1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Patton vs Invernomuto - Obiettivo Tokyo

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 3 Novembre 2006.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    AAR E’ OFF LIMITS PER DAVIDE aka INVERNOMUTO

    Abbiamo iniziato la partita tempo fa con il mod CHS 2b, AB’s map 6.2, scenario 157. Io tengo gli alleati, Davide i jap.
    Farò un breve riassunto della situazione, in quanto la partita è rimasta in sospeso a causa del trasloco, matrimonio e nuova linea di Davide. Ora dovremmo poter riprendere a pieno ritmo.

    7 dicembre 1941

    Malaya

    I giapponesi sono sbarcati nei soliti punti, ovvero Khota Bahru e a Singora, già nelle loro mani.

    Filippine

    Anche qui, attacco secondo lo schema classico. Bombardamenti pesanti contro Clark Field e sbarchi ad Aparri, Vigan, Legaspi e Batan I., che vengono rapidamente conquistate.

    Borneo

    Rapida occupazione di Kuching con il suo aeroporto di grandezza 4, su cui Davide ha basato I suoi Nell e Betty.

    Cent Pac

    Wake è stata attaccata e occupata, come previsto.
    Ovviamente lo sforzo maggiore è stato eseguito contro Pearl Harbor, con risultati disastrosi, per me.
    Ecco copia del rapporto:

    Day Air attack on Pearl Harbor , at 114,72

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 57
    D3A2 Val x 137
    B5N2 Kate x 157

    Allied aircraft
    P-40B Tomahawk x 1

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 8 destroyed, 24 damaged
    D3A2 Val: 8 destroyed, 85 damaged
    B5N2 Kate: 17 destroyed, 78 damaged

    Allied aircraft losses
    P-40B Tomahawk: 14 destroyed
    PBY Catalina: 8 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 5 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 3 destroyed
    P-40E Warhawk: 3 destroyed
    B-18A Bolo: 4 destroyed
    P-36A Mohawk: 5 destroyed
    B-17D Fortress: 1 destroyed
    C-47 Dakota: 1 destroyed
    OS2U-3 Kingfisher: 1 destroyed
    A-20B Boston: 1 destroyed

    Allied Ships
    BB Oklahoma, Bomb hits 13, Torpedo hits 2, on fire
    BB Tennessee, Bomb hits 18, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    BB Arizona, Bomb hits 22, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    AE Pyro, Bomb hits 1
    BB Maryland, Bomb hits 14, Torpedo hits 4, on fire, heavy damage
    BB Nevada, Bomb hits 14, Torpedo hits 1, on fire
    BB California, Bomb hits 21, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage
    DM Sicard, Bomb hits 1, on fire
    BB Pennsylvania, Bomb hits 14, Torpedo hits 4, on fire, heavy damage
    BB West Virginia, Bomb hits 18, Torpedo hits 2, on fire
    CL Helena, Bomb hits 1
    DM Preble, Bomb hits 1, on fire
    CA New Orleans, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    CL Raleigh, Bomb hits 1, on fire
    CA San Francisco, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, on fire
    CL St. Louis, Bomb hits 1
    CL Honolulu, Bomb hits 1, Torpedo hits 1
    AV Tangier, Bomb hits 1
    DMS Perry, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DM Breese, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DMS Lamberton, Bomb hits 1, on fire
    DD Monaghan, Bomb hits 1, on fire
    DD Phelps, Bomb hits 1
    DMS Chandler, Bomb hits 1, on fire
    AR Argonne, Torpedo hits 1, on fire
    CL Phoenix, Torpedo hits 1, on fire


    Allied ground losses:
    42 casualties reported

    Airbase hits 16
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 45

    Le corazzate Maryland e California sono affondate, così come il DM Breeze.
    La BB Arizona è a livelli di danneggiamento 70/82, BB Pennsylvania 56/56, BB Tennessee 55/55, BB Nevada 49/13, BB West Viginaia 46/6, BB Oklahoma 22/7, CA New Orleans 91/17, CA San Francisco 49/31.
    Le perdite aeree non sono state così pesanti: 46 aerei USA e 33 per il Giappone. In compenso 187 aerei giapponesi, sui 351 attaccanti sono stati danneggiati.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8-21 dicembre 1941

    Ho cercato di utilizzare le mie scarse risorse a disposizione al meglio, impiegando tutto quello che ho in svariati modi.

