1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR: guerra di Korea più assurda di TOAW

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da generalkleber, 4 Febbraio 2007.

  1. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 10

    Obiettivo minimo raggiunto!
    E (quasi) senza sparare un colpo.. Sun Tsu sarebbe fiero di me :D ..E' per l'immediato futuro che mi prenderebbe a calci in culo.. :rolleyes:
    Le mie forze sono praticamente intatte e attestate quasi completamente lungo il 38°. Ormai gli americani dovrebbero aver capito a che gioco stiamo giocando.. Ho idea che l'unica cosa che trattiene il mio avversario è la paura di un intervento cinese.. Io, al suo posto, una pattuglia la rischierei per uno sbarco in profondità.. I suoi aerei dovrebbero tenere botta per qualche turno ma alla fine i cinesi si rivelerebbero per quel nulla che sono..
    Mi sa che lui preferisce farsela a piedi.
    Inizia la seconda fase. Quella dove l'ONU mi si fotte con tutti i calzoni..
    Non mi faccio illusioni: Avrò caccia di rinforzo solo fra nove turni e l'unica incognita che gioca a mio favore (forse) sono le condizioni disastrate del territorio nel quale sta andando a cacciarsi il nemico..
    Anche i rinforzi sono agli sgoccioli.. gli ultimi arriveranno proprio all' undicesimo turno.. Sempre e solo carne da cannone!! Mai che ti mandassero un pò d'artiglieria..
    Va beh.. accontentiamoci di aver "cambiato" il corso degli eventi..
    Certo che.. ancora tre o quattro turni in santa pace e poi ..in nord corea fa "freschino" in certi periodi.. ci sarebbe stato da ridere...
     

    Files Allegati:

    • T10.jpg
      T10.jpg
      Dimensione del file:
      66 KB
      Visite:
      11
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Complimenti per la sportività!

    :D
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    turno 10: i buoni

    Condsiderazioni di allora
    Il nemico continua a scappare! Il tentativo di fissare le sue unità non riesce: è troppo veloce. Credo che abbia anche deciso di abbandonare Seul. Lì vi sono, per quel che posso vedere, solo pochi aerei e pochi fanti. Ho un'intera divisione a disposizione e la lancio sulla capitale... o meglio...qualcuno deve aver fatto confusione o il coordinamento mano/mouse/occhio/mappa deve fare acqua da più parti (ricordarsi di incrementare i fondi per la riceca biologica...altro che C3, sono le mani che contano, le mani...) perché per un errore di valutazione le navi da sbarco si fermano a... Kunsan!!!!!:piango::humm::facepalm: Non so come, la linea di spostamento deve esseri posizionata come termine provvisorio nel porto e il programma non ha riconosciuto il fatto che _io_ non volevo affatto sbarcare in quel porto! Appena sbarcati non si rimbarcano... un turno perso! Non mi resta che bombardare l'aeroporto con le navi: in due turni dimezzo la forza aerea ma non la distruggo...
    Cerco di coordinare l'avanzata delle colonne in modo che possano eventualmente coordinarsi ma anche qui è solo per prudenza: sono convinto che abbia ceduto Seul e che si sia ritirato...sin dove? Quando arriverà allo scontro? La colonna di destra, la 24 Usa sostanzialmente, è la sola isolata. Ma non ho timori da quella parte. Decido di utilizzare una divisione RK sui monti per tenere, al prossimo turno, un minimo di collegamento tra le parti...tanto per sicurezza.

