1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR AAR - Francia (barbierir) vs UK (caronte)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da barbierir, 29 Aprile 2009.

  1. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0
    Comincia una partita pbem tra me e Caronte

    Francia (io) vs Gran Bretagna (Caronte)

    Anno - Maggio 2009
    Mappa - 67 Blahoj, Danimarca 160X200
    Turni - 35
    Punti - 25000 da spendere liberamente
    Airstrike - 3
    Visiblità - 20, battaglia notturna con spotting 50%, hitting 75% e rout/rally 75%
    Restrizioni - Niente bombardamenti al primo turno
     
  2. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0
    Lista della spesa & Setup

    Sono almeno tre anni che non gioco contro un avversario umano mentre Caronte sembra più allenato di me, cercherò di fare un piano coerente ma so che non sarà facile!

    Ho creato due kampfgruppe uguali, ognuno composto da una compagnia di fanteria su VAB, un plotone di 4 MBT, due veicoli SAM e un veicolo FO. Ogni compagnia VAB include un plotone scout con atgm che costituirà la punta avanzata di ciascun gruppo.

    Oltre ai due kampfgruppen ho qualche plotone di scout con atgm e due plotoni VAB senza atgm che terranno sotto osservazione le retrovie e i settori del fronte altrimenti sguarniti.

    Oltre ai veicoli SAM già citati ho anche un plotone di intero di Crotale SAM mobili, due SAM Hawk e 8 mitragliere fisse AA, credo di non avere niente da temere dall'aria. Eventuali commandos su elicotteri o Uav o altro che Caronte dovesse acquistare sono condannati a una fine certa.

    Da parte a mia ho acquistato due Uav e una sezione di elicotteri d'attacco leggeri. Non faccio molto affidamento sui Uav perchè le difese AA inglesi sono molto efficaci però non si sa mai! Gli elicotteri invece li uso rasoterra come scout e FO.

    Infine il resto del mio esercito è composta da artiglieria e rifornimenti, soprattutto un numero elevato di MLRS e artiglieria pesante Off Map.

    Il piano

    Il mio piano è di avanzare con i due plotoni scout di ciascun gruppo e gli elicotteri per prendere contatto con Caronte. Usare gli Uav. Distruggere con l'artiglieria eventuali difese AA che si scoprono.

    I MLRS sono divisi in tre gruppi in modo da avere un supporto di fuoco regolare e costante ogni turno: mentre un gruppo si rifornisce, un altro si sposta dopo aver sparato per evitare la controbatteria e il terzo gruppo fa fuoco. Oltre ai danni credo che l'effetto psicologico sia notevole.

    Prima di tutto voglio spazzolare per bene le retrovie di Caronte per distruggere la sua artiglieria (la superiorità di artiglieria è essenziale altrimenti finisce in un massacro reciproco come una battaglia della prima guerra mondiale).

    Quando la situazione sarà più chiara e l'avrò ammorbidito un pò allora mi muoverò con i kampfgruppen su due direttrici, la prima a nord e la seconda a sud di Blahoj usando ogni copertura possibile e smontando la fanteria al coperto sul limitare dei boschi, specialmente in posizioni non osservabili di fronte ma adatte a prendere di fianco le unità avanzate di Caronte.

    Evitare a tutti i costi gli scontri frontali, cercando sempre di prenderlo di fianco o tra due fuochi.

    Cercherò di non ammucchiare i plotoni e di scaglionarli in profondità tenendo una riserva, inoltre sposterò un plotone o al massimo due ogni turno lasciando gli altri a far fuoco di copertura. Temo che una concentrazione di artiglieria di Caronte possa rovinarmi la giornata.

    R
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma se non avete un limite di punti per le artiglierie è più probabile che finisca in un massacro generalizzato tra artiglierie :asd:
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Concordo! Consiglio controbatteria incalzante ad ogni turno.
     
  5. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0
    il ministro della difesa francese avrà un infarto quando leggerà la fattura per la spesa degli ICM :D

    Non sono tanto d'accordo di limitare il budget per l'artiglieria perchè secondo me altera troppo le tattiche, piuttosto basterebbe stabilire come regola di vietare le unità di rifornimento. Così le unità possono sparare solo quello che hanno e basta, la situazione sarebbe di nuovo equilibrata visto che i MLRS hanno solo una salva e mezza al massimo.

    In questo partita non abbiamo stabilito un limite ma la mappa è grande quindi non è tutto scontato, dipende se Caronte ha qualche compagnia di paracadutisti da infiltrare o ha comprato tanta artiglieria per battere la mia.

    R
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    beh, ma non s'è mai vista una batteria di MLR che opera senza un'appoggio logistico... E' un suicidio tattico... Io vedo più la necessità di una riduzione, perchè gli MLR che si impiegano in questa mappa per appoggiare queste unità poi mancano da qualche altra parte, ed essendo un ME è praticamente impossibile per lo stato maggiore stabilire se quest'area ha o meno più necessità delle altre. Capirei l'impiego massiccio ci artiglieria in assault contro forze fortificate o anche in advance come punto principale di pressione, dove c'è uno scopo chiaro all'interno di un'operazione, ma in uno scontro "casuale" non regge... Poi ok, se è per divertirsi ben venga ;)
     
  7. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0
    C'è anche da dire che all'inizio Caronte aveva proposta di ripartire le spese tra cui 6000 punti max per l'artiglieria ma il risultato sarebbe stato poco differente visto che ho speso solo poco di più. Al massimo avrei evitato di comprare quella Off Map ma i MLRS ce li avrei tutto lo stesso :)
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    con 6000 punti di artiglieria russa copri il 50% della mappa, se prendi i Grad. E ti rimane anche del posto per dei TOS o Msta per gli obiettivi "duri" :asd:
     
  9. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0
    A causa di un problema tecnico abbiamo dovuto ricominciare da capo la partita prima di ancora di iniziarla.

    Nel rifare la spesa ho effettuato qualche cambiamento, i principali sono che ho lasciato perdere gli Uav e ho comprato in tutto sei elicotteri d'attacco armati con Mistral SAM ed Hellfire. Avendo questi SAM in più ho lasciato perdere i SAM pesanti da posizione fissa (ma ho dovuto già pentirmene al primo turno). Ho due MBT Leclerc in più e qualche batteria di MLRS in meno. Ho anche creato due gruppi esploratori leggeri su jeep con Atgm che prenderanno contatto iniziale con le forze di Caronte.

    I due kampfgruppe sono uguali a prima e seguiranno un pò alla volta gli esploratori usando le vie più coperte. Nelle retrovie ho qualche plotone di fanteria meccanizata e di atgm per reagire alle infiltrazioni.

    C'è stato anche un cambiamento nella mappa: eliminate le V-Hexes (tutte valore 0 e posizionate sui bordi off map) così non segnalano la posizione raggiunta da chi le occupa e pensiamo solo a darci mazzate. Per contro c'è il rischio che questo favorisca un atteggiamento difensivo, vedremo un pò.
     
  10. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0
    Turno 1

    Gli esploratori leggeri avanzano veloci nei boschi a nord e intorno alla strada asfaltata a sud di Biajohi smontando dai veicoli alla fine del movimento. MBT e fanteria meccanizata si muovono alcue centinaia di metri indietro con più circospezione. Anche le prossime mosse degli eploratori saranno più caute. Gli elicotteri Gazelle supportano da vicino gli esploratori ma un Rapier inglese vede i due a nord e lancia un paio di SAM che però mancano il bersaglio. I miei elicotteri hanno vision 60 ma il Rapier resta cmq fuori dal loro campo visivo, non me la sento di spingerli più avanti e li ritiro un pò indietro al sicuro. In compenso preparo un bombardamento di MLRS sul Rapier e nelle aree intorno.

    Finisco il turno e "sorpresa" arrivano bombardamenti di MLRS e due Harrier in missione Sead di Caronte. Avevamo stabilito nessun bombardamento iniziale ma si dev'essere dimenticato! I MRLS colpiscono il vuoto, tranne un comando degli esploratori che viene centrato in pieno e distrutto con la sua jeep.
    I miei due Crotale SAM tirano a più non posso contro gli Harrier ma mancano clamorosamente (percentuali di successo erano tra 1% e 15% al massimo, devono essere pilotati da Tom Cruise), il secondo Harrier fa centro e distrugge un Crotale.
    Pazienza, se Caronte pensa di aprire la strada ai suoi elicotteri si illude perchè ho ancora un Crotale più le jeep e i Gazelle con i Mistral.
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Occhio che i Rapier C sono terribili contro qualsiasi cosa voli: consiglio di battere tutte le colline del suo lato della mappa per sfoltirli sennò rischi un massacro.

    L'errore dell'artiglieria può essere dovuto al fatto che nel menu artiglieria PRIMA devi premere il tastone "+" e solo dopo definire i bersagli alle unità, altrimenti sparano tutte al turno zero. Mi ci ha fregato anche me diverse volte, perché pensavo PRIMA settare i bersagli, POI il turno a cui sparare :asd:
     
  12. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    secondo me invece vi siete solo capiti male, infatti per nessun bombardamento preliminare su NWI intendiamo niente bombardamento al turno 0, ovvero subito dopo lo schieramento e prima di del movimento, tu invece mi sembra di aver capito che sei stato bpombardato per la prima volta dopo il tuo primo turno, non me la sento di condannare caronte :asd:
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    AH beh tanto andata com'è andata ti è quasi convenuto: nessuna vittima e ora puoi seguire il fumo ;-)
     
  14. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0

    Ops... pensadoci su hai ragione, sarei stato bombardato appena finito il Deployment e non alla fine del primo turno. Mi sono confuso io e così non ho pianificato i bombardamenti fin dall'inizio :wall:
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Domanda: come mai la Francia?
     
  16. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0

    Di solito gioco la Russia ma mi sembra troppo facile, allora questa volta ho voluto provare la Francia che ha una grande varietà di tipi di fanteria con esperienza e morale alti. Ogni plotone di norma include due sezioni di Atgm, per i trasporti si può scegliere tra APC leggeri o due tipi più pesanti, ci sono unità esploratrici con atgm trasportate da jeep velocissime (speed 38!). Il carro francese Leclerc ha una protezione superiore a quella dell'Abrams con in più difese VIRSS. Solo l'artiglieria non è eccezionale ma cmq adeguata.
     
  17. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0
    Turno 2

    Il replay non mostra niente ma i miei elicotteri avvistano le prime unità in avanscoperta: alcuni land rover, un carro leggero Scimitar e un blindato Saracen. Con un elicottero Gazelle tiro un Hellfire allo Scimitar ma non va a segno, la sua fortuna dura poco perchè lo distruggo con i colpi AP delle mitragliere. Altre mitragliate contro le rover e lo Scimitar finiscono a vuoto.

    In base alla loro direzione di provenienza preparo un bombardamento nelle zone coperte poco indietro, può darsi che il suo grosso sia concentrato da quelle parti.

    Le mie unità esploratrici si mettono in posizione e comincio a muoverle con cautela, un gruppo scout+atgm avanza a una nuova posizione coperta mentre altri due coprono le spalle.

    I mie kampfgruppe restano di poco indietro, comincio a farli avanzare un pò alla volta in modo da distanziare le unità distribuendole in profondità. Cmq staranno al riparo fino a quando gli esploratori non avranno esaurito il loro compito.

    Il Rapier SAM non è più visibile, ovviamente l'avrà spostato. Alla fine del prossimo turno cadranno le cluster sulla posizione in cui si trovava e nelle aree intorno. Inoltre ho preparato bombardamenti alla cieca nelle sue retrovie, in punti dove io, fossi al posto suo, avrei posizionato le artiglierie.

    Finisco il turno e non c'è nessun bombardamento di Caronte, passa solo un altro Harrier che distrugge il secondo Crotale SAM, in compenso viene colpito da un paio di Mistral ottenendo 5 punti di danni.

