1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Panzer General - 1939

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Sir Matthew, 4 Maggio 2022.

  1. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Scenario 1 - Operazioni del 5 Settembre [Turno 5]

    Le operazioni dei giorni passati hanno messo le mie forze in posizione perfetta per conquistare gli obiettivi prefissati in largo anticipo.
    A sud, i polacchi tentano un'ultima difesa di Lodz facendo entrare in città la divisione di fanteria che si trovava ad Ozorkow (e mandando a Ozorkow la divisione che si trovava ad ovest della città). Completamente inutile: mentre le divisione corazzata distrae la divisione di cavalleria attaccandola, un bombardamento di artiglieria e un attacco da parte della fanteria distruggono completamenta le forze a difesa dalla città. Entriamo quindi a Lodz con ben 5 giorni di anticipo sulla tabella di marcia! A buon misura, conquisto anche Rodomosko, che tanto era completamente indifesa.

    Anche a nord le operazioni vanno egregiamente: la divisione corazzata polacca viene bombardata prima, e poi attaccata da nord a sud dalle due divisioni corazzate del Korp A. Praticamente distrutta, si ritira verso est, sperando di poter vivere per combattere un altro giorno. La fanteria motorizzata entra in città, concludendo questa prima parte di campagna in Polonia con una vittoria schiacciante!

    upload_2022-5-9_20-20-30.jpeg

    Incomprensibile la decisione del Corpo D'Armata polacco schiarato a difesa di Kalisz, che nonostante avesse notizia (e percezione diretta!) delle mie operazioni per bypassarlo non ha fatto praticamente niente per riposizionarsi (e come potete vedere sta ancora lì, ad aspettare i Tartari...). E sto pure giocando con l'IA "advanced"...credo però che gli scenari successivi saranno ben più impegnativi.
     
    • Like Like x 1
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Scenario 2 - Fall Weiss [11 Settembre - 30 Settembre]

    Dopo alcuni giorni di pausa operazionale, usati per sgombrare la sacca di Kalisz e consolidare la presa di Lodz con la conquista di Ozorkow e Brzeziny, riprendono le operazioni offensivi. Il nuovo obiettivo è prendere Warsaw e le due principali città limitrofe, Modlin e Siedice. Questi obiettivi andranno raggiunti entro 20 giorni massimo, visto che l'intelligence ha diramato la notizia che francesi e inglesi stanno preparando un'offensiva ad ovest. Se dovessi riuscire a conquistare questi obiettivi in meno di due settimane mi è stato promesso il comando dell'offensiva di Norvegia. Infine, siccome sono riuscito a conquistare Lodz e Kutno in meno tempo del previsto, per questa seconda fase della conquista di Polonia ho a disposizione più risorse (tra cui due trasporti aerei!).

    La situazione iniziale è la seguente. Posso disporre le mie truppe tra Lodz e Brzeziny, e immediatamente a nord del Fiume Bzura. Ad est di Lodz un aereoporto è stato convertito per l'uso militare. Cosa che tornerà utile: pare che i polacchi abbiano intensificato le operazioni aeree e delle squadriglie di caccia sono state viste partire da Siedice. La mobilità sarà generalmente peggiore che intorno a Kutno e Lodz. Oltre alla presenza di foreste subito a sud di Warsaw e colline subito ad est delle mie posizioni, vi sono intere zone paludose a sud di Siedice e ad ovest di Modlin. Questi riduce notevolmente le possibili direttrici di attacco. Inoltre, stavolta i polacchi sono riusciti a far saltare più ponti, quindi gli attraversamente sono veramente limitati. L'unico ponte sulla Vistola (n. 4) è ad est di Warsaw, come pure l'unico ponte che porta a Modlin (n. 3). Degli altri ponti, due (n. 1 e 2) sono subito ad est delle mie posizioni, sul fiume Pilica, ed uno a nord sul fiume Buo. La loro utilità è piuttosto limitata: anche dopo aver attraversato il Pilica, si ripropone il problema di attraversare il Vistula; attraversare il Buo non è necessario per i miei obiettivi. Un'ultima nota sulla città di Tomoszow: questa andrà sicuramente conquistata, se voglio evitare di dover tenere delle unità a difesa dell'aereoporto di Lodz.

    upload_2022-5-12_14-36-8.jpeg

    Questo riduce la mia libertà operativa alla seguente scelta:
    • Attaccare Warsaw con tutte le forze, per poi dividerle per attaccare Modlin e Siedice usando i ponti 3 e 4 (Piano 1);
    • Dividere le forze fin da subito, cercando un modo di attraversare la Vistula in punti diversi (Piano 2 e Piano 3).
    Alcuni punti sono comuni a qualunque piano. La conquista di Tomoszow è obbligatoria, per evitare problemi di operatività del mio aereporto. Inoltre, un attacco lampo contro Siedice sarebbe pure molto utile: permetterebbe di conquistare l'aereoporto, impedendone l'uso ai polacchi e permettendo alle mie forze aeree di poter andarsi a rifornire più vicino, invece che dover tornare ogni volta a Lodz.

    Piano 1
    Il Piano 1 è probabilmente il più semplice. La maggior parte delle forze, divise in due Corpi d'Armata (Korp A e B), attaccano Warsaw da sud e da ovest. Dopo aver conquistato Warsaw, il Korp A attraveras il Vistula verso est, muovendosi contro Siedice, mentre il Korp B attacca Modlin. Inoltre un Korp C, consistente di due divisioni di fanteria, attacca Tomaszow ed anticipa il Korp A a Siedice con un attacco aviotrasportato. Un piano solido, che incontra però un problema: Warsaw è pesantemente difesa e circondata di fortificazioni, e non ci sarebbe troppo spazio di manovra. Questo costringerebbe molte delle mie unità semplicemente ad aspettare in riserva, o al massimo a tentare di attraversare la Vistula in maniera poco efficiente e sicura.

    upload_2022-5-12_15-15-58.jpeg

    Piano 2
    Una prima alternativa consiste nel fornire il Korp B di un corpo di genieri: questi dovrebbero costruire un ponte provvisorio per poter attaccare Modlin immediatamente. Conquistata Modlin, il Korp B può attaccare le posizioni polacche di Warsaw da nord. Il Korp C ha esattamente gli stessi ordini del Piano 1 (conquista di Tomoszow e attacco aviotrasportato a Siedice).

    upload_2022-5-12_15-16-12.jpeg

    Piano 3
    La seconda alternativa consiste di fornire invece il Korp C con i genieri. Secondo questo piano, i Korps A e B attaccherebbero Warsaw come nel Piano 1, mentre il Korp C, più numeroso, può usare i genieri per creare un ponte sul Vistula e meglio supportare l'attacco aviotrasportato a Siedice. La posizione del ponto provvisorio sul Vistula verso Siedice presenta comunque un problema, a causa della zona boschiva e paludosa a sud-ovest di Siedice.

    upload_2022-5-12_15-16-18.jpeg
     
    • Like Like x 2
  3. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Dispiegamento delle forze

    Dopo varie discussioni tra i comandi d'armata e dei corpi, si decide di proseguire le operazioni seguendo il Piano 1. Questo per varie ragioni. Per prima cosa, attaccare Modlin attraversando il fiume ad ovest della città (quindi seguendo il Piano 2) mi porterebbe ad assaltare la città attraverso delle posizioni nemiche particolarmente fortificate. Quello che potrei guadagnare con la costruzione di un ponte provvisorio lo perderei sicuramente nell'assedio alla città. Molto meglio usare il ponte già presente, attaccando la città da est, quindi da "dietro" le posizioni fortificate.

    Per quanto riguarda il Piano 3, nessun ufficiale è riuscito a trovare un punto naturale dove porre un eventuale ponte provvisorio sulla Vistula, in direzione Siedice. Questo ponte, volendo evitare giorni e giorni di marcia nelle paludi e nella foresta a sud dell'obiettivo, dovrebbe essere posto particolarmente a sud e lontano dalla città. Comunque giorni di marcia. Posso invece bypassare tutto con l'attacco aviotrasportato, sperando di non incontrare una difesa troppo pesante.

    Infine, entrambi i Piani alternativi (2 e 3) hanno due ulteriori problemi. Per prima cosa, distolgono troppe forze dall'assalto di Warsaw, che sarà invece sicuramente ben difesa. In generale, si finerebbe per avere due corpi d'armata troppo leggeri per portare a termine i loro obiettivi, nel vano tentativo di accelerare le operazioni in parallelo. Inoltre, per poter eseguire questi due piani si avrebbe bisogno di una forza di genieri attualmente non disponibile. Si potrebbe fornire una divisione di fanteria con l'equipaggiamento necessario, ma questo sarebbe particolarmente costoso, e andrebbe a limitare le mie risorse per ulteriori miglioramenti o l'arrivo di nuovi rinforzi (in particolare, devo attivare delle squadriglie di caccia). Si decide quindi che è meglio evitare tutto questo. Le mie risorse verranno invece concentrate a migliorare due divisioni di fanteria leggera in due divisioni di pioneri (tramite l'arrivo di mortai, mitragliatrici pesanti, etc.).

    Si procede con il Piano 1: concentrare la maggior parte delle forze ad assaltare la capitale polacca da due direzioni. Il Korp A (dispiegato a nord di Brzeziny, e composto da due divisioni corazzate, due divisioni di fanteria e un reggimento d'artiglieria) prenderà la strada tra Tomoszow e Warsaw, che approccia la città da sud passando attraverso una zona boschiva. Il Korp B (dispiegato a nord del fiume Bzura, e composto da esattamente le stesse forze del Korp A) invece prenderà la strada che approccia Warsaw da ovest. Infine il Korp C (composto da una divisione di fanteria e due di pioneri) attaccherà per prima cosa Tomoszow, per poi lanciarsi nell'attacco aviotrasportato (la prima operazione del genere, sicuramente della campagna, molto probabilmente della storia umana!) dell'aereoporto di Siedice.

    upload_2022-5-13_10-40-35.jpeg
     
    • Like Like x 1
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Personalmemte preferisco il piano 2 ma andrebbe bene anche l'1anche se effettivamente l'imbuto tutto da sud é stretto
    EDIT
    La mancanza di genieri cambia le cose. Approvo il piano 1
    :D
     
    • Agree Agree x 1
  5. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    avrei potuto organizzare le forze un po' diversamente, con una sola divisione di pioneri (invece che due) e una di genieri. ma il piano sarebbe stato comunque problematico. per essere sicuro del ponte provissorio, avrei comunque dovuto controllare che la strada nord per Warsaw fosse libera (non potendo passare dalle paludi). In più, non sono troppo sicuro che il Korp A e B da soli possono prendere delle posizioni così fortificate (è vero che ho l'aviazione, ma non sarà abbastanza grande da poter aiutare sia il Korp A sia il B in contemporanea). Tra l'altro, penso che due divisioni di pioneri possano prendere sicuramente l'aereoporto di Siedice se non Siedice stessa. Una sola non credo. Poi magari con l'andare delle operazioni mi trovo con le risorse necessarie per richiamare anche dei genieri (soprattutto se prendo sia Tomoszow sia Siedice). Vedremo.
     
    • Like Like x 1
  6. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Scenario 2 - Operazioni dell'11 Settembre [Turno 1]

    L'offensiva contro Warsaw si apre con l'arrivo del 1. Stormo della Luftwaffe. Questo stormo consiste di 3 gruppi di volo: due gruppi di caccia (con BF109e) e un gruppo di attacco al suolo (con Ju87b). Queste forze hanno due obiettivi strategici: per prima cosa, conquistare la superiorità aerea; in secondo luogo, attaccare le forze polacche dietro le linee e ogni unità che si ritrova in campo aperto, per supportare le mie forze di terra.

