1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR: guerra di Korea più assurda di TOAW

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da generalkleber, 4 Febbraio 2007.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Come afferma il mio cavalleresco avversario, stiamo svolgendo guerra di corea più assurda della storia di TOAW. Ad ogni modo, poiché è divertente anche vedere le cose più inattese, e una delle cose belle del mondo è che non cessam ai di esser vario, ecco i punti di vista sui primi turni di una partita che si sta ancora sviluppando. I nobili comandanti sono Gk, che difende il mondo libero dalle orde barbariche del comunismo asiatico e Gattorognoso che vuole liberare un angolo di mondo dalla nefasta influenza capital-imperialista. Entrambi i comandanti hanno limiti di esperienza (almeno: uno i limiti li ha di sicuro: io!). Vediamo cosa accade.
    gk
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    AAR sottoscritto.

    Ne fate due separati o uno dove postate entrambi?

    CIAO!!!
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    AAR Korea 51: Gk turni 1-7

    Turno 1[FONT=&quot]
    [/FONT]Immancabile assalto di sorpresa dei NK. La prima linea si dissolve o rimane accerchiata. Il nemico però non filtra e riesco a ritirare un'intera divisione RK. Decido di ritirarmi il più possibile, subito, verso Pusan, barricandomi in poco spazio per accorciare il fronte in maniera decisiva, a costo di cedere tutta la Korea. Distruggo i ponti in ritirata. Forze aeree in interdizione e Air Combat[FONT=&quot].
    Turno 2
    [/FONT][FONT=&quot]Tutte le unità RK bloccate! Idem per la flotta! :eek: Semplicemente nulla da fare. :facepalm: Arrivano le prime unità della 24 Usa che spedisco sull’ala destra. Aaaarrrggghh!!!!:mad:
    Turno 3
    [FONT=&quot]Il resto della 24 è inviata a coprire la destra, lungo la strada che costeggia la costa orientale. I NK potrebbero esser lì già il prossimo turno mentre sul resto della penisola l’avanzata mi pare cauta. Consolido la linea difensiva prevista. Le prime unità della 25 Usa vanno al centro. Unico dubbio è quanto avvicinare a Pusan l’ala sinistra: per ora la tengo larga con una sola unità RK che è a S della zona collinare. Le ultime sacche a N sono state eliminate. Penso di colpire i ponti e faccio fare un giro a Wosan della flotta: casomai i DD riescano a colpire il ponte… niente da fare: non è possibile. Ritiro la flotta e provo con i B 29. Due fallimenti e qualche perdita. Che jella.
    [/FONT]
    [/FONT] Turno 4
    [FONT=&quot]Arriva la 1 div di cavalleria Usa ma non può sbarcare: bloccata! Come la 24 e come la flotta! Poco da fare: completo l’invio della 25 nel varco centrale. Qualche aggiustamento di RK. Sinora il mio da fare è stato davvero molto poco. Unica opportunità sfruttata: 4 azioni dei B29 contro i ponti nemici: 3 successi e poche perdite. Per ora sono a 3 successi su 6 missioni. Molto basso. Il giretto della flotta ha fatto effetto: unità nemiche risalgono a N. Azione nemica contro l’ultima unità di artiglieria RK isolata a N: evapora.
    [/FONT] Turno 5
    Peggio che andar di notte! Sono ferme la 24 e 25 div. Usa, i marines RK e tutti gli aerei basati a terra! Per motivi che non riesco a capire anche un rgt della 1 div. di cavalleria Usa si imbarca ma non muove. Il resto di questa divisione sbarca: il problema è dove mandarla? Al centro, nel punto debole dello schieramento o a sinistra a coprire le città e la pianura? Questa era la mia intenzione originaria ma visto che il nemico avanza più lentamente del previsto opto per il centro: tengo l’Hq arretrato, l’unità recon avanzata a sinistra e un rgt di fanteria in copertura della sinistra. Il resto al centro. Operando per linee interne sarò sempre più rapido dei NK. Per il resto le mie unità continuano a fortificarsi. Avrei dovuto aggiustare qualcosa tra i RK ma ho timore di trovarli bloccato il prossimo turno. La cosa che mi sorprende è che nessun NK è ancora in vista. Non ci sono stati contatti. Le prime unità nemiche, quelle che vedo, sono ancora molto distanti.

