Ovvero come cominciare con stile una guerra... prima di tutto le raccomandazioni: GeneralKleber NON LEGGERE QUI ------------------------------------------------------------------- Allora ecco la situazione: Io gioco con i tedeschi e sono in attacco, i maledetti francesi si difendono, ma non e' cosi semplice. Per prima cosa devo disfarmi in fretta dei forti Belgi che sono davvero grossi e cattivi(sono accetti consigli per sbarazzarsene) poi devo parare (non troppo!) l'attacco a sud (plan XVII) e per ultima cosa sfondare in francia e fare il manovrone avvolgente. Non sembra facile, e non lo e'! Senza contare che il mio avversario conosce il piano! Quindi serve una variante. Ho notato che il controllo dei ponti e' abbastanza importante(esistono in questo scenario unita' del genio per riparare i ponti e le ferrovie?). Sto pensando qualcosa, intanto giochiamo i primi 2 turni che sono abbastanza statici se non per la mia entrata in belgio e la presa di Lussemburgo (la citta'). Sono arrivato davanti a Liegi ho tentato un attacco poco coordinato e ho preso una bella batosta (anche se ho visto parecchia roba belga scappare). ***NEWS*** GERMAN occupa Eupen. GERMAN Turn 2 Overrun at 77,24 (Luxembourg) GERMAN Turn 2 Overrun at 68,9 GERMAN Turn 2 Overrun at 68,9 GERMAN Turn 2 Overrun at 67,10 GERMAN Turn 2 Overrun at 67,10 GERMAN Turn 2 Overrun at 69,10 GERMAN Turn 2 Overrun at 69,10 GERMAN Turn 2 Overrun at 68,9 GERMAN Turn 2 Overrun at 68,9 GERMAN Turn 2 Battle at 77,24 (Luxembourg) ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 20% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 0% GERMAN Turn 2 Battle at 80,25 (Sierle) ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 27% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 2% GERMAN Turn 2 Overrun at 79,25 GERMAN Turn 2 Overrun at 79,25 GERMAN Turn 2 Battle at 66,9 ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 9% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 28%
Sono curioso di vedere l'andamento di questo di scenario, io sono circa a metà turni coi francesi e JMass mi sta massacrando.
puoi postare anche delle immagini, così vediamo meglio e diventa più facile darti consigli. in ogni caso cerca i punti di rottura del fronte e concentrati su quelli con tutte le divisioni, non ti preoccupare delle forze nemiche che restano indietro, quelle le elimini con le divisioni di riserva che dovrebbero essere assegnate ad ogni armata. Premetto che non conosco ne ho mai giocato lo scenario, se posti immagini è meglio . ciao
ARGH!!!! Liegi maledetta! mi ha fatto malissimo ancora una volta! L'attacco che ho lanciato su un "punto debole" e' stato forse piu' fallimentare di quello precedente.L'attacco diretto e' impossibile e manco ferocemente di artiglieria.Grazie a dio al prossimo turno arriva un unita' di artiglieria ultra-pesante con cui potro' spiegare ai belgi qual'e' il destino di uno stato cuscinetto! La mia cavalleria pero' ha cominciato a girarci attorno e presto riusciro' a circondarlo. Per il resto avanzo a infiltrazione un po' ovunque e le deboli truppe francesi vengono spazzate via con facilita' dalle mie, ma sento che non durera' a lungo... Nel mentre, il noioso Lussemburgo, ha deciso di mollare il colpo e si e' arreso a Grade Reich che l'ha prontamente occupato. 4 Agosto 1914 Luxembourg surrenders. Army of Alsace ready for operations. GERMAN Turn 3 Overrun at 78,24 GERMAN Turn 3 Overrun at 78,24 GERMAN Turn 3 Overrun at 77,25 GERMAN Turn 3 Overrun at 77,25 GERMAN Turn 3 Battle at 66,15 ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 22% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 8% GERMAN Turn 3 Battle at 74,20 ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 16% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 11% GERMAN Turn 3 Battle at 77,26 (Eschill) ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 16% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 1% GERMAN Turn 3 Battle at 76,22 (Mersch) ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 26% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 5% GERMAN Turn 3 Battle at 66,10 (Liegi maledetta!!!) ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 4% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 22% GERMAN Turn 3 Battle at 77,26 (Eschill) ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 52% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 5% GERMAN Turn 3 Battle at 76,24 ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 3% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 0% Per le immagini della mappa le metterei volentieri ma mi spara un file da 37 mega che manco il provider divino caricherebbe(giustamente). Qualcuno mi spiega come fare? grazie!
io uso un programma per catturare le immagini, consigliatomi da Jmas, MWsnap 3, lo scarichi da internet, una volta catturata l'immagine la salvi come jpg e non dovrebbe superare i 100k.
Occhio che i primi turni le unità a disposizione per entrambi sono pochissime, finchè non scatta la mobilitazione generale attorno al 14° o 15° turno si ha ben poco da fare, poi ci si trova a muovere troppa roba in continuo overstacking ed è un casino.
Ricordandomi uno dei basilari principi della strategia militare, cioe' "quando qualcosa e' troppo duro giraci attorno", ho mandato il mio corpo di cavalleria a fare il giro di liegi e attraversando un fiume (devo riparare il ponte al piu' presto!) sono capitato sulla ferrovia dove ho pure trovato qualche convoglio ferroviario di rinforzi e un vistoso buco nelle difese. Per il resto al centro avanzo ancora, ma la resistenza inizia a farsi piu' concentrata, niente di spettacolare pero' fa' intendere cosa mi aspetta per il futuro. A sud i mangiarane avanzano e fanno qualche danno ma la mia artiglieria (appena arrivata) ha cominciato a far capire la superiorita' di Krupp & soci... Mersch ridotta in macerie. GERMAN occupa Mersch. GERMAN occupa Eschill. GERMAN Turn 4 Overrun at 63,11 GERMAN Turn 4 Overrun at 63,11 GERMAN Turn 4 Overrun at 63,10 GERMAN Turn 4 Overrun at 63,10 GERMAN Turn 4 Overrun at 76,25 GERMAN Turn 4 Overrun at 76,25 GERMAN Turn 4 Overrun at 75,25 GERMAN Turn 4 Overrun at 75,25 GERMAN Turn 4 Battle at 95,49 ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 13% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 0% GERMAN Turn 4 Battle at 74,19 ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 9% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 2% GERMAN Turn 4 Battle at 75,24 ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 12% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 1% GERMAN Turn 4 Battle at 65,16 ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 3% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 9% GERMAN Turn 4 Battle at 75,23 ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 16% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 2% GERMAN Turn 4 Battle at 95,49 ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 10% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 0% GERMAN Turn 4 Battle at 97,49 (Altkirch) ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 3% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 0% GERMAN Turn 4 Battle at 95,49 ENTENTE probabili perdite di materiali e personale - 10% GERMAN probabili perdite di materiali e personale - 0%
La partita procede. Come detto da jmass ci siamo velocemente accorti che c'e' ben poco da fare fino alla mobilitazione. L'offensiva finale non e' che una questione di tempo (turno 12) e saremo tutti a casa per natale (see come no). Unici episodi rilevanti: -I duelli di artiglieria intorno a Liegi e gli scontri su un guado della mosa abbastanza sterili. -Dopo una brusca ritirata da Mulhouse e' scattata una contro-offensiva tedesca per riconquistare la citta', che procede abbastanza bene. -In generale l'artiglieria tedesca inizia a fare parecchi danni in giro.