1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR: guerra di Korea più assurda di TOAW

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da generalkleber, 4 Febbraio 2007.

  1. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 19

    Arriva qualche caccia di rinforzo. W la cina!! Ormai il nemico è quasi alle porte della Capitale.
    Cade finalmente anche un pò di neve!!Oleee.. :)
    Dopo diversi turni passati a "farmi paura" :rolleyes: lungo la costa si accorge che i presidi nei porti ad est sono abbandonati.. :D
    Noto che i parà sono tornati al più vicino aereoporto. Al prossimo turno si prospetteranno interessanti novità..??
     

    Files Allegati:

    • T19.jpg
      T19.jpg
      Dimensione del file:
      85,1 KB
      Visite:
      13
  2. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Attacchi oer rettificare il fronte nella zona a sud di PyongYang. Eliminate alcune piccole unità lasciate isolate: ve ne sono che si dissolvono solo muovendo verso di loro. La debolezza del nemico è percepibile chiaramente. Sbarco a Wonsan, lasciata libera. Vi sono unità subito dietro la città...ma non credo abbiano il desiderio, o la forza, di attaccare. ad ogni modo nessuna resistenza. Ad ogni modo mi fortifico prudentemente. Sono punti e sto vincendo: non vale la pena di correre rischi. Uscissero improvvisamente i cinesi...Ritiro le unità da sbarco, tranne il btg corazzato dei marines che è fissato: sono unità molto affaticate e al momento non ho bisogno di tenerle al fronte a tutti i costi. Li farò riprendere per usarli al momento decisivo. Ho ritirato anche i parà: serviranno ancora.

    ..............nota attuale
    a me risulta di aver ritirato i parà in questo turno... forse mi confondo?
    A quel punto, ed eravamo al turno 19, non avevo dubbi sul successo: la sola questione era quando vincere e come. Questo mi tranquillizzava sulla situazione e mi confortava sulla mia prudenza iniziale (ed anche di quel momento: le unità che scavano trincee a wonsan ne sono una prova). In un paio di turni avrei avuto una intera divisione di marines fresca fresca, rinforzi notevoli per un'altra divisione, i parà pronti e - ma qui ho toppato - almeno un paio di divisioni al fronte tornate verdi: il tutto con un nemico chiaramente indebolito. E la scelta del momento in cui affrontare i cinesi in mano mia.... può il mondo essere migliore? :)
     

    Files Allegati:

    • Usa19.jpg
      Usa19.jpg
      Dimensione del file:
      38,5 KB
      Visite:
      8
  3. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 20

    Altri caccia e fine della pacchia! Adesso me la devo cavare con quel poco che ho contro una marea di soldati stanchi e incazzati: Erano partiti per partecipare ad una controffensiva e si sono trovati impelagati in una maratona :D Se mi prendono vivo mi fanno fare il passo del Mortirolo strisciando sulla lingua!! :D
    Purtroppo la voglia di menare le mani è cattiva consigliera: Uso i miei aerei nuovi di pacca per sverniciare gli obiettivi più deboli e per dare un caldo benvenuto ai parà ancora presso uno degli aereoporti più vicini.. Provo anche ad accerchiare (!!!) il nemico con tre contingenti di fanteria, tanto per darmi un tono!! :p Prendo una cavagnata di mazzate ovunque!! ..però non stavo più nella pelle!! ..e poi.. Turno n°20!! Bisogna anche festeggiare, o no?
     

    Files Allegati:

    • T20.jpg
      T20.jpg
      Dimensione del file:
      77,2 KB
      Visite:
      17
  4. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    20: i buoni

    Poco più di qualche scaramuccia. Prosegue il lento avvolgimento dell'ala sinistra nemica: non ho fretta e non mi sembra che il nemico abbai la forza di reagire. Appaiono aerei negli aeroporti cinesi... però nessun cenno di interve[​IMG]nto diretto. Bene. Eliminate le varie sacche a N di Haejeu così posso ritirare il btg corazzato dei marines e spedirlo in porto. E' al 2% dei rifornimenti e per un po' sarà fuori gioco. Molte delle unità sono logore e predomina il giallo arancione. Anche per questo occorrerà un po' diriposo. Certo: si riprendono anche gli avversari...ma sto meglio io. Sbarco un'unità recon vicino il confine russo: non credo sia sufficiente a far intervenire i russi e mi da l'opportunità di segare la ferrovia (non si sa mai... arrivassero davvero, farsela a piedi li stancha di sicuro). Tiro giù un paio di ponti ricostruiti. Fallimento totale dei miei genieri. Sono di una lentezza esasperante nel ricostruire. Per fortuna ho l'impressione che ciò non comporti gravi abbassamenti nei rifornimenti... o sbaglio?
    ...............
    non ero sicuro che l'attacco aereo fosse stato rivolto ai parà...pensavo l'aeroporto. quanti aerei è costato? E che danni hai ftto: no valeva la pena?
    [FONT=&quot][/FONT]
     

