1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Empire in the Balance - Pat (Jap) vs Lance (All)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 30 Agosto 2018.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    EMPIRES IN THE BALANCE

    AAR Pat vs Lance

    Dopo mesi e mesi di inattività sul fronte del Pacifico, leggendo i vostri AAR (soprattutto quello di Itak-Linus) sono stato lentamente, ma inesorabilmente, risucchiato nuovamente nel vortice di AE. Vediamo quanto dura stavolta.
    Ho intanto trovato un avversario canadese, tale Lance, residente appena fuori Toronto. Lui, studente (beato lui), è disposto ad adeguarsi ai miei ritmi, che possono essere da un turno al giorno (a volte anche due o tre), fino a ridursi ad un turno a settimane (o anche ogni due settimane), a dipendenza degli impegni presi. Inoltre, come ho ben chiarito con lui, non ho intenzione di giocare esclusivamente ad AE. Mi piacciono un sacco di altri giochi e, siccome il tempo libero è sempre poco, a volte sospenderò per dedicarmi ad altri.

    Senza tanti se e tanti ma, ho scelto di giocare allo scenario 1. Un classico, non voglio aver a disposizione forze che non esistevano. Non mi piace. Preferisco avere a disposizione ciò che storicamente c’era nella realtà.

    Mappa regolare con gli SL. Partita settata come segue.
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Realism Options:

    - Fog of War: On
    - Advanced Weather Effects: On
    - Allied Damage Control: On
    - Player Def. Upgrades: On
    - Historical First Turn: Off
    - December 7th Surprise: On
    - Reliable USN Torpedoes: Off
    - Realistic R&D: Off
    - No Unit Withdrawals: Off
    - Reinforcement: both Fixed

    Game Options:

    - Auto Sub Ops: Off
    - TF Move Radius: Off
    - Plane Move Radius: On
    - Set All Facilities to Expand at Start: Off
    - Automatic Upgrade Ships and Air Groups: Off
    - Accept Air and Ground Replacements: Off

    Queste le HR:

    1) No Air HQ aerei ad unità for land combat (INF,ART,ARM) (boh, me l'ha proposta lui)
    2) No air night attacks with <50 moonlight before 1943
    3) Night bombing can only be made at or above 3,000 feet
    4) Max sweep and CAP are at second best maneuver band
    6) Japanese submarines can only be equipped with the seaplane E14Y1 Glenn
    6) No, Malacca Strait transit for IJN before the falling of Singapore
    7) 6 PT's in a TF and no more then 18 per base
    8) Four-engine LBs cannot operate below 10,000 feet in naval attack missions
    9) It is not allowed to either side the bombardment of the industry in Chinese bases before June 1944
    10) Garrison limits must be observed (possibilità di evacuare solo quando le unità nemiche sono nell'esagono adiacente)
    11)No allied CV hunting on first turn
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Il grande cambiamento nella strategia che ho pensato di adottare questa volta è lo sbarco a Mersing.

    Siccome non abbiamo concordato nessuna limitazione di fantasia per gli sbarchi in Malesia, ci vado dritto dritto. Un’operazione che non ho mai fatto prima e che sono curioso di vedere come andrà a finire, anche perché mi sa che il mio avversario se la aspetta e mi manderà contro la Forza Z. Sarà una bella battaglia.
    Per una volta voglio evitare che l’alleato si rifugi in massa a Singapore, prendere la fortezza e trasformarla nella base principale di tutto il tutto il sud-est asiatico.
    Ma andiamo con ordine.

