1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8 febbraio 1942

    SW Pac

    Nel pomeriggio sono iniziati gli sbarchi delle mie truppe a Rabaul. I miei soldati sono stati accolti da un nutrito fuoco costiero, ma sono comunque riusciti a conquistare una testa di ponte.

    Burma

    La 55. Divisione di Fanteria ha conquistato Moulmein ed ora si dirige verso Rangoon. Dopo di che si dirigerà a nord, verso Meytkila.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    9 febbraio 1942

    Cent Pac

    La notte porta la buona notizia che il DD Preston è affondato lungo la rotta che lo portava a Pearl Harbor.

    SW Pac

    L’aviazione australiana ha cercato di contrastare gli sbarchi a Rabaul, con l’utilizzo di tutti i velivoli disponibili: 8 Wirraway e 5 Hudson. Nessun colpo a segno e 1 Hudson e 4 Wirraway abbattuti dalla contraerea e dagli Zero basati a Kavieng.

    Burma

    Nella sua marcia verso Rangoon, la 55. Divisione ha dovuto attraversare un fiume di cui non conosco il nome ed è passata in shock attack. Peccato che dall’altra parte della riva ci fossero le truppe britanniche in ritirata che hanno inflitto pesanti perdite alla mia unità. Si parla di qualcosa come 3'044 casualties contro 39 britannici (!). :wall::wall:
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10 febbraio 1942

    SW Pac

    Oggi Tulagi è entrata a far parte dell’Impero, mentre la costruzione dell’aeroporto a Lunga procede a tutta velocità.
    A Rabaul gli sbarchi continuano praticamente incontrastati.

    DEI
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    Sto inviando rinforzi a Lombok, in quanto la resistenza è maggiore del previsto. Nel contempo, comunque, ho iniziato pure a sbarcare a Bali.
    Incredibile, gli unici aerei alleati che hanno attaccato le mie navi oggi, sono tre vecchi idrovolanti olandesi, decollati da Soerabaya e che hanno bombardato i trasporti a Bali. :D


    Filippine

    Butuan, nell’isola di Mindanao, è stata occupata da un battaglione del genio. La 56. Brigata sta sempre assediando Cagayan ma da sola non è in grado di conquistarla.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    11 febbraio 1942

    DEI

    L’offensiva a Sumatra riprende vigore. Oggi le mie truppe hanno occupato Medan, catturando 1'760 olandesi. Dall’altra parte dell’isola, a Padang i difensori hanno mollato la presa, lasciando la cittadina nelle mie mani, e si sono ritirati verso sud, in direzione di Benkolen.

    Primo scontro a Batavia. Le forze olandesi hanno cercato di sferrare un contrattacco contro la 18. Divisione e la 65. Brigata, appena sbarcata direttamente nella capitale delle DEI, ma sono state respinte.

    SW Pac

    Rabaul è caduta. Senza opporre una grande resistenza i soldati australiani di stanza nell’importante base aeronavale della Nuova Britannia, si sono arresi: 4'992 sono i prigionieri.
    Prossima fermata: Port Moresby!
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    12 febbraio 1942

    DEI

    Nell’ottica dell’invasione delle DEI, le mie truppe hanno iniziato lo sbarco a Benkolen, nella parte occidentale di Sumatra.

    Su Java, le mie avanguardie hanno raggiunto Batavia, che non sembra troppo ben difesa. Effettuerò ancora un paio di giorni di bombardamenti per saggiarne le difese.

    SW Pac

    Salamaua, sulla costra settentrionale della parte australiana della Nuova Guinea, è caduta. Le truppe australiane stanno ripiegando verso Port Moresby ma, secondo me, moriranno di fame attraversando i monti Owen Stanley.

    [FONT=&quot]Finalmente, intanto, l’aeroporto di Lae ha raggiunto grandezza 4 e, perciò, da oggi inizieranno ad operarvi i miei Nell, con la scorta di un daitai di Zero.[/FONT]
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    13 febbraio 1942

    Burma

    Il convoglio con a bordo la 31. Divisione è giunto ad Akyab e subito è stato oggetto di attacchi aerei portati dall’aviazione britannica basata a Calcutta. Due trasporti sono stati colpiti da una bomba.
    La baby-KV è ora al largo di Akyab e fornirà una certa copertura aerea con alcuni Zero.

