiare per il momento le forze, rinforzo Faltenbacher aggiungendo un battaglione genieri più le truppe Oasis che non mi danno grande affidamento. Con un'incursione verso nord da Frangia il battaglione recon della Trieste assalta ed elimina un'unità d'artiglieria neozelandese, poi ritorna indietro trincerandosi a Lybian Omar, via d'accesso libera da campi minati. Sidi Suleiman resta circondata ma il battaglione di fanteria motorizzata che vi si è trincerato ha ancora il 65% di supply, se tutto va come spero potrò tentare di liberarlo il prossimo turno, per il momento non perdo di vista il mio obiettivo principale: la distruzione delle forze nemiche insaccate.

    [​IMG]

    AXIS Turn 13 Overrun at 62,37
    AXIS Turn 13 Overrun at 62,37
    AXIS Turn 13 Overrun at 78,38
    AXIS Turn 13 Overrun at 78,38
    AXIS Turn 13 Overrun at 77,39
    AXIS Turn 13 Overrun at 77,39
    AXIS Turn 13 Overrun at 80,36
    AXIS Turn 13 Overrun at 80,36
    AXIS Turn 13 Overrun at 85,33
    AXIS Turn 13 Overrun at 85,33

    AXIS Turn 13 Battle at 65,39
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 14%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 13 Battle at 68,40
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 9%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    AXIS Turn 13 Battle at 63,38
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 16%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 13 Battle at 66,36
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 11%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 13 Battle at 67,41
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 100%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    AXIS Turn 13 Battle at 77,54
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 7%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 6%

    AXIS Turn 13 Battle at 65,37
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 5%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 13 Battle at 71,39
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 16%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 13 Battle at 69,41
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 6%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 13 Battle at 64,37
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 20%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 3%

    AXIS Turn 13 Battle at 64,38
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 14%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 13 Battle at 66,37
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 100%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 2%

    Ho scatenato gli attacchi tentando la mossa che mi consentirà di annientare finalmente l'HQ del XXX CdA e le unità con esso raggruppate: imposto i due combattimenti in zona in modo che quello contro le unità che tengono aperta la sacca sia d'intensità minore rispetto all'attacco principale in modo che venga eseguito per primo, faccia ritirare i sudafricani e mi consenta di eliminare la sacca senza che nessuno possa ritirarsi.
    Ottengo un secondo round di combattimento, provo a saggiare le difese di Forte Maddalena usando un battaglione recon a perdite limitate ma mi riesrvo d'attaccare in forze il prossimo turno, per il momento continuo ad attaccare la sacca rimasta riducendola a due soli esagoni, non resisterà al prossimo assalto!
    I punti persi a causa delle perdite sono saliti a 123 a 0 a mio favore, le perdite aeree sono18 a 7. Il livello di vittoria è significante (363/870 punti). (OOPS, era significante anche nel turno 12).
     

    Files Allegati:

  16. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TURNO 14

    Dopo aver iniziato il turno noto subito due sfondamenti inglesi, protagonista la 2a divisione sudafricana. Il primo punta in direzione delle unità insaccate in zona Trigh El Abd, sembra un tentativo di aiuto ma arriva tardivamente e non rappresenta un pericolo, ho diverse unità in zona che possono tappare la falla e altre si libereranno appena eliminata la sacca suddetta. Il secondo sfondamento è invece più fastidioso, Gresbeck mi ha bastonato per bene le unità in zona e si è ripreso Faltenbacher, avevo appena rinforzato il caposaldo ma con unità che iniziano a sentire la fatica dei prolungati combattimenti. Cerco di arrangiarmi con quello che ho nel settore in attesa di colpire il nemico alle spalle, appena l'Ariete e la Trieste avranno conquistato Forte Maddalena sciameranno in Egitto rinforzate appena possibile dalla 15a e 21a. Intanto spedisco parte del RECAM (Raggruppamento Esplorante Corpo di Manovra) a trincerarsi a Frangia mentre sposto un'unità tedesca da Bardia a Sollum.
    Lancio gli attacchi su "ignora le perdite" per eliminare le unità insaccate e queste finalmente vaporizzano mentre a Forte Maddalena entrano vittoriosi gli M13 del 132° reggimento corazzato che prendono prigioniero Sir Claude John Eyre Auchinleck, il falco è caduto nella rete e l'VIII Armata è decapitata.

    [​IMG]

    November 30th, 1941
    German VPs for death/capture of Norrie (Major General Charles Norrie, comandante del XXX CdA)
    AXIS Turn 14 Overrun at 70,39

    AXIS Turn 14 Battle at 71,40
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 6%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 13%

    AXIS Turn 14 Battle at 70,40
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 10%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 14 Battle at 75,37
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 0%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 0%

    AXIS Turn 14 Battle at 64,37
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 100%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 14 Battle at 72,38
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 8%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 18%

    AXIS Turn 14 Battle at 65,38
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 100%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 1%

    AXIS Turn 14 Battle at 77,54
    COMMONWEALTH approximate equipment and personnel losses - 100%
    AXIS approximate equipment and personnel losses - 4%

    Non ottengo round aggiuntivi e non riesco a sfruttare il risultato dei combattimenti però la strada per l'Egitto è aperta, il prossimo turno partirà la corsa verso il mare!

    I punti persi a causa delle perdite sono ora 114 a 5 a mio favore, le perdite aeree sono 9 a 20. Il livello di vittoria è significante (479/870 punti).
     

    Files Allegati:

    • start_1.jpg
      start_1.jpg
      Dimensione del file:
      286,2 KB
      Visite:
      6
    • start_2.jpg
      start_2.jpg
      Dimensione del file:
      203,8 KB
      Visite:
      7
    • end_1.jpg
      end_1.jpg
      Dimensione del file:
      290,5 KB
      Visite:
      9
    • end_2.jpg
      end_2.jpg
      Dimensione del file:
      209,7 KB
      Visite:
      5

Condividi questa Pagina