1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] La Spagna dominerà il Mondo!

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da forzainter2010, 13 Aprile 2014.

  1. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    Ciao a tutti!
    Premetto che questo sarà il mio primo AAR, quindi non aspettatevi nulla di fantastico.
    Ovviamente critiche e suggerimenti saranno ben accettati, visto che non so giocare molto bene (anche se gioco da molto tempo con Victoria 2 e con gli altri giochi della Paradox). Giocherò senza Mod o Espansioni e userò la Spagna.

    OBBIETTIVO: Diventare almeno la terza potenza globale entro il 1935! ;)
    Buon divertimento! :)
     
    • Like Like x 1
  2. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    CAPITOLO 1: 1836-8 SETTEMBRE 1838
    Premessa: Non sono riuscito a fare Screenshot

    Inizio piuttosto tranquillo. Riesco a riconquistare le regioni prese dai ribelli, e comincio a reclutare 20.000 nuove unità. In tutte ho circa 96.000 uomini. 28.000 sono schierate al confine con la Francia, 12.000 al confine col Marocco e le altre in riserva. Stringo alleanze con: Regno unito, Russia, Sardegna-Piemonte,Paesi Bassi e Due Sicilie che entra anche nella mia sfera di influenza.
    Costruisco basi navali nelle Canarie e a Fernando Po. C'è subito una veloce crescita economica che mi permette di alzare al massimo tutte le spese. Tutto bene. Fino al 1 maggio 1938.
    Francia dichiara guerra a Paesi bassi per annettere la regione di Gerderland. Entro in guerra con Paesi bassi altrimenti mi sarei trovato Regno Unito,Paesi bassi,Russia da alleati a ostili. Questa non ci voleva. Il mio esercito non era preparato ad una guerra
    SCHIERAMENTI:
    -Francia,Stato Pontificio e Svezia
    -Paesi Bassi,Regno Unito,Russia e Spagna più satelliti Inglesi

    Le truppe francesi sono molto più numerose delle mie e, nonostante porti 80.000 truppe al confine non riesco a impedire l'avanzata francese. Perdo numerose battaglie e al 20 maggio mi ritrovo 20.000 unità uccise. Mi ritiro nelle province vicino Madrid per aspettare le nuovi unità, lasciando tutte le province al ridosso dei Pirenei indifese.
    Il 30 maggio Terragona è occupata. Il 1,il 6 e l'8 giugno tocca cronologicamente a Bilbao,Huesca e Lerida. Non posso fare nulla, sono più forti.
    Il 9 giugno l'evento che può cambiare le sorti della guerra. Prussia dichiara guerra a Francia per L'alsazia Lorena. Ma niente da fare,
    continuano a vincere battaglie su battaglie. Le truppe russe sono state massacrate in Finlandia dai svedesi, il Regno Unito perde numerose battaglie navali e ogni tentativo di sbarco finisce in un disastro, le truppe dei Paesi bassi sono dimezzate e la Prussia non riesce ad avanzare.
    Il 14 giugno arrivano 20.000 unità fresche, ma arrivano anche numerose sconfitte e al 28 giugno le perdite sfiorano i 40.000.L'8 luglio Barcellona è occupata, l'11 una importante battaglia navale è stata vinta dai Francesi. Paesi bassi chiede più volte la pace bianca che però viene rifiutata. Il 21 luglio Lerida viene occupata, ma i francesi devono ritirarsi perchè i prussiani cominciano a fare sul serio.
    Le truppe francesi al confine sono ancora di più rispetto alle mie, ma provo un contrattacco comunque.Il mese di luglio finisce con Gerona occupata dai francesi.
    L'8 agosto la prima vittoria a Soria dove le perdite francesi sono 11.000 e quelle spagnoli "solamente" di 6.000. Il 9 gli inglesi occupano la Corsica e il 10 convinco le Due Sicilie a entrare in guerra con noi.
    Il 18 e il 25 le ultime due province,Zaragoza e Santader vengono occupate. Il 28 mi accorgo che gli svedesi sono nei pressi di Mosca e che i francesi sono sbarcati in Irlanda.
    Il 31 il Regno unito allarga la guerra chiedendo la Francese Madras. Ma l'8 settembre, nonostante le mie prime vittorie, i Paesi Bassi chiedono la pace e cedono la regione di Gerderland.
    La Spagna esce da questa guerra devastata, la guerra ha portato una crisi notevolissima che mi ha costretto ha chiedere numerosi prestiti e le Industrie che stavano per essere costruite vengono distrutte. Per non parlare delle perdite che ci sono state:
    Spagna: 49.000
    Francia:32.000
    Regno Unito:12.000 (ma tantissime navi distrutte)
    Russia:21.000
    Svezia:24.000
    Stato Pontificio:8.000
    Due Sicilie:14.000
    Prussia:11.000
    Paesi Bassi:39.000