    Files Allegati:

    • Usa20.jpg
      Usa20.jpg
      Dimensione del file:
      44,9 KB
      Visite:
      5
  5. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    oddio.. non ricordo con certezza.. In genere i danni che facevano i miei aerei nel supporto al combattimento erano minimi; pochissimi punti percentuale. Tenendo conto dell'interdizione dei tuoi, penso ancora meno..
    L'idea era di procrastinare al massimo il loro riutilizzo dato che avevo una vaga idea di dove sarebbero andati a finire :D
     
  6. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 21

    L'esperimento dell'accerchiamento non è stata poi una trovata così malvagia; ormai il nemico è pronto per insaccarmi e son riuscito prevenendolo ad impostare un'azione di fissamento dalle parti di Wonsan...verrò macinato già al prossimo giro ??..
    Ma in Corea non nevicava di brutto????? :humm:
    E alloraaaaaaaa!!!.... Due fiocchi e basta??? :mad:
     

    Files Allegati:

    • T21.jpg
      T21.jpg
      Dimensione del file:
      45,8 KB
      Visite:
      4
  7. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    21 e 22: i buoni

    21
    Continua il lento logoramento avversario: ristretta ma non eliminata la resistenza nell'area di wonsan. Per il resto il fronte è calmo. Segnali di pericolo di ampliamento del conflitto: i cinesi concentrano ai confini della Korea forti contingenti di fanteria mmmmm.....


    22
    Nessun cenno di intervento cinese per fortuna ed anzi sembra che le truppe di terra siano ritornate nei normali accantonamenti. Meglio. Sul fronte progressi della mia ala destra che inizia ad avvolgere il nemico. MI muovo con prudenza.
     

    Files Allegati:

    • Usa21.jpg
      Usa21.jpg
      Dimensione del file:
      58,4 KB
      Visite:
      3
    • Usa22.jpg
      Usa22.jpg
      Dimensione del file:
      34 KB
      Visite:
      1
  8. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 22

    Poco o nulla da segnalare..
    L'idea di porre il mio avversario di fronte all'esercito nord coreano al completo devo dire che non è stata così "di ripiego" come l'avevo immaginata all'inizio.. Il problema insormontabile rimane però quello dell'estrema fragilità dei miei mezzi.. Possibile che attaccare una postazione d'artiglieria stremata (difesa 1 !!!) e non "diggata" con un intero contingente di fanteria quasi in piena salute comporti perdite nell'ordine del 75% nelle mie fila e dello 0% in quelle avversarie?
    Ma ci vuole una laurea in scienze militari per avere un minimo successo a livello puramente locale comandando i coreani in TOAW!!?? :mad:

    Corea 23

    Oramai l'ultima linea difensiva è assediata per tutta la sua lunghezza.. Tra poco inizierà l'aggiramento vero e proprio; a meno che... La Corea del nord è sotto una bianca coltre di neve.. Altri problemi logistici per i miei nemici... mmhhh..
    E io intanto mi rompo i cosiddetti..
    Il mio avversario non scatena ancora un'offensiva degna di questo nome; non prova a bucare le difese e nemmeno utilizza il supporto aereo in combattimento.. vive e lascia morire.. oppure è ridotto allo stremo.. I miei si sono un pò ripresi; quelli che ho tenuto in riserva, almeno..
    Tento un esperimento: Scateno una mini offensiva su tutto il fronte per vedere che risultati ottengo. Punto solamente le unità più deboli e/o non ancora diggate...
    Miglior risultato ottenuto: 3% di perdite in un unità recon contro un 6% della mia fanteria..
    In ogni altro attacco ho riportato perdite nell'ordine del 20% - 60% contro uno 0% avversario..
    ..
    ....
    ..... Voglio la maaammaaahaaAAA... :(
     

    Files Allegati:

    • T22.jpg
      T22.jpg
      Dimensione del file:
      45,1 KB
      Visite:
      0
    • T23.jpg
      T23.jpg
      Dimensione del file:
      45,2 KB
      Visite:
      5
  9. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    23 i buoni

    Scaramucce sul fronte principale. Parte l'offensiva della mia ala destra: da Wonsan una forza di 3 divisioni taglia la linea delle forze avversarie. Mi attendevo una seconda linea difensiva che però non c'è: l'attacco riesce facilmente e alcune unità nemiche sono a portata di accerchiamento. Il piano rimane lo stesso: spingere da est verso la capitale. Lo scenario stabilisce che più ci si avvicina al confine cinese più aumentano le probabilità di attacco della cina. Cambio parere,rispetto all'idea iniziale, e decido di chiudere lo scenario cercando di evitare l'intervento cinese. Così evito di sbarcare a O di PyongYang

    [FONT=&quot][/FONT].............

    commento attuale
    in effetti la facilità dei miei attacchi sorprende anche me. Vero che stoattaccando le unità meno forti, scegliendo deliberatamente una zona debole ma non c'è in pratica storia: non ricordo le mie perdite ma poiché, evidentemtne, non devono mai avermi colpito. Sono convinto che rispetto al toaw 1 lo scenario sia sbilanciato per gli alleati...pper fortuna! :shy:
     

    Files Allegati:

    • Usa23.jpg
      Usa23.jpg
      Dimensione del file:
      36,5 KB
      Visite:
      4
  10. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 24

    L'avversario parte a tutta birra l'accerchiamento da nord-est. Per farlo contento.. mi ritiro :D Le montagne sono ghiacciate. Speriamo si rompa una gamba.. :rolleyes:
     

    Files Allegati:

    • T24.jpg
      T24.jpg
      Dimensione del file:
      51,1 KB
      Visite:
      3
  11. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    24 e 25: i buoni

    Sono due turni interlocutori, in cui si prepara la spinta. Li metto insieme.
    24
    lenti progressi sull'ala sinistra avversaria. L'avvolgimento è quasi completo. eliminata una sacca.

    25
    Contino a piegare l'ala nemica: ormai aspetto che si spezzi da sola. Ciò che mi frena è il timore dei cinesi: ora sarebbe davvero stupido se entrassero. Così premo meno di quanto potrei. Mando in giro dei recon a far punti, tanto per irritare l'avversario. Sono inutili visto il livello della vittoria...
     

    Files Allegati:

    • Usa24.jpg
      Usa24.jpg
      Dimensione del file:
      69,3 KB
      Visite:
      1
    • Usa25.jpg
      Usa25.jpg
      Dimensione del file:
      62,9 KB
      Visite:
      5
  12. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 25

    Non c'è verso.. Attacco in solitaria, attacco fissando preventivamente gli obiettivi secondari, supporto aereo, attacco limitato o all'ultimo sangue, fanteria, corazzati o anticarro è sempre la stessa solfa: zero % :( ...Mi sa che mi attacco.. :piango:
     

    Files Allegati:

    • T25.jpg
      T25.jpg
      Dimensione del file:
      56,6 KB
      Visite:
      2
  13. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 26

    Il nemico, nella sua biechezzitudine fotonica, tenta subdolamente di prendermi alle spalle con i suoi recon; sicuro della vittoria finale che certamente non mancherà di sfuggirmi, gli scaglio contro il meglio del meglio di cui dispongo: Contraerea, Genieri e Zappatori (felicissima seraaaaa..) :cautious:
    E il bello è che ottengo pure qualche risultato :wall:
    Con gli zappatori si e con le forze speciali no????!!! :mad:
     

    Files Allegati:

    • T26.jpg
      T26.jpg
      Dimensione del file:
      51,6 KB
      Visite:
      6
  14. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    26: i buoni

    All'attacco! Ho ripreso forze e posso romepre gli indugi. Spallata dell'ala destra e contemporaneo attacco verso la capitale nemica. Stavolta attacco in forze i maggiori gruppi di resistenza per toglierli di mezzo. E' un fatto di pura forza bruta. Prima bombardo per ammorbidire il trinceramento e poi carico. E calcolo bene così nel turno riesco a fare un gran numero di attacchi in varie fasi. L'ala sinistra nemica è piegata e si avvia a chiudersi sulla prima linea mentre anche la capitale è minacciata. Occupo anzi i sobborghi meridionali. Anche i parà tornano buoni ancora una volta. Nuovo lancio verso gli ultimi punti a disposizione: la cittadina a N verso il bordo mappa. Anche quel poco che mi si è ripreso tardi e arriva dali porti del sud lo invio lassù... non so bene cosa abbia il nemico lassù ma non si riprednerà nulla. La vita migliore la fanno i francesi al confino con la russia...nemmeno l'ombra di un nemico.

    ...........
    commento attuale
    la questione del calcolo del turno è micidiale: nel turno 24, mi pare, o 23? un attacco mi ha bruciato l'intero turno e sono rimasto conun gran numero di unità che non hanno mosso... occorre essere oculati e fare i conti, ho imparato
     

    Files Allegati:

    • Usa26.jpg
      Usa26.jpg
      Dimensione del file:
      65,6 KB
      Visite:
      6
  15. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 27

    Ha imparato ad usare i parà..:( me li lancia alle spalle in supporto ai recon che stavo mazzolando in santa pace.. E non posso nemmeno avvicinare i miei fanti perchè la contraerea mi cagna di tutto di più.. L'aggiramento è quasi al completo ed in più è iniziato lo sfondamento a lato di Pjongjang.. Porto al riparo e diggo artiglieria ed HQ superstiti e mi preparo a rintuzzare quello che sarà l'attacco definitivo..
     

    Files Allegati:

    • T27.jpg
      T27.jpg
      Dimensione del file:
      62,3 KB
      Visite:
      6
  16. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    27: i buoni

    Non c'è storia. Potrei isolare definitivamente la capitale avvesaria. Ad ogni attacco le unità nemiche si dissolvono. Solo il timore di avvicinarmi ai confini cinesi mi trattiene. Così, di fatto, le considerazioni politiche mi frenano. Mi limito a minacciare la chiusura della sacca isolando un gran numero di unità a est della capitale ma badobene di tenere tutti i reparti a distanza di sicurezza dal fiume che si avvicina al confine cinese.

    [FONT=&quot][/FONT]
     

    Files Allegati:

    • Usa27.jpg
      Usa27.jpg
      Dimensione del file:
      61,3 KB
      Visite:
      4
  17. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 28

    Il nemico stringe la sacca attorno alla capitale. La controffensiva a nord è definitivamente chiusa.. Attacco un pò ovunque ignorando le perdite. Ormai i miei avversari sono così sfiancati da subire perdite di un certo rilievo (pur sempre minime) a fronte delle vere e proprie carneficine a cui sono sottoposti i coreani ogni volta che provano ad ingaggiare il nemico.
    Per Pjongjang sempre dritto.. Se i miei uomini arroccati in città riusciranno a resistere vedrò ancora un paio di turni, credo; se no, al prossimo, fine della guerra di Corea..
     

    Files Allegati:

    • T28.jpg
      T28.jpg
      Dimensione del file:
      59,3 KB
      Visite:
      0
  18. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    28: i buoni

    L'avversario tace... vado avanti io: con 1300 e passa lettori... non si può mica lasciare la cosa a metà :)
    ...............
    Il nemico ha lasciato scivolare unità verso il confine cinese lungo il corridosio deliberatamente lasciato libero. E' seccante non vederle tutte chiude e fatte a pezzettini ma preferisco chiudere la partita senza i cinesi. antengo così la decisione di lasciare una zona di sicurezza tra PyongYang e i fiumi che delimitano le aree sensibili dei cinesi. La sacca in cui avevo chiuso una consistente fetta di nemici, e che li isolava dalle forze rimaste in città, era chiusa da un rgt di marines relativamente debole. Un attacco concentrico ha costretto i miei marines a ritirarsi. POco male: l'accerchiamento è presto rirpeso e anzi un esagono di nemici è cancellato. Il mio progetto è eliminare del tutto le unità a est della capitale e poi investirla da questa direzione, senza circondarla mai completamente. A N unità inglesi, i carri dei marines e i miei parà hanno fatto piazza pulita della minutaglia nemica. Approfitto della calma a S della capitale per risistemare le unità e ricostruire i gruppi organici.
     

