1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] L'impero del Sol Levante

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Von Gters, 10 Maggio 2017.

  1. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Premessa: Essendo la mia prima partita ho deciso di giocare con il mod focus pacific versione patton, livello hard (cambiato in corso d'opera) in quanto credo mi consenta più margini di errore e quindi capirli e imparare meglio come muovermi. Di contro ho da subito i russi in guerra e gli alleati dovrebbero contare su molte più navi e truppe, ripeto credo, ma non sono sicuro. Infine Pdu ON e R&D OFF


    Situazione al 28 marzo 1941 --->Le eroiche truppe giapponesi hanno catturato Rangoon e alcune basi a nord di essa (e li al momento ho sospeso ogni velleità offensiva), honk kong, wenchon, wunchon,yenan e stanno eliminando tute le divisioni nemiche possono intaccare le mie linee di rifornimento. Al momento ho fatto fuori oltre 50000 cinesi circa.
    Piu a nord est/est, i russi avevano provato a sfondare con 1300 carri tipo ma incontrando una inaspettata resistenza a jehol si sono fermati, impantanati, permettendo alle truppe giapponesi di accerchiarli, lasciarli senza rifornimenti e poi spazzarli via.
    Ancora più a est è caduta Alexandrovosk dopo una sanguinaria battaglia, solo tagliando le vie di rifornimento via terra e mare, ho potuto avere la meglio sui coriacei russi.
    Nel pacifico ho quasi ultimato la conquista del borneo e nuova guinea, caduta rabaul e prese isole di tarawa e limitrofe.
    Concludendo, Manila e Singapore non le ho ancora conquistate, in quanto ho preferito prima di tutto difendermi dall'orda russa e preservando le mie importanti fabbriche di armamenti aerei ecc, quindi a farne le spese sono state proprio le armate incaricate di prendere queste 2 città. Pian piano sto cercando di porvi rimedio...
    Infine la mia situazione di risorse non è delle più rosee... ho sprecato troppi supplies espandendo troppe industrie di veichles e armament e inoltre ho fortificato tutta la linea che va da canton fino al confine russo. Sto pagando questo a caro prezzo e solo interrompendo la produzione di molte cose, pian piano la situazione va migliorando (oi è la mia prima partita :D)



    Obiettivi terrestri ---> Port Moresby è in lista, con rabaul in mio possesso sto espando il più possibile l'Af e portandovi li quanti più squadroni e eng riesco a sganciare da altre zone. Il mio obbiettivo insieme ai sub e 2 flotte di portaerei con base Truk (circa 350 aerei l'uno) è di interrompere qualsiasi rifornimento via mare e al momento ci stò riuscendo, affondando tantissimo naviglio alleato a fronte di ZERO perdite (colo qualche Cl o Ca colpite ma nulla di grave)

    Singapore... circa 60000 uomini (escluse seconde linee) + circa 700 carri ecc sono in marcia per singapore. L'imperatore è impaziente di veder capitolare questa strategica città ma fra noi e l'obbiettivo si frappongono gli alleati forti di 50000 uomini piu vari afv. Con la mia areonautica sto martellando di brutto ma sto subendo grosse perdite, gli alleati possono contare sui buonissimi caccia francesi che impegnano e non poco la mia scorta ai bombardieri. Anche qui sto cercando di usare la strategia dell'attrito, ho sia una surface combat con 3 bb (fra cui la yamato), alcuni ca, cl e 7 dd e sia una tf di portaerei con circa 320 aerei impegnati costantemente intorno a singapore, a distruggere tutto ciò che si muove in mare, poco importa se navi da guerra o navi di pescherecci, sempre nemici sono. L'imperatore è stato categorico ''Non un solo uomo deve raggiungere o lasciare Singapore''. In aggiungta i soliti subs schierati a schermo molto più a nord e a sud, utili per farmi rivelare chi stà passando per quelle acque.

    Manila... Sto lottando da 1 mese a Clark Field per tagliare in 2 le truppe alleate li schierate. Loro contano su un totale complessivo di circa 70000 uomini (di cui 20000 a clark) e proprio non capisco come possono resistere da ormai 4 mesi senza rifornimenti. Comunque al momento quello è il mio fronte più debole, ho solo 30000 uomini, 600 carri e nonostante ho messo l'elite degli ufficiali jappo a condurli, clark field non solo non cade, mi resiste pure infliggendomi belle perdite. L'imperatore ha deciso quindi che ogni fottuto rinforzo ORA deve essere dirottato alla conquista di Clark Field e Manila.