    DEI

    A Merak sono sbarcate diverse unità di supporto, artiglieria e del genio, che si sono messe immediatamente in marcia per Batavia. Anche la 16. Divisione di fanteria, una volta completato lo sbarco, si sposterà verso la capitale di Java.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    14 febbraio 1942

    In questo giorno di San Valentino, si sono verificati alcuni eventi più o meno importanti. Sostanzialmente, comunque, nulla di eclatante.

    DEI

    Lombok è finalmente caduta nelle mie mani, dopo una strenua resistenza da parte dei soldati olandesi, 2'695 dei quali si sono alla fine arresi.

    Anche Sabang, all’estremità settentrionale dell’isola di Sumatra, si è arresa. Altri 982 olandesi sono stati catturati.

    Burma

    La 31. Divisione ha quasi completato lo sbarco ad Akyab. Presto sarà raggiunta dalla 33. Divisione, che si stà preparando ad imbarcarsi a Rangoon. Originariamente era previsto che fosse la Divisione delle Guardie, a sbarcare ad Akyab, ma essa è ancora impegnata a marciare nella giungla in direzione di Victoria Point, dove sono ammassati gli ultimi soldati britannici che sono fuggiti dalla Malesia, e, di conseguenza, non so quando si potrà liberare, dovendo ancora percorrere 19 miglia di marcia.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15 febbraio 1942

    SW Pac

    Adi ha cercato immediatamente un attacco contro Lae, ma con risultati disastrosi: i 4 Wirraway che scortavano i 2 Hudson sono stati tutti abbattuti.

    North Pac

    E’ scattata l’operazione “Sole del Nord”. La 51. Mixed Brigade è salpata a bordo di alcuni trasporti dal Giappone, diretta verso Adak, nelle Aleutine. Unità di supporto seguono a breve distanza.
    Anche un battaglione di fanteria di marina si stà imbarcando a Tokyo, con destinazione Attu.
    I convogli si fermeranno a Etorofu Jima, in attesa della portaerei Junyo, che entrerà in servizio entro una settimana e che fornirà la copertura aerea necessaria per questa operazione.

    Indian Ocean

    Nel golfo del Bengala sono apparse 2 TF nemiche. Una, che pare composta da 1 CV e alcune navi trasporto (ma mi fido poco del rapporto dei ricognitori), stà navigando in direzione ovest. L’altra, più a sud, pare sia composta da 3 BB e 2 CA e naviga in direzione est. Sicuramente si tratta di una TF importante e la mia baby-KB si muoverà più sottocosta per evitare l’intercettazione diretta da parte delle navi nemiche. I convogli che hanno trasportato la 31. Divisione ad Akyab stanno intanto rientrando a Singapore.
    Nell e Betty sono inoltre pronti a Rangoon per attaccare le TF nemiche.
     

    Files Allegati:

  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    16 febbraio 1942


    La notizia del giorno è senz’altro la caduta di Batavia, occupata senza problemi dalle mie truppe. :approved:


    Per il resto una giornata molto tranquilla.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    17 – 18 febbraio 1942

    Cent Pac

    Nauru, che ancora era in mano alleata, è caduta la mattina del 17. In verità era comunque abbandonata, a parte una vecchia carretta da trasporto trovata autoaffondata nella laguna.

    Australia

    I miei Betty basati a Timor hanno beccato un AK alleata in transito tra Derby e Wyndham.

    DEI

    Continua l’occupazione delle piccole basi nelle Indie Olandesi. Oggi è la volta di Raba a cadere.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    19 febbraio 1942

    DEI

    Nella notte sono iniziati gli sbarchi a Kragen, a nord di Soerabaya. In giornata gli aerei basati sul nuovo aeroporto di Batavia hanno attaccato la base olandese di Tjilitjap, distruggendo 3 caccia Hawk 75.
    Intanto anche Bali è finalmente stata conquistata e altri 2'434 militari olandesi catturati.

