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AAR - SCENARIO IRONMAN - ALLIED SIDE

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da landeschutzen, 13 Febbraio 2018.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Alla faccia della bottarella ;)
     
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  3. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Battaglia al largo di Samar. Kurita con la sua TF forza lo stretto di S Bernardino ed ingaggia la TF taffy 3, dove sono presenti tre CVE.

    Le portaerei del Taffy 3 continuarono a far rotta verso sud-ovest per sottrarsi al nemico; l'alzarsi del vento, oltre a ostacolare i decolli e gli atterraggi dei velivoli, disperse parte della cortina fumogena protettiva e le CVE si trovarono a far fuoco con il loro unico cannone di 127 mm montato a poppa contro le unità giapponesi. Le navi di Kurita stavano sparando proiettili perforanti anti-corazza, che in molti casi trapassarono i fragili scafi delle CVE senza esplodere: la Kalinin Bay sopravvisse a un colpo da 356 mm e non meno di tredici da 203 mm, mentre l'ammiraglia di Sprague, la Fanshaw Bay, fu centrata da tre proietti da 203 mm; procedendo a zig-zag la Gambier Bay evitò diversi colpi, ma quando la distanza dal nemico scese a 9 km fu colpita più volte e affondò intorno alle 9:05[83].

    A due ore dall'inizio dello scontro il comandante Evans, a bordo del Johnston, notando una formazione di quattro cacciatorpediniere guidati dall'incrociatore leggero Yahagi che attaccavano con siluri le CVE, fece rotta per intercettarli: il fuoco continuo del Johnston costrinse le unità giapponesi a lanciare i loro siluri prematuramente, mancando così i loro obiettivi. Essi si rivolsero allora contro il Johnston: alle 09:10 i giapponesi colpirono le torri di prua, facendo saltare molti dei proiettili da 127 mm. I motori, danneggiati, si fermarono, cosicché la nave diventò un facile bersaglio delle unità nemiche che la colpirono così tante volte che, come ricordò un sopravvissuto, « [...] non era possibile cercare di tappare le falle in modo da tenerla a galla». Alle 09:45 il comandante Evans diede l'ordine di abbandonare la nave: il Johnston affondò 25 minuti più tardi con la perdita di 186 membri dell'equipaggio. Il comandante Evans abbandonò la nave con il suo equipaggio, ma non fu più rivisto: ricevette postuma una Medal of Honor alla memoria.

    Certo si trattava di CVE: vecchi mercantili riadattati, lenti, praticamente disarmati per gli scontri di superficie e - visto che venivano impiegate come scorte ai convogli o per fornire supporto aereo alle truppe a terra in operazioni anfibie, il carico bellico dei bombardieri impiegati prevedeva pochissimi siluri), in questo caso poi la sorpresa fu totale, quindi il contatto quasi inevitabile.
     
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  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Chissà che sballo quando Roosevelt ha ricevuto il turno e ha visto il replay dello scontro navale


    Comunque in linea di principio nel gioco non dovrebbe succedere, fondamentalmente perché hai le fasi aeree dopo e quindi Tizio ti bombarda con le BB tutto e, stando a Witp, tu gli puoi tirare addosso gli aerei solo dopo.

    È anche il grosso limite riguardo alle TF da bombardamento fra l'altro
     
  5. landeschutzen

    landeschutzen

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    1 MAGGIO 1943 - turno 510
    Dopo il felice scontro nelle acque delle Aleutine (da parte mia ho salvato entrambi i DD danneggiati), l'attenzione torna tutta sulle isole Gilbert, dove l'offensiva americana è tuttora in corso.

    PACIFICO CENTRALE
    Sono ben due i tentativi nipponici di riprendere Tarawa. Il primo tentativo è del 27 aprile; i Giapponesi possono sbarcare indisturbati perchè tutte le TF americane sono dirette verso le loro basi di partenza, costrette a rifornirsi dopo aver preso parte alle operazioni anfibie dei giorni precedenti. E' comunque una reazione blanda da parte del nemico, che nient'altro ottiene se non l'annientamento totale del contingente d'attacco. I Marines di Tarawa, seppur stanchi e provati dai combattimenti che li hanno portati ad occupare l'isola, fanno un'autentica strage.

