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AAR Hanno cominciato prima loro! Bacca(A) vs IA(J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da bacca, 20 Novembre 2014.

  1. qwetry

    qwetry

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    la profondità strategica nella guerra terrestre c'è, indipendentemente dagli AV, che comunque sono un'indicazione solo dei numeri in campo, non della qualità o del tipo di armamento (senza armi anticarro i carri nemici possono fare strage come dice cohimbra), ogni squadra di fanteria è un punto AV, ma c'è un abisso tra una squadra di inesperti e demotivati indiani e una di australiani veterani d'africa
     
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  2. Lirio

    Lirio

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    caro bacca,
    come ti hanno già spiegato i sommi di cui sopra, la profondità strategica in questo gioco c'è, ma non si vede.
    anzi, per te che sei un filosofo, ti dirò che questo gioco è ermetico.
    tu non sai, non capirai mai, ma c'è, un senso.
    sempre.
    loro riescono a spiegare cose che noi umani non capiremo mai.
    tu non capisci il perchè di uno scontro, ma i sommi lo sanno intuire e documentare.
    dipende dal numero di scarpe degli uomini, dalla dimensione del rancio e da quanto era freddo.
    il motore di gioco ha migliaia di variabili, ma al giocatore ne vengono dette solo quelle che gli ermetici programmatori hanno deciso che debba sapere.
    vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
    e più non dimandare.
     
  3. supertramp

    supertramp

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    Per me è anche bello non avere tutto sotto controllo, l'imprevedibilità mi piace.
    Diciamo che, oltre gli AV, dal mio misero punto di vista, le altre variabili da tenere maggiormente d'occhio, sono il terreno, i forts, l'equipaggiamento e l'esperienza. Il terreno sopra tutto!

    Questa l'ho già sentita, è Fedez?
     
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  4. Lirio

    Lirio

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    altolà.
    un conto è l'imprevedibilità, un altro l'incomprensione.
    a me piace l'imprevedibile, non mi piace l'incomprensibile.
    mentre la battaglia navale e aerea è esplicita, quella terrestre è ermetica.
    poi, oh, per me WITP è il più bel gioco del mondo, ma non mi si dica che non è ermetico.
    cazzo, se lo è (nella guerra terrestre).
    ma è un mio vecchio cruccio, quindi non vi angustio né vi tedio oltre.:p

    p.s. mi hai costretto ad andare su vikipedia, sono proprio old
     
  5. qwetry

    qwetry

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    e non hai giocato al vecchio witp, lì mancavano nei report i bonus e i malus :D nel vecchio witp la pensavo come te, poi ora che hanno messo i bonus e i malus capisco cosa succede, o almeno capisco quanto considero per me sufficiente, se non spuntano modificatori nel combat report vuol dire che si stanno massacrando a vicenda in pari condizioni (escluso il numero e la qualità delle truppe) e il più forte vincerà, se invece spuntano quello che influenza la battaglia sono quei + e -, per il resto sono solo tanti tantissimi tiri di dado fatti dagli algoritmi di gioco, dove comunque alla fine solitamente vince il più forte
     
  6. bacca

    bacca

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    Seconda toccata e fuga a Natale, siamo tutti più buoni...

    AFTER ACTION REPORTS FOR Dec 24, 41
    Day Time Surface Combat, near Kota Bharu at 51,75, Range 16,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Asakaze, Shell hits 21, and is sunk
    xAK Toyohasi Maru, Shell hits 28, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Delagoa Maru, Shell hits 2, Torpedo hits 2, and is sunk
    PB Kosin Maru #3, Shell hits 11, and is sunk

    Allied Ships
    CA Cornwall
    CA Exeter
    CL De Ruyter
    CL Tromp
    CL Enterprise
    CL Danae
    CL Dragon
    CL Durban
    CL Mauritius
    CL Glasgow
    CL Marblehead
    CL Boise
    CL Caledon
    DD Stewart
    DD Vendetta
    DD Kortenaer
    DD Van Ghent
    DD Stronghold
    DD Isis

