1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Grazie Cohimbra per i tuoi report di disastri aerei , mi fai abituare a quello che mi aspetterà...Banzai
     
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Immagine.JPG
    Un bel 7 a 49...aldiladeisogni sorriderà, per me è un vero rovescio. ;)

    50° Sentai, la squadriglia che ha assorbito le perdite maggiori nello scontro
    Immagine.JPG
     
    • Like Like x 1
  3. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    io il re delle perdite aeree non voglio lasciare il trono. quindi evita di farti massacrare.
    il peggio non è perdere i caccia e quando arrivano i B29 che spianano aeroporto e se non sei su ferrovia spianano nei turni seguenti tutto il rimanente e tu guardi impotente.
    tranquillo la situazione tra un po' migliora , quando arrivano i P47 N
    quando ne abbatti uno puoi indire una festa nazionale.
    complimenti per la petroliera non è facile in sto periodo. e poi aver abbattuto gia' quasi 900 P47 è notevole.
     
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Thanks, non ci avevo fatto caso. Mi piace molto anche questa:

    Immagine.JPG


    Già che ci siamo, le perdite in a2a:

    Immagine2.JPG

    Franco scala rapidamente la classifica, non c'è che dire.


    edit: :wall: mi sono scordato di impartire l'ordine di Shock Attack per l'attacco banzai...vabbuò, se arrivano all'alba l'ora ics sarà domani.
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2016
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Gli eroi di Saipan

    Come da programma scatta l'ora dell'ultimo assalto banzai! in quel di Saipan. Nell'impresa la 4a divisione fanteria si dissolve, l'onore è salvo.


    Nel mentre l'RO-35 è indiavolato, dopo la petroliera una nave cargo di quasi 8.000 tonnellate, centrata col rarissimo rateo del 100%, due siluri/due centri.

    Immagine.JPG
     
    • Like Like x 4
    Ultima modifica: 27 Novembre 2016
  6. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    10 agosto 1944, risveglio del fronte birmano

    Immagine.JPG


    Da giorni ricevo segnalazioni di intense trasmissioni radio nelle città a nord di Rangoon, i ricognitori riportano movimenti di truppe lungo il fronte, probabilmente il nemico sta riposizionandosi in vista di una ripresa dell'offensiva. Prova ulteriore ne sono i ripresi scambi di colpi d'artiglieria nella giungla poco fuori la stessa Rangoon.

    Come sapete da circa due mesi va avanti il piano di evacuazione della zona, che adesso è quasi completato; c'è ancora la 3a divisione carri, al momento in transito in Vietnam da Phnom Phen verso Saigon per poi dirigere verso Haipong, dove verrà imbarcata per essere condotta poi in Giappone. Troppo pericoloso imbarcarsi a Bangkok, il Mar Cinese del Sud è infestato da una rinvigorita pattuglia di sommergibili nemici, giunti da poco in loco. Meglio percorrere (quasi) tutto il Vietnam su ferro fin su ad Haipong, poi le navi muoveranno lungo la costa cinese passando a nord di Formosa quindi sfiorando Singapore per poi approdare a Nagasaki/Sasebo. A questo punto, tolte alcune unità del genio e di supporto aereo e navale, l'evacuazione di Burma/Tailandia/Vietnam potrà dirsi completata con successo.

    Al di la delle comprensibili preoccupazioni dell'amico @ivaldi79 rimangono in zona considerevoli forze a disposizione delle armate di competenza (25a e Burma Area), rafforzate tuttora da alcune unità appartenenti alla Southern Army, unità che vado testè ad elencare:
    - 8a, 9a, 94a (più la 104a di stanza a Pt.Blair, isole Adamane) divisioni fanteria;
    - 17a e 21a brigate miste indipendenti;
    - 1a, 2a e 10a brigate fanteria indipendenti (brigate leggere che comprai dalla Manciuria o forse dalla Cina);
    - varie brigate/battaglioni di artiglierie pesanti/leggere, anticarro e antiaeree.

    Gli uomini a disposizione del LGEN Yamashita, 25a Army
    25.JPG


    Gli uomini della Burma Area Army, GEN Kimura

    Burma Area Army.JPG

    Avevo veramente troppe, troppe unità su questo fronte (quasi dimezzato il numero di divisioni presenti, da 12 a 8 divisioni fanteria, da 4 a 2 divisioni carri), fronte che a breve verrà presumibilmente isolato (quindi non in grado di ricevere rifornimenti via mare); adesso con molte divisioni in meno pure la situazione dei supplies è migliorata sensibilmente.

    Siamo pronti a dare battaglia, consapevoli del fatto che non riusciremo a contenere il nemico. L'obiettivo è guadagnare tempo, pensate che è da inizio '43 che teniamo le posizioni, tanto che @qwetry all'epoca del ns scambio dei save (in pratica ha avuto accesso alla mia partita, mettendo a nudo tutti i miei difetti) sosteneva la situazione fosse compromessa; temevo avesse ragione e probabilmente un avversario alleato più aggressivo ed esperto avrebbe sfondato, ma nè ste nè io possiamo considerarci esperti (perlomeno riguardo a 43/44/45/46), ha vinto la paura del disastro più che la voglia di attaccare, da ambo le parti, e la tenuta del fronte è stata davvero sorprendente, oltre ogni aspettativa.