    [FONT=&quot]Visti gli effetti del giretto della flotta il turno 3 la rimando a passeggio su entrambe le coste, sperando di spaventare i NK e far ritirare a protezione delle spiagge alcune unità. Ho la conferma di presidi in tutti i punti di sbarco. Avevo già previsto di dover attendere i marines per lo sbarco.
    [/FONT] Turno 6
    [FONT=&quot]Finalmente tutte le unità sono rifornite! Arrivano i primi due rgt di marines, uno corazzato. Non vi sono cenni di attacco nemico: che aspetta? Ormai non è certo più in grado di sfondare. Penso che sbarcherò a sinistra: la questione principale è fissare le unità nemiche per evitare di svincolarle. Attaccherò al turno 11 quando avrò un consistente arrivo di rinforzi che utilizzerò direttamente. Anche se il nemico inizierà ora a far pressione ho forze sufficienti per tenerlo. Ritiro dal fronte i marines coreani (per avvicinarli ad un porto) e mando a rafforzare l’ala sinistra quelli americani: in un turno possono comunque raggiungere i porti. Il mio attacco via terra si svilupperà a occidente del gruppo montuoso centrale. Più spazio per le mie unità mobili: tentare la strada centrale tra i monti o quella lungo la costa orientale, affiancata dai monti, rischia di espormi a pesanti azioni di rallentamento. Gran parte dei ponti nella Korea del N sono distrutti dai miei aerei.
    [/FONT] Turno 7
    [FONT=&quot]Colpo gobbo della mia intelligence: arriva il file .sal dei NK con tutte le loro posizioni! Nulla che non sapessi già tranne il fatto che le unità NK avanti a me stanno trincerandosi! Questo significa che non ha intenzione di attaccare ma anzi teme un mio attacco centrale! Infatti ancora nessun attacco nemico. Muoverò dunque con un poco di anticipo già dal prossimo turno. Aggiusto la mia ala sinistra. Cannoneggiamento delle unità di recon nemiche a tiro e di elementi del genio impegnati a ricostruire un ponte da parte delle navi.


    Se sapessi come allegare i file jpg ridotti delle prime mosse lo farei...ma aimè...:piango:
    gk
    [/FONT][FONT=&quot]
    [/FONT]
     
  4. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    No no.. così non va mica bene..
    Non si capiscono i pro e i contro i perchè e i percome...
    Inizio io con una intro.
    Poi, essendo l'attaccante posto il mio turno1 a cui seguirà il turno 1 avversario e via così..
    Ovviamente pensavo di farlo solo per i turni di un certo interesse ma, visto che la partita sembra volgere al termine forse si potrebbe farlo anche per ogni turno o quasi...
     
  5. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    INTRO

    Sono le due del mattino quando il Commissario mi butta giù dal letto e mi "invita" a presentarmi di fronte alla Commissione per la Libertà dei Popoli Oppressi..
    Dietro alla vecchia scrivania, quattro "colletti bianchi" fanno finta di esaminare carte dall'aria importante.. Tutta scena. I diktat del Partito non si esaminano; si eseguono. Perchè il Partito è Kim Il Sung.
    Il silenzio comincia a farsi insopportabile.

    "Allora, ..si va?" - faccio io - celando il malcontento..
    "Queste sono le direttive primarie alle quali si atterrà scrupolosamente. Verrà informato di ogni eventuale variazione immediatamente.." - fa il colletto bianco - impassibile.

    "Gli appoggi internazionali..."
    "Non ne avrà bisogno. I nostri fratelli a nord possono intimidire con la loro sola presenza gli schiavi degli imperialisti. L'ONU non alzerà la testa di fronte alle giuste rivendicazioni del Popolo."

