1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - PBEM - ANDREA/ANDREA vs LELE/VALE - TURNING POINT - ALLIED

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 21 Giugno 2009.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    TURNING POINT (Maggio '42)- ALLIED SIDE

    Abbiamo deciso di iniziare questa avventura un pò per scherzo un pò per gioco ma adesso che ci siamo dentro passiamo le serate a parlare di strategie e piani operativi fino a tarda notte :piango:!
    Lo scenario "Turning point" sembrava a tutti e 4 quello che offriva il compromesso migliore come opportunità offensive/difensive ad entrambi gli schieramenti: i jap sono all'apice (speriamo:cautious:) dei loro successi ed espansione, Midway non c'è "ancora" stata quindi la loro forza aeronavale è praticamente intatta. Gli Alleati sono in lenta ripresa, cominciano ad affluire nei teatri delle operazioni le prime unità navali e terrestri degne di questo nome ma ancora troppo esigue all'inizio dello scenario per pensare di cambiare da sole le sorti del conflitto....in poche parole vincano i migliori.


    LELE & VALE non siete autorizzate a leggere questo AAR, tutti gli altri sono i benvenuti sia come lettori che come suggeritori essendo questo il primo AAR sia per me (Roccia) che per il mio amico/allied Andrea (Gamma).


    Ruoli
    Io mi occuperò del comando USA/Canada e di tutte le loro basi. India, Cina Australia e Nuova Zelanda saranno di competenza di Andrea.
    In ogni caso abbiamo previsto una stretta collaborazione per scambiarci unità in caso di bisogno, soprattutto a Port Moresby dove prevediamo si scateni presto l'inferno jap! Scopo della collaborazione sarà anche quello di trovare sinergie per combinare offensive "specchietto" al fine di distogliere risorse ai jap in aree più vitali per noi.
    Passo a descrivere le strategie che attuerò nel primo mese e lascio al mio alleato la descrizione di quelle indo-cine-australiane.

    Strategie USA

    Gli USA iniziano lo scenario con una forza navale di 5 CV (entro 14 giorni arriveranno 1 CV e 1 CVL) contro le 11 (CV, CVL e CVE) in dotazione alla marina imperiale jap. La vera differenza la fanno i piloti: l'esperianza media per i jap è di 80 contro i 60/70 degli alleati. Uno scontro nelle prime settimane è quindi sconsigliabile per evitare di compromettere future offensive. La mia tattica sarà quella di logorare le forze avversarie con forze aeree basate a terra e di colpire dove saranno più scoperti. 11 CV sono tante ma anche il pacifico è enorme...spero di avere buone possibilità di dare fastidio fin da subito.
    La vera emergenza per tutti i teatri delle operazioni sotto la mia responsabilità sono i supplies: mancano dappertutto e in quantità importanti. Senza almeno 20K di supplies i rimpiazzi non possono arrivare e in tutto il pacifico solo PH ha una quantità sufficiente a questo scopo. Dovrò iniziare a stabilire un flusso continuo di supplies dalla costa occidentale USA fin dal primo turno ma passeranno diverse settimane prima che la situazione vada a regime e nel frattempo i giapponesi potrebbero approfittarne (e sono sicuro che lo faranno)! A tal scopo convogli di AK partiranno anche dall'India direzione Australia.


    Pacifico del Nord - Aleutine: situazione allarmante per Attu e Kiska, completamente sguarnite. Sto organizzando convogli per fortificarle e utilizzarle come trampolino per eventuali azioni di disturbo contro il Giappone del Nord. Ho in mente anche di stabilire a Dutch Harbor una forza di intervento rapido di almeno un 1 BB e 2 CA per contrastare fin da subito eventuali sbarchi nemici.

    Pacifico Centrale: praticamente da costruire le difese in ogni isola di questa regione da Midway a Canton Island. A tal scopo sono partiti convogli da PH per aumentare i punti di assalto e costruire forts in ogni isola considerata di importanza strategica per il collegamento con l'Australia.

    Pacifico sud - Nuova Caledonia, Nuove Ebridi: situazione tragica! Di fronte alla marea gialla che si sta organizzando a Truk e Rabaul, nelle mie basi oltre ai supplies mancano anche AP e AK per muovere le unità e coordinare la difesa. Le due CV a Noumea non sono a pieni ranghi di gli aerei imbarcati (70 su 90) ne posso aggiornare lo stormo di buffalo ivi presente sempre a causa di mancanza supplies :wall:. Credo che la partita che si giocherà in questi mari nelle prossime settimane sarà molto dura per gli allied...speriamo bene!:cautious:


    Per concludere, passo la parola al mio collega Andrea per gli altri teatri.
     
  2. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    Bene !
    Il primo giorno di combattimenti potrebbe essere letto, da chi crede ai segni, come indice di un punto di svolta, positivo, per gli alleati .. Ma noi Brittanici, crediamo di più alla volontà di vincere.
    Dopo qualche settimana di silenzio sui vari teatri del fronte indiano e cinese, oggi 1 maggio, la guerra sembra essersi risvegliata.
    l'affronto dell'affondamento delle nostre due corazzate dell'oceano indiano, a metà Dicembre dello scorso anno, e la caduta di Singapore il 15 di Febbraio, sono avvennimenti che i sudditti di sua Maestà la Regina, semplicemente, non possono accettare.:)wall:)
    L'onta sull'Impero brittanico deve essere lavata, e quello che ci impegnamo a fare è che presto L'Impero del Giappone lo impari a proprie spese :)urca:)
    Questo potrà accadere anche grazie al supporto che l'esercito del Generallissimo ci fornirà dalla Cina Occidentale, e che il generale Mao ci fornirà nella Cina Sud Orientale.
    Presto quegli arroganti avranno una sorpesa sulla costa occidentale della Malesia .. ulteriori dettagli sono secretati visto che l'operazione è ancora in fase di svolgimento ... :)eh?:)

    Per ora la nostra Intelligence , molto attiva da chè, qualche mese fà, è stato raccolto il corpo di un ufficiale di marina nipponico, Nel Pacifico Nord orientale, con addosso parte del cifrario Purpole, che i giapponesi usano tra le istanze diplomatiche, mentre il codice militare JN - 25 è ancora in gran parter oscuro, non ci indica i particolari dell'intenzione del nemico.
    In Cina centrale sembra immeminente l'attacco dell'esercito nipponico a Changsha ed Ichang. Come già in altre occasioni se le truppe dovessero riuscire nell'intento, si registrerebbero migliaia di morti tra i civili, spesso usati dalle truppe nemiche come pupazzi da all'enamento all'uso della baionetta, speriamo che le forze Cinesi riescano a resitere.

    Un enorme ringraziemento và a quei valorosi e temerari piloti delle Tigri Volanti, che oggi si sono distinti sopra i cieli di Mandaly abbattendo 11 caccia Nate giapponesi, a fronte di 3 soli P40 danneggiati , comunque rientrati alla base. A tale impresa, vanno menzionati due piloti del gruppo volontario americano (AVG): Smith R.T. e Vebber W. che anno abbattuto ben quattro aerei nemici rientrando alla base senza alcun danno. Questi piloti sono un esempio della superiorità che le forze del mondo occidentale presto dimostreranno a tutti i piloti giapponesi, tronfi di vittorie ottenute col disonore, vista la nostra impreparazione in quell'area del pianeta.:)look:)
    In particolare Vebber . W giovanissmo volntario era alla sua prima missione. l'operazione di superirità aerea ha pemesso a quttro squadroni di bombardieri medi , scortati da una squadriglia di Buffalo Brittanici, di infliggere danni all'aereoporto di Mandalay, distruggendo al suolo numerosi aerei nemici.:)p)

    L'Australia è un'altra cosa e ci preoccupa non poco, L'esrcito brittanico ed Australiano ringrzia vivamente il fraterno alleato USA. Infatti a Darwin in mattinata sono atterrati uno squadrone di caccia P40 (49° Sqn), indisèensabili nella difesa di quell'area, nella quale ci aspettiamo probabili attacchi
    A tal proposito sono salpati da Bombay e Karachi 2 convogli per l'approvigionamento della ex colonia brittanica. Insieme a quelli provenienti dagli USA tenteremo di dare energia a quell'area che si presenta in condizioni di grande impreparazione militare e di approvigionamenti.

    Nel Pacifico ancora tutto tace.. i ricognitori USA non hanno registrato alcun movimento di unità nemiche .. ma in quei mari del sud pacifico le tempeste, è noto scoppiano quando meno te lo aspetti .. noi siamo pronti :)sbav:)
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    2 maggio '42

    BREAKING NEWS!!!

    HANOI è in mano Cinese: oggi le truppe cinesi guidate dall'abile Generale Gamma hanno preso di sorpresa e sbaragliato le difese attorno alla città di Hanoi. Incuranti delle perdite nello shock attack hanno costretto la guarnigione di Hanoi a ritirarsi verso Haiphong. Questa città è di vitale importanza per l'esercito imperiale jap sia per le heavy industries e resources ivi collocate in gran numero, sia perchè unisce le truppe collocate in Indocina al resto delle truppe in cina e manciuria. Adesso per rifornire l'indocina i nostri nemici lo potranno fare solo via mare.

    Nei cieli della birmania continuano i combattimenti aerei che vedono coinvolte centinaia di aerei. Il bilancio è sostanzialmente di parità anche se dobbiamo registrare 8 perdite tra le Tigri Volanti in missione su Mandalay. Ottima prestazione invece in CAP degli Hurricane II che hanno abbattuto 5 Nell e 1 Sally senza nessuna perdita!


    Comando USA

    Inizia la pressione Jap su Port Moresby. Oggi due azioni che hanno visto impegnata la nostra CAP contro ben più numerosi e armati nemici. Nella mattinata, 27 zero si sono presentati nei cieli sopra PM e sono stati affrontati da tutto quello che poteva volare: Wirraway, Kittyhawk I, P-39D Airacobra. Il migliore aereo Zero combinato ai piloti di maggiore esperienza di cui può disporre il nostro nemico nei primi mesi hanno fatto la differenza: 7 aerei persi a fronte di 1 solo zero. Ma nel pomeriggio i nostri ragazzi si sono presi una rivincita: 33 Nell e 16 Betty scortati solo da 4 zero (forse già troppo sicuri di se :humm:) si sono presentati per finire quello che avevano cominciato i loro compagni poche ore prima ma questa volta P-39D e Kittyhawk si sono fatti onore abbattendo 3 Nell e 1 Betty senza subire nessuna perdita. Anche i danni alla base sono stati minimi. Si vede che i bombardieri nella fretta di andarsene hanno sganciato troppo presto :approved:

    In ogni caso comincia a essere preoccupante la situazione supplies a Port Moresby. E' stato creato un ponte aereo in cui sono impiegati anche diversi bombardieri (visto l'assenza di navi nemiche in zona per il momento) per rifornire la base, anche se è una goccia nel mare in attesa che arrivino le AK cariche di rifornimenti ma non a breve sicuramente. Inoltre dovranno scaricare in condizione di continuo allarme a causa dei bombardamenti jap, non sarà semplice :(.

    Nulla da riferire riguardo gli altri fronti.
     
  4. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    Londra
    "Ieri 2 Maggio, le forze del generale Chiang Kai Chek, la 50Th e 21Th divisione guidate dal 23th Army Group comandate dal Generale Tang Shih tsun, sono entrate ad Hanoi.
    Le Forze Giapponesi di guarnigione alla città, compresa una divisone, appena arrivata dalla città portuale Haiphong 60 miglia a sud di Hanoi, sono state travolte e costrette alla fuga. Il prezzo pagato dalle truppe dell'alleato Cinese è stato alto 258 morti a fronte di soli 6 soldati nemici.
    Hanoi è ora in mano nostra.
    Se riusciremo a tenere, di fronte alla reazione vendicativa del nemico, ciò favorirà l'approvigionamento in termini di produzione e distribuzione dei necessari armamenti, munizioni e beni di necessità, dell'intera zona, al contempo, privando il nemico delle medesime risorse. In oltre questa grande città dell'indocina, si presenta come snodo cruciale tra l'area indocinese e quella cinese.
    La sua cattura ha di fatto reciso le vie di comunicazione terrestri delle truppe Giapponesi stanziate in Indocina e quelle a controllo di quel martoriato paese che per primo e solitariamente da anni combatte un nemico assetato di sangue, la Cina.
    Ulteriori notizie verranno rilasciate nei successivi comunicati" :)mvk:)


    Oggi, 3 Maggio Quartier Generale Inglese (forze sud est Asia), area imprecisata tra India e Birmania ..

    Dopo la sorpendente notizia di ieri circa la cattura di Hanoi, speravamo di non dover assistere a qualcosa di simile ma a parti invertite.
    Invece è proprio ciò che è accaduto.
    Abbiamo dato ordini di non diramare alcun dispaccio sulla catastrofe che ha colpito le truppe Cinesi stanziate a Changsha, fino a quando non avremmo ulteriori dettagli. Quello che è certo è che la città è caduta in mano ai giapponesi ..
    Sembra che i morti siano più di 3000 tra i Cinesi, e poco più di 2000 tra le fila nemiche. Il disordine che ha seguito alla ritirata che ha lasciato mano libera sulla città al nemico, non ci permette ancora di valutare ciò che questa importante sconfitta comporterà. Sapevamo che erano previsti arrivi di ingenti rinforzi cinesi convergendo nella città da direzioni diverse, ma evidentemente non sono arrivati in tempo ed ora la riorganizzazione dell'area non sarà cosa semplice.


    Di certo e di altro tenore sono gli esiti degli asprissimi combattimenti aerei sulla Birmania.
    I giapponesi dopo le perdite subite il primo giorno dalla ripresa dei combattimenti, hanno spostato sulla città di Mandalay più unità caccia, provenienti presumibilmente da Rangoon e da altri aereoporti dell'area malesiana. Sono reparti forniti di mezzi molto più capaci dei vecchi Ki 27 NATE decimati dai P40 delle Tigri Volanti il primo giorno.
    Sono stati avvistati almeno una quarantina tra Mitsubishi A6M2 tipo 21 e Ki 43 Ib
    e ieri ne abbiamo subito le conseguenze, con 7-8 P 40 abbattuti con i loro piloti.
    Il comando RAF ha così deciso un cambiamento strategico del loro impiego, dopo opportune consultazioni con l'alleato USA.
    I frutti di tale cambiamento non hanno tardato a presentarsi :
    Negli scontri di oggi sui cieli di Kohima, la nostra caccia composta dalle Tigri Volanti, reparti di Hurricane II e Lysander I, hanno abbattuto 10 caccia Zero, 19 bombardieri Ki-48 Lily, dannrggiandone altri 5, 13 Bombardieri Ki.21 Sally danneggiandone 9. Le nostre perdite ammontano a 2 P40 abbattuti 14 danneggiati, 1 Hurricane più 7 danneggiati ed un solo lysander perso ed uno lievemente danneggiato.

    Il silenzio che preoccupava i nostri servizi informativi dell'area Australiana e Nuova Guinea, hanno dato ragione a chi sosteneva un imminente ed ampio dispiegamento di forze aeree nemiche nell' area.
    Oggi Darwin è stata attaccata da decine di aerei nemici tra caccia e bombardieri che in due ondate distinte hanno coperto il cielo della città Australiana. Gli aerei provenivano da diverse direzioni ma tutte riguardanti l'area delle ex colonie Olandesi a nord Dell'Australia. Fortunanatamente la preziosa presenza del 49° Sqn caccia Americano ha fatto pagare un alto tributo in termini di abbattimenti di aerei nemici.
    7 Caccia Zero e 4 bimotri del tipo Betty più altri danneggiati, le pardite Americane sono di soli 3 Caccia P40eWarhawk e 2 Warraway Australiani.
    Sono 7 le vittime del bombardamento sulla città ed aerodromo:)humm:) tra cui il famoso reporter amricano David Rhode della Cnbc che era al seguito dello stesso reparto caccia americano e aveva il compito di registrare filmati a favore dei WAR BONDS negli Usa. Rimasto vittima del crollo di parte dello stabile che lo ospitava nella città, colpito da una bomba giapponese.:)offtopic:)
    L'Australia ha così dovuto affrontare un duro risveglio, in questa mattina che la vede concretizzare i piu terribili timori di essere direttamente coinvolta nello scontro che stà insaguinando orami l'intero pianeta.

    Seguiamo da vicino i pesanti duelli aerei sui cilei di Port Moresby, che vedono i piloti dei caccia AMericana dare filo da torcere alle unità caccia giapponesi che nell'area possono contare sulle loro squadriglie terrestri di elite. Ancora però il nemico non sembra voler svelare quali siano le reali intenzioni riguardanti tutto il settore...
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    3 Maggio '42

    COMANDO USA

    Confermiamo al comando alleato del sud-est asiatico che violenti combattimenti si sono svolti anche oggi nei cieli di Port Moresby in due ondate successive provenienti da Lae e Rabaul ma i nostri piloti hanno contrastato in modo efficace la superiorità aerea nipponica e la nostra base ha subito lievi danni. Questo il riepilogo delle perdite:

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed
    G3M Nell: 3 destroyed, 1 damaged
    G4M1 Betty: 3 destroyed, 1 damaged

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk I: 2 destroyed, 1 damaged
    P-39D Airacobra: 6 destroyed, 4 damaged

    Per il momento il Comando USA non ritiene necessario spostare i P40D attualmente a Darwin a fronte anche di quello che è accaduto oggi in quell'area.
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    4 Maggio '42

    COMANDO USA

    Nuova giornata di pesanti combattimenti nei cieli di Port Moresby. Dopo giorni in cui i nostri ricognitori non avevano trovato traccia delle 3 CV jap di stanza a Rabaul, questa mattina il loro avvistamento a 360 miglia a sud di PM ha coinciso con il loro massiccio attacco alla base.

    Oltre cento aerei hanno attaccato in un'unica soluzione l'aeroporto: prevedendo questo il comando USA aveva aumentato la CAP collocando una supplementare squadriglia di Kittyhawk provenienti dall'Australia. Purtroppo il numero di aerei attaccanti superava la CAP nel numero di 3:1. Molti nostri piloti si sono lanciati contro il "muro" di ZERO in scorta nel tentativo di colpire VAL e KATE. Dopo una serie di tentitavi falliti alcuni P-39D riuscivano nell'impresa e mettevano a segno dei colpi. Qui di seguito un riassunto della battaglia.

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 7 destroyed, 3 damaged
    D3A Val: 3 destroyed, 26 damaged
    B5N Kate: 5 destroyed, 17 damaged

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk I: 8 destroyed, 1 damaged
    P-39D Airacobra: 10 destroyed, 1 damaged
    Wirraway: 1 destroyed
    Catalina I: 1 destroyed

    Tutti i bombardieri di stanza nelle basi a nord est dell'Australia sono state allertate per la giornata di domani. La distanza dalle CV jap è molta ma qualche bomba a segno potrebbe comunque arrecare dei danni e diminuire la loro efficienza.
     
  7. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    Southest Asia Command

    La giornata di combattimenti appena trascorsa non è certo quella da ricordare tra le più luminose dell'impero britannico.
    Dopo la caduta di Hangsha nel centro della cina, oggi è caduta anche Yenen, nell'estremo nord est cinese. Le forze di Mao sono state costrette al ritiro dopo solo una giornata di assedio da parte di ingenti forze giapponesi provenienti da sud.
    Ecco il resoconto uffuciale dello scontro :
    Ground combat at Yenen

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 122171 troops, 1355 guns, 17 vehicles, Assault Value = 2466

    Defending force 42876 troops, 224 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1033

    Japanese engineers reduce fortifications to 1

    Japanese max assault: 2587 - adjusted assault: 1596

    Allied max defense: 1107 - adjusted defense: 501

    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Yenen base !!!


    Japanese ground losses:
    1005 casualties reported
    Guns lost 33

    Allied ground losses:
    870 casualties reported
    Guns lost 9


    Defeated Allied Units Retreating!

    Le unità si sono ritiriate in direzione di Kungchang ...


    In Birmania la situazione per noi rimane sostanzialmente stazionaria .. ma i movimenti che i ricognitori di entrambe le fazioni , brittaniche e nipponiche, registrano ogni giorno, fanno presagire che la battaglia nella zona, non rimarrà per molto solo aerea
    Oggi un nostro bombardamento su Mandalay ha dato i seguenti esiti

    Day Air attack on Mandalay , at 33,30

    Japanese aircraft
    Ki-27 Nate x 29

    Allied aircraft
    Buffalo I x 2
    Blenheim IV x 40
    Wellington III x 12
    Hudson I x 3

    Japanese aircraft losses
    Ki-27 Nate: 2 destroyed, 4 damaged
    Ki-21 Sally: 1 destroyed
    Ki-43-Ib Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 2 damaged
    Blenheim IV: 9 damaged
    Wellington III: 1 damaged

    Japanese ground losses:
    6 casualties reported

    Airbase hits 1
    Runway hits 7
    L'assenza della squadriglia aerea di Zero che abbiamo registrato ieri non è per noi di facile analisi. semplicemente fortuita o hanno lasciato l'area?

    L'Australia oggi non ha registrato sui suoi cieli alcuna attività nemica.

    I giapponesi hanno invece rotto gli indugi nel sud Pacifico e la tempesta temuta sembra proprio essersi presentata .. Port Moresby è sotto pesanti bombardamenti anche da parte di aerei imbarcati.. navi da battaglia corrono veloci verso il porto
    Sicuramente un tale dispiegamento di forze non lascia dubbi circa il tentativo da parte del nemico di sbarcare a Port Moresby- Un plauso ai coraggiosi piloti Americani e a tutte le unità là presenti. Non sarà, la loro, una notte serena. Coraggio
     
  8. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    Southest Asia Command

    Con ritardo rispetto ai tempi previsti è avvenuto lo sbarco ad Akyab della 20th Indian Division.
    Imbarcati a Colombo e trasportati da un grosso convoglio veloce composto da 4 corazzate piu altre navi tra incrociatori e cacciatorpediniere sono sbarcati nella notte. Le perdite sono alte in termini di uomini. Il ritardo sull'operazione ha permesso al nemico di ,molto probabilmente, aviotrasportare un ingente guarnigione a difesa della città. Riteniamo comunque che nonostante le ingenti perdite allo sbarco l'attacco di domani dovrebbe andare a buon fine.
    La gurnigione Giapponese ha potuto cannoneggiare le nostre navi ma i danni sono irrisori.
    Da una prima stima le unità nemiche da espellere sono poco più di un migliaio, della quale la metà, ci auguriamo, solo di supporto.
    Se l'operazione avrà successo sono già pronte numerose altre unità di terra per il consolidamento.

    I bombardamenti sull'aereoporto di Mandalay proseguono e i rusultati continuano ad essere incoraggianti nonostante qulache problema di coordinazione con la caccia di scorta. ecco i dettagli:
    Day Air attack on Mandalay , at 33,30

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 22
    Ki-27 Nate x 20
    Ki-43-Ib Oscar x 33

    Allied aircraft
    Blenheim IV x 22
    Wellington III x 10
    Hudson I x 6
    LB-30 Liberator x 18

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 damaged
    Ki-27 Nate: 1 destroyed, 3 damaged
    Ki-43-Ib Oscar: 4 damaged
    Ki-32 Mary: 2 destroyed
    Ki-30 Ann: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Blenheim IV: 1 destroyed, 9 damaged
    Wellington III: 1 destroyed, 8 damaged
    Hudson I: 2 destroyed, 2 damaged
    LB-30 Liberator: 1 destroyed, 8 damaged

    Japanese ground losses:
    26 casualties reported

    Airbase supply hits 1
    Runway hits 6

    Sono ampie e complesse le manovre del teatro cinese.
    L'aggressività del nemico, attesa dopo la conquista di Hanoi, continua in tutti i settori. le città cadute per ora in mano al nemico sono 2.
    Vista l'avanzata veloce del nemico quì la strategia e di ritorcere contro l'avversario la situazione.
    Gli aggiornamenti seguiranno all'evolversi della situazione.

    Sopra i cilei di Darwin sono ripresi i bombardamenti, ma la difesa aerea continua a far pagare un prezzo alto agli avversari ed ai loro piloti. Incoraggianti sono le perdite a danno dei superiori caccia Zero. ecco i dettagli:

    Day Air attack on Darwin , at 36,84

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 29
    G4M1 Betty x 35

    Allied aircraft
    Wirraway x 6
    Kittyhawk I x 3
    P-40E Warhawk x 26

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 12 destroyed, 1 damaged
    G4M1 Betty: 3 destroyed, 4 damaged

    Allied aircraft losses
    Wirraway: 3 destroyed
    Kittyhawk I: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 3 destroyed, 4 damaged

    Port supply hits 1
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    5 Maggio '42

    COMANDO USA

    La situazione a PM sta rapidamente precipitando. Oltre alla TF di CV apparsa ieri, oggi al largo si è presentata una TF da combattimento composta almeno da 2 CA e 2 CL. I nostri bombardieri dislocati a PM non hanno eseguito che attacchi sporadici e inconcludenti. Unico risultato: una sola bomba messa a segno sul CL Kashima. Un'altra TF di AK è stata vista poco distante, l'invasione è vicina.

    Inoltre altre TF di convogli si sono presentate a Lunga e Tulagi, dove non abbiamo alcuna difesa. Prevediamo che cadranno già domani al primo assalto.

    Inoltre "allarmanti" messaggi radio sono stati captati tra Wake e Midway.
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    6 Maggio '42

    Comando USA

    Giornata nera a Port Moresby. Numerosi attacchi combinati da Lae, Rabaul, CV e dalle CA hanno ridotto al silenzio il nostro aeroporto. Nessun aereo è riuscito a decollare in missione "naval attack", complice anche il mal tempo :wall:. Risultato: una trentina di aerei distrutti al suolo ed ingenti danni alla pista. Inoltre un primo contingente di truppe imperiali è sbarcata creando una pericolosa testa di ponte.

    Sbarchi nemici anche a GiliGili e Tassafaronga. Nella serata, come previsto, sia Lunga che Tulagi hanno cambiato "temporaneamente" bandiera.

    Sono allo studio piani combinati per arginare la marea jap. Una volta definiti con l'alleato anglo-cino-australiano passeremo all'azione :army2:.
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    7 Maggio '42

    Comando USA

    Con oggi ogni tentativo di resistenza a Port Moresby è terminato. Era stato deciso di tentare un shock attack prima che lo sbarco jap fosse concluso ma ahimè le truppe scaricate nella giornata di oggi si sono rivelate più del previsto. L'attacco si è rivelato un pessimo piano visto che abbiamo bruciato le già poche supplies rimaste e oltre 2000 uomini a fronte di poche decine di jap.

    Le CV jap ancora in zona poi hanno martellato una TF USA di 5 DD mandate in attacco nella speranza di sorprendere le CV stesse che erano ferme da due giorni nella stessa posizione: anche quest'idea si è rivelata pessima perchè nella notte le CV si sono spostate 180 miglia a sud e i suoi Nate e Kate si sono divertiti con il tiro a segno :piango:. Due DD affondati e altri due seriamente danneggiati.

    Da segnalare che finalmente oggi, dopo 4 giorni di inspiegabile inattività, alcuni B-17E si sono levati dall'Australia in volo a colpire delle AP intente a scaricare a Gili Gili. Un solo AP è stato colpito da 6 bombe e risulta in fiamme...ben poca cosa rispetto allo spiegamento di forze di cui si disponeva nell'area! :mad:

    Da segnalare anche la caduta di GiliGili e Tassafaronga.

    Per gli altri fronti nulla da segnalare: prosegue se pur lentamente il flusso di uomini e mezzi dalla costa occidentale USA ai teatri delle operazioni ma le distanze sono enormi. Per fare un esempio devono ancora arrivare a PH i primi convogli di uomini/supplies che erano partiti nel turno 1!

    Continua intando il dispiegamento di forse USA nelle Ebridi e in Nuova Caledonia: una divisione di fanteria e una brigata di carri è giunta oggi a Noumea da Brisbane.
    Il comando USA ha ritenuto più importante mettere in sicurezza questo complesso di isole che fungono da cerniera tra Australia e i supplies statunitensi sacrificando temporaneamente PM e le Solomone.
     
  12. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    Southest Asia Command

    A pochi giorni dalla ripresa dei combattimenti, la furia Giapponese sembra essersi scatenta in quasi tutti i fronti dello schacchiere orienatle.
    La situazione in Birmania è sostanzialmente stabile. In questo settore per ora sono gli scontri in cielo a dominare, ma presto le unità terrestri entreranno in contatto, come già avvenuto ieri dove la 20th Indian Diviosion ha catturato Akyab.
    A tal proposito è stato rimosso dal suo incarico l'ufficiale navale di Chandpur, che ha permesso ad un convoglio di una decina di AK di lascire il porto in direzione di Akyab per sbarcarvi due unità, una di queste contenente il QG del 221 gruppo RAF, che senza adeguata copertura aerea a 60 miglia da Akyab è stato avvistato e colpito da un centinaio tra bombardieri da picchiata e caccia giapponesi.
    Quasi tutte le navi sono state colpite e gli incendi a bordo non si contano. Nonostante il convoglio non registri ancora alcun affondamento e a breve raggiungerà comunque il porto sbarcandovi le unità, le perdite di navi saranno presumibilmente alte.

    In Cina la situazione è molto meno stabile. Oggi un Shock attack giapponese ha costretto una divisione cinese a ritirarsi in direzione di Hanoi. i giapponesi hanno sferrato anche un attacco alla città di Wuchow a nord di Canton, le truppe cinesi hanno respinto l'attacco ma il livello delle linee difensive si è ridotto da 3 a 2.
    Bene per ora stanno facendo le truppe cinesi che stanno bloccando un numero altissimo di fanti giapponesi che tentano di sfondare per assediare la città di Homan. L'assalto delle truppe giapponesi è stato respinto a 60 miglia a sud della città. Sono state avvistate altre truppe che da NE tentano di entrare nella stessa città, per farlo dovranno superare il grande fiume Hwang.

    In Australia nulla da segnalare.



    Qualche buona notizia c'è. Sono stati decorati:
    1. Doyle W. del 32 squadron (Hurricane 2) che è stato insignito dell'onoreficenza di asso della reale forza aerea britannica con 6 abbattimenti accertati.
    2. Stessa situazione per il Capitano Neale. R. delle tigri volanti con 6 abbattimenti, ma nei duelli di ieri sopra i cieli di Kohima è rimasto seriamente ferito e quindi ospedalizzato.
    3. Infine il primo ufficiale Smith R.T. delle Tigri Volanti, già precedentemente conosciuto dopo che il primo giorno di combattimenti sulla birmania in una sola missione aveva abbattuto ben 4 caccia nemici. Oggi ha raggiunto lo status di Asso con il quinto abbattimento accertato
    :)badboy:)
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Considerazioni Comando USA primi 7 giorni di combattimenti

    Vorrei descrivere come mai la situazione a Port Moresby sia così precipitata in breve tempo per noi. La situazione iniziale della campagna pone gli alleati nella delicata posizione di basare la difesa dell'importante base a soli due fattori: componente aerea e alle due CV a Noumea. Come già detto la situazione a supplies è pessima in tutta l'area (nessuna base è sopra i 20.000 supplies) e i jap hanno oltre 1400 punti assalto di cui disporre da subito per invadere la zona.
    In considerazione della lunghezza della campagna non me la sono sentita di mandare in bocca al nemico le uniche due CV in zona, CV neppure al completo di aerei contro una forza jap di due CV e una CVL più tutti i bombardieri che potevano decollare da Lae e Rabaul. Ho preferito evitare una battaglia del mar dei Coralli per preservare da fine sicura una se non due mie CV.
    Il secondo importante fattore, gli aerei di base a PM, sono mancati nei due turni più importanti: quello di sbarco e quello immediatamente prima. Forse complice la mancanza di supplies o il maltempo, nessun bombardiere (tranne una decina) ha impegnato le navi jap seriamente.

    Nel frattempo la mia linea di difesa nel pacifico prende, seppur lentamente corpo. Midway sta ricevendo le prime truppe di rinforzo compresi anche preziosi supplies mentre dalla costa occidentale i convogli partono giorno dopo giorno.
    Credo che a breve li si scatenerà la loro prossima offensiva :cautious:
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    8 Maggio '42

    COMANDO USA

    Midway
    Giornata di ferro e fuoco per la nostra base nel Pacifico Centrale. Come avevamo intuito una forza aeronavale jap si è presentata all'alba 360 miglia ad est della base. Nel porto erano presenti molte AK intente a sbarcare truppe e supplies partite nel primo turno da PH per rinforzare le deboli difese dell'isola, in previsione di un loro problabile sbarco. Come ombrello protettivo alle navi mercantili era stata schierata una squadra navale che faceva perno su le due BB Maryland e Pennsylvania con diverse CA e CL. Nei turni precedenti avevo anche spostato da PH una 40ina di B-17E che erano andati ad unirsi ai Buffalo e Vindicator già presenti nell'isola.
    La forza navale jap era composta da almeno 2 CV (Hiryu e Akagi ma suppongo che ve ne sia una terza visto il numero di aerei impegnato) e 4 BB (Haruna, Ise, Kongo e Hiei). Lo scontro aereo che ne è seguito è stato impari. A più riprese ondate di VAL e KATE si abbattono sulle BB che attirando tutto il fuoco nemico proteggendo così i preziosi mercantili. A fine giornata la BB Pennsylvania affonda, mentre la Maryland è ridotta ad un rottame galleggiante. Compite e danneggiate anche la DD Hughes (1 siluro), il CL Boise (1 bomba), il CL Detroit (3 bombe).
    Nonostante questa superiorità la nostra aviazione si è meritata un plauso dalla nazione tutta: i surclassati Buffalo non si sono risparmiati e a fine giornata 20 risultavano abbattuti per difendere la base su un totale di 24!
    Anche i Vindicator hanno provato ad impensierire le navi jap ma senza riuscirci (5 aerei non sono rientrati). Miglior fortuna per i B-17E che hanno impegnato tutte le navi mettendo a segno una sola bomba ma importante: un confetto da 500Kg è precipitata sulla Hiryu sfondando il ponte di volo ed esplodendo subito dopo. Pensiamo che il sys damage sia circa di 20, quindi la nave molto probabilmente sarà ritirata nel prossimo turno, non penso vogliano rischiare ulteriori danni alla preziosa CV.
    Certamente la perdita di due BB è un duro colpo per gli USA ma ci sono alcuni punti che mi fanno ben sperare per l'immediato futuro:
    • la pista di Midway è integra quindi nel prossimo turno i B-17E potranno ancora dire la loro e far pagar pegno ai jap.
    • Le AK hanno continuato a scaricare truppe e rifornimenti quindi la base ha qualche speranza di resistere.
    • le perdite di aerei jap nell'attacco è stata importante: 15 KATE e 13 VAL giudati dai migliori piloti delle CV japponesi sono stati distrutti dalla nostra flak e CAP nei cieli di Midway.
    Sono curioso di vedere se domani l'attacco sarà ripetuto o no. :humm:

    PORT MORESBY
    Continua lo sbarco di truppe jap sulla costa. Prevedo che la città possa cadere già domani. Per fortuna i miei bombardieri cominciano a rendersi pericolosi dall'Australia ed a impensierire le CV jap che stazionano nell'area seppur senza riportare nessun successo (per oggi :D). Da segnalare l'affondamento di un mio DD colpito nel precedente turno, subito vendicato dal centro del DD Mikazuki che riporta gravi danni per una bomba lanciata da un B-17E (senza dubbio delle ottime macchine da guerra :approved:)

    LUNGA
    Una mia TF composta dal CA New Orleans e da tre DD di scorta si è presentata al largo della base jap con l'intenzione di sorprendere i mercantili nemici intenti a scaricare truppe. Ne è nata una piccola battaglia navale in cui ha avuto la peggio il mio DD Meredith (heavy damage): in ogni caso 3 AP jap risultano colpite, una in modo grave, come anche il DD Shiratsuyu (on fire).
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    9 Maggio '42

    Comando USA

    Giornata da dimenticare per la nostre forze aeronavali. Oggi le nostre due CV Hornet e Enterprise, orgoglio della marina, hanno ingaggiato la forza d'invasione Jap nei pressi di Midway. Un'errata valutazione delle forze avversarie (pensavo fossero 3 CV di cui la Hiryo già danneggiata, in realtà erano 4 CV + 1 CVL ) mi ha portato a rischiare pensando anche di usufruire della forza aerea bi base a Midway.
    Mai errore fu pagato a così alto prezzo. Il rapporto di forze poi era peggiorato se si considera che due squadriglie di aerosiluranti non sono entrate in battaglia perchè di raggio d'azione troppo corto :)mad: mia grave svista visto che ero abituato troppo bene avendo tenuto solo i jap nelle precedenti partite).

    A fine giornata le due CV erano affondate, senza neanche una perdita per i jap, oltre a tutte e tre le navi mercantili ancora intente a scaricare supplies.

    Questa sconfitta avrà sicuramente una pesante influenza sul proseguio delle operazioni per molto tempo lasciando mano libera ai nostri avversari di colpire dove e quando vogliono.

    In soli 9 gioni le perdite cominciano ad essere imbarazzanti per gli USA: 2 BB, 2 CV, Guadacanal, presto anche Port Moresby e Midway visto che sono tagliate fuori da ogni possibile soccorso.

    A fronte di questo disonorevole scenario, ho presentato al comando Inglese (che si è dimostrato molto più abile in questo inizio campagna) la proposta di unificare il comando sotto il suo controllo per meglio coordinare le operazioni nei prossimi mesi. Attendiamo risposta ufficiale.
     
  16. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    LONDRA


    Avendo ricevuto, dal nostro fraterno alleato, una richiesta ufficiale di avvicendamanto momentaneo nella direzione delle operazioni in area di competenza USA, rispondiamo immediatamente

    Comprendiamo il difficile momento che la marina degli Stati Uniti vive in queste ore, dove molti dei suoi più valorosi guerrieri e decorate unità, hanno visto le loro gesta divenire per sempre immortali. Sebbene la loro perdità durante lo svolgiemento del loro dovere, sia un duro colpo per l'intera coalizione delle nazioni libere e democratiche rigettiamo con forza la proposta. Sentendoci molto più sicuri e pieni di speranza là dove sia il nostro alleato ad avere piena autorità e controllo delle proprie forze.

    Analizzando poi i documenti ufficiali della battaglia che si è svolta nei cieli dell'atollo delle Midway, non siamo del tutto persuasi che questa sia da considerarsi allo stato attuale una sconfitta totale e schiacciante.
    I danni che la Cv di prima classe Akagi ha subito sembrano irreparabili, anche la Soryu è stata duramente colpita, di fatto non è per noi certo un suo sicuro ritorno in patria. La Hiryu risulta seppur più lievemente anch'essa danneggiata. La battaglia è inoltre ancora in corso e le somme saranno fatte in ultimo, anche se siamo consapevoli della probabile perdita della base aereonalvale stessa, altre azioni dovranno compiersi. Lo scenario ha davanti a sè più di un anno di combattimenti prima di presentare il conto ..

    Avete la nostra più totale fiducia
    Con Deferenza
    W. Churchill :approved:
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    10 Maggio '42

    COMANDO USA

    MIDWAY
    Mentre tra Londra e Washington vengono scambiati telegrammi per riorganizzare strategie e forze nel pacifico, la battaglia di Midway che infuria da due giorno entra nel suo terzo giono senza purtroppo diminuire d'intensità.

    Questa notte ciò che restava della scorta alle 2 CV ha affrontato a 90 miglia a sud est di Midway una squadra navale jap superiore in numero e forze (ancora una volta :piango:). Qui di seguito un veloce riepilogo:

    JAP ALLIED
    BB Nagato, on fire CLAA Atlanta
    BB Mutsu DD Lamson, Shell hits 2, on fire
    BB Ise DD Clark
    CA Mikuma, Shell hits 3 DD Alden, Shell hits 2, on fire
    CA Suzuya DD Ward, Shell hits 19, Torpedo hits 2, is sunk
    CA Kumano DD Waters, Shell hits 1
    CL Kinu, Shell hits 1 DD Sands, Shell hits 3, on fire
    CL Abukuma, Shell hits 1
    DD Asashio
    DD Oshio
    DD Michishio
    DD Arashio
    DD Natsugumo
    DD Yamagumo

    Prevedendo un nuovo giorno di combattimenti e potendo oramai far affidamento solo sull'aviazione per difendere Midway il comando USA aveva ritenuto utile giocare il tutto per tutto e spostare a Midway gli ultimi 35 Bombardieri a lungo raggio di riserva a PH. Erano presenti anche molti aerei provenienti dalle CV affondate ieri che per fortuna si sono salvati a Midway. La pista era ancora in piena efficenza e si poteva sperare in qualche azione. Il primo attacco dei nostri aerei ha subito preso di mira la TF che aveva colpito di notte i nostri DD: una quarantina tra SBD Dauntless, B-17C e B-17E hanno attaccato le tre BB.

    BB Ise, Bomb hits 1
    BB Nagato, Bomb hits 2, on fire
    BB Mutsu, Bomb hits 2

    Tutte le bombe erano da 500kg, quindi certamente nessuna nave è in pericolo: ci vuole ben altro per affondare le BB jap ma almeno abbiamo iniziato ad infliggere qualche danno.

    Con mia grande sorpresa a sud-est di Midway, il secondo attacco dei nostri da Midway ha preso di mira la CV Kaga e la CVL Ryujo, di cui non si era ancora a conoscenza. Salgono quindi a 7 le CV jap imegnate a Midway...una massa d'urto ancora maggiore rispetto all'attacco a PH a dicembre :eek:.
    22 tra F4F-3 Wildcat, F4F-4 Wildcat, SBD Dauntless, TBD Devastator e B-17E Fortress hanno dovuto affrontare 45 zero in CAP. 7 aerei persi contro nessun zero precipitato e nessun colpo messo a segno.

    Per tutto il pomeriggio i nostri aerei si lanciano all'attaco di tutto quello che naviga intorno a Midway (le navi jap sembrano tanti squali attorno ad una balena ferita). I risultati sono scarsi: una sola bomba colpisce il CA Suzuya a fronte di molti aerei persi.

    Per fortuna verso sera l'ultima azione dei B17 arrivati nella notte da PH porta qualche notizia positiva: la CV Akagi già seriamente danneggiata ieri, che navigava solitaria verso i porti delle isole Marshall senza CAP è stata attaccata. I B-17 hanno colpito per ben 6 volte con bombe da 500kg la CV nemica senza però riuscira ad affondarla.

    Una volta esaurito il nostro attacco, la potenza aerea delle CV jap si è fatte ancora sentire e a fine giornata il CL Detroit, il DD Sands e il BB Maryland
    erano affondate. Per dover di cronaca, il BB Maryland era già dato per spacciato visto che arrancava a 4 nodi verso PH in preda ad incendi. Prima di affondare è riuscito comunque a portarsi con se sul fondo dell'oceano altri 4 aerei nemici! I mitraglieri hanno preferito combattere fino alla fine piuttosto che abbandonare la nave.

    PORT MOREASBY
    Finalmente la prima azione aerea condotta in grande stile dalla nostra aviazione di base in Australia contro le CV che stazionano oramai da 5 giorni al largo di Port Moresby. 74 aerei tra A-20B Boston, B-25C Mitchell, B-26B Marauder, B-17C Fortress e B-17E Fortress hanno impegnato in combattimento 4 CV e CVL jap per tutto il giorno. Le nostre perdite sono state pesanti: 11 aerei contro solo 4 zero caduti in fiamme. Purtroppo nessuna delle numerose bombe lanciate ha colpito una sola nave!!! :wall:
    Il comando australiano ha fatto giungere in tutta fretta bidoni pieni di acqua santa alla nostra base per aspergere i bombardieri prima di ogni missione...non abbiamo altre risorse al momento per cambiare il corso dei combattimenti :piango:

    Come se non bastasse, in serata è giunta la notizia della caduta di Port Moresby. Tra poco i cieli australiano saranno pieni di bombardieri jap...:cautious: Tra il bottino del nemico anche 5 aerei ancora in riparazione e molti bravi piloti che non hanno fatto in tempo a lasciare la base.
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ops scusate! Per il report dello scontro notturno, volevo fare una specie di tabella ma il forum ha eliminato gli spazi bianchi.

    Ecco un report classico ma decisamente più leggibile:

    Night Time Surface Combat at 95,63

    Japanese Ships
    BB Nagato, on fire
    BB Mutsu
    BB Ise
    CA Mikuma, Shell hits 3
    CA Suzuya
    CA Kumano
    CL Kinu, Shell hits 1
    CL Abukuma, Shell hits 1
    DD Asashio
    DD Oshio
    DD Michishio
    DD Arashio
    DD Natsugumo
    DD Yamagumo

    Allied Ships
    CLAA Atlanta
    DD Lamson, Shell hits 2, on fire
    DD Clark
    DD Alden, Shell hits 2, on fire
    DD Ward, Shell hits 19, Torpedo hits 2, and is sunk
    DD Waters, Shell hits 1
    DD Sands, Shell hits 3, on fire
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    11 Maggio '42

    COMANDO USA

    Dopo le furiose battaglie aeronavali degli scorsi tre giorni intorno a Midway, oggi giornata relativamente calma. Gli aerei imbarcati delle CV jap non si sono alzati in volo (stranamente :humm:) permettendo alle nostre navi in fuga dalla zona, tra cui alcune preziose CA, di sperare ancora di poter rientrare a PH. Sinceramente mi aspettavo per oggi l'attacco finale a Midway da parte delle BB e CV nemiche. Sicuramente 3 CV jap staranno rientrando nei loro porti (l'Akagi spero non ci arrivi) ma il resto della flotta è ancora operativa e tutte insieme fanno ancora paura! Mi sorge un dubbio: che il vero obbiettivo non fosse Midway ma solo attirarmi allo scoperto? :mad:

    Ad ogni modo alcuni B17C ed B17-E si sono alzati in volo in naval attack cercando di colpire le BB Ise, Nagato, Mutsu e Kongo. Una bomba ha colpito la Ise a fronte di un B17C abbattuto.
    Visto il momento di calma trasferirò molti aerei da Midway verso PH (sopratutto gli aerei che provenivano dalle due CV affondate) per provvedere alla ricostruzione degli stormi. Lascerò solo i bombardieri a lungo raggio sulla base. In questo momento sono l'unica difesa di fronte ad un'invasione :piango:.
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    12 Maggio '42

    COMANDO USA

    MIDWAY
    Stranamente le navi giapponesi stanno dirigendo verso Wake, forse per rifornirsi o per dare il cambio ad altre unità, non saprei :humm:. Ad ogni modo approfitterò di questa pausa per cercare di rifornire l'isola di supplies e di evacuare altri aerei. In questo momento ci sono 130 aerei e solo supporto a terra per 30 e circa l'80% degli apparecchi è a terra in attesa di riparazioni.

    AUSTALIA ORIENTALE
    Continua l'inutile caccia dei miei bombardieri alle navi jap ancora in zona intente a rifornire Port Moresby e GiliGili. Da domani passerò a bombardare le loro piste aeree visto gli scarsi risultati dei Naval Attack.

    ATTU
    Navi nemiche avvistate a 240 miglia a sud-ovest dell'isola. Sicuramente si tratta di una forza d'invasione. Purtroppo non ho nulla che possa fermarli a parte una piccola unita di supporto aereo a Attu. Proverò a spostare li alcuni bombardieri per vedere di arrecare qualche danno alle AP in avvicinamento cariche di truppe ma una volta sbarcate non avrò altre difese.
     

Condividi questa Pagina