    Banzai!
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2016
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Io ho più volte detto nel suo topic a Ste che è troppo cauto , veramente troppo cauto , sulla strada che porta direttamente in Thailandia non c'è niente?
     
  8. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Perchè non sto mai zitto?

    Immagine.JPG

    Con l'abbandono della caccia non è stato possibile mantenere un turnover efficace, in quanto ovviamente privi di zone sicure dove far recuperare morale agli uomini. Proprio il morale mi ha fregato, la 5a divisione fanteria infatti è ancora col 75% del TOE a disposizione (contando i momentanei disabled) ma si è ritirata a Rangoon, lasciando soli i poco più di 3.000 uomini (di cui solo 1.050 sono combattenti) della 21a brigata mista indipendente del GEN Yamagata. Domani sarà una pessima giornata per loro, garantito.

    La 5a divisione fanteria, ridotta ormai a brigata e altre simpatiche informazioni
    2.JPG
     
    • Like Like x 2
  9. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    rinnovo la mia più profonda invidia per il tuo avversario che ha la fortuna di giocare con te
     
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Perchè sono un tacchino?


    La vendetta di Jaluit

    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Jaluit (134,120)
    Allied Shock attack
    Attacking force 3253 troops, 94 guns, 42 vehicles, Assault Value = 90
    Defending force 1230 troops, 11 guns, 0 vehicles, Assault Value = 34
    Allied adjusted assault: 12
    Japanese adjusted defense: 55

    Allied assault odds: 1 to 4 (fort level 5)
    Combat modifiers
    Defender: forts(+), leaders(-), disruption(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+)

    Japanese ground losses:
    23 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    951 casualties reported
    Squads: 15 destroyed, 50 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 18 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 7 disabled
    Guns lost 20 (6 destroyed, 14 disabled)

    Assaulting units:
    29th Marine Regiment

    Defending units:
    2nd Indpt SNLF Coy
    Jaluit Naval Fortress
    Jaluit Base Force

    --------------------------------------------------------------------------------

    jaluit.JPG

    I diavoli di Jaluit
    lcu.JPG
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2016
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    MINGHIAAA!!!! E che hai ??? Devastante!!!
     
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Sono i diavoli di Jaluit, che diamine!

    Scherzi a parte, il tutto è avvenuto in due turni (inframezzati dal black out di 10 giorni dovuti all'ennesima mia simpatica guerra personale coi gestori telefonici, che Dio li abbia in gloria), lo sbarco probabilmente non è andato come previsto da ste: quando si sbarca su di un atollo c'è sempre lo Shock Attack immediato, se non si sbarcano tutti i devices (o quasi) più supplies si può fallire anche nell'assalto in apparenza semplice. Credo sia il primo sbarco (di quelli catalogabili come di secondo piano) in cui fallisce la tempistica di sbarco, credo sia dovuto anche qua ad un eccesso di sicurezza, la zona d'altronde è completamente isolata/irrangiungibile per qualsiasi arma da guerra nipponica che non sia la Kido Butai o surrogato di essa. Una piccola vittoria, qualche giorno guadagnato e sbarco da ripreparare/rimettere in atto per l'alleato, che impiegherà nell'area ancora per qualche tempo bombardieri e TF con calibri pesanti.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ricapitolando

    Rispetto a quest'immagine si aggiungono 8 divisioni fanteria (di cui due della Guardia Imperiale), 2 divisioni carri ed 8 reggimenti carri.

    La nuova (definitiva?) disposizione tra Filippine, Formosa ed Okinawa:

    Fil_For_Oki.JPG

    Ed ora una 'chicca', o una roba da imbecilli a seconda dei punti di vista. La tavolozza originale su cui l'imperatore in persona ha disegnato la distribuzione del supporto aereo in patria (Base Force statiche e non, air army Hq, air corps Hq):

    Immagine.JPG

    Non si capisce nulla, lo so, ma se fate un piccolo sforzo e considerate i numerini in giallo ecco che vi farete un'idea del supporto aereo presente sul suolo patrio, al netto di 5 JAAF Base Force e 46 JAAF AF Bn ancora da assegnare. Le X rosse sono gli aereoporti supportati da air Hq (corps). Le palline bianche sono Base Force statiche, il supporto aereo fornito è scritto in bianco, sotto il pallino se dell'IJNavy, sopra se dell'IJArmy (generalmente il supporto fornito da questo tipo di unità è di 90 AS, ma ci sono alcune Naval Base Force che ne forniscono appena 24. E' il caso di Maizuru, Osaka/Kyokto e Takamatsu). I numeri in bianco con asterisco (da sx a dx a Kanoya, Oita, Tsu, Utsonomya) stanno a significare che ci sarà un'upgrade delle Base Force in questione, il supporto aereo aumenterà generalmente di 30 unità (dai 90 AS attuali a 120 AS).

