1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR AAR Mengsk(Ger) vs CARONTE(ing)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Caronte, 28 Settembre 2008.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Questo è l'AAR di uno scontro ME tra Caronte (Inghilterra) e Mengsk (Germania).
    La partita si svolge nell'ottobre 2008 su mappa 58 con 30000 punti a disposizione divisi in: 7000 punti per i carri, altrettanti per artiglieria (compresa AA e FO), 14000 per la fanteria di cui solo il 10% è riservato ai commandos e 2000 per la miscellanea (con massimo 3 airstrikes a disposizione).
    Niente bombardamenti al primo turno e possibilità di distruggere i ponti.
    Sono naturalmente ben accetti tutti i consigli che mi verranno dati.


    L'Inghilterra ha sicuramente una forte fanteria,ma patisce nei semoventi AA, nei blindati leggeri (il Warrior invece è migliore del Marder e non di poco) e nei carri ( i Challenger sono molto protetti, ma le prendono comunque dai Leopard, e il cannone non è eccezionale). A bilanciare questa situazione sono le contromisure per gli ATGM, che nei mezzi del mio avversario sono totalmente assenti, mentre io ne ho in gran numero (persino sull'artiglieria semovente).
    Usando gli inglesi e partendo per secondo decido di usare una tattica essenzialmente difensiva, limitando numero ed estensione degli attacchi,ma appoggiandoli con tutta l'artiglieria possibile e con quanto più fuoco di supporto diretto possibile (voglio limitare le mie perdite visto il maggior costo dei soldati inglesi ed eliminare le numerose forze veloci, come fanteria su Fuchs, che penso userà il mio avversario).
    Cercherò anche di ridurre i punti in cui farò arroccare la mia fanteria (per evitare di essere piallato dall'artiglieria avversaria) e di usare invece mezzi leggeri e fanteria mobile come forma di difesa.


    In linea generale prevedo di avanzare principalmente al centro (in direzione di Pavelnky) con una seconda forza di attacco al nord il cui compito sarebbe soprattutto di proteggere da eventuali attacchi in quella zona e coprire con ATGM e cannoni gli spazi vuoti a centro mappa. Al sud, vista la conformazione del terreno, penso di limitarmi a una difesa leggera con ATGM trasportati ed elicotteri e di ritirarmi gradualmente verso il fondo (la zona è facilmente osservabile da diversi punti ed è quindi facile bloccarla con artiglieria e missili); prevedo inoltre di far saltare il ponte a sud per isolare ulteriormente la zona (già difesa bene da ostacoli come colline e fiumi),ma solo dopo aver ritirato eventuali forze messe a difesa.
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    SETUP
    Per prima cosa piazzo il mio HQ con un plotone di fucilieri e MG su Mastiff in modo che sia mobile e difeso.
    La mia artiglieria è composta da 16 AS90, 3 MRLS (da usare soprattutto sui semoventi avversari) e una dozzina di mortai da 81 semoventi con 6 ammo carrier; la difesa AA è basata principalmente su 3 towed Rapier in posizione arretrata e 3 stormer per accompagnare le forze mobili (vista la capacità di trasporto non prevedo di doverli ricaricare ).
    Distribuisco una compagnia di fucilieri con Javelin, mitragliatrici AA e un osservatore di artiglieria a Osmatjaky per tenere il fianco nord; a Ivantjiskj metto un'altra compagnia di fanteria (appoggiata da qualche scout e ATGM su jeep per le pianure centrali) per difendere la via d'accesso attraverso i boschi; a Pusjkarjova metto un'altra compagnia di fanteria con Javelin, mitragliatrici, cecchini e un FO per coprire la zona a sud, oltre a un plotone di genieri a presidiare il ponte.
    Come forza di difesa mobile della zona sud uso una MotorCo- con squadre AT, Apache (con cannone,missili e SAM) e LSVJavelin: ovviamente queste forze si limiteranno a contenere un'eventuale avanzata o fungere da forze di diversione.
    Come principale forza di attacco al centro (verso Pavelnky) uso una compagnia di fanteria meccanizzata su Bulldog, assistita da 2 plotoni di Challenger2+, scouts, LSVJavelin e un plotone di fanteria su Warrior. Ad aiutare e proteggere questa forza ci saranno altre 2 compagnie di fanteria su camion: una diretta a Maloje Budisjtje (con qualche arma di appoggio a corto raggio) e una per difendere i boschi tra Maloje Budisjtje e la stazione ferroviaria di Poltava (con ATGM e mitragliatrici). Terrò anche una compagnia di fanteria su saxon con scout al centro per un eventuale attacco a Poltava o come riserva.
    La forza a nord, la cui funzione è solo quella di avanzare fino a metà mappa e proteggere le pianure centrali con ATGM sarà composta da una MotorCO- con squadre AT, un plotone di carri, 2 LSV Javelin, un plotone su Warrior e una Yeomanry troop. Ad assistere questa compagnia ci saranno un paio di Lynx con TOW e mitragliatrici.
    Come riserva a livello centrale terrò una compagnia di fucilieri motorizzati e armi di supporto su camion: sfruttando la rete di strade potrò muovere i camion sia a nord (più probabile) che al centro.
     
  3. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 1
    Si comincia con un Fuchs tedesco seccato da un Hellfire da circa una cinquantina di esagoni di distanza,ma a parte quello non vedo niente.


    Sposto le unità come programmato e senza opposizione. Un Lynx a nord viene inutilmente bersagliato da un Roland vicino al monastero contro cui punto un paio di cannoni.
    Parte l'artiglieria nemica ed è un macello: un MRLS distrutto, un camion e annessa fanteria incendiato; un Rapier, un camion e un ammo carrier in fuga. Ho contato almeno una decina di MARS, una mezza dozzina di cannoni semoventi e un'unità da 155mm off-map.
    La cosa mi preoccupa molto, visto che il mio schieramento è basato su fanteria e poche unità motorizzate e un così gran dispiegamento di artiglieria me le può massacrare in poco tempo; oltre a questo mi sono accorto di aver cappellato coi mortai e averli presi da 81mm. Dovrò quindi muovere l'artiglieria in avanti, anche per evitare il fuoco nemico che ha fatto poche vittime solo per colpo di culo. La prossima volta proverò a usare uno schieramento più mobile e molti scout per presidiare la mappa: la mia paura è di avere usato uno schieramento troppo diffuso.


    Turno 2
    Un Lynx a nord bersagliato senza successo (3%) da un missile e la mia artiglieria distrugge qualcosa (credo un semovente) vicino al monastero.


    Rinsaldo il morale delle truppe (quasi sempre a buon fine, solo un semovente e una squadra sono ancora in retreating) e sposto in avanti una parte della mia artiglieria (tra cui tutti i mortai).
    Uno degli elicotteri a nord tenta una puntata ad alta quota e individua 4 fuchs in movimento nella zona nord (vicino alla collinetta su cui mi dirigo anche io),ma viene bersagliato (senza danni per fortuna) da un Ghepard rimasto invisibile: metto un paio di cannoni a sparare per bloccarli. Gli apache nella zona sud fanno la stessa cosa e individuano qualche jeep (contro cui spreco 2 Hellfire) vicino alla stazione di Poltava. Il resto dello spiegamento procede come previsto: ho anche individuato il fumo di molte delle sue artiglierie/SAM e ho puntato in zona gli MRLS e i cannoni che ho lasciato fermi.
    Da ora in poi le artiglierie e SAM diventeranno bersaglio prioritario per i miei cannoni e inizierò a raccogliere le forze di copertura della zona sud per spostarle visto che sembra altamente improbabile un attacco in quella zona e non mi piace lasciarle così sparse.


    Il suo bombardamento (soprattutto cannoni con cluster) mi distrugge un mortaio e un ammo carrier, oltre a qualche fante a Maloje Budisjtje.
    L'artiglieria AA e i sam sembrano insolitamente scarsi: nonostante ripetuti tentativi non hanno ancora messo un colpo a segno su elicotteri mossi in modo molto aggressivo.
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    AAR sottoscritto :)

    Complimenti!

    :army2::fame1:
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 3
    Un mio Apache scappa inseguito da missili e mitragliate di Ghepard varie e la mia artiglieria distrugge qualcosa di non identificato nei boschi.
    A sud torno a vedere con gli elicotteri 4 jeep, compresa una che avanza in esplorazione,ma è lontana dalle mie truppe. Al centro continuo lo spiegamento,ma una mia pattuglia di scout viene appiedata (jeep distrutta da MG) sulla strada tra Maloje Budisjtje e Pavelnky (dove iniziano i boschi): per ora punto dei mortai su questa zona (le cluster le ho puntate sull'artiglieria avversaria individuata), che poi attaccherò con la fanteria meccanizzata.
    A nord vedo nuovamente un fuchs e una jeep con gli elicotteri ,ma non li disturbo perchè stanno andando giusto addosso ai miei carri e ai miei warrior in attesa.

    L'artiglieria crucca distrugge un semovente e una squadra di fanteria nei boschi a sud di Maloje Budisjtje,ma la maggior parte va fuori bersaglio.


    Turno 4
    Uno dei Lynx a nord viene abbattuto (da 60 esagoni e con probabilità 8%) e l'altro evita i colpi di stretta misura. Al centro i miei blindati vengono inutilmente bersagliati da 2 Milan partiti probabilmente da una delle colline che sovrasta la strada (credo le abbia riempite di Milan, MG e cecchini a lungo raggio per controllare i vari spazi vuoti a est e a nord); gli scout al centro (quelli appiedati dopo la distruzione della jeep) vengono disturbati da un cecchino e da una MG da un km di distanza,ma uno dei miei mortai distrugge una jeep nemica lì vicino.
    A sud solito fuoco di disturbo su un Apache.

    Distrutta una jeep scout nemica con una delle mie all'estremo nord e una, con una Apache, sulla strada grande a sud. Punto l'artiglieria sul fumo di quella nemica ( e su un cannone fisso individuato) e mantengo i mortai sul bosco di prima; punto inoltre su altre jeep scout individuate al centro e intorno a Poltava.
    Bombardamenti inutili (tranne un carro stordito da MRLS),ma il secondo Lynx in fuga viene seccato da un Ghepard.
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 5
    Turno 5
    Pioggia di Milan su Bulldog e LSV,ma senza danni, un apache in fuga (senza danni) e inutile scambio di cannonate tra un Leo e un Challenger.
    Artiglieria non pervenuta, nel senso che ho sentito solo il sonoro e non gli effetti.


    A nord vedo un Fuchs vicino alle mie posizioni,ma continuo a ignororlo.
    Al centro un Warrior viene distrutto da un malefico Milan da 500m, il mio Challenger spara, colpisce inutilmente il Leopard e scappa. Un altro Warrior in compenso distrugge un Fuchs (il loro cannoncino da 30 è inutile contro il frontale dei Warrior) manda in fuga la fanteria.
    A sud un Apache viene colpito senza danni da un Ghepard mentre tenta di fare il figo con manovre evasive decise dal pilota.


    L'artiglieria nemica (quasi tutta lanciarazzi) distrugge un mortaio semovente, un paio di genieri al ponte sud, della fanteria a Maloje, un Bulldog in attesa nei boschi vicini e disturba i miei carri.
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 6
    Massacro al centro sud!
    Mengsk mi carica alla garibaldina con scout (pur subendo diverse mitragliate dai Warrior,me ne seccano uno e scappano impuniti) e Fuchs, che distruggono i blindati e la fanteria che avevo dimenticato di far sbarcare nel turno precedente. Da parte mia secco 2 Wolf,ma perdo nel cambio.
    A questo si aggiunge il massacro di diverse jeep scout colpite da MG e fuciloni da 12.7mm pur essendo al limitare di boschi e a distanze di almeno 20 esagoni. In pratica sono accecato.
    La mia artiglieria non è visibile e non so quindi se produce effetti o meno.


    A sud ritiro uno degli Apache sempre esposto al fuoco di un ghepard non avvistato. La MotorCo nascosta nei boschi viene rimandata sui Saxon in previsione di una mia avanzata a scopo intimidatorio e per distrarre l'avversario.
    Al centro elimino un paio di Fuchs e una squadra con Warrior e carri (sperando però che Mengsk che non tiri con l'artiglieria sulle proprie truppe); dispongo una linea di fanti e mezzi per accogliere ulteriori avanzate e sposto gli altri mezzi per evitare eventuale fuoco di artiglieria. Le riserve su camion iniziano a spostarsi in avanti visto che questo è il punto focale.
    A nord la colonna corazzata elimina un Leo, 3 Fuchs un paio di squadre tra fanti e scout,ma al prossimo turno dovrò scappare per sottrarmi all'artiglieria nemica e spostarmi nel bosco.


    CVD: Mars a pioggia sulle linee avanzate con l'eliminazione di un warrior, un bulldog e 2 saxon arretrati. In compenso alcuni mezzi crucchi sono saltati in aria con i miei.
    Perso anche un mortaio semovente arretrato. Credo che oramai Mengsk abbia sgamato le posizioni in cui ho mezzo i mezzi e stia aggiustando il tiro.






    Turno 7
    Massacro a Nord!
    Perdo alcuni carri (2) e Warrior(3) a nord con tiri a lunga gittata(500m) di panzerfaust e di Leopard: avrei dovuto usare alcuni mortai per mettere fumo davanti ai miei mezzi e sfruttare il visore termico che i tedeschi hanno in numero minore.
    Al centro vengono definitivamente distrutte le jeep da ricognizione immobilizzate prima.


    A nord inizio a ritirare i mezzi dietro lo schermo di fanteria nei boschi.
    Al centro inizio una ritirata in grande stile per evitare l'artiglieria,ma lascio della fanteria a presidio nei boschi e nella città (l'occupazione di Maloje Budisjtje è stata un errore: essendo la città in una conca era meglio limitarsi a tenere le colline che la sovrastano). Le uniche perdite finora sono una squadra di scout che però ha eliminato una squadra di jaeger.
    A sud avanzo con elicotteri e fanteria motorizzata.
    La mia artiglieria è diretta soprattutto sui pezzi nemici individuati.


    I cannoni crucchi mi seccano 2 challenger e un bulldog che avanzavano al centro e un ammo carrier nelle retrovie.


    Considerazioni personali
    E' la prima volta che uso gli inglesi e ho fatto un sacco di errori: pochi atgm, poche truppe da ricognizione corazzate, troppe jeep e fanteria, troppi SAM inutilizzati.
    Sono ancora ancorato a metodi da II WW e uso troppa fanteria appiedata, che diventa bersaglio per i cannoni nemici.
    Devo rilevare però alcuni difetti dei mezzi inglesi: i bulldog costano molto e la loro resistenza non è eccezionale, i Challanger non sono molto performanti. Inoltre sono tutti mezzi lenti e diventa difficile spostarli per evitare il fuoco di artiglieria una volta inquadrati. Gli Apache saranno un incubo per il nemico,ma non hanno fatto molto a livello offensivo.
     
