1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Multy - Il risveglio d'Europa

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lenfil, 8 Settembre 2009.

  1. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    1444-1468

    1468.jpg

    Successe tante tante cose, sopratutto una grossa ma breve guerra tra umani..
    Come al solito ai miniresoconti i dettagli :approved:

    E qui ecco il SAVE
    http://www.megaupload.com/?d=XRH7RT8V
     
  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    [​IMG]
    LA GRANDE DISFATTA E IL DISSOLVIMENTO DEL PRIMO IMPERO

    Anno 1444 una grande coalizione di stati si prepara alla guerra, la Spagna, Napoli, la Francia, L'Impero Ottomano e quello Portoghese trattano segretamente per attaccare e ridimensionare la troppo potente Gran Bretagna.
    L'esaltazione precedente all'attacco è massima nessuno sembra poter fermare a grande alleanza del mediterraneo.
    Tutto finisce quando alla dichiarazione di guerra nel 1447 metà degli stati dell'alleanza non entrano in guerra.
    La splendida Armada subito sbarca 7000 uomini nei territori attorno a Dover dopo un'iniziale vantaggio, in un mese le truppe imperiali britanniche spazzano via l'esiguo contingente portoghese. La splendida armada demoralizzata dall'insuccesso si ritrova contro la Royal Navy e viene sconfitta prima davanti all'Olanda e poi sopra la Danimarca da un'incredibile azione della fotta danese (bravo Nirian :D).
    L'UK offre una pace in cambio delle azorre, Pedro II per evitare la distruzione della sua arma più forte cede alle richieste inglesi.
    L'Impero esce ridimenionato e povero da questa guerra inutile che ha portato solo devastazioni, la stabilità è hai minimi storici l'esercito è inesistente e l'A.P. precipita in un baratro.
    Pedro II è considerato il principale artefice della grande disfatta contro l'Inghilterra così dopo essere stato processato viene lapidato ed impiccato.
    Sale così al potere nel 1451 dopo 2 anni di anarchia la nuova regina Maria I, temprata cugina di Pedro II che avvia una politica di ripresa economica, tuttavia i suoi provvedimenti non hanno l'effetto sperato ed in africa (-2 stabilità) scoppia un focolaio di rivolte. L'impossibilità di mantenere posizioni salde in Algeria spingono a cedere al prezioso alleato castigliano tutti i territori dell'Algeria Portoghese ad esclusione di Oran. Immediatamente dopo nel 1457 il prefetto d'Algeria dichiara decaduto l'Impero Portoghese in Algeria.
    Dopo la perdita dei territori algerini, subito nella classe plurocrate e colonialsta si accendono nuovi focolai di interventismo, fra non molto le coste della africa occidentale verranno esplorate da una spedizione, e spie in Inghilterra riferiscono della scoperta di un nuovo grande continente a occidente che tuttavia non fa gola a Maria I quanto il ricco regno del Mali, prossio obbiettivo del Portogallo.
    Ma prima di pensare alle colonie bisognava risollevare un paese caduto in una crisi economica senza precedenti (inflazione al 50% e esercito assente).
    Il Portogallo risorgerà o sarà sommerso dagli eventi.
     
  3. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    [​IMG]

    1444-1468: Giochi di Potere

    è il 1444 quando Jimena viene contattata dai maggiori esponenti delle potenze mondiali: Ottomani,Portogallo,Austria,Napoli e Francia. Questi propongono alla regina di organizzare una pressande e rapida campagna antibritannica,per limitare lo strapotere dei sovrani inglesi. La regina accetta,sperado di vedere un marocco liberato dagli inglesi e di ottenere un lembo di terra nell'Isola britannica. Le truppe si sarebbero dovute muovere dalla Normandia e con l'appoggio di una flotta da guerra di quasi 60 navi sarebbero sbarcate in Wessex e da li dilagate in tutta l'isola. Il marocco sarebbe stato preso dagli ottomani. Putroppo la situazione andò diversamente,i continui ritardi del sovrano ottomano fecero insospettire il re inglese,che preparò adeguate difese. Quando scattò la guerra la Francia si tirò indietro,mentre del supporto economico di Napoli e Austria non si ebbe notizia. Jimena venne colta da malore (crash game) e quando tornò in piedi apprese che la flotta portoghese era stata sconfitta. Senza l'appoggio dei propri alleati i 45000 spagnoli non avevano possivilità di sbarco,allora si ricorse ad una pace bianca. La lezione era effettivamente servita...era stato mostrato quanto vane possono essere le alleanze e quanto Albione possa essere un avversario formidabile. La politica di Jimena cambiò rotta,lasciando perdere il dominio del Nord e concentrandosi in un'espansione prettamente mediterranea. Ci furono molte guerre,ma solo alcune di esse portarono la Castiglia ad espandersi: la guerra di tunisia vide lo stato islamico piegarsi al volere spagnolo,mentre la Guerra di Sardegna riuscì ad allargare i confini nazionali all'isola italica. Questa mossa però provocò la reazione violenta del re di Napoli,che tradì l'alleanza con la Castiglia per difendere i suoi presunti diritti in terra italica. La flotta di Jimena,forte di quaranta navi,sbaraglò più volte quella napoletana ma nonostante tutto le condizioni di pace fuono nulle,la regina non volle approfittare ed infierire sul suo antico amico. Ma Jimena I non fu sono una regina di guerra,infatti passò molto tempo utilizzando l'arte della diplomazia. Grazie alle sue opere fu pacificamente annessa l'Aragona,dando presto vita alla nazione spagnola. Il Roussillione fu comprato ai francesi,con i quali i rapporti si mantennero distesi nonostante il tradimento. Anche con l'Inghilterra i rapporti furono di pura neutralità. Venne pacificamente espansa la provinca d'Algeria,comprata ai portoghesi,infine la Corsica accettò il protettorato di Jimena,sotto un leggero pagamento
    La situazione europea si fa sempre più intricata e incerta...ma ecco le relazioni diplomatiche con legenda annessa

    :approved:=amico

    :D=neutrale

    :cautious:=guardingo

    o_O=preoccupato

    :mad:=ostile

    :confused:=sconosciuto


    Gran Bretagna:nonostante sia stata combattuta una guerra i rapporti rimangono abbastanza cordiali,tuttavia quando due stati sono fra le potenze dominanti c'è sempre un po' di rivalità e dubbio :cautious:

    Francia: la Francia si è mostrata un pessimo alleato,ma nonostante questo Jimena è interessata a mentenere sicuri i confini con questo paese :D

    Portogallo: nazione da sempre fedele amica e alleata,nonostante vessi ora in crisi la Castiglia farà di tutto per far sollevare i propri fratelli di sangue :approved:

    Napoli: il recente comportamento del sovrano napoletano ha reso guardigo il sovrano sapagnolo,che si tiene pronto in caso di pugnalata alla schiena. é comunque sempre disposto a riconciliarsi con i propri fratelli italici o_O

    Austria: uno stato molto aggressivo ma che non si è mai comportato eccessivamente male con la Castiglia,i rapporti rimangono boni :approved:

    Ottomani: il sultano si è dimostrato un valido alleato,nonostante le differenze religiose. Ma ci si potrà fidare sempre di un infedele? :D

    Brandeburgo: uno stato del Nord che si sta rapidamente espandendo,le relazioni sono pressochè nulle :confused:

    Danimarca: uno stato nordico che gode dell'appoggio inglese. Anche costui è troppo lontano e in un'area in cui l'interesse spagnolo viene meno:confused:
     
  4. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Ragazzi, chiedo di potere cambiare nazione e fare il timurid
     
  5. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Attilio dato che sei messo più male di me (e quello è molto difficile :D) concordo per me puoi cambiare nazione :approved:
     
  6. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Il fatto è, io ho Quasi completato la mia unità d'italia, e arrivi tu, tutto tranzollo e ti prendi la mia bella sardegna...:wall: pensi che la passerai franca TFT??? non ti ho mai negato tutto.. l'africa te l'ho concessa e ho rifiutato un posto al sole, l'america l'ho rifiutata, e poi mi vieni a rubare i territori in casa mia?!?

    Poi per piacere non parliamo della francia... SIIIIIII A MORTE L'INGHILTERRA!!!!! e poi? NO MI SPIACE, MA IO NON ATTACCO LENFIL. che "orrore" :facepalm:

    Attilio, a te non piace molto perdere, sei uscito 2 o 1 volta dalla partita, per le tue condizioni "drastiche". Secondo me, tu non dovresti cambiare... è facile saltare dal altra parte e lasciare gli ottomani nella "pupù". Per quanto riguarda me, dovvessi essere riferimento di risse o rabaccia varia, ho effettuato il cambio da Milano a Napoli, al inizio della partita e non nel bel mezzo del game.
     
  7. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    attento a quello che dici,se vuoi guerra la avrai e fidati che mettersi contro francia e spagna non è il massimo,fino ad ora ti è andata bene perchè io e l'austria ti abbiamo parato il culo.

    Poi dai dopo averti ammazzato 8000 ribelli potevi concedermi la Sardegna

    Per il posto al sole la Libia è ancora tua e non l'ho vassallizzata,sei ancora in tempo a cambiare idea prima che me la pappi io:approved:

    Te pareva ogni volta che,nonostante ad inizio partita mi volevi annettere,uno ti da uan mano finisci sempre con una coltellata alla schiena
     
  8. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    TFT, io non ho chiesto il tuo aiuto, l'austria, di sicuro è stata l'unica nazione che ha creduto sommamente nel alleanza. io e lei eravamo alleati già da prima della partita, ma abiamo tenuto tutto nascosto. Le tue truppe le ho viste solo arrivare, alla fine della mia guerra civile. e tutto per il tuo scopo di "lecchinaggio". Infine, ti dico che la libia e la tunisia mi aspettano di diritto. Non continuo, perchè potrei diventare villano.