    .............
    Considerazioni attuali.
    Mi verrebbe di rimproverarmi un eccesso di prudenza. Ho delle attenuanti: chi poteva aspettarsi al turno 10 che i NK sgomberavano Seul? In fondo tutto quel che è stato, al momento, è stata la distruzione di 1 e 1/2 divisione RK nei primi due turni. Non un gran guadagno. Tuttavia, ad esempio, potevo rischiare i B29 nell'attacco coordinato agli aerei nemici a Seul. Qui, in effetti potevo rischiare qualcosina. Ma il vero guaio è stato lo sbarco errato della divisione Usa che mi ha irritato e fatto perdere la concentrazione. Talché ne deriva una regola: mai irritarsi al punto di perdere la concentrazione. Anzi: mai irritarsi e basta. Tanto più che, a ben guardare la situazione NK quale è possibile riconoscere ora, anche lo sbarco a Seul in realtà non avrebbe cambiato poi molto. :shy:
     

    Files Allegati:

    • usa10a.jpg
      usa10a.jpg
      Dimensione del file:
      62,4 KB
      Visite:
      8
  4. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Ma quale sportività!! :mad: QUI SI FA LA COREA O SI MUORE!! :D
     
  5. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 11

    Il nemico avanza sempre più velocemente. Si permette anche attacchi navali che prima, stranamente, limitava alle infrastrutture. Io al suo posto avrei picchiato qualcuno dei miei già dai primi turni... mmah.. In compenso l'interdizione nemica è sempre più cagna!! Verrebbe voglia di lanciare un attacco suicida in massa lungo tutto il fronte..
    Mando avanti un gruppo di recon in mezzo ai monti. Facile che non sopravviva sottorifornito com'è ma, se non dà nell'occhio, magari qualche ponte lo facciamo saltare.. Sono comunque sacrificabili, a sto punto..
    Tanto per gradire, siamo praticamente in autunno e le condizioni atmosferiche... migliorano!!! :mad:
     

    Files Allegati:

    • T11.jpg
      T11.jpg
      Dimensione del file:
      62,4 KB
      Visite:
      10
  6. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 12

    Prime mazzate tra Seoul e il confine. Il nemico si è fatto avanti troppo precipitosamente e mi è caduto quasi in bocca con un HQ sudcoreano che ho mazzolato per benino. Purtroppo ha tutta la coalizione alle spalle, in supporto tattico e non tarda a farsi sotto con una quintalata di fanteria, marines, artiglieria, carri più la vacca di Maino..!! Gli dò una discreta mazzata con quasi tutto quello che posso, dimodochè si presenti di fronte ai fiumi lungo il 38°il più stremato possibile, almeno con le avanguardie..
    Si è fatto sotto anche lungo la costa est, dove sono meno coperto; credo che sia lì che sfonderà per poi effettuare l'accerchiamento iniziale.. Anche in questo punto picchio il più possibile, soprattutto i corazzati mediante le mie unità AT che utilizzo al massimo in questo scontro iniziale..
    Uno scontro frontale contro i tank tatticamente non sarà il massimo ma ci tengo a far bella figura :D
    Non lo fermerò con la mia ignobile "carne da cannone" ma voglio spezzargli il fiato; magari rallento l'avanzata. Ormai si tratta di tener botta il più possibile in vista della fine. Le mie fanterie vanno in debito d'ossigeno solo a spostarle di due esagoni!! :mad: Figurarsi farle combattere sotto l'interdizione nemica!! :mad:
    Ad ogni risoluzione di combattimento mi trovo davanti a percentuali "bulgare" per quanto concerne le perdite..
    Purtroppo non ho un arco di fronte ristretto da difendere.. mi servirebbero decisamente più uomini per rimpiazzare le unità stremate..
    Pronostico due turni al massimo prima di assistere allo sfondamento totale della linea difensiva lungo il 38°. Artiglieria in trincea ce n'ho anche, (almeno in questo la mia tattica ha dato qualche frutto..) ma sarà durissima tenerli a bada oltre questo limite..
     

