1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Scenario Witp Yamamoto vs AI (Allied) - Rising Sun

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ammiraglio Yamamoto, 26 Febbraio 2009.

  1. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Trasferisco qui le mie prime esperienze di gioco da ultra nubbio. Premetto come già dissi nel forum principale di essere alla mia prima campagna globale dopo le prove in tutorial.

    Non sto' a fare una descrizione dei primi mesi e parto dalla situazione attuale.

    22 febbraio 1942
    - China: Attualmente nel Nord sto' schiacciando l'Armata Rossa ormai in pezzi, mi manca l'ultimissima città a nor ed ho finito, nel centro resiste Ichang indefessamente, mentre a Sud sto' cercando di sfondare ma i cinesi tengono e cercano di fuggire all'accerchiamento, ma sono sul punto di chiudere con la prima linea di città cinesi e spingermi oltre.
    - Indocina: A nord mi sono spinto fino a Mandalay e ho conquistato di recente Lashio, mi appresto a tagliare l'ultima strada tra China e India. A sud assedio Singapore, ma oramai ho raggiunto il punto di svolta e ad ogni turni le fort scendono di un punto siamo già a 6 come valore e presto cadrà.
    - DEI: Purtroppo non sono ancora riuscito a mettere il piede sulle DEI, visto che sono impegnato nella conquista del Borneo oramai in mano mia.
    - Filippine: Resiste Singapore accerchiata, mentre Davao e Leyte sono agli sgoccioli.
    - Nuova Guinea: a parte Hollandia e Lae non mi spingo oltre per ora, sono troppo impegnato a nord.
    - Sud Pacifico: mi sono fermato a Guadalcanal e Wallis I. e non andrei oltre prima di essermi impossessatod i rabaul che resiste contro ogni aspettativa.
    - Pacifico Centrale: grandi soddisfazioni conquistate Jhonson I., Midway e le Fregate Francesi, la mia KB sta' facendo sfaceli in una settimana (quest'ultima) sono tornato a largo di pearl Harbor annientando due TF di trasporti e una di surface combat (circa una quindicina di navi sono colate a picco).
    - Pacifico Settentronale: Aleutine conquistate e assedio a Dutch Harbor, dopodiché mi fermerei qui anche se l'idea di sbarcare in Alaska mi solletica.
    A livello di rifornimenti ho tre punti di approvvigionamento al momento: Brunei, Balikapan e Sorong, ma sto' progettando altre conquiste in tale senso.

    L'AI sta' cominciando a reagire.
     
  2. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    5 marzo 1942
    - China: il Nord è saldamente in mano mia ogni resistenza dell'armata di Mao è cessata, le mie forze mobili convergono verso il centro in un enorme tenaglia su Chengdu. A sud resistono ancora delle sacche ma è questione di settimane prima dell'inevitabile.
    - Indocina: con la conquista di Lasho ho eretto una barriera tra l'India e la China ora irreparabilmente separate, due spedizioni forti di divisioni, eng e QG fanno rotta sull'India per creare le teste di ponte ad una poderosa invasione del sub-continente. Singapore è caduta e le truppe dell'assedio ora dirigono su Palembang.
    - DEI: Kendari si è aggiunta alle basi inn mano mia, altra fonte di oil e resource.
    - Sud Pacifico: sono stanco della resistenza di Rabaul così ho imbastito un enorme spedizione volta a faròa finita una volta per tutte e poi estendere i mie tentacoli sulla Nuova Guinea.
    - Pacifico Centrale: ho osato troppo avvicinandomi a Pearl Harbor e ho perso una CVE. Tutto sommato è andata bene. Ora ho concentrato forze aeree in gran numero su Midway da dove ogni giorno partono bombardieri per annientare gli aereoporti di PB.
    - Pacifico Settentrionale: Dutch Harbor è caduta ora la sto' rifonrzando in vista di future operazioni.
     