  8. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 8
    A Nord massacro di inglesi in fuga. Al centro persi un Challenger (colpito da un Leo che aveva mancato), un Bulldog (sempre per un Leo) e un LSV. Morto un Apache (3% di possibilità!!) e in fuga l'altro.
    Artiglieria invisibile come al solito.
    Le forze sono molto mescolate e Mengsk punta a ridurre le distanze. Normalmente sarebbe un vantaggio, se non fosse che tira nel mucchio coi suoi cannoni.
    Purtroppo sono stato più lento del previsto e non ho usato bene Javelin e armi d'appoggio.


    A sud distrutto un Saxon in avanzata da un Milan (anche qua con percentuali infime) per colpa mia: invece di avanzare casella per casella l'ho fatto muovere in velocità e ha preso giusto il percorso che lo esponeva al fuoco. Al centro un Challenger sfugge a un Milan e uno è pressato da 2 Fuchs e non si muove, un altro è immobilizzato e una squadra di fanteria nei boschi viene scoperta da un malefico cecchino (ovviamente la squadra invece di ritirarsi è rimasta in vista).Sto cercando di ritirarmi e riorganizzare il tutto.
    A nord predispongo una linea di fanti per accogliere i crucchi e un mio Warrior rimane allo scoperto.


    Grazie ai crucchi perso un carro a nord, un altro e 2 saxon al centro e un semovente arretrato.


    I Saxon sono ciofeche. Si tratta di mezzi simili al VM90P italiano: un poco più capienti,ma anche molto più lenti e grossi. Agli inglesi manca un mezzo leggero e veloce da usare in una difesa mobile per sfruttare la fanteria di qualità che possiedono.




    Turno 9
    Al nord perdo la fanteria in rotta da prima per opera dei Fuchs.
    Al centro un mio Challanger subisce una dura punizione da Fuchs e da un LEO,ma non esplode; la fanteria esposta subisce il fuoco di cecchini. Distruggo però un Fuchs con un assalto di fanteria.
    A sud niente.
    Come al solito non vedo la mia artiglieria.


    Sulla collina contesa a nord mando in fuga una squadra nemica con un warrior.
    Al centro-nord mitraglio una Wolf facendo una perdita,ma la mia jeep (con caricato un team javelin) subisce fuoco a lunga gittata da un marder e subisce anche lei una perdita; un'altra jeep nemica viene distrutta da una delle mie posizionata nella collina contesa a nord. Nello scontro principale distruggo un paio di squadre di fanteria e un Fuchs (quello che tentava di migliorare l'estetica del mio Challenger),ma il carro è perso (routed e sotto tiro di fanteria e di un MBT avversario).
    A sud continuo ad avanzare.
    L'unica cosa finora rimasta intatta è la mia AA, o meglio i miei SAM, che sono sfuggiti ai vari bombardamenti. Non vedo però elicotteri o aerei: Magari MM non li ha presi o li tiene di riserva.
    Purtroppo ho dimenticato di mettere dei javelin sulla collina vicina a Maloje che mi avrebbero permesso di dominare il terreno nello scontro centrale.
    Ovviamente proseguo con la ritirata generale allo scopo di riorganizzarmi.

    Perso un fante e una jeep in fuga per le cannonate nemiche. Maledetti fifoni!
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 10
    Fanterie in fuga falciate a nord. Una jeep nemica in esplorazione nei boschi al centro falciata da miei scout appostati lungo la strada; perso un carro e danneggiata la fanteria nello scontro principale.


    A sud sposto la compagnia su saxon in mezzo al primo boschetto dopo l'incrocio.
    Al centro sud qualche scontro di fanteria a favore delle truppe inglesi, che sono però disperse e bloccate nei boschi; un Challenger in ritirata secca un Fuchs che ha provato a disturbarlo.
    Sposto i fanti che avevano distrutto la jeep e ne distruggo un'altra all'esterno dei boschi con una delle mie.
    A nord continuo la ritirata oltre lo schermo difensivo predisposto,ma ho alcuni scout bloccati in vista e 2 jeep in fuga.


    I simpatici mangiacrauti mi mandano in fuga della fanteria all'estremo nord e distruggono un saxon nei boschi sul crinale a sud di Maloje. La mia artiglieria è quasi tutta in movimento o a ricaricarsi.


    l'immagine è quella dello scontro principale e del bosco conteso.
     

    Files Allegati:

    • AAR1.JPG
      AAR1.JPG
      Dimensione del file:
      56,1 KB
      Visite:
      22
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Risolti i problemi con i files corrotti la partita prosegue.


    Turno 11
    persa una pattuglia a nord, alcune fanterie e un carro al centro. Purtroppo le truppe che non ho disimpegnato rimangano esposte. Il nemico attacca a mucchio con gli APC. Unica nota positiva: un Bulldog si becca una cannonata,ma rimane intatto grazie all'ERA.


