1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    13 marzo 1945, Okinawa sotto attacco

    Si ripete la situazione del 6 marzo, con grandi Tf nemiche in avvicinamento. Il sommergibile I-37 approccia un convoglio di petroliere, presumibilmente il convoglio di rifornimento delle grosse Tf da battaglia, ma viene scoperto e seriamente danneggiato dalla scorta. L'I-35 inquadra la portaerei leggera CVE Takanis Bay (forse) lanciandole contro 6 siluri, colpendola con 1...che non esplode! Il sommergibile riesce comunque a sfuggire alla reazione nemica. Ancora l'I-35, indemoniato, inquadra l'incrociatore pesante CA Vinciennes (forse) lanciandogli contro 6 siluri di cui 1 finalmente a segno. Urrà! Ancora una volta poi riesce a fuggire, seppur danneggiato.

    Una Tf Imperiale di superfice composta da quattro torpediniere DD Fubuki III attacca una Tf di quattro DE nemici in esplorazione avanzata. Ci saranno due scontri, un DE affondato gli altri 3 gravemente danneggiati e in fiamme, probabilmente affonderanno pure loro; di contro danneggiato seriamente (ma non a rischio affondamento) il DD Hibiki.

    Più tardi, in mattinata, 165 F6F-5 Hellcat si presentano sopra i cieli di Naha trovando ancora una volta la fiera resistenza della IJ.Navy (la resistenza di Okinawa è affidata alla marina, Imperatore docet) che contrappone 194 apparecchi Zero (A6M2, A6M5b, A6M5c, A6M8). Gli otto Hikotai coinvolti subiscono pesanti perdite, circa 80 caccia non faranno ritorno a fronte di circa 15 abbattimenti reclamati.

    Nel pomeriggio 144 apparecchi (72 picchiatelli, 72 siluranti) si lanciano sprezzanti della morte sulle portaerei nemiche, ad attenderli poco più di 500 caccia, nessun aereo passerà, chi non è tornato indietro prima dello scontro (una ventina di codardi) è stato abbattuto. Gloria a questi Eroi. L'Imperatore apprezza molto.

    Alla sera si contano circa 200 apparecchi perduti dalla IJ.Navy, 80 caccia e 120 bombardieri, contro una 20ina abbattuti. Le Tf di portaerei dell'Impero attendono, a tiro di sbarco, poco a largo delle coste nipponiche, ancora oggi invisibili al nemico. Cade Singapore, ma quel possedimento è lontanissimo dai pensieri dell'Imperatore in questo momento. Resta comunque attiva una fiera resistenza nel nord del Vietnam, non avranno vita facile (forse).
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2019
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    14 marzo 1954, secondo giorno di scontri

    Ancora orde di Hellcat su Naha, l'IJ.Navy da fondo al barile ed oppone ancora circa 170 caccia Zero di vari modelli, stavolta vanno giù molti più Hellcat, sissignore. Ne vengono reclamati ben 42. I caccia imperiali stavolta devono pure affrontare b-29 ed altri 4E, sarà una dura lotta chiusa con 21 quadrimotori alleati abbattuti, di cui 13 b-29 Superfort (forse). Discreti i danni al suolo di Okinawa, molti caccia nipponici vengono distrutti. Ne perdiamo 93 (84 A6M8). Gli A6M8 eccellono nell'arte dell'esplosione, come esplono loro non esplode nessuno. Urrà!

    Nel corso della mattinata gli eroi dell'aviazione Imperiale si lanciano ancora senza speranza alcuna contro un muro invalicabile di fuoco, due unità kamikaze vengono spazzate via, leggere per credere:


    Afternoon Air attack on TF, near Naha at 92,71

    Japanese aircraft
    A6M5c Zero x 33
    J2M3 Jack x 33


    Allied aircraft
    FM-2 Wildcat x 245
    F4U-1A Corsair x 24
    F4U-1D Corsair x 518
    F6F-5 Hellcat x 204
    F6F-5N Hellcat x 24


    1.015 caccia se ho fatto bene i conti. Davvero divertente. Ma ho letteralmente migliaia di Zero da sacrificare! Banzai!
     
    • Like Like x 4
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2019
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Bella, ma quindi ti lancerai all'attacco con le CV a breve, dopo aver stancato quella piccola CAP? Come va la situazione sul suolo patrio? I B29 ed i Mustang sono onnipresenti o tutto sommato situazione tranquilla?
     
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    L'idea è di buttarmi contro le Tf da sbarco, le mie Cv sono a 8 hex da Naha assieme a BB, CA ed ogni bendiddio a disposizione. Coordinare strike da Ishigaki, Daito, Amami, Miyako e Nago non è semplice, c'è chi si butta chi no (i gruppi interessati hanno aggression >65), come ovvio che sia si risolve in strage. Attendo gli sviluppi, anche se il match procede a rilento a causa mia.

    Sul suolo patrio la situazione è buona, mi pare che ste stia testando i b-29, un raid qua un raid la per testare la mia reazione.

    Situazione in divenire dunque, restate con noi su Radio Tokyo, la radio ad alta gradazione!
     
    • Like Like x 2
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sinceramente, non capisco perché tu non abbia immolato ogni cosa tempo addietro invece che ora che la situazione è disperata.

    Dato che Stefano non legge nessuno dei due AAR, lo dico chiaramente: io conto di immolare ogni cosa molto prima di inizio '45. Sostanzialmente mi preparo per farlo a inizio '44 o addirittura metà '43 se la situazione è propizia. Pare che più si attende più Alleato può semplicemente sommergerti di roba...
     
  6. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Sono un altro tipo di giocatore ;) e non ti nego che star seduto ad aspettar dopo tanto girovagar è soddisfacente assai. Banzai!
     
    • Like Like x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Oh si immagino ahahahah


    Vediamo come va. Tanto vale tentare. Chiaro che anche una vittoria schiacciante non sarebbe sufficiente a fermare Alleato per più di qualche mese e avrebbe comunque tempo di radere al suolo tutto il Giappone. Alla fine gli bastano le CV per piallarti l'industria ad un certo punto, qualunque sia il numero di tuoi aerei: con le CVE può metter su CAP impenetrabili e con le CV mandare ondate su ondate su bersagli che non puoi credibilmente difendere.

    Il tutto con i B29 ed eventuali squadre navali da bombardamento ad aumentare il panico.



    Perlomeno, io fossi in lui farei così ma io sono un giocatore violento dopotutto



    Piuttosto, hai o stai per avere i jet o il famigerato Ki-94-II?
     
  8. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Niente jet nè ki-94-II, presi la decisione all.inizio per risparmiare supplies e HI. Sebbene adesso sarei curioso di vederli all'opera ormai il dado è tratto. Fedele alla linea (anche se la linea non c'è), non un passo indietro.
     
  9. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    15 marzo 1945, terzo giorno di scontri ad Okinawa

    E sbarco fu. Orde di battelli di ogni genere e taglia si portano sulle coste dell'importante isola; i sommergibili nipponici I-30, I-32, I-39 vengono affondati in successione senza pietà non appena tentano l'approccio. Di contro, il fastidioso sommergibile alleato 'Sea Dog' centra con un siluro la CVL Mizuho (massive explosion) dopo aver tentato di affondare pure il cacciatorpediniere (DD) Fubuki. Con sorpresa si rileva che i danni ci sono ma non sono seri, la nave pur danneggiata puo' proseguire la missione.

    Una serie interminabile di bombardieri e caccia devastano Naha, per adesso priva di protezione aerea, e dintorni.

    82 P1Y2 (Frances) scortati da 77 (Ki-43-IV) danno il via alle danze per l'Impero, si lanciano sulle TF da sbarco che sorprendentemente godono di protezione pressoché nulla, soltanto 3 caccia F6F-5 (Hellcat) si trovano in zona. Il nemico è talmente concentrato sull'attacco che trascura la difesa, possiamo approfittarne! Un siluro colpisce la BB Texas, ben tre la nave cargo xAK Prince L. Campbell (che affonderà) ed un Nuovo Eroe Nipponico si immola per l'Imperatore, cioè me medesimo. Urrà!

    Morning Air attack on TF, near Naha at 95,66
    Weather in hex: Heavy cloud

    Japanese aircraft
    P1Y2 Frances x 51
    Ki-43-IV Oscar x 77

    Allied aircraft
    F6F-5 Hellcat x 3

    Japanese aircraft losses
    P1Y2 Frances: 3 destroyed, 11 damaged
    P1Y2 Frances: 4 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    BB Texas, Torpedo hits 1
    DD Gridley
    DD Dale
    BB Arkansas
    CL Wilkes-Barre
    xAK Prince L. Campbell, Torpedo hits 3, and is sunk
    AKA Titania, Kamikaze hits 1
    CB Guam
    CA Pittsburgh
    DD Stanly
    CA Tuscaloosa
    CB Alaska

    Minowa U. gives his life for the Emperor by ramming AKA Titania

    Il risultato è, ad onor del vero, piuttosto deludente ma tant'è. Il raid fa da apripista per il preventivato raid della Kido Butai, ancora integra nel 1945 anzi più in forma che mai. 216 caccia (108 A6M5, 108 A6M8) scortano sulle Tf nemiche 150 picchiatelli (la quasi totalità vola col D4Y3 Judy che porta in dotazione una bomba da 500 Kg, ma ahimè molti di essi sganceranno bombe da 250 Kg…) e 126 torpedinieri (B6N2a Jill). Il meteo non è clemente ma i miei 'vecchi' ragazzi si comportano ancora oggi con dignità:

    Morning Air attack on TF, near Naha at 95,66
    Weather in hex: Heavy cloud

    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 108
    A6M8 Zero x 108
    B6N2a Jill x 126
    D4Y3 Judy x 141
    D4Y4 Judy x 9

    Allied aircraft
    F6F-5 Hellcat x 4

    Japanese aircraft losses
    B6N2a Jill: 1 destoyed, 12 damaged
    B6N2a Jill: 2 destroyed by flak
    D4Y3 Judy: 6 destroyed, 11 damaged
    D4Y3 Judy: 1 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    F6F-5 Hellcat: 1 destroyed

    Allied Ships
    DE Gendreau
    DE Rombach, Torpedo hits 1, and is sunk
    CA New Orleans, Bomb hits 3, on fire
    CL Gambia, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire
    BB Arkansas, Bomb hits 10, Torpedo hits 4, heavy fire, heavy damage
    BB Texas, Bomb hits 9, Torpedo hits 4, and is sunk
    LCI(G)-81
    DD McDermut
    CL Springfield
    BB Tennessee, Bomb hits 1, Torpedo hits 4, Kamikaze hits 3, on fire, heavy damage
    DD Jarvis II
    LCI-585, Bomb hits 1, and is sunk
    APA Warren
    DM J. William Ditter
    DD Ingersoll
    DD Irwin, Bomb hits 1
    LCI(G)-401, Torpedo hits 1, and is sunk
    DE Kendall C. Campbell
    CA Louisville, Bomb hits 2, on fire
    CL Detroit, Bomb hits 1
    DD Longshaw, Bomb hits 1
    AKA Diphda
    DM Shea
    DD Halsey Powell
    CA Pittsburgh
    DD Haynsworth
    DE Hutchins
    APA Sumter, Torpedo hits 1
    APA Winged Arrow, Bomb hits 2, on fire
    AKA Sappho, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    DD Laws
    DD Knapp
    CA Salt Lake City
    CL Vicksburg
    DD Hubbard
    DD McNair
    CL Miami
    DE Woodson
    DM Sicard
    DMS Hogan, Bomb hits 1, heavy fires
    APA Hunter Liggett, Bomb hits 2, on fire

    Allied ground losses:
    372 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 18 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Banzai! - Fujiwara R. in a D4Y3 Judy is willing to die for the Emperor
    Banzai! - Muranaka R. in a D4Y3 Judy is willing to die for the Emperor
    Fujiwara R. gives his life for the Emperor by ramming BB Tennessee
    Minobe V. gives his life for the Emperor by ramming BB Tennessee
    Heavy smoke from fires obscuring BB Tennessee
    Heavy smoke from fires obscuring AKA Sappho

    La corazzata americana 'Texas' affonda colpita da ben 4 siluri e 9 bombe (la maggior perte da 250 Kg); altre due corazzate USA subiscono gravi danni prendendosi anch'esse quattro siluri ciascuna, con l'aggiunta di bombe e kamikaze. Banzai! Banzai! Banzai!

    Nel pomeriggio piove molto forte ma si alzano comunque in volo 31 P1Y2 scortati da 60 Ki-43-IV che stavolta incontrano la resistenza di 20 F6F-5. Alcuni piloti danno la vita, purtroppo per nulla:

    Afternoon Air attack on TF, near Naha at 95,66
    Weather in hex: Heavy rain

    Japanese aircraft
    P1Y2 Frances x 31
    Ki-43-IV Oscar x 60

    Allied aircraft
    F6F-5 Hellcat x 20

    Japanese aircraft losses
    P1Y2 Frances: 11 damaged
    P1Y2 Frances: 2 destroyed by flak
    Ki-43-IV Oscar: 4 destroyed

    Allied aircraft losses
    F6F-5 Hellcat: 1 destroyed

    Allied Ships
    DD Philip
    CA Tuscaloosa
    CL Vicksburg
    DE Tills
    LCI-987
    APA Elkheart
    CL Detroit
    APA Warren
    AKA Tate

    Banzai! - Nagahama M. in a P1Y2 Frances is willing to die for the Emperor

    Dopo di che la Kido Butai lancia un secondo raid, stranamente privo di picchiatelli:

    Afternoon Air attack on TF, near Naha at 95,66
    Weather in hex: Heavy rain

    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 106
    A6M8 Zero x 107
    B6N2a Jill x 221

    Allied aircraft
    F6F-5 Hellcat x 2

    Japanese aircraft losses
    B6N2a Jill: 1 destroyed, 17 damaged
    B6N2a Jill: 2 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    CL Wilkes-Barre
    CB Alaska, Torpedo hits 1
    AM Gladiator, Bomb hits 1, and is sunk
    BB Arkansas, Torpedo hits 2, and is sunk
    DE Hutchins
    DD Longshaw
    CL Detroit
    DD Irwin
    APA Wayne
    DD McDermut
    CL Miami
    APD Weber, Torpedo hits 1, heavy damage
    AM Density
    CB Guam
    DD Haynsworth
    APA Fallon
    DD McNair
    DD Farragut
    CA Louisville
    CA New Orleans
    DE Roberts
    DD John Hood
    DD Marshall
    AKA Lenoir
    DE Lovelace
    APD George E. Badger
    DD Mertz
    DM Robert H. Smith
    APA Storm King, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DMS Emmons
    CL Gambia
    DD Hopewell
    APA Winged Arrow, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Jarvis II
    DD Hudson
    AKA Cyrene
    LCI-581, Torpedo hits 1, and is sunk
    AKA Diphda, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage

    Allied ground losses:
    278 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 23 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 4 (2 destroyed, 2 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Carrier support unable to supply air cover..
    Heavy smoke from fires obscuring AM Gladiator

    La corazzata Arkansas viene centrata da altri due siluri e si inabissa, non ci sono tracce invece della 'Tennessee', che sia buon segno? Unità di supporto e qualche pezzo pesante le perdite per quanto riguarda le truppe imbarcate.

    A questo punto inizia lo sbarco vero e proprio, centinaia di imbarcazioni dirigono a tutta velocità sulle spiagge dell'isola, i bombardamenti sono furiosi, la risposta delle batterie costiere nipponiche è buona, moltissime le imbarcazioni danneggiate anche gravemente. Ma è una goccia nel mare, gli alleati toccano terra! All'armi!

    Ground combat at Naha (95,66)
    Japanese Bombardment attack
    Attacking force 22406 troops, 279 guns, 118 vehicles, Assault Value = 929
    Defending force 23198 troops, 271 guns, 683 vehicles, Assault Value = 1044

    Japanese ground losses:
    27 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    31 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 4 (2 destroyed, 2 disabled)

    Assaulting units:
    48th Division
    60th Ind.Mixed Brigade
    59th Ind.Mixed Brigade
    3rd Tank Regiment
    11th Tank Regiment
    Nansei Shoto JNAF Base Force
    1st Hvy.Artillery Regiment
    32nd Army
    Okinawa Naval Base Force
    4th Air Army
    29th Field AF Construction Battalion
    19th RF Gun Battalion
    102nd AA Regiment
    16th Medium Field Artillery Regiment
    80th Field AA Battalion
    45th Ind. AA Battalion
    156th JAAF AF Bn

    Defending units:
    CenPac Amphib Tank Brigade
    2nd Marine Div /1
    34th Combat Engineer Regiment
    1st Marine Div /10
    V US Amphib Corps /4

    Il cannoneggiamento della guarnigione di Okinawa causa perdite al nemico, sbarcato in un amen con una ingente quantità di uomini, cannoni e carri, ma non ci facciamo illusioni. Il nemico è molto potente e la qualità delle sue truppe è molto cresciuta nel tempo, ci sono superiori in qualità e, da domani, anche in quantità. Le fortificazioni sono a livello 6, i miei uomini ben comandati. Che l'Imperatore ci guidi alla vittoria! Urrà! Urrà! Urrà!

    ***Qualche immagine alla prossima puntata, ormai ho inviato la mossa.

    ***/***ehm...ehm...ehm...mi sa che mi son scordato di lanciare le TF d'attacco :whistle: ma domani è un altro giorno!
     
    • Like Like x 5
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2019
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ma che turno è, avevate fatto aperitivo insieme prima? No cap, no db...
    Invitare per una bevuta no eh?!?
     
    • Like Like x 1
  11. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Secondo te cos'è successo con le sue cv, si sono spostate di qualche hex? Da quanto è uscito dai report, o che sono rimaste senza fuel, o ha sbagliato e caricato troppi aerei, o boh...
     
    • Like Like x 1
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Mmm...non saprei, il tempo era pessimo e molti miei raid non sono partiti, forse non ha settato la LRCap, le CV sono a 2/3 hex dalle Tf da sbarco.
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Ci sta che abbia semplicemente settato gli aerei in CAP lasciando a 2 hex la distanza della CAP così che i tizi si sono sparpagliati sugli hex intorno. È una CAP orrenda rispetto a CAP + LRCAP ma alle volte conviene (quando hai da coprire TF multiple che non sai in quali hex finiranno durante il turno)
     
  14. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Mi è stato chiesto di rifare il turno...
     
    • Like Like x 1
    • Disagree Disagree x 1
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Se ho capito bene la storia, non ha tutti i torti. C'è anche da dire che sticazzi ci sta che le robe non funzionino come dovuto.
     
  16. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    REWIND
     
    • Disagree Disagree x 1
  17. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Presa decisione rifare turno.
    Siamo supercazzuti noi.
    Anche più 'storico'.
    Amen.

    15/16 marzo 1945, Okinawa Invasion

    Situazione.JPG


    E' notte.
    Tf nemiche di dragamine in avvicinamento; 11 AM danneggiati (6 heavy fires, heavy damage).
    Salta su di una mina il battello alleato LCI-66.
    Il sub jappo I-21 viene scovato ed affondato (hits 26, and is sunk) dalla scorta alleata.
    Il sub jappo I-32 attacca con due siluri il DD Oliver Mitchell mancandolo.
    Due CB (tipo BB da bombardamento credo) bombardano Naha; danni alle infrastrutture, fiamme ovunque.
    Il sub alleato Sea Dog centra con un siluro il DD Oyashio (on fire, heavy damage).

    Mattina.
    In quattro ondate il nemico tocca terra a Naha. 758 Cannoni costieri fanno fuoco all'impazzata.
    Le enormi flotte si fronteggiano, 8 hex la distanza; decine di pattugliatori di ambedue le parti vengono abbattuti ma non accade altro.

    Meriggio.
    L'Ammiraglio Nagumo a capo della Kido Butai ordina l'attacco.
    225 D4Y3 e 162 B6N2a si lanciano all'assalto delle navi alleate scortati da 135 A6M5/8. Una rilevante parte delle squadriglie non si è ben coordinata ed arriverà sul bersaglio in un secondo momento. Il nemico schiera 1.093 caccia a difesa delle proprie imbarcazioni, imbarcazioni che dispongono pure di una capacità antiaerea devastante. E' un massacro. In 37 riescono comunque a passare e sganciare/immolarsi, la corazzata Washington viene colpita da due bombe (da 250 kg) e da un kamikaze. Urrà!
    Afternoon Air attack on TF, near Naha at 95,66
    Weather in hex: Light cloud

    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 108
    A6M8 Zero x 27
    B6N2a Jill x 162
    D4Y3 Judy x 225

    Allied aircraft
    FM-2 Wildcat x 245
    F4U-1A Corsair x 24
    F4U-1D Corsair x 554
    F6F-5 Hellcat x 246
    F6F-5N Hellcat x 24

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zero: 13 destroyed
    A6M8 Zero: 4 destroyed
    B6N2a Jill: 81 destroyed, 4 damaged
    B6N2a Jill: 2 destroyed by flak
    D4Y3 Judy: 113 destroyed, 7 damaged
    D4Y3 Judy: 9 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    FM-2 Wildcat: 3 destroyed
    F4U-1D Corsair: 2 destroyed
    F6F-5 Hellcat: 2 destroyed
    F6F-5N Hellcat: 1 destroyed

    Allied Ships
    CV Saratoga
    CV Intrepid
    CVL Belleau Wood
    BB Washington, Bomb hits 2, Kamikaze hits 1
    CVE Takanis Bay
    CVL Bataan
    CV Franklin
    CV Essex
    BB New Jersey
    CV Hornet
    CV Enterprise
    CV Hancock
    CV Randolph
    CVE Sangamon
    CV Yorktown

    Fujita F. gives his life for the Emperor by ramming BB Washington
    Banzai! - Sakai W. in a D4Y3 Judy is willing to die for the Emperor

    101 siluranti P1Y1/2 scortati da 176 ki-43-IV partiti dalla Madre Patria ne seguono l'esempio. Soltanto in 7 riusciranno a sganciare, nessuno dei 7 siluri andrà a bersaglio. Urrà!
    Afternoon Air attack on TF, near Naha at 95,66
    Weather in hex: Light cloud

    Japanese aircraft
    P1Y1/2 Frances x 101
    Ki-43-IV Oscar x 176

    Allied aircraft
    FM-2 Wildcat x 221
    F4U-1A Corsair x 24
    F4U-1D Corsair x 527
    F6F-5 Hellcat x 225
    F6F-5N Hellcat x 23

    Japanese aircraft losses
    P1Y1/2 Frances: 42 destroyed, 2 damaged
    P1Y1/2 Frances: 1 destroyed by flak
    Ki-43-IV Oscar: 53 destroyed

    Allied aircraft losses
    FM-2 Wildcat: 4 destroyed
    F4U-1D Corsair: 1 destroyed
    F6F-5 Hellcat: 1 destroyed

    Allied Ships
    BB North Carolina
    CV Intrepid
    CV Bunker Hill
    CVL Independence

    Arrivano i ritardatari della Kido Butai. 72 B6N2a e 54 D4Y3/4 si gettano all'attacco impavidi scortati da 81 A6M8. La Cap alleata è provata ma ancora massiccia, 867 caccia affrontano i nostri eroi. La bellezza di 75 aerei, tra picchiatelli e siluranti, riescono incredibilmente a passare e sganciare. La corazzata Washington viene colpita da altre due bombe, da un siluro e da un kamikaze e si possono vedere le fiamme sprigionarsi dalla grossa nave; la portaerei Ticonderoga viene colpita da due bombe, un siluro e un kamikaze, riportate esplosioni massicce nei depositi di armi e carburante, la nave è in fiamme; la porterei Bennington viene colpita da un siluro e da un kamikaze, il deposito di carburante esplode, ci sono fiamme a bordo; la portaerei Enterprise e l'incrociatore pesante Minneapolis si beccano rispettivamente una bomba ed un kamikaze. Urrà!
    Afternoon Air attack on TF, near Naha at 95,66
    Weather in hex: Light cloud

