1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Perdi anche parecchi piloti con i bombardamenti dell'areoporto di Johnston I.? Io normalmente con i bombardamenti al suolo perdo qualche aereo ma non i piloti. Prima di chiudere l'areoporto forse ti conviene sviluppare forts e l'airfield, magari riduci l'impatto dei bombardieri da PH...

    PS
    non sapevo esistesse una versione della AB map senza esagoni. La scarico subito :)

    CIAO!!!
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763

    Non tanti piloti, ma qualcuno si, purtroppo. Si vede che erano seduti all'esterno a bere saké, quando sono arrivati i bombardieri nemici.

    Senza esagoni la mappa....basta premere F6.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10 gennaio 1942

    Cent Pac

    Adi ha inviato due portarei a colpire l’aeroporto di Johnston I. Le perdite aeree sono state contenute, (2 Zero, 2 Nell e 2 Mavis per me e 1 F4F e 1 SBD per Adi), mentre più pesanti i danni subiti dall’aeroporto. Sufficienti soprattutto, a costringermi a chiudere l’aeroporto. Inoltre i pochi Nell decollati (cinque mi pare), non sono riusciti a piazzare nessun siluro a bersaglio.
    Sono stati segnalati una dozzina di trasporti in due distinte TF. Adi ha quindi deciso di riprendersi Johnston. Tant’è, vedremo quante perdite riesco ad infliggergli. Domani la KB dovrebbe essere entro il raggio d’azione delle sue CV.

    [FONT=&quot]Domani potrebbe essere un giorno decisivo. Potrei anche perdere una portaerei o due, o anche solo averle fuori servizio temporaneamente, ma potrei anche infliggere una sconfitta decisiva ad Adi. Poco importa se dovessi perdere Johnston I. Varrebbe la pena in cambio di due portaerei affondate. Certo, ora la mancanza della Kaga e della Hiryu si fa sentire.[/FONT]
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    11 gennaio 1942

    Cent Pac

    L’aeroporto di Johnston è stato definitivamente messo fuori combattimento dal bombardamento navale effettuato dalla squadra navale che Adi vi ha mandato contro, composta da 3 CA e 3 CL. Sono 1162 i soldati morti o feriti.
    Di prima mattina sono poi iniziati gli sbarchi di truppe appartenenti alla 25. Divisione di fanteria.

    La KB è arrivata nel raggio d’azione delle navi nemiche. Dapprima alcuni miei aerei hanno intercettato la squadra di incrociatori che ha bombardato Johnston I. colpendo con 2 bombe il CL St. Louis e con un siluro il DD Dunlap. Entrambe le navi sembrano mal conce, mentre io ho perso 4 Kate.
    Successivamente, una più massiccia incursionel, composta da 27 Kate e 23 Val si è avventata sulla squadra americana. La contraerea americana, molto efficace, ha abbattuto 3 Val e 3 Kate, ma i miei piloti sono riusciti a colpire il CA San Francisco con 1 bomba e 1 siluro, il CA Minneapolis con 2 bombe e 3 siluri, il CL Honolulu con 2 bombe, il CL St Louis con 1 siluro e il DD Balch con 2 siluri.
    Una terza ondata, composta da 44 Val e 43 Kate, ha dato la mazzata finale alla TF nemica. Il CA Minneapolis ha ricevuto 7 bombe e 2 siluri, il CA Astoria 7 bombe e 4 siluri, il CA San Francisco 1 bomba e 2 siluri, il CL St Louis 4 bombe e 3 siluri, il CL Honolulu 3 bombe, il CL Phoenix 1 bomba e 1 siluro e il DD Dunlap 1 bomba. Nessun aereo è stato abbattuto dalla contraerea nemica questa volta.