    Sto anche pensando di 'limare' la produzione di aerei & motori, in vista dell'imminente definitivo prosciugarsi delle riserve di Oil, ho già fermato la produzione di pattugliatori, ricognitori, bombardieri (non tutti ovviamente, quelli con pool sui 100/200 e relative poche perdite operazionali o che vengono poco utilizzati), concentrandomi su bombardieri (navali/terrestri) e caccia, le tipologie di aereo indispensabili e 'multitasking' (sganciano in mare ed in terra, bombe & torpedo, possono fare ASW e ricerche navali, possono fungere da ricognitori, di tutto un po'), abbandonando il resto. Vi sembra troppo drastico il provvedimento? La riduzione al momento effettuata mi ha permesso pure di stoppare la produzione di 180 motori Nakajima Ha-35 /mese, nonostante la rimessa in linea del modello ki-43-IIIa Oscar. Ne ho due Sentai, 30° e 31°, che lo porteranno avanti fino al maggio 1945; dopo attenta riflessione ho deciso che questi 98 aerei (49 + 49) sono sprecati in addestramento, fanno molto più comodo assegnati alla 51a Air Division [R], per la Cap sul Giappone.
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2016
  14. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    per l'esatto contrario, per la longevità della vostra partita, per la qualità della vostra partita, per l'eccezionalità dei giocatori.
     
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Quello che a me impressiona è quanto cohimbra è parsimonioso sulle risorse e mezzi japponesi.
    veramente maniacale.
    Ha ancora un anno di guerra davanti , vedremo se la sua strategia paga.
     
  16. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Io parsimonioso? Ma quando mai. Guarda ad esempio il 30° Sentai di stanza ad Osaka, uno dei due Sentai di cui parlavo nei post precedenti:

    iib.JPG

    Beh, si. Il ki-43-IIb. D'altronde ne ho 273 esemplari nel pool. Ammesso che perdiamo tutti e 49 i velivoli in un solo scontro, sono ben cinque gli scontri di tal fatta che possiamo sostenere prima di passare al ki-43-IIIa, e ne avanzerebbero pure una 20ina. Non vedo perchè privarmi di questa possibilità. Mmm, sai che forse hai ragione, un po' parsimonioso lo sono per davvero?

    Ps. Ovviamente il 30° è l'unico Sentai rimasto a volare con tale obsoleto modello, il ki-43-IV regna sovrano.
     
  17. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Dopo che ti smerdi l'economia alla prima partita , diventi maniacale si ve ahah
     
  18. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    appunto , parsimonioso, io avro' 350 oscar3B e 600 A6M5c , ma col cavolo che tolgo A7M2 o franck.
    se muoiono i piloti puoi avere qualunque pool pieno ma serve a poco.
    ma ormai il mio obbiettivo l'ho raggiunto , quello di fare più punti possibili ed ora sono a 90.000 punti vittoria e per l'americano farne 180.000 in una partita mi sembra inverosimile.
    logico andando sempre a manetta con industria ora sono devastato, senza mai beccare bombe sul giappone.
     
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    In ogni mossa che ho fatto dal 7/12/41 ad oggi i punti vittoria non mi sono passati neanche per l'anticamera del cervello. Colpa mia probabilmente, anche se a dirla tutta non mi par di esser messo malaccio per adesso. Certo, lo sbarco in Giappone lo vivo come un'eventualità concreta ed è possibile che subisca un rovescio di punti vittoria da far paura. In verità non so bene cosa aspettarmi.

    Ps. Quei piloti periranno fieri nei loro amati ki-43-IIb.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2016
  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Sbarco in giappone ????? pura follia. avendo la ferrovia se sbarca in un esagono dopo due turni puoi portare le 8.000 AV e finisce ai pesci . e poi con tutte quelle basi aeree....e la kb sarebbe una bella scommessa sbarcare ora.
    io se fossi in lui punterei sulle isolette dove puoi avere un AF da 3-4 oppure su Okinawa .
    da li mette i P47 se af da 4 ,200 P47 in sweep su un esagono e nello stesso turno dello sweep i B29 dalle marianne.
    proprio volendo fare un mezzo azzardo ma dopo aver preso iwo-jima può prendere l'isolona ,patria japponnese, che non ricordo il nome che non è collegata con ferrovia e da li sweeppare ovunque vuole.

    Bombardare il giappone da un sacco di punti vittoria . alleato vince facendo questo.
    io in 2 mesi con solo i nell a lunghissima distanza ho fatto 1300 punti vittoria bombardando citta autraliane. pensa consa fanno i B29 in un solo giro....
    poi se ti prende citta come Singapore, bankok , manilla, hong kong danno un botto di punti a lui e ne tolgono un botto a te.
    se poi perdi KB un altro bel botto.
    Se vuoi arrivare al 2 sett 1945 con una vittoria marginale alleata e non totale è meglio che guardi i punti vittoria.
     

Condividi questa Pagina