    Inoltre, vengono individuate 3 nuovi contatti nemici. Si tratta di 3 divisioni di fanteria: una è trincerata a difesa di Tomoszow, mentre le altre due sono posizionate al limitare delle zone boschive intorno a Warsaw, a difesa delle due strade che portano alla capitale. Chiaramente i polacchi hanno approntato una prima linea di difesa nei boschi intorno a Warsaw. Bisognerà superarla prima ancora di poter ingaggiare le forze in città. Si decide quindi di avanzare nel seguente modo:
    1. le due divisioni corazzate del Korp B attaccherano la divisione di fanteria a nord, con l'obiettivo di indebolirla e farle abbandonare la posizione;
    2. per quanto riguarda il Korp A, saranno invece le due divisioni di fanteria posizionate nelle colline ad est di Brzeziny a muoversi per prime, per fungere da scout per eventuali forze polacche nel bosco al crocevia delle due strade (che potrebbe nascondere unità nemiche pronte ad attaccare le mie forze corazzate con un'imboscata). Se la zona dovesse essere libera, le mie divisioni corazzate attaccheranno la divisione di fanteria, altrimenti qualsiasi altra forza posta a difesa della strada;
    3. Infine, una divisione di pionieri del Korp C si imbarcherà nell'aereoporto di Lodz per mettersi in viaggio verso Siedice, mentre l'altra divisione di pionieri e la divisione di fanteria attaccheranno Tomoszow.
    upload_2022-5-13_20-25-32.jpeg

    Il piano procede esattamente come previsto. Il Korp B a nord riesce a rompere la resista dei polacchi, che dopo pesanti perdite (la divisione è ridotta al 30%) è costretta a ritirarsi verso Warsaw. Sempre a nord, viene avvistata una divisione di cavalleria sulla strada che porta a Warsaw. Le divisioni di fanteria del Korp A avanzano verso est, e scoprono una seconda divisione di fanteria nascosta dove si era temuto. Attaccare la divisione di fanteria metterebbe le mie divisioni corazzate in una posizione pericolosa. Si preferisce quindi attaccare la divisione di cavalleria, che subisce gravi perdite (causandone di minime 9a divisione corazzata) ma non abbandona la posizione. Infine, è il Korp C a portare la vittoria più importante della giornata: i pionieri della 2a divisione Pionieri attaccano Tomoszow, infliggendo gravissime perdite al nemico che è costretto ad abbandonare le città. L'8a divisione di fanteria può quindi entrare senza problema a Tomoszow, che l'11 Settembre viene quindi conquistata! Per quanto riguarda l'attacco aviotrasportato, il comando del Korp C decide di prendere un rischio: l'aviazione polacca non è stata ancora avvistata, e dovrebbe essere quindi troppo lontana per intervenire prima di essere intercettata dal 1. Stormo. La 3a divisione Pionieri quindi si imbarca e parte in direzione di Siedice.

    Tutto sembra procedere secondo i piani.

    upload_2022-5-13_20-33-54.jpeg
     
    • Like Like x 2
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    mmmmmmmm......un trasporto aereo senza scorta di caccia verso un aeroporto nelle retrovie polacche?
    :eek:
     
  8. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Scenario 2 - Operazioni del 12 Settembre [Turno 2]

    Il secondo giorno di operazioni si apre con un inaspettato contrattacco dei polacchi al centro del mio schiaramento. Ancora più inaspettatamente, questo controattacco ha anche un discreto successo. Per prima cosa, un gruppo di caccia nemici (dei PZL P11c) appare sopra le posizioni della 13a divisione corazzata (sono stato fortunato che non sono riusciti a intercettare i miei trasporti!). Tentano un attacco al suolo con le mitragliatrici, che fortunatamente non riesce a provocare danni ingenti alle mie forze. Ben diversa è l'azione della 15a divisione corazzata polacca: i 7TP i PzIID della 9a divisione corazzata, distruggendone in gran numero. Nel mentre, la divisione di cavalleria che si trovava stretta tra le mie due divisione corazzate del Korp A si ritira verso Warsaw, probabilmente per rimpiazzare con calma le sue pesanti perdite. La divisione di fanteria che ho deciso di non attaccare pure ripiega verso Warsaw, probabilmente per coprire le posizioni della cavalleria. A nord, la divisione di fanteria che avevo costretto alla ritirata rimpiazza pienamente le sue perdite, e anche su questo fronte la cavalleria si ritira in direzione di Warsaw. Infine a sud la fanteria che era a difesa di Tomoszow rimpiazza alcune delle sue perdite.

    Data la situazione, sembra che la maggior parte delle forze polacche si stiano preparando a difendere Warsaw: due divisione di cavalleria sono sicuramente in zona, con due divisioni di fanteria pronte a rallentare la mia avanzata. In più i caccia e la divisione corazzata cercano in tutti i modi di rallentare in particolare il Korp A. Si decide quindi di proseguire nel seguente modo. A nord, le due divisioni corazzate del Korp B si fermano per rimpiazzare le loro perdite, tra l'altro non sarebbero molto utili ora come ora dovendo affrontare una divisione posizionata tra i boschi. Saranno invece le due divisioni di fanteria ad avanzare, ingaggiando immediatamente la divisione di fanteria nemica. A sud, il Korp C può continuare con i suoi piani: i pionieri potranno arrivare a Siedice (e vedremo cosa troveranno), mentre la seconda divisione pionieri pure si prepara ad imbarcarsi e la divisione di fanteria rimane a coprire Tomoszow. Un gruppo di caccia potrebbe attaccare la divisione di fanteria che si trova lì subito fuori Tomoszow. Infine, per quanto riguarda il Korp A, un gruppo di caccia ingaggerà i caccia nemici, mentre il gruppo di Ju87b attaccherà la divisione corazzata. La 9a divisione corazzata rimarrà lì ferma a rimpiazzare le notevoli perdite, mentre il resto delle truppe avanzeranno verso Warsaw.

    upload_2022-5-14_17-38-55.jpeg

    I piani procedono come previsto. La divisione di fanteria a nord-est di Tomoszow viene attaccata dai miei caccia, che però non hanno troppo successo. Molto meglio l'attacco verso il centro: i caccia nemici sono praticamente spariti dallo spazio aereo (ne rimane si e no il 10%), mentre la divisione corazzata polacca pure subisce gravi perdite. Da questo si può evincere che per quanto importanti, i carri senza superiorità aerea non sono veramente un problema. Le altre forze del Korp A proseguono verso Warsaw, attaccando la fanteria appostata nel bosco. Purtroppo questo provoca delle perdite eccessive alla mia divisione corazzata. Tra l'altro, la 9a divisione corazzata non riesce a ripianare tutte le perdite. Un ulteriore rallentamento...

    A nord invece procede tutto come previsto: la mia fanteria quasi distrugge la fanteria nemica, e la costringe a ritirarsi ulteriormente verso Warsaw. Infine, il trasporto aereo con i pionieri arriva sull'aereoporto di Siedice! Pare che la città stessa sia difesa solo da una divisione di fanteria, e non si vedono altre unità nemiche in giro.

    upload_2022-5-14_17-45-24.jpeg

    In generale, l'offensiva procede a mio favore. I polacchi hanno già subito pesanti perdite, e si stanno ritirando verso Warsaw.
     
    • Like Like x 2
  9. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    lo ammetto, mossa folla e audacissima! sembra però che io sia stato molto fortunato, gli unici caccia nemici che ho visto non sono riusciti ad intercettarmi.
     
  10. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Scenario 2 - Operazioni del 13 Settembre [Turno 3]

    Il terzo giorno di operazioni contro Warsaw è un giorno di attesa per i polacchi. Nessuna della loro forze assalta le mie posizioni, tranne la divisione corazzata che lancia un velleitario attacco contro la mia 13a divisione corazzata. Tutte le altre forze nemiche ripiegano e tentano di rimpiazzare le loro perdite. Viene presa la decisione di rallentare le operazioni del Korp A: le forze hanno subito perdite, e devono provare a rimpiazzarle prima di poter assaltare le fortificazioni intorno a Warsaw. Questo non significa che il turno passerà senza operazioni offensive: a nord, il Korp B è abbastanza in forze da poter avanzare verso Warsaw; il Korp C invece può lanciare la conquista dell'aereoporto di Siedice, che si trova completamente sguarnito di ogni difesa.

    upload_2022-5-15_12-1-58.jpeg

    E questo è esattamente quello che avviene. L'aereoporto di Siedice viene conquistato, e i pionieri si trovano in ottima posizione per conquistare Siedice stessa il prossimo turno. Se la divisione di fanteria dovesse risultare troppo trincerata, il gruppo di CAS potrà essere usata per bombardarla.

    A nord, il Korp B avanza, con le divisioni corazzate che ingaggiano la fanteria nemica costringendola a ritirarsi ulteriormente. Ormai sono in vista sia di Modlin sia di Warsaw. Posso quindi iniziare a valutare le difese di queste due città:
    • Modlin è difesa da due divisioni di fanteria trincerate ad ovest della città, con un reggimento di fanteria che le copre dalla città stessa;
    • Warsaw è pure difesa da due divisioni di fanteria, che si trovano però a sud, e da un reggimento di armi anti-carro (AF 37mm ATG). Come Modlin, un reggimento di artiglieria copre queste forze dalla città stessa.
    Questa disposizione difensiva apre scenari interessanti. Per prima cosa, sarebbe meglio attaccare sia Warsaw sia Modlin "alle spalle", distruggendo così l'artiglieria in città per prima cosa. Le mie forze aeree mi permettono di bombardare le loro posizioni (e iniziano a farlo a Warsaw), ma potrei anche usare la seconda divisione di pionieri a fine diversi che il supporto della conquista di Siedice (dove non sembra essere necessaria). Inoltre, sembra che Warsaw sia difesa soprattutto da sud. Potrei quindi usare il Korp A principalmente come "diversivo", per distrarre le forze nemiche, mentre il colpo decisivo per entrare in città avverrà dal Korp B.

    upload_2022-5-15_12-13-30.jpeg
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 23 Maggio 2022
  11. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Scenario 2 - Operazioni del 14 Settembre [Turno 4]

    Dopo una lunga notte di febbre [irl durata una settimana...] posso riprendere il controllo sulle operazioni volte alla conquista di Warsaw. I polacchi hanno appena tentato di controattaccare il centro del Korp A: la loro divisione corazzata ha attaccato la mia 13a divisione corazzata senza però nessun risultato, se non subire pesanti perdite. Allo stesso tempo, la divisione di cavalleria a sud di Warsaw è riuscita ad avanzare speditamente nel territorio boschivo per attaccare la mia divisione di fanteria sul fianco. Si è trattato anche qui di un attacco velleitario: le mie posizioni sono piuttosto solide, e ho respinto l'attacco senza problemi. Il resto delle forze nemiche sono state ferme a trincerarsi (notare in particolare la divisione di fanteria che cerca di sbarrare la strada verso Warsaw al Korp B).