    A sud un saxon nel bosco distrugge una jeep da fanteria,ma rivela la posizione della compagnia a sud obbligandomi a scappare causa artiglieria.
    Al centro inconcludenti scontri tra fanteria e carri,mentre continua la ritirata.
    A nord mando in fuga degli jaeger e procedo con il ridispiegamento.


    Mars a segno su diverse fanterie a nord e al centrosud (appostate nei boschi) con discrete perdite. Persa pure una jeep con team javelin caricato nei boschi al centro.
    Credo che i crucchi siano diretti su Maloje Budisjtje con forze corazzate, mentre vedo alcune fanterie appiedate a centro mappa. L'attacco a nord sembra una diversione, più che un serio tentativo.
     
  11. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 12
    Perdo una squadra di scout a nord, un bulldog e un challenger al centro. Il carro, che si trovava a Maloje, sembra sia stato assaltato da un panzerfaust invisibile alla compagnia di fanteria e alle varie MG appostate nel paese. Secco però un elicottero nemico con un rapier.


    A nord niente di nuovo.
    Al centro continuo con la ritirata,ma le truppe a Maloje e e quelle nei boschi hanno alta suppression per i vari bombardamenti di MARS.
    A sud mi sposto quanto possibile dal bosco per evitare bombardamenti.
    Bombardamenti nemici a segno nel nord (persi 3 saxon e fanterie in fuga) e al centro (niente perdite a Maloje,ma la suppression sarà a mille). I miei MRLS sono ancora in ricarica.
     
  12. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 13
    Battaglia a Maloje (su cui il nemico avanza in forze)e nel solito bosco. Una jeep a nord schiva un Milan e un mio rapier abbatte un dornier tedesco.


    A sud decido di ritirarmi e poi demolirò il ponte.
    Al centro niente di nuovo: probabilmente Mengsk vuole ammorbidire i miei fanti nelle case con gli MRLS prima di attaccare. Avessi dei javelin o un elicottero a disposizione lo seccherei senza problemi,ma oramai ho solo fanteria e mezzi leggeri.
    A nord distruggo una jeep scout e avanzo timidamente con un plotone,ma diverse truppe sono scosse dal bombardamento precedente.


    Perse 2 land rover (una al centro e una a nord) causa MRLS. Oramai sono talmente fitto come schieramenti che mi becca quasi sempre qualcosa.




    Turno 14
    Le fanterie che resistevano al centro vengono messe in fuga a pistolettate da un equipaggio. Vergogna!!
    Un mio equipaggio viene messo in fuga dalla collina a nord e una mia squadra elimina un Fuchs che aveva tentato di passare in una delle collinette vicino a Maloje.


    A nord distruggo un marder che avanzava nei boschi sul bordo mappa.
    Al centro metto in fuga una delle fanterie attestate a Maloje e distruggo una jeep in esplorazione; sparo a un Marder, ma senza successo.
    A sud continua la ritirata,ma sembra che il nemico abbia smesso di avanzare.


    Artiglieria nemica concentrata su Maloje e boschetti circostanti: qualche perdita tra i fanti.
     
  13. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 15
    Al centro un mio crew viene distrutto da fanteria e MG e una jeep Javelin viene distrutta da fanteria che si è avvicinata senza farsi notare in campo aperto. Continua l'assalto su maloje,ma un gruppo di jaeger viene mandato in fuga; allo stesso tempo vedo fanteria in avvicinamento nei vari boschetti intorno alla cittadina. Un infallibile Rapier distrugge un Dornier tedesco.

    Un mio FO a nord individua 2 Fuchs che stanno cercando di infiltrarsi nei boschi al centro della mappa. Al centro mando in fuga un paio di squadre.
    Al centro vedo fanteria appiedata in movimento da Poltava e alcuni Leopard in attesa di supportare l'attacco nei boschi: ovviamente predispongo un po di mortai e cluster per trattarli degnamente.

    Artiglieria su Maloje (155mm) e MARS nelle mie retrovie: distrutti 2 mortai semoventi e un paio di fanterie in fuga da Pusjkarjova.
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 16
    Tentativi di attacco al centro e verso nord: eliminati un paio di mezzi,ma con alcune perdite di fanteria.


    A nord elimino 2 Boxer (insieme a un Marder stavano avanzando verso i boschi) con un team javelin.
    Al centro mi limito a controllare le truppe e a rallarle; sparo con un GMC contro un Fuchs che tentava di scavallare la collina a nord del paesetto,ma senza successo se non l'aumento di suppression.
    A sud scopro con terrore che il ponte è distrutto (l'immagine è quella del ponte integro,ma una delle sezioni ha profondità pari a -3 e viene indicata come deep water): questo vuol dire che devo lasciare le forze a sud e al massimo potrò ritirarle oltre al bordo mappa per ridurre eventuali perdite.


    Artiglieria nemica a segno su TUTTI i semoventi che avevo spostato: ne perdo 5 o 6 e un mortaio, oltre a pesanti bombardamenti su Maloje e Pusjkarjova. Inizio a valutare l'ipotesi di fare un mega suicidio collettivo stile Waco.
     
  15. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 17
    Scontri al centro con eliminazione di un javelin e una squadra di scout,ma guadagno un Fuchs. Sembra che Mengsk si sita muovendo in forze anche qui (Boxer e Leopard oltre ai Fuchs). Scontri tra scout nella collina a nord di Maloje,mentre dei blindati sparano a lunga distanza contro la mia fanteria appostata. A sud elimino un Fuchs con un paio di javelin.


    A nord costruisco una linea di difesa sempre più vicina al paese con qualche nucleo avanzato,ma il nemico non sembra concentrare qui lo sforzo.
    Al centro immobilizzo il Fuchs sulla collina con un assalto dei miei scout e mando in fuga alcune fanteria tedesche, sparo inutilmente con un LAW contro un Fuchs,ma oramai le mie truppe risentono dei prolungati bombardamenti e fanno fatica a ridurre la suppression.
    Al sud continuo a spostare i miei saxon,ma torno a posizionare qualche fatnteria nei boschetti per infliggere perdite a Mengsk oramai lanciato all'assalto.
    Nelle retrovie ho parecchia fanteria con alta suppression per i bombardamenti subiti; Intanto le mie riserve si dirigono verso il tentativo di sfondamento al centro nord, lasciando che i rimasugli delle fanterie meccanizzate si occupino di quello a Maloje.


    Scarsissima artiglieria tedesca,ma perdo una jeep all'estremo nord. Vuol dire che Mengsk la sta ricaricando in previsione di un fuoco sostenuto nei prossimi turni.


    Turno 18
    A nord un javelin (spostato nel turno precedente per tenere sotto tiro l'attacco più a sud) viene pesantemente danneggiato da un MG sbarcata da un Fuchs a distanza ravvicinata e questo nonostante il fuoco di un mio carro che sparava ripetutamente contro la mitragliatrice nemica.
    Spostandoci verso Maloje segnalo la perdita di una squadra scout,ma elimino un Fuchs; perdo anche una squadra di fanteria che con zero suppression e percentuali sopra il 60% ha mancato degli jaeger che le si erano avvicinati a 50 metri e la cui risposta è stata implacabile.
    A sud mando in fuga della fanteria con una delle squadre che avevo lasciato appiedate nei boschi,ma credo che la mia durerà molto.


    A sud trovo il modo di ritirarmi nonostante il ponte e riesco a salvare almeno un plotone: per non rischiare ulteriormente inizio a togliere anche le forze all'interno dei boschi.La fanteria avanzata viene distrutta da degli jaeger che l'avevano aggirata.

    A Maloje scontri di fanteria,ma i tedeschi hanno Superman dalla loro: una squadra già ridotta subisce fuoco da due mie unità, incassa delle perdite e risponde al fuoco mandando in rotta una delle mie (e si tratta pure di una squadra capoplotone). Le riserve intanto continuano a muoversi verso nord.
    A nord sposto un javelin per rintuzzare l'attacco,ma un altro è perso perchè la suppression elevata mi impedisce di sottrarlo al fuoco nemico. Elimino la MG con il carro rimastomi e lo sposto per evitare l'artiglieria. Vedo che Mengsk ha almeno un Marder e un Leo in zona: spero capitino nel zona coperta dai miei ATGM.
    Mi rimane ancora della fanteria con cui posso provare a danneggiare il buon Mengsk il più possibile: i rimasugli della compagnia su bulldog e su saxon al centro sono nascosti nei boschi in attesa di spuntare contro i fianchi del nemico o rinforzare eventuali difese.


    Cannonate su Maloje e MRLS a nord,ma senza effetti visibili. I prossimi turni comunque farò uscire dalla mappa qualche Stormer o Rapier per evitare che vengano distrutti, tanto non si vedono elicotteri in giro. Credo che Mengsk ne avesse presi pochi pensando che avrei potuto facilmente sbarazzarmene.


    Gli inglesi avrebbero bisogno di mezzi come il Centauro per il supporto della fanteria: molti dei fuchs si muovono indisturbati perchè non ho niente con cui colpirli e mettermi poi al riparo.
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 19
    Scontri su tutto il fronte: a nord perdo il javelin rimasto esposto e una jeep viene soppressa, al centro continuano gli scontri a Maloje (superman manda in fuga un'altra squadra nonostante il fuoco di risposta) e un saxon (nascosto come riserva nei boschi) viene eliminato da un Leo posizionato sulla collina a nord di maloje. Credo che Mengsk si stia infiltrando attraverso i boschi.


    A sud continuo il ritiro delle mie truppe su saxon e sparo un javelin (ma senza effetti) su una jeep wolf.
    Al centro dei miei scout mandano in fuga una squadra nemica,ma finiscono sotto il tiro di un Marder. Scontri tra fanterie a Maloje (il nemico attacca dalla collina a nord del paese con APC a fornire supporto di fuoco): i miei vengono mandati in fuga grazie anche ai continui bombardamenti. Nel frattempo, nelle retrovie, sposto la fanteria motorizzata a nord verso Ivantjiskj e quella meccanizzata la faccio sbarcare nei boschi alle spalle di Maloje.
    A nord mando in fuga una fanteria e danneggio pesantemente un Boxer con un Warrior,ma senza distruggerlo.