    Cina ---> L'obbiettivo assegnato alle truppe stanziate in cina e con buon supporto aereo, è il seguente. Avere una linea ferroviaria mia che mi permetta rapidi spostamenti di truppe/risorse da est a ovest e viceversa. Quindi la mia strategia tanto semplice quanto essenziale e vitale per la sopravvivenza dell'impero, è quella di attaccare e conquistare tutte le città cinesi aventi una ferrovia. Ora un conto è dirlo uno è farlo. I recon mi segnalano orde di cinesi pronte a darmi battaglia ma io non temo il nemico. Sono sicuro che con onore, sacrificio e capaci generali, riuscirò a conquistarle. Cercherò il più possibile di muovermi accerchiando il nemico e poi spazzandolo via. Ove non possibile darò direttamente battaglia e vada come vada.

    Russia ---> La flotta russa è stata letteralmente spazzata via fin dai primi giorni di guerra, pochi dei temibili sub sono sopravvissuti e comunque al momento, pochi sub alleati sembrano combattere nelle rotte intorno al giappone e già questa è una grande vittoria.
    L'imperatore vuole una vittoria schiacciante per cancellare l'onta subita nel 39. Dopo il primo iniziale sbandamento dovuto a una repentina offensiva russa, il pallino del gioco è passato sotto il mio comando. Ho 3 grosse armate pronte a muovere in questo modo:

    1 Armata... da hailair si muoveranno 50000 uomini, 1000 carri ecc verso Chita per conquistare vitali risorse utili al mio impero e tagliando fuori linea ferroviaria che da nord porta rifornimenti ecc alle basi sud russe. Anche se sembra una grande manovra per... in realtà questo è un diversivo per distogliere truppe dal mio vero obbiettivo (leggi 3 armata)

    2- Armata... 45000 uomini, 600 carri ecc che stanno muovendo da Alexandrovosk verso nord (ohka tipo) per conquistare tutta l'isola e avere a portata di mano fondamentale oil ecc per l'industria nipponica.

    3- Armata... Da Sunwu verso est... 100000 uomini, oltre 1000 carri ecc. Qui l'obbiettivo è grandioso come grande l'impero nipponico. L'idea è di creare una enorme tenaglie per tagliare in 2 i rifonimenti alle basi a sud di sunwu, tipo vladistock. Via mare non una sola nave riesce a passare, ora se riesco a completare l'opera anche via terra, circa 200000 truppe russe più vari carri ecc saranno tagliate fuori e alla mia merce (spero). L'imperatore vuole l'assoluta certezza che le nostre produttive fabbriche e vie di rifornimento non possono essere intaccate e attaccate dai russi presenti a nord del giappone. Troppo importante preservarle fino a quando si può.
    In sostegno alle 3 armata, andrà la 2 Armata quando avrà completato il suo obbiettivo. Ogni aereo disponibile e in arrivo, salvo altre urgenti esigenze, andrà ad aiutare lo svolgere di questa magistrale impresa, una blitzkrieg giapponese.


    Per il resto, sto fortificando le isole in mio possesso e ricercando sopratutto nuovi caccia sia marina che imperiali per avere il controllo dei cieli. Non mi interessa molto espandermi nel pacifico in quanto la vedo dura poi reggere l'urto con gli alleati. Meglio tentare di espandermi in cina e russia. Questa l'idea di massima. Non ho la minima idea di dove siano le Cv alleate, sto cercando di istigarle a intervenire vicino port moresby ma per ora, non abboccano.


    pssss se mi dite come si fanno gli screenshot magari ogni tanto gli pubblico ;)
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 10 Maggio 2017
  2. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
  3. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    ogni consiglio è ben accetto essendo comunque nuovo del gioco ;)
     
  4. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Non voglio criticare sia chiaro. Ma perché giocare con questi scenari fantasiosi? Chiedo per semplice curiosità. Magari son io troppo rigido eh
     
    • Like Like x 1
  5. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    nessun problema a risponderti... come ho detto nella premessa, esso mi consente MOLTO più margine di errore essendo la mia prima campagna con witpae. Conosciamo tutti la storia e conosciamo come dal 43 in poi gli usa diventano un rullo compressore e da varie discussioni che ho letto, difficilmente coi jap arrivi a fine partita.
    Fantasioso certo, però devo dire che mi sto divertendo un mondo e mi sono divertito un mondo a modificare e aggiungere aerei che in teoria non sono mai poi stati prodotti o prodotti in pochi esemplari. Troppo facile dire scelgo X aereo perché conosco la storia, come si è evoluto ecc. A me piace pensare di "vivere" quel periodo li e decidere a seconda delle MIE esigenze di campagna se iniziare a produrre X aereo piuttosto che un altro
    Tutto questo può essere criticabile o meno ma finché mi diverto, finché non ho le conoscenze per provare la vera sfida coi mezzi che i jap storicamente disponevano... io vado avanti così)
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 14 Maggio 2017
  6. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Continua la mia offensiva, la 1 e 3 armata stanno perseguendo gli obbiettivi prefissati e, nonostante una accanita resistenza aerea russa, hanno circondato 2 armate nemiche per un totale di circa 100000 uomini, 2000 carri ecc. Dal giappone sono giunti nuovi caccia tojo, zero e oscar per dominare i cieli e supportare i miei sally e betty a bombardare il nemico, prima di sferrare il colpo di mano decisivo.
    A nord di Manila e con obbiettivo Clark Field, sono sbarcati altri 35000 uomini per sfondare (si spera) finalmente il fronte, altrimenti qualche testa salterà... parola di imperatore.
    Infine sono cominciati i preparativi per far cadere Singapore, ove vi sono asserragliati 50000 inglesi e 600 carri armati. I bombardamenti proseguono incessanti e la yamato è pronta a far da ammiraglia per bombardare il nemico. In supporto le portaerei dell'ammiraglio Nagumo stanno controllando il tratto di mare adiacente a singapore per evitare il giungere di rinforzi o supplies. Questo mi è costato un siluro sulla akagi (nulla di irreparabile) e la perdita di 1 ca e 1 cl... ma è troppo importante non far passare nulla.

    A metà maggio del 42, ancora nessuna notizia delle Cv nemiche. Intanto rabaul si espande, fortifica e si sta preparando per lanciare un attacco anfibio alle basi a est di port moresby. Devo prepararmi bene, gli aerei alleati sono più che una minaccia e ho già perso un bel po di Ak prima di risolvere la questione con i miei zero.
     
  7. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Finché si tratta di volersi calare totalmente in quel periodo e fare le scelte come se fossi li, beh questa cosa piace anche a me.
    Solo che alcune aggiunte sono più fantascienza che altro, si riuscisse a trovare un equilibrio tra scelta personale e realtà storica sarebbe perfetto! Non so se con questo mod sia possibile.
     
  8. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    infatti anche a me piacerebbe avere un mod che permetta l'aggiunta sia di aerei che di navi rimasti anche solo a livello di "carta" per potere poi io decidere se produrli o meno.
    Non so dirti bene cosa aggiunge il focus, il mio inglese è scadente... prova ad andare a vedere sul forum witpae. Sicuramente aggiunge tanta roba ma credo valga anche per gli alleati. Se così non fosse, il gioco sarebbe troppo sbilanciato
     
    • Like Like x 1
  9. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Bombardare Singapore via mare può essere pericolosissimo, mine e batterie costiere in quantità fanno grossi danni. Puoi provare a giocare con la distanza del bombardamento (nella schermata delle Bomb.Tf, in basso a dx) ma non so quanta differenza possa fare, non conoscendo la gittata dei calibri britannici. Certo, vs IA può essere esperimento interessante, sempre tu abbia voglia di ricaricare il save.

    Lo hai installato senza sapere cosa c'era dentro? Sei un grande.
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2017
  10. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Non mi piace ricaricare i save, ho un patto col computer... anche se fare un test non sarebbe poi male.

    So che aggiunge aerei, cv e altre navi e mi permette di scontrarmi pure coi russi, rendendo la campagna e battaglie di terra MOLTO più interessanti. Questo mi basta.

    Tornando in topic, oggi ho ridotto le fortificazioni di Clark Field a 1 ma al prezzo di enormi perdite, circa 60 veicoli distrutti e circa 15000 uomini. Il morale rimane alto, anche il nemico ha subito perdite e lacstrada per la vittoria sembra aperta.
    Frattanto a Tokyo, una grossa TF si prepara a caricare eng, inf e art più supplies. La tengo pronta per portarla o nelle Filippine a dare l'ultimo colpo decisivo o a Singapore se vedo che, dopo aver ammassato e fatto un poco riposare le mie truppe prima di lanciarmi all'attacco, gli alleati resistono.
    Sinceramente preferisco prendere prima Singapore per poi dirigermi a ovest verso Palembeng. Le sue risorse, olio ecc sono oro colato per la mia industria!
     
  11. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Passano i giorni ma i russi resistono nonostante l'accerchiamento delle 2 armate, mentre su Vladistock infuria la battaglia per la supremazia aerea. L'aviazione russa non solo resiste ma è passata al contrattacco, causando enormi perdite fra i miei caccia e perdendo 2 ak e sopratutto 2 Tk. Da tokyo sono volati 3 squadroni di caccia per gli Af limitrofi a Vlad., per dar maggior supporto alle navi e truppe, anche se molti piloti sono novellini. Al momento non ho altro e quindi faccio di necessità virtù.
    Per il resto sto scatenando mini-offensive su tutto il fronte nord per tenere occupati i russi.

    Nelle filippine invece il contingente giapponese si sta rinforzando , sia a terra con 20000 inf e 2000 gun in più e sia per aria, dove al momento 7 squadriglie di zero e oscar 1d stanno operando. Sto pure espandendo l'af a nord di clark field per poi far operare i miei bombardieri che attualmente sono impegnati a bombardare le sacche che ho creato a nord e a est di Canton, circa 50000 cinesi intrappolati.
     
  12. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Da oggi a Heiho, sventola la gloriosa bandiera nipponica.
    Le truppe comandate dal generale Isamu 4th Army, hanno assaltato e vinto la resistenza russa al prezzo di circa 10000 inf più un centinaio di cannoni e 70 veicoli, ma catturando o distruggendo un'intera armata nemica di 35000 inf 600 cannoni e 500 veicoli.
    Ora la strada per tagliare la rete ferroviaria che da Vladivostok porta a nord-est russia è aperta.
    La notizia è stata subito trasmessa da radio Tokyo e il morale alleato ha subito un fortissimo colpo.
    I giapponesi non sono così impreparati o non importanti, come si pensava quando gli Usa decisero il germany first, e ora, la stessa Vladivostok è minacciata.
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2017
  13. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    The Fall of Clark Field

    Dopo oltre 1 mese di assedio, finalmente oggi è caduta Clark Field. L'apporto decisivo è stato dato dai nuovi e freschi rinforzi che hanno così sbaragliato le ottime difese alleate. Per circa 3000 casualties, 200 cannoni, 100 afv e 1 brigate distrutte, gli alleati pagano un prezzo altissimo... 12000 casualties, 500 cannoni, 450 afv e 4 unità distrutte.
    La strada per manila sembra così aperta ma ora le mie truppe devono un poco riposare e riorganizzarsi. Frattanto da tokyo giungono nuovi rinforzi e da Cam sta pure arrivando una intera divisione corazzata opportunamente addestrata e comandata.
    Il contingente per prendere la sola Manila sale a circa 70000 inf, 12000 cannoni e 1000 e più afv. Mc Arthur trema...

    Dopo intensi bombardamenti l'altra armata russa accerchiata, si sta lentamente sgretolando subendo attacchi dei miei valorosi soldati.
    La linea ferroviaria che di fatto porta da Vlad. fino a nord-est russia è interrotta.
    In cina invece la strategia dispendiosa in termini di tempo ma necessaria per avere la meglio sul nemico, cioè isolare e accerchiare unità nemiche, sta dando tutti i suoi frutti. Sono pronto ad attaccare i cinesi da honk kong verso nord e prendere alle spalle oltre 150000 fanti, schierati a difesa di 3 città, per cercare di chiuderli in una enorme sacca. Stessa cosa proverò a fare più a nord.
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    quindi l'ia di questo mod è giocabile? io ero rimasto a quando tutti questi scenario non storici erano concepiti solo per il pbem data la difficoltà di riconfigurare l'ia (a parte gli ironman che sono concepiti proprio per giocare l'ia dandole più mezzi per sopperire alla sua deficienza)
     
  15. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    guarda essendo la mia prima partita non so dirti se la IA è buona rispetto all'originale o meno, anche perché non l'ho giocato l'originale

    Ti posso però dire che ia nemica aviazione e marina sembra discretamente buona (ero partito ia normale ma quasi subito ho messo la più difficile), per quanto non ho ancora visto le cv nemiche.

    A terra se hai letto, ho difficoltà nelle filippine e singapore ma forse solo perché di default o almeno credo, la ia espande le fortificazioni.
    Di contro quella cinese pare inesistente, e idem quella russa. Quando a inizio campagna mi hanno attaccato con oltre 1000 veicoli ho tremato, pensavo al peggio. Poi ho notato che non lasciava presidi per difendere le vie di rifornimento e cosi... troppo facile accerchiare e distruggere. Solo saltuariamente le truppe accerchiate hanno tentato di scappare.

    Comunque essendo la mia prima partita, dai mi diverto lo stesso e voglio vedere cosa succederà fra un po di tempo, quando teoricamente gli alleati iniziano ad attaccare, anche perché io non punto ad espandermi più di tanto. Preferisco avere una coperta corta e quindi un perimetro più difendibile e fortificato e sopratutto gestibile dalla mia marina)
     
  16. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Finalmente ho un po di tempo e quindi vi aggiorno sugli ultimi sviluppi...

    Giugno 42; La conquista totale dell'isola a nord del giappone, costata circa 25000 eroici jap, mi consente di poter muovere e progettare una invasione navale sul suolo continentale russo, con circa 50000 uomini di prima linea, migliaia di cannoni e 600 afv.
    Frattanto infuriano le battaglie aeree su Vladivostock e Rangoon. Nonostante al comando delle squadriglie ho messo i migliori comandanti e, nonostante l'entrata in produzione dei caccia oscar 1d, 2a e tojio, subisco notevoli perdite sia di caccia che bombardieri, impegnati a bombardare gli Af nemici e, devo dire, che finalmente inizio a vedere i risultati di questa tattica.
    Inoltre ho dovuto staccare alcune squadriglie di Lb dall'obiettivo Vladivostock e assrgnarle al bombardamento di circa 1500 afv russi che si muovevano rapidamente a nord di quest'ultima, attaccandomi i presidi lungo la frontiera.
    Il fronte ha rischiato un crollo ma l'arrivo delle riserve distaccate dagli obbiettivi più a nord, ha permesso la stabilizzazione del fronte. E rischiando, mi rendo conto, continua l'offensiva per la chiusura della tenaglia che privera' Vladivostock di rifornimenti via terra tramite i porti a est (ricordo che la ferrovia è caduta in mano mia qualche tempo fa).
    Troppo importante farla cadere il prima possibile per mettere al sicuro il sacro suolo giapponese dai bombardieri nemici e sfruttare le risorse. Fra me e l'obbiettivo solo piu di 150000 russi, 2500 afv e chissa quanti cannoni...
     
  17. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Generalmente schiaccio il tasto "Stamp", poi vado su un documento word e faccio "incolla" (ctrl+v), poi -con MWSNAP http://it.ccm.net/download/scaricare-1036-mwsnap - catturo l'immagine e la salvo in JPEG. Poi uso il tasto "Upload a file" per caricare qui l'immagine ... :)

    Riesco anche a utilizzare questa tecnica per catturare quelche screen durante i combat saves e avendo occhio si riesce anche a prendere il momento in cui i siluri (normalmente giapponesi :() impattano naviglio nemico (normalmente CV e normalmente alleate:piango: :D), l'unica è che riesci a fare un solo snap per combat save ...

    Ovviamente questa non è la bibbia e sicuramente qualcuno ha tecniche molto più evolute ....
     

Condividi questa Pagina