    Nel pomeriggio la KB si è avvicinata ulteriormente verso Johnston ed è stata avvistata dagli aerei nemici. Dapprima una piccola formazione nemica di 14 SBD e 9 F4F è apparsa nei cieli della KB. I 36 Zero in CAP hanno fatto buona guardia ed hanno abbatuto 8 SBD e 2 F4F, costringendo gli altri ad abortire l’attacco.
    Successivamente una seconda formazione, composta da 16 SBD, 14 TBD e 7 F4F, si è lanciata all’attacco. I 33 Zero e la contraerea hanno abbattuto 6 SBD, 2 TBD e 3 F4F, mentre uno Zero è finito in mare. Ma gli aerei nemici sono riusciti a passare ed a piazzare 2 bombe da 1000 kh sulla corazzata Hiei. Uno è esploso sulla corazzatura del ponte, senza fare danni, l’altro ha distrutto un pezzo antiaereo da 25mm. Ma il colpo più grave è stata la bomba da 1000 kg che ha centrato la portaerei Shokaku, andando ad esplodere in una delle cisterne della nafta, causando quindi una serie di esplosioni a catena.
    Una terza ondata, ancora più massiccia, e composta da 34 SBD, 17 TBD, 9 F4F e 4 F2A è piombata sulla KB. I 29 Zero in CAP, ormai stremati hanno fatto del loro meglio, coadiuvati dalla contraerea, ma ben 7 sono i miei caccia precipitati in mare. 7 SBD, 2 TBD, 5 F4F e 2 F2A sono invece stati abbattuti, mentre altri 20 SBD e 13 TBD risultano danneggiati. I piloti americani sono comunque stati abili ed hanno colpito con 2 bombe da 1000 kg la corazzata Hiei, la cui protezione le ha permesso di limitare i danni, nonostante si sia sviluppato un violento incendio in coperta. Due bombe hanno pure colpito la Kirishima, sulla quale pure si sono sviluppati degli incendi, nonostante non ci sia stata nessuna penetrazione della corazzatura. Ma, ancora una volta, è stata una delle mie portaerei a subire i danni maggiori. La Zuikaku ha ricevuto 2 bombe che hanno sfondato il ponte di volo causando parecchi danni e facendo esplodere diversi incendi.

    Una delle grosse limitazioni di WitP è venuta fuori durante questo turno. L’incapacità del gioco di inviare gli aerei contro i bersagli principali, ha praticamente impegnato tutti i miei aerei contro la squadra di incrociatori nemici, e perciò solamente 9 Val, scortati da 26 Zero, sono giunti sulla TF nemica. Nonostante l’esiguo numero di aerei attaccanti, i miei piloti sono stati capaci di colpire la portaerei Saratoga con 3 bombe anche se i danni sono stati minimi.
    Durante l’incursione ho perduto invece 5 Zero ed 1 Val, mentre i miei caccia hanno mandato in mare 4 F4F.

    Tutto sommato una grossa delusione. A parziale compensazione, sono arrivate le notizie che gli incrociatori Astoria, Minneapolis e St. Louis sono affondati.

    Le truppe nemiche sbarcate a Johnston hanno cercato di completare l’occupazione dell’atollo, ma i miei soldati sono riusciti a resistere per questa giornata.
    Domani provvederò ad evacuare, cioè che mi sarà possibile della 6. B.F., in modo che possa riformarsi in una delle mie basi.

    La Zuikaku è conciata per le feste. Ha un sys damage level di 56, mentre gli incendi sono per ora sotto controllo. E’ stata distaccata dal resto della KB e dirige ora verso Midway.
    Il resto della KB è ancora in grado di combattere ma si dirigerà verso ovest, in quanto ha disperatamente bisogno di rifornirsi di carburante.

    Filippine

    Adi ha cercato un colpo di mano a Baguio, a nord di Clark Field, mandando all’attacco le sue truppe contro le mie due divisioni di fanteria in assedio. Ovviamente il risultato è stato un vero disastro per lui. Le mie truppe hanno facilmente respinto l’assalto, infliggendo pesanti perdite al nemico (1710 uomini).

    Sud Pac

    Due mie PG d’alto mare sono state interecettate da una portarei nemica a nord di Penrhyn I. La squadra nemica è stata segnalata digiersi verso ovest. Si prospetta un’altra battaglia navale nelle acque di Noumea.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    12 gennaio 1942

    Cent Pac

    Durante la notte le mie navi hanno intercettato il messaggio che confermava l’affondamento del CA San Francisco. E fanno 4.
    Mentre continuano gli sbarchi su Johnston I., i Nell basati a Midway hanno colpito con un siluro uno dei trasporti nemici ancorato nella Laguna di Johnston.
    La KB, sulla via del ritorno verso Kwajalein, se l’è presa con una piccola TF nemica ad est di Johnston I.: 4 DD e un AK risultano colpiti.
    La TF con le portarei americane è spariti. E’ probabile che Adi non voglia sfidare oltre la fortuna ed abbia ordinato alle sue CV di ritirarsi.

    Intanto le truppe americane hanno ripreso il controllo di Johnston I. I miei soldati continuano a combattere e lo faranno fino alla morte, ma ormai l’atollo è perso. Poco male. Questo risolve i miei dubbi se tenere o meno Johnston. I B-17 mi davano troppo grattacapi.

    Domani dovrebbe avvenire l’incontro tra la KB e le petroliere. Una volta rifornite le mie CV faranno rientro a Kwajalein. Ho perso anche diversi aerei durante la battaglia di Johnston I. e ho bisogno di rimpinguare le perdite.

