1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Generalkebker (DAK) vs Auricaesar (8th army)- Africa campaign 41-43

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da auricaesar, 18 Febbraio 2016.

  1. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Freddy abbassò il binocolo.
    - Tedeschi.-
    Disse atterrito.
    - Ah, non mi fai spaventare... Saranno tre mesi che mi fai questo scherzo-
    Ribattè Carl, mentre consultava una cartina a bordo della sua Jeep.
    -No.. Non scherzo... Carl, accendi la jeep...
    -Eddai, vuoi proprio che ci caschi, eh?
    Carl, scese dalla jeep e strappò dalle mani il binocolo a Fred.
    Dall'alto della duna, l'alba del deserto era ancor più bella... Ma a rovinare quella magia, c'era come un ronzio, un rumore irruente, seppur lontano.
    Carl abbassò lo sguardo. Una colonna di autoblinde color sabbia, dai contorni squadrati e dalle incisioni nere, stava avanzando nella polvere.
    -Tedeschi! Forza, forza... Scappiamo!
    //
    E così io e general, per dare polpa a questa sezione del forum, giochiamo uno degli scenari più epici del gioco. Uno scenario innanzitutto lungo, e perciò ricco di variabili e di una propria storia, e poi liquido, rapido, veloce, un combattimento fulmineo, dove l'ingegno la vince. Insomma, ci divertiremo.
    Ma passiamo all'idilliaco:
    Angolo della strategia
    Obbiettivi dello scenario: tenere la Cirenaica e soprattutto Tobruk, corrodere il DAK (che ricordiamo sta per Corpo d'armata Africano tedesco) con resistenza ad oltranza, contrattaccare solo con forze altamente superiori (Monty is the way), e comunque giocarla più a la Rommel, sfruttando velocità e scaltrezza.
    Le tre città principali ad inizio campagna sono Derna, Benghazi e Tobruk, e di queste probabilmente terrò solo l'ultima.
    Analisi delle forze
    Il tedesco inizia con il botto, in una forte superiorità numerica e di velocità, mentre il Commonwealth ha forze frazionate, fragili, poco mobili e poco organizzate. La parte più forte dell'8ª Armata, avanzata sul fronte libico, viene da subito circondata e quasi annientata dal nemico... Speriamo di resistere...
    //
    Turno di quei maledetti porci nazisti cattivi antisemiti bastarli caproni ignoranti fascisti taci raccomandato pagato il tuo giornale lo compro a due centesimi!
    La prima cosa che general fa è ovvaimente accerchiare la punta avanzata, catturare gli incroci di ritirata, e insaccare le mie forze al fronte.
    Riduce al minimo ogni mia unità, che alla fine del turno si trova stremata e sotto organico. La maggior parte dei tommy si trova insaccata, ma un battaglione meccanizzato si salva trovandosi però disorganizzato e paralizzato.
    Turno dei liberatori (parte il coro: Aaamen, aameen, alleluja, allelujia, allelujia, allelujia, allelujià...)
    La prima cosa a cui penso è come soprendere kebler e salvare il salvabile al fronte. Nella sacca principale consolido le mie unità e mi lancio in un ultimo assalto nella speranza di liberarmi dalla tenaglia di General.
    L'attacco ha successo e riesco a portare fuori buona parte dei sopeavvissuti.
    Questa azione non avrà grandi risultati operativi, anche se spero che ce li abbia, ma almeno avrò tenuto ferma parte del AK e ho corroso una delle loro unità, in modo da velocizzare la sua debacle finale. Preghiamo comunque che qualche unità si salvi e arrivi, attraverso il deserto, a Tobruk.
    A Nord creo tre fortezze: Bengasi, Derna e Tobruk, più un piccolo centro di resistenza in mezzo alla Cirenaica, in modo da controllare l'incrocio che smista le infrastrutture nella regione.
    Trasporto a Derna (o a Tobruk? Controllerò meglio) la brigata motorizzata indiana. Dò l'ordine a tutte le unità di trincerarsi.
    In più ordino a uno squadrone di bombardieri di fare un raid su un aeroporto tedesco.
    Il massacro.
    Il 66% viene annientato. Mai più.
     
  2. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Turno dei crucchi che fanno i rutti
    L'Afrikakorps annienta la divisione corazzata britannica al fronte. Una fine prevista, ma che ha dato i suoi frutti: Rommel è stato rallentato dai rifornimenti e dai combattimenti.
    Ciò non impedisce ai nazisti di intraprendere una folle corsa nel deserto.
    A fine turno ho l'Afrikakorps davanti a bengazi e due unità motorizzate in rotta verso Tobruk: vuole tagliare tutte le mie forze in Cirenaica, ma io lo impedirò.
    Turno dei santi che bevono lo scotch, non il chianti
    Le unità a Bengazi, dopo lo shock, si stanno riorganizzando. Una cosa grave, dato che Rommel sta per circondare la città e annientare tutto. L'unica che è organizzata è un reggimento di artiglieria Britannica, il resto è una brigata australiana.
    Posso fare due cose: contrattaccare con l'artiglieria un'unità panzer, in modo da dare qualche grattacapo a Kebler, oppure ritirare il reggimento a Derna.
    Scelgo la seconda: l'ultima cosa che devo fare è consumare le mie unità.
    Sposto lo stormo di bombardieri con la AAA in un campo più vicino a Derna, e ordino alla brigata motorizzata indiana di trincerarsi nella città.
    Dopodichè, facccio bombardare le punte dell'avanzata tedesca. Lo sfacelo.
    Contro lo 0% di carri colpiti, il 100% del mio stormo viene abbattuto. Un grande colpo per la RAF in Cirenaica.
    Dopo questo fallimento, decido che Derna non può essere tenuta, anche visto che le forze tedesche stanno per tagliare le vie di comunicazione.
    Purtroppo la brigata indiana si stava trincerando, ed io non potrò muoverla per questo turno...
     
  3. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Cartina punto di riferimento per il prossimo AAR:
    Campaign For North Africa 41-43.Commonwealthu003.jpg
    P.N. (piccola nota): strutturerò i miei AAR in questo modo: la prima fase sarà un racconto, in cui nerrerò un episodio avvenuto in un turno, il più realisticamente possibile, la seconda sarà il turno crucco, la terza il turno tommy. Alla fine metterò una cartina sulla falsariga di questa.
     
    • Like Like x 1
  4. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Il comandante Ralph osservava disteso la colonna tedesca che, un giorno prima, aveva tagliato la guarnigione in fuga di Bengazi.
    La città Cirenaica era caduta, e dopo la conquista tedesca lui e i suoi australiani, gli unici sopravvissuti alle truppe tedesche, avevano dapprima tenuto le posizioni, per poi decidere di ritirarsi.
    A dividere le sue truppe dal reggimento inglese di Royal Artillery in quel momento c'era un battaglione panzer, che con orgoglio e rapidità aveva in breve raggiunto la costa.
    - Signore...
    - Sì, Jimmy?
    - É sicuro? Potremmo consegnarci a loro, essere salvi dalla guerra...
    - Essere salvi dalla guerra...
    Tutti i veterani si gettarono in un'amara risata
    - Marconista Jimmy... Contatti la Royal Artillery: dica di mandarci supporto e di fare alzo zero sui maledetti carri crucchi
    - Eseguo.
    In breve, mille granate esplosive si riversarono sulla colonna panzer. I tedeschi, sopresi dal contrattacco, erano confusi e disorganizzati.
    - Ora! All'attacco!
    - Hurra!
    Dalle buche in cui erano distesi, gli australiani si alzarono con baionetta innestata e bombe a mano, e iniziarono a correre verso i panzer, ancora sotto fuoco dell'artiglieria.
    I primi colpi iniziarono a esplodere sui germanici, le bombe a mano facevano saltare i carri, mentre le squadre di fanteria meccanizzata venivano mietute dalle schegge dei proiettili di artiglieria.
    La polvere si sollevava dovunque sotto il tiro dei cannoni, e gli spari di obici e mortai, rendendo la pianura desertica una enorme tempesta di sabbia fatta in casa.
    I carri armati iniziarono a reagire, sparando sui fanti mentre si dirigevano verso sud, scappando dalla trappola mortale. Quando l'ultimo panzer sparì all'orizzonte, il campo di battaglia piombò in un silenzio irreale, mentre la sera già avvolgeva la Cirenaica
    //
    Turno dei beoni d'oltralpe
    Kebler è calmo e metodico, sembra uno scacchista: prende una città per volta, quando portebbe prenderle tutte in un turno.
    E l'ultima cosa da fare col DAK è essere metodico.
    In questo turno prende Bengasi, ridotta in rovine, quasi annientando la mia unità australiana. Si salvano solo due reggimenti.
    Ma scontento del fatto che ha sprecato un turno nel prendere Bengasi, lancia una sua unità panzer a tagliare i mie reggimenti, ma viene sorpreso dalla royal artillery.
    Si vedono alcune unità di motorizzati che si avvicinano a Tobruk lontano dalla litoranea, dal centro della penisola. Manda gli avanotti nella bocca dello squalo.
    Turno dei sobri fumatori di sigari
    La prima cosa che che faccio è lanciare tutti i rinforzi disponibili verso Tobruk (in verde scuro unità e tragitto) che andranno a formare la guarnigione della città oppure il fronte da cui lanciare una possibile "crusader" (quest'ultimo in verde chiaro).
    La brigata motorizzata indiana (rosso) viene ritirata da Derna e spedita a Tobruk.
    La guarnigione della città viene trincerata e le unità di prima linea vengono aumentate.
    Intanto la parte più interessante della partita: gli eroi di Bengasi.
    L'unità tedesca corazzata, da sola e isolata, è una facile preda. Ritiro dal fronte i due reggimenti australiani e li butto a sud del reggimento panzer.
    Lancio l'attacco: le mie unità, poco rifotnire e con valori d'attacco pietosi, e soprattutto impossibilitati alla fuga, combattomo con le unghie e con i denti.
    L'11% dei ragazzi lascia le penne, mentre circa un quarto dei panzer nemici è distrutto: il nemico si ritira, e Tobruk ha una probabilità in più di resistere.
     
  5. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    - Sono qui...
    - È totalmente sicuro, generale?
    - Guardi lei stesso, li vede lì, quei carri?
    Il capo di stato maggiore puntò il binocolo ad est
    - Generale, quelli mi sembrano dei Mark I...
    - Si fidi. Sono carri italiani.
    Il capo osservava incredulo i carri L3 italiani.
    - Generale...
    - Mi dica...
    - Sono ogni giorno più sicuro che vinceremo questa guerra.
    //
    Turno dei crucchi farabutti
    Le unità a Bengasi, i famosi eroi, sono state polverizzate. Resiste ancora qualche sacca.
    Le unità celeri di Rommel, con alla punta il succitato reggimento L3, chiudono Tobruk. L'assedio ha inizio.
    Una unità meccanizzata inizia a prendere la linea "rossa", il primo strato di forti, nell'esagono orientale.
    Turno di quelli che danno talmente tante pari opportunità da vestire in gonnellino
    La prima cosa che faccio è lanciare più rinforzi possibile verso la linea verde, che da ora verrà chiamata la linea Saladino, e che avanzerà con vertice a Bardia. A tal proposito dal Sud vengono convocate le unità di artiglieria e fanteria dal sud del Delta.
    Tutte le unità australiane fanteria della linea Verde (seconda linea di Tobruk) vengono mandate in avanti ad occupare la maggior parte della linea rossa. Ad esse viene dato il comando di trincerarsi.
    La Royal Navy viene smistata nei tre porti di Bardia, Marsa Matruh e un altro porto minore che adesso mi sfugge. Penso di voler radunare tutte le unità antiaeree in questi posti: voglio attirare la Luftwaffe in una trappola mortale.
    Analisi e piani strategici
    In questi momento il DAK si trova in uno stato vantaggioso che però andrà in continua discesa. Il potere principale dei tedeschi è il bonus di shock che hanno nei primi turni di gioco. In più mi pare che sia anche in un vantaggio temporale.
    Kebler mi ha scritto che si aspettava un'imponente battaglia per riprendere Tobruk. Battaglia che non ho intenzione di avere per ora.
    Sta tentando di utilizzare l'arma aerea al meglio, cosa che per ora io non faccio, ma il rischio è alto.
    Quando crederò che la Luftwaffe si sia indebolita, scatenerò una due tre turni di raid continui sui campi di aviazione.
    Lo stile del gioco della partita si baserà sulla totale superiorità di forze e sul logorio del DAK, ma utilizzando una strategia basata sulla sorpresa e sui contrattacchi continui.
    Il piano per ora è attendere lo sblocco dei rinforzi al turno sei, e poi contrattaccare l'Afrika korps. Intanto dovrò pensare agli obbiettivi dell'Operazione. E soprattutto al nome.
     
    • Like Like x 1
  6. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Più fuoto zoommate
     
  7. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Sapete come fare screenshot?
     
  8. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Devi premere PrtsScrn sulla tastiera , di solito si trova a destra di F12 , se hai un portatile devi sciaccare due tasti FM e PrtScrn, poi li incolli su paint o quello che usi insomma.
     

Condividi questa Pagina