1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

  1. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Ho letto le parti che mi mancavano negli ultimi due giorni... Beh, che dire? Complimenti (di nuovo) ad entrambi, davvero una splendida partita (con dei resoconti impeccabili).
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15-19 marzo 1944

    Faccio un aggiornamento anche se, in verità, c'è davvero ben poco da aggiornare. L'assedio a Midway continua. La flotta USA si è ritirata, credo per rifornire, ma il 19 è ritornata a farsi vedere (ma soprattutto sentire) contro le mie truppe, bombardate da centinaia di aerei imbarcati.

    Il CA Suzuya stà ora rientrando verso Kwajalein dalla sua crociera corsara senza aver incontrato una sola nave nemica... Ha navigato fino a sud-est delle Hawaii, passando al largo (molto al largo..) di Johnston I. e Palmyra e dirigendosi poi nei mari del sud. Ora sta navigando tra Canton I., Palmyra e Baker per poi rientrare a Kwajalein.

    Tutte le mie portaerei, a parte la Shinano, sono nei porti per le riparazioni. Anche la Shinano, comunque, sta rientrando perché ha bisogno di manutenzione.
    La CVL Shoho sta tentando un'uscita corsara, passando tra le Aleutine e le Hawaii. Spero di incontrare qualche convoglio di truppe poco scortato. La perdita della CVL è messa in conto.

    Per il resto sto procedendo a ridurre il mio perimetro difensivo nel Pacifico, rinforzando il più possibile i miei isolotti strategici.

    Nel Sud-Est Asiatico rinforzi sono giunti in Malesia e sono riuscito a ritirare quante più truppe possibile dalla Birmania. Non che questo fermerà le forze alleate, però, perlomeno, ci metteranno un po' più di tempo ad occupare l'area.
    Nella mappa allegata vedete la dislocazione delle mie forze.

    In Cina sto preparando un'offensiva su larga scala contro Nanyang. Su Ichang vi sarà invece un'altra offensiva, pensata però come una diversione. Le truppe si stanno ancora organizzando, così come le forze aeree, perciò ci vorranno ancora almeno un paio di settimane. Conto di dare il via alle operazioni a metà aprile.
    Le forze impiegate sono però notevoli.
    Contro Nanyang si muoveranno circa 118'000 uomini, 180 carri armati medi, 60 leggeri e oltre 500 cannoni. Vi sarà inoltre, di riserva, la 28. Divisione di fanteria, con altri 22'000 uomini e 130 cannoni.
    Per la diversione contro Ichang verranno impiegati circa 76'000 uomini e 380 cannoni.
     

    Files Allegati:

  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    20 marzo 1944

    Oggi l'unica cosa degna di nota è l'affondamento dell'ultimo sottomarino che avevo in servizio. L'I-158 è stato infatti affondato al largo di Rangoon da unità ASW alleate.
    La marina nipponica ora non annovera nemmeno più un sottomarino in linea.
     
  4. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Caspita, ma in produzione non hai sottomarini? nella realtà, scusa l'ot, era così tragica la situazione?.
    Intanto complimenti per la tua resistenza
     
  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Se non sbaglio anche nella realtà i sottomarini gialli hanno creato ben pochi problemi agli alleati.

    Per il resto complimenti per la costanza negli aggiornamenti, comunque vada sarà un successo!
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    ci sono in produzione quelli della serie RO, piccoli e inutili. alla spicciolata arriverà anche qualcuno di quelli piu grandi.
    storicamente i sub japs hanno riscosso qualche successo, ultimo su tutti l'affondamento dell'incrociatore pesante indianapolis, di ritorno dalle marianne dopo aver trasportato i componenti della bomba atomica. al di la di questo hanno messo a segno davvero qualche bel colpo, come l'affondamento della wasp (da parte dell'I-19). Da notare che i sub japs erano i più veloci in immersione, rispetto alle altre nazioni belligeranti.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    21-25 marzo 1944

    Le mie unità dedicate alla guerra ASW non riescono ad ottenere un solo successo. Il 25 della TF ASW operante nelle acque di Satawal, sono stati affondati il DD Hayabusa ed un MSW, ad opera del sub americano Triton, che non ha subito nemmeno un graffio.
    Una TK è inoltre stata affondata al largo di Truk.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    26 marzo 1944

    La penuria di navi da trasporto, soprattutto AK, comincia a farsi sentire. La strage che continuano a compiere i sottomarini alleati (di media minimo 1 AK affondata ad ogni turno) mi stà creando non poche difficoltà.
    Penso soprattutto al trasporto di resources dai punti di produzione che, a breve, saranno sotto attacco delle forze alleate. Le Indie Olandesi forniscono infatti la maggior parte delle materie prime e devo cercare di svuotare tutte le riserve accumulate in loco e trasportarle in Giappone prima che l'aviazione nemica me lo renda impossibile.
    Midway, nel frattempo, continua a resistere agli attacchi nemici provenienti dal cielo, dal mare e da terra. Inviare dei rinforzi è fuori discussione, perché comunque sono truppe destinate a soccombere. Ma, forse, riuscirò a mandare dei rifornimenti. Ma il discorso si ricollega alla penuria di AK disponibili.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    27-28 marzo 1944

    E' cominciata probabilmente l'offensiva aerea alleata contro i centri di produzione dell'Impero. Il giorno 28 sono state colpite le installazioni per la produzione di risorse di Bangkok. Oltre la metà sono già distrutte. Nella città ho ancora oltre 200 mila tonnellate di risorse da evacuare ma l'aviazione alleata impedisce alle mie navi di svolgere questo importante compito. Ogni volta che una si avvicina al porto viene affondata.
     