    Files Allegati:

    • T12.jpg
      T12.jpg
      Dimensione del file:
      58,1 KB
      Visite:
      12
  7. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    11 e 12: i buoni

    Turno 11
    Si corre in avanti per riagganciare gli avversari: finalmente trovati a N di Seul. Arrivo da S e sbarco a Inchon. Qui per errore di calcolo lascia scappare un gruppo aereo nemico :shy:. Ripulisco la città. Non vedo molto ma immagino che ci sia una forte concentrazione di gente davanti alle mie punte. Appena giungo a contatto mi fortifico, senza tentare sfondamenti, preparandomi ai contrattacchi avversari: ho intenzione di sbarcare al prossimo turno sulla penisola a S della loro capitale: una minaccia là deve fare effetto. Per ora ancora prudenza. Del resto con le mie forze non ho dubbi sull'esito degli scontri. Molte unità sono in giallo-rosso e la pausa può essermi utile. La 24 è isolata e in giallo: maledizione, non riesce a riprendersi. Davanti ha poca roba, più che altro il necessario per rallentarla. Riesce ad incastrare un paio di unità nemiche: buone per i prossimi turni...se si riprende. Per sicurezza mando a sinistra le forze RK di raccordo: se la 24 rimane debole per i rifornimenti avrà bisogno di assistenza.

    turno 12
    Il nemico resiste e contrattacca. La prudenza si rivela misura opportuna. La linea difensiva tiene e le unità corazzate sostengono la prima linea. Contrattacco con energia e prime perdite NK. E' una soddisfazione :D. Ormai sono a contatto e le sue unità sono lì: non potrà scappare oltre. Lo sbarco ha pieno successo: a difesa del porto solo un btg che si dissolve: gli altri sono incastrati. Pensavo ci sarebbe stata lotta maggiore. Anche qui il problema è il rosso che assilla la gran parte delle mie unità. Non oso sfruttare lo sbarco a fondo. Inoltre il turno finisce prima che riesca a sbarcare tutto... errori di programmazione. Scopro con orrore che c'è un'unità di partigiani nelle mie retrovie! non sacrificherò unità per darle la caccia: mi limiterò a fissarla con unità di recon che sono attardate

    .....la mappa allegata si riferisce al turno 12
     

    Files Allegati:

    • usa12a.jpg
      usa12a.jpg
      Dimensione del file:
      81,9 KB
      Visite:
      8
  8. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 13

    I casi sono due: Ho sbagliato clamorosamente i conti oppure sono stato troppo "persuasivo".
    Le mia unità AT ad est hanno fatto il loro dovere spremendosi all'inverosimile e finalmente vedo qualche unità di carri in affanno.. Dall'altra parte ho tenuto botta e, in vista della spallata decisiva sono rimasto sostanzialmente sulle mie posizioni, pur a costo di prosciugare le riserve poste dietro la prima linea..
    La superiorità nemica è schiacciante e, vista la mala parata iniziale il mio avversario ha pensato bene di sfondare ad ovest, nel porto di Haeju, poco difeso, il che è tutto dire visto che di zone ben difese, con sti rossi... bah!!
    Naturalmente potrebbe anche trattarsi di una tattica a tenaglia: Accerchiamento e fissaggio dei miei al centro..
    Oppure era qui che voleva sfondare.. Facile ma poco pratico.. alla fine si tratterebbe comunque di un muro contro muro che porterebbe solo ad uno spostamento di posizione..
    Con tutto quel ben di dio a disposizione io mi divertirei con un mega accerchiamento a a partire da Wonsan...
    In ogni modo sposto qualcosa anche ad Haeju... invio principalmente la mia "punta di diamante" composta da unità specializzate, commandos ecc. Lo sbarco è avvenuto in forze con tanto di navi e portaerei in appoggio. Quindi va a finire che le prendo di sicuro ma voglio fargli almeno venire il dubbio di essersi sopravvalutato.. :)
    Se avessi contingenti da sprecare mi avventurerei al centro, in mezzo ai monti. Mi pare un punto pericolosamente sguarnito.. La mia unità recon si è spinta molto avanti, rispetto al fronte. Viene intercettata regolarmente quindi sono stato scoperto, è "rossa" all'inverosimile ma se mi riuscisse di avvicinarmi gatton gattoni :rolleyes: a quello schifoso pontaccio appena ricostruito.. :)
     

    Files Allegati:

    • T13.jpg
      T13.jpg
      Dimensione del file:
      77,1 KB
      Visite:
      11
  9. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    13 i buoni