    Cent Pac

    La KB si è mossa tra le Hawaii e la West Coast, per attaccare le mie vie di comunicazione.

    DEI

    La Forza Z e le altre unità navali di superficie presenti nell’area si sono concentrate a Soerabaya, ma sto cercando di espandere la base di Koeapang, a Timor, per farne la base principale. Soerabaya è infatti troppo ovvia.

    Malaya

    Sto ritirandomi verso Johore Bahru e Singapore. La prima linea difensiva sarà ovviamente Johore, mentre Singapore sarà quella principale. Cercherò di evacuare quante più unità possibile senza indebolire però la difesa, in quanto altrimenti Singapore cadrà prematuramente.

    SW Pac

    Sto pianificando il trasferimento di una brigata di fanteria neozelandese a Nomea. Al momento è tutto ciò che posso fare.

    Eventi

    Non è successo nulla di particolarmente strano in questi giorni, se non il fatto che i P-40 basati nelle Filippine hanno attaccato con successo la CS Mizuho, colpendola con una bomba da 100 lb. E’ stato un colpo particolarmente fortunato, in quanto la bomba ha sfondato il ponte ed è esplosa nei locali sottostanti causando un vasto incendio. La nave ha così dovuto rallentare e i P-40 l’hanno colpita anche nei giorni seguenti, affondandola. :)


    A Makin il CA Louisville ha sopreso una squadra giapponese il 10 dicembre, mentre stava sbarcando delle truppe ed ha affondato il DD Asanagi, danneggiando il DD Yunagi e un ML.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    24 dicembre 1941

    Siamo alla Vigilia di Natale. Spero che i miei soldati e marinai possano festeggiare il Natale al meglio.
    In tutto lo scacchiere delle DEI e delle Filippine continua la mattanza delle navi da trasporto. Sinceramente tenerle in porto o mandarle fuori una alla volta fa poca differenza. Una dopo l’altra vanno a finire sul fondale. Pero’ cercherò comunque di farle salpare singolarmente per complicare un pochino le cose a Davide.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 dicembre 1941

    E’ Natale. Per molti dei miei uomini impegnati in questa dura guerra scatenata dall’Impero Giapponese, potrebbe essere l’ultimo.
    Ma so che per il bene dell’umanità e per la libertà di ogni individuo, essi sono pronti a dare la loro vita.

    Borneo

    La baby-KB, o una parte di essa, si sta accanendo da un paio di giorni contro Tarakan. Per fortuna ho già evacuato la base da parecchi giorni.

    A Singkaviang i parà japs stanno cercando di assaltare la mia base, ma sono stati respinti per il secondo giorno consecutivo.

    Filippine

    Sto cercando di evacuare con il contagocce le navi da Manila e dal resto dell’arcipelago ma, puntualmente, le navi vengono intercettate ed affondate.

    A Lucena i japs si sono scontrati con le mie linee difensive che proteggono il fianco sud del fronte. Nonostante le pesanti perdite subite sono riusciti a ridurre il livello di fort a 0. Ma credo che l’attrito delle unità costringerà Davide a qualche giorno di pausa.

    Cent Pac

    Un importante convoglio carico di rifornimenti è intanto giunto a Pearl ed ha iniziato a scaricare. Il livello di supplies era sceso sotto i 30 k e cominciavo a preoccuparmi.

    Sud Pac

    Sono invece in seri guai con le portaerei Enterprise e Lexington. L’intera TF è disperatamente a corto di carburante e si trova ancora 5 hex a nord est di Pago-Pago. Nelle Samoa ho solamente 500 tonnellate di combustibile e quindi la situazione non migliorerà. Se la KB rintraccia le mie portaerei le manderà a fondo senza che queste possano nemmeno difendersi.
    Un cargo sta caricando nafta ad Auckland e si dirigerà alla massima velocità verso le Fiji. Spero che questo possa bastare.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    27 dicembre 1941

    Malaya

    Sto cercando di rifornire Singapore con ogni mezzo, ma puntualmente i miei trasporti vengono intercettati, o dagli aerei e dai sottomarini giapponesi.
    Ora proverò con dei miei sottomarini. Potranno portare rifornimenti limitati ma almeno arriveranno. Inoltre raduno tutti i trasporti disponibili e li porto a Palembang, e darò il via ad un grande ponte aereo.