    Dall’Indocina invierò, via terra ovviamente, verso nord, la Divisione Imperiale delle Guardie, accompagnata dalla 55. Divisione di fanteria (meno il 144. Reggimento, assegnato alla 4. Flotta e dal 143. Reggimento, imbarcato per sbarcare nella Thailandia del sud, ma di cui mi occuperò più avanti).
    Queste truppe inizieranno la loro marcia da Battambang e, passando per Bangkok, si dirigeranno verso la frontiera birmana, in direzione di Moulmein. Da qui il 112. Reggimento di fanteria scenderà verso Tavoy e Mergui, per poi risalire ancora verso nord.
    Questo in programma ma, se l’invasione di Singapore dovesse andare più velocemente del previsto, allora potrò utilizzare il 143. Reggimento, che manterrò a bordo delle rispettive navi e lo manderò su per lo Stretto di Malacca, per farlo sbarcare direttamente a Mergui.
    Le tre cittadine thailandesi obiettivo del 143. Reggimento (Chumphon, Nakhon e Prachuab), verranno presidiate da altre forze meno importanti. A Nakhon è già schierata la 6. Divisione di fanteria thailandese, perciò la lascerò li, per bloccare ogni tentativo britannico di risalire la penisola.
    Il 143. Reggimento, con le unità d’appoggio già a bordo delle navi, verrà trasportato direttamente a Bangkok ed inizierà a marciare verso nord, precedendo il grosso della forza d’invasione destinato alla Birmania.
    Da Bangkok farò scendere la RTA Cav Division, fino a Chumphon. Si schiererà a difesa della cittadina, fronteggiando Victoria Point. Una volta pronta, la manderò all’attacco della base britannica, che risulta essere piuttosto isolata.
    Sempre a Chumphon trasferirò delle unità aeroportuali, in modo che siano pronte a muoversi a Victoria Point e rendere operativa l’importante base. L’unità incaricata è stata individuata nel 96. JAAF AF Bn.
    Per sopperire alle necessità di garrisoning in Indocina e Thailandia, dividerò un paio di divisioni Thai, in modo che vadano a posizionarsi dove necessario.

    Muovendomi verso sud, a Singora porterò in ogni caso il 91. Battaglione di marina (Nav Gd). Non voglio lasciare la cittadina indifesa nel caso i britannici intendano muoversi in massa verso nord, vedendo che Singapore è ormai perduta. Oltre a questa unità, la cittadina sarà difesa anche dalla 7th RTA Division e da due battaglione del genio dell’aviazione.
    A Patani trasferisco il I. battaglione del 124. Reggimento, inizialmente destinato a Miri e l’82. Battaglione del genio aviazione.

    Tutto ciò che, in prefigurazione e storicamente, era destinato a sbarcare a Singora, Patani e Kota Bharu, verrà fatto sbarcare a Mersing. Una bell’impresa, considerando le dimensioni del porto.
    La Marina Imperiale dovrà fornire copertura con probabili grandi sacrifici, ma Singapore vale la pena essere presa molto presto.
    Anche l’aviazione dovrà metterci del suo, cercando di eliminare la Forza Z ed eventuali altre unità navali della Royal Navy.

    Nel Borneo, da Cam Rahn Bay salperanno le TF con a bordo il 2nd Yokosuka SNLF destinato a Miri e la 2. Sasebo SNLF Coy destinata a Brunei.
    L’8 dicembre, sempre dalla stessa base, salperanno forze d’invasione per la conquista di Singkawang e Kuching. Non le faccio salpare oggi semplicemente perché non ho sufficienti navi per la scorta e devo attendere che giungano da Saigon.
    Sulla costa orientale del Borneo, a Balikpapan, verrà mandata la TF carica di truppe ed ancorata a Sendai. A bordo si trovano elementi del 4. Battaglione fanteria, del 2. Reggimento Recon e del 2. Reggimento del Genio.
    Manado e Ternate, nelle Celebes, saranno occupate come programmato, con due TF separate che giungeranno, probabilmente, attorno al giorno di guerra 7 od 8, ai rispettivi obiettivi.

    Passiamo ora al Pacifico. Guam non verrà occupata dal 144. Reggimento (spreco di risorse) bensì dalla 1. Compagnia indipendente della SNLF, che partirà da Babeldaob.
    A Wake, invece, andrà, come previsto, il 2nd Maizuru, proveniente da Kwajalein. Sempre dallo stesso atollo salperanno le piccole TF con obiettivo Tarawa e Makin.
    Da Truk salperanno le due piccole TF destinate alle Salomone. Andranno entrambe a Kavieng, dove è presente una piccola guarnigione australiana. Non voglio metterci una settimana per conquistarla. Una volta presa procederò all’occupazione delle Shortlands.
    Rabaul verrà invece presa dalla TF inizialmente destinata a Guam, che trasporta il 144. Reggimento fanteria e la 15. Base Force.

    Le Filippine verranno occupate come da programma, ma non ho intenzione di attendere che le unità americane e filippine si ammucchino a Clark, Manila e Bataan, perdendo così settimane di prezioso tempo.
    La TF Legaspi II Invasion, proveniente da Amami Oshima, verrà divisa. Il 9. Reggimento sbarcherà a Naga, mentre il resto verrà sbarcato a Mauban.
    Da Babeldaob, invece, giungeranno a Lingayen il 1. Kure SNLF ed il Kimura Detachment.
    Per quel che riguarda il grosso delle truppe d’invasione, destinate alla parte nord di Luzon, sono un po’ restio a sorbirmi tutta la solita, noiosissima, parte degli sbarchi a Vigan, Aparri, Laoag e Lingayen, perché questo vorrebbe dire marciare lentamente verso sud, conquistare Clark Field e poi bagno di sangue a Bataan e Manila.
    Avrei in mente, invece, di sbarcare a Batangas e poi prendere Manila assieme alle truppe sbarcate a Mauban. Da qui risalire verso nord. Bataan resterebbe l’ultima roccaforte da prendere ma non vedo come evitarlo.
     
    • Agree Agree x 1
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Grazie per aver citato il mio match :D:D:D

    La tua strategia complessiva mi pare ottima.


    Alcune robe sparse così da evitare i miei errori (....... :oops::oops::oops::oops::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: .......)


    Mersing:
    Allora, fermo restando che io sono un grandissimo proponente del 'salta le Filippine' (se vedi io le ho prese dal 01/05/42 al 10/07/42 con perdite altissime in assalti frontali alla baionetta ma nel mentre ho preso il resto della mappa dunque sticazzi).

    Ecco, dicevo, ti sconsiglio di fare Mersing al turno 1. Fallo al turno 2. L'idea è questa:
    1) Chi scappa verso Singers non ci scappa in 1 giorno
    2) La Force Z è settata per ingaggiarti fondamentalmente e con qualcosa che va storto hai Repulse e PoW che fanno il tiro al piccione sui tuoi
    3) Se avessi mai dubbi su come tenere a bada gli Alleati mentre accerchi Singers, bombarda le truppe in Malesia: plausibilmente le sposta in strategic e il bombardamento interrompe l'impacchettarsi (anche se non fai vittime!). Idem per il move (diciamo un 20-30 miglia a turno) che si trasforma in combat (8 miglia a turno). Quindi io bombardo le truppe che voglio rallentare assegnando 1 squadra di bombardieri per ogni unità nell'hex sperando che blocchino tutti.


    Ottima manovra: occhio che magari ti conviene mandare tutta la gente non-THAI (che sono restricted) a Singapore, conquistare l'orrida città, farli riposare e riunire le divisioni per poi sbarcare in Birmania con una copertura aerea mostruosa di qualche CV e varie robacce giappo (BB/CA/etcetc)

    Non è necessario prendere Port Blair fra l'altro. Io l'ho presa due volte su due ma perché la prima volta sono sbarcato direttamente dentro Rangoon e la seconda ho saltato a pié pari la Birmania e sono sbarcato in India e quindi avevo bisogno perlomeno di Port Blair (per la recon sopratutto).
    Volendo sia Pegu che Moulmein sono ottime per sbarcarci: se riesci credo che il massimo sia prendere Moulmein al volo con SNLF balordi, metterci 2-3 AKE pieni e poi bombardare Pegu (hex di pianura) con tutta la flotta e l'aviazione. Dopo un paio di turni sbarchi e catturi il posto. Rangoon cade in una quindicina di giorni.

    Se ha tutti a Pegu per bloccarti, invece, sbarchi dentro Rangoon e tanti saluti. Si può fare, posto tu abbia tanti DMS in zona e tu sia disposto a correre il rischio di avere CL e DD affondati (a me non successe nulla, manco una mina)

    Consiglio spassionato: usa 4-5 unità (SNLF Coy sono perfetti) e sbarcali in hex non di base per accerchiare sia Miri che Brunei. Poi mandali dentro le due città da fuori così da intrappolare i difensori ed impedire si ritirino (controlli i bordi degli hex e i nemici non si ritirano in basi contestate, quindi niente ritirata da Miri a Brunei o viceversa).
    Se sbarchi a Miri la prendi subito ma spacchi i pozzi. La cosa è atroce. Sto finendo ora (15-20 Luglio 1942) di riparare i 150 oil che mi si erano spaccati.


    Sbarchi ENG a Naga tutto a SUD, catturi Clark Field e Manila e poi lasci morire di fame gli alleati a Bataan. Dopo un po' di bombardamenti aerei e terrestri i poveretti finiscono le munizioni e iniziano a morire a migliaia al giorno.
    Nel mentre non puoi usare il porto di Manila ma te ne freghi perché puoi tirare su al volo Naga al lvl = 4 e usare quello che è pure servito da ferrovia.
    Porto lvl = 4 significa TF max 48,000ton: più che sufficienti per portar via le truppe e mandarle in altri posti.
    Se riesci portati pure degli AMc, gli sminatori costieri ignobili da 900 endurance. Sono utili per prendere le varie basi/dot dell'arcipelago filippino con i Mavis bianchi da trasporto e i parà. Poi ci mandi un AMc e lo disbandi nella base e l'infingarda Zona di Controllo non le restituisce all'Alleato (la ZOC non funziona se c'è una nave disbandata in porto)


    Per la Cina? E' la grande protagonista della guerra secondo me e sono abbastanza aggressivo nel teatro... L'argomento mi appassiona :D:D:D:D:D


    Non è che voglio fare il dotto eh figuriamoci ahahah voglio evitare ad altri gli errori che ho dolorsamente fatto io in fase iniziale (Miri due volte su due perché, oltre che bischero, son pure testardo).





    A livello industriale che hai in mente?
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si, le Filippine potrei anche saltarle e, in effetti, ci ho riflettuto a lungo. Ma non mi piace l’idea di lasciare un così vasto territorio in mano nemica alle spalle della mia prima linea. Troppe forze da dedicarci per tenere sotto controllo il mare aperto a mio avviso. Con un po’ di fortuna, il mio avversario mi combina un sacco di guai.

    Per Brunei e Miri accolgo volentieri il tuo consiglio. La TF destinata a Brunei la mando a Beaufort per poi far marciare le truppe direttamente verso il palazzo del Sultano. Anche se Brunei viene conquistata in pezzi, non è così grave, a mio avviso, avendo solo 10 di Oil. Per Miri, invece, devo andare a recuperare una SNLF Coy e sbarcarla in una hex non di base (a parte che, dopo tutti questi mesi di inattività, non mi ricordo più come si fa).
     
    • Agree Agree x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Assolutamente e definitivamente NO.


    Dunque, ha un po' di AV malandati e di scarso livello a Luzon. Un poco a Mindanao e alcuni molesti in altre basi (p.ex. a Cebu).

    Sono restricted e scadenti e non puo' muoverli nemmeno volesse.

    L'aviazione e' poca e immonda sia come aerei che come piloti.



    Io ho pulito un minimo da navi e aerei e poi li ho lasciati li'. Via via i B/17 hanno provato a colpire mie posizioni in giro ma chissenefrega: non fanno danni rilevanti, li puoi abbattere con una CAP gigante ogni tanto ammassata per la cosa e infine il costo-opportunita' di avere migliaia di AV di qualita' da altre parti all'inizio... Ecco, direi che ti favorisce alla grande.

    Ho anche saltato PH preferendo avere le CV subito in area operazioni e preferendo sopratutto affondare tutti i Sub alleati a Manila (27-28) ritenendola cosa molto migliore rispetto ad affondare inutili BB USA.


    Per Miri-Brunei. Dunque per sbarcare in un hex non di base basta che una TF anfibia abbia come destinazione, appunto, un hex non di base e inizia a sbarcare. Non puoi preparare le truppe per un hex non di base e i disablements sono a priori piu' alti, ma, di nuovo, rispetto a dover spendere 150,000 supplies per riparare i pozzi ne vale la pena. Per non parlare delle raffinerie che producono fuel e preziosissime supplies.


    In sostanza hai da posizionare 4 unita' nei punti coi pallini rossi e poi entrare a Miri o sbarcarci. Catturi il posto e i tizi non hanno vie di fuga dovendosi cosi' arrendere.

    MIRI.JPG



    Note sparse:

    + fai deliberate se puoi e non shock attack perche' con gli shock sfasci spesso e volentieri le infrastrutture (HI&LI&etcetc) dopo la cattura

    + se puoi accerchia SEMPRE le basi da catturare con roba preziosa come HI o LI o pozzi vari. Accerchiando i posti li catturi intatti perche' il numero di roba rotta dopo la cattura dipende dal numero di ENG nemici che, sconfitti, lasciano l'hex. Se non hanno vie di fuga si arrendono tutti e dunque NESSUNO lascia l'hex.

    + vedi il punto sopra per Palembang: consiglio di sbarcare unita' del menga (2-3 SNLF da 60AV ciascuno ad esempio) a Oosthaven e poi farli risalire fino alla base a S-W di Palembang. Poi fai sbarcare la gente seria a Oosthaven e li mandi via ferrovia fino a davanti Palembang mentre gli SNLF accerchiano la citta'. Ci sono paludi dappertutto a Palembang e non puoi sbarcare negli hex di palude dunque hai da perderci del tempo (e ce ne vuole per marciare in palude senza strade) ma ne vale la pena. Tu impieghi poche unita' (3xSNLF) e catturi i pozzi intatti.
    Anche li', e' un tradeoff fra avere magari 250,000 supplies da spendere in pozzi sfasciati o prenderli intatti. Consiglio di prendere sempre i pozzi intatti.

    + occhio ad eventuali azioni delle CV USA su Wake quando sbarchi e ricorda che la TF settata di default non basta a catturare l'orribile base.

    + cattura Cocos Island APPENA PUOI e mettici dei Mavis. Tagli la rotta India-Australia e controlli che non ci siano scherzi in zona Giava Sumatra. Occhio che hai da mettere 2-3 sub con Glen a bordo mappa perche' i Mavis hanno raggio 25 e il bordo e' tipo a 30. I sub con Glen ti coprono il bordo casomai passasse da li
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Nella mia partita Luzon (tranne la riserva Bataan)e Mindanao sono pulite e le truppe sono già reimpiegate altrove.
    Se segui la mia mappa puoi liberare Manila e Clark in pochi giorni, idem per Mindano, e ti levi il problema dei b17.
    Tanto cmq le Lcu dal giappone devono andare in Malesia passando dalle filippine...

    Vuoi fare il botto, sbarca il day 1 a Singapore.
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2340373&mpage=13&key=
    Usa una tf unica nel caso, senza BB.
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    ah beh si dipende cosa uno vuole fare

    Io avevo esigenza di avere 12 divisioni pronte a sbarcare in India a fine gennaio quindi non potevo perdermi in obbiettivi non essenziali


    Diciamo che c'e' un margine di 12 divisioni ahahahhahahah
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    anche io le ho pronte per fine gennaio
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Intendo dire che e' differente la logica di base. Io ho come primo obbiettivo Singers che considero la chiave del potere nelle DEI e la prendo il 3 Gennaio. Tipo il 27 sbarco a Diamond Harbour davanti a Calcutta e nel mentre non ho modo di pulire anche le Filippine.

    Sempre sottolineando che io non lascio spazio all'incertezza: se faccio un'operazione la faccio con forze tali da sfondare tutto al volo.


    Sopratutto, sia io che @GeorgePatton , giochiamo lo Scenario 1. Differenza mica da nulla.
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Le Lcu iniziali sono le stesse, solo dopo arrivano dei rinforzi ulteriori.
    Ovvio che se fai le filippine e non fai Mersing , Singapore cade a fine gennaio, forse.
    Io non considero Mersing fattibile storicamente, a meno di non impiegare la KB in zona, e cmq non a sorpresa.
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Nello scenario 1 lo puoi fare al turno 2 con la KB in copertura dopo aver bombardato Manila. Sennò il rischio è davvero altino rispetto ai guadagni.

    Zero effetto sorpresa comunque


    Il discorso rinforzi non è secondario perché sai che arrivano. E sono anche rinforzi molto molto buoni.

    È come per alleato giocare sapendo che gli arrivano le essex e che ha un'aviazione migliore.

    Cambia molto la prospettiva
     
    • Agree Agree x 1
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Intanto grazie per i vostri suggerimenti. Ho molto apprezzato.
    Ecco quello che penso. Si, sono d'accordo con Linus che le Filippine e le forze alleate ivi stanziate non rappresentano un pericolo fuori dall'arcipelago, però sono un tipo ordinato e vedere così tante basi nemiche dietro le mie linee mi inquieta.:)
    Ci devo pensare, ma credo che procederò con la conquista quasi ordinaria.
    Sbarcare a Singapore ritengo sia un rischio un po' troppo elevato, nel senso che le perdite rischiano di essere davvero troppo elevate. Meglio, secondo me, arrivare a Mersing e poi muoversi verso Johore e poi attraversare lo Stretto omonimo. Credo che prenderò in considerazione il suggerimento di Linus di arrivare a Mersing il giorno 2, per evitare i cannoni della Royal Navy a bordo della navi della Forza Z.
    La Kido Butai ritengo sia utile mandarla contro PH. Possono anche sembrare inutili le BB ma, quando dopo qualche mese di guerra, ti vedi arrivare addosso 4 o 5 BB americane che ti seppelliscono di proiettili le truppe su qualche atollo quando, invece, potrebbero trovarsi sui fondali di Pearl Harbor, ritengo che ti renderesti conto di aver fatto un errore. Questa è una mia opinione comunque, ampiamente discutibile.
    Per Miri cercherò quindi di organizzarmi come mi ha consigliato Linus, al fine di evitare i danni ai pozzi che, fino ad ora, mi sono sempre ritrovato.
    Per quel che riguarda Wake, fino ad ora le forze ad essa destinate sono sempre state sufficienti a prenderla. Confido che vada così anche questa volta.
    Cocos è sempre stata un must ed anche questa volta non sarà da meno.
    Palembang l'ho sempre presa in modo normale e, devo dire, che non ho mai rilevato gravi danni. Però potrei provare a salire da Osthanven. Vediamo. Ho tempo ancora per pensarci.
     
    • Agree Agree x 1
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Ah beh chiaramente si parla di come ognuno vede le cose. Io lo so di avere una visione eterodossa quindi comprendo perfettamente il tuo punto di vista sulle BB.

    Manila ha i seguenti vantaggi (per me decisivi):
    1) 27 SS USA da affondare. In tutta la guerra Alleato ha circa 300 SS a disposizione. Per rendere la flotta sottomarina nemica meno efficiente hai da averne perlomeno metà in fondo al mare. Il che significa 1942-1943 con un 75 SS affondati ogni anno. Il che fa poco più di 6 sub al mese. Uno ogni 5 giorni.
    Non è poco.
    Con metà dei sub in servizio significa che Alleato ne ha ben pochi al fronte fra a) mandarli in zona; b) riparazioni di quelli danneggiati; c) far tornare indietro quelli senza ammo o da rifornire di fuel; d) upgrade; d) assenza massa critica (il famoso 'tappeto di sub').
    Con 27 SS affondi già il 20% del tuo target su 2 anni.
    Non è poco.
    E in più li affondi proprio nel cuore della rotta più trafficata del mondo per mesi e mesi.

    I sub sono una minaccia letale, le BB no. Se stimi necessario su, diciamo, 1.000 B-29 a disposizione di Alleato abbatterne 500 per sopravvivere e hai l'opportunità di farne fuori ben 100 in un colpo solo, non lo fai?

    2) Le BB USA ti bombardano gli atolli? Fregatene. Lui ti bombarda Jaluit con 10xBB? La prossima volta che lo vedi arrivare gli fai trovare una sorpresa: MTB che consumano punti movimento + SS sulla rotta di avvicinamento + mine (non nella base ma in mare aperto) +, ça va sans dire, gente che dal cielo tira bombe sui figli di puttana.

    3) La KB nell'area di Manila copre gli sbarchi a Mersing e non è cosa da nulla. Copre anche gli sbarchi a Balilkpapan e ti permette di avanzare come un treno fottendotene dell'opposizione nemica. Puoi anche radere al suolo il naviglio di Giava, per dire. O, e lo consiglio, fare un mega sweep della morte su Singapore per eliminare la CAP una volta per tutte.

    4) Le BB USA sono fondamentalmente inutili: sono troppo lente per essere usate in modo efficace con le CV, scontri navali à la Tsushima non esistono e sopratutto è roba che, per quando può essere utilizzata (controffensiva alleata a fare da bombardamento costiero) è relativamente irrilevante la loro presenza o meno.
    Se ti bombardano a sfinimento la Base X per preparare lo sbarco, significa che lo possono fare in relativa sicurezza.
    E se lo possono fare in relativa sicurezza significa che non hai più la superiorità aeronavale.
    E se non hai più la superiorità aeronavale significa che le BB USA sono, e di gran lunga, l'ultimo dei tuoi problemi.


    Personalmente rimpiango solo di non aver affondato più sub finora, ma le mie acque sono praticamente vuote di SS e mi mancano i bersagli fondamentalmente.



    Buon per te! A sto giro mi è andata di lusso pure a me (nessun danno) ma la volta prima Alleato aveva raccolto ogni dannata unità da Sumatra e non solo giusto per fare lo scherzo degli ENG che lasciano la base ed ebbi 230 danni solo all'oil. Non parliamo del resto.......
    Se il canadese è in vena di fartela pagare (un po' gamey secondo me), ti crea un danno non da nulla.


    Si si questo è da evitare assolutamente. Le batterie costiere di Singers (anche questa l'ho provata sulla pelle dei miei marinai.....) sono dei killer.
    Io proponevo di valutare mosse balorde tipo lo sbarco dentro Rangoon se dovesse provare a bloccarti a Pegu o addirittura al confine fra Thailandia e Burma.

    Anche questo è un discorso personale, io la butto semplicemente lì: se ti vien da pensare che una roba trash e folle come sbarcare a Rangoon sia impossibile o crei problemi, non è detto. Ho fatto da tester ahahahhaha



    [si lo so sono molesto ma mi piace condividere valutazioni varie, specie sull'apertura del giapponese che credo sia determinante per la condotta futura fino al '43 inoltrato]
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    “Per Miri-Brunei. Dunque per sbarcare in un hex non di base basta che una TF anfibia abbia come destinazione, appunto, un hex non di base e inizia a sbarcare.“

    Quindi devo dirigere la TF all’hex adiacente la costa senza la base?
     
    • Like Like x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Anziché dare come destinazione la base con un porto, dai l'hex in cui sbarcare. Tutto qui.

    È identico ad andar e in un porto. Diciamo che i disablements sono alti ma spesso ne vale la pena. In media preferisco sbarchi in hex non di base per evitare mine, cannoni costieri e per accerchiare la base da catturare
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ma allora mi ricordavo giusto. Non capisco però perché quando do la destinazione alla TF mi esce il messaggio "Tasf Force Cannot Move Inland"
     
    • Like Like x 1
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    perchè non è un hex costiero
     
    • Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224


    1) magari non è hex costiero e c'è una parte di hex costiero nell'hex accanto (a volte non è proprio visibilissimo)

    2) le basi bei fiumi sono irraggiungibili da navi con più di 15.000ton (navi, non TF!). Quindi tipo le BB a Rangoon o Calcutta non possono andare ma i CA si (tutti credo).
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Alcuni esempi di dove non si può sbarcare causa paludi (punti ROSSI) e dove invece si può sbarcare (punti GIALLI)

    truk.JPG
     

Condividi questa Pagina