    Carissimo, non ero io che Dovevo annetterti.. ma il tuo bel vicino ;) Poi quale mano?? l'austria mi ha dato ben 10 mani! tu che hai fatto? i ribelli in nizza e liguria, che tra l'altro mi chiedo come ho fatto a darti il passaggio militare, nonostante sei un pericolo!
     
  9. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Intanto il mio vicino mi ha aiutato contro l'Aragona mentre tu più che friggere l'aria non hai fatto! Dai ti ho pure regalato la Cirenaica che avevo conquistato,nonostante fra l'altro nemmeno tu sia entrato in guerra contro Lenfil,non abbia visto tue spie in casa sua e non abbia ricevuto mezzo ducato da te...e sil'ingratitudine è una brutta bestia!
     
  10. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Diciamola tutta... Ho passato ben 20anni a soffocare ribelli su e giu per l'italia! dalla liguria, alla sicilia! la cirenaica, me l'ha passata il tuo bel amico portoghese, nel bel pieno di una guerra civile!! e Naturalmente mi parli di spie, io non ho mai inviato spie in tutta la mia vita su EU3, Questo è giocare "sporco". tu che avresti fatto nella manica? pescavi le trote? che pescavi? ciresola ci ha rimesso la nazione. mentre il tuo vicino ti ha aiutato contro l'aragona, il mio vicini "austriaco" mi ha aiutato contro Milano,Sicilia,Stato ponteficio, e sopratutto RIBELLI. :approved:
     
  11. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Mi sa che ci vedi male,se guardi nella cartina della seconda sessione la Cirenaica è Gialla non vedre,difficile che te la abbia passata cire. Ribelli si ribelli no avevamo un patto,qualcuno doveva sommergere lenfi di spie e sommergere l'ottomano me e cire di soldi,ma sinceramente come ho detto io non ho visto nulla. Nella manica no che non pescavo le trote,cercavo di svarvare la prima ondata da 19mila uomini in wessex,anche questa era già stata premeditata. la prossima volta che mi propronete un'alleanza antinglese almeno mettetevi bene d'accordo che quello che ci potevano rimettere la nazione siamo stati io e Cire anche se noi non abbiamo organizzato nulla.

    Poi o alla fine è un gioco,rosiki perchè ti ho rubato Sardegna e Corisca,amen se vuoi comattere combatteremo se no amici come prima e ognuno per la sua strada:approved:
     
  12. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0

    Nei miei compiti risultava il finanziamento " se necessario" ma nessuna argomentazione di spie, in quanto alla mia attività nel operazione, vorrei ricordarti che nella geografia, l'italia è in un mare chiuso chiamato mare mediterraneo con 2 sbocchi, Suez e Gibilterra. la ben amata Gibilterra, era controllata dai marocchini ( vassalli di lenfil) quindi in guerra o non, per me era comunque impossibile sbarcare in UK. per la cyrenaica, è inutile che ne parliamo io e te carissimo ;) cire si ricorda bene quel bellissimo gesto. ahh! la corsica?!? Bene! sarà la prossima nazione che garantisco! anzi la vassallizzo e mobilito truppe nel isola ;)
     
  13. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Ragazzi se volete fare flame fatelo ma in tono da GDR!
    Siamo in un AAR mica al bar :p
     
  14. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    l'ho vassallizzata io almeno tre anni fa,mi sa che ci dovrai rinunciare :approved:. Attento che tra un po vassallizzo pure il Papazzo :D
     
  15. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    ohhhhhh Quanto sei spocchioso :facepalm: Questo è Troppo! anche la corsica?!? col... che sono venuto in spagna a fregarti i territori d'aragona! facciamo figli e figliastri?!?! non ho permesso ad attilio di prendermi malta, e tu mi soli ben 2 mie isole italiane!?!
     
  16. jason reborn

    jason reborn

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    !

    La Corsica è un isola francese...:D
     
  17. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    veramente nella guerra dove erano presenti Castiglia,Ottomani e Napoli contro Aragona e Cavalieri sono stato IO a prendere malta e a cedertela con il trattato di pace,anche se potevo benissimo vallallizzarla visto che ero il capo dell'Ally glom glom
    ma poi scusa se la corsica ha aperto le chiappe ai ducati di sua maestà di Toledo che male cè?

    Questo è un'oltraggio alla sovranità di Jimena I di Spagna! rivoglio il Regno delle Due sicilie! :D
     
  18. nirian

    nirian Guest

    Ratings:
    +0
    ehm veramente nel 1488 il canale di Suez era chiuso per lavori in corso - prossima apertura 1900 circa :D
     
  19. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Potetr aiutarmi su come giocare e come connettermki(con Hamachi c'è l ho =)? Prendo la la Moscovia XD
     
  20. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    personalmente non sto flammando,sto parlando con tono ironico senza offendere nessuno e per l'appunto ironizzando su un gioco. Non è che se vedo agent per strada gli salto addosso e lo massacro di botte urlando "sporco napoletano mi hai sciolto l'ally e mi sei ostile!":D
     

Condividi questa Pagina