1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR SeFi + I.C.E. 3.3.4] Ita '36 Hard: Impero!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da mg822, 27 Giugno 2011.

  1. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    se hai uomini e mezzi a sufficienza non vedo perchè non aprire un secondo fronte in Turchia... poi come dici tu la presa di Baku è fondamentale...
     
  2. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    Si è così. Conquistare Gibilterra può essere veramente difficile; ricordo una vecchia partita in cui per disperazione ho invaso la Spagna. E nonostante attaccassi via terra con truppe di alpini, c'è voluta tutta l'aviazione che avevo per far volgere la battaglia in mio favore.

    Io fossi in te non rischierei con solo una divisione di paracadutisti.
     
  3. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Mi Hanno Fregato Messe:

    Scusate ma mi devo sfogare in qualche modo.

    Ricordate che avevo deciso di inviare gli aiuti a Hitler e mi diceva - tot supplies bla bla bla?

    Ok.

    Dal pannello produzione qualcosa mi puzza perché la richiesta di supply era salita alle stelle e io non avevo fatto una benemerita minchia praticamente, salvo spostare qualche unità.

    Fatto sta che non ci faccio caso piu di tanto perché ero abituato a vedere sbalzi mostruosi nella richiesta supply con la mia campagna Tedesca anche se le linee erano molto piu lunghe, ma ora gioco hard, ok.

    Poi mi capita di scoprire che all'army group fondamentale, quello che ha sotto praticamente tutte le unità di linea, manca il comandante. Ci doveva essere Messe che il suo skill a 7 mi riduce si ricordo bene del 35% il consumo di supply.

    Bene, cioé, male. Non trovo Messe. Vado da statistiche, army leaders e scopro che Messe é assegnato a "Corpo di Spedizione Italiano in ...". Ma chi cacchio ha chiamato cosi un'unità? E mi viene un sospetto...

    HoI3_169.jpg

    E che caxxx!

    Mi faccio dare indietro le forze di spedizione, mi dice che ha sotto 6 divisioni, mah. :humm:

    Comunque non mi puoi fregare il mio miglio generale senza avvisarmi, :no:.

    Prima che mi venisse in mente di vedere se era possibile riprendere le forze di spedizione mi era preso male a pensare di proseguire senza Messe che mi toglie dai pasticciacci piu brutti.
     
  4. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    La situazione si sta facendo davvero interessante.
    Ottimo colpo l'affondamento della portaerei albionica, finalmene una sonora sculacciata a Churchill! :approved:
    Sul fronte orientale ora dovresti evitare di andare troppo a nord o restringi eccessivamente la parte di fronte spettante alle orde germaniche. Fossi in te punterei a sfondare con i corazzati sul fianco sinistro del tuo fronte (la giunzione con le armate tedesche, dove mi pare i tuoi corazzati siano già schierati) procedendo ad est o leggermente verso sud-est ed avanzare abbastanza prima di convergere a sud. Magari riesci a creare una grossa sacca in Moldavia...semmai anche con l'aiuto di uno sbarco alla radice della Crimea... Poi papparti tutta l'Ucraina è una strada in discesa!
    Aspetto aggiornamenti, è sempre più interessante! :sbav:
     
  5. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Ma sei Mandrake, é proprio quello che sto facendo!

    Ho ritirato di una due provincie e mi fermo sui forti, poi parto a muovermi verso est/sud-est e preparo uno sbarco ma devo affondare la flotta Russa nel Mar Nero che confesso avevo sottavalutato: hanno diverse BB e devo aspettare la riorganizzazione dei miei aereosiluranti.

    Sembra che l'ai Russa sottovaluti gli Italiani e il grosso delle div le mandano dai crucchi quindi sacca sacca ma niente arrosto va a finire mi sa.


    EDIT: dimenticavo, Messe me lo ridanno il primo di agosto, che ladri.
     
  6. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Povero Messe, sballottato di qua e di là per i QG d'Europa :D Ti seguo, sempre più bello leggere questo AAR ;)
     
  7. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Operazione Colpo di Frusta:


    Sul fronte orientale, come già detto, nel nostro settore le truppe nemiche sono scarse e ora che ne abbiamo fatte prigioniere svariate divisioni sono anche poche. Elaboriamo quindi un operazione che prevede di sfondare con i corazzati verso est per poi ripiegare a sud ed eliminare altre divisioni Russe. Nel contempo sbarcando ad Est di Sevastopoli contiamo di isolare e poi eliminare anche le truppe in quel settore.

    HoI3_172.jpg


    Si sfonda senza problemi e giriamo attorno al loro schieramento senza quasi incontrare opposizione.

    HoI3_173.jpg


    La puntata corazzata ha problemi di rifornimento fino a che prendiamo Odessa.