    Esco.. E' quasi l'alba in questa fine di primavera.. I colletti bianchi salgono sulle loro autovetture e si allontanano alla volta di Pyongyang.. Io resto a guardare la pianura più a sud, le foreste e le montagne in fondo... Pusan..
    Possibile? Si può davvero fare?
    Certo la volontà dei miei ottamila uomini è incrollabile. Ma mi servirà ben altro..
    Non ho mezzi... Non ho materiali...
    ..e nemmeno mi illudo di avere la strada libera fino alla costa meridionale.. No! Possono dire quello che vogliono ma non avrò di fronte solo le poche truppe del sud.
    L'ONU si farà sentire. e con essa gli imperialisti americani..!!
    Posso sperare di prenderli di sorpresa; occupare Seoul, magari; ma poi..?
    E cosa ne possono sapere i teorici, dietro alle loro scrivanie, sui loro plastici, a spostare segnalini di cartone..
    Attraversare i fiumi sembra facile..
    Valicare le montagne, anche.. se non sei tu a farlo.. Se non ti devi preoccupare del supporto logistico, i viveri, le malattie, il materiale e gli uomini da sostituire..
    "Si può fare.. vai.. vai.. Corri dritto fino in fondo... Buttali a mare ad avrai vinto.." - tanto non sono loro a rischiare, i Darksky.. gli Amadeus.. CHE NE SANNO LORO !! - ..Teorici !!
    Ma sul campo ci sono io.. con i miei uomini, qualche vecchio aereo in appoggio ..ed un unica certezza: All'inizio sarà facile.
    Pericolosamente, schifosamente facile.. ed è questo ciò che mi preoccupa di più..

    Dopo aver fatto avvicinare in treno alcuni dei contingenti più lontani e dopo aver distribuito al meglio delle mie possibilità i miei uomini lungo il confine, attraverso il 38° con due sole certezze:

    -Non ho la più pallida idea di cosa fare.
    -E' l'inizio della fine.

    Inizia un'altra guerra e io sono dalla parte sbagliata.
    Maledetti passacarte! :wall:
     
  6. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 1

    Welcome in south corea!! Il mio esercito ha sbaragliato i pochi filo-imperialisti lungo il confine... Mi appresto a circondare Seoul ed eliminare eventuali ostacoli prima che intervenga l'ONU..
    La domanda è: Come la imposto?
    Per quel poco che ne so il mio avversario conosce TOAW più o meno come lo conosco io.. forse un pochino di più.. Non dovrebbe trattarsi di uno scontro tra titani.. :D ..Ha già giocato contro i rossi rompendosi le corna quindi posso aspettarmi un minimo di titubanza, perlomeno nei turni iniziali..
    Io me la sono cavata abbastanza bene giocando con l'ONU, ma prima di iniziare il "doppio" ho voluto provare un paio di turni con i rossi giocando da solo, tanto per farmi un'idea di cosa mi aspetta.
    ...Non si può fare!
    Magari se conoscessi meglio il programma, magari giocando contro il computer un partita in modalità "facile" per ambientarmi meglio, ma nelle condizioni in cui penso di trovarmi io, ritengo che perseguire la tattica "storica", quella vista nell'AAR tra DarkSky e Amadeus e che io stesso ho subìto nei panni degli americani, sia un madornale errore strategico, prima ancora che tattico.
    Una blitzkrieg, perchè si tratta di questo, si può impostare anche se non ne hai le capacità; ma non si può nemmeno immaginarsela se non hai mezzi che ti supportino.
    Che senso ha avanzare alla morte, superare ponti distrutti, "allungare" i miei rifornimenti per presentarmi con i miei scarsi uomini e mezzi praticamente stremato e fatto a pezzi dall'interdizione nemica a ridosso di un fronte ristretto che va compattandosi mano a mano che passano i turni di gioco? E tutto questo per poi ritirarmi, contenendo l'avanzata di un nemico che intanto ha fatto pratica accumulando esperienza (e veterani) disponendo inoltre di truppe più rifornite delle mie?
    Avessi almeno un paio di divisioni meccanizzate in più potrei gestire meglio la mia "mobilità" ma così come son messo mi pare un lavoro per gente più brava di me...
    Onestamente, penso che la sconfitta sia semplicemente inevitabile.
    Scarsa o nulla capacità collaborativa tra le mie forze; non dispongo di un'adeguata copertura aerea e, peggio ancora, la mia capacità di trasporto navale è pari a zero.
    A parte la clamorosa superiorità iniziale, l'impressione è che questo scenario giocato dalla parte dei "cattivi" sia incredibilmente sbilanciato a loro sfavore.
    Posso solamente impostare una variante. (della serie: il miglior attacco è la difesa :) )
    Un modo per perdere diversamente e magari dare al mio avversario qualche dispiacere :D
    Diciamo che vista dalla mia parte del fronte questa partità può avere come obiettivo minimo il mantenere sostanzialmente intatte le mie forze fino al decimo turno.. Per allora il mio avversario dovrebbe avermi suffientemente mazziato e dovrebbe avere abbastanza uomini per provare a finirmi.. Poi si vedrà..
    Quindi, per prima cosa, deludo il mio avversario :D
    STOP!!!!
     