    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 81
    B6N2a Jill x 72
    D4Y3 Judy x 36
    D4Y4 Judy x 18

    Allied aircraft
    FM-2 Wildcat x 175
    F4U-1A Corsair x 18
    F4U-1D Corsair x 463
    F6F-5 Hellcat x 190
    F6F-5N Hellcat x 21

    Japanese aircraft losses
    A6M8 Zero: 11 destroyed
    B6N2a Jill: 18 destroyed, 8 damaged
    B6N2a Jill: 2 destroyed by flak
    D4Y3 Judy: 10 destroyed, 2 damaged
    D4Y3 Judy: 2 destroyed by flak
    D4Y4 Judy: 5 destroyed, 2 damaged
    D4Y4 Judy: 1 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    FM-2 Wildcat: 6 destroyed
    F4U-1D Corsair: 5 destroyed
    F6F-5 Hellcat: 4 destroyed

    Allied Ships
    BB Washington, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, Kamikaze hits 1, on fire
    CV Bennington, Torpedo hits 1, Kamikaze hits 1, on fire
    CV Enterprise, Bomb hits 1
    CV Ticonderoga, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, Kamikaze hits 1, heavy fires
    CVL Cowpens
    CVL Belleau Wood
    BB South Dakota
    CV Hornet
    CA Minneapolis, Kamikaze hits 1

    Fuel storage explosion on CV Bennington
    Obuchi L. gives his life for the Emperor by ramming CV Bennington
    Fuel storage explosion on CV Ticonderoga
    Katsuma U. gives his life for the Emperor by ramming CA Minneapolis
    Koizumi T. gives his life for the Emperor by ramming BB Washington
    Ammo storage explosion on CV Ticonderoga

    E' pochino ma che soddisfazione, credetemi!
    Perdiamo qualcosa come 778 aerei contro 194 reclamati.
    E' un gran giorno per l'Impero. Banzai!

    39967 uomi, 562 cannoni, 953 veicoli (Assault Value = 1697) sbarcano a Naha nell'arco di 24 ore.
    A fronteggiarli i 22240 uomini, 277 cannoni, 115 veicoli (Assault Value = 933) della guarnigione di Naha.

    Giorni gloriosi ci attendono!
    Il Sole splende ancora alto e vigoroso!
    Urrà!

    Cade Bataan (Filippine, ormai totalmente in mano alleata).
    Cade Jesselton (Borneo nordorientale).
     
    • Like Like x 3
  18. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.292
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Onore a te Cohimbra per aver accettato di ripetere il turno, io, non l'avrei fatto solo solo perché sono troppo quadrato e avrei considerato quel turno come un errore tattico (purtroppo per lui) dell'avversario, senza ritorno.
     
    • Agree Agree x 2
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ti dirò, l'ho fatto soltanto perchè Ste mi pareva sul punto di mollare. E' stata una stupida decisione dato che l'entusiasmo mi è calato fin sotto lo scroto. Inoltre visti lo sbarco ed il risultato del primo assalto adesso probabilmente mollo io, non ha senso continuare contro tale superiorità (e cap di più di 1.000 aerei a botta). Soltanto il Combat replay mi porta via mezz'ora, millemila raid aerei e io che per 30 minuti pigio ESC come un ossesso (o come un idiota). Francamente mi sono rotto los cojones.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2019
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Per il replay: gioca con il gioco in finestra e clicca sul desktop dopo aver cliccato esc e poi clicca di nuovo sulla finestra. Evita il replay e vai diretto al combat report dell'azione.


    La CAP è quella che è ma considera che il motore del gioco non processa più di 300 a/c per botta quindi sticazzi.


    Last but not least, fa parte del gioco: da giappo sappiamo che abbiamo da beccarci martellate su martellate sul capo dopo che l'ondata di offensive si ferma. Vero che hai spinto poco rispetto a me ma resta che comunque hai avuto i tuoi momenti... diciamo che all'inizio le dai e poi le prendi e funziona così ahimè
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina