1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR AAR MENGSK (D) vs Caronte (UK)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Mikhail Mengsk, 30 Settembre 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 27

    Turno estremamente soddisfacente: le mie linee difensive reggono egregiamente l'offensiva di Caronte, e infliggo perdite.

    Nel mio turno lancio la consueta serie di contrattacchi limitati, che ottengono risultati decisamente ottimi: molte squadre inglesi vengono mandate in rotta o distrutte. Anche un Saxon all'estremo Nord viene obliterato. A Maloje continuo a subire perdite (stavolta per lo più dai cannoni inglesi) ma mando in rotta un'altra fanteria.

    Una controffensiva nei boschi vicino al VH centronord porta alla distruzione di una fanteria e un LAW e alla rotta di un'altra fanteria. Situazione apparentemente sotto controllo.

    Perimetri difensivi intatti intorno ai VH del centromappa (distrutta una fanteria inglese in piena fuga) e ora anche al VH sulle colline a Nord di Maloje, dove una sortita offensiva distrugge una fanteria inglese in ritirata.
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 28

    Come ampiamente previsto, Caronte sferra il suo attacco con Bulldog e Saxon esattamente dove mi aspettavo, venendo respinto e perdendo un paio di Bulldog. A fine turno le cluster distruggeranno un Saxon e manderanno nel panico, presumo, qualche fanteria. Credo di averlo inchiodato, a meno che non riesca a ritirarsi velocissimamente si beccherà le cluster anche questo turno, poi manderò con calma qualche fanteria (già in zona e vicine) a ripulire il boschetto.

    In altri fronti qualche sporadica schermaglia di fanteria: Caronte sembra attaccare poco adesso e subisce qualche perdita. Starà sicuramente ragionando su dove attaccare e riorganizzandosi di conseguenza.

    Da parte mia continuo a colpire su Maloje e a rinforzare il fronte nei punti nevralgici. Altra fanteria inglese distrutta a Maloje insieme ad un LAW. Perdo un Grenadier rimasto solitario. L'RCL solitario continua a rompere e ad impedirmi progressi seri nella periferia est della cittadina.

    Nei boschi a Sud credo di avere inchiodato gli inglesi: da diversi turni non vedo movimenti o attacchi, ed ho ricominciato a proporre una manovra avvolgente da Sud su entrambi i gruppi di fanteria nemici.

    Nell'estremo Nord riesco finalmente a far scattare la trappola al Challenger solitario: un Fuchs si immola per la causa e un Leopard (ne avevo pronti 2 per sicurezza) lo frigge in un colpo solo sparandogli dalla collina. Ulteriori spinte offensive della mia fanteria sgombrano gran parte dei boschetti in zona: adesso non dovrebbero esserci molti nemici fra me e la cittadina ad Ovest. In ogni caso quella cittadina sarà difesa (un bombardamento qualche turno fa aveva distrutto diversi veicoli APC) e non ha VH quindi non la attacherò. Mi accontento di annientare gli inglesi nella zona più vicina ai VH già miei e basta. Con la distruzione del Challenger questo fronte può dirsi chiuso.

    Noto ancora due Bulldog in movimento ad Ovest di Maloje, diretti a nord. Non so dove ha intenzione di andare, terrò gli occhi aperti.

    Torno a stupirmi dell'utilità di avere una buona rete di osservatori: conoscere i movimenti nelle retrovie avversarie permette di predisporre calde accoglienze per tempo, e in definitiva di mantenere un vantaggio tattico considerevole.

    FIne turno artiglierie inglesi a Maloje e contro un Milan solitario a sud. Niente di grave.
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 29

    Caronte non fa molto, questo turno. Partita in dirittura d'arrivo.

    Io intravedo qualche possibilità nel bosco a Sud di Maloje e lancio un attacco da più fronti che elimina un paio di fanterie inglesi e ne manda in fuga qualcun'altra. Poche perdite subite. Anche gli inglesi nel bosco poco più a sud-ovest sembrano in grave pericolo, visto che li sto aggirando da est.

    L'attacco inglese che ho stoppato il turno precedente si è definitivamente arenato: bersaglio le retrovie con i cluster e incalzo le avanguardie, distruggendo un Bulldog e una fanteria. Se la manovra incudine-martello funziona ottengo un importante risultato tattico. Ritiro il Leopard, non serve.

    Nell'estremo Sud tutto tace.

    A Maloje tento una spinta, distruggo l'irritante RCL ma perdo un paio di fanterie stremate. Sembra non esserci limite al numero di inglesi in quel maledetto villaggio. Ora è spuntato fuori un altro RCL nella periferia nordovest...

    Nell'estremo Nord avanzo ancora liquidando una fanteria in rotta e prendendomi un paio di perdite per un LAW nascosto. Niente di preoccupante, ho molte fanterie pronte a farsi sotto. Altre fanterie marciano lungo la strada attirando il fuoco di un Javelin: preda molto gustosa.

    Altro non succede: le artiglierie inglesi martellano Maloje e tentano di sorprendere il Leopard che ha cecchinato il Challenger, ma l'avevo già ritirato.
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    mandata mail a Caronte per sentire se s'ha da finire la mattanza, non ricevo turni dal 15 dicembre :)
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turni 30 e 31

    Dopo una lunga pausa ricominciamo.

    Ormai sono quasi padrone del campo: le truppe inglesi si ritirano quasi ovunque eccetto un paio di contrattacchi che comunque stronco sul nascere. La mia fanteria avanza lenta ma inesorabile su tutto il fronte.