    Le operazioni per oggi sono piuttosto standard: iniziare l'attacco su Siedice; forzare la strada a nord verso Warsaw e magari arrivare fino alla periferia della città con il Korp B; continuare gli attacchi al suolo su Warsaw per indebolire le difese già presenti. Da capire cosa fare con il Korp A: le divisioni corazzate sono ferme da qualche giorno, mentre cercano di rimpiazzare alcune delle loro perdite senza troppo successo. Potrei intanto avanzare con la fanteria.

    upload_2022-5-23_9-12-54.jpeg

    Il piano procede come previsto, anche se temo ci saranno problemi futuri. Il Korp C è quello che ha avuto più successo finora: Siedice è conquistata! Delle altre unità del gruppo, la divisione di fanteria riesce a cacciare la fanteria polacca oltre il Pilica con pesanti perdite, e decide di disimpegnarsi verso nord. I polacchi lì a sud non saranno più un problema (e ho abbastanza prestigio da richiamare una nuova divisione di fanteria per mantenere il controllo su Tomoszow, se necessario). La seconda divisione di pionieri invece è finalmente all'aereoporto di Lodz, pronta per imbarcarci per Siedice.

    Il Korp A invece è ancora fermo. La divisione di cavalleria è stata distrutta, ed entrame le divisioni di fanteria hanno potuto avanzare. Le divisioni corazzate continuano a mancare di alcuni effettivi, forse non sto operando proprio alla massima efficienza qui.

    Infine, il Korp B riesce a forzare la strada verso Warsaw, dopo intensi combattimenti. La divisione di fanteria polacca riesce a resistere ad oltranza, fino alla sua distruzione, senza cedere terreno. Ma i suoi sforzi non sono comunque abbastanza: il Korp B entra in contatto con il reggimento anti carro trincerato ad ovest di Warsaw, e la mia artiglieria è in posizione per operare già da domani.

    upload_2022-5-23_9-20-29.jpeg
     
    • Like Like x 2
  12. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Scenario 2 - Operazioni del 15 Settembre [Turno 5]

    Le forze polacche sono ormai disperate, cercano di prendere tempo e far arrivare nuovi rimpiazzi. Purtroppo per loro, le mie forze sono ormai alle porte di Warsaw. In particolare, avere praticamente tutte le forze ingaggiate con il nemico implica che per i polacchi far giungere i rimpiazzamenti è difficile. Solo 3 divisioni di fanteria riescono a rimettersi in piedi (e solo 1 al completo, le altre due continuano a mancare di un 20% di effettivi), mentre sia la divisione corazzata, sia tutti i reggimenti di supporto (artiglieria e anti-carro) non riescono a recupare niente. Questa è sicuramente una buona notizia per me, ma è controbilanciata dall'apparizione di 2 nuovi reggimenti di supporto (uno di artiglieria e uno di armi anti-carro) intorno a Modlin. Evidentemente i polacchi hanno preferito formare due nuovi reggimenti a difesa di Modlin invece che rafforzare quelli a difesa di Warsaw. Decisione strana, possibile che la capitale sia già considerata per persa? Se questo dovesse essere il ragionamento dietro alle mosse polacche, non posso che trovarmi d'accordo! Il Korp B è in posizione per lanciare l'assalto a Warsaw da ovest, mentre il Korp A raggiungerà la periferia sud di Warsaw oggi stesso.

    upload_2022-5-24_10-51-55.jpeg

    L'urto delle mie forze è troppo per le stanche forze nemiche. A sud, la divisione corazzata e la divisione di fanteria che difendevano l'approccio alle fortificazioni di Warsaw si sciolgono sotto i colpi delle mie forze aeree e del Korp A! Sono quindi in posizione perfetta per sferrare l'attacco deciso già domani. Ad ovest di Warsaw, il Korp B riesce a circondare le forze nemiche disposte a difesa di Warsaw, e ad assaltare la città stessa! Il reggimento di artiglieria che la difendeva è distrutto, ma le mie forze non hanno abbastanza momento per sfruttare questa importante vittoria ed entrare in città. Si fermano quindi lì, con Warsaw completamente scoperta. Senza la protezione dell'artiglieria, la forze a difesa della capitale non potranno opporre troppa resistenza.