    Comunque sono rimasto sorpreso dal fatto che la maggior parte dell'esercito francese si sia riversato contro di me. Cosa ho fatto di male! :(

    P.S. Come mai gli screenshot non si sono salvati?
    P.P.S Consigli o suggerimenti?
     
    Ultima modifica: 14 Aprile 2014
  3. Mattia'

    Mattia'

    Registrato:
    26 Agosto 2013
    Messaggi:
    45
    Ratings:
    +4
    Beh, la Spagna è separata soltanto dai Pirenei dalla Francia, mi pare logico che i francesi attacchino te per primo
     
  4. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    CAPITOLO 2: 8 SETTEMBRE 1838-4 APRILE 1840
    E' Il 19 Settembre. La Prussia chiede pace bianca alla Francia che accetta immediatamente. La guerra è finita. La Spagna comincia una lenta ripresa economica, vengono reclutate 31.000 nuove truppe, nuove tecnologie vengono imparate,Due industrie stanno per essere costruite. La quiete dopo la tempesta.
    E' vero, ci sono molti problemi da risolvere, come il consolidamento dei confini, ma il capo di governo spagnolo è ottimista per il futuro.
    Un anno dopo la Spagna è più forte di prima, ora dispone di 123.000 unità e la crescita economica è continua. Una mattina come tutte le altre,precisamente la mattina del 19 settembre 1929, arriva una notizia inaspettata. Il regno di Sardegna-Piemonte scioglie la nostra alleanza.
    Il capo di governo pensa:" Vabbè, poco male, tanto abbiamo buoni rapporti con la Svizzera, possiamo sempre allearci con loro".
    E così fù. Il 21 settembre Spagna e Svizzera strinsero una alleanza che aveva come obbiettivo la pace. Si come no...
    Il 25 settembre una notizia scosse di nuovo la Spagna. La vecchia alleata attacca la nuova. Sardegna-Piemonte contro Svizzera. La spagna doveva di nuovo prepararsi alla guerra. Ma indovinate chi è l'alleata della Sardegna? La nostra vicina di casa, il Portogallo.
    SCHIERAMENTI:
    -Sardegna-Piemonte, Portogallo
    -Svizzera Spagna

    Mi dedico completamente al Portogallo, la mia forza è nettamente superiore, il 5 ottobre inizio varie occupazioni delle province, e il 18 arriva la prima vittoria ad Evora dove perdo 1000 uomini mentre loro ne perdono 4.000.
    Il 12 novembre un'altra importante vittoria: Vinco a Covilha dove perdono 1/3 del loro esercito:12.000 uomini mentre io 5000. Il 17 dicembre allargo la guerra volendo la regione di Duoro e il 19 dicembre vinco ad Oporto: muoiono 2000 portoghesi e 1000 spagnoli.
    L'11 gennaio vinco a anche a sud, precisamente a Faro con le stesse perdite di Oporto. Il 14 Gennaio occupo Cavilha.
    In Svizzera c'è un tira e molla su Aosta e alla fine il regno di Sardegna-Piemonte è costretta a cederla. La guerra volge in netto favore a noi.
    Il 31 occupo Beja e il 3 Febbraio vinco la seconda battaglia di Oporto con perdite più grandi: 2000 tra le file spagnole e ben 7.000 tra quelle portoghesi. Il 6 Febbraio occupo Villareal, un mese preciso dopo occupo Faro,L'11 Oporto e il 13 Evora.
    Il 4 aprile la battaglia finale a Coimbra: 8.000 morti Portoghesi e 9000 spagnoli. Il 6 aprile il regno di Sardegna-Piemonte offre la pace e mi concede la regione di Douro.
    La guerra non ha rallentato la crescita economica, visto che non si è battuto sul suolo spagnolo e la Spagna diventa la 7 potenza mondiale. Un piccolo passo per me... un grande passo per la Spagna :)
    Perdite complessive:
    Spagna: 18.000
    Portogallo: 35.000
    Svizzera:7.000
    Sardegna-Piemonte: 10.000
     