    Perso un AS90 e un MRLS nelle retrovie, un warrior a nord, fanterie a Maloje e un LSV in fuga a sud.
     
  17. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 20
    Scontri concentrati al nord (persa una jeep per azione di un Boxer e di un Marder) e al centro (scontri tra fanterie in città e tra scout e fanterie nei boschi a nord della città).


    A sud continuo il ritiro, anche perchè avvisto un Marder, un Fuchs e della fanteria che avanza in quella zona; purtroppo una delle jeep con javelin è ancora in fuga e l'altra non copre quella zona.
    Al centro il solito Superman crucco mi elimina un'altra squadra (sempre da solo e con percentuali sotto il 30%); uno dei plotoni motorizzati di riserva viene beccato da un Milan appostati nei boschi a est di Ivantjiskj mentre speravo si collocasse non visto in quella zona 8il rischio adesso e di un bombardamento a tappeto su tutta la zona); i miei scout eliminano delle loro controparti su una collina a sud di Maloje,ma una MG appostata su una collina a fianco colpisce una jeep con un FO e un cecchino che stava tornando indietro verso le retrovie (sposto la fanteria su saxon per cercare di coprire quella zona)..
    A nord elimino un Boxer con uno dei LAW appostati come forma di difesa davanti alla città.


    Artiglieria sui boschi a sud (poca) e Mars su tutti i principali agglomerati urbani.




    Turno 21
    Scontri a Maloje, su una collina a sud e sulla strada vicina; perdite di fanteria circa uguali,ma i tedeschi perdono anche un Marder che tentava di aggirare la cittadina da sud.


    A sud continua la ritirata dei saxon e recupero un LSV che lascio a preparare un'imboscata insieme all'altra (prevedo comunque di tirarle via dalla zona in 2/3 turni.
    Al centro continuo a spostare forze per parare il buco nelle mie linee a sudovest di Maloje (la collinetta su cui Mengsk ha piazzato un MG e di fianco alla quale ha voluto far passare il Marder),mentre la situazione a Maloje è stazionaria. Continuo anche il movimento delle mie riserve al centro piazzandole nei boschi per poi ripulirli e provvedo, oramai da qualche turno, a ritirare i vari crew, fanterie malridotte e mezzi danneggiati (tra cui un AS90 che però rimane pinned). Qualche giocatore li usa come esche o scout a basso costo,ma cerco di giocare la partita nel modo più realistico possibile.
    A nord niente di nuovo e ne approfitto per rincuorare le mie truppe.


    Artiglieria nemica su Maloje e retrovie: perdo 2 saxon a nord, 3 a Ribtsy (erano di quelli in movimento per bloccare la falla) e fanteria in fuga per i tiri sulle città.




    Turno 22
    Un squadra AT crucca in esplorazione nei boschi viene distrutta. La solita MG spara contro uno dei javelin vicino a Maloje. La mia artiglieria è sparsa su questa posizione e su quella del Milan.


    Brutte notizie subito: il mio AS90 senza cannone è immobilizzato e non lo posso ritirare.
    A nord 2 javelin sprecati contro un Marder che avanza allo scoperto; una squadra di scout bloccata da grenadier e Marder (persa al prossimo turno).
    Al centro avanzo nei boschi vicino a Ivantjiskj con la perdita di una squadra per azione combinata di mezzi e fanteria; continuo a muovere le riserve verso i punti di pericolo nello schieramento (scarico per sbaglio un camion con armi d'appoggio in mezzo ai boschi); perdo un paio di squadre per averle fatte avanzare dalle loro posizioni nelle colline a sud di Maloje (Mengsk deve avere messo della fanteria di guardia: posso ritirarmi,ma non avanzare se non a prezzo di massacri).


    Persi 2 semoventi e un ammocarrier in fuga + soliti bombardamenti su Maloje.
     

    Files Allegati:

    • aar2.JPG
      aar2.JPG
      Dimensione del file:
      109,7 KB
      Visite:
      12
  18. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 23
    Persi gli scout a nord; scontri di fanteria a Maloje e nei boschi (stranamente le mie fanterie ferme vengono ingaggiate dai tedeschi in movimento) e un LSV a sud sfugge ad un Milan.


    A sud sfuggo ad un altro Milan e mi preparo a ritirare dalla mappa le 2 LSV nella zona: le forze meccanizzate che ho recuperato sono dirette al centro passando per i boschi.
    Al centro (vicino a Maloje) scontri inconcludenti tra le mie fanterie e i tedeschi appoggiati da Fuchs e altri mezzi (ho comunque predisposto dei javelin per colpire le zone tra una collina e l'altra); più a nord continuo a costruire la linea di difesa di Ivantjisky. Torno a disporre di artiglieria carica e la punto sui mezzi fermi nei boschi e i mortai sulle fanterie.


    Artiglieria tedesca quasi tutta a vuoto,ma ho rischiato lo HQ e le sue guardie.