    Pre-Invasion action off Tarawa (136,128)
    Defensive Guns engage approaching landing force
    177 Coastal gun shots fired in defense.
    Japanese Ships
    TB Shizunai
    AMC Kongo Maru
    Japanese ground losses:
    309 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 64 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Ground combat at Tarawa (136,128)
    Japanese Shock attack
    Attacking force 2067 troops, 24 guns, 0 vehicles, Assault Value = 70
    Defending force 9144 troops, 188 guns, 219 vehicles, Assault Value = 230
    Japanese adjusted assault: 0
    Allied adjusted defense: 284
    Japanese assault odds: 1 to 99 (fort level 0)
    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), fatigue(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-), supply(-)
    Japanese ground losses:
    2728 casualties reported
    Squads: 100 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 73 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 28 (28 destroyed, 0 disabled)
    Allied ground losses:
    3 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    I Giapponesi ci riprovano il 30 aprile. Stesso identico risultato. Di più, stavolta in zona sono tornate le CV americane (quattro, divise in due TF). Queste due squadre accompagnano e proteggono i contingenti che sbarcheranno a Nauru e Ocean, ma non si fanno sfuggire l'occasione per colpire le unità nipponiche presso Tarawa.

    Pre-Invasion action off Tarawa (136,128)
    Defensive Guns engage approaching landing force
    231 Coastal gun shots fired in defense.
    Japanese Ships
    TB Mitsuishi
    AMC Amagi Maru
    Japanese ground losses:
    507 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 24 disabled
    Allied ground losses:
    7 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Ground combat at Tarawa (136,128)
    Japanese Shock attack
    Attacking force 549 troops, 1 guns, 0 vehicles, Assault Value = 10
    Defending force 9394 troops, 188 guns, 219 vehicles, Assault Value = 254
    Assault collapses, attacking force wiped out
    Japanese ground losses:
    658 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 15 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 26 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Morning Air attack on TF, near Tarawa at 136,128
    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid detected at 30 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes
    Japanese aircraft
    N1K1 Rex x 5
    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 13
    F6F-3 Hellcat x 25
    SBD-2 Dauntless x 24
    Japanese aircraft losses
    N1K1 Rex: 2 destroyed
    Allied aircraft losses
    SBD-2 Dauntless: 7 damaged
    SBD-2 Dauntless: 1 destroyed by flak
    Japanese Ships
    AMC Asaka Maru, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage
    xAP Haruna Maru, Bomb hits 1, heavy fires

    Tarawa resta quindi in mano americana. Nei prossimi giorni, salvo imprevisti, la campagna delle Gilbert giungerà al termine con l'occupazione di Nauru e Ocean.
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Una cosa non capisco: a livello strategico, se divergi ampiamente dal previsto, l'AI come la prende?

    Cioè se sbarchi nelle Filippine col flottone, la AI impazzisce giusto?
     
  7. GyJeX

    GyJeX

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    santu sezzidu in dommo
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    è una IA per modo di dire, in realtà segue una marea di linee guida, ma non è euristica, è incapace di adattarsi... Se lo fosse chi giocherebbe più ? :lol:
     
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  8. landeschutzen

    landeschutzen

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    Lo scenario "Ironman" concede molti vantaggi ai jap in termini di navi aerei e divisioni (nel '42 al largo delle Gilbert ho affondato la tedesca Lutzow), ma l'IA se ne frega di tali vantaggi e segue comunque una linea storica (più o meno le solite conquiste, poi di fatto si ferma e attende). Il giocatore umano secondo me deve seguire a sua volta una linea abbastanza storica, pena ritrovarsi con una IA che dà letteralmente i numeri.... perchè, per l'appunto, non è in grado di adattarsi alle situazioni.
     
  9. landeschutzen

    landeschutzen

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    7 MAGGIO 1943 - turno 516
    Dopo Makin e Tarawa, anche Nauru e Ocean vengono occupate dagli Americani. La battaglia per le Gilbert è virtualmente conclusa e ora non resta che consolidare le posizioni. Per l'ennesima volta, almeno alla data odierna del 7 maggio, non si verifica alcuna battaglia tra portaerei. Ci si va molto vicini per la verità: 4 CV americane che si schierano a protezione dei convogli diretti a Nauru e Ocean, ma la flotta giapponese dopo aver sferrato un attacco aereo su Makin si allontana.

    PACIFICO CENTRALE

    [​IMG]

    Le Gilbert in mano agli Americani

    Dopo le facili conquiste di Makin e Tarawa, reggimenti di Marines vengono inviati a Nauru e Ocean. Tutto facile a Nauru:

    Ground combat at Nauru Island (127,128)
    Allied Shock attack
    Attacking force 3457 troops, 141 guns, 153 vehicles, Assault Value = 153
    Defending force 699 troops, 2 guns, 0 vehicles, Assault Value = 15
    Allied adjusted assault: 84
    Japanese adjusted defense: 1
    Allied assault odds: 84 to 1 (fort level 3)
    Allied forces CAPTURE Nauru Island !!!
    Combat modifiers
    Defender:
    Attacker: shock(+), disruption(-)
    Japanese ground losses:
    929 casualties reported
    Squads: 15 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 57 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1
    Allied ground losses:
    53 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 8 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 8 (2 destroyed, 6 disabled)

    Situazione da subito più difficile a Ocean, dove il reggimento dei Marines non riesce a sfondare per diversi giorni. Colpa delle fortificazioni nipponiche (lvl4), e colpa mia che nella flotta da sbarco, tutte APA, mi ci finisce erroneamente anche una xAP: i soldati prendono terra un po alla volta e nessun assalto è risolutivo, seppur causando perdite al nemico. La situazione di stallo viene sbloccata facendo intervenire a Ocean il battaglione carri impiegato pochi giorni prima a Nauru.

    Ground combat at Ocean Island (130,130)
    Allied Shock attack
    Attacking force 3012 troops, 141 guns, 168 vehicles, Assault Value = 46
    Defending force 1876 troops, 8 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1
    Allied adjusted assault: 38
    Japanese adjusted defense: 6
    Allied assault odds: 6 to 1 (fort level 4)
    Allied forces CAPTURE Ocean Island !!!
    Combat modifiers
    Defender: forts(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)
    Japanese ground losses:
    2194 casualties reported
    Squads: 15 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 160 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 40 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 8 (8 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1
    Allied ground losses:
    6 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Ora, come detto, non resta che consolidare le nuove posizioni. C'è da restare sempre molto attenti, perchè la flotta nipponica che ha attaccato Makin, seppur sparita nel nulla, non deve essere lontana. Deve anche essere ben attrezzata a giudicare dal numero di aerei che hanno bombardato l'isola.

    Afternoon Air attack on Makin , at 136,125
    Weather in hex: Light rain
    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes
    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 107
    B6N1 Jill x 13
    D4Y1 Judy x 63
    N1K1 Rex x 7
    Japanese aircraft losses
    D4Y1 Judy: 1 damaged
    D4Y1 Judy: 1 destroyed by flak
    Airbase hits 4
    Airbase supply hits 14
    Runway hits 12
    Port hits 1
     
  10. roccia75

    roccia75

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    Ciao landeschutzen, una domanda. Come ti sembra l'AI?
     
  11. landeschutzen

    landeschutzen

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    Fin qui l'AI non si è comportata male, ha giocato una buona partita e mi ha fatto divertire. Certo è capitato di vederla sprecare preziose risorse in operazioni poco chiare (i tentativi di prendere Dutch Harbour e Canton Island sono stati condotti senza la necessaria convinzione), ed è capitato di vederla poco reattiva (mi ha lasciato riprendere le Aleutine e le Gilbert intervenendo solo marginalmente), ma nel complesso regge bene. I vantaggi ad essa concessi dallo scenario Ironman poi (più navi, più aerei, più divisioni) fà si che a maggio '43 la partita sia ancora tutta da giocare.
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Se non ricordo male anche l'esperienza dei piloti giapponesi è pompata, sono tutti dei saburo sakai
     

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