    Files Allegati:

    • Usa28.jpg
      Usa28.jpg
      Dimensione del file:
      62 KB
      Visite:
      1
  19. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Come volevasi dimostrare.
    Apro il turno dal mio nuovo 19 pollici in alta risoluzione solo per vedere la schermata finale. Il Generale McKleber libera la Corea a Gennaio..
    Per non essere stata giocata.. gran bella partita :D La Capitale rimane intatta.
    Almeno ho mangiato il panettone! :) Con gli americani vincevo prima dell'inverno..

    MA NON FINISCE QUI!! :mad:
    VERRA' IL GIORNO IN CUI LA COREA VI FARA' PIANGERE LACRIME AMARE!!:mad:
    IL GIORNO IN CUI UN EROE MI VENDICHERA' !!!!!!!!!!!!! :D
     

    Files Allegati:

    • FINE.jpg
      FINE.jpg
      Dimensione del file:
      214,1 KB
      Visite:
      0
  20. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    conclusione

    L'avversario non taceva... stavamo scrivendo in contemporanea! A testimonianza, se ce ne fosse bisogno, di come sia stata singolare e imprevista ogni attività di questa partita. :)
    il 28 è stato l'ultimo turno. Inatteso per me che ensavo ancora di averne almeno un paio. La Korea è libera, il comunismo è crollato un paio di decenni prima e la bandiera della RK ha assunto,al posto dei cerchietti dello yin e dello yang, i panini di mcdonald. Questo è il migliore dei mondi possibili. :)
    Che dire della partita?
    Intanto che mi sono divertito. é stata la mia prima esperienza via email e giocarla così è tutta un'altra cosa. Ringrazio quindi il nobile avversario per avermene offerto l'opportunità.
    La mia impressione è che lo scenario sia sbilanciato a favore degli Alleati. Se reggono sino al 10-12 turno hanno vinto (cinesi a parte... il mio avversario non aveva troppa fiducia nei cinesi... io che ho sempre perso quando sono entrati...li temevo) senza timori. Ogni scontro oltre il 12 turno finisce sempre a vantaggio alleato; dopo il 20-25 con massacri dei rossi. Sbilanciato a vantaggio mio quindi. lo ripeto... è il migliore dei mondi possibili :)
    Per parte mia ho passato i primi 6-7 turni a tremare in attesa dell'attacco... che non c'è stato. Ogni turno era un sospiro di sollievo. Dopo di che il mio maggiore problema è stato avanzare senza tenere le unità fuori rifornimento. In questo sono stato forse sin troppo prudente. Ma la debolezza degli avversari negli scontri è stata a lungo una sorpresa. Temevo quindi contrattacchi che potessero far male e bloccare l'avanzata oltre ogni dire. Uno sbarco audace avrebbe bloccato parecchie unità nel sud e un turno prima di parà avrebbe avuto un notevole effetto. Tuttavia l'avversario è riuscito sempre ad ingannarmi (o io mi sono lasciato ingannare per troppa prudenza): è chiaro che uno scontro in campo aperto a sud avrebbe trovato le mie unità molto meglio rifornite.
    Ci ho messo un po' a capire come attaccare i ponti per farli a pezzi. E a star lontano dalle unità AA. L'attacco in cui ho perso più aerei è stato per tirare giù il ponte immediatamente a N di PnyongYang, che era difesa da una AA. Immagino che sia riuscita a beccarmi nell'esagono vinico. Dopo ver capito, però, non c'è stata storia.
    L'unico problema sono stati i genieri nel ricostruire i ponti: di una lentezza esasperante. I ponti condizionano i rifornimenti? Ho visto che i numeri degli esa non cambiavano dopo che un ponte era stato ricostruiti: almeno, non cambiavano subito dopo.
    Come dicevo sono stato sopreso dal mio avversario che ha giocato con me come il gatto (hahahaha... buona questa!) con il topo. Tuttavia: non significa rinunciare a vincere?

    Alcune domande: a che turno sono arrivati gli aerei cinesi? Li aspettavo al 25. Hanno avuto efficacia contro i miei? Non sono riuscito a rendermene conto. Nei primi turni alcune mie unità in seconda linea sono state attaccate: sono stati aerei o artiglieria?
    gk
     

Condividi questa Pagina