  3. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    15 aprile 1942

    La situazione sta' un poco stagnando, avendo impiegato molte forze in China non ho grandi possibilità altrove, come strategia generale vorrei farla finita con China e India, per poi concentrami contro gli Usa, quindi spingo molto ad Occidente e meno sul fronte Pacifico.

    China: Chengdu si è aggiunta al bottino di guerra. Attualmente rimangono 4 basi/città in mano al nemico, i cinesi sono concentrati particolarmente in una città nel centro Kava...qualcosa, stimo ci siano più di centomila uomini e quindi ho cominciato il lungo assedio con oltre 1300 cannoni e centomila uomini, le fort sono scese a 8 e lentamente lo ridurrò alla resa.
    India: lo sbarco nei pressi di Dacca si è arenato ma sto' portando rinforzi per continuare l'offensiva, l'inglese non pare troppo forte in questa zona. Altre forze marciano verso nord via terra.
    DEI: Sono cadute Palembang e Batavia, ho messo le mani su grossi vcentri di approvvigionamento e ora provvedo a rendere le rotte sicure verso il Giappone, mentre continuo con l'occupazione delle basi più piccole Trajiva, Giacarta e Sorebaja che ancora sfidano le mie navi. Ad Amboina e Bali ho trovato forti resistenze ma rinforzerò gli attaccanti di quel tanto per aver ragione del nemico.
    Sud Pacifico: gli americani hanno sbarcato la 2 marines a Guadalcanal, che bello la storia si ripete, e rischio di essere scacciato da Lunga. In compenso Rabaul è caduta in mano mia e conto da qui di tenere sotto controllo le Salomone.
    Pacifico Centrale: troppi bombardieri sono caduti contro Pearl Harbor quindi al momento ho sospeso l'offensiva.
    Nortd Pacifico: con la KB sto' minacciando le rotte a nord e dopo una breve puntata credo mi incuneerò tra le Hawaii e gli Usa, prima di tornare a Midway.
     
  4. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    4 maggio 1942

    Aprile è stato un mese brutto, ma maggio si prospetta migliore. Dopo la batosta nelle Salomone dove le sue TF di CV mi hanno malmenato e dove sono stato scacciato da Lunga, mi appresto a rintuzzare il nemico e cercare altrove soddisfazioni.
    - China: le due città sotto assedio continuano a resistere indefessamente, ma a sud conto di occuparne una nelle prossime settimane garzie al rinforzo di due divisioni. A Nord il contrattacco è stato respinto, ma se davo per morta l'Armata Rossa mi sono dovuto ricredere, in questa zona ci sono ancora forti raggruppamenti cinesi da non sottovalutare.
    - India: Akyab è sotto assedio. Nessuna novità nel settore.
    - Filippine: è cominciato l'attacco a Manila dopo dieci giorni le fort sono ridotte a due, è questione quindi di giorni prima della capitolazione dell'unica base americana rimasta in questo arcipelago. Sconfitta Manila potrò sbloccare tutte le divisioni ivi stipate per portarle in India e minacciare l'Impero Britannico.
    - DEI: Talijk (o qualcosa di simile) sta' per cadere, mentre a Giacarta sono in stallo (mi chiedo come 4 unità di Eng resistano ad una mia divisione....). Sumatra, Java, Borneo, Sulawesi sono in mano mia, esistono solo più sparute (e fastidiose sacche) ma è questione di tempo. Diversi centri di produzione(resource e oil) sono in mio possesso e sto' approvvigionando abbondantemente la madrepatria.
    - Sud Pacifico: ho aspettato l'allontanamento delle tF di CV dalla salomone per partire al contrattacco scoprendo però che Port Moresby è zeppa di bombardieri. Cmq non abbandono l'idea di riprendermi Lunga e il Tokio Express è già in viaggio verso Tassafaronga con rinforzi.
    Pacifico Centrale: la KB è tornata a Midway, raid notturni dei miei Betty segnano le piste dell'aeroporto di Pearl Harbor, am sono solo punture di insetto. Ho intenzione di imbastire una pesante camapagna aerea contro PB appena riparate le mie CV.
    - Nord Pacifico: nulla da segnalare a parte movimenti nemici nella zona dell'Alaska, chissà cosa sta' preparando l'americano.
     
