1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR landeschutzen vs qwetry scenario 5 (allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da landeschutzen, 22 Gennaio 2009.

  1. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    AAR WitP SC.05


    LANDESCHUTZEN VS QWETRY


    ALLIED


    Nel 1938 un Inglese, sentendo avvicinarsi la guerra, decise di mettersi al riparo: acquistò una piantagione a Guadalcanal (Raymond Cartier, La Seconda Guerra Mondiale).

    Nonostante il poco tempo a mia disposizione, e qualche problema di sincronizzazione dovuto al gioco pbem con Qwetry, apro questo post per scrivere il mio primo aar. Lo scenario 05 di WitP copre una porzione di mappa limitata, il Mar dei Coralli, ma per me si tratta della prima partita via mail e l’inesperienza potrebbe darmi qualche problema. L’avversario è capace e probabilmente vanta una maggiore pratica, dal momento che è stato proprio Qwetry, circa un anno fa, a suggerirmi di acquistare WitP. Se vi va, intervenite consigliate e suggerite, ne avrò bisogno, ma fate attenzione a non rivelarmi le mosse del mio avversario (che scriverà il suo aar contemporaneamente al mio).

    08/04/42 – 08/06/42 – SCENARIO 05
    Due i fronti principali di questo scenario, Salomone e Nuova Guinea, due i comandi alleati che dirigono le operazioni: HQ South Pacific a Noumea (VADM Ghormley), HQ Southwest Pacific a Brisbane (GEN MacArthur). Il 4 agosto la forza d’attacco americana ha lasciato la base di Luganville, nelle Nuove Ebridi, arrivando dopo due giorni di fronte all’avamposto giapponese di Lunga. I Marines hanno già iniziato le operazioni di sbarco (1° USMC Div, 3° USMC Defense Bn, 1° USMC EAB), mentre un secondo convoglio, inizialmente destinato a Tulagi, è stato lasciato indietro in attesa degli eventi. L’intera operazione è protetta e appoggiata da 2 squadre navali: TF 61 (RADM Kinkaid) (portaerei CV Enterprise CV Saratoga, corazzata BB North Carolina, incrociatori pesanti CA Portland CA Minneapolis, incrociatori leggeri antiaerei CLAA Atlanta CLAA San Juan, cacciatorpediniere DD Gwin DD Grayson DD Jarvis DD Maury DD Benham DD Phelps DD Balch), TF 64 (RADM Noyes) (portaerei CV Wasp, incrociatori pesanti CA Salt Lake City CA New Orleans CA San Francisco, cacciatorpediniere DD Aaron Ward DD Laffey DD Farenholt DD Stack DD Sterett). Altre due squadre, TF 30 (RADM Crutchely) (incrociatori pesanti CA Canberra CA Australia CA Chicago, incrociatore leggero CL Hobart, cacciatorpediniere DD Mugford DD Ralph Talbot DD Patterson DD Selfridge DD Farragut) e TF 35 (CPT Riefkohl) (incrociatori pesanti CA Astoria CA Quincy CA Vincennes, cacciatorpediniere DD Monseen DD Buchanan DD Ellet DD Wilson DD Dewey DD Hull), hanno effettuato durante la notte il cannoneggiamento delle posizioni nemiche a terra.

    Naval bombardment of Lunga, at 67,97 (08/06/42)
    Allied Ships
    DD Farragut
    DD Selfridge
    DD Patterson
    DD Ralph Talbot
    DD Mugford
    CL Hobart
    CA Canberra
    CA Australia
    CA Chicago
    Japanese ground losses:
    391 casualties reported
    Guns lost 5

    La conquista di una base sull’isola di Guadalcanal e la rapida costruzione di un aeroporto rappresentano un obiettivo di primaria importanza. In Nuova Guinea la situazione è invece diametralmente opposta; Port Moresby e GiliGili sono poco difese e quindi incapaci di respingere un’eventuale invasione. Da Brisbane sono salpati diversi convogli: trasportano una divisione di fanteria australiana (7° Australian Div), un HQ di corpo d’armata (AUS 1° Army) e un reggimento di genieri (51° Aviation Rgt), ma non sarà facile condurli a destinazione. Sopra Port Moresby Qwetry detiene la supremazia aerea e in tre giorni si sono verificati altrettanti bombardamenti.
     