    Mie perdite finora:
    2 Crotale SAM
    1 scout
    1 jeep

    Perdite di Caronte
    1 Saracen
    1 Harrier danneggiato
     
  18. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0
    Turno 3

    Avvistato un Saracen e un Warrior anche a nord, scambio di colpi a vuoto tra loro e i miei elicotteri. Al centro distruggo una rover ma l'altro Saracen e un Lynx sono più fortunati. Ritiro gli elicotteri di nuovo al riparo.

    I miei esploratori avanzano un pochino, poco indietro stanno i Leclerc e i plotoni esploratori delle compagnie meccanizate.

    La mia artiglieria non ha prodotto fumo quindi ne approfitto per pianificare altri bombardamenti prima di spostarla. Le cluster finora sembrano andate a vuoto.

    Buona notizia: il secondo Crotale SAM non era stato distrutto, l'equipaggio era solo scappato ma è di nuovo operativo. Lo cambio subito di posizione e faccio bene perchè a fine turno arrivano le cluster di Caronte proprio lì. Passano ancora gli Harrier ma i loro colpi vanno a vuoto, ormai hanno finito gli ARM.
     
  19. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0
    Turno 3 bis o 4 ?

    Questa partita ha avuto un nuovo problema tecnico ma penso che Caronte l'abbia già spiegato nel suo AAR. Dice che invece del nuovo turno si è trovato a dover ripetere quello precedente, però ho il sospetto che si sia confuso perchè la situazione mi sembra progredita e non una ripetizione di quanto trascorso.

    Rispetto a prima sono stato più aggressivo con gli elicotteri, ho avvistato molte unità di Caronte a nord, ho distrutto una land rover mentre altri tiri contro Challenger e un Warrior sono andati a vuoto.

    Gli esploratori sono avanzati di poco e così anche le altre unità indietro.

    Avvistata anche una sezione di elicotteri Apache a sud, tiri contro di loro sono stati inefficaci, temo che abbiamo parzialmente avvistato uno dei miei gruppi esploratori e il kampfgruppe che lo segue. Al prossimo turno devo assolutamente annientarli per avere il totale dominio dell'aria e spostare tutte le unità per prevenire possibili bombardamenti.

    Ho dovuto spostare due batterie di MLRS che avevano lasciato traccie di fumo.

    A fine turno bombardamento di Caronte che distrugge il secondo SAM crotale e passaggio a vuoto di un Harrier.
     
  20. barbierir

    barbierir

    Registrato:
    21 Aprile 2009
    Messaggi:
    54
    Ratings:
    +0
    Turno 4

    I miei tiri d'artiglieria sembrano avere avuto un certo effetto sia a nord che al centro su Biajhoi, si vedono parecchie carcasse di land rover e camion.

    Ho notato che Caronte sta usando parecchi camion, mi domando se trasportano qualcosa o se li usa come carne da macello per scoprire la mie unità. In tutti e due i casi si stanno rivelando inutili.

    Un Rapier tira diverse volte contro i miei elicotteri ma manca completamente il bersaglio.

    Caronte ha usato uno dei suoi Apache contro un mio trasporto di fanteria ma l'ha solo danneggiato un pò. Invece io colpisco l'Apache con un Mistral che lo danneggia lievemente, si ritira e spero che esca fuori mappa durante il suo turno. Anche il secondo Apache subisce 6 punti di danni quando spedisco uno dei miei helos a 50m per mitragliarlo da vicino. Se tutto va bene ho il dominio dell'aria, mi resta solo da trovare quel Rapier maledetto.

    Con un altro helo distruggo un Challenger e un Scimitar. A nord con una jeep e un Leclerc distruggo una land rover in avanscoperta.

    Faccio avanzare i miei MBT e disperdo un pò a destra e manca la fanteria meccanizata. A fine turno arrivano i MLRS di Caronte che perfortuna non provocano danni a parte due jeep senza passeggieri. Il prossimo turno devo comunque allontare di più le mie unità dalle aree bersagliate.

    Preparo altri tiri di MLRS su punti preregistrati che guarda caso si trovano proprio su due direttrici di avanzata di Caronte.

    Il bilancio finora è del tutto a mio favore ma se avesse più fortuna con i MLRS potrebbe ancora riequilibrare la situazione.
     

Condividi questa Pagina