1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - PBEM -LELE/VALE vs ANDREA/ANDREA - TURNING POINT - NIPPON

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ammiraglio Yamamoto, 19 Giugno 2009.

  1. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    16 giugno 1942
    Ancora un paio di giorni e il mio socio ritorna. Dovrei essermela cavata abbastanza bene in sua assenza.
    Sbarco a Palmyria più per dimostrare di esserci ancora nel sud pacifico che per la velleità di trovarla indifesa. Il bomb preliminare è devastante, la mia TF infligge circa 1500 perdite, la TF air protegge lo sbarco che va abbastanza bene con circa 670 perdite, non va bene il seguente combattimento terrestre dove la prima ondata viene rigettata (1300 morti). Speriamo di riuscire nella prossima giornata a consolidare una testa di ponte, ho ancora 17.000 uomini da sbarcare. Lui difende l'isola con 18.000 uomini e fort 5, la vedo molto dura, ho già predisposto i rinforzi da Makin.
    Occupo Ndini.
    Midway è ridotta a fort 1 con un assalto coordinato con il bomb navale.
    Nelle Aleutine è tornata la calma, mentre la Fuso miracolosamente sopravvissuta se torna a Tokyo.
    In China nessuna nuova, ho provato un assalto nella sacca tra Canton e Wuchow ma perdo rovinosamente, ho capito che qui non si passa devo aspettare che Wuchow capitoli.
    Anche nell'Indiano è tornata la tranquillità. Solo nel cielo si intensificano gli scontri i Nate coraggiosamente affrontano l'aviazione inglese e ne esce uno scontro alla pari nonostante la manifesta inferiorità tecnica dei Nate.
     
  2. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    17 giugno 1942
    Altra giornata nera per la marina nipponica, il mio socio mi uccide, nella notte la mia TFbomb guidata dalla Yamato viene sorpresa in fase di attacco alle Andamane dall'intera flotta inglese al gran completo. Una strage, perdo due CL e tre DD, la Yamato lascia la scena avvolta nel fumo e con gravi danni, spero di salvarla facendola rientrare a Rangoon. Speravo in una rapida vendetta della mia aviazione, il mattino si alzano ben 80 level bomber ma fanno pena, piazzando un siluro alla Repulse e una bomba ad un'altra BB, un po' poco....speravo di più, nel pomeriggio le nubi avvolgono i campi volo della Birmania salvando la flotta inglese. La flotta dell'Oceano Indiano non esiste più.
    A Palmyria continua lo sbarco, che sta andando abbastanza bene, ancora un bomb navale e la TF di superficie lascerà la scena.
    A Midway stanno per giungere rinforzi e la fine dell'isola è vicina.
    In China nessuna nuova, solo ad Haiphong vedo scivolare le truppe cinesi verso Pakhoi non so' cosa voglia fare onestamente, se non scappare da un sicuro accerchiamento.
     
  3. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Beh dal prossimo turno rientra lele, in tempo per assitere all'agonia della Yamato.
    18 giugno 1942
    La flotta inglese dell'oceano Indiano si getta all'inseguimento della Yamato agonizzante che tenta di rientrare a Rangoon. La mia aviazione si alza in sua difesa, più di 120 LB nel primo raid e un 50 DB nel secondo, piazzano qualche misera bomba sulle 4 BB inglesi, se rimangono nell'area il prossimo turno vedranno il cielo oscurato dagli aerei e non penso andrà più così bene. La Yamato è a due ex da Rangoon a velocità 1 ce la farà?
    Prosegue lo sbarco su Palmyrya, un po' a rilento ma bene.
    A Midway le fort giungono a zero, Lele torna in tempo per assaporare la sua conquista.
    In China-Burma le truppe cinesi sfuggono alla morsa di Haiphong con le mie alle calcagna, non so cosa stia tramando. A Sian i giappo attaccano 3 a 1 e fort a 2, buon segno.
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Ehm, io comincerei con il preparare le valige e cambiare identità :D:D:D:D
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Ciao, con questa misera scorta non volano gli aerei contro le CV USA.
    La scorta deve essere almeno pari alla CAP dimezzata nell'esagono bersaglio, oppure il morale dei bombardieri deve essere alle stelle affinché decollino...