  2. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    08/07/42 – 08/09/42 – GUADALCANAL
    I Marines hanno occupato Lunga il giorno 8. Contemporaneamente, dall’altra parte dell’isola, le unità inizialmente destinate a Tulagi (1° USMC Raider Bn e 1° USMC Para Bn) hanno preso Tassafaronga senza combattere. Tagliata la via della ritirata, la guarnigione giapponese ha tentato un ultimo assalto e poi si è arresa.

    Ground combat at Lunga (08/09/42)
    Japanese Shock attack
    Attacking force 1588 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 37
    Defending force 15193 troops, 170 guns, 30 vehicles, Assault Value = 311
    Japanese max assault: 22 - adjusted assault: 0
    Allied max defense: 315 - adjusted defense: 729
    Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 0)
    Japanese ground losses:
    389 casualties reported

    A Lunga è già iniziata la costruzione dell’aeroporto, rifornimenti e genieri sono in arrivo da Noumea. Tulagi, se si esclude un cannoneggiamento navale eseguito dalla TF 30, è stata lasciata a sé stessa, mentre un piccolo contingente ha preso possesso di Ndini, nelle isole Santa Cruz, per stabilirvi una base di idrovolanti da ricognizione.
     
  3. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    08/10/42 – 08/11/42
    La TF 61 si trova ancora nelle Salomone con il compito di proteggere i convogli fermi a Lunga e Tassafaronga. Una breve puntata verso nord ha permesso alle squadriglie imbarcate sulle portaerei di effettuare un’incursione a Buin, durante la quale sono state attaccate una flottiglia di cacciatorpediniere e diverse navi da trasporto.

    Day Air attack on TF, near Buin at 64,92 (08/10/42)
    Japanese aircraft
    A6M2-N Rufe x 4
    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 22
    SBD Dauntless x 65
    TBF Avenger x 28
    Japanese aircraft losses
    A6M2-N Rufe: 2 destroyed
    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 1 damaged
    SBD Dauntless: 9 damaged
    TBF Avenger: 1 destroyed, 2 damaged
    Japanese Ships
    DD Oite
    DD Asakaze
    DD Tachikaze, Bomb hits 1, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    DD Kamikaze, Bomb hits 1
    DD Yunagi, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Asanagi, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    DD Harukaze, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage

    Day Air attack on TF, near Buin at 64,92 (08/10/42)
    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 21
    SBD Dauntless x 36
    TBF Avenger x 22
    No Allied losses
    Japanese Ships
    AK Akagi Maru, Bomb hits 8, on fire, heavy damage
    AP Kasima Maru, Torpedo hits 1
    AP Haaburu Maru, Bomb hits 1, on fire
    AK Kirisima Maru, Bomb hits 3, on fire
    AK Boston Maru, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    AK Indus Maru, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AP Aratama Maru
    AP Mexico Maru, Bomb hits 1, on fire

    Era logico attendersi una simile mossa da parte di Qwetry, che dopo la perdita di Guadalcanal cerca di rinforzare le sue posizioni nell’arcipelago. La TF 64 con la portaerei CV Wasp si è invece allontanata a tutta velocità per raggiungere Townsville, sulla costa australiana. I convogli diretti a Port Moresby con i rinforzi necessitano infatti di tutta la copertura aerea possibile, anche se finora l’unico attacco è arrivato da un sommergibile.

    Sub attack at 49,100 (08/11/42)
    Japanese Ships
    SS RO-34
    Allied Ships
    AP Kanimba, Torpedo hits 1, on fire
    MSW Toowoomba
    MSW Mildura
    MSW Lismore
    MSW Launceton
    PG Warrego
    Allied ground losses:
    39 casualties reported

    La situazione di Port Moresby rimane grave e fuori controllo; dal 4 all’11 agosto il 35° FG ha perso 26 cacciabombardieri P-39D Airacobra, il 75° RAAF Sqdn e 76° RAAF Sqdn un totale di 18 caccia Kittyhawk I, l’aeroporto della base è gravemente danneggiato e Qwetry non sembra intenzionato a diminuire le incursioni, ma c’è il rischio concreto di un’invasione e i rinforzi partiti da Brisbane devono assolutamente arrivare. L’idea è questa: con l’avvicinarsi dei convogli verranno trasferite a Port Moresby due squadriglie di cacciabombardieri Wirraway e P-39D Airacobra, più una terza di caccia F4F-3 Wildcat portata in zona dalla portaerei di scorta CVE Long Island: dovranno fermare i bombardieri giapponesi e vigilare sulle operazioni di sbarco. Ulteriori caccia stanno arrivando a Brisbane da Noumea e non si esclude la possibilità di gettare nella mischia anche quelli a bordo della portaerei CV Wasp. Nei paraggi, in funzione di protezione indiretta, incrocia la TF 33 (RADM Struble) (incrociatore pesante CA Indianapolis, incrociatori leggeri CL Nashville CL Honolulu, cacciatorpediniere DD Meredith DD Hughes DD Russell DD O’Brien DD Walke). Per proteggere l’arrivo dei rinforzi non c’è altro.
     
  4. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    un paio di consigli volanti (speriamo che non mi torni il trip di witp...)

    cerca di tenere assieme le CV. La wasp se fosse stata intercettata dai jappi sarebbe stata in una posizione critica, in quello scenario nessuno di voi due riuscirà a fare - specialmente all'inizio- delle death star, ma una Cv contro due CV e una CVE è fritta in padella.

    Cerca di portare a guadalcanal altri reparti di arty costiera (di solito a noumea ce ne sono un pò a far ruggine), dato che è una tattica abbastanza consolidata mandare TF da bombardamento a martellare gli americani partendo da shortland o da rabaul. tu di mine ne hai poche, ma se gli metti qualche PT e un pò di arty se viene a visitarti gli fai una bella sorpresa.
    Al contrario stai attendo ai suoi sub e al suo possibile minamento degli stretti che portano all'isola, insomma un paio di Tf ASW non fanno male

    port moresby invece non darla mai per persa, fallo dissanguare portaci fanteria e Eng per la pista e il porto.
    Le tue CV cerca di basarle a Brisbane o qualche porto sulla costa nord dell'australia, così riescono ad intervenire in fretta sia se ti attaccano in nuova guinea sia a guadalcanal, se le tiene a Noume riusciranno ad intervenire solo a Gudalcanal
     
  5. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    non ti preoccupare e non dare port morseby per caduta fino a quando non cadrà (se)
    certo gli aerei persi sono fastidiosi ma non hai perso nulla di irreparabile, tra l'altro se controlli a tanti aerei persi non corrispondono altrettani piloti, quindi ti stai formando un tot di veterani.
    i wirraway non riesci ad upgradarli (o anche downgradarli) a qualcosa d'altro?
    tieni da conto i piloti della wasp, arriverà anche il loro momento e ti serviranno sani ed in forma

    una banalità, ma magari non ci hai pensato, controlla le previsioni del tempo per cercare di coordinare l'arrivo dei convogli al brutto tempo così avrai meno "attenzioni" da parti di qwetry
     
  6. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    No, Port Moresby non la dò per persa, ma mi preoccupa molto l'arrivo dei convogli con i rinforzi (fanteria e eng aviation per l'appunto). Le cv purtroppo le ho già divise, 2 proteggono ancora Guadalcanal e la Wasp è tra PM e Cairns. Il giorno 13 è previsto l'arrivo del primo convoglio a PM e non ho pensato di controllare le condizioni meteo (questa è inesperienza).
    Ottimi consigli comunque, grazie mille. (e fatti tornare il trip di WitP)
     
  7. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    08/12/42 – 08/14/42 – I RINFORZI PER PORT MORESBY

    Sub attack near Port Moresby at 53,91 (08/13/42)
    Japanese Ships
    SS I-171
    Allied Ships
    AK Demodocus, Shell hits 4, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

    Il cargo AK Demodocus è affondato, ma trasportava rifornimenti; tutte le altre unità alleate, stipate di uomini destinati alla difesa di Port Moresby, sono invece entrate in porto senza ulteriori inconvenienti (tra queste anche il trasporto truppe AP Kanimba, danneggiato il giorno 11 dal siluro del sommergibile nemico SS RO-34). Dunque Port Moresby ha ricevuto i tanto attesi rinforzi (7° Australian Div, AUS 1° Army, 51° Aviation Rgt), ma per le squadriglie da caccia, come era lecito aspettarsi, non è stato affatto facile proteggere le operazioni di sbarco. Negli ultimi tre giorni, in seguito alle immancabili incursioni di Qwetry, sono stati abbattuti 8 piloti di Wirraway, 12 piloti di F4F-4 Wildcat e quasi 30 piloti di P-39D Airacobra. Nessuna nave è stata colpita durante gli attacchi aerei, ma nei prossimi giorni, in seguito a queste pesantissime perdite, i bombardieri giapponesi potrebbero trovare campo libero.
     
  8. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    08/15/42 – 08/16/42 –
    Alla fine la forza aerea giapponese ha ottenuto il pieno controllo dei cieli sopra Port Moresby e le navi rimaste in porto, quelle più lente a scaricare, si sono trovate pressoché indifese. Non so se per colpa dell’inesperienza dei piloti, o degli aerei troppo lenti o di quelli non adatti (l’Airacobra), se per colpa dei troppi aerei giapponesi, non so, ma la prima battaglia per Port Moresby è persa, l’aeroporto è un colabrodo e le navi rischiano troppo.

    Day Air attack on TF, near Port Moresby at 53,91 (08/16/42)
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 2
    A6M3 Zero x 3
    G4M1 Betty x 12
    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 1
    No Japanese losses
    No Allied losses
    Allied Ships
    AK Lycaon, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AK Diomed, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    AK Asphalion, Torpedo hits 1, on fire

    Day Air attack on TF, near Port Moresby at 53,91 (08/16/42)
    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 26
    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 1
    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 1 damaged
    Allied Ships
    AK Lycaon, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    AK Idomeneus
    TK Empire Bronze
    AK Diomed, Torpedo hits 1, on fire
    AK Asphalion

    La maggior parte delle squadriglie alleate che hanno combattuto sono state ritirate a Townsville e a Brisbane, sperando che vengano rinforzate con nuovi aerei (come diceva mcgerm, ci sono molti più piloti che velivoli). Qwetry, che dal 4 agosto ha bombardato tutti i giorni, ha perso circa 40 caccia Zero e 50 bombardieri Betty, 5 e 12 proprio il primo giorno, quando è stato ottenuto il risultato migliore. Verrebbe da pensare che dopo il 4 agosto sono stati commessi soltanto errori. Sto aspettando di ricostituire le squadriglie decimate, ma in questo scenario gli aerei di rimpiazzo arrivano col contagocce (o forse sbaglio pure qui). Una nota positiva: la divisione australiana è sbarcata a Port Moresby con 99/100, il quartier generale con 91/100, i genieri dell’aviazione con 99/100. I rinforzi sono arrivati intatti. Altra nota positiva: sono stati distrutti almeno 2 sommergibili nemici. Come dire, si tira avanti.

    ASW attack near Tassafaronga at 66,97 (08/16/42)
    Japanese Ships
    SS I-121, hits 22, on fire, heavy damage
    Allied Ships
    DD Conyngham
    DD Mahan
    DD Fanning
    DD Dunlap

    ASW attack near Port Moresby at 53,91 (08/16/42)
    Japanese Ships
    SS I-169, hits 4, on fire
    Allied Ships
    DD Walke
    DD O'Brien
    DD Russell
    DD Hughes
    DD Meredith
     
  9. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    situazione supply a port moresby?
     
  10. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Supply 25000 (richiesto 3600)
    Fuel 45000 (richiesto 5500)

    Solo il convoglio dei rifornimenti ha subìto attacchi aerei, forse perchè è arrivato con un giorno di ritardo, quando i caccia in CAP erano rimasti veramente pochi.
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ottimo l'ultimo consiglio. Su PM, tieni sempre conto che stiamo parlando delle scenario 5 e non della grande campagna, non ho idea di come siano messi a rifornimenti ma credo che si possono scordare le vagonate di mezzi che hai negli scenari 15 e 16. La mappa è piccola e non hai tanti squadroni inattivi.
    Sarebbe interessante se pubblicassi replacement rate dei vari aerei ora impegnati nel conflitto.

    CIAO!!!
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Dai, uno scenarietto veloce veloce lo so che ti piacerebbe... :D:D:D:D
     
  13. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Scenario 5 (replacement rate)
    Kittyhawk I (10)
    P-39D Airacobra (40)
    F4F-3 Wildcat (0)
    F4F-4 Wildcat (40)
    Wirraway (15)

    Questi gli aerei che ho utilizzato sopra PM. Invernomuto mi spieghi in parole povere che significa? Ero abituato alla campagna completa contro l'AI, quindi non ho mai ricevuto incursioni aeree per due settimane di fila e non ho mai avuto bisogno di controllare il replacement (sul manuale non lo spiega affatto bene)
    Grazie
     