    Un'ultima nota sul Korp C: i pionieri che hanno appena conquistato Siedice attaccano la divisione di fanteria che ancora si trovava a nord delle loro posizioni, praticamente distruggendola e costringendola a ritirarsi. Possono quindi disimpegnarsi, e muoversi verso ovest in direzione di Warsaw per aiutare gli altri corpi d'armata alla conquista di Warsaw e Modlin. Siedice verrà comunque coperta dall'arrivo della seconda divisioni di pionieri, che ha già superato la Vistula.

    upload_2022-5-24_11-1-6.jpeg
     
    • Like Like x 2
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Pensavo che voi expat in Austria........vero @blubasso ? .............. :lol: foste immuni a queste cose tipicamente mediterranee ed italiote...
     
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ma la tua artiglieria non e' graficamente rappresentata sul terreno? o_O
     
  15. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    sì, però non puoi muoversi e attaccare, quindi la devo mettere in posizione il turno prima! nella situazione particolare, un reggimento di artiglieria era già in posizione giusta, e infatti ha attaccato in questo turno, mentre il secondo reggimento è arrivato in posizione solo oggi, quindi potrà attaccare da domani (prima era troppo lontano).
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Quindi segnalino=cannone quando in posizione e segnalino=camion quando in movimento?
     
  17. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    esatto, perché ho fornito di trasporti su gomma entrambi i reggimenti. possono anche muoversi non sul camion, ma di un esagono alla volta. anche in quest'ultimo caso però vale la restrizione: non può muoversi e attaccare.
     
  18. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    Scenario 2 - Operazioni del 16 Settembre [Turno 6]

    I polacchi ormai sono disperati. Non hanno più risorse per approntare nuove difese, e le mie forze sono alle porte di Warsaw. La loro difesa si concentra su Modlin, attualmente difesa da 2 divisioni di fanteria, una di cavalleria, 3 reggimenti di artiglieria e un reggimento di armi anti-carro. Warsaw in confronto è nuda: appena due divisioni di fanteria e un reggimenti di armi anti-carro. Nelle mie retrovie una divisione di fanteria nemica tenta azioni di disturbo, cercando di riposizionarsi verso nord, ma è bloccata da una mia divisione di fanteria in retroguardia. L'aviazione nemica non ha mai avuto modo di operare, e le truppe intorno a Siedice si sono sciolte. Le truppe nemiche si preparano ad un'ultima difesa di Warsaw (una divisione di fanteria si riposiziona all'interno della città), forse per dare tempo al governo di scappare a Modlin. Il piano quindi è semplice: conquistare Warsaw oggi stesso, per poter poi organizzare l'assalto a Modlin.
    upload_2022-5-28_11-40-3.jpeg

    Quasi tutto procede come stabilito. Le divisione di fanteria a difesa di Warsaw non può resistere al prolungato bombardamento da parte della mia artiglieria e aviazione: una viene completamente distrutta, e l'altra è costretta a ritirarsi per evitare il completo annientamento. La mia fanteria entra a Warsaw in appena 6 giorni! Adesso bisognerà organizzare la presa di Modlin, che sarà ben più complessa. Intanto, a sud la mia retroguardia blocca la fanteria nemica a sud del Pilica. Infine, la seconda divisione di pionieri arriva all'aereoporto di Siedice. Dalle operazioni di questi giorni si può notare come la conquista di questa pista è stata fondamentale: la mia aviazione può rifornirsi a Siedice evitando di dover tornare ogni volta a Lodz, ben più lontana. Si nota anche un grave errore di valutazione: le forze nemiche non si sono veramente ritirate, e potranno tentare di riassaltare la città nei prossimi giorni! I pionieri dovranno rimanere in zona per evitare guai.

    upload_2022-5-28_11-38-7.jpeg
     
    • Like Like x 3

Condividi questa Pagina