    Un saluto
     
  6. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    grazie Invernomuto. Tra l'altro le mie peggiori previsioni si sono avverate e la yamato è andata.

    19 giugno 1942
    Giornata di gloria per gli Alleati che mai avrebbero potuto sperare di meglio, e ovviamente per noi è stato l'inferno. 3 CL hanno tentato il colpaccio, lasciate indietro le BB inglesi si sono avventate sulla Yamato infliggendogli il colpo di grazia proprio quando era in vista del porto di rangoon, peggio è che al mattino e nel giorno seguente i nostri aerei non sono decollati per infliggere punizione e vendetta sull'ardita flotta inglese. Cosa sia successo non si sa forse lo potrà dire meglio Lele.

    Tornando alle mie competenze (visto che come ho potuto dimostrare nel resto non è che vado molto bene, ho perso la Yamato e fatto danneggiare la Fuso).
    Le truppe cinesi in fuga da Haiphong sono piombate su Nanning, sperando forse di trovarla sguarnita, e quando hanno eseguito l'attacco hanno avuto l'amara sorpresa di trovarla ben difesa, al prox turno tocca al mio contrattacco.
    L'ottima prestazione a Sian non è stata ribadita, dovrò far riposare un po' le truppe e tentare tra qualche turno. Per il resto solito scambio di bombardamenti.
     
  7. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    24 giugno 1942
    Lunga pausa, sono anche andato in ferie nel frattempo, qualche turno lo ha fatto Lele (febbricitante) e quindi poco report da parte nostra.
    In realtà ci sono anche poche novità, l'unica veramente importante è la conquista delle Midway dopo un mese e più di assedio l'ultimo tassello della difesa avanzata giunge a compimento. Se abbiamo fallito nelle Aleutine siamo riusciti invece in questa impresa.
    Adesso la situazione è un poco di stallo ovunque. Io continuo a martellare nelle zolite aree in China (Homan e Wuchow rimangono sempre in mano cinese nonostante i miei costanti attacchi). Lele sta radendo al suolo le isole Andamane con bombardamenti giornalieri (impegnando la bellezza di 300-400 LB) quindi l'isola non ha praticamente utilizzo da parte britannica.
    So che Lele sta preparando qualcosa di importante, ma al momento mi sembra di aver raggiunto un po' il limite della nostra espansione.
     
  8. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    1° luglio 1942
    Periodo di relativa calma su tutti i fronti, nessun cambiamento in China, tanto meno nelle zone del Pacifico, qualche affondamento di poco conto e minori schermaglie aeree. Molti scontri tra sommergibili e mezzi anti sommergibili, nelle ultime giornate affondano qualche nave mercantile nipponica due nostri DD e un msw, mentre gli alleati perdono la CA New Orleans a causa di tre siluri.
     
  9. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Giusto per tener desta l'attenzione sul nostro ARR....

    2 Luglio 1942
    In China ho cessato quasi ogni attacco, a Kungchung sono i cinesi a passare all'offensiva che si risolve con una carneficina (450 miei e circa 2500 cinesi), aspetto un turno e ci provo io chissà che cambi qualcosa.
    Sto facendo un po' di mosse strategiche per spostare l'asse della mia offensiva.
    Nel resto della guerra si segnalano due duri colpia sommergibili giapponesi, la ripresa dei bombardamenti da parte nipponica delle isole Aleutine in mano Alleata e un raid su una CL americana che però non ha dato risultati. Questa calma non può che far presagire una prossima tempesta.
     
  10. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    3 luglio 1942
    In China solita calma piatta a parte un assalto alleato a Sian che scaccia le mie truppe che avevano tentato il colpaccio.
    Invece nel Pacifico il mio socio torna all'attacco a Darwin un incursione giapponese fa strage di aerei alleati con perdite per noi di una decina di aerei contro i 40 avversari.
    Nei pressi di Canton I. nel sud pacifico la TF air nipponica è oggetto di incursioni aeree americane con mitchell che vengono puntualmente abbattuti dalla nostra Cap di Zero senza gravi perdite diverso per gli Usa, nel pomeriggio un incursione dalla nostra TF affonda tre APD nei pressi dell'isola.
    Un nostro sottomarino affonda a sud di Guadalcanal a causa di bombe di profondità.
     