    Japanese ground losses:
    6830 casualties reported
    Squads: 134 destroyed, 180 disabled
    Non Combat: 118 destroyed, 298 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 27 (27 destroyed, 0 disabled)



    AFTER ACTION REPORTS FOR Dec 25, 41
    Night Time Surface Combat, near Patani at 51,73, Range 11,000 Yards

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    F1M2 Pete: 1 destroyed

    Japanese Ships
    CL Kinu, Shell hits 31, Torpedo hits 3, and is sunk
    SC Ch 21, Shell hits 7, and is sunk
    SC Ch 22, Shell hits 7, and is sunk
    SC Ch 23, Shell hits 7, and is sunk
    AS Nagoya Maru, Shell hits 24, and is sunk
    xAK Keisyo Maru, Shell hits 22, heavy fires, heavy damage
    xAK Koto Maru, Shell hits 20, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Toba Maru, Shell hits 28, and is sunk
    xAK Manyo Maru, Shell hits 2, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Holland Maru, Shell hits 28, and is sunk
    xAK Hukusei Maru, Shell hits 4, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Kotohira Maru, Shell hits 21, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Yamabuki Maru, Shell hits 31, heavy fires, heavy damage
    xAK Nihonka Maru, Shell hits 12, heavy fires, heavy damage
    xAKL Jokuja Maru, Shell hits 6, heavy fires
    xAKL Kaisho Maru, Shell hits 7, and is sunk
    xAKL Bokuei Maru, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage
    xAKL Chosen Maru, Shell hits 11, heavy fires, heavy damage
    xAKL Kokuei Maru, Shell hits 9, and is sunk

    Allied Ships
    CA Cornwall, Shell hits 2
    CA Exeter
    CL De Ruyter
    CL Tromp
    CL Enterprise, Shell hits 1, on fire
    CL Danae, Shell hits 1
    CL Dragon, Shell hits 1
    CL Durban, Shell hits 1
    CL Mauritius
    CL Glasgow
    CL Marblehead
    CL Boise
    CL Caledon
    DD Stewart
    DD Vendetta
    DD Kortenaer
    DD Van Ghent
    DD Stronghold
    DD Isis

    Night Time Surface Combat, near Kota Bharu at 52,74, Range 11,000 Yards

    Japanese Ships
    SC Ch 7, Shell hits 4, and is sunk
    xAK Asakasan Maru, Shell hits 9, heavy fires, heavy damage

    Night Time Surface Combat, near Kota Bharu at 51,75, Range 11,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Samidare, Shell hits 13, heavy fires, heavy damage
    PB Nikkai Maru, Shell hits 9, heavy fires, heavy damage
    xAK Tazima Maru, Shell hits 2
    xAK Bordeaux Maru, Shell hits 1

    Night Time Surface Combat, near Kota Bharu at 51,75, Range 21,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Samidare, heavy fires, heavy damage
    PB Nikkai Maru, heavy fires, heavy damage
    xAK Tazima Maru
    xAK Bordeaux Maru
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2014
  7. bacca

    bacca

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    Alla fine ho deciso di ritirarmi al massimo sud di Singapore.
    Qualcuno comincia a picchiettare a Rabaul , che sia ora di preoccuparsi?
     
  8. bacca

    bacca

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    28 Dicembre , affollamento nel Borneo
    upload_2014-11-22_3-56-55.png
    IMpossibile affrontarle apertamente, allora come approfittarne? altrove?
     
  9. bacca

    bacca

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    31 dicembre terza toccata e fuga con fuochi d'artificio... assurda l'impreparazione dell'ia
    upload_2014-11-22_18-10-7.png
     
  10. bacca

    bacca

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    A wake la situazione è in stallo, entrambe senza suppy suppongo, nessuno attacca, vale la pena intervenire e salvare l'isola o meglio abbandonarla?
     