    HoI3_174.jpg


    Ora si tratta di ridurre la sacca, a Est non ho opposizione ma devo aspettare la fanteria. :(

    HoI3_176.jpg


    Anche i Crucchi spingono ed hanno eliminato divisioni passandogli letteralmente sopra.

    HoI3_177.jpg


    Per lo sbarco devo aspettare, hanno ancora una flotta in grado di fare parecchi danni.

    HoI3_178.jpg


    Poi avvisto il grosso dei Russi, BB e BC, andarsene verso Gibilterra e li considero fuori dal teatro. Quindi si da il via agli sbarchi.

    HoI3_179.jpg


    Nella seconda ondata mi tocca mandare gli Alpini perché avevo solo quelli disponibili all'imbarco ma l'obiettivo di isolare il settore é raggiunto.

    HoI3_180.jpg


    La RM affonda qualcosa di russo, con l'aviazione ho affondato un paio di MTB.

    HoI3_182.JPG


    Pulita la sacca e radunate le fanterie l'avanzata prosegue verso Est mentre su Sevastopoli ci sarà da lavorare, c'é parecchia roba chiusa dentro quel settore e dalla citta si riforniscono sia per gli IC che per il porto.

    HoI3_185.jpg


    Le prossime mosse in questo teatro saranno, oltre a pulire Sevastopoli ed avanzare verso Est fino a che conviene, studiare la fattibilità di uno sbarco per catturare Batumi e proiettare forze nel settore di Baku che oltre al petrolio ha anche minerali. Il problema é il porto, non so quante truppe regge. Se serve una linea di rifornimento da terra ci sarà da lavorare parecchio questo inverno. Da notare che anche gli ultimi territori che ho preso hanno minerali rari che alleviano un po' la situazione.


    Mentre si svolgeva l'operazione Colpo di Frusta, nel teatro Occidentale non si stava certo con le mani in mano...


    Operazione Terra Bruciata (anche conosciuta come la Seconda Battaglia di Gibilterra):


    Gli ultimi giorni di Luglio Supermarina da il via all'operazione Terra Bruciata che coinvolgerà un paio di squadre di caccia, un paio di aereosiluranti e tutti i tattici disponibili, 3 squadre. Si usa come al solito l'aereoporto di Siviglia per le unità in prima linea e le basi in patria per le unità in riserva o in riorganizzazione. La prima fase dell'operazione consiste nell'azzerare le difese aeree e il porto, già parecchio danneggiati dalla prima battaglia che ha portato all'affondamento della Furious.

    HoI3_171.JPG


    Nela seconda fase eliminiamo i depositi di supply mantenendo qualche missione per mantenere il porto a zero.

    Terza fase, sempre mantenendo il porto a zero, interdizione quotidiana.

    HoI3_175.JPG


    Dopo circa 40 giorni di "cura" si ottiene l'effetto desiderato: le truppe che difendono Gibilterra sono dei morti di fame.

    HoI3_181.JPG


    All'arrivo della 1a Aereotrasportata Nembo anziché combattere chiedono acqua fresca.

    HoI3_183.JPG


    Mare Nostrum! Il 6 Settembre diviene Festa Nazionale Fascista.

    HoI3_184.JPG


    Ho perso molti piu aerei nella prima battaglia, questa é stata solo una questione di pazienza e rotazione. Comunque con 40 giorni a fare micromaging degli aerei credo che la Rocca me la sono guadagnata. E' realistico? Ditemelo voi ma con gli Spagnoli ostili e i bombardieri sempre sulla testa per 40 giorni come si riduce una divisione? Secondo me é quasi plausibile. Credo fosse comunque l'unico modo, la Rocca ha il massimo dei forti sia costieri che normali.

    Quindi direi che la partita va bene: il bonus sulla Leadership é una boccatta d'aria fresca, ora posso alzare il livello di ufficiali.

    L'unico "piccolo" effetto collaterale di come ho preso Gibilterra é che il porto non sarà decente in meno di un anno, credo. Quindi finche non si sistema un po' non credo di riuscire a proiettare forza nell'Atlantico. I parà che ora occupano la Rocca li devo rifornire via aerea da Siviglia. :D
     
  8. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    beh alla fine dal 16/07, data di inizio del primo bombardamento, al 06/09, data della presa di Gibilterra, le divisioni sono state isolate e senza rifornimenti dalla Madre Patria... credo che sia realistico che dopo 1 mese e mezzo di bombardamento sti qua si arrendano senza combattere... a Roma intere brigate si arrendevano a 2 parà tedeschi :D
     
  9. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    In piu, se avevano confinanti "amici" qualcosa poteva passare ma i Nazionalisti tenevano Gibilterra circondata dalle divisioni.