  11. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    E' giunto il momento di osare.
    Dopo mesi di preparazione è pronto il nuovo piano offensivo Giapponese che porterà sotto il Giappone la parte nord dell'Australia, impegnerà gli alleati in una serie di battaglie navali nel sudest pacifico e si proverà il colpaccio con la conquista delle Fiji.

    7 Luglio 1942

    Australia
    L'aviazione Jap, basata a Timor forte dei suoi 75 AM62 e 72 G4M1, avevo colpito di rado all'Australia ma oggi c'è stata la prima azione aerea su Darwin con buoni risultati:

    Day Air attack on Darwin , at 36,84

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 81
    G4M1 Betty x 71

    Allied aircraft
    Wirraway x 28
    Kittyhawk I x 15

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 8 destroyed, 7 damaged
    G4M1 Betty: 2 destroyed, 4 damaged

    Allied aircraft losses
    Wirraway: 28 destroyed
    Kittyhawk I: 7 destroyed, 1 damaged
    A-20B Boston: 1 destroyed
    Hudson I: 1 destroyed
    Beaufort V-IX: 1 destroyed


    Allied ground losses:
    20 casualties reported
    Guns lost 2

    Airbase hits 3
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 16

    domani arriverà in zona la TFair con le CV Hiyo e Kaga, la CVL Ryujo e la CVE Hosho con i loro 182 arei colpiranno Darwin per 3 turni prima dello sbarco di 2 Div più altre unità di supporto, da un turno anche un TFsup con 3 BB 5 CA e del naviglio minore per un totale di 16 unità che si aggira per questi mare in attesa del momento opportuno per colpire Darwin e le navi presenti nel suo porto, invece un piccola TF con degli AP è stata inviata Broome per ingannare il nemico o comunque farlo preoccupare di più :D.

    Burma
    Anche oggi come succede da una settimana le andamane sono state colpite dell'aviazione Jap:

    Japanese aircraft
    G3M Nell x 12
    G4M1 Betty x 13
    Ki-43-Ib Oscar x 26
    Ki-21 Sally x 23

    No Japanese losses


    Allied ground losses:
    29 casualties reported

    Port supply hits 1

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 17
    Ki-43-Ib Oscar x 29
    Ki-48 Lily x 71

    No Japanese losses


    Allied ground losses:
    29 casualties reported

    Port hits 6
    Port supply hits 3

    ormai è tutto pronto domani 2 Div sbarcheranno sulle isole andamane credo che siano sufficienti come forza da sbarco per la riconquista dell'isola.

    Nord
    Giusto per far sentire la nostra presenza attiva nel nord oggi gli aerei hanno colpito:

    Day Air attack on Adak Island , at 98,36

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 26
    G3M Nell x 40
    G4M1 Betty x 40
    Ki-21 Sally x 23
    Ki-49 Helen x 24

    Allied aircraft
    no flights

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    No Allied losses


    Allied ground losses:
    14 casualties reported
    Vehicles lost 1

    Airbase hits 1
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 5

    nulla di significante ma gli All si staranno chiedendo cosa sto facendo e se sono pazzo...

    Sud Est
    Primo attacco della TFair inviata tra Canton Is. e Wallis Is. verso canton Is.:

    Day Air attack on TF, near Canton Island at 98,99

    Japanese aircraft
    B5N Kate x 20

    Japanese aircraft losses
    B5N Kate: 6 damaged

    Allied Ships
    DD Grayson
    DD Fanning
    DD Dunlap

    Day Air attack on TF, near Canton Island at 98,99

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 20
    D3A Val x 39
    B5N Kate x 22

    No Japanese losses

    Allied Ships
    APD Colhoun, Bomb hits 9, on fire, heavy damage
    APD Little
    APD Stringham, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    APD McKean
    APD Manley, Bomb hits 1, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage

    risultato discreto peccato per il maltempo durante il mattino che non ha permesso altri raid aerei.
    Domani la TFair, con le CV Shokaku e Zuikaku e le CVL Shoho e Zuiho, si sposterà a nord rientrando verso Baker I. ma colpendo ancora Canton Is. anche la TFsup di scorta, composta da 2 BB 4 CA più del naviglio minore, bombarderà l'atollo durante la notte per poi rientrare anche lei verso Baker I. incontrando la TFair.
     
