1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    28 febbraio 1942

    North Pac

    Sono iniziati gli sbarchi nell’ambito dell’operazione Martello del Nord. Le prime truppe stanno mettendo piede a Kiska.

    SW Pac

    I bombardieri e i caccia basati a Lae si stanno prendendo cura dell’aeroporto di PM, coadiuvati dagli aerei della KB. Nessuna perdita da parte mia, mentre 2 Wirraway e 2 Hudson risultano distrutti al suolo.
    Se tutto va bene domani dovrebbero iniziare gli sbarchi. Sono curioso di vedere quanto ha rinforzato la base Adi.

    DEI

    Pinnang, nelle Celebes, è caduta al primo assalto. Pare che, alla fine, ci fossero solamente 250 soldati nemici, che hanno poi ripiegato su Makale (ma non si arrendono mai questi olandesi…).

    Nel frattempo Boela, a sud di Ammoina, è caduta.

    A Madioen, su Java, continuano gli scontri. Gli olandesi si sono arroccati bene, e le mie truppe stanno veramente combattendo duramente per venirne a capo.

    Filippine

    Un po’ di artiglieri proveniente dalla Malesia è intanto giunta a San Fernando, sull’isola di Luzon. La 1. Brigata delle Guardie e l’8. Reggimento Tank sono ancora piuttosto lontani da Lamon Bay, circa 5 giorni di navigazione.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1. marzo 1942

    DEI

    Truppe hanno iniziato a sbarcare a Manokwari, per completare l’occupazione della Nuova Guinea olandese.

    SW Pac

    1 Hudson, 3 Wirraway e 1 PBY sono stati distrutti al suolo a PM, mentre la mia flotta d’invasione si avvicinava. Il servizio informazioni mi ha confermato che gli alleati non si aspettavano un attacco a Port Moresby (come da e-mail di Adi).
    L’aeroporto di PM dovrebbe ormai essere chiuso, mentre gli sbarchi sono iniziati nel pomeriggio.

    Dalle prime ricognizioni sembra che a PM gli alleati dispongano solamente della 30. Brigata di fanteria australiana e del battaglione di fanteria della Papua. Tanto meglio, forse con la sola 38. Divisione di fanteria ce la farò. In caso contrario farò intervenire la 2. Divisione di fanteria che si trova a Noumea.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2 marzo 1942



    Burma

    Adi ha iniziato ad attaccare Akyab. Una sessantina di bombardieri medi hanno bombardato le navi alla fonda, colpendo con 4 bombe un AK.

    North Pac

    Adi ha inviato quello che aveva a disposizione in fatto di navi da guerra, per cercare di contrastare i miei sbarchi. Due PC e 1 MSW sono giunte a Kiska ma gli aerei della Junyo hanno fatto il loro dovere, affondando una PC e danneggiato il MSW. La ricognizione ora segnala anche la presenza di una BB, ma mi sembra alquanto improbabile.
    Intanto l’isola è comunque stata occupata dalle mie truppe.

    DEI

    Manokwari è stata occupata senza colpo ferire oggi.
    Ma l’evento più importante è la caduta di Tjilitjap, a Java. Le mie truppe hanno assaltato la città, catturando anche 14'745 prigionieri olandesi.
    Ora posso riversare tutte le mie forze verso Soerabaja.

    SW Pac

    Le forze che ho sbarcato a PM dovrebbero essere in grado di catturare PM con facilità, ma prima di tentare vorrei catturare Milne Bay, al sud. Non so se servirà, ma vorrei provare a vedere se questa conquista chiude la via della ritirata alle forze australiane poste a difesa di PM, obbligandole ad arrendersi.
    Intanto 235 di essi hanno perso la vita sotto i proiettili di una squadra navale composta da incrociatori inviata a bombardare PM.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    3 marzo 1942

    SW Pac

    Stanotte è iniziato lo sbarco a Milne Bay. Occuperò la base al prossimo turno e, di conseguenta, al 5 marzo, tenterò un primo assalto a Port Moresby.

    North Pac

    La Junyo ha attaccato tre mercantili ad Adak, intenti a scaricare truppe. Sull’isola è già operativo anche un aeroporto e dei P-40 erano in CAP. Un Val e 1 P-40 sono precipitati mentre 2 delle 3 AK sono state colpite, una delle quali è poi affondata.
    Per fortuna ad Adak ho destinato la 51. Mixed Brigade, perché con un paio di semplici battaglioni da sbarco non avrei avuto speranze.