  5. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    28 maggio 1942
    Come dicevo Maggio si conferma un mese proficuo per i giapponesi. C'è stata un importante svolta, a Sorebaja, caduta in mano giap dopo il lungo assedio, l'alleato ci aveva lascioto una trentina di navi che si sono autoaffondate. Ora il bilancio del naviglio colato a picco e diventato improvvisamente a mio favore dopo questo colpaccio. Entro il 1° giugno due armate saranno a Chandapur per cominciare la campagna in India.
    China: Kweleing è caduta, le città in mano cinese sono tre in tutto, una sotto assedio da mesi, le altre con truppe giap alle porte. Per il resto la pacificazione della cina è in corso.
    - India: Akyab e Ledo resistono agli assedianti. Tra breve partirà l'assalto al cuore dell'impero britannico in India.
    - DEI: nelle principali isole la resistenza olandese è cessata, sto' occupando ogni base ripulendo gradualmente dalla presenza occidentale queste isole, in modo da rendere sicure le rotte di approvvigionamento di resource e oil. Mi sono spinto fino a Timor che è stata occupata totalmente, anche se dall'Australia i bomb alleati mi martellano.
    - Sud Pacifico: gli Usa hanno tentato più sbarchi nelle Salomone e di arrivare a Rabaul, ma i mieibomb hanno respinto ogni spedizione, sto' persino impensierendo le tF di CV americane che orano girano alla larga da Rabaul diventata un nido dicaccia e bomb.
    - Pacifico Centrale e Settentrinale: poche novità gli usa rinforzano le basi nelle Aleutine e io infastidisco i loro trasporti con i bomb da Dutch Harbor.
    -
     
  6. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Situazione nel Pacifico centrale ?? Hai ancora la base a Midway vero ? A quando l'offensiva su Pearl Harbour ??
     
  7. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Midaway è una fortezza di livello 9 stracolma di unità e bombardieri con ancorata la mia KB e saldamente in mano mia. Lui non mette il naso fuori ma io non posso avvicinarmi perchè PH è piena di caccia e bombardieri. Un'offensiva su Pearl Harbor la prenderò in considerazione solo sulla fine del 1942, quando la situazione in China sarà risolta, in modo che potrò sbloccare truppe dal continente da destinare nel Pacifico.
     
  8. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    4 giugno 2009
    E' cominciata la campagna in India.

    - China: Yunan, Cumming e Chungangh (o qualcosa di simile) sono le tre basi rimaste al cinese, tutte sotto assedio, ma fortemente difese. E' questione di tempo prima che la bilancia volga a mio favore e cadano anche queste tre.
    - India: sono stato respinto da Akyab e Ledo, mentre Dacca è caduta in mano mia. Un'armata (14th) si sta dirigendo a Nord, mentre la 13th sta andando su Calcutta. Davanti a Calcutta (il porto) una mia squadra di BB e Ca ha affondato decine di mavi da trasporto prima di richiamare le sue BB adesso vedremo chi la spunterà.
    - DEI: Le sacche olandesi restino, ma ho intenzione di aumentare lo sforzo per eliminarle, al momento però sono solo poco più di un fastidio. In tutto saranno si e no sei-sette basi delle quali molte deserte. Oil e Resorce affluiscono i nabbondanza in Giappone.
    - Pacifico Meridionale: respinti tutti i tentativi di sbarco su Rabaul e Nuova Guinea settentrionale da parte degli Usa. Io ho tentato un assalto a Lunga ma ho trovato un forte presidio che mi ha respinto, a breve quando mi sentirò più forte ci manderò una spedizione navale. Per il resto una divisione marcia via terra su Port Moresby.
    - Pacifico Centrale e Settentrionale: nessuna nuova.
     