  11. qwetry

    qwetry

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    per wake non c'è speranza, troppo vicina alle basi nemiche, potresti riuscire a mandarci rinforzi rischiando un po', ma intrappoleresti quegli uomini lì, il giapponese con la kido butai può fare ogni cosa in posti come wake island
     
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  12. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Dimenticavo...un indipendentista Veneto/Alleato...s'è mai visto di peggio? :)
     
  13. Lirio

    Lirio

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    Caro coh, tutto è relativo.
    Anni fa, vado a Roma in un Ministero a incontrare un politico veneto insieme a un collega, per ragioni di lavoro.
    A seguito del colloquio, io e il collega prendiamo un taxi per tornare all'aereoporto.
    Appena salito sul taxi, il mio collega si rivolge a me e comincia ad insultare pesantemente il politico, facendo sfoggio di tutto il suo armamentario di insulti.
    Mi parla dell'individuo che avevamo incontrato, ricoprendolo di epiteti pesantissimi, dimostrando una certa perizia nel turpiloquio, nonché attestando una gamma estremamente varia e articolata di gravissime offese, che riguardavano l'oggetto della sua ira, i suoi parenti più stretti, i suoi congiunti, i genitori (con lieve preferenza per la nutrice) e gli avi fino alla ventiquattresima generazione precedente.
    Mentre l'auto viaggia dal centro di Roma a Fiumicino nel traffico di punta (ci mettiamo credo tre quarti d'ora) io non riesco a proferire verbo, il tassista guida sorridendo sornione, e il collega prosegue il suo monologo teatrale scandendo ogni pesante insulto con voce stentorea.
    Giunti dopo un estenuante viaggio in prossimità dell'aereoporto, finalmente la sua ira si placa, avendo nel contempo esaurito il novero, invero molto ampio e non ripetitivo, di gravissime e ingiuriose offese al personaggio.
    Quando il taxi si accosta, finalmente ripresosi dal suo eloquio ininterrotto, il collega chiede al tassista quanto gli dovesse per la corsa.
    Questo, nel dargli il resto, con pesante accento romano (qui ci vorrebbe @enrico, io non lo so scrivere), sorridendo gli fa:
    "Ah dottò! E magari era pure della Lazio!"
     
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  14. Lirio

    Lirio

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    si ma la qualità come la capisco?:eek:
    come capisco che la armi anticarro hanno colpito i carri nemici?:uh?:
    devo intuire tutto, e tutto si risolve in report successivi in cui i vari commentatori danno delle ipotesi sulle ragioni per le quali, probabilmente, le cose sono andate così, ed è giusto che siano andate così.
    ma rimango solo soletto nella mia inesorabile e indefessa battaglia contro l'ermetismo assurdo e ingiustificato di questo gioco, che nulla aggiunge al suo mistero, e tanto toglie alla sua comprensione.:D
    almeno, per i PD come me, non certo per i SM come voi:p
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Non so se hai mai aperto la campagna dalla parte del jappo: ci sono decine e decine di TF anfibie impostate di default con le loro truppe, destinazioni e velocità varie. Di norma un umano ci mette del suo facendo in modo che si muovano più compatte e coperte, sia dal mare che dal cielo, mentre l'IA le lascia semplicemente partire così come sono. Certo, un'azione come la tua sarebbe possibile anche in pbem (nulla è impossibile), con la differenza che dopo aver colpito, le tue navi verrebbero quasi certamente intercettate e distrutte (o da TF di superficie o da Betty/Nell). Oppure, anche ammettendo la perfetta riuscita di un simile raid, l'umano si farebbe più prudente, evitando di concederti altre chance simili, mentre l'IA andrebbe avanti dritto per dritto come nulla fosse. E' questa la main difference (mi sento un pò marchionne stamani, c'ho anche il golfino) tra IA e pbem, flessibilità e adattamento all'avversario.
     
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  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Sei sempre un grande! ;)
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Sei partito alla grande! Di solito la prima partita contro l'AI é un po' più impegnativa.
    Se sai già i posti dove sbarcano i jappi (perché hai letto qualche AAR o qualche libro di storia) puoi contrastare efficacemente ogni loro mossa. In questo caso ti converrebbe passare già al PBEM, l'AI ti annoierá presto.
    L'AI in questo gioco non fa quasi nessun ragionamento , funziona tutto con gli script: é già scritto cosa farà!
    E dopo 5 mesi é anche peggio, inizia a fare cose ancora piú incomprensibili!
    PBEM!!!
     
  18. bacca

    bacca

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    La mia è una campagna di arruolamento, un pò come le missioni dei giochi dove ti insegnano cosa fare, che tasti usare ecc ....
    Appena sarò pronto partirò per un PBEM, prima però devo capire ancora molte cose tipo la Cina o come gestire i trasporti, o dove fortificare nel sud pacifico...
    IL bello cmq è che io non conosco la storia della ww2 nel pacifico nei dettagli e non conosco dove e quando si spingerà il Giappone, la cosa spero rimanga interessante, al massimo punterò a Tokio per il dicembre '42... LOL

    Per il discorso IA invece , devo dire che abituato agli strategici Paradox mi sembra di giocare contro un bambino, certo anche la c'è da ridere, ma a livello di programmazione sono molto avanti, è un altro mondo quasi...
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Eh si, l'IA purtroppo è LA pecca del gioco (comprensibile date le possibilità in gioco, ma non voglio fare il difensore di nessuno)...è per questo che è considerato, o almeno io nella mia ignoranza lo considero, gioco da pbem e basta. Gioco da pbem coi controcazzi, per essere chiari, non ho mai avuto interesse per il Pacifico ma scoperto questo gioiello sono diventato ben presto un fottuto tossico...non posso farci nulla, mi ha stregato....al computer o lavoro, o clicco su WitPAE, non c'è scampo. Il miglior gioco di sempre, secondo i miei standard. Te continua ad imparare, poi quando farai il grande passo ti divertirai molto di più, come con la Blue Magic di Walter.
     
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  20. bacca

    bacca

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    10 Gennaio
    La difesa di Rabaul
    upload_2014-11-24_2-30-27.png

    Morning Air attack on TF, near Rabaul at 106,125

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A5M4 Claude x 20
    A6M2 Zero x 7



    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 25
    F4F-3A Wildcat x 15
    F4F-3 Wildcat x 16
    SBD-2 Dauntless x 54
    SBD-3 Dauntless x 52
    TBD-1 Devastator x 44


    Japanese aircraft losses
    A5M4 Claude: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed
    F4F-3A Wildcat: 1 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed
    SBD-2 Dauntless: 1 damaged
    SBD-3 Dauntless: 2 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 damaged

    Japanese Ships
    CVL Ryujo, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    CVE Taiyo
    DD Mochizuki
    DD Sawakaze
    AK Sado Maru, Bomb hits 1, heavy fires
    CS Chitose
    CA Nachi, Bomb hits 1, on fire
    CL Natori
    DD Shirayuki, Bomb hits 1, on fire
    PB Kenkon Maru
    CL Tama, Bomb hits 3, heavy fires

    Afternoon Air attack on TF, near Rabaul at 106,125

    Weather in hex: Severe storms

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

    Japanese aircraft
    A5M4 Claude x 12
    A6M2 Zero x 7



    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 21
    F4F-3A Wildcat x 10
    F4F-3 Wildcat x 13
    SBD-2 Dauntless x 36
    SBD-3 Dauntless x 51
    TBD-1 Devastator x 43


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 2 destroyed
    F4F-3A Wildcat: 1 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed
    SBD-2 Dauntless: 1 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 damaged

    Japanese Ships
    CVE Taiyo, Bomb hits 2, heavy fires
    CS Chitose
    CA Nachi, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    CL Natori
    CL Tama, Bomb hits 1, on fire
    AK Sado Maru, Bomb hits 1, heavy fires
    DD Shirayuki
    DD Yukaze
    PB Kenkon Maru
    DD Mochizuki
    DD Hatakaze
     

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