1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Genova: un camogli!!!

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da TFT, 2 Maggio 2014.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    AAR con la Repubblica di Genova nella mod Victoria Ultimate, che espande la timeline dal 1601 al 2101. Premetto che sta mod è sbilanciatissima in alcune cose, ci sono dei bug assurdi e dei tempi morti allucinanti (ho dovuto un paio di volte fare uno skip in avanti di 10 anni perchè non si poteva fare nulla). Però nsomma, l'idea mi piaceva.
    In realtà volevo prendere Venezia, ma quando ho visto che non aveva l'Istria ma aveva Trieste mi sono girati i coglioni e via di Genova.

    Da Genova all'Italia 1601-1861:

    La Repubblia di Genova, terra importantissima con tanto pesto, trofie e soprattutto il buonissimo camogli con formaggio di Recco, non è che se la passi esattamente bene nel 1601. Perse le colonie nel Levante si accontenta della liguria nostrana e della Corsica, che non perde mai occasione di far girare le palle con ribellioni di pseudo pastori indipendentisti.
    Oltretutto gli sviluppatori della mod si sono come dimenticati di mettermi un esercito e devo costruirmelo da solo. Poco male perchè tanto uso i trucchi e mi faccio 5 divisioni di fanteria, alla faccia loro.

    Non è che ci siano tante possibilità di espansione, l'economia fa alquanto schifo e gli unici con cui riusciamo a fare un'alleanza sono i maledetti ed odiati veneti, che hanno tipo 30 divisioni, non so come facciano con il solo veneto ma va bene così.

    Nel 1605 scatta un evento a caso che mi fa diventare repubblica dittatoriale...ok.

    Il governo della serenissima genovese punta tutto su "diventare una sottopalla del potente impero spagnolo" e con alterne fatiche ci riesce. In pochi anni ottiene l'alleanza spagnola e la conseguente richiesta di entrare dalla sua parte in un fottio di guerre, specialmente contro la Francia.
    Poco male, perchè tanto Genova non confina con nessuno e la sua presenza si limita a servire i dessert a guerra finiti. Nel 1615 circa, però, quando Doge e amici vari si stavano già tagliando le vene dalla noia e per di più senza nemmeno più un Camogli, la Spagna chiese l'aiuto dei genovesi in una nuova guerra antifrancese. Solita storia? Stavolta NO perchè dalla parte della Francia c'era anche Modena.
    I soldati genovesi si pulirono la bocca dal pesto unto, presero i fucili e con grande gioia riuscirono ad annettare la maledetta rivale, praticamente duplicando i propri possedimenti. Pochi anni dopo seguì un'altra enorme botta di culo con Lucca e Mantova. Genova ora si era ingrandita ed era passata da essere la 65 potenza mondiale (inferiore perfino al Congo) alla 20esima, e mica male è!
    Con un esercito di 10 divisioni e 4 trasporti come flotta la possente Genova si sentì pervadere dallo spirito mussoliniano e concluse che fosse tempo di avere "finalmente il suo impero". Le prime vittime furono i rimasugli dei Maya in Messico, tuttavia l'intervento non richiesto della Spagna fece si che i poveri genovesi ottenessero solamente un enclave nel cuore del Messico...che dopo 200 anni è ancora loro ma fondamentalmente chissenefrega non se lo è mai cagato nessuno.
    Umiliati dal trattamento subito decisero di vendicarsi sulla vicina Tunisia, appena uscita da una guerra perdente contro gli ottomani. Le divisioni genovesi esportarono la democrazia dittatoriale in faccia ai musi muslim e in un paio d'anni Genova ebbe il suo impero coloniale, senza incontrare una valida resistenza da parte delle popolazioni locali che anzi furono ben felici di abbandonare il kebab per la più pregiata cucina genovese.
    Passarono alcuni anni di pura noia, dopodichè la Spagna trascinò Genova in una nuova guerra, stavolta contro l'Austria. Sembrava l'occasione per annettersi l'istria austriaca ma dopo 5 anni di combattimenti, botte, mazzate e gabole varie, nonostante il vantaggio genovese fosse evidente (perchè le sue truppe erano state ignorate, non per altro)...la Spagna fece pace bianca e tanti saluti.
    L'occasione di riscatto si ebbe pochi anni dopo. Infatti lo Stato pontificio improvvisamente ruppe la sua alleanza storica con la Spagna e i genovesi ne approfittarono. Alleati con Venezia e la Toscana riuscirono ad annettere l'Emilia senza particolari fatiche. Lo spirito di Predappio si impossessò del Doge che desiderava ancora di più un posto al Sole, bersagliando il potentissimo Marocco.
    Fortunatamente con il sostegno spagnolo i genovesi riuscirono a strappare quella terra dalle grinfie dell'autorità ottomana, portandola rapidamente sotto la loro sfera di influenza. è si, perchè Genova era appena diventata una POTENZA MONDIALE, 25esima come esercito, 10 come industria ma prima come prestigio...tiè!
    Ci volle un po' di tempo per far passare la tregua, infine le scintillanti armate genovesi ebbero ragione anche del pontefice romano. Genova era diventata la principale potenza in Italia (dopo la Spagna...ma pazienza).
    Sfruttando le sue tramte malefiche riuscì a portare nella sua sfera Lucca, Toscana e anche Venezia. Restava solamente il Piemonte, nella mani degli odiati savoiardi filo francesi.
    La guerra che seguì fu la più importante per la repubblica del Camogli. Spagna, Genova e Svizzera contro...Francia e minions random.
    Le armate francesi sfondarono con oltre 50 divisioni nel confine genovese, le cui misere 30 divisioni mobilitate non poterono fare altro che giocare a briscola intanto che i territori venivano perduti. Dopo anni di penetrazione (aia), l'esercito francese si trovava allo stremo delle forze e il contrattatto genovese lo fece cadere come una buccia di banana umida.
    Nel frattempo la Spagna teneva egregiamente, sicchè a fine guerra il Piemonte tutto fu annesso a Genova. Allora, il vento dell'italica stirpe si levò e i popoli italiani decisero di dare a Genova il primato sulla nuova nazione. Fu fondata la repubblica dittatoriale italiana, nel 1740 circa. Restavano fuori solamente il sud e Milano spagnoli, le terre irredente austriache e la sardegna spagnola.
    Il processo di continuazione dell'Italia non fu facile, anche per via di un bug del cazzo che mi faceva dare i fondi alle industrie in crisi...ma non me le faceva migliorare (e su 50 industrie mi fa strano che vadano sempre tutte male e per di più solo le mie) e si dovette ricorrere un paio di volte a trovare tesori in mare ( :>).
    Con un esercito ora di 30 divisioni ed una flotta di 13 navi l'Italia si accordò con la perfida Albione per spartirsi in due l'Algeria.
    Infine, ci furono parecchie guerre per crisi in posti a casissimo, che non portarono la povera italia a nulla giustamente. è da segnalare anche che, per l'ennesimo bug, l'Italia non può, ovviamente, creare punti di crisi e di conseguenza le terre irredente le devo conquistare a calci nel culo.
    Un tentativo di recuperare l'Istria fu fatto con un escamotage. Essendo gli ottomani alleati col mondo, si attaccò il loro fantoccio Montenegro, causando il loro intervento. Il nuovo amico dell'Italia, la Russia, seppe dare contributo ma proprio quando le truppe coalizzate stavano giungendo a Costantinopoli...la Russia firmò una pace anche a nome dell'Italia cedendole il solo Montenegro...
    Fortunatamente gli italici seppero rifarsi puppettizzando l'indipendente Creta e inserendo nella loro sfera la neonata repubblica di Alsazia.
    Seguì poi una guerra contro la Spagna per il possesso di Milano, vinta e una richiesta di annessione da parte del neonato regno delle due sicilie all'Italia, ovviamente respinta....no col cazzo ho accettato!
    L'ultima guerra di questa sessione, del 1855 fu la più devastante mai vista. Italia, Russia, Svizzera, Montenegro, Creta, Alsazia contro Austria, Conferederazione renana del sud e Polonia-Lituania.
    L'esercito italiano occupò rapidamente l'istria e il trentino ma dovette mettersi in posizione difensiva quando arrivò il contrattatto austro-renano. La Svizzera fu fatta a pezzi in pochissimi mesi e gli italiani dovettere supportarla diverse volte spezzando gli assedi sui picchi alpini, evvai di attrito.
    Gli austriaci, infidi e bastardi, riuscirono addirittura ad effettuare uno sbarco in Puglia ma furono ricacciati in mare dall'esercito repubblicano. Con il fronte nord alleggerito i nemici tentarono di sfondare a Udine con 45 divisioni. Gli italiani riuscirono a metterne in campo 56 unendo il grosso delle forze rimaste e la vittoria fu completa.
    L'Italia ottenne Gorizia e il Carso, oltre al Trentino e il Tirolo.
    Ora si configurava come la terza potenza mondiale, prima in prestigio, seconda in industria e 6 come esercito.