  7. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Se allegate le immagini il tutto diventa più chiaro anche per un newbie.

     
  8. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Premessa Alleata

    La premessa è questa: che penso anche io che il gioco sia sbilanciato a favore degli americani _se_ (o fino a che) non intervengono i cinesi. I NK hanno 4 turni per vincere. In 4 turni devono eliminare almeno l'equivalente di una divisione americana e sbandare tutte le unità RK. Prendere Pusan è difficile (lo era persino nella versione di Toaw 1 che era più bilanciata a favore dei rossi): l'unica è disintegrare la capacità di resistenza alleata in modo decisivo. Tutto si riduce al fattore tempo. Uno sfondamento decisivo al centro e lungo la costa orientale. O in 4 turni si ha il successo oppure la partita, per i soli NK, è andata. Prima di capire però bene in che senso "è andata" vediamo a che condizioni è possibile fare a pezzi gli Alleati in 4 turni: la condizione è quella di calcolare al dettaglio il movimento in modo da fare il massimo di attacchi nello stesso turno. Significa poter considerar quanti attacchi fare, la durata, muovere poco ad ogni fase e sfruttare al massimo ogni combattimento e ogni movimento. Il che, ovviamente, riesce meglio ad un computer che a una persona. Con buona pace del fatto che la pianificazione è una delle cose più divertenti di toaw. Però seguire e contare sul monitor può esser noioso oltre che faticoso. Ad ogni modo è l'unica: solo così si può demolire la forza alleata prima che si riprenda. Detto questo vediamo di precisare in che senso "è finita": solo nel senso che non si ha una vittoria, Ma non certo che non abbia più a giocare: con le sue sole forze può mirare ad un pareggio. Per motivi opposti e reciproci l'avanzata alleata contro molte unità può esser lenta. E può non essere agevole arrivare a liberare completamente tutte le città occupate prima che scatti il pareggio.
    Dunque c'è da giocare. Inoltre se l'avversario è serio, e prova a prendersi tutta la penisola, c'è l'opzione cinese. Della quale non so dir nulla perché ogni volta che è scattata ho perso. In questo senso, allora, considerando tutto, e soprattutto i cinesi, il gioco torna ad essere interessante ed anzi quello koreano è lo scenario forse più interesante di tutti. Ma questo è, ovviamente, un parere personale. Bene: veniamo al prossimo intervento e alla spiegazione della mia linea.
     
  9. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Al primo turno arriva la botta: c'è poco da fare, solo salvare il salvabile. E farlo arretrare il più lontano possibile in modo da rendere difficoltoso al NK di arrivare a fare sfracelli nei 4 turni iniziali. E poiché occorre esser prudenti diciamo per i 5 turni iniziali. Ora il più lontano possibile significa entro una decina di esa da Pusan. a NE di Taegu c'è una valle circondata da colline e monti: diciamo che gli esagoni lì attorno sono quelli decisivi. La valle è larga solo due esa, non è agevolissima per il movimento e favorisce la difesa. Una resistenza accanita può arrivare a cedere solo 2-3 esa a turno e dovrebbe dare il tempo sufficiente per essere abbastanza forte da contrattaccare. L'altro punto debole è la strada lungo la costa: è la via più breve per i NK: decido di utilizzare un rgt RK sui monti, in modo da bloccare con la sua zoc le unità che avanzano. Preferisco farlo attaccare in difesa sui monti lontano dall'esa 28,52, ove un porto e un aeroporto sono importantissimi. Da quella parte invierò le prime unità di rinforzo.
    Cedere Kwangiu e persino 18,62 non è un gran danno: torneranno certamente miei. Tra il turno 10 e il turno 12 la mia forza dovrebbe essere maggiore dell'avversario e in questi turni dovrò contrattaccare. L'importante sarà riuscire a tenere le mie divisioni come unità organiche, senza dover spezzettarle in inviare un rgt qua e un btg là per rattoppare il fronte. Un contrattacco svolto da unità che hanno una forte coesione è molto più efficace. Quindi per ora tutti a S in modo da iniziare a costruire una difesa il più possibile organica. La previsione, con il permesso dei NK, è di liberare anche PyongYang: anche in questo sneso avere le unità organiche e coerenti sarà importante nella ritirata davanti ai cinesi. Non ho progetti per il loro arrivo (ritirata a parte): vedrò al momento.
    Per fortuna i NK hanno lasciato intatta un'intera divisione RK. La ritiro a S concentrando anche le guarnigioni, e demolisco tutti i ponti che posso. Ogni punto movimento speso dai NK per attraversare un fiume è un punto in meno per picchiare me.
     