    Null’altro di particolare da segnalare, se non che, dalla ricognizione aerea, sembra che Adi sia riuscito ad evacuare diverse truppe da Java.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    20 febbraio 1942

    DEI

    Come prevedibile, Kragen è caduta oggi. La cittadina era già stata abbandonata dalle truppe olandesi ed era quindi indifesa.
    Il grosso delle truppe è intanto arrivato a Bandoeng ed inizierà a bombardare le difese nemiche per saggiarne la resistenza.
    Da Kragen le mie forze inizieranno a risalire verso nord, in direzione di Djokjakarta, per intrappolare i difensori olandesi a Bandoeng.


    South Pac

    Adi stà cominciando a mostrare interesse su Baker I. Alcuni ricognitori sono apparsi sul cielo dell’atollo per la prima volta. Mi sa che Baker sarà il prossimo obiettivo degli alleati. Ma va bene così. E’ poco difesa e la perdita di truppe non sarà eccessiva. Nel frattempo terrà impegnato Adi mentre io mi occuperò di Port Moresby.

    Burma

    Rinforzi stanno per arrivare ad Akyab dove è già da tempo sbarcata la 31. Divisione. La 33. Divisione, infatti, si trova a bordo di due convogli e si appresta a giungere come rinforzo. Un piccolo contingente sbarcherà anche a nord di Akyab, e più precisamente a Cox’s Bazar, per cercare di chiudere la via della ritirata, operazione quanto mai difficoltosa in questa partita.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    21 febbraio 1942

    DEI

    Niente di particolarmente significativo oggi. Altri 3 Hawk 75 distrutti sopra Tjilitjap al prezzo di un Sonia.
    Il primo bombardamento a Banoeng, ha intanto rivelato la presenza di modeste forze olandesi. Le mie truppe procederanno quindi all’occupazione della città già domani.

    Sorong, nella parte olandese dell’isola della Nuova Guinea è stata occupata oggi.

    Visto il procedere abbastanza spedito dell’occupazione di Java, alcune unità di artiglieria che erano ancora in Malesia in attesa di essere trasportate a Java, verranno inviate direttamente nelle Filippine.

    Sud Pac

    La ricognizione alleata sopra Baker continua. Ho deciso di inviare da quelle parti un paio di portaerei, per indagare. Magari non riuscirò ad evitare la perdità dell’atollo, ma almeno spero di far pagare caro ad Adi la mossa.

    SW Pac

    Anche Ndeni, nelle isole Santa Cruz, è stata occupata. Intendo costruirvi al più presto un piccolo aeroporto e, col tempo, espanderlo.

    Burma
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    La Divisione di Fanteria delle Guardie ha finalmente raggiunto il 1. Reggimento Tank a Victoria Point. Ora un paio di giorni di riposo e poi l’attacco finale.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    22 febbraio 1942

    SW Pac

    Gli aerei australiani basati a PM stanno pian piano acquisendo esperienza. Ogni tanto piazzano qualche bomba sul mio naviglio. Oggi hanno colpito con 2 bombe un AP che si allontanava da Buna.
    A questo punto la puntata delle mie CV nella zona di Canton è stata annullata. Nagumo è stato richiamato a Rabaul ed appoggerà l’invasione di Port Moresby che dovrà avvenire al più presto.

    Burma

    Protetti dalla baby-KB e da un altro SAG comprendente 4 corazzate, gli sbarchi ad Akyab continuano.
    Nel pomeriggio aerei britannici decollati da Calcutta hanno attaccato proprio quest’ultimo SAG, colpendo con 3 bombe la BB Hyuga, la cui corazzatura, tuttavia, ha resistito. Sono scoppiati alcuni incendi in coperta ma nulla di grave. Infatty il sys level è solamente a 6 e il fires level è a 13.
    Per sicurezza ritirerò un po’ più a sud il SAG.

    Cent Pac

    L’SS I-172 è stato affonato mentre stava cercando di infilarsi nella laguna di Canton I. per controllare quante navi vi fossero e se vi fosse, soprattutto, un bel bocconcino da affondare.