    Resto del mondo:

    La Spagna: lontana dalla gloria seicentesca ha perso tutti i possedimenti europei al di fuori della Spagna storica. Conserva però il grosso del suo impero coloniale in america Latina (si è liberato solo il Messico). Dovrebbe essere attorno alle 10 potenza mondiale.
    La Francia: dopo una rivoluzione prettamente interna e niente Napoleone, ha perso tutte le colonie salvo la Lusitania americana e qualcosa in africa. è comunque la quinta potenza mondiale.
    L'Inghilterra: una serie di sconfitte e rivoluzioni l'hanno obbligata a liberare Scozia e Irlanda, oltre al Regno degli USA, ma conserva il resto dei suoi possedimenti oltre a mezza algeria. è la sesta potenza mondiale.
    La Russia: solito, seconda potenza mondiale.
    Polonia-Lituania: niente spartizioni le hanno permesso di crescere economicamente e di espandersi in Carpazia nella Prussia orientale. ha l'esercito più grande del mondo ed è la prima potenza mondiale (paura è)
    Uno stato cinese di cui non ricordo il nome, con la Q: non so come sia successo, ad un certo punto sulla mappa è comparso sto blob che ha annesso tutta la Cina ed è pure occidentalizzato. Ha il secondo esercito al mondo ma per fortuna non è molto industrializzato.
    Ottomani: hanno subito forti menomazioni nei balcani ad opera di Austria e Lituania, inoltre hanno ceduto l'alto Caucaso alla Russia. Conservano però un impero vastissimo con colonie in Sudafrica, strappate all'Olanda (o.o)
    India: divisa esattamente a metà da Portogallo e Mogul
    Prussia e Brandeburgo: Minions irrilevanti
    Svezia: Nel '600 fra le nazioni maggiori. Ora è ridotta alla Svezia attuale tranne un corridoio di terra a Viipuri

    A breve screen
     
    • Like Like x 6
  2. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    REGNO DEGLI USA?????
     
  3. Mattia'

    Mattia'

    Registrato:
    26 Agosto 2013
    Messaggi:
    45
    Ratings:
    +4
    Kingdom of America sarebbe
     
  4. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
  5. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    @andry2806 per cortesia non esagerare con i messaggi inutili. Il forum non è una chat.
     
  6. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    ok scusa
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Questa è una risposta da chat. Non era necessaria.

    Alle discussioni del forum si partecipa solo quando si ha qualcosa da scrivere.
     
  8. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    1861-1880: L'italico rullo compressore.

