1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR AAR qwetry vs M.Mengsk \\ svizzera vs DDR -anni 60!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 2 Aprile 2008.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    torno sui campi da battaglia di mbt con una cocente sconfitta da vendicare:D


    ottobre 1962,la crisi cubana finisce male e l'orda comunista invade l'occidente,la repubblica democratica tedesca attacca la pacifica svizzera col pretesto che è colpevole di appoggiare indirettamente il capitalismo americano,ma non sanno che i pacifici elvetici sanno anche uccidere:contratto:

    5000 punti,30 turni,mappa tipicamente europea con 2 grosse colline a centro mappa,una al nord e una al centro,macchie di alberi sparse,a sud cè tanta pianura ma anche tanti alberi

    i VP sono divisi in 3 zone,nord-sud-centro


    entrambi abbiamo fatto il turno 1,sparatorie varie tra motociclette svizzere e scout tedeschi,niente di serio

    gli svizzeri hanno buon equipaggiamento ma soffrono nell'artiglieria,i tedeschi fanno male con le katiushe,ho perso più tempo a guardare le katiusche nemiche colpire che a fare le mie mosseo_O
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    La GErmania Est coglie altri successi: sradicati i cannoni AT svizzeri dalle loro postazioni sulle due colline al centro, tranne uno (sfoltito l'equipaggio). Qualche altra perdita inflitta all'estremo Nord e all'estremo Sud, niente di che. A Sud però intercetto un carro armato e lo immobilizzo con una cannonata di un T-55A. Artiglieria dei formaggiai non pervenuta :humm::humm::humm:. Per ora saldo decisamente positivo :approved:

    Un buon inizio per i crucchi orientali, la barriera AT astutamente preparata da Qwerty è stata ingaggiata dalla lunga distanza (viva le Doshka 12.7mm :p) e sfoltita a dovere. Se mi avesse beccato entro il suo raggio d'azione mi avrebbe massacrato :cautious:

    Le Katiuscia mi sono costate pochissimo e possono coprire quasi tutta la mappa :contratto:. AAAAH adoro l'artiglieria pesante, la MIA si intende :D. Ammorbidisce il nemico che è un piacere ;).

    Si segnala che il mio spotter plane ha volato senza incontrare traccia di AA, molto interessante :contratto:
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    tutto mi va male...

    turno 6

    a nord perdo altri 2 tank e un terzo viene danneggiato pesantemente e deve retrocedere le fanteria non si vedono

    al centro si spara molto e sostanzialmente sono io ad aver la peggio ma le perdite non sono enormi

    a sud ci teniamo a distanza di sicurezza e ci sono pochi morti

    i VP nord sono svizzeri,quelli centro parzialmente svizzeri,quelli sud sono tedeschi



    con questo andamento posso dimenticarmi la vittoria ma il pareggio è possibile
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 6

    La Germania Est affonda al centro prendendosi i VH sguarniti. QUalche sparacchiata inutile lì intorno.

    A Nord grande spreco di proiettili, ma un'oculata manovra aggirante sorprende alcune unità nella cittadina all'estremo margine della mappa. Una sezione motociclisti, una mMG, un APC e un soldato svizzero vengono annientati. Lo sfondamento nemico sembra essere scongiurato dopo la scomparsa dei Tank. Invio un elicotterino a dare un'occhiata. :cautious:

    Poco più in giù tento qualche scappatella offensiva ma riporto più oerdite che altro. Qualche APC come preda ma in sostanza non ottengo nulla.

    A Sud invece intercetto una colonna di fanti e infliggo molte perdite. La montagna boscosa resiste ancora ma l'attacco tedesco esige un certo dazio ai difensori. :contratto:

    Ancora più a Sud partita tattica: ci controlliamo. Qualche perdita sporadica.

    A fine turno l'artiglieria orologiaia infligge molte perdite, e un APC leggero viene aperto come una cozza da un mortaio. :piango:

    SITUAZIONE:

    Qwerty si è arroccato e senza artiglierie pesanti (voglio i TOS! :piango:) non credo di schiodarlo, almeno al centro-nord. A SUd invece i VH sono quasi in pianura e sono già miei, lì posso costringerlo ad uscire allo scoperto. Sono in vantaggio come perdite inflitte ma non di molto, i tank svizzeri sono spariti e non credo usciranno allo scoperto presto, visti i risultati. Dovrò andarli a cercare... :humm:
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Il turno 7 ha visto pesanti contrattacchi svizzeri su tutto il fronte: pesanti perdite di APC :piango:. Io ho contrattaccato sfogandomi su due carri a Sud. Laggiù sto picchiando duro e spero di riuscire a conseguire importanti successi. Altrove sto ricostituendo una forza d'attacco adeguata all'arduo compito: schiodare gli orologiai dalle montagne!

    Il paesino all'estremo Nord è la mia Stalingrado: il nemico di lì non deve passare! :mad:
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    veramente sono arrivato prima io in quel paesino!sei tu quello che non deve passare!:D
    bollettino ufficiale della grande armata svizzera​
    turno 8

    a "stalingrado"(il villaggio del nord:D ) si combatte duramente casa per casa,ma gli elvetici non mollano e pur essendo tutti appiedati combattono contro i meccanizzati con apc e t-55 e anche superiori in numero russi,gettando il cuore oltre l'ostacolo con l'8,3 cm panzershreck continuano a mietere vittime tra i mezzi comunisti!

    poco più a sud(centro e nord) diminuisce la pressione comunista mentre gli svizzeri si trasformano in guerriglieri,gli elvetici sono ben nascosti nelle colline centrali,ricoperte di alberi e fanno pagare col sangue agli invasori comunisti ogni centimetro del patrio territorio!

    a sud purtroppo anche a causa della natura pianeggiante del terreno e del minor numero di truppe dispiegate il nemico guadagna terreno

    MA I COMUNISTI PAGHERANNO COL SANGUE E CON ATROCI TORMENTI OGNI CENTIMETRO DEL PATRIO TERRITORIO!


    fine del bollettino,commenti seri:se non fosse per la perdita dei tank(finora ne ho persi 5 o 6,i tedeschi neanche uno mi pare) direi che siamo in parità,la partia sembra un assault con i tedeschi che attaccano la "stalingrado" a nord e la collina del centronord che assicura il controllo dei VP nord(in mano agli svizzeri)

    le colline e le foreste oltre che il gran numero di armi AT(tutte le mie squadre di fanti hanno l'8,3cm AT) mi consentono di giocare alla guerriglia:D
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Vedremo chi la spunterà, comunque sono soddisfatto: un assalto a postazioni di fanteria + anticarro su colline boscose è un incubo tattico, ma per ora tengo botta e lentamente risalgo i crinali :). Benebene era un po' che aspettavo una partita così, adoro attaccare :sbav:. Gli svizzeri sono molto precisi e non posso avvicinarmi coi blindati per via dell'altra concentrazione di AT. Le Katiuscia dopo un buon inizio faticano a infliggere perdite. Spero di fare maggiori progressi grazie ai rinforzi che stanno per arrivare.

    Comunque, se fatico parecchio in salita, dove c'è pianura avanzo minaccioso :contratto:

    A Nord ho annientato un team anticarro e una fanteria, un'altra squadra nemica è decimata e in rotta, e l'ultima è ingaggiata da mezzi blindati. Controllo le pianure intorno coi carri armati, e spero presto di prendere definitivamente Stalingrado :contratto:

    A Sud invece un'offensiva coordinata fanteria + blindati + carri ha messo in forte difficoltà le truppe elvetiche, che perdono un altro carro e molta fanteria. Molte unità nemiche in ritirata, ma ci sono forti nuclei di resistenza. :humm:
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    altro turno

    continua quest'andamento,stalingrado l'ho quasi persa ma tutto il centro nord regge anche se in qualche punto i tedeschi avanzano

    a sud i tedeschi ormai dilagano,sto perdendo tutti i panzer,ogni volta li lascio ben posizionati a guardare una zona con tanta fanteria intorno,sono sicuro che non possono cedere

    poi mi ritrovo i fanti in rotta e il tank bucato da un rpg:piango:

    poi ho preso pessimi apc,non ho guardato il rate of fire e il range della MG montata,costeranno solo 12 questi transportpz ma sono completamente inutili con range 600m della MG e il rate of fire 0,e devo tenerli nelle retrovie per non perdere altri punti:wall:

    EDIT ho dimenticato di dire che ho abbattuto una mosca fastidiosa(elicottero) che si era avvicinata troppo ai miei fanti arroccati nelle foreste sulla collina centrale
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 9

    La Germania Est affonda con decisione a Nord e a Sud.

    A Nord la piccola Stalingrado è in gran parte in mano mia: uno sniper e i resti di una squadra di fanteria sono stati cancellati. RImane una fanteria in un boschetto, presa di mira da numerosi mezzi corazzati. :contratto:

    Al centro continua la faticosa scalata alle colline, con qualche successo nella zona a Sud dei VH, con quello che sembra un cedimento nelle linee elvetiche. :humm:

    A Sud invece ho sferrato un'offensiva che spero decisiva con diversi carri armati e fanteria. Le Katiuscia hanno ammorbidito e stordito la fanteria nemica, che è stata travolta nell'assalto successivo. La collina lì vicino è presa d'assalto, con numerose perdite tra gli svizzeri. LA situazione sembra buona, a meno che non arrivino altri svizzeri a rompere le balle :facepalm:.
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    sta diventando un massacro

    i miei tank non hanno mai fatto niente di buono e ora li ho persi tutti(non dovrei dirlo ma...),mentre MM non ha perso neanche un t55...

    apc...dico solo che i miei stanno tutti nascosti nelle retrovie per non regalare punti a mengsk...


    è un fanti svizzeri contro tutti:piango:

    cedo dappertutto tranne al centro,li controllo saldamente i VP centrali,ma MM ha messo poca pressione li,quindi ho poco da festeggiare:shy:
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 10

    Svolta decisa della partita: i tedeschi orientali sfondano in almeno 3 punti.

    All'estremo Nord elimino l'ultima unità svizzera a stalingrado e avanzo sfruttando un corridoio che spero libero

    Al centro nord riesco ad avvicinarmi molto e a sloggiare un paio di unità svizzere verso Ovest. C'è ancora molto da fare, qua.

    Al centro invece ho aperto a forza un grosso passaggio nel mezzo della foresta e sono arrivato sul fianco delle forze svizzere che tengono l'area dei VH.

    Nella collina boscosa al centro-sud ho lanciato diversi assalti a buon fine, conquistandone la vetta e tutti i crinali salvo quelli ovest e nordovest. :contratto:

    Nella pianura boscosa a Sud credo di aver sfondato a valanga: molte unità nemiche si arrendono, scappano o vengono annientate; i carri avanzano liberamente, fanteria al seguito.:approved:

    A fine turno l'artiglieria elvetica pesante falcia un paio di unità a Sud.:(



    PS- a tenerti fermo al centro mentre progettavo gli aggiramenti avevo pochissima roba (praticamente solo quello che vedevi): se tu avessi attaccato probabilmente mi ributtavi indietro, specie se mandavi lì un carro o due. ;)
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 12

    Le truppe tedesche sfondano con decisione a Nord e a Sud, occupando due colline di notevole importanza strategica. Poche unità cercano di ostacolare l'avanzata ma le truppe combinate le fanno a pezzi: nessun superstite. I carri dilagano verso Ovest senza incontrare resistenza.

    Al centro continua la caparbia resistenza dei cioccolatieri, ma ormai riesco ad infiltrarmi un po' ovunque e a passarne le linee da parte a parte, ingaggiando un mortaio. La resistenza sembra ormai limitata ad un gruppetto di case, di cui metà adesso in mano mia grazie ad un assalto di fanteria.

    Nella collina di fronte ai VH sud è ancora in mani elvetiche: numerose fanterie imboscate mi impediscono di fare progressi. Le sto ingaggiando a distanza con moitragliatrici e carri aspettando che le Katyusha le ammorbidiscano e consentano un assalto decisivo di fanteria.

    La vendetta svizzera è affidata all'artiglieria, ancora una volta molto dannosa.


    PS- Qwerty adesso parte in crociera con la scuola quindi la partita sarà sospesa! BUone vacanze!
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 13

    Si segnala resistenza al centro, dove gli svizzeri tentano una puntata offensiva. Le mie squadre sono state soppresse dalla mia stessa artiglieria quindi la loro reazione si limita all'assalto e distruzione di un APC. Per il resto devo tamponare con azioni diversive di APC giunti in soccorso.

    A Sud la linea difensiva svizzera è stata martellata dalle Katyusha, e stavolta il fuoco concentrato dei miei corazzati ha sbrindellato le squadre di fanteria imboscate: tre sono in rotta, un'altra subisce in silenzio ma è routed, un'altra è solo pinned. Più a ovest intercettata e decimata una squadra che probabilmente tentava di infrattarsi in un paesino lì vicino. Distrutto un mortaio.

    All'estremo Nord e Sud della mappa i miei veicoli sgommano indisturbati in cerca di bersagli. Niente in vista.


    PS- questo era il turno che qwerty mi aveva mandato in extremis, me lo sono ricordato ora di giocarlo
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    La partita è finita alla fine del mio turno 16: vittoria minore per la Germania Est. Gli ultimi turni sono stati un arrembaggio un po' ovunque: ho sfondato al centro e a sud isolando piccole sacche di difensori che poi ho lentamente eliminato. La resistenza svizzera è stata durissima ma il fuoco continuo delle Katiuscia e la mia superiorità di mezzi blindati hanno poco a poco sbrindellato le difese svizzere.

    Partita dura, ma credo di poter affermare che a MBT trincerarsi non serve a molto: quando il nemico sa dove sei ha un vantaggio enorme, potendo bersagliare con le artiglierie e attaccare come, dove e quando vuole.

    Un saluto a Qwerty che si è battuto duramente nonostante l'annientamento prematuro dei suoi carri.

    Un saluto a tutti perché fra un oretta parto e vado in Tunisia! Ci si risente a maggio! :approved:
     

    Files Allegati:

  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    concordo con mengsk,onore al mio avversario

    mengsk ha attaccato ottimamente,ha coordinate molto bene artiglieria,tank e fanti;rimasto senza tank(che non hanno distrutto neanche un tank nemico...) non ho potuto fare niente a parte difendere il difendibile stando nascosto nella foresta
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Davvero pessimi i carri elvetici: non hanno mai neanche impensierito gli inferiori (sulla carta) T-55A :humm:. Come AT invece sono letali le squadre di fanteria, tutte col dannato 8,3 cm.

    Dei tedeschi mi sono piaciuti gli APC con la 12.7 che è una mitragliatrice estremamente utile. La fanteria d'elite (Border squad) è buona anche se non è granché in funzione AT.

    Le Katiuscia sono leggerine: buone per far alzare la suppression ma non per fare molte perdite.
     

Condividi questa Pagina