    Turno 24
    Continuano gli scontri di fanteria, purtroppo però le mie unità appostate vengono spesso individuate da quelle tedesche avanzanti e vengono quindi distrutte dal fuoco nemico.


    Distruggo una jeep che si era insinuata fino a Pusjkarjova e individuo dei mezzi nemici sulla collinetta vicina.
    A Maloje distruggo finalmente superman e cerco di stabilizzare la situazione,ma la pressione di Mengsk sulle mie linee è oramai notevole (riesco però a distruggere un Fuchs e alcune fanterie)


    Artiglierie in festa soprattutto sulle città delle mie retrovie e sulle vecchie postazioni di artiglieria (perdo alcune fanterie che vengono falciate dai nemici durante la fuga).
     
  19. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 25
    Scontri su tutto il fronte con grosse perdite da parte mie (fanterie nascoste nei boschi vengono colpite da unità invisibili) e perdo uno degli LSV a sud.


    Un sacco di fanteria che non si riprende dai bombardamenti e ridistribuisco quella disponibile in modo da coprire le unità scosse. A nord perdo un'unità LAW per una fucilata da 400m di una squadra di Grenadier; al centro elimino una squadra Milan perdendo alcuni fanti.


    Soliti bombardamenti: niente danni (a parte Maloje che sembra Dresda dopo l'incendio),ma molte fanterie in fuga soprattutto nei boschi vicino a Maloje.




    Turno 26
    Scontri a nord e al centro in cui subisco perdite di fanteria e infliggo pochi danni.


    A nord scontri a lunga distanza tra i grenadier tedeschi (tosti questi ragazzi) e i miei fuilieri, al centro i muovo nei boschi in direzioni di Maloje,mentre nella città stessa i tedeschi avanzano a fatica. Molte fanterie scosse che non si riprendono dai bombardamenti.
    A sud vedo un Milan in campo aperto (sono oramai 2 turni che gli tiro coi mortai,ma non si schioda) e un paio di mezzi.


    Perse 3 squadre di fanteria per azione dei grossi calibri.
     
  20. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 27
    Scontri di fanteria a nord e a Maloje (Mengsk usa crew e cecchini anche in assalti ravvicinati) con diverse perdite da parte mia.


    La mia manovra avvolgente a sud di Maloje viene fermata da 2 fanterie sparse nei campi che distruggono due schifosi,ma costosi Bulldog (le prendono dal cannoncino da 20mm dei marder anche alla lunga distanza)con annessa fanteria. Anche gli scontri nei boschi a sud di Maloje non vanno a buon fine e subisco ulteriori perdite.


    Perdite elevatissime dovute ai MARS sulle fanterie nascoste nei boschi e perdo anche 2 dei mezzi che trasportavano il mio HQ e la fanteria di scorta. Mengsk deve avere anche visto i mezzi coinvolti nella manovra avvolgente e mi distrugge un saxon pure in quella zona.




    Turno 28
    Le prendo alla grande in tutti i settori (tranne a sud dove non si muove una foglia), perdendo pure un Challenger a nord.


    Sostanzialmente niente: quasi tutte le fanterie bloccate, poche perdite da ambo le parti.
    Artiglieria che colpisce pesantemente in diversi posti e molte perdite (oltre a un congruo numero di truppe in fuga).


    L'unica cosa oramai è morire con onore, ma mi risulta difficile pure quello visto che i miei fanti sono quasi sempre scossi e presi di sorpresa.




    Turno 29
    Attacchi su tutto il fronte compresi vari gebirgsjaeger che si sono infiltrati attraverso i boschi. Mi pento sempre di avere preso fanteria economica con bombe a mano, perchè gli scontri avvengono quasi tutti a 2 o 3 esagoni di distanza.


    Perdo un saxon al centrosud per azione di un Marder appostato su cui il fuoco di artiglieria non ha fatto effetto (non vedendo le animazioni non so cosa e se colpisco). Perdo un GMG a Maloje (peccato perchè era utile contro la fanteria lontana).


    Persi 2 saxon del gruppo di manovra e diverse fanterie in fuga. Ancora pesanti bombardamenti sulle retrovie.




    Turno 30
    dopo lunga assenza si riprende.
    Scontri di fanterie da Maloje all'estremo nord con leggera preponderanza di jaeger appoggiati da cecchini; la mia artiglieria colpisce le fanterie tedesche che assaltano Maloje e i boschi circostanti.


    Grenadier tedeschi appiedati avanzano verso Osmatjaky,ma le mie truppe sono in attesa nelle case interne per evitare fuoco diretto. Un plotone danneggiato su saxon si dispone nei boschi più avanti per preparare un'imboscata.
    Al centro perdo un paio di fanterie infliggendo poche perdite e mi accorgo che il mio avversario usa i Marder per sparare alle truppe da più di un km di distanza.
    Continua la battaglia per Maloje.


    Persi due bulldog di riserva tra Ivantjiskj e Maloje Budisjtje, più alcune fanterie appostate nei boschi più avanti; distrutto anche un semovente nelle retrovie e solito fuoco su Maloje.
     

Condividi questa Pagina