  14. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    08/17/42 – 08/18/42 – L’ARRIVO DELLA CV HORNET
    Complessivamente il tentativo di rinforzare la guarnigione di Port Moresby è costato la perdita di 2 dragamine, MSW Lismore e MSW Mildura, di 3 cargo, AK Demodocus, AK Diomed e AK Lycaon, di una petroliera, TK Empire Bronze, e di un trasporto truppe, AP Kanimba, affondato sulla via del ritorno da un secondo attacco sottomarino. Un bollettino pesante, certo, ma adesso Port Moresby è più protetta (il quartier generale australiano che pensavo avesse subìto delle perdite, ha in realtà parecchi uomini fermi a Cairns; non riesco a capire come sia successo e per ricongiungerli all’unità principale utilizzerò un ponte aereo). Anche altre unità sono in attesa di raggiungere la Nuova Guinea, e la precedenza spetta al 4° AUS AF Construction Rgt, che darà una mano a riparare l’aeroporto, ma questa volta verranno condotti a destinazione da una flottiglia di trasporti veloci APD. Per il resto, insieme ad una squadra ASW, conto di lasciare lungo le coste australiane soltanto la TF 33 dell’Ammiraglio Struble, con l’incrociatore pesante CA Indianapolis e gli incrociatori leggeri CL Nashville e CL Honolulu pronti ad intercettare qualsiasi convoglio in avvicinamento a Port Moresby. La TF 64 dell’Ammiraglio Noyes è invece diretta a Noumea; alla portaerei CV Wasp, che niente ha potuto nella difesa aerea dei convogli, verrà affiancata la portaerei CV Hornet. Nell’arcipelago delle Salomone e a Guadalcanal non si sono invece registrati particolari avvenimenti; il 14 agosto alcuni bombardieri Betty hanno provato a bombardare Lunga, ma la base americana già disponeva di 2 squadriglie da caccia dei Marines (VMF-121 e VMF-212) e i velivoli nemici si sono immediatamente allontanati. Rimane il pericolo di un bombardamento navale notturno, ma la maggior parte delle navi americane hanno ormai scaricato e lasciato l’area, subito sostituite da due flottiglie di motosiluranti (grazie per la dritta McGerm). Anche le unità della TF 61, TF 30 e TF 35 si sono ormai allontanate da Guadalcanal: sto preparando l’occupazione di Tulagi.
     
  15. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    08/19/42 – LE TFs ALLEATE
    Con l’arrivo di nuove unità navali ho deciso di ritoccare la composizione delle squadre da combattimento, il cui prossimo impiego è previsto nell’imminente assalto a Tulagi. La TF 61 dell’Ammiraglio Kinkaid rimane invariata, così come la TF 33 dell’Ammiraglio Struble che si trova nei pressi di Cairns. Le altre tre squadre, TF 64, TF 30 e TF 35, cambiano Leader e ricevono nuove unità. Ecco le squadre da combattimento (ai più esperti chiedo un giudizio sulla composizione delle mie TFs).

    TF 61
    RADM KINKAID
    CV ENTERPRISE
    CV SARATOGA
    BB NORTH CAROLINA
    CA PORTLAND
    CA MINNEAPOLIS
    CLAA ATLANTA
    CLAA SAN JUAN
    DD GWIN
    DD GRAYSON
    DD JARVIS
    DD MAURY
    DD BENHAM
    DD PHELPS
    DD BALCH

    TF 64
    VADM HALSEY
    CV WASP
    CA NEW ORLEANS
    CA SAN FRANCISCO
    DD AARON WARD
    DD LAFFEY
    DD FARENHOLT
    DD LANG
    DD STACK
    DD STERETT
    CV HORNET
    CLAA JUNEAU
    CLAA SAN DIEGO
    DD FANNING
    DD CUSHING

    TF 30
    RADM HARRINGTON
    CA CHICAGO
    CA AUSTRALIA
    CA CANBERRA
    CL HOBART
    DD MUGFORD
    DD RALPH TALBOT
    DD PATTERSON
    DD SELFRIDGE
    DD FARRAGUT
    CA NORTHAMPTON
    CL ST. LOUIS
    DD CASE
    DD CONYNGHAM
    DD TUCKER

    TF 33
    RADM STRUBLE
    CA INDIANAPOLIS
    CL NASHVILLE
    CL HONOLULU
    DD MEREDITH
    DD HUGHES
    DD RUSSELL
    DD O'BRIEN
    DD WALKE

    TF 35
    VADM CARPENDER
    CA ASTORIA
    CA QUINCY
    CA VINCENNES
    DD MONSEEN
    DD BUCHANAN
    DD ELLET
    DD WILSON
    DD DEWEY
    DD HULL
    BB WASHINGTON
    CA CHESTER
    CA PENSACOLA
    DD SWANSON
    DD MCCALL
     
  16. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    08/20/42 – 08/23/42 –
    23 agosto: da 20 giorni Qwetry bombarda Port Moresby, da più di 5 ha smesso di perdere aerei perché ho ritirato sul continente tutte le mie squadriglie. Un anno di partite contro l’AI e qualche turno contro gli amici non mi hanno preparato ad una simile eventualità e la cosa è stata gestita molto male. Qualche bombardiere giapponese viene danneggiato dai pezzi antiaerei in dotazione alle truppe di terra, ma la base è ormai completamente indifesa dall’aria e io ho rinunciato a proteggerla, almeno finchè non arriveranno nuovi aerei.