  12. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    8 Luglio 1942

    Burma
    Bombardamento notturno dalle TF:

    Naval bombardment of Andaman Island, at 23,34

    Japanese Ships
    DD Nokaze
    DD Tachikaze
    DD Hokaze
    DD Shiokaze
    DD Nenohi
    CL Kuma
    CL Naka

    Allied ground losses:
    179 casualties reported
    Guns lost 1

    Airbase hits 1
    Runway hits 2

    lo sbarco avviene senza particolari difficoltà o perdite ecco lo scontro che ne deriva:

    Ground combat at Andaman Island

    Japanese Shock attack

    Attacking force 7482 troops, 77 guns, 2 vehicles, Assault Value = 374

    Defending force 14852 troops, 45 guns, 0 vehicles, Assault Value = 160

    Japanese max assault: 308 - adjusted assault: 12

    Allied max defense: 108 - adjusted defense: 62

    Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 0)

    Japanese ground losses:
    310 casualties reported
    Guns lost 6
    Vehicles lost 1

    Allied ground losses:
    164 casualties reported
    Guns lost 6

    In giornata la base Jap di Myitkyina subisce un pesante attacco aereo non subisce particolari danni considerando che è priva di aerei in cap:

    Day Air attack on Myitkyina , at 36,28

    Allied aircraft
    Buffalo I x 14
    Blenheim IV x 39
    Hudson I x 15
    A-20B Boston x 15
    B-24D Liberator x 40

    No Allied losses

    Japanese ground losses:
    13 casualties reported

    Airbase hits 9
    Runway hits 47

    c'è stato anche un raid su Rangoon nulla di importante.

    Australia
    Causa mal tempo nessuno aereo si alza in volo ne da Timor e ne dalle CV giunte in zona intanto le truppe imbarcate si avvicinano tra 2 turno lo sbarco...

    Sud Est
    Ottimo bombardamento navale notturno:

    Naval bombardment of Canton Island, at 98,99

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 1 destroyed
    PBY Catalina: 2 destroyed
    Hudson I: 3 destroyed
    B-25C Mitchell: 2 destroyed

    Japanese Ships
    CL Tatsuta
    CL Tenryu
    CA Kako
    CA Furutaka
    CA Mogami
    CA Myoko
    BB Hyuga
    BB Kirishima

    Allied ground losses:
    1103 casualties reported
    Guns lost 10
    Vehicles lost 4

    Airbase hits 14
    Airbase supply hits 16
    Runway hits 93

    ora la TFair e TFsup stanno rientrando per rifornirsi prossimo obiettivo Wallis Is. ma la attaccherò da Ovest non da Nord
     
  13. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Visto che Lele è tornato a scrivere mi limito alle mie competenze.
    8 luglio 1942
    Dopo un periodo di relativa stasi su tutti i fronti siamo tornati all'offensiva.
    In China lo spostamento dello sforzo bellico verso altri fronti ha prodotto la riconquista di Chungkung nei pressi di pechino. 25.000 cinesi sono caduti progionieri.
    Prossimamente saranno risolte le sacche di Ichang.
    Un attacco a Wuchow nel sud si è risolto con la solita strage ma stavolta i cinesi hanno perso molto materiale cosa importante per me quindi nonostante le odds 0 a 1 persevero con un altro attacco.
     
  14. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    dopo due mesi di silenzio si torna al report.

    In termini di gioco siamo appena al ....

    17 luglio 1942
    I giapponesi sono sbarcati in Australia a Darwin dove al momento siamo inchiodati sul bagnasciuga. Nelle isole Andamane si è consumata la tragedia della marina giapponese che ha perso in appena due settimane una cinquantina di navi tra naviglio mercantile e navi di basso tonnellaggio della marina militare.
    Nei cieli invece i piloti nipponici hanno alzato le perdite alleate portandole ora al pari di quelle nostrane.
    In China la situazione è fondamentalmente immutata con un fronte oramai consolidato. Noi giapponesi ci stiamo limitando ad eliminare le precedenti sacche al di là delle nostre linee.
    Nel pacifico meridionale-centrale e settentrionale solo piccole scaramuccie aereonavali di poco conto.
     
  15. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    26 luglio 1942

    Pessime notizie. La macchina bellica inglese si è messa in moto in Birmania sfondando le nostre deboli linee a Mandalay e dilagando presto fino ad occupare Pagan. Ho abbozzato una prima risposta ma le forze alleate sono ingenti. Sto facendo convergere unità in zona da buona parte dell'Impero mentre con l'aviazione sto' cercando di annientare la sua forza aerea nell'area.
    Buone notizie dalla Cina dove ho eliminato un'altra sacca di resistenza vicino a Yunan catturando circa 20.000 cinesi.
    A Darwin la situazione è sempre in stallo, in attesa di una positiva ripresa proseguono scaramucce e bombardamenti aereo-navali.
    In questo momento sono solo al comando, Lele è in ferie, speriamo che non abbia uno choc al rientro....
     
  16. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    31 luglio 1942

    Gli Alleati continuano a dilagare sul confine del Siam, conquistando Pagan e Taun Gy. Nei cieli continuano scontri aerei feroci con pesanti perdite in campo nipponico.
    A Darwin prosegue l'assedio giapponese.
     
  17. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    10 agosto 1942
    Le armate inglesi sono piombate su Rangoon forse credendo di trovare la piazzaforte sguarnita invece le nostre potenti divisioni stanno resistendo egregiamente all'assedio in attesa dei rinforzi e della controffensiva.
    A darwin i nostri attacchi proseguono, mentre gli australiani non sembrano trovare le forze necessarie a scacciarci.
    Intorno alle Andamane le scorrerie della flotta inglese continuano indisturbate, ma per quanto?
    In China un ennesia sacca di truppe cinesi isolate dietro alle nostre linee è stata annientata. Mentre si sta pianificando una nuova offensiva autunnale.
     
  18. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    17 agosto 1942
    Giornata trionfale per la marina giapponese.
    A largo delle Andamane le nostre gloriose portaerei hanno incrociato il loro destino con la flotta inglese composta dalle 4 principali corrazzate (Valiant, Glorious, ecc....). Gli aereisi sono levati in volo nel primo mattino non incontrando alcuna resistenza da parte del nemico, le lente navi hanno opposto un feroce fuoco antiaereo ma non è stato possibile per loro salvarsi dalle numerose bombe e siluri scagliati dai nostri eroici piloti. Al termine della giornata dopo ben tre raid di attacco tre delle quattro possenti navi colavano a picco, mentre la quarta si allontanava in fiamme nel crepuscolo cercando scampo.
    Abbiamo vendicato l'affondamento delle tante navi giapponesi avvenute nelle scorse settimane nelle Andamane ad opera della flotta corsara britannica, ed in particolare l'affondamento della Yamato.
    In Australia la nostra flotta è giunta a Darwin a portare soccorso all'armata assediante, abbiamo subito qualche lieve perdita a causa di costanti raid aerei ma nel complesso sta procedendo tutto per il meglio.
     
  19. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    2 settembre 1942
    La situazione in China è pressochè immutata ad esclusione della conquista di Sinang nel nord e l'arretramento da Kungchang delle forze nipponiche su pressione dell'armata cinese del nord proprio in direzione di Sinang. Tentativo dei cinesi di prendere Ichang tagliandola in due, due divisioni giapponesi rompono il cerchio.
    Nel sud la spedizione giapponese si ritira da Darwin per investire Derby conquistandola, ora le forze di terra stanno muovendo su Broome. Abbiamo pagato caro in termini navali questa invasione, ora se ne vedono i frutti.
    Niente di nuovo anche nei pressi di Rangoon dove il fronte sembra essersi assestato, mentre continuano ad affluire rinforzi da parte giapponese per respingere l'invasione inglese.
    Sbarco di truppe australiane ed americane ad Ndini, al momento nessuna delle fazioni sembra prevalere. la locale guarnigione è stata rinforzata, così come gli assalitori che hanno ricevuto di recente nuovi rinforzi.
    Dopo l'annientamento delle principali navi inglesi a largo delle Andamane i loro attacchi all'arcipelago sono cessati.
     

Condividi questa Pagina