  10. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    o_O :confused: o_O
    :D :D Facciamo così: Io posto qualcosa alla buona fatto col fedele "The Gimp" e se non va bene me lo fai sapere.. :D :D
     
  11. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 2

    All'apertura del turno noto che gli ignobili capitalisti si imbarcano dall'estremo lembo di territorio a sud di Haeju e si dirigono in tutta fretta a Pusan.
    Bene. Il mio avversario a quanto pare se la fa giustamente addosso (come me al suo posto) e mi fa capire che intende metterla giù in modo canonico: Riorganizzazione e difesa in un arco di fronte ristretto poco oltre Pusan; qualche presidio avanzato e, se vuol rischiare, mantenimento dei contingenti di stanza nelle città principali.
    Posso star tranquillo per un paio di turni. Non avrò sorprese di sorta.
    Dò qualche ritocco qua e là lungo il 38°.
    Noto inoltre che un pugno di contingenti di Fanteria e Genieri rimasti insaccati dai miei lungo il confine potrebbero tornarmi utili..
    Non ho idea di come li consideri il programma, se truppe "normali" o facenti parte della coalizione; fatto sta che provo a dargli una spintarella e li butto di qua dal 38°..
    Se funge, magari la Cina interviene e mi da una grossa mano con la superiorità aerea già dai primi turni. Male che vada eliminerò questi "invasori" più in là facendo fare esperienza anche alle retrovie..
    Ovviamente potrei doverne pagare il prezzo: il mio avversario potrebbe non avere più grossi scrupoli a tentare sbarchi in profondità già dall'inizio, superata l'incognita "Cina"..
    Vedremo come si mette...
    Spero che non si senta solo laggiù, sulla spiaggia di Pusan, in trepida attesa..
     

    Files Allegati:

    • T2.jpg
      T2.jpg
      Dimensione del file:
      106 KB
      Visite:
      34
  12. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ovviamente è inutile ricordarvi che il vostro avversario non vede quello che vedete voi e viceversa. Quindi con l'AAR in presa diretta fornite informazioni importanti all'avversario e per ovviare si potrebbe:

    a) Sdoppiare l'AAR in due discussioni separate, confidando sempre nella correttezza dell'avversario.

    b) Realizzare un AAR postumo :D
     
  13. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    è in via di "postumizzazione", tranquillo :D e se lo dico io.. :dead:
    Diciamo che siamo in differita e ci regoleremo via via che si sviluppano le cornate.. :D
     
  14. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Korea 2: i buoni

    L'efficiente QG supremo ha programmato tutto per benino: ha deciso dove piazzare le unità in ritirata, quali percorsi dovranno seguire, e dove terminare il movimento in modo da danneggiare più ponti possibili. Ha anche deciso la linea di bombardamento dei ponti con gli aerei, ad iniziare da quelli che iniscono le due ali NK (che dovrebbero unire le due ali NK se avanzassero). Senonché l'efficiente QG supremo ha dimenticato i rifornimenti. Tutte le unità sulla mappa, ad eccezione dei rinforzi, sono immobilizzate. Navi ed aerei compresi. Ho metà della divisione RK sfuggita al massacro iniziale a tiro del nemico. C'è poco da fare del resto: non si muovono: tutte con la striscia gialla. Le uniche unità che possono muoversi sono le prime della 24 Usa. C'è un btg carri che ha, però, solo i carri da esplorazione. Divido la divisione cercando di coprire ttre luoghi diversi o la tengo unità da qualche parte. Tra l'altro sono tutte a corto di rifornimenti, con il quadratino giallo. Faccio due conti: per macellarmi le unità RK in giro sulla mappa ci metterà un poco mentre la strada orientale è quasi libera: mando la 24 là: tutte e tre le unità. Era l'idea iniziale e non ci sono motivi per cambiarla. Mi aspetto un assalto deciso e spero di reggere il più possibile. Non bado al fatto che le unità nemiche visibili sono, effettivamente, poche. Penso sia la debolezza della mia ricognizione. Del resto il poco che vedo è più che sufficiente a farmi tremare...