    DEI

    A Bandoeng i miei ingenieri hanno eliminato tutte le fortificazioni ma questo non è bastato a far cadere la città. Occorreranno forse un altro paio di giorni di bombardamenti.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23 febbraio 1942

    DEI

    Durante la notte sono iniziati anche gli sbarchi a Maumere, sull’isola di Flores e a Waingapu, sull’isola di Soemba, entrambe a nord di Timor.
    Anche a Pinnang, a nord di Makassar, una piccola unità della fanteria di marina sta per prendere il controllo della base olandese.
    Sia Waingapu che Maumere sono cadute già in giornata

    Dalla ricognizione pare che Bandoeng, sull’isola di Java, sia stata abbandonata dagli olandesi. Le mie truppe muoveranno immediatamente. E’ strano, perché a mio avviso avrebbero potuto resistere ancora un paio di giorni, ma meglio così.

    La 18. Divisione ha intanto raggiunto Djokjakarta e pare che ci sia una solo unità alla sua difesa. Tenterò un colpo di mano domani, sperando che vada a buon fine. La divisione è un po’ a corto di rifornimenti ma staremo a vedere.

    Più a sud, a Madioen, sono giunte la 21. Brigata e il 4. Reggimento Tank. Pare che siano presente 2 LCU nemiche. Le miè unità passeranno al bombardamento per verificare la consistenza difensiva olandese.

    In allegato invio una mappa che illustra la situazione a Java.

    Burma

    Mentre ad Akyab stò completando lo sbarco della 33. Divisione, un piccolo contingente della medesima unità è sbarcato a Cox’s Bazar. L’AP che li ha depositati ha poi ricevuto una bomba sulla via del ritorno

    La notizia del giorno è però la conquista di Victoria Point. Li si era rifugiata l’armata britannica in Malesia, dopo aver cercato di sfondare la linea di Bangkok verso nord. Inseguite a lungo dalla Divisione delle Guardie, le truppe britanniche si sono arrese nel pomeriggio. :approved:


    SW Pac

    Madang, a nord di Lae è stata occupata oggi. Tutta la costa settentrionale della Nuova Guinea è ora nelle mie mani.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    dimenticavo la mappa di Java
     

    Files Allegati:

    • Java.jpg
      Java.jpg
      Dimensione del file:
      41,2 KB
      Visite:
      49
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    24 febbraio 1942

    Burma

    I miei Nell basati a Rangoon hanno sopreso un PG e un MSW alleati nel porto di Akyab. Non so se vi si trovassero già precedentemente li oppure se sono arrivati di nascosto, ma propendo per la prima ipotesi e che cercassero di lasciare la città. Altrimenti non avrebbe senso.
    Il PG è affondato subito mentre il MSW è ridotto male.

    Più a nord il piccolo distaccamento della 33. Divisione ha occupato Cox’s Bazar. Domani proverò un primo attacco contro Akyab. Se non dovesse cadere vi sbarcherò anche la Divisione delle Guardie, già pronta a Victoria Point.

    DEI

    Mentre Babo, nella parte olandese della Nuova Guinea, è caduta, a Madioen ho potuto assodare che le difese della città sono minime. Domani le mie truppe dovrebbero riuscire ad occuparla.
    Intanto oggi è stata occupata Djokjakarta, da parte della 18. Divisione. Mi sono invece dimenticato di dare l’ordine di attacco alle forze giunte a Bandoeng…:shy:

    North Pac

    Oggi scatta l’operazione Martello del Nord, l’invasione delle Aleutine. La prima isola ad essere attaccata sarà Kiska, su cui intendo costruire la base aerea principale. Poi sarà la volta di Attu e Adak. La copertura aerea sarà assicurata dalla nuova portaerei Junyo.

    SW Pac

    Scatta anche l’operazione MO, l’invasione di Port Moresby. Non ho idea di cosa Adi abbia inviato in quella base, ma intanto comincio a far salpare i convogli, scortati da 4 CV.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 febbraio 1942

    Burma

    Da Rangoon i miei Nella hanno colpito 2 AK britanniche nel golfo del Bengala. Non ho ben chiaro né da dove provenissero né dove fossero dirette, ma l’importante è che abbiano ricevuto un siluro ciascuna.