    Ultima modifica: 14 Aprile 2014
  5. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    @Mattia' sapevo che avrebbero attaccato me per primo, ma sono rimasto sorpreso che hanno utilizzato così tanti uomini, sopratutto dopo l'entrata in guerra della Prussia
     
  6. Mattia'

    Mattia'

    Registrato:
    26 Agosto 2013
    Messaggi:
    45
    Ratings:
    +4
    Mh, se ritieni di aver indebolito abbastanza il Portogallo, la cosa ideale da fare sarebbe levargli progressivamente tutte le colonie
     
  7. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    @Mattia' il problema è che costano parecchi punti di Infamia, ed in questo momento sono in tregua e non posso dichiarargli guerra di nuovo.
    Comunque,non potendo mettere gli screenshot, posto una foto fatta con paint che spiega la facile operazione della conquista del Portogallo

    P.S Vedo se riesco a postare un aggiornamento stasera altrimenti rinvio a domani ;) Conquista Portogallo.jpg
     
  8. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    CAPITOLO 3: 4 APRILE 1840-26 GENNAIO 1843
    Subito dopo la conquista del Portogallo, mi dedico alla costruzioni di Industrie, che in Spagna non ci sono ancora. Il mio obbiettivo è costruirle 5 prima del 1945 e tre sono già in costruzione. Abbasso le tasse e diminuisco i dazi, e la Spagna può vivere finalmente un periodo di prosperità.
    Il 3 maggio,però, la coalizione formata da Regno Unito,Russia,Paesi bassi e Spagna si scioglie, infatti la Russia dichiara guerra al Regno Unito per la regione North West England. Mi schiero con Regno Unito e Paesi Bassi.
    Alla fine non è una guerra impegnativa, non ho mobilitato le mie truppe e non ho perso uomini, e l'11 novembre offro pace bianca che viene accettata, poco dopo fanno lo stesso Regno Unito e Paesi bassi.
    Durante ciò, la Spagna è coinvolta in un altra guerra, contro la Francia. Ma non un conflitto armato ma diplomatico. Infatti entrambi proviamo a farci amici gli staterelli italiani. Io vorrei impedire la creazione dell'Italia, perciò mi alleo con Modena, che entra nella mia sfera d'influenza,con Lucca e tolgo lo Stato Pontificio dall' influenza francese. I francesi per vendicarsi si alleano con Sardegna-Piemonte e con la Svizzera che entra anche nella sua sfera d'influenza, e cercano di togliermi l'influenza sulle Due Sicilie senza però riuscirci.
    Inizio a reclutare 45.000 nuove unità in Europa e 15.000 nelle Filippine pronte ad una guerra coloniale,diventando così la 4 potenza militare Europea superando Francia e Austria, ma restando ancora dietro a Regno Unito,Russia e Prussia.
    Le truppe in Filippina non sono state reclutate per caso, infatti il 27 marzo 1942 dichiaro guerra al Dai Nam.
    Sbarco nella provincia di Dong Quai che cade solamente il 12 Dicembre. Nel bel mezzo della conquista però sono costretto a chiedere pace bianca perchè la Cina si è alleata con Dai Nam. E' il 26 gennaio. Poco male, non ho perso unità e quindi sono pronto ad attaccare un'altro staterello Asiatico.
    P.S. Sono sempre la 7 potenza globale
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 14 Aprile 2014
  9. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    Bella partita!

    P.S: ma gli anni che hai scritto sei sicuro che vadano bene?
    P.P.S: Russia dichiara guerra alla gran Bretagna per NORTH WEST ENGLAND???o_Oo_Oo_O
     
  10. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    Gli anni vanno bene.
    Beh pensa che la Francia ha dichiarato guerra ai paesi bassi per gerderland, che è una regione che non ha nemmeno sbocchi sul mare.
    Comunque oggi ho avuto un sacco di impegni ma credo che riuscirò a fare almeno un aggiornamento
     
  11. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    ma hai scritto anni del XX secolo...e hai detto che giochi senza mod...
     
    • Like Like x 1
  12. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    No non uso mod, (anche perchè non esiste) e poi se voglio giocare nel periodo della seconda guerra mondiale userei Hearts of Iron.
    Comunque grazie che me lo hai fatto notare ora lo correggo.

    P.S. Sta per arrivare un nuovo capitolo :D
     
  13. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    CAPITOLO 4: 26 GENNAIO 1843- 19 SETTEMBRE 1845
    Il mio obbiettivo di costruire 5 industrie entro la fine del 1895 è raggiunto. Sono state costruite 6 industri e un altra è in costruzione. La crescita economica continua e intanto sono finite le prime elezione che sono state vinte dal Partido Moderato.
    Avevo messo su un fragile equilibrio in Italia, purtroppo, il 21 Marzo 1843, si spezza. Lo Stato Pontificio dichiara guerra alle Due Sicilie per la Sicilia, la Francia le viene dietro volendo occupare la Puglia. Fortunatamente non mi chiedono di entrare in guerra e quindi posso rimanere tranquillo. Il 26 Gennaio 1844, invece, la Prussia dichiara guerra all'Austria come sempre.
    Comincio a reclutare 12.000 nuove unità per l'invasione ormai imminente del Marocco, e il 12 Settembre dichiaro guerra chiedendo l'aiuto dei miei alleati. Regno Unito e Province basse mi tradiscono.
    SCHIERAMENTI:
    -Spagna, Due Sicilie,Modena
    -Marocco

    L'11 Dicembre sbarco a Rabat e i marocchini iniziano a occupare Melilla lasciata sguarnita. Il 30 aprile vinco la battaglia di Rabat, che è per l'altro è l'unica battaglia mia contro i marocchini, con perdite esigue per me,1.000, e grosse per loro,9.000.
    Il 18 luglio sbarco a Melilla che era stata occupata, e il 16 agosto i siciliani occupano Ajdir dove erano sbarcati all'inizio della guerra.
    Il 21 Agosto occupo finalmente Rabat e mi muovo verso Tangeri. Il 27 occupo Mellila e le truppe le lascio lì. Il 12 settembre riesco a occupare anche Tangeri e mi muovo verso la capitale.
    Il giorno dopo che inizio l'occupazione, si arrendono e mi concedono la provincia di Sawira. Una conquista molto semplice.
    Perdite complessive:
    Spagna: 1.000
    Marocco: 16.000
    Due Sicilie:2.000
    Modena: 0 (NON è intervenuta)

    Ecco un disegno fatto con Paint che spiega la conquista del Marocco, non riuscendo a salvare gli Screenshot ;) Conquista Marocco.jpg
     
  14. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    Consigliatemi anche che cosa fare ora :)
     
  15. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    P.S. Alla fine la Francia ha conquistato la puglia mentre la Sicilia è rimasta sotto il contro delle Due Sicilie
     
  16. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    CAPITOLO 5: 19 SETTEMBRE 1845-12 MAGGIO 1850.
    PREMESSA:
    Ho scritto così poco perchè per sbaglio ho cancellato tutto quello che avevo scritto prima e sono troppo arrabbiato per riscriverlo.

    Il 5 maggio 1847 dichiaro guerra al Brasile che si arrende il 12 maggio 1850 concedendomi la regione di Parà. Ho perso solo 4.000 uomini.
    Intanto in Europa la Francia dichiara guerra ai Paesi Bassi.
    CONQUISTA BRASILE

    Conquista Brasile.jpg
    P.S. Consigliatemi che fare perchè ora non so cosa inventarmi
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 15 Aprile 2014
  17. Mattia'

    Mattia'

    Registrato:
    26 Agosto 2013
    Messaggi:
    45
    Ratings:
    +4
    Originale l' idea di espandersi in SudAmerica, anche se la trovo un po' rischiosa
     
  18. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    Dovevi leggere il racconto intero, è stato molto difficile. Sono sbarcati anche in Marocco.
    Ora credo che mi espanderò in Sud America perchè non so proprio che fare
     
  19. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    stai attento alle date ;)

    ti consiglio di prendere l'asia all'olanda adesso che è in guerra con la francia, nel indocina olandese più avanti nel gioco popperano risorse molto utili come petrolio e gomma, mentre il sud america è una zona innutile
     
  20. MarsCaturix97

    MarsCaturix97

    Registrato:
    30 Marzo 2014
    Messaggi:
    17
    Ratings:
    +0
    interessante! Mi stai co vincendo ad acquistarlo! Continua!
     

Condividi questa Pagina