1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Attento alle spalle...
    [​IMG]
     
    • Agree Agree x 1
  2. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    Allora ti attaccherà in più punti per farti disperdere di più le forze, ora ha attaccato in un punto solo e il risultato si è visto... poi che abbia pensato che due divisioni bastassero è un altro punto, ma se attaccasse in tre teatri diversi sarai in grado di opporgli una difesa che riesca a rallentarlo o bloccarlo?
     
  3. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    IJNavy fighter-bomber A6m2 Sen Baku (pdu=off)

    Come alcuni di voi sapranno, giocando pdu=off si ha il timore di dover produrre modelli che non si ha intenzione di utilizzare soltanto per permettere l'upgrade ad alcune squadriglie.

    Pensavo di dover produrre ad esempio gli A6m2 Sen Baku per poter permettere l'uprade degli A6m2 imbarcati sulle CVL Chitose e Chiyoda, oltre a quello di un Sentai di A6m5b sempre della Marina (201 KuS-1).

    L'A6m2 Sen Baku entra in linea di default nel febbraio del 1944.

    A fine gennaio però arriva una squadriglia (501 KuS-1) con 2 A6m2 Sen Baku attivi, upgradabile da subito al modello A6m5; fatto l'upgrade ovviamente i 2 A6m2 Sen Baku vanno nel pool, e con questi due soli aerei sono riuscito a completare il passaggio di upgrade per le squadriglie imbarcate su Chitose e Chiyoda (A6m2 -> A6m2 Sen Baku -> A6m5).

    Stessa cosa non può dirsi per il 201 KuS-1 (A6m5b), qua l'upgrade non mi è permesso (l'unico motivo possibile è che siano richiesti tanti aerei nel pool in numero uguale alla capacità della squadriglia stessa); il problema però è relativo, in quanto ho altri 2/3 Sentai che avranno l'A6m5b fino alla fine dei tempi, ho mantenuto quindi una piccola produzione per tale modello ed ho quindi evitato di produrre gli odiati Sen Baku***.

    Immagine.JPG

    Perchè vi dico ciò? Semplicemente perchè per qualche pazzo queste info potrebbero rivelarsi merce preziosa. Tutto qua. Inchinatevi dinnanzi alla mia generosità.


    *** però, c'è un però. C'è sempre un però. Potreste anche scegliere di tenervi attiva la slot di produzione di A6m2 che avete dall'inizio, a febbraio '44 cambiate in A6m2 Sen Baku e producete che so, un centinaio di aerei, dopodichè potete cambiare ancora in A6m5b, tornando quindi al percorso originale senza mai pagare alcuna penalità in slot danneggiate. Il percorso naturale della fabbrica in questione infatti è A6m2 -> A6m2 Sen Baku -> A6m5b -> A6m5c -> A6m8.
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2016
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Certo che no.

    Ci vuole anche un briciolo di fortuna; io fortifico e piazzo LCU & supporti vari in alcune zone, se poi il nemico ne sceglie altre che posso farci se non tentare di reagire di volta in volta? Ho ben quattro Ind.Mixed Bde (gli yankee se la rideranno) da utilizzare come forza di reazione rapida (leggasi: tappabuchi), ma se il nemico arriva con 600 Hellcat la vedo dura riuscire a sbarcare qualcosa. Chi vivrà vedrà.
     
  5. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    se attacca tre punti divide in tre le cv, a qual punto con tutte le tue cv sei + forte di sicuro contro una delle tre. logico devi riunire la kb se pensi che ci sia questa oppurunita'
     
    • Informative Informative x 1
  6. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    23 febbraio 1944

    60 P-47D Thunderball coadiuvati da 18 F4U-1A Corsair affrontano sui cieli di Soerabaja (Java) il fior fiore della 5° Divisione Aerea (IJArmy), 128 velivoli tra ki-84a (Frank), ki-44-IIc (Tojo) e ki-61-Ia (Tony) appartenenti a cinque diversi Sentai.

    La battaglia è violentissima e si svolge in più round, bombardieri 4E approfittano della situazione per sganciare bombe sulle zone d'estrazione petrolifera, una bomba da 500lb va a segno. Soerabaja ormai è lontana parente della zona fertile di inizio guerra: una singola bomba in un bombardamento notturno scatenò incendi incredibili che arrivarono a dimezzare la capacità di raffinazione della città (da 170 Refinery attive a 90), adesso è stata intaccata l'estrazione di olio grezzo (da 190 Oil a 187).

    Alla fine della giornata la 5° Divisione Aerea è devastata, vengono perduti 66 velivoli (56 in combattimento, 10 perdite operazionali) contro soli 27 aerei nemici abbattuti (18 caccia più 9 4E b-24D1/J). 13 piloti sono morti (KIA) e ben 21 risultano feriti (WIA).