    ..............
    Nota.
    Al momento lo scontro è relativamente avanzato: siamo al 10-11 turno e tutte queste fasi sono ormai conosciute da entrambi i giocatori. Non ci riveliamo dunque nulla di importante. Per i primi 6 turni non ho fatto altro che attendermi l'attacco NK (e il mio avversario - aaarrrgggghhh!!!! - lo sapeva bene!!!!) e solo al turno 7 ho capito che non ci sarebbe stato. Anzi, nemmeno: anche in quel turno, nonostante disponessi del file .sal erroneamente inviatomi dall'avversario (si lo so, avrei dovuto non guardarlo... :humm: ma... voi che avreste fatto? :sbav:) ho avuto il dubbio che un attacco parziale potesse ancora colpirmi. Ora sono in avanzata ma il grosso nemico mi è sfuggito e queste informazioni sono superate da tempo.
     
  15. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 3

    Sono cieco.
    A parte i pochi sopravvissuti subito a ridosso dei miei non vedo più nulla..
    L'interdizione nemica ha cominciato a picchiare. I miei aereoplanini fanno ridere.
    La Cina è lontana...
    Il mio avversario non dà segni di vita.. ma lo immagino intento ad organizzarsi, impaziente di mettere il naso fuori dal suo orizzonte visivo..
    Non sembra essersi reso conto del problema oltre il 38° (sempre che sia un problema).. oppure non può muovere i suoi..
    Intanto prendo Seoul e comincio a dare un minimo di senso al mio blobbone rosso, stanco e "sottomeccanizzato" lungo il confine capitalista.. Meglio avanzare un pò e "usare" l'aereonautica nemica a mio favore per far danni anche sul suo territorio :)
     

    Files Allegati:

    • T3.jpg
      T3.jpg
      Dimensione del file:
      87,2 KB
      Visite:
      20
  16. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    turno 3

    [FONT=&quot]Finalmente torno con capacità di movimento. Tiro un sospiro perché non ho avuto attacchi, La cosa mi sorprende ma sulle buone nuove non mi va di porre problemi: se è una cosa buona speriamo che continui. Compatto i RK e mando il resto della 24 a riunirsi sull'ala destra. Ci potrebbe essere, e mi aspetto, un attacco veramente duro. Trinceo tutti e metto i carri in tactical reserve. [FONT=&quot] Le prime unità della 25 Usa vanno invece al centro. Unico dubbio è quanto avvicinare a Pusan l’ala sinistra: per ora la tengo larga con una sola unità RK che è a S della zona collinare a guardia dell'ultimo ponte. Le ultime sacche a N sono state eliminate: il mio ultimo btg, appena recuperata la capacità di movimento, ha tentato di ritirarsi ancora più a N (sarebbe stato carino poterlo mandare in giro a far saltare ponti!) ma è rimasto ingaggiato ed è evaporato. Peccato: a saperlo lo lasciavo lì a bloccare per un turno ancora qualche unità attaccate. Decido di iniziare a colpire i ponti e faccio fare un giro a Wosan della flotta: casomai i DD di scorta riescano a colpire il ponte vicino la città… niente da fare: non è possibile. Ritiro la flotta e provo con i B 29. Due fallimenti e qualche perdita. Tutti i ponti della Korea del nord sono sani! Che jella.[/FONT][/FONT]
     
  17. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 4

    Mi organizzo un pò più a sud. Tutto tace. Paradossalmente "los americanos" hanno fatto i turisti spingendosi fino alla presidiata Wonsan (e tornandosene a casina) ma, via terra, tengono le chiappe al coperto..
    Il mio avversario sente di essere ancora debole ma è impaziente.. buon segno.. potrei pungolarlo un pò...
    Purtroppo la "carta diplomatica" sembra essersi vanificata. I "miei" preziosi genieri oltre il 38° sono evaporati, forse cagnati "in automatico" da qualche mia unità senza che me ne accorgessi... peccato.. sarebbe stato uno sviluppo interessante.
     