  10. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Come sei messo in risorse?La produzione di aerei mensile?
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Le risorse non bastano davvero mai e, soprattutto, non bastano nemmeno mai le AK per trasportarle. Le industrie in patria divorano le risorse ad un ritmo impressionante. Fino a due-tre mesi fa la produzione aerea andava abbastanza bene, ma ora è rallentata a causa della scarsità di risorse.
    Sto davvero raschiando il fondo del barile per trovare il modo di portare in patria quanto più possibile, ma l'aviazione nemica non mi da tregua.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    31 marzo 1944

    Continua il massacro sull'atollo conteso di Midway. Questa notte le corazzate americane hanno ricoperto per l'ennesima volta le mie postazioni, causando oltre 1'000 tra morti e feriti.
    Sul mare i sottomarini nemici proseguono la loro opera di distruzione.
    A farne le spese oggi sono stati il DD Hato e il DD Harusame, colpiti con un siluro a testa, rispettivamente nelle acque attorno a Truk e Tarawa.
    Per le mie unità navali è diventato quasi impossibile muoversi. Dove non arrivano i sottomarini arrivano gli aerei, e viceversa.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° aprile 1944

    Ora due parole sulla produzione.
    In fatto di aerei non posso proprio dire di non fare sforzi. Praticamente ho la produzione di aerei al massimo, compatibilmente con quella dei motori, che è quella che mi da più problemi. Ma essendo già espansa al massimo, non posso fare di più. Purtroppo le perdite sono davvero notevoli e quindi faccio fatica a ricostituire le varie squadriglie.
    Anzi, ho dovuto scioglierne parecchie, facendo confluire piloti e velivoli in quelle più forti.
    Ho inoltre sospeso la produzione di aerei non essenziali e di quelli di cui dispongo di una buona scorta.
    Allego una tabellina riassuntiva della produzione.

    Approfitto di questo aggiornamento per comunicare che ho dato inizio alla prevista offensiva terrestre in Cina, contro Nanyang, guidata dal 1. Corpo d'Armata, (con 118'000 uomini e 240 carri armati) e contro Ichang, guidata dall'11. Corpo d'Armata, (con 76'500 uomini).
    Domani inizieranno anche dei bombardamenti contro l'aeroporto nemico in territorio cinese di Kweilin, che si suppone venga utilizzato dai bombardieri medi anglo-americani. I miei bombardieri decollerano da Canton.

    L'alto comando imperiale ha inoltre deciso di lanciare una grande operazione navale contro Midway, nel tentativo di infliggere perdite consistenti alla marina americana. Dopo queste settimane di inattività è possibile che il nemico non si aspetti una controffensiva.
    Per ora è stato dato ordine di raccogliere tutte le forze disponibilili, che stanno convergendo verso Tokyo.
    Dalla rada della capitale salperanno le CV Akagi (tutt'ora ammiraglia della Flotta Imperiale), Hiryu, Shokaku e Zuikaku (con un totale di 312 velivoli), le CVL Shoho, Zuiho, Ryuho, Hosho (108 velivoli), e le CVE Taiyo, Unyo, Chuyo, Shinyo e Kaiyo (135 velivoli).
    La forza totale dell'aviazione imbarcata sarà di 555 apparecchi.
    Non ho ancora deciso, ma sto pensando di utilizzare le CVE come una sorta di esca per le portaerei nemiche.
    All'operazione prenderanno parte anche le corazzate Nagato, Hiei, Fuso e Yamashiro, gli incrociatori pesanti Tone, Mikuma, Furutaka e Suzuya e gli incrociatori leggeri Oyodo, Sendai, Kinu, Kuma, Tenryu e Noshio, oltre a numerosi cacciatorpediniere e petroliere per il rifornimento.
    Si tratta della più vasta operazione navale intrapresa dalla marina imperiale dall'inizio del conflitto. Si prevedono forti perdite ma sono stufo di vedere le mie navi affondate senza che riescano a combinare nulla di buono. Meglio perderle cercando di infliggere perdite considerevoli al nemico.
    In ogni caso l'idea dell'operazione è nata questa mattina, perciò ci vorrà parecchio tempo prima di riuscire a lanciarla. Spero che, nel frattempo, Midway continui a restistere. E' l'unica zona dove posso cercare di colpire il nemico senza rischiare di finire sotto le bombe dell'aviazione nemica con base a terra.
    Produzione.jpg
     
  14. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    L'operazione sembra interessante. spero che dia buoni frutti
     
  15. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Mi piace, aspetto di vedere cosa succederà!
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma non è meglio che aspetti l'assalto nelle filippine o più vicino al Giappone ? così lontano l'effetto sorpresa lo perdi da molto lontano! comunque spero che quei 500 aerei li lanci come kamikaze e non come attacchi convenzionali, ormai perso per perso...
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    non saranno sicuramente tutti kamikaze. ne ho diverse squadriglie ma la maggior parte non lo sono. ci sto ancora pensando comunque, perché posso convertirne ancora in unità kamikaze.
    si, in effetti avevo pensato di attendere ancora l'avanzata nemica, però ho pensato che magari Adi non si aspetta ora un mio attacco, dal momento che da quando è sbarcato a Midway la mia marina è scomparsa dalla circolazione.
    Ho anche pensato di inviare le portaerei che sono attualmente in riparazione o rifacimento in missione diversiva da qualche altra parte, che ne so, verso sud, nella zona di Rabaul, ma poi rischio che Adi manda le sue unità laggiù ed a Midway non rimangono gli obiettivi più allettanti.
    Comunque ho ancora tempo per pensarci. Le CVE sono appena salpate da Manila e stanno rientrando a Tokyo. Una CVL è salpata da Kwajalein assieme ad alcuni CA e CL e dirige verso la capitale, mentre un paio di BB hanno lasciato Hong Kong dirette sempre a Tokyo. La maggior parte delle altre unità sono sparpagliate tra le varie basi in patria e quindi devono essere radunate.
    Prima che siano tutte pronte per salpare passeranno almeno 10 giorni. Ho tempo per pensare e decidere.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2 aprile 1944

    Cina

    I miei bombardieri mandati a colpire Kweilin hanno trovato solamente una dozzina di caccia nemici, due dei quali sono stati abbattuti, a fronte di 5 miei caccia e 2 bombardieri.
    I bombardieri nemici si sono poi fatti vedere ed è stato appurato che decollano da Chunking. che si trova fuori raggio d'azione.
    Ho pertanto deciso di spostare le squadriglie di bombardieri ad Hankow, da dove decolleranno per colpire la base nemica. Ma sarà una missione da svolgere senza scorta di caccia, in quanto essa si trova troppo distante per loro.
    Ho comunque destinato una squadriglia di Tojo a pattugliare i cieli sopra Nanyang, obiettivo del I. Corpo d'Armata. La città nemica è già stata raggiunta dalla 3. Divisione corazzata che è già stata fatta oggetto di attacchi da parte dell'aviazione nemica e necessita quindi di una copertura.

    DEI

    Le forze nemiche sono sbarcate a Boela, sull'isola di Ceram, ad est di Amboina. Un'ottima posizione per partire alla conquista di Amboina e chiudere così la via di mare dal Mare di Ceram verso Palau.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7 aprile 1944

    Cina

    Le mie forze si sono mosse verso i rispettivi obiettivi. Inaspettatamente l'obiettivo che era considerato come diversivo, ovvero Ichang, si è rivelato quello meno difeso, con 520 AV per i cinesi contro oltre 1'500 AV per i japs.
    Di conseguenza ho ordinato un immediato attacco, in quanto la mia recon aveva avvistato rinforzi cinesi in marcia verso la città. L'assalto è andato a buon fine e, nonostante il prezzo di oltre 2'300 uomini, la città è ora in mano giapponese.
    Ma anche l'obiettivo principale, Nanyang, non sembra gran che difeso. I primi rapporti parlano di circa 700 AV per i cinesi, mentre io dispongo, anche qui, di oltre 2'300 punti, con una brigata di fanteria che ancora deve raggiungere la città cinese.
    Le truppe però sono molto stanche e devo quindi attendere qualche turno prima di poter sferrare l'attacco.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    12-13 aprile 1944

    DEI

    Il giorno 12 le forze alleate sono sbarcate a Kuala Lumpur. Proprio non me l'aspettavo. In questo modo Adi è riuscito ad impedire alle forze schierate a Georgetown e Taiping di prendere parte alla difesa di Singapore. Una divisione ed una brigata di fanteria marceranno perciò verso Kota Bharu e poi cercherò di evacuarle direttamente verso Saigon.
    A Singapore invece arretreranno le forze rimanenti nella penisola, creando una prima linea difensiva a Johore Bharu. Con questo sbarco e la prossima presa di Kuala Lumpur, per me diverrà praticamente impossibile continuare a prelevare risorse e petrolio dall'area, Palembang in primis. Per ora le operazioni continueranno, poi vedrò il da farsi, anche a dipendenza delle perdite.

    Giappone

    La flotta è praticamente riunita a Tokyo. Oggi inizieranno a formarsi le prime squadre navali, in attesa dell'arrivo delle ultime unità. Poi inizieranno le operazioni contro le forze nemiche a Midway, anche se, ultimamente, non ci sono grosse attività nemiche. Se la situazione continua a rimanere così tranquilla potrei anche rischiare l'invio di un convoglio di rifornimenti leggermente scortato e tenere le mie portaerei per occasioni più ghiotte.
     

Condividi questa Pagina