    La Zuikaku continua la sua navigazione in compagnia del DD Kasumi. Spero non venga avvistata, perché altrimenti sarà facile preda delle portaerei di Adi. Il sys damage è a 58/17/9 e la velocità è di 14 nodi.

    Cina

    I cinesi hanno occupato Ichang, preventivamente da me evacuata.

    DEI

    Dopo la conquista della Malesia è iniziata quella delle DEI. La prima base nemica ad essere attaccata è Palembang, ove vi sbarca la 48. Divisione di fanteria, veterana della campagna malese.

    Filippine

    Continua il salto della rana nell’arcipelago. Oggi a cadere è Tay Tay, sull’isola di Palawan.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    13 gennaio 1942

    DEI

    Gli sbarchi a Palembang sono proseguito nel corso della notte e per tutto il giorno. La guarnigione inglese ha abbandonato senza combattere la base, che è così passata sotto il mio controllo nel pomeriggio, assieme a 33'000 tonnellate di nafta e 122'000 tonnellate di petrolio già estratto. Inoltre i 1'000 pozzi di petrolio sono quasi del tutto intatti. Solamente 19 risultano fuori uso.
    Il ritiro delle forze è una buona mossa da parte di Adi. Mantiene le sue truppe intatte per utilizzarle più tardi in azioni di disturbo, costringendomi così a mantenere delle elevate presenze nelle basi più importanti.

    Cent Pac

    I miei Nell basati a Midway sono riusciti a colpire con 1 siluro il DD Crosby, ancorato nella laguna di Johnston I.
    Il sottomarino I-173 è invece stato affondato mentre cercava di attaccare il naviglio mercantile americano diretto verso l’atollo.
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Nope, quel tasto evidenzia gli esagoni, ma la mia mappa ha proprio gli esagoni disegnati con i contorni molto marcati. La tua no, deve essere un'altra versione, la cerco in rete...
    Mi piacerebbe una versione con gli esagoni "soft" sullo stile di quella di Subchaser, decisamente la mia preferita...

    Saluti
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    La Shokaku come è messa? Le CV danneggiate le sposti ad Osaka per le riparazioni? Cmq tutto sommato, a parte la condivisibile delusione di non aver bersagliato le CV americane, se le tue portaerei restano a galla non mi sembra un risultato così amaro (se la Shokaku è in discrete condizioni devi solo preoccuparti dell'altra tua portaerei e hai cmq 4 incrociatori nemici affondati). Oltretutto Adi potrebbe diventare
    imprudente per questa vittoria (magari crede che la KB sia fuori combattimento) e rischiare in maniera eccessiva le sue CV.

    Saluti
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    14 gennaio 1942


    Nulla di particolarmente importante da segnalare oggi.
    DEI

    Mentre Muntok è automaticamente caduta sotto la bandiera del Sol Levante, durante la notte miei rinforzi sono sbarcati a Bandjermasin.

    Cent Pac

    I miei sub continuano ad attaccare il naviglio nemico. Nonostante le bombe di profondità lanciategli contro, il sottomarino I-20 riesce a piazzare un siluro contro il DD Flusser, a sud est di Big Island.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non l'ho mai vista con gli esagoni fissi. Non mi piacerebbe cmq.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    La Shokaku è tranquilla. Sys 10. Solo la Zuikaku stà arrancando verso Kwajalein ma dovrebbe farcela tranquillamente.
    Si, tutto sommato non sono così scontento. Johnston stava diventando un peso quindi, a parte le unità terrestri perse, non è così grave.
    Per il resto tutto fila liscio. D'altronde con una strategia così aggressiva, le perdite navali le avevo messe in conto e di portarei non ne ho ancora perse, perciò non mi lamento.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15 gennaio 1942

    Filippine

    Ho effettuato un attacco per sondare le difese a Cagayan, con la mia 56. Brigata e non è andato a buon fine, ma almeno ora so cosa ho davanti. Lascio la 56. tranquilla a riposarsi e a riprendersi. Riprenderà l’offensiva quando sarà sufficientemente riposata.

    Un altro piccolo rovescio a Lucena. Il battaglione sbarcato a Legaspi settimane fa è rimasto circondato da superiori forze nemica ed è stato completamente annientato a Lucena.

    Burma

    Le mie truppe hanno ripreso il controllo della cittadina di Ban Don, caduta in mano britannica quando Adi cercava di far fuggire al nord le sue forze evacuate dalla Malesia.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    16 gennaio 1942

    Filippine

    Il mio battaglione del genio “speciale”, ha iniziato a sbarcare a Puerto Princesa, l’altra base nemica sull’isola di Palawan.

    Per il resto non c’è nulla di particolare da segnalare. Le mie forze si stanno avvicinando o preparando ai prossimi obiettivi. Domani dovrebbero infatti iniziare gli sbarchi a Medan e a Kuala, sull’isola di Sumatra.

    La forza d’invasione di Noumea è ora all’altezza di Guadalcanal. Serviranno quindi ancora diversi giorni prima che giunga a destinazione.

    Da Hong Kong, intanto, stà per salpare la 38. Divisione di fanteria, con destinazione Rabaul.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    17 gennaio 1942

    DEI

    Come annunciato, durante la notte sono iniziati gli sbarchi a Medan e Kuala, nell’isola di Sumatra.

    Cent Pac

    La KB si è rifornita al largo di Kwajalein ed è ripartita verso Johnston I. Spero di sorprendere un po’ di naviglio alleato e di mandarlo a fondo. Voglio far pagare ad Adi un ulteriore prezzo per la sua conquista, obbligandolo a restare sul chi vive.
     
  15. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    ma non potresti tentare un'altra incursione su Pearl?
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Volendo si, ma non voglio assolutamente. Durante il primo turno, con la sorpresa attivata, il gioco concede ai japs l'effetto sorpresa. Gli aerei americani restano a terra a parte quelli settati come CAP, (mi pare un 10 %).
    Se attaccassi ora i miei aerei verrebbero fatti a pezzi. Adi ha sicuramente messo la CAP al 70-80%, inoltre non potrei arrivare di sorpresa a PH, in quanto le mie portaerei verrebbero avvistate prima e i bombardieri di base a terra si occuperebbero delle mie portaerei prima ancora che riesca a lanciare un solo apparecchio contro PH.
    Tra l'altro, incautamente, l'ho già sperimentato qualche settimana fa. Ho mandato la KB a caccia delle CV nemiche e ho fatto avvicinare troppo le mie portaerei alle Hawaii, con il risultato che i bombardieri nemici hanno azzoppato un paio delle mie CV.
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Per PH hai l'opzione di un secondo attacco solo dopo il primo turno. Alcuni giocatori giapu aggressivi attaccano PH di nuovo l'8 dicembre nella speranza di compiere ulteriori devastazioni (e sopratutto per affondare le già malconcie BB USA).
    Attaccare una PH rimessa in sesto e ben difesa IMHO è un vero azzardo, per i motivi che ti ha ben spiegato Patton. Inoltre devi considerare la contraerea, scordati un raid a 100 piedi con i tuoi zero, ne perderesti una caterva...
    Inoltre, una bomba ben assestata di un suo bombardiere che penetra la tua CAP e rischi di dire addio ad una tua portaerei, sei troppo lontano dalle tue basi. Troppo rischioso secondo me.
    Ad ogni modo, alcuni (mitici) giocatori giapponesi in delle partite "estreme" sono riusciti a conquistare PH...
    Per quanto mi riguarda, io ho la fissa di tentare una sortita con la KB Seattle, per bombardare il porto e sopratutto le fabbriche dei maledetti B17 alleati. Non so quanti giocatori USA tengono degli squadroni di caccia e bombardieri a difesa di quella parte della costa USA, e la cosa IMHO è fattibilissima (ci sono partite in cui è stato fatto con successo). Il problema è arrivare senza essere scoperti fino alla costa degli USA...

    Saluti
     
  18. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    ho fatto un po' di confusione.....:shy: non mi ero accorto della data.

    Si, credo che sia un suicidio attaccare Pearl dopo i primi turni.
    Però non penso sia così difficile farlo immediatamente dopo il 1°.
    Viste le perdite inflitte agli aerei sull'isola.

    Per Seattle, ammesso che ti scoprano quando sei in prossimità della West Coast, ormai il gioco è fatto, anche spostando le portaerei da San Francisco ammesso che ci siano, hai il tempo di colpire e dartela a gambe levate.

    Il gioco se non sbaglio per le "rotte" usa la strada più breve tra i 2 porti, quindi è difficile incrociare qualche nave isolata. A meno di qualche convoglio verso Attu, Kiska, etc...

    ciao
     
  19. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ma sai che l'idea di Seattle non è per niente cattiva??:D
    Dovrebbe essere fattibile, anche se io come Allied di solito ci lasciavo i ricognitori canadesi da quelle parti, ma secondo voi ne vale la pena?
    Intendo dire che se anche tutto fila liscio si tratta cmq di un bel viaggio e quindi di parecchio tempo utilizzato solo per arrivarci...i danni alla produzione di B-17 possono essere tali da giustificare l'attacco?
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Infatti, proprio su questo stavo riflettendo. I danni saranno notevoli? Altrimenti non ne vale la pena.
     

Condividi questa Pagina