    Day Air attack on Port Moresby , at 53,91 (08/22/42)
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 12
    G4M1 Betty x 95
    Allied aircraft
    no flights
    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 4 damaged
    Allied aircraft losses
    Allied ground losses:
    76 casualties reported:
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 24
    Port hits 1

    Quasi 100 bombardieri Betty, mentre quelli americani possono solo andare a caccia di sommergibili e non acquistano neanche esperienza. Sull’altro fronte, quello delle Salomone, è ormai prossima l’invasione di Tulagi. Per l’operazione sono stati scelti un reggimento di fanteria (24° USA Rct) e uno di cavalleria (112° USA Cav), più i genieri del 128° USAAF che sbarcheranno con un giorno di ritardo: credo sia sufficiente a sbaragliare la guarnigione nemica. La vicina base di Lunga, ottimamente rifornita ma sempre affollata di convogli, rimane ancora un bersaglio vulnerabile al bombardamento navale, ma non ci sono altre unità di difesa costiera da poter inviare sull’isola. Dal pattugliamento navale dei Catalina sembrerebbe esserci una flotta di incrociatori in avvicinamento da nord e forse si tratta proprio di un attacco a Lunga; la TF 30 e la TF 35, più due flottiglie di motosiluranti, incrociano nei paraggi con l’obiettivo di tendere un’imboscata alle navi di Qwetry.
     
  17. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    il replacement rate sono gli aerei che ricevi ogni mese (circa)
    non sono invernomuto ma spero di esserti stato d'aiuto.

    per le TF se hai altri CLAA io li aggiungerei nella misura di uno a TF anche in quelle di surface combat, 2 per le CV vanno benissimo, ma io non ho mai giocato ally quindi....
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Come dice mazzocco, i replacement rate ti indicano all'incirca quanti aerei di quel modello ti arrivano in un mese. I rimpiazzi vengono aggiunti al tuo pool ogni giorno. Quindi se produci 30 F4F-4 al mese, all'incirca te ne arriveranno circa 1 al mese. Se lui te ne abbatte 30 in un giorno, hai perso la produzione di un mese di quel tipo di aereo.
    Ora, negli scenari più grandi il problema si sente di meno perché puoi far "ruotare" le tue unità: paghi i political point e sposti i tuoi aerei dove ti pare via nave o altro (dalla costa usa all'australia ad esempio) e, viceversa, sposti le unità "logorate" nelle retrovie. In scenari con porzioni di mappa piccola, puoi avere problemi di carenza di aerei, quindi occhio a non buttare tutto su PM: una giornata storta e rischi di rimanere senza aerei. Quanti ne hai nel pool?
     
  19. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Nel pool ho poco niente (ma finalmente ho imparato a leggerla questa benedetta schermata); 2 F4F-4 Wildcat (26 used), 0 Kittyhawk I (14 used), 0 P-39D Airacobra (28 used). Ciò significa, come ho avuto modo di verificare, che le mie squadriglie hanno già ricevuto alcuni aerei di rimpiazzo. Purtroppo Invernomuto il tuo consiglio è arrivato troppo tardi e sopra PM ci ho rimesso un sacco di aerei, più di quelli che mi potevo permettere coll'attuale replacement rate. Abituato alla campagna completa non pensavo di rimanere senza.

    Di CLAA non ne ho altri al momento, li ho incollati alle CV perchè in uno scenario così ristretto tendo a salvaguardare principalmente le portaerei. La corazzata BB North Carolina è quella che sprigiona il maggior volume di fuoco antiaereo, più degli incrociatori CLAA.

    Grazie ad entrambi per i consigli (tanto lo so che state aiutando anche Qwetry). :approved:
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Le BB sono anche delle "torpedo magnet", cioé delle calamite attira siluri. Meglio quindi metterle, quando puoi, nelle TF con le CV. Oltre ad avere un'ottima AA, si beccano i siluri al posto delle CV e li reggono anche meglio.
     

Condividi questa Pagina