    Akayab è caduta alla prima spallata. Le mie forze l’hanno occupato. La Rangoon Force si è arresa: 2'425 prigionieri. Una base force, invece, è riuscita a fuggire e si sta dirigendo su Magwe.

    Ora che sono arrivato fino a qua devo prendere in fretta una decisione sul da farsi. La logica direbbe di procedere con l’occupazione della Birmania, ma la situazione mi spinge a continuare ad avanzare verso nord, prima che Adi abbia sufficienti truppe per rendere l’avanzata impossibile.

    DEI

    Ohibò. Gli olandesi sanno ancora combattere. A Madioen le mie truppe sono state respinte, nonostante un AP di 300 a 100. Vabbé, aspetterò che arrivino i rinforzi, nel frattempo continuo la conquista della parte nord di Java.
    Oggi ho occupato Bandoeng e quindi le mie unità possono riprendere l’avanzata verso sud, in direzione di

    Nelle Celebes Tomini è stata occupata da un manipolo di uomini. Ora resta da prendere Pinnang, a nord di Makassar, ma le mie forze vi stanno già sbarcando.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    26 febbraio 1942

    Oceano Indiano

    La mia ricognizione ha localizzato una TF nemica, che pare sia composta da 3 CA, al largo di Diamond Harbor. Non mi è stato segnalato da che parte stia andando, ma, per sicurezza, faccio nuovamente avanzare la baby-KB verso Akyab. E’ possibile che sia una TF da bombardamento, come nello stile di Adi.

    Ho nel frattempo ordinato alla 33. Divisione, di stanza ad Akyab, di marciare verso nord, in direzione di Cox’s Bazar, dove si trova un suo distaccamento. Sono 120 miglia e probabilmente ci vorrà parecchio tempo, ma la prossima campagna, quella indiana, non comincerà prima di tre settimane e, quindi, dovrebbe farcela per allora.
    La 31. Divisione resterà invece ad Akyab come guarnigione.

    Ritornando alla prossima campagna, ho ormai deciso l’invasione dell’India via terra. Voglio approfittare del fatto che, a questo punto della guerra, l’esercito britannico è ancora piuttosto malconcio e, di conseguenza, devo approfittarne ora. Non intendo, per intanto, attaccare Ceylon. La isola occupando la penisola indiana, se tutto andrà come previsto e, poi, me ne prenderò cura in seguito.
    Nel frattempo eseguo ricognizioni su Chittagong, a nord di Cox’s Bazar. Dovesse rivelarsi vuota, ordinerò alla 33. Divisione di occuparla. Sarebbe un’ottima base di partenza per l’invasione.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    27 febbraio 1942

    DEI

    Sto sbarcando numerose truppe a Pinnang, nelle Celebes, perché i ricognitori hanno rilevato che ci sono almeno 5'000 difensori olandesi. Una concentrazione inusuale per questa base ma, evidentemente, Adi ha concentrato li tutti i soldati che hanno abbandonato le basi vicine.

    Adi sta tentando un contrattacco verso Batavia, dalla diramazione che da Tjilitjap parte verso la costa orientale di Java. L’avevo lasciata incautamente incustodita. Un errore grossolano a cui sto cercando di porre rimedio.

    SW Pac

    La KB ha mandato i suoi aerei ad attaccare l’aeroporto di PM, da cui, al mattino, erano decollati alcuni Hudson che avevano attaccato i miei convogli carichi di truppe. I miei aerei hanno trovato pochi velivoli nemici presenti ed hanno distrutto 3 Wirraway e 1 Hudson. Nessuna perdita da parte mia.

    Australia

    I B-17 si sono fatti vivi per la prima volta, decollando dal continente. Hanno attaccato il piccolo convoglio che stra trasportando truppe a Boela, a sud-est di Amboina. Disturbati dai miei Zero non sono riusciti a colpire le mie navi.

    Filippine

    Ho notato un gran movimento di navi nel porto di Manila. Non sono riuscito a stabilire esattamente di che tipo si tratta (pare che siano per la maggior parte PT), ma, in ogni caso, ho ordinato ad un Datai di Nell di trasferirsi a Laoag e di passare alla modalità di attacco navale.
     

Condividi questa Pagina