    Burma

    Sopra Cox’s Bazar si è verificato una grande battaglia aerea. Evidentemente Adi ha inviato li una parte delle Tigri Volanti, perché sono riuscite ad abbattere ben 5 Zero senza perdere un solo aereo. I miei caccia provenivano dalla baby-KB e probabilmente la stanchezza del lungo volo ha giocato un brutto scherzo mentre restavano in LRCAP. Almeno nessuna delle mie navi, che scaricavano elementi della 33. Divisione provenienti da Akyab, è stata colpita.

    Filippine

    Domani avranno inizio anche gli sbarchi a Lamon Bay. Vediamo che effetto avranno sulla difesa orchestrata da Adi nelle Filippine. Per evitare la caduta repentina di Manila credo che dovrà indietreggiare, o da sud o da nord, indebolendo le sue linee difensive.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    4 marzo 1942

    Burma

    Altro attacco aereo contro le mie navi a Cox’s Bazar: 1 Zero perso contro 2 P-40 abbattuti e nessun colpo a segno sulle navi.

    North Pac

    Grande spavento. 11 B-26 decollati da Adak, scortati da 20 caccia, hanno attaccato la Junyo, per fortuna senza colpirla. In compenso i miei aerei hanno colpito le altre 2 AK che si trovavano ad Adak.

    Filippine

    Sono iniziati gli sbarchi a Lemon Bay. Ora sono impaziente di vedere la reazione di Adi.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    6 marzo 1942

    North Pac

    A quanto pare gli sbarchi nelle Aleutine sono iniziati proprio nel momento giusto, nel senso che Adi aveva deciso di rinforzarle. Se avessi atteso oltre non avrei avuto alcuna possibilità di prenderle, ora almeno una possibilità c’è, anche se sarà dura. Su Adak c’è un Reggimento di fanteria dell’US Army.

    Filippine

    Le mie truppe hanno occupato un’indifesa Lamon Bay. Ora staremo a vedere le mosse di Adi. Se non indietreggia verso Clark e Manila tanto meglio. Continuerò a rinforzare la testa di ponte e poi punterò sulla capitale.

    SW Pac

    E’ fatta! 6'114 australiani si sono arresi a Port Moresby, a seguito del mio assalto. Non avendo più alcuna via di fuga, non avevano altra scelta. La conquista di Milne Bay ha quindi funzionato.

    L’aeroporto di Lunga, intanto, ha raggiunto size 4 ed ha accolto i primi Nell.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7 marzo 1942

    North Pac

    La mia flotta d’invasione ha affondato una PC americana ad Adak, mentre gli sbarchi di materiale e rifornimenti proseguono.
    Per aiutare l’occupazione di Adak, ho assegnato alla 53. Divisione di fanteria, basata ad Osaka, di prepararsi a partire per le Aleutine. Fra qualche turno avrò i punti necessari per cambiarle l’HQ.

    Burma

    Continuano le battaglie sopra Cox’s Bazara. Oggi ho perso 3 Zero, contro i 4 P-40 persi da Adi.
    L’aviazione britannica è molto attiva. Viene attaccato il convoglio che trasporta la 35. Brigata e la squadra della BB Nagato. Gli Swordfish si rivelano essere ancora i più temibili aerei alleati nell’attacco contro il naviglio, e riescono a piazzare 2 bombe su un trasporto truppe, uccidendo 82 soldati.

    I miei Betty e Nell di Rangoon, in risposta, colpiscono il CL Emerald e 1 AK con 2 siluri ciascuno. Un altro AK riesce invece ad evitarli tutti. Questa piccola squadra navale . Nell’attacco ho perso 1 Betty.

    Per domani sono previsti temporali sulla regione. Speriamo in bene.

    DEI

    Finalmente anche Madioen è cauta. Un altro piccolo passo verso Soerabaja.
    Più a nordo i 2’56 soldati del battaglione di fanteria olandese che cercava di marciare verso Batavia, si sono finalmente arresi. Restano comunque ancora oltre 4'000 soldati che cercano di arrivare verso la capitale delle DEI.

    Filippine

    La 1. Brigata Guardie e l’8. Reggimento corazzato cominciano oggi a muoversi da Lamon Bay verso Manila.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8 marzo 1942

    Aleutine

    Altri 2 P-40 abbattuti su Adak. I caccia americani sono passati ad attaccare le mie truppe a terra.
    Il fatto più importante è che è apparsa una portaerei USA i cui aerei hanno attaccato la flotta d’invasione, danneggiando gravemente 2 AK, 2 PC e 2 MSW.
    Non mi resta altro da fare che utilizzare al meglio la Junyo. Conto sul fatto che gli aerei americani, anche domani, se la prenderanno prima con i trasporti e la scorta, vista la vicinanza alla CV americana (o alle CV, ma ritengo sia una sola). In questo modo, con un po’ di fortuna si ripeterà, alla rovescia, quanto successoa Johnston I. all’inizio del conflitto.