    Il nemico ha deciso di resistere al 38 parlallelo. Contrattacchi nemici tutti respinti, tranne che nella zona RK, nell'area montuosa vicino il lago, ove ha creato un saliente. Si tratta tuttavia di una penetrazione "incastrata" e credo che non avrò problemi a eliminarla. Nella zona a N di Seul le forze americane attaccano e il nemico ha grosse perdite. Tuttavia non ci sono sfondamenti. Temo devo limitarmi ad una guerra di logoramento, almeno per un poco. Meglio le cose nella penisola ove avanzo respingendo gli avversari. Anche qui però non riesco a sfruttare le vittorie: le mie unità sono tutte fuori rifornimento e con segnalino rosso. La facilità con cui battono i NK rivela che non devono stare meglio però è difficile avanzare e combattere in queste condizioni. La lunga corsa, di due turni, nella quale tutte le unità hanno mosso e molte combattuto mi ha impedito di tenere delle riserve. Non ho unità in grado di effettuare sfruttamenti e anche se aprissi dei varchi, e non ne ho la forza, con l'esercito NK sostanzialmente integro, non potrei sfruttarli. Devo accontentarmi di passetti. Sono arrivati i parà ma non so dove lanciare la brigata. da sola sietro le spalle mi pare un azzardo e non vedo luoghi ove potrebbe esser decisiva. La tengo in riserva.
     

    Files Allegati:

    • usa13a.jpg
      usa13a.jpg
      Dimensione del file:
      83,5 KB
      Visite:
      4
  10. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 14

    Ho finito di "gattonare".. beccato senza problemi dalla fanteria sudcoreana..
    Tanto per gradire, il fronte non cede.. pensavo di eliminare almeno qualche unità, magari i carri, concentrando il fuoco su questi ultimi ma non cavo un ragno dal buco.. Vanno tranquillamente "in rosso", picchio con AT e quei pochi contingenti di fanteria ancora riposati ma non li schiodo! Quando mi va bene, pago con un 6% di perdite un 2, 3% di quelle nemiche.. Molto più spesso lascio sul campo il 15, 20, 40% delle mie forze e delle volte anche il 100%..
    Riuscissi almeno a spezzargli il fiato, la cosa avrebbe quasi un senso, ma così.. :(
    Sono piacevolmente sorpreso e deluso allo stesso tempo: Non pensavo di reggere così a lungo l'offensiva su tutto il confine ma speravo in uno scambio di colpi più "movimentato".. Mi vedevo morto già dal 12°/13° turno, incapace di contenere l'ondata ma in grado di eliminare almeno i più stanchi tra i miei nemici.. invece i rossi hanno retto per quanto possibile ma abbiamo a che fare con un muro che non si può minimamente sbrecciare..
    E in più sono troppi.. Sfonderanno ad Haeju e mi impacchetteranno già dal prossimo turno ?
     

    Files Allegati:

    • T14.jpg
      T14.jpg
      Dimensione del file:
      90,6 KB
      Visite:
      10
  11. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    14: i buoni

    Poco da fare: molte delle mie unità, e tutte quelle sbarcate nella penisola, sono in rosso. I rifornimenti si stanno rivelando un handicap inatteso. In parte merito del nemico che ha attaccato a N di Seul logorando alcune importanit unità. NUlla di grave: il fronte e l'intelligence rivela forti perdite avversarie. Tuttavia non sono in grado di contrattaccare. Le forze dell'Alleanza sono costrette a riassettare qualcosa e a rafforzare le posizioni. Solo qualche sporadico attacco di logore unità RK per non dare l'idea di immobilità. La flotta fa un giro lungo la costa occidentale, allo scopo di minacciare gli avversari. Poiché lo scontro ha una componente psicologica, vale la pena di far pensare che perlustro in vista di uno sbarco o qualcosa del genre. Insomma: lasciamo il nemico in allerta: male non fa.

    (in questo turno mi si è inchiodato il pc e ho dovuto ricaricare il file - cosa comunicata debitamente all'avversario)
     
  12. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 15

    Haeju ha tenuto ancora per questo giro.
    Comincio a ritirare buona parte dei miei, soprattutto dalla costa est, in vista della stretta finale attorno a Pjongjang..
    Visto che il muro contro muro non porta a nulla di significativo per manifesta superiorità (numericaaaAAAA....!!!!!!!!!!!! solo numericaaaAAAA... !!! :mad: :D ) dell'avversario tanto vale fargli allungare ancora di più le linee di rifornimento.. :humm:
     

    Files Allegati:

    • T15.jpg
      T15.jpg
      Dimensione del file:
      55,7 KB
      Visite:
      12
  13. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    15: i buoni

    Il nemico inizia una serie di ritirate spostando a N molte unità. In pratica non ci sono attacchi NK in questo turno. Provo ad affondare a N di Seul concentrandomi ove il nemico è più debole: una serie di attacchi tutti con successo, con perdite minime e gravi danni al nemico. Tuttavia la densità di forze nemiche, poste in seconda e terza linea, non mi consente reali sfondamenti. La cosa migliore che posso dire è che un bel numero di unità sono fissate senza che le mie divisioni siano esposte a contrattacchi prevedibili. Anche l’ala destra, la 24 e una div. RK, attacca, dopo un paio di turni di stallo per riprendersi. Il mio desiderio è di fare attacchi limitati, tanto per tenere in allarme il nemico: le forze avversarie sono però meno numerose del previsto e quella che doveva essere solo una mezza finta per saggiare il terreno produce un saliente nello schieramento nemico assai pericoloso…per lui. In penisola invece la situazione dei rifornimenti è preoccupante: le unità non sono rifornite e continuano ad essere in rosso nonostante non abbiano avuto alcun contatto con il nemico. Ho il sospetto che la presenza della flotta nel porto di arrivo non garantisca una linea continua di rifornimenti. E’ un peccato non poter sfruttare queste forze: la linea davanti a loro non appare irresistibile. Continuo a barricarmi portando qualche rinforzo.
    Il fallimento maggiore me lo rivelano, ancora una volta, i genieri: la maggioranza dei ponti è ancora a terra nonostante abbia 8 unità impegnate! Chissà se ha influenza sulle comunicazioni e i rifornimenti? Non dovrò a questo la dominanza arancione di quesi tutti? E' un peccato perché l'avversario è davvero molto debole.
    Tengo i parà ancora a riposo
    ........................
    Con il senno di poi:
    avrei dovuto lanciare i parà dietro le linee nemiche, su un asse stradale per bloccare le ritirate. Avrei rischiato i parà ma avrei tenuto molti NK a prendersi martellate. Perché non lo ho fatto? Due motivi: il primo è la dominante arancione; il secondo è che non immaginavo che intendesse ritirarsi ancora. Errore ovviamente: che altro motivo avrebbe avuto di ritirare dal fronte un mucchio di unità? Mi sono lasciato cullare dalla sicurezza - a quell'epoca temevo ancora attacchi improvvisi - felice di non aver ricevuto batoste. Avrei dovuto invece chiedermi: che se ne fa di quelle unità ritirate? La risposta non era poi difficile.:facepalm:
    [FONT=&quot][/FONT]
     

    Files Allegati:

    • Usa15.jpg
      Usa15.jpg
      Dimensione del file:
      34,1 KB
      Visite:
      6
  14. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 16

    Haeju ha retto ancora! Non ci credo!! Possibile che siano messi così male???? Sono appena sbarcati!!!
    Continua l'ammassamento dei miei intorno alla capitale in vista dell'... "ammassamento" :rolleyes:.. lascio in copertura (per forza di cose) solo le unità bloccate!! Buona passeggiata yankees :D
    L'ereonautica nemica si dimostra ancora una volta una totale rottura di palle!! ..e neanche un cinese a dare una mano!! :mad:
     

    Files Allegati:

    • T16.jpg
      T16.jpg
      Dimensione del file:
      74,7 KB
      Visite:
      10
  15. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    16 i buoni

    Il resoconto del turno evidenzia che il nemico è in ritirata: molte unità NK vanno verso la capitale e la prima linea è lasciata sola. Qui se non mi sbrigo mi scappano un'altra volta. Lancio i parà dietro le linee per cercare di intercettare le unità che si ritireranno il prossimo turno e attacco su tutta la linea. Il lancio dei parà si rivla un gesto inutile, avrei dovuto farlo il turno rpecedente. Ancora una volta arrivo tardi.
    Il fronte nemico crolla: semplicemente non avrà altre unità da ritirare. Attacca anche l’ala sinistra nonostante continui ad essere in rosso: non mi pare il momento di aspettare ancora. Qui sono indeciso se attaccare a sinistra, verso la NO, ove il nemico molte unità; verso N, diretto verso la capitale nemica oppure verso NE ove è più debole. Verso N, sfondando, lascerei molte unità nemiche isolate; verso NO le fisserei, verso NE ed E cercherei di ricongiungermi al prossimo turno con il resto, in modo da creare un collegamento e migliorare i rifornimenti. E’ la via prudente e decido di seguire questa. I marines sfondano: l’unità corazzata nemica in difesa si ritira davanti agli attacchi. Anche le forze a N di Seul attaccano: poiché in questo turno non penso di raggiungere l’obiettivo di collegare le mie forze con l’ala sinistra mediante la strada evito di attaccare il grosso delle forze nemiche e le circondo. Per il resto sfondo e riesco a raggiungere i miei parà… il lancio è stato inutile: avrei raggiunto l’obiettivo anche senza utilizzarli. Ma non immaginavo che il nemico fosse così debole. A destra la 24 e le unità RK (1 div e ½) sono rallentate più dai boschi che dal nemico. Creo alcune sacche che eliminerò con calma. Il vero problema sono i ponti: i miei genieri continuano a fallire. Ho tre unità che cercano di riparare un pone sotto Seul: una da un turno intero. Niente!
    La mia flotta, Cv a parte, è in rosso: devo decidere: attaccherò Pyonjang o Wosan? Nel secondo caso devo ritirare i marines, metterli a riposo e rassettare le navi. Nel primo caso continuo a stritolare le unità davanti a me. Mi do un paio di turni per decidere. Malediz... Deve esserci un’unità nemica che mi fa a pezzi la ferrovia…
     

    Files Allegati:

    • Usa16.jpg
      Usa16.jpg
      Dimensione del file:
      42 KB
      Visite:
      5
  16. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 17

    Le unità che ho lasciato indietro sono state eroiche..
    Il nemico avanza inesorabile ma viene costantemente rallentato. La mia doppia (e inutile :) ) cintura difensiva è quasi pronta..
    Assisto ad un lancio di parà che mi pare assolutamente folle.. Molto probabilmente l'intenzione era di prendere alle spalle la prima linea ad aprire un varco.. Peccato che al 90% in miei gli siano praticamente sgusciati tra le dita :D Adesso la prima linea è di fronte alla capitale!! Ha lanciato i parà per precedere sè stesso!! :)
    Io al suo posto avrei tentato il blocco dei rifornimenti a nord di Pjongjang; mi pare che il mio avversario soffra invece della ..sindrome cinese..
    Venderò cara la pelle!! :D Aereonautica permettendo.. :(
    E siamo a metà ottobre!! Me l'avessero detto che ci arrivavo non ci avrei creduto!!
    Forza ignobili ricottoni rossi!! Facciamogliela vedere!! :D


    (Il nemico implora in ginocchio informazioni vitali !! gli saltano "inspiegabilmente" i collegamenti e vorrebbe sapere se ho unità nascoste a sud o se i danni vengono implementati automaticamente dal programma..
    Siccome sono un vero sportivo gli faccio sapere che dipende dal programma; non ci sono ragioni per non fidarsi... :cautious: :shy: )
     

    Files Allegati:

    • T17.jpg
      T17.jpg
      Dimensione del file:
      71,1 KB
      Visite:
      22
  17. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    ahahaah troppo forte l'unità para' americana cerchiata in verde con in testa la scritta "BUFFONIII !!!" Io gli avrei aggiunto anche: "ma perchè volevate fare gli sborooooooooooniiiiiii, sotcha!! " :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  18. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Intanto il turno dei perfidi amerindi non arriva.. e in più non va avanti l'aar :humm: Sarà mica colpa di Romano.. ?? :humm:
    Oppure qualche anima pia che tifa per me ha finalmente messo ar gabbio il mio avversario...
    VIVA LA GGIUSTIZZZIA!! :approved: :D

    Va beh.. io intanto posto qualche anticipazione..
     
  19. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 18

    Haeju è definitivamente persa. L'insormontabile baluardo difensivo (si fa per dire :arg: ) è oramai completo.. Purtroppo non sono stato in grado do recuperare molti corazzati dalla retroguardia; il più è perso. Ho fatto sudare il nemico il più possibile, comincio a vedere qualche crocetta gialla di stanchezza; almeno quello!!
    Noto molto traffico nelle retrovie.. Cosa starà cercando? :rolleyes:
     

    Files Allegati:

    • T18.jpg
      T18.jpg
      Dimensione del file:
      63,6 KB
      Visite:
      10
  20. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    17 e 18: i buoni

    17
    [FONT=&quot]Purtroppo le previsioni sulla mia ala sinistra si sono avverate: il nemico riesce a ritirare molte delle unità che avevo davanti ai miei marines: è la conseguenza del tentativo di creare un ricongiungimento con i miei che avanzano. Pazienza. La mia avanzata dell’ala sinistra verso N riesce a isolare solo alcune unità. Inizio a ritirare i marines che non sono ingaggiati sostituendoli con unità RK ricostituite. Raggiunto il collegamento tra i miei nella penisola e quelli che avanzano da Seul. Tutte le unità nemiche che tenevano il fronte al centro sono cancellate e poca cosa resta a destra. Purtroppo sbaglio i conti e l’ultimo attacco brucia più tempo del previsto: il turno finisce prima che potessi completare i movimenti di avanzata. In particolare l’uso dei parà per eliminare una unità nemica mi impedisce di ritirarli in un aeroporto per rimetterli in sesto e lanciarli ancora. IL nemico usa unità isolate per rallentare l’avanzata, sacrificandole per guadagnare tempo. Ma il vero problema continuano ad essere i genieri che non lavorano: il ponte sotto Seul è ancora rotto: ci sono 4 unità genieri di cui 2 da un turno e una da due turni!

    18
    [/FONT][FONT=&quot]Scarsi o nulli movimenti nemici: si sta arroccando attorno alla capitale. Cerca di salvare più forze possibili per unirle ai cinesi? Decido di procedere con cautela: sminuzzo poche cose che mi sono davanti (lasciandone altre al turno successivo) e cerco di concentrare più forze possibili sulle strade per ottimizzare i rifornimenti. Ho deciso che lancerà l’attacco a destra, verso wosan (perché prendersela contro il gruppo più numeroso? Prendiamocela con i deboli…) Giretto delle flotte su entrambe le coste; a ovest per gettare fumo, a est per visualizzare le forze nemiche sulla costa: wosan è libera!!!! Il nemico deve aver messo tutte le sue forze a difesa della capitale... e probabimente ha avuto più perdite di quanto pensassi. Sminuzzarle poco per volta mi ha dato l'impressione di aver fatto meno danni di quanto in effetti è. Purtroppo le sole forze che potrei sbarcare subito sono in rosso: decido di attendere. Avvio un rastrellamento per cercare l’unità nemica che danneggia la ferrovia: niente! Qualcosa sui ponti riparati? Una sola parola: aaarrrggghhh!!!!!!!!!!!!!![/FONT]

    ..............
    Per protesta contro le liberalizzazioni del governo - il governo c'entra sempre - e contro le infamanti accuse lanciate contro i miei parà, in considerazione del fatto che tanto si vede tutto dalle mappe nemiche e, soprattutto,che ho smarrito le mie :cautious:... stavolta non carico mappe.
     

Condividi questa Pagina