    Notizia Fresca Fresca (ovvero: una delle novità segretissime che vi avevo preannunciato):


    Tramite ordine segretissimo in data 19 Settembre 1939 Mussolini ha avviato la produzione di ben 6 nuove unità navali di tipo Portaerei Leggere (CVL).

    Abbiamo ricercato in anticipo la tech, che sarebbero del 42, perché una volta sbloccate le Fleet Carrier (CV) abbiamo visto che ci volevano 10 IC per quasi 3 anni prima di sfornarne una di qualità mediocre, avendo le tech specifche a zero. Queste CVL invece sono l'ideale per la nostra situazione: 4 IC e pronte in poco piu di un anno, usano le tech delle CL ma usano il practical delle CV. Quindi ci faremo un po' di CVL mentre aggiorniamo le tech sia dei CL che delle CV poi quando avremo un practical decente passeremo alle mitiche CV.

    Per le 6 nuove CVL, che rappresentano l'inizio della rivoluzione della Regia Marina, é prevista l'uscita dai cantieri il 19 Dicembre 42.



    EDIT: ops, dimenticavo gli screen...

    HoI3_187.JPG HoI3_186.JPG


    Potete anche notare come le stat tra CV e CVL sono molto simili, le tech dei CL le devo sicuramente migliorare ma sono molto piu avanti di quelle delle CV! Ovviamente una differenza non da poco é che le CV portano due cag mentre le CVL solo uno.
     
  10. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    è rimasto qualcosa della Mediterranean Fleet?
     
  11. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Grande come hai spianato la Rocca! :approved:
    Ottime anche le notizie da est, ma questi sovietici li vedo messi proprio male. Cosa schierano nell'estremo oriente? Paura dei giapponesi?!?
    Davvero ben fatto comunque: se non riescono ad opporti qualcosa prima che superi il Don, per il Caucaso sarà una gara di velocità con i tedeschi... :rally:
     
  12. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    No, purtroppo: avevano evacuato quasi tutto dopo la presa di Suez e quando ho preso Gibilterra non avevano piu porti nel Med. Mi sono fatto scappare anche la flotta Russa, sono passati prima che prendessi Gibilterra.



    Ma guarda, le div che ho incontrato all'inizio erano scarse forte, mi sembra il gioco le "valutasse" 2-2, 2-3 una roba cosi. Le mie fanterie sono 5-6 al momento.

    I Tedeschi non fanno sacche con le manovre semplicemente macinano strada e le sacche, piccole, si fanno da sole.

    Il Caucaso comunque é mio, sembra che i Tedeschi rispettino il mio fronte e se ne stanno di la dal fiume, :D. Non ho idea pero cosa possa succedere con una eventuale pace.

    Comunque, come temevo, il porto di gibilterra é praticamente da rifare. La ricostruzione é lentissima. o_O Ormai a dicembre non é neanche a livello 0.5, devo ancora usare i trasporti in air supply.

    Tremendo.
     
  13. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Molto interessante il motivo della costruzione in massa delle portaerei di scorta, non vedo l'ora di vederle solcare il mare nostrum :D
     
  14. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    hai voluto la bicicletta? adesso pedala! :D
    adesso ti concentri esclusivamente sui rossi o farai anche qualcosa sul fronte africano e su quello atlantico?
     
  15. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Era in conto: come ho detto non credo ci fosse altro modo senza girare attorno all'africa con una flotta mostruosa.


    Ma sui Rossi c'é poco da fare, anzi: devo mandare parecchie truppe a casa. Di Rossi ce n'é rimasti pochi.

    Sull'Atlantico devo appoggiarmi alle basi Tedesche perché da Gibilterra non si farà niente per un bel pezzo... Ci avevo pensato ma poi mi sono scordato e non ho fatto un tubo: dovrei provare a concentrare un po' di aerei da qualche parte verso la manica e vedere se si riesce a far del danno alla RN. Dovrei anche spedire qualche SS ad affondare convogli. Per il resto non c'é niente che possa impegnare l'Esercito sul versante Atlantico.

    In Africa e Medio Oriente si può fare invece qualcosa. Proverò a riprendermi l'A.O.I. che, non l'avevo detto, era smilitarizzata e gli Inglesi l'hanno occupata.

    Ho anche addocchiato la Turchia come preda per la posizione e i minerali rari però prima bisogna risolvere la questione Russa per pensare alla Turchia.


    Lunedì, credo, i prossimi aggiornamenti.
     