    SW Pac

    Davide si è deciso ad avanzare anche in questa zona. Lae è la prima base su cui le sue truppe hanno iniziato a sbarcare durante la notte.

    Filippine

    A Lucena le mie truppe hanno dovuto desistere e sono state costrette a ripiegare verso Manila. Per lo meno hanno fatto pagare caro ai japs la conquista della città, infliggendo oltre 1100 perdite.

    South Pac

    Le mie portaerei sono arrivate a Pago-Pago e hanno ingurgitato le misere 500 tonnellate di nafta ivi presenti. Ora ripartono alla volta della sicura Nuova Zelanda. La TF nemica segnalata ieri ad ovest di Canton I. pare comprenda delle portaerei e si sta concentrando sull’atollo. A questo punto è probabile un’invasione, visto che li ho solo una base force. Questo mi costringerebbe ad allungare il tragitto di rifornimento per il SW Pac e l’Australia ma non ho alternative.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    28 dicembre 1941

    Cina

    Davide ha scatenato un’offensiva contro Hanchow, conquistandola e costringendo parte delle mie truppe a ritirarsi verso Wenchow. Altre unità continuano invece a resistere, ma è solo una questione di tempo prima che anche loro siano costrette a ritirarsi.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    29 dicembre 1941

    Filippine

    Oggi sono affondate 4 navi mercantili precedentemente danneggiate, oltre al SS Sturgeon, presso Naga.

    Intanto le forze di terra nipponiche sono giunte a Manila e l’assedio è virtualmente iniziato.

    SW Pac

    Lae è ora nelle mani giapponesi. C’era ben poco che potessi fare per evitarlo. Ora Davide sicuramente cercherà di portare la base a grandezza 4 il più velocemente possibile, per utilizzarla contro PM.

    A Brisbane ho cambiato HQ alla 7. Brigata australiana, che ha iniziato ad imbarcarsi sulle navi che la porteranno a Port Moresby.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    30-31 dicembre 1941

    Siamo alla fine dell’anno. Davide sta procedendo in modo piuttosto tranquillo e pacato con l’invasione, anzi con le invasioni. Sembra stia seguendo il solito schema senza mosse avventate. Questo facilita abbastanza il mio compito di ritirata e di organizzazione, oltre che di pianificazione di controffensive a breve e a lungo termine.

    Cent Pac

    Una piccola forza d’invasione è stata segnalata a NE di Howland e Baker I. La KB è ora a NE di Canton e questo mi tranquillizza. Le mie CV, a corto di carburante, sono ora a Nandi, nelle Fiji, in attesa di una piccola petroliera proveniente dalla Nuova Zelanda con un po’ di carburante a bordo. Dovrebbe bastare poi per raggiungere l’Australia, e più precisamente Sidney.
    E’ inutile tenerle a Noumea dove non c’è carburante. Alle Hawaii non possono tornare perché la KB è in zona e quindi non ho scelta. La presenza delle CV jap nel Pacifico centrale dall’inizio del conflitto mi ha impedito l’invio di rinforzi e di rifornimenti per i vari possedimenti.

    Malaya

    Intanto, finalmente, una nave trasporto con 5000 tonnellate di rifornimenti è giunta a Singapore ed ha iniziato a scaricare.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° gennaio 1942

    Borneo

    I jap hanno iniziato a sbarcare a Sandakan, nel Borneo nord-orientale. E’ una base insignificante e perciò indifesa.

    Malaya

    Oggi, sopra Singapore, la mia flak ha abbattuto 3 Sally e danneggiato altri 41 bombardieri, dei 70 inviati. Mica male, considerato che un solo Wirraway si trovava in cielo, in CAP.

    Cent Pac

    Davide continua la sua recon su Canton. Evidentemente vuole essere sicuro di poter invadere l’isola senza problemi. Finché perde tempo li, le mie CV possono avvicinarsi senza problemi verso la salvezza.

    Null’altro di particolare da segnalare. Sto tranquillamente continuando, per il momento almeno, ad evacuare unità di genieri e di fanteria dalle basi più piccole delle DEI, per trasferirle a Derby e Darwin. Sono unità destinata a cadere al primo assalto e quindi è inutile tenerle sul posto per sacrificarle. Costano un po’ di PP ma ne vale la pena per organizzare la difesa dell’Australia.