    Anche il fortino di Maloje ormai sembra prossimo a cadere, e sempre più fanterie inglesi vengono disperse nei combattimenti. Il morale nemico dev'essere a terra: molte unità nemiche sono scosse e non combattono bene come negli scorsi turni.

    Le artiglierie inglesi colpiscono vicino a Maloje ma senza fare danni: ormai sono troppo poche, rispetto al muro di fuoco che posso scatenare ogni turno senza quasi rischio di rappresaglia. Molte unità inglesi vengono distrutte dall'artiglieria, ottimamente diretta dalla mia rete di scout che individuano i bersagli.
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 32

    Niente da fare: Caronte difende ancora Maloje con fanterie fresche (ne vedo due). Avanzo di poco, perdendo soldati ma distruggendo un team LAW e un'AAMG. Faticaccia, ma ho una marea di fanterie vicine e sto per accerchiare il villaggio da sud.

    Nei boschi nonostante le perdite spingo ancora indietro gli inglesi.

    Avanzo con le fanterie su tutti i fronti, niente di eclatante.
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 33

    Troppe fanterie: perdo un sacco di soldati e decido di fermarmi qua.
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turni 34-35

    Spinta finale a Maloje: in extremis distruggo due fanterie, mando in rotta una terza e occupo la città!!!

    Combattimenti infruttuosi da tutte le parti, subisco perdite pesanti tra cui un Leopard 2 e un MARS (artiglierie inglesi). La partita ormai è finita.
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    FINITA!

    Alla fine del turno 35 di Caronte la partita finisce. Sulla carta una vittoria schiacciante, osservando la mappa mi accorgo che era ancora PIENA di fanteria inglese! Una profondità di schieramento di almeno 30 esagoni, concentrata nelle cittadine strategiche che MAI sarei riuscito a prendere. Per fortuna ho smesso di avanzare...


    CONSIDERAZIONI

    Una bella partita, decisa nella prima fase, con errori e azioni brillanti da entrambe le parti. Caronte paga forse gli errori dei primi 10 turni dove gli ho in pratica distrutto le sue punte corazzate, e uno schieramento forse TROPPO profondo.


    COSA HO FATTO BENE

    PEnso di aver mosso davvero bene le unità corazzate e i veicoli in genere: la controffensiva partita il turno 8 ha annientato le punte corazzate nemiche e in pratica mi ha garantito l'iniziativa per più di metà partita, che ho utilizzato per conquistare le posizioni che volevo.

    La fanteria l'ho usata bene all'inizio in appoggio alle azioni meccanizzate, poi mi sono rilassato e l'ho usata peggio subendo molte perdite inutili. D'altra parte non avevo molta scelta ad un certo punto: Maloje andava presa e ci sono riuscito.

    L'artiglieria dopo un inizio molto difficile si è confermata la mia arma principe e a forza di controbatteria ha decimato la controparte inglese. Fondamentale nell'annientamento delle concentrazioni di truppe e veicoli inglesi e nel consentire la vittoria a Maloje.

    La copertura AA ha fatto il suo dovere anche se ci ha messo molto: tutti i costosissimi elicotteri inglesi sono stati abbattuti, garantendo tantissimi punti.

    Mi sono mosso bene quando ho guadagnato l'iniziativa su tutto il fronte: ho puntato deciso ai VH e alle posizioni che volevo e le ho prese. Di solito tendo a disperdere le mie forze, stavolta ho mantenuto una strategia coerente.


    COSA HO SBAGLIATO

    Ho schierato troppe truppe appiedate che praticamente non hanno mai combattuto. Ma d'altra parte mi serviva una certa massa. L'unico vero problema è stato lo schieramento a Sud di queste forze, quando invece Caronte non c'era proprio, laggiù...

    Altro errore è stato il mancato spostamento di queste fanterie da sud al centro, quando era ormai evidente che a Sud non c'era alcuna minaccia da fronteggiare. Potevano servirmi maggiormente al centro.

    Ad un certo punto, sicuro della vittoria, sono avanzato dove non serviva a niente (boschi a centronord soprattutto, ma anche l'avanzata sulla cittadina a nordovest) e ho subito perdite inutili sia di fanteria che di veicoli.


    [​IMG]
     
  10. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Bellissima partita!!Certo deve essere stata combattutissima viste le perdite e l'intensità dell'AAR!:)Anche se non sono un veterano di SP, faccio comunque i miei complimenti a entrambi per il bellissimo scontro!
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
  12. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    ho soppravvalutato la velocità fuori strada dei miei mezzi e penavo di raggiungere ilboschetto teatro del primo scontro più rapidamente.

    Secondo me ti servivano più mortai, fumo e armi d'appoggio come MG separate: le fanterie inglesi vanno soppresse per bene o i rischi sono elevati.

    si soprattutto i tuoi MARS mihanno costertto a usare schieramenti diffusi e a vedermeli comunque distrutti.

    Ho fatto molti errori anche io: niente SEAD e uso disibnvolto dei Lynx che hanno un basso valore di contromisure.

    In realtà avevo delle forze ferme a sud,ma le ho mosse verso il centro visto che non sviluppavi un assalto in quella direzione.

    Mi aspettavo questo o incursioni di elicotteri in profondità e per questo hai trovato fanteria ovunque.
     

Condividi questa Pagina