    Passarono alcuni anni relativamente tranquilli dove si dovette fronteggiare una crisi industriale, senza alcuna logica, che fece contrarre la potenza italiana di alcuni punti. La nascita inoltre dei movimenti anarchici, comunisti e socialisti a distanza di pochissimi anni fece tremare il suolo italico, scosso da temibil potenze di percosse ribelli. La Sardegna, in particolare, fu occupata per oltre 5 anni di 40 QUARANTA divisioni di anarchici che furono buttate a mare con immensa fatica.
    Nel frattempo la potenza militare nazionale cresceva: l'esercito contava 33 divisioni a Torino, 33 a Milano, 33 a Venezia, 33 a Roma e 15 a Tunisi. La flotta, ancora ferma a pochi navigli, fu ammodernata con l'introduzione di moderni trasporti a vapore (ciuf ciuf).
    Si diede inoltre immenso impulso alle ferrovie che in pochissimo tempo ricoprirono il suolo italiano, in senso ampio. Infatti le politiche di assimilazione in Africa si rivelarono un forte successo. Le dune del deserto tripolitano si ritrovarono improvvisamente spopolate dagli arabi e piene zeppe di norditaliani, che fecero di quell'area la quarta sponta patria.
    Identici fatti per Corsica e Malta (che ovviamente in VIC sono a maggioranza francese e maltese, e pazienza che sono partito dal 1600).
    Per le questioni militari, ovviamente la cara Italia ebbe di che sfogarsi sulla vecchia nemica Austria. Un nuova guerra fra Italia e Russia contro Austria e Polonia vide una vittoria rapida delle italiche armi, che ottennero come compenso la Dalmazia e la Croazia.
    La sconfitta causò rivoluzioni random a Vienna e venne proclamato l'Impero Austro-Ungarico (a caso). Nel frattempo, non ho capito chi e come, ha unito il grosso dei popoli tedeschi nella Germania (com la bandiera della repubblica di Waimar...ma va bene). I malvagi teteschi passarono ad essere la terza potenza mondiale, scavalcando pure l'Italia, ma non avevano calcolato una cosa...lo spirito guerriero dell'Italica stirpe non si sarebbe piegato ai magiacrauti. Infatti i tedeschi decisero bene di invadere l'Holstein, che per una ragione che non mi so spiegare era alleato dell'Italia, causandone ovviamente l'entrata a fianco n battaglia.
    Chiamato in soccorso anche il gigante russo e lo snello Portogallo, le truppe italiche presero comunque una serie di non indifferenti batoste in suolo svizzero, colpiti da qualcosa come 100 divisioni tedesche. La Svizzera uscì subito dal conflitto e lasciò gli italici da soli a tenere il Brennero, come in un epico poema. Nel frattempo assistiamo a cose lullose tipo lo sbarco del mio fantoccio Marocco a Danzica con 10 divisioni (vai Mhuammud!) e l'arrivo del rullo russo via mare. Ridotti a sud a 50 divisioni i tedeschi si infransero sulle linee italiane e furono respinti a calci oltre la frontiera. Le truppe italiche giunsero senza fatica fino ad Ulmia, mentre i russi prendevano Berlino e Hitler si suic...no quello no.
    La pace fu decisamente amara per i crucchi. Dovettero cedere all'Italia tutto il Tirolo (che avevano succhiato all'Austria durante la rivoluzione), cedere all'Holstein Danzica e la zona li attorno e ridurre del 50% le dimensioni dell'esercito.
    Assicuratosi il confine nord, l'Italia procedette alla colonizzazione dell'Africa. Chad, Algeria, deserti a caso furono fatti entrare nell'orbita nazionale.
    Per cercare di fermare un po' i ribelli si decise di concedere il diritto di voto universale a uomini, donne, vecchi, maurizio costanzo ecc.
    Nel frattempo, una nuova guerra si balenava all'orizzonte. L'Inghilterra decise di sua spontanea iniziativa, a caso, che la Croazia doveva essere liberata, attirando le simpatie polacche e tedesche. La Russia, invece, si schierò subito a fianco dell'amico storico
     
    • Like Like x 4
  9. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    Con soli due post mi hai fatto morire dal ridere:D:D:D
    La parte più divertente per me è stata: "I soldati genovesi si pulirono la bocca dal pesto unto, presero i fucili e con grande gioia riuscirono ad annettere la maledetta rivale, praticamente duplicando i propri possedimenti." :D:D:D
     
  10. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Si dai comunque sta mod dovevano farla o meglio o che partiva dal 1750 massimo. é assurdo vedere l'Impero ottomano che non si dissolve e anzi colonizza TUTTA l'Africa, il soldato turco va a piedi da Cape Town al Cairo...
    Poi boh l'inghilterra che non ha colonie, non ha la Scozia e manco l'Irlanda è prima potenza mondiale...
     

Condividi questa Pagina