     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2 gennaio 1942

    South Pac

    Come preventivato, i giapponesi hanno iniziato a sbarcare a Canton I. Ho commesso il grave errore di lasciare dei B-17 a Canton. Mi sono scordato completamente di trasferirli. Per fortuna il primo shock attack del SSD sbarcato non ha portato alla caduta dell’isola, così sono ancora in tempo a trasferirli. La metà dei bombardieri è danneggiata e verrà abbandonata sull’atollo, ma almeno gli squadroni sono salvi.

    La KB sta intanto effettuando ricognizioni su Palmyra che, probabilmente, sarà il prossimo obiettivo.

    DEI

    Il sottomarino olandese KXVI ha silurato e affondato un trasporto jap al largo di Sandakan. Chissà se aveva a bordo delle truppe. L’importante, cmq, è continuare a infliggere danni al nemico.

    Cina

    Questo è il fronte che è più difficile e confuso secondo me. Sto cercando di organizzare un paio di offensive nel settore centrale del fronte. Appena pronto manderò una mappa che spiegherà al meglio le mie intenzioni.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    3 - 4 gennaio 1942

    South Pac

    Canton I. è caduta il 3. Era difesa solamente da un battaglione del genio ed era impossibile resistere all’invasione giapponese.

    SW Pac

    I jap hanno iniziato a sbarcare a Kavieng. Davide sta procedendo, pian piano, con la conquista del SW Pac. A quanto pare non c’è appoggio da parte della KB. Appena riesco a rifornire appieno le mie due CV bloccate nelle Fiji, le invierò in zona, per tendere un agguato ai trasporti nemici.

    DEI

    Tarakan è ormai prossima alla caduta. Ho sguarnito parecchie basi, per cercare di concentrare un po’ di più le forze in alcuni punti e rallentare almeno un po’ l’avanzata nemica.

    Filippine

    Un B-17 è riuscito a piazzare una bomba sul DD Hiyodori, ancorato a Cagayan.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    5 gennaio 1942

    SW Pac

    Kavieng è caduta oggi. Non c’era molto che potessi fare e, in effetti, non ho fatto nulla.
    Davide è sbarcato anche a Rabaul. A volte mi è capitato che, nonostante lo sbarco con grande superiorità di uomini e mezzi, la guarnigione di Rabaul resistesse per settimane. Non so perché, ma ho l’impressione che, questa volta, non sarà cosi.

    DEI

    La fort a Tarakan è scesa a 1. Presumibilmente domani cadrà.

    [FONT=&quot]Per il resto, l’evacuazione delle piccoli guarnigioni delle isole nelle DEI sta continuando e le truppe vengono trasferite a Darwin, Derby e nelle altre città della costa[/FONT]
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7-8 gennaio 1942

    SW Pac

    Davide ha iniziato a sbarcare a Gasmata. Evidentemente vuole chiudere la via della ritirata alle mie truppe stazionate a Rabaul, prima di occupare la città.
    Infatti, malgrado Gasmata non sia ancora caduta, i japs hanno occupato Rabaul e i 2'428 australiani che la difendevano si sono arresi.

    Filippine

    I japs hanno occupato Clark Field, forzando le mie truppe a ritirarsi a Bataan.
    Sull’isola di Mindanao, intanto, Cotabato è stata occupata.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    9 gennaio 1942

    Filippine

    Davide sta continuando ad inviare rinforzi a Cagayan per completare l’occupazione dell’isola. E’ una base importante perché da li transitano spesso truppe ed aerei che riesco ad evacuare da Luzon.

    Celebes

    Il turno precedente ho inviato una squadra composta dai CL Marblehead e Boise e da 4 DD a Menado, per investigare. La ricognizione segnalava solo unità da guerra nemiche leggere.
    Non hanno trovato nulla di tutto ciò.
    Dapprima sono stati attaccati da 26 Betty che, per fortuna, non sono andati a segno.
    Ma il peggio è avvenuto nel pomeriggio, quando una forte TF nemica, guidata dalle corazzate Kongo e Haruna, con 3 CA, 5 CL e 9 DD.
    Ovviamente le mie navi hanno avuto la peggio. I caccia Barker ed Edsall sono affondati. Il Marblehead e il DD Aden sono in pessime condizioni. Però le mie navi si sono difese bene. Almeno 2 DD e un CL sono danneggiati piuttosto seriamente e quasi tutte le unità nemiche sono state colpite almeno una volta. Ovviamente le corazzate, sebbene abbiano ricevuto parecchi colpi, non ne hanno risentito un gran che.
    Prima del tramonto anche il DD Alden ha raggiunto le navi compagne sul fondale del mare.
    Il Marblehead è a 99 sys e 91 flt. Praticamente è impossibile che ce la faccia. Vorrei autoaffondarlo ma potrebbe resistere ancora un po’ ed attirare su di sé gli attacchi aerei japs, quindi lo sacrificherò in tal senso.
    La Forza Z si trova 6 hex a sud di Menado. Ora andrà a tutta forza a Menado sperando che la flotta japs sia ancora là. Vedremo che succederà.

    SW Pac

    Ad Auckland si sta imbarcando la 1. Brigata di fanteria neozelandese. Verrà trasportata a Noumea e saranno i primi rinforzi a giungere nell’arcipelago.

    A Port Moresby i rinforzi arrivano con il contagocce. Per ora dispongo di 179 AP. Un po’ pochini se i japs arrivano
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10 gennaio 1942

    Dopo qualche giorno di pausa riprendiamo la partita.

    Per la verità non c’è nulla di particolare da segnalare, se si esclude che il CL Marblehead, come prevedibile, è affondato a causa dei danni subiti il 9, e l’inizio di sbarchi jap a Tulagi.
    Le mie due CV stanno sempre arrancando a bassa velocità verso Noumea perciò non sono in grado di intervenire.

    La Forza Z dovrebbe riuscire a piombare su Menado domani. Spero tanto che trovino molta carne al fuoco e che il cielo aiuti i miei uomini contro l’aviazione nemica.
     
  16. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    Patton ormai fai troppi aar contemporaneamente e poi ti incasini :D :D :D
    in questa partita tu sei lo yankee :D
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    azz....hai ragione:D:D:D
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    11 gennaio 1942

    Oggi i jap hanno occupato Zamboanga, sull’isola di Mindanao e Lunga. Inoltre Palmyra è sempre più sotto l’occhio osservatore degli aerei della KB, perciò ritengo che sarà invasa molto presto.

    DEI

    La Forza Z è arrivata a Menado, ed è piombata sulla forza navale giapponese in piena notte. Le vedette nipponiche però, perfettamente addestrate al combattimento notturno, hanno lanciato l’allarme.
    Ne è comunque nato uno sconto molto violento, ma la squadra giapponese si è trovata in inferiorità numerica, e la differenza si è fatta presto sentire: BB Kongo, BB Haruna, 3 CA, 3 CL e 4 DD contro la BB Prince of Wales, BC Repulse, 2 CA, 6 CL e 8 DD.
    Il radar presente a bordo delle mie navi ha contribuito a far pendere l’ago della bilancia a mio favore.
    Durante la prima fase dello scontro le corazzate sono riuscite a piazzare pochi colpi una sull’altra, ma il CL Glasgow è riuscito ad inquadrare bene il CL Isuzu, che era già stato danneggiato dal Marblehead e dal Boise due giorni fa. L’incrociatore nemico è andato ben presto a fondo.
    A questo punto la squadra giapponese ha cercato di interrompere il contatto, ma il radar ha permesso al capitano Leach di serrare le distanze a 6'000 yard e di continuare il combattimento, che ha dato come risultato l’affondamento dei DD Natsugumo e Yubikaze.
    Il comandante nipponico è riuscito ad interrompere il contatto e ad allontanarsi, ma la TF Z non ha mollato la presa, e si è fiondata su un'altra squadra di superficie nemica, probabilmente la scorta diretta dei trasporti.
    Le navi nemiche, CA Maya, CA Ashigara, CL Kuma, CL Natori e 3 DD sono state tempestate dai proiettili alleati. Il CA Houston ha ingaggiato un bel duello con il CL Natori, affondandolo.
    La Prince of Wales ha poi centrato per 4 volte in breve tempo il CA Maya, devastandolo. Il CL Dragon e 2 DD sono poi intervenuti a sostegno della nave ammiraglia ed hanno sottoposto il Maya ad un martellamento continuo. L’incrociatore pesante è affondato poco dopo.
    Il Repulse e le altre navi hanno colpito ripetutamente il CA Ashigara che, alla fine, è stato colpito ben 66 volte. E’ incredibile che sia ancora a galla.
    A questo punto Leach ha ritenuto opportuno interrompere il contatto e dirigersi a sud. Il sole stava per sorgere e la TF Z avrebbe potuto trovarsi sotto il tiro dei bombardieri nipponici basati a Palau.
    Durante la battaglia il CA Exeter è stato danneggiato gravemente ed è rimasto indietro dalla TF Z, procedendo a soli 11 nodi. Non so se ce la farà a rientrare.
    Anche il CA Houston è danneggiato ma in modo più moderato e quindi non dovrebbe avere problemi a raggiungere Kendari.
    La voglia di tornare indietro ed eliminare le navi da trasporto presenti a Manado è forte, ma il rischio di attacchi aerei nemici mi fa desistere. Devo accontentarmi di questa vittoria e filare via, finché sono in tempo.

    Malaya

    Il grosso delle forze nipponiche è giunta a Johore. Potrei tenere la città ancora per qualche giorno oppure ritirarmi subito a Singapore. Propendo per la seconda ipotesi, mentre cercherò di rifornire la piazzaforte con alcune AK.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    12 gennaio 1942

    DEI

    Un SS jap ha cercato di attaccare la Forza Z sulla via del ritorno, ma senza successo. Anzi, è stato danneggiato da una DC.

    A Tarakan i miei T.IV hanno colpito con 2 bombe un APD nemico. Un altro APD è stato affondato con un siluro da un mio SS (oppure era lo stesso APD, non ricordo). Purtroppo il sottomarino in questione, lo Spearfish, è stato poi affondato dalle nave di scorta jap.

    Cent Pac

    I miei B-17 basati a Palmyra hanno tentato una sortita contro una squadra di superficie jap ma senza riuscire a piazzare un colpo diretto. Le navi attaccate erano 2 CL e 1 DD e, probabilmente facevano parte di una flotta d’invasione.
    Mi piacerebbe tentare un colpaccio anche domani, ma mi sa che rischierei le mie 2 squadriglie di B-17 nel caso di uno sbarco nemico sull’atollo. Quindi le trasferisco a Suva per impiegarle poi nel SW Pac.
    A Palmyra stavano proprio per arrivare i rinforzi a bordo di un APD. Vista la presenza della KB ho ordinato alla nave di dirigere a tutto vapore su Johnston I. Palmyra è da considerarsi perduta.

    Filippine

    A Cagayan le cose si stanno complicando. Le truppe nemiche hanno ridotto la fort a 0 e la base è prossima alla caduta.

    Anche a Manila la situazione sta precipitando. Davide sta evidentemente cercando di serrare i tempi ed ha lanciato le sue truppe all’assalto. La fort è scesa a 0, anche se poi gli odds erano 1:0 a mio favore e l’attacco è stato respinto: 809 le perdite tra le mie truppe, mentre i jap hanno perso 2'944 uomini.

    Oceano Indiano

    La CV Formidabile è arrivata ad Aden. Andra a raggiungere la Indomitable che è già sulla rotta per Colombo. Una volta che arriveranno a Ceylon, userò le Eastern Fleet per disturbare, nel limite del possibile, il traffico navale jap.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    13 gennaio 1942

    DEI

    Oggi è arrivata l’ottima notizia che il CA Ashigara, danneggiato gravemente a Menado dalla Forza Z, è affondato mentre stava cercando di rientrare a Palau.

    Filippine

    Dopo giorni di eroica resistenza, la guarnigione di Cagayan ha dovuto ritirarsi, lasciando la cittadina in mano ai japs, ma non senza prima far pagare un pesante prezzo agli invasori. Oltre 1670 nipponici sono morti o feriti, contro solamente 260 americani e filippini.

    Cent Pac

    Palmyra è caduta, come previsto. Era impossibile riuscire a difenderla.

    Malaya

    Le truppe giapponesi hanno catturato Johore Bahru, che era però stata preventivamente abbandonata dalle mie truppe. Ora l’ultima partita si giocherà a Singapore, dove ho 95'000 uomini, con 916 AS e 36'000 tonnellate di supplies. Se riesco a tenerle rifornite, posso resistere per un mesetto.
     

Condividi questa Pagina