  16. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    sisi per fronte Atlantico intendevo soprattutto la guerra ai convogli :) potresti anche mandare qualcosa a tenere d'occhio il vallo Atlantico giusto per essere sicuro ;)
    in Africa come sei messo a territori?

    p.s. non togliere armate dal fronte orientale, tira dritto fino a Vladivostok! :D
     
  17. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    minchia ronny che tirata deve fare xD
    Spero sappiano marciare i tuoi soldati mg :p
     
  18. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    In Africa ho l'Egitto, tutta l'AOI persa. Penso che mi riprenderò Ed che é una buona base avanzata per fare danni in tuuto il settore.

    Le armate dal fronte Orientale le devo togliere, le ho già tolte. Non arrivano abbastanza supply neanche per quelle che sono rimaste. Credo mi fermerò a Stalingrado.


    Le truppe lo potrebbero fare, il problema sono i rifornimenti. :)
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Bell'aar complimenti,
    per la russia sbagli a fermarti a Stalingrado, i Russi vanno finiti e attivata la decisione del ritiro al di la degli urali, "pace forzata", anche se non sono sicuro che L'ICE l'abbia...
    Almeno0 BAKU devi puntare a prenderla!
     
  20. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Operazione Cappio (...al collo):

    Scopo dell'operazione: prendere Sevastopoli, eliminare i più di 70 mila combattenti russi che difendono la città, aumentare la spinta verso Est e la pressione sui Rossi nel settore sud (Baku e Stalingrado).

    L'operazione prevede un primo sbarco a Rostov con la cattura della città e la messa in sicurezza delle provincie limitrofe.

    HoI3_188.jpg


    Secondo passo sbarco su Batumi con cattura del porto e la messa in sicurezza delle
    provincie limitrofe.

    HoI3_189.jpg


    Ora Sevastopoli non può ricevere rifornimenti via mare avendo Suez e Gibilterra nelle mie mani. Tocca quindi all'aviazione azzerare i depositi di rifornimenti della città, cosa abbastanza facile da fare in un due o tre giorni.

    HoI3_190.JPG


    A questo punto la fanteria inizia l'assalto e sarà solo questione di tempo: Sevastopoli cadrà con il contingente di ben 77.500 uomini a sua difesa caduti o fatti prigionieri.

    HoI3_191.jpg


    L'operazione si estende e porto a Batumi il corpo Alpino che si mette in marcia verso Grozny e Tbilisi.

    HoI3_192.jpg


    Le fanterie rimaste indietro a Nord di Sevastopoli vengono radunate nella zona di Rostov per proseguire verso Est e Stalingrado. Con i corazzati riusciamo a fare qualche piccola sacca ma la situazione invernale si sta facendo grigia: neve, ghiaccio e fango rallentano sia le unità che i supply.

    HoI3_193.jpg


    Questa la situazione generale ad Est.

    HoI3_194.JPG


    Con la presa di Sevastopoli anniento quello che rimane della flotta Russa nella zona: niente di grosso, le unità pericolose erano scappate da Gibilterra prima che la prendessi.

    HoI3_195.JPG HoI3_196.JPG


    La situazione alla fine del 41. I Russi hanno unità molto più tenaci ora, hanno avuto un evento sulla riorganizzazione che credo ha tolto dei malus o dato dei bonus, alla fine é lo stesso. L'inverno inoltre rallenta moltissimo. Con basse infra e fango le mie fanterie ci mettono settimane a passare da una provincia all'altra.

    HoI3_198.JPG


    A sud gli alpini arrivano alle porte di Baku ma poi si devono ritirare per problemi di copertura sul fianco. Abbiamo poche unità nel settore e gli spostamenti sembrano eterni.

    HoI3_199.jpg


    Siamo arrivati anche alle porte di Stalingrado ed aspettiamo qualche altra unità per dare il via alll'assalto. A sud stanno arrivando alcune forze di fanteria e il corpo alpini si sta riuscendo a concentrare verso Baku. Poco più a nord ci sono i corazzati che dovrebbero chiudere una sacca con dentro Baku e tutte le truppe Comuniste.

    HoI3_200.jpg


    Inizia l'assalto a Stalingrado difesa da una sola divisione: too easy.

    HoI3_201.jpg


    I corazzati di cui parlavo prima chiudono la sacca ma ci vorrà tempo per ripulire il settore causa meteo (fango e ghiaccio).

    HoI3_202.jpg


    Viene occupata Stalingrado e si stabilisce un fronte di difesa qui almeno fino a che il tempo non migliora.

    HoI3_207.jpg


    Non é stato facile, l'arrivo dell'inverno ci ha tagliato le gambe ma si va avanti. Spero l'alleato stia bene a livello di supply, manpower etc... perché il grosso del fronte ce l'ha lui anche se da parte Russa la concentrazione di unità é scarsa la loro qualità é molto migliorata.
     

Condividi questa Pagina