    Files Allegati:

    • T4.jpg
      T4.jpg
      Dimensione del file:
      68,6 KB
      Visite:
      17
  18. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Korea4: i buoni

    Finalmente arriva la 1 div. di cavalleria Usa, bene. C'è un piccoloparticolare... è immobilizzata e non può sbarcare nella penisola! E non è la sola a trovarsi nella simpatca condizione: anche la 24 è tornata ad essere immobile e la stessa flotta è senza carburante. :piango: Insomma: semplicemente niente da fare!
    Poiché non si vedono avversari all'orizzonte, per quanto meravigliato sia, mi rallegro e vado a rattoppare il fronte: quel che resta della 25 div finisce a rinforzare il centro unendosi ai colleghi. Aggiusto il piazzamento di qualche unità RK notando con piacere che si sono alquanto rafforzate nel mentre. Ora là, al centro, sono tranquillo. Continua a preoccuparmi un poco l'ala sinistra: ho deciso che sarà il lato cui affiderò la 1 cav. Poichè oltre prednere decisioni per il futuro non ho altro da fare riprendo i bombardamenti: stavolta va meglio: 3 successi su 4 missioni. Solo che in complesso sono a 3 successi su un totale di 6 missioni: bassino. Ho notato che alcune unità nemiche sono state ritirate a N: ritengo (ora so quanto sbagliando!!!) che sia il risultato del viaggetto della flotta il giorno prima. E i consolo pensando che sono unità in meno che mi arriveranno addosso al prossimo turno: sto sempre aspettando il botto...[FONT=&quot]
    [/FONT]
     
  19. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 5

    Truppe ONU in rapido avvicinamento. Ponti e ferrovie in rapido dissolvimento.
    Il grosso problema è rappresentato dall'interdizione nemica che non mi permette di organizzarmi al meglio in vista di eventuali scontri..
    Dovrei avvicinarmi di più per vedere cosa combina ma.. dovrei anche ritirami se no mi scordo l'obiettivo minimo.. Lasciarsi coinvolgere in combattimenti qui in mezzo alla penisola, in debito d'ossigeno e con i rifornimenti tagliati dopo che ho lasciato passare i turni favorevoli ad un attacco sarebbe stupido.
    Però devo fare in modo di rallentare il nemico.. se mangia la foglia troppo in fretta mi prende Pyongyang in due mosse.. :)
    Qui ci vuole un pò di propaganda!
    Gli offro una resa onorevole in cambio della tessera del Partito scontata del 25%.. :D
     

    Files Allegati:

    • T5.jpg
      T5.jpg
      Dimensione del file:
      79,7 KB
      Visite:
      18
  20. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Corea 6

    Torno a vedere qualcosa grazie alle mie unità recon in cauta avanzata sui monti.
    Scambio di mazzate via aerea con un HQ nemico.
    Do una rapida sistemata a quello che prevedo essere il mio massimo avanzamento..
    Il calo di rifornimenti comincia a diventare preoccupante; se l'ONU tentasse un'improvvisa avanzata proprio ora rischierei di brutto!!
    quindi....... :rolleyes:
    Un pò di sano terrorismo via e.mail :rolleyes: : ...faccio credere al mio avversario di aver fatto il colpaccio: Preso Pusan e praticamente sbaragliati metà degli yankees...!!!
    Fino a che non giocherà il turno avrà seri problemi gastro intestinali! :D
    L'ideale sarebbe ottenere il colpo apoplettico; mi accontento che creda ad un attacco imminente e resti coperto e al calduccio!!!
     

    Files Allegati:

    • T6.jpg
      T6.jpg
      Dimensione del file:
      76,8 KB
      Visite:
      13

Condividi questa Pagina