  9. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Giugno 2009 ?????? E come hai fatto a resistere fino ad a quella data ?!?!?!?!?
     
  10. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    :d:d:d:d:d:d:d
     
  11. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Perche non sono venute fuori le faccine? :humm:
     
  12. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    lol a volte confondo Witp con la realtà.....a voi non capita? :)

    18 luglio 1942
    La campagna in India cominciata sotto ottimi auspici ha subito una brusca frenata. Gli inglesi non sono certo i cinesi e gli olandesi e lo stanno dimostrando.

    - China: le tre città continuano a resistere, credo che mi ci vorrà ancora un mese prima di spuntarla sui cinesi ma sono alla svolta. A Kunching sto per schierare 200.000 uomini contro 60.000 cinesi cn fort a livello 6, spero sia la volta decisiva perché altrimenti non so' dove reperire altre truppe senza sguarnire città cinesi.
    - India: dopo un breve periodo di espansione con la conquista di Diamond Harbor e l'autoaffondamento della flotta mercantile inglese sto' patendo la sua controffensiva, divisioni indiane provenienti da nord mi hanno respinto fino a Chandapur che ho dovuto sgomberare da ogni forza ripiegando su Diamond Harbor. A Burma solo Akyab resiste ma è questione di gg a poche miglia c'è una spedizione di 20.000 giapponesi pronta allo sbarco decisivo. Dopodicè potrò sfruttarla per potenziare le mie forze in India.
    - DEI: Completamente conquistate e ripulite da ogni resistenza.
    - Pacifico Meridionale: sbarco nemico a Salamua, intercettato dalla mia flotta aerea a Rabaul. Ora di fronte alle truppe jap di Salamua ci sono due prostrate divisioni australiane senza effettivi in attesa di cadere come un frutto maturo. A largo di Vella Lavella nelle Isole Salomone i bombardieri di Rabaul hanno affondato la CV Wasp, che soddisfazione! La mia prima portaerei nemica!
    - Pacifico Centrale: incursioni di TF di CV degli stati uniti ma lievi danni.
    - Pacifico Settentrionale: nessuna nuova.
     
  13. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
  14. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    20 agosto 1942
    La situazione in tutta l'Asia Orientale si sta "normalizzando". La sfera di prosperità comune è stata consolidata e va lentamente espandendosi, le operazioni in questo mese sono atte principalmente ad un consolidamento e razionalizzazione di basi, mezzi, truppe e risorse.
    - Cina: Kumming è caduta, rsistono solo Yunan e Chunking, accerchiate entrambe e sotto assedio da parte di forze preponderanti giapponesi.
    - India: il contrattacco inglese è stato respinto. A Nord ho consolidato le posizioni intorno a Diamond Harbor, mentre a sud sul confine con Burma resistono Akyab e Imphal anche queste ormai isolate.
    - DEI: gli olandesi sono stati spazzati via completamente. Sto' consolidando ed espandendo le basi.
    - Pacifico Meridionale: da Port Moresby quotidianamente duecento bombardieri arano Salamua ma questa base tenuta da 3000 coraggiosi giapponesi non da segni di cedimento. Intorno a Rabaul, nel tentativo di portare soccorsi a Salamua, alla divisione australiana stremata, sono affondate due corazzate americane (BB Oklhaoma e un'altra).
    Sugli altri fronti nessuna novità.
    Sto' temporeggiando a sud contro gli Usa per agevolare la conquista di Cina e India, dopodiché non ci sarà pietà!
     
  15. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    11 settembre 1942
    China: le due città resistono, 300.000 giap contro 80.000 cinesi....non dico altro....siamo fermi da tre mesi in questa situazione e non so' più cosa fare per spuntarla. Le fort sono a 7, a volte scendono e poi risalgono, e normale?
    India: mi lancio su Lucknow e Hydebarad, ma subisco un contrattacco tra Ansol e Dacca. Tosti questi indiani e inglesi.
    Sud Pacifico: è caduta Salamua, riparo a Lae dove riorganizzo per il contrattacco.
     