    I Sentai impegnati oggi verranno immediatamente sostituiti da 13°, 33°, 48°, 54° e 203° Sentai per un totale di 152 ki-43-IIIa (Oscar) pronti a volare. Sigh.

    I tempi duri sono dunque arrivati. Questo dimostra che l'alleato ha poco da lamentarsi. Le armi le ha, deve soltanto avere pazienza ed imparare ad utilizzarle per il meglio.


    Considerazioni ad minchiam:
    tra ki-44-IIc, ki-61-Ia e ki-84a non si salva nessuno. I Frank sono una forte delusione, quantomeno quando picchiano ci vanno giù pesante (2x 12.7mm Ho-103 MG in posizione centrale, 2x 20mm Ho-5 Cannon in posizione frontale; per gli standard dell'IJArmy è tanta roba), questo va ammesso. Ho visto però un singolo Corsair contro 30 aerei nipponici abbatterne 6 e tornarsene a casa bello tranquillo...un po' eccessivo forse, ma non saprei, magari è così che stavano le cose.

    La buona notizia (sigh) è che sono riuscito a far avanzare la r&d del ki-43-IV (Oscar) a marzo 1944, quindi tra 6 giorni comincierà la produzione di massa di questo gioiello dell'ingegno Imperiale:

    Immagine.JPG


    La velocità di punta è risibile (il Frank tocca i 392mph), finalmente però i ki-43 saranno dotati di un'arma d'offesa quantomeno rispettabile; si abbandonano infatti le due MG da 12.7mm per passare a due cannoni da 20mm.

    Pensate, un jappo può esultare giorni per questo tipo di miglioramenti. Banzai!

    Adesso dovrò decidere come gestire tutte queste slot che si vanno a 'liberare':

    Immagine.JPG

    Al momento produco 180 ki-43-IIIa al mese in tre slot da 60 ciascuna (due sono in espansione)...mumble mumble. Decisioni, sempre decisioni. Che fatica essere Imperatore.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2016
  7. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    oscar4 fantastico ?? ti dara' le mie stesse delusioni che ho avuto con il randyA . l'unica soluzione è il franckr e solo lui....
     
  8. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    anche avendo il pdu on dovresti avere una 10ina di squadriglie che portano i franckr
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Come rapporto di perdite direi che forse ci puó anche anche stare visto il divario tra gli aerei. Il thud fa 40mph in piú del Frank (stendiamo un velo pietoso sugli altri aerei JAP)! Sono tantissime se ci pensi. I N1K1-J non c'è li hai? Per me erano i migliori aerei JAP di inizio 44.
    Il risultato del Corsair da solo contro 30 che ne abbatte sei é una cosa assurda, da film di propaganda.
    Come perdita di piloti di caccia sarete piú o meno uguali in questo scontro, il problema é il molto maggior numero di vittorie degli USA creano piú rapidamente degli ottimi piloti e assi, mentre il Giappone fa fatica a sostituire i suoi Piano piano (ma neanche tanto) questo fa spostare la bilancia dalla parte degli USA che incrementano il rapporto di vittorie. E' come l'inizio di una slavina.
    Non riesci a bombardare la base di partenza con le navi?
     
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Oscar IV non fantastico, SUPERFANTASTICO.

    Più o meno.

    Ne ho quattro Sentai (da 27...).
    O A6m o muerte.

    Magari una volta stabilito un (generico) parametro di superiorità, il gioco gestisce lo scontro come semplici 1 vs 1. E magari ho avuto qualche tiro di dado sfavorevole. Oltre naturalmente all'inferiorità dei mezzi coinvolti. E' stato comunque divertente.

    L'ultima volta ci ho lasciato un incrociatore pesante e due cacciatorpediniere. Ci saranno si e no 6/7 MILIONI (forse miliardi) di mine.

    Ma tra qui e Truk anche navi alleate sono saltate sulle loro stesse mine. Ogni tanto sentivo BOOM!...una vera gioia. Forse ne utilizza un po' troppe.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2016
  11. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Io ci credo nell'oscar IV avanti ammiraglio cohimbra avanti.
     
    • Agree Agree x 1
  12. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    e cosa lo rende fantastico sto oscarIV ?????? qunado lo avrai mi dirai. spero vivamente di sbagliarmi. sicuramente è meglio che osar3 , ma combiera' di poco negli scontri con aerei troppo veloci.
    il george dovrebbe essere il miglior aereo jap nel 1944 ma non è così perché va solo a 369
     
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Nulla. Ero ironico. O meglio mi trovavo in bilico tra l'ironico ed il disperato. Si, ecco, è così: