1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Patton vs Invernomuto - Obiettivo Tokyo

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 3 Novembre 2006.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    29 aprile 1942

    Mi sono accorto che ho fatto una grande s.......a. Mi sono dimenticato di inviare una corazzata nel teatro europeo. Il fatto di giocare un turno ogni 7-10 giorni me l’ha completamente fatto passare di mente. Il fatto è ancora più grave perché ho 4 corazzate (classe “R”), da tempo in porto per riparazioni a Madras. Bastava inviarne una ad Aden e da li in Europa, tanto qui non potevo usarla. Questo mi costerà la bellezza di 2000 punti...:mad::mad:
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    30 aprile 1942

    Sud Pac

    Sorpresa sorpresa. La Kido Butai ha ancora voglia di combattere. Ieri avevo deciso di distaccare, dalla TF 17, comprendente le CV Lexington e Saratoga, il CA Houston che aveva un sys damage un po’ elevato rispetto al resto della TF e ne rallentava la velocità massima. Ho quindi deciso di inviarlo a Pearl Harbor per riparazioni. Il vecchio incrociatore, veterano dei primi mesi di guerra, è stato sorpreso dalle portaerei nemiche mentre navigava a nord ovest di Canton I. E’ stato un vero colpo di fortuna che lo Houston si trovasse li, perché ha attirato su di se gli aerei nemici, rivelando la presenza delle CV nemiche. In base ai codici ed ai segni riscontrati, dallo Houston hanno potuto comunicare, prima di colare a picco, che le CV Kaga e Soryu, le CVL Shoho e Ryujo e la CVE Hosho sono in zona. Quindi queste navi darebbero un totale di 103 Zero, 47 Val e 91 Kate, per un totale di 241 aerei. L’attacco del mattino ha avuto come risultato che lo Houston è stato colpito da 12 bombe. L’incrociatore era in pessime condizioni ma ancora in condizioni di navigare. Ma il pomeriggio un secondo attacco ha definitivamente mandato a fondo la nave. Tra le vittime anche il capitano Riker (chissà se era un antenato di quello di Star Trek TNG...).
    I rapporti degli attacchi aerei hanno confermato che almeno 13 Tero, 42 Val e 94 Kate hanno partecipato alla doppia incursione. Questo confermerebbe i miei calcoli.

    Io sono stato parecchio fortunato. Se lo Houston non fosse finito sotto le bombe nemiche, la Kido Butai mi avrebbe sorpreso e mi avrebbe conciato per le feste. La TF 37 sta tornando ora da Pago-Pago, dove era andata a rifornirsi. Nella TF 17, Lexington e Saratoga disponevano di nemmeno 100 aerei assieme. Per questo motivo ho deciso di trasferire un’ottantina di apparecchi a terra, su Canton Island, lasciando a bordo delle due CV solo una manciata di caccia. La TF 17 filerà a tutta birra verso Pago-Pago. La TF 37, invece, con Enterprise e Yorktown e 116 aerei a bordo, dirigerà a nord, per dare copertura alle navi trasporto che devono lasciare in fretta e furia Canton I. Si tratta di un convoglio di 11 AK che aveva a bordo l’unità aerea del genio e che sta ultimando di scaricare i rifornimenti. Le navi che hanno terminato di scaricare ripartiranno questa notte stessa. Quelle che non hanno finito resteranno alla fonda e serviranno ad attirare gli aerei nemici. La TF 37 si posizionerà a sud-est di Canton I. Spero che gli aerei basati a Canton I. facciano un buon lavoro e spero anche che questo trasferimento a terra dei gruppi imbarcati colga di sorpresa Invernomuto. D’altronde non potevo rischiare due preziose portaerei con a bordo solamente la metà dei loro effettivi aerei.

    Da Pearl Harbor salperà immediatamente la TF 57, comprendente la CV Hornet ed i suoi 79 aerei, con il compito di tagliare la strada ad eventuali portaerei giapponesi danneggiate che cercheranno di rientrare a Truk.

    Quello che mi lascia un po’ perplesso sono le 3 TF distinte segnalate. Non vorrei che Invernomuto avesse imbarcato truppe per riprendersi Canton I. Le mie forze di terra non sono in grado di resistere a dei rinforzi nemici.
     

    Files Allegati:

  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° maggio 1942

    Sono un po’ perplesso. Oggi non è successo assolutamente nulla. La Kido Butai è sparita e la trappola non ha funzionato. Tutto sommato, forse, è meglio cosi.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2-4 maggio 1942

    Sempre tranquilla la situazione. Dopo aver ricevuto la penalità di 2'000 punti per non aver fatto rientrare una BB nel Regno Unito, mi trovo un po’ in difficoltà. Ogni futura operazione terrestre è, per il momento, congelata. Non posso cambiare HQ a nessuna nuova unità. Quelle imbarcate e che, in precedenza, servivano per occupare Christmas I. e Palmyra, verranno dapprima inviate per consolidare la guarnigione su Canton I. che non ha ancora il pieno controllo dell’atollo. Qui avrebbero dovuto giungere un paio di RCT fra un paio di settimane, ma poiché non posso cambiare loro l’HQ, mi devo arrangiare e non posso rischiare di iniziare altre operazioni senza avere riserve di fanteria a sufficienza.
    Per fortuna entro 10 giorni, a San Francisco, giungeranno il 58. RCT e la 1. Divisione dei Marines. Le utilizzerò per riprendermi Palmyra e Christmas I.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    4 maggio 1942

    In effetti questo è il turno del 4 maggio....stavo correndo troppo...

    Cent Pac

    In mancanza di punti per continuare la mia controffensiva, ho dovuto inventarmi qualcosa e così ho organizzato una piccola campagna aerea. Da Johnston I una cinquantina di bombardieri pesanti cominciano, da oggi, a martellare Palmyra, su cui sono basati dei fastidiosissimi Nell. I danni non saranno molti, ma qualche Nell verrà messo fuori uso. A cominciare dal primo, oggi.
    I jap hanno reagito colpendo, proprio con quei Nell, un DD, il Dewey, con 2 siluri.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    5-7 maggio 1942

    Cent Pac

    Il DD Dewey, danneggiato il 4 dai Nell giapponesi basati a Palmyra, è affondato nel pomeriggio del 5.
    Il 7 il sottomarino jap I-169 è stato danneggiato seriamente dalle mia unità ASW.

    Sempre nella notte del 7 una mia TF da bombardamento, composta da 2 CA e 5 CL ha cannoneggiato Palmyra, causando 452 tra morti e feriti. Altri 106 si registrano durante il giorno, quando la TF si è avvicinata di nuovo all’atollo, per colpirlo. Anche 1 Nell è stato distrutto.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8-9 maggio 1942

    Dopo una lunga pausa dovuta a problemi di connessione di Davide, ecco che riprendiamo la partita. Come ogni volta, dopo una lunga pausa, ci vuole un po’ per riordinare le idee. Appena lo avrò fatto farò il punto della situazione.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10-11 maggio 1942

    Burma

    Una potente TF jap, guidata dalle BB Fuso e Hyuga ha bombardato Port Blair, causando oltre 1'100 vittime, tra morti e feriti.

    Cina

    Mi sono rifatto, parzialmente, ad Ichang, dove 3'500 japs sono stati abbattuti dal fuoco dei difensori della città, 1'500 dei quali, comunque, sono morti o feriti. Ma l’assalto è stato respinto e la città è ancora saldamente in mano cinese.

    SW Pac

    Il 71. Reggimento di aviazione USA è finalmente giunto a Port Moresby ed ha iniziato a sbarcare dalle navi, scortate da una TF australiana. Finalmente l’aeroporto di PM, già di size 4 (+ 71 %), potrà far fronte all’aviazione nemica.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    12 maggio 1942

    SW Pac

    Il convoglio intento a scaricare il 71. Reggimento di aviazione a PM è stato pesantemente attaccato dall’aviazione nipponica basata a Rabaul.

    South Pac

    Da segnalare che da Pago-Pago oggi partono due piccoli convogli. Uno con a bordo il 641. Battaglione Tank Destroyer e l’altro comprendente la AP Aquitania, il transatlantico della Cunard, requisito dal governo britannico allo scoppio della 2. G.M. Da solo porta l’intero 102. Reggimento di fanteria ed ha ancora un terzo dello spazio libero a bordo. La scorta di questa preziosissima nave è affidata al CA Salt Lake City ed a 4 DD. A sud di Canton I. stazionano le CV Lexington e Saratoga che, sebbene con un organico ridotto a bordo, assicureranno la copertura aerea ai due convogli.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    13 maggio 1942

    SW Pac

    Continua lo sbarco del 71. Reggimento di aviazione a PM e dei relativi rifornimenti. L’aviazione nemica ha tentato di contrastarlo, ma la scorta navale australiana ha svolto molto bene il suo compito, abbattendo un bombardiere e danneggiandone 20.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    14 maggio 1942

    Cina

    Le cose si mettono maluccio a Sian. Nonostante la perdita di oltre 10'000 uomini, i jap hanno ridotto le mie difese da 4 a 2, infliggendomi anche 3'600 perdite.

    Cent Pac

    Ho dato l’ordine di effettuare un deliberate attack su Canton I. dove una guarnigione di jap resiste. Ho ottenuto un odds di 4:1 ma i nemici non si sono arresi...
    Un sub nemico ha cercato di attaccare la TF che comprende il piroscafo Aquitania (che trasporta l’intero 102. RCT) ma è stato costretto a desistere dalla scorta.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15 maggio 1942

    Cent Pac

    L’Aquitania è giunto a Canton ed ha iniziato a sbarcare il 102. RCT. Nel frattempo un convoglio si sta avvicinando a Christmas I., protetto dalla Hornet. Una TF da bombardamento composta da 3 BB salpa oggi da Pearl Harbor con il compito di ammorbidire le difese nemiche prima dello sbarco.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    16-18 maggio 1942

    Cent Pac

    Sono iniziati gli sbarchi su Christmas I. da parte della 27. Divisione di fanteria, preceduti da un cannoneggiamento navale. La prima ondata è stata spazzata via. Due battaglioni di mezzi corazzati stanno sopraggiungendo per dare man forte. Ma, per ora, ho deciso di sospendere gli sbarchi, per evitare ulteriori inutili perdite. Le difese nemiche su Christmas I. sono piuttosto forti e devo prima ammorbidirle un po’ con le corazzate.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    19 maggio 1942

    Cent Pac

    Malgrado il mio ordine di non sbarcare, le truppe della 27. Divisione sono sbarcate ugualmente...A questo punto tanto vale proseguire. In rinforzo sta arrivando anche il 754. Battaglione Tank
    La Yorktown e la Enterprise sono a nord di Christmas I. Al momento non sembrano esserci pericoli perciò ho deciso di inviarle nelle acque attorno a Canton I. per permettere alla Lexington ed alla Saratoga di dirigere a Suva per rifornirsi ed imbarcare aerei in sostituzione delle perdite subite.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    20 maggio 1942

    Cent Pac

    Una mia TF, comprendente 2 BB, 1 Ca, 3 CL e svariati DD ha cannoneggiato, durante la notte, Christmas I., provocando ben 17 morti....
    Si tratta comunque di uno sbarco tranquillo. Non sono presenti grandi forze jap sull’atollo. Mi prenderò tutto il tempo per conquistarlo.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    21 maggio 1942

    Birmania
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    Una TF di superficie giapponese ha cannoneggiato, durante la notte, Rangoon, distruggendo 14 Hurricane e provocando oltre 3'400 tra morti e feriti. L’aeroporto, inoltre, è stato devastato.
    A Port Blair sono arrivati due convogli carichi di rinforzi per la guarnigione dell’isola. La copertura aerea è assicurata dalle portaerei Formidable ed Hermes.
    Ma i sottomarini jap sono in agguato ed uno di essi ha silurato un AK durante la notte.

    Cent Pac

    Proseguono gli sbarchi a Christmas I. La 27. Divisione di fanteria è quasi completamente a terra, mentre il 754. Battaglione Tank è sbarcato per metà.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    22-23 maggio 1942

    Oceano Indiano

    Durante la notte del 23 è successo un mezzo disastro a Port Blair. Un piccolo convoglio che stava scaricando truppe appartenenti al 25. RAF Avn Squadron è stato sorpreso in baia da navi da guerra nipponiche, tra cui le BB Hyuga e Fuso e 3 CA. Ovviamente le mie navi, senza scorta, sono affondate, in totale 3 AP e 4 AK, e oltre 1'100 uomini sono morti. Per fortuna l’unità del genio era stata scaricata totalmente per ciò che concerne il supporto aereo.

    SW Pac

    Mi sono parzialmente rifatto dalle perdite subite a Port Blair, colpendo e danneggiando 5 AP nemiche che scaricavano rifornimenti e truppe a Lae, grazie ai bombardieri basati a Port Moresby. Purtroppo ora temo una ritorsione nemica contro PM, in cui sono presenti solamente

    Cina

    Altro rovescio alleato. Sian è caduta sotto la pressione delle truppe nipponiche. Ora le mie unità si stanno ritirando verso Kuchiang, dove cercherò di organizzare un’ulteriore linea difensiva.
    Le perdite sono state pesanti da entrambe le parti: 5'600 giapponesi e 3'500 cinesi.
    [FONT=&quot]
    [/FONT] Cent Pac

    I 5000 soldati nipponici presenti a Canton I. continuano a resistere. Ora ho deciso di sospendere i miei assalti. Credo che ormai i miei nemici siano senza cibo e munizioni. Li lascerò morire di fame.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    24 maggio 1942

    SW Pac

    Come previsto, l’aviazione nipponica ha colpito PM in ritorsione ai miei bombardamenti di ieri contro Lae. Oltre 60 bombardieri ed una cinquantina di Zero sono giunti sopra PM ma i danni causati sono irrisori e solo 3 Wirraway sono andati perduti. Nessun velivolo nemico è stato abbattuto.

    Cent Pac
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    Il 140. RCT è giunto a Canton I. ed ha iniziato a sbarcare dalle navi trasporto. Domani arriverà il 125. RCT e fra due o tre giorni pure il 762. Light Tank Bn
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 maggio 1942

    SW Pac

    I miei aerei basati a PM continuano a colpire il naviglio nemico presso Lae e Finschafen, con buoni esiti. I pochissimi Wirraway presenti a difesa della base stanno opponendo una ferrea resistenza e, anche se non riescono a conseguire successi, probabilmente bastano a scompigliare le formazioni di aerei japs che infliggono danni inconsistenti alla mia base.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    26 maggio 1942

    Cina

    I jap tentano un assalto contro Ichang, che finisce con un bagno di sangue. Odds 1:0 a mio favore, assaltatori respinti con oltre 11'600 perdite, mentre io non arrivo a 900.

    Cent Pac

    Gli sbarchi a Christmas I. per ora sono finiti. Fra 4 o 5 turni arriverà un ulteriore RCT di rinforzo e con quello dovrei riuscire a chiudere la partita.
    A Canton, invece, stà per arrivare il 762. Light Tank Bn.
     

Condividi questa Pagina