  16. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Se le fortificazioni salgono e scendono vuol dire che sia tu che loro hanno genieri: i tuoi le distruggono, i loro le ricostruiscono. Prova a farne arrivare di più, tienili fiaccati con missioni di bombardamento terrestre (mi sembra che non affatichi le truppe come gli attacchi, ma potrei sbagliarmi) e aerei, poi quando ritieni di averli martellati abbastanza fai uno shock attack e spera in bene.
    Cerca di prendere Chungking il prima possibile, tutte le nuove unità cinesi saltano fuori lì: presa la base non ne verranno fuori più, e sarai al sicuro su quel fronte.
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    La capitale cinese è un urban hex, quindi considera un 4x di bonus per il difensore. Non è normale che le fortificazioni risalgano, bombarda via aerea l'aeroporto e via terra con l'artiglieria le unità nemiche: se mantieni una certa pressione e disruption sul nemico, le sue unità di genieri non ricostruiscono i forts. Mi raccomando anche di portare più squadre di genieri possibili (eng squad), riducono i fort anche se l'assalto va male.

    Tempo fa avevo tradotto dall'inglese una piccola guida su come condurre un attacco terrestre, è sepolta fra i messaggi del forum, se la trovi dagli un'occhiata perché era utile. Cmq, in linea di massima, 300.000 vs 80.000 vuol dire poco, se gli 80.000 sono arroccati ed hanno supply a sufficienza mentre i tuoi sono stanchi e in rosso con i rifornimenti preparati ad un assedio che potrebbe durare molto, molto a lungo.
     
  18. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Dopo averli accerchiati, ridotti allo stremo con bombardamenti aerei, assaltati con Eng sono a Fort 4 la mia opera sta dando i suoi frutti. Grazie i consigli sul combattimento terrestre li ho scaricati e letti.

    10 novembre 1942
    Ripresa delle operazioni via terra.
    - China: Chungking resiste. Ma è questione di giorni. L'enorme serbatoio umano e militare radunato aspetta solo di essere svincolato e scatenato su altri fronti. Dopo resterà solo Yunan e la china sarà in mano giapponese.
    - India: Hyderabad e Lucknow sono state conquistate alla causa del Sol Levante. Sul territorio indiano operano la 15th la 16th e la 17th armata (forti all'incirca di 50-60mila ognuna). La 17th si sta spostando per rilevare Hyderabad alla 15th lanciata su Madras. La 16th tiene Lucknow in attesa di rinforzi da Diampond Harbor dove va costituendosi la 2nd army una sorta di armata a ranghi ridotti di riserva per le operazioni nell'India centrale. Per la parte settentrionale sono obbligato ad attendere le truppe corazzate ora impegnate in Cina. Già così le linee di approvvigionamento sono troppo lunghe e rischio continue infiltarzione di unità indiane e britanniche.
    - Pacifico Meridionale: l'americano concentra 7 BB nella zona di Port Moresby, cosà vorrà fare? Conquistata più a nord Biak e la vicina isola, era due piccole sacche che avevo ignorato e ora mi sono preso la briga di eliminarle. Visto l'intensificarsi delle operazioni navali statunitensi intorno a Rabaul e nelle Salomone ho deciso di portare la mia Kido Butai da Midway a Rabaul per cercare un grande scontro navale sotto la copertura della flotta aerea di stanza a Rabaul.
     
  19. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Prima di redigere il report quotidiano vorrei fare una domanda a chi legge, ieri la mia KB con 7 tra CV e CVL era nel bel mezzo di una flotta di pescherecci Usa (chiamo così il naviglio vario di AK e AP) tutti nel raggio di un esagono, non avevo la nuvoletta sopra del maltempo, le navi erano state avvistate, moltissimo caccia e dive bomber sulla KB erano settati in Naval Att (livello di reazione 6 max) ma neanche uno dico uno che si sia levato in volo ad attaccare il naviglio, perchè? Preciso che ero ad almeno sette esagoni da Prot Moresby dove so che c'è un imponente flotta aerea. Qualcuno mi sa spiegare come mai non attaccano?

    23 novembre 1942
    A quasi un anno dall'inizio delle ostilità Chunking il centro del potere militare cinese ha capitolato. Circa 85.000 prigionieri sono caduti in mano giapponese. La campagna di Cina è ufficialmente terminata, solo Yunan rimane in mano cinese, ma il grosso dell'armata di occupazione ora può essere deviato verso altri teatri operativi.

    - Cina: Chunking è caduta. Yunan è l'ultimo obbiettivo 200.000 soldati del Tenno marciano sull'ultima città libera della Cina.
    - India: Da terra e dal mare le mie forze convergono su Madras, l'ultimo obbiettivo della campagna di autunno dell'India orientale. In attesa delle forze priovenienti dalla Cina per l'attacco a Karachi.
    - Pacifico Meridionale: l'area tra Rabaul e le Salomone è una discarica di relitti di navi americane e aerei giapponesi, nelle ultime settimane l'attività americana nel settore si è fatta intensa, giornalmente spedizioni navali attraversano il braccio di mare di fronte a Rabaul per portare truppe a Lae e vengono puntualmente martoriate dalla mia flotta aerea che a Rabaul conta 450 bombardieri e 350 caccia, più la KB di stanza a Truk nel caso le sue CV mettano il naso fuori dalla zona di Gaudalcanal dove sono ferme da tempo nel martoriare Tassafaronga ancora in mano mia.

    Entro fine anno conto di conseguire i seguenti obbiettivi: conquista totale della Cina, occupazione delle basi inglesi nell'India orientale (zona di Ceylon-Madras), riconquista di Lae e difesa delle basi avanzate nelle Salomone.
     
  20. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Adesso capisco perchè la Cina è un pantano, boh saranno bachi ma in tre punti (Yunan, Chungking e nei pressi di Canton) sono bloccato con forze preponderanti ad eleminare sacche cinesi oramai esauste e inermi, ma irriducibili.

    25 dicembre 1942
    Secondo Natale di guerra. E' trascorso un anno dall'inizio della Guerra. Le forze dell'Imperatore estendono la loro egemonia su buona parte del teatro asiatico. L'India è un frutto maturo pronto a cadere, la Cina ha capitolato e su tutte le città sventola la bandiera del Sol Levante, mentre nelle campagne la resistenza crea problemi. Le DEI sono state ribattezzate con il nome di Indie Giapponesi.
    - Cina: con la caduta di Yunan non esistono più basi in mano ai cinesi, ma solo unità sparse nelle campagne.
    - India: assedio di Madras, fort ridotte da 9 a 7, in arrivo rinforzi per la spallata finale. La flotta inglese è sparita, gli aerei sono ridotti poco più di una cinquantina tra caccia e bombardieri e non riescono ad infastidire il blocco navale giapponese al porto di Madras. Prossimo obbiettivo Colombo.
    - Pacifico Meridionale: continua lo scontro tra le divisioni americane-australiane e quelle giapponesi a Lae, sono riuscito a spostare la caccia nelle Isole dell'Ammriagliato e ora do protezione aerea a Lae dai numerosi bombardieri provenienti da Port Moresby alleggerendo la pressione alleata. Sto' meditando una puntata a lungo raggio obbiettivi Noumea, Figi o un'altra isola distante.

    Un riepilogo dei PV: Jap 35.000 (circa) Alleati 15.000 (circa)
    Navi affondate; Jap 357 Alleati 776
    Aerei quasi alla pari, LcU neanche ve lo dico l'abisso circa 15.000 punti contro i 3.000 alleati.
     

Condividi questa Pagina