    Intanto Adi ha tentato un primo assalto contro le mie truppe per cercare di ributtarle a mare, ma ha ottenuto solamente uno 0 a 1, in fatto di odds.

    Burma

    L’aviazione alleata si fa sempre più aggressiva. Il DD Hatsushima è stato danneggiato gravemente, così come 2 AP che trasportano truppe verso Cox’s Bazar. 5 Zero e 5 P-40 sono precipitati in mare.

    Cina

    Le mie truppe hanno occupato la città di Pucheng. In questo modo Wenchow, a sud di Pucheng e in mano cinese, rimane isolata.

    DEI

    2'393 olandesi si sono arresi a sud di Batavia. Ora non vi sono più truppe che minacciano la capitale di Java.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    9 marzo 1942

    North Pac

    Piccolo scontro navale di superficie, questa notte, ad Adak, durante il quale ho perso un MSW.
    Una TF di almeno una portaerei nemica, probabilmente la stessa del giorno precedente, è apparsa a SW delle Aleutine ed ha attaccato i miei convogli sulla rotta del rientro.

    Filippine

    Dopo aver conquistato la miriade di isolette nelle DEI, mi si sono liberate diverse piccole unità di fanteria di marina. Stò quindi riprendendo la conquista del vasto arcipelago delle Filippine. Oggi un piccolo contingente è sbarcato a Roxas, a NE di Iloilo.

    SW Pac
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    Continua la mia espansione verso sud. Ho infatti iniziato a sbarcare a Norfolk Island, a SW di Noumea. Lì ho intenzione di costruire un importante aeroporto che possa servire come avamposto di difesa della Nuova Caledonia. Purtroppo ho avuto la brutta sorpresa di trovare un reggimento di fanteria nemica dislocato sull’isola. Occoreranno dei rinforzi, anche massicci, per occuparla.

    Oceano Indiano

    19 Albacore e 10 Fulmar hanno attaccato la squadra navale guidata dalla Nagato, che proteggeva il fianco sinistro dei convogli di invasione della Birmania. Gli Albacore si sono rivelati piuttosto efficaci, piazzando ben 9 siluri contro la BB Hyuga e 1 contro la BB Nagato.
    34 Kate decollati dalle CVL della Baby-KB hanno cercato di vendicare l’attacco ma non sono riusciti a colpire nessuna delle navi britanniche che componevano la TF, tra cui la CV Indomitable e la BB Prince of Wales. Inoltre ben 18 Kate sono stati abbattuti.
    Devastata dagli incendi la Hyuga è affondata nel tardo pomeriggio, mentre la Nagato ha un sys level di 30 e sta rientrando verso Singapore.

    Una piccola consolazione, molto piccola a dir la verità, viene dai miei Nell basati a Rangoon, che hanno colpito con un siluro il CL Emerald, nel porto di Diamond Harbor, affondandolo.

    Ho comunque ordinato alla baby-KB di muovere in direzione della squadra nemica. Nonostante i Kate siano stati decimati, ho ancora una trentina di Val a disposizione per cercare di mettere fuori servizio la Indomitable.
    Ho inoltre trasferito altri 2 Daitai di Nell ed 1 di Zero a Rangoon, sperando riescano a colpire la TF nemica anche se si allontanerà.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10 marzo 1942

    Oceano Indiano

    L’SS britannico Trusty ha colpito con un siluro il DD Usugumo.
    Al mattino l’aviazione britannica ha attaccato la baby-KB. La Fuso ha ricevuto una bomba su una delle torrette: “boing”. Non ha provocato nessun danno.
    I miei Zero e la mia flak hanno abbattuto 12 Buffalo e 2 Blenheim, mentre io ho perso un caccia.
    Il DD Natsugumo ha invece ricevuto una bomba al largo di Cox’s Bazar.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    11 marzo 1942

    SW Pac

    Un solitario AK che stava scaricando rifornimenti a Norfolk I. è stato affondato da una squadra navale alleata, comprendente praticamente tutta la marina australiana più il CA Houston. La prossima volta non andrà così liscia, perché l’aeroporto di Noumea è quasi a livello 4, ed allora opereranno pure i Betty e i Nell.
    La 31. Brigata Australiana ha effettuato uno shock attack contro il battaglione del genio che vi era sbarcato e l’ha praticamente annientato.

    Oceano Indiano

    Il DD Hatsushimo, già gravemente danneggiato nei giorni precedenti, è affondato durante la notte. Durante la giornata sono pure affondati un PG ed un AP, colpiti dagli aerei britannici.

    DEI

    A Benkolen (Sumatra) la guarnigione olandese si è arresa: 4’53 prigionieri.
    Sebbene esistano ancora un paio di unità olandesi sbandate nella giungla, tutte le basi dell’intera grande isola sono sotto il mio controllo.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    12 marzo 1942

    Oceano Indiano

    Gran botta di fortuna di Adi. Un suo sub ha colpito con un siluro la BB Nagato, già danneggiata dagli aerei della CV Indomitable, che stava rientrando verso Singapore. Ora ha un sys damage di 50/21/13, ma dovrebbe comunque farcela a raggiungere Singapore.

    Giappone

    Da Toky stà salpando una TF comprendente le portaerei Kaga e Shokaku, oltre a 3 BB ed altro naviglio minore. Le CV erano nei cantieri giapponesi ma sono state fatte uscire per unirsi alla Junyo nelle acque delle Aleutine, vista la presenza delle CV americane e la necessità di scortare la 53. Divisione di fanteria.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    13 marzo 1942

    Giornata tranquilla oggi. Ho perso un paio di AK, una nell’Oceano Indiano l’altra a sud delle Aleutine.
    Ho potuto saggiare il terreno a Soerabaya e a Malang e ritengo che non dovrei avere problemi. Procederò dapprima, con un attacco contro Soerabaya e lascerò per ultima Malang.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    14 marzo 1942

    Burma

    A parte i soliti attacchi aerei della RAF contro il mio traffico mercantile da e per Akyab e Cox’s Bazar, non si sono registrati particolari avvenimenti.
    Sulla terraferma però, le mie truppe hanno occupato Magwe, situata tra Mandalay ed Akyab.

    DEI

    L’evento del giorno è la conquista di Soerabaya da parte dell’esercito imperiale, che ha catturato pure 16'082 soldati nemici. Inoltre 3 AK ed una PC si sono autoaffondate nel porto.
    Ora manca solo Malang, ad ovest di Soerabaya, dove non incontrerò certamente problemi, e dovrei conquistarla domani, ed inifine l’isola di Pamakasan, al largo di Soerabaya, dove sono stazionate un paio di unità olandesi, probabilmente un battaglione del genio ed uno di fanteria.

     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15 marzo 1942

    E’ giunto il momento di pianificare la terza fase della guerra.
    La prima ha riguardato il raggiungimento degli obiettivi iniziali, ovvero la conquista della Malesia, di Singapore, del Borneo, delle isole minori delle DEI, di Midway e di Wake. Inoltre era prevista la creazione di una forte testa di ponte nelle Filippine, a Luzon e a Mindanao.
    Era prevista anche l’occupazione di Johnston I. che è avvenuta ma che poi ho perso pochi giorni dopo.
    La seconda la conquista di Sumatra, di Java, avanzata in Birmania fino ad Akyab (sono arrivato oltre, cioè a Cox’s Bazar), conquista di tutte le rimanenti isole delle DEI, occupazione di Rabaul, Port Moresby, Nuova Caledonia, Nuove Ebridi, Isole Salomone e Nuova Guinea ed inizio dell’occupazione nelle Aleutine.
    Questa fase è praticamente conclusa. Mancano un paio di basi a Java, Efate, nelle Nuove Ebridi ed Adak, nelle Aleutine. Quest’ultima si sta rivelando l’osso più duro e mi ci vorrà ancora un po’ di tempo per conquistarla ma sono fiducioso che con l’invio della 53. Divisione e con l’appoggio di 3 CV dovrei riuscire a farcela.

    In ogni caso in 100 giorni di guerra (a dir la verità sono 98), sono soddisfatto di quanto sono riuscito ad ottenere.

    Per questo motivo parlo ora di pianificare la terza fase. Si tratta di una fase importantissima perché, oltre a mirare ad un’espansione delle mie conquiste, devo anche pensare a consolidare quelle che ho già ottenuto ed a iniziarne alla fortificazione. Mancano ancora alcuni mesi prima che gli alleati siano in grado di dare inizio alla controffensiva (non prima di luglio-agosto normalmente), ma le distanze da percorrere in questo scacchiere sono grandi e non posso attendere molto prima di iniziare a costruire le varie opere difensive.

    Il primo problema che devo affrontare, comunque, è come utilizzare le forze che si sono liberate a Java. La logica direbbe che dovrei trasferirle nelle Filippine e farla finita. Ma ho intenzione di continuare l’assedio con il poco di cui dispongo e di procedere poi all’eliminazione delle forze americane e filippine quando queste non rappresenteranno più alcun pericolo vista la mancanza di rifornimenti. Intanto da oggi comincerò una serie di bombardamenti su Clark e Manila per ridurre ancora di più i supplies.

    Per il resto, gli obiettivi della terza fase sono ancora piuttosto nebulosi. Lo Stato Maggior Imperiale è diviso tra:
    -[FONT=&quot] [/FONT]sbarcare a Ceylon
    -[FONT=&quot] [/FONT]continuare l’avanzata da Cox’s Bazar in direzione di Chittagong e Dacca
    -[FONT=&quot] [/FONT]sbarcare ad ovest di Diamon Harbor ove, sicuramente, ci sarà poca resistenza
    -[FONT=&quot] [/FONT]sbarcare nell’Australia settentrionale

    Mentre rifletto sulla decisione da prendere, i vostri suggerimenti sono i benvenuti.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15 marzo 1942

    Eccoci al 100. giorno di guerra.

    Burma

    Stufo di vedere i bombardieri e gli aerosiluranti britannici scorazzare liberamente per i cieli dell’Oceano Indiano ad attaccare le mie navi, ho trasferito a Rabaul diversi Betty e Nell, con il compito di attaccare gli aeroporti situati nell’India orientale.
    Normalmente non sono molto propenso ad utilizzare questi due tipi di bombardieri a questo scopo, in quanto li ritengo piuttosto scarsi in questo ruolo. Ma la distanza da percorrere da Rabaul è troppa per i Sally e gli Helen e quindi, fino all’apertura dell’aeroporto di Akyab non ho altra scelta.
    Oggi 69 Nell e 23 Betty, scortati da 22 Zero, hanno attaccato l’aeroporto di Chittagong. In CAP vi erano 15 P-40 e 6 Hurricane che, sebbene in netta inferiorità, hanno opposto una grande resistenza, riuscendo ad abbattere 4 Nell. 2 Hurricane e 5 P-40 sono invece precipitati in fiamme. I danni alla base aerea sono però molto limitati. Solamente 4 bombe hanno colpito la pista, a conferma della scarsità di questi bombardieri quando impiegati in questo ruolo.

    Oceano Indiano

    In mare la BB Kongo ha rischiato grosso. Un SS nemico le ha lanciato contro in siluro, mancandola.

    Filippine

    Roxas, a nord di Iloilo, è stata occupata dalle mie truppe. E’ una buona base per sbarcarvi dei rinforzi e poi marciare a sud per conquistare Iloilo.
    Su Luzon, come previsto, Adi ha iniziato a ritirarsi da Baguio verso sud. Evidentemente lo sbarco della 1. Brigata delle Guardie e di un reggimento corazzato a Lamon Bay lo ha preoccupato. Questo ritiro alleggerirà la pressione sulle mie forze poste in assedio a Baguio.

    Cina

    A Tatung, ho circondato 26'000 cinesi che cercavano di conquistare la città. Oggi ho iniziato gli attacchi, per eliminare la sacca, ma sarà un’operazione lunga e sanguinosa per i miei 53'000 soldati.

    DEI

    Con la resa degli ultimi 5'048 combattenti olandesi schierati a Malang, la campagna per Java è ufficialmente conclusa. Ora non mi resta che conquistare l’isoletta al largo di Soerabaya per


     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    ho tagliato l'ultima frase:

    [FONT=&quot]Ora non mi resta che conquistare l’isoletta al largo di Soerabaya per concludere le operazioni. [/FONT]
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    E' una pazza idea impadronirsi della nuova Caledonia e tagliare le comunicazioni con l'australia del nord ??? Credo che il problema principale sia togliere agli alleati le basi per il contrattacco e costringerli a lunghi tratti di mare prima degli obbiettivi...
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    In effetti ho pure una mezza idea di andare a prendere la Nuova Zelanda. Il problema è che allungherei all'inverosimile le linee di rifornimento.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    16 marzo 1942

    Un po’ ovunque stò effettuando delle ricognizioni aeree, per avere informazioni sulla situazione dei possibili obiettivi.
    Per il resto la situazione è abbastanza tranquilla, se si esclude qualche attacco aereo contro il mio naviglio dalle parti di Akyab e Cox’s Bazar. Un AP è stata colpita da una bomba.

    La BB Nagato è giunta a Singapore ed ora passerà un bel po’ di tempo nei cantieri. Dapprima qui, e poi, una volta riparate le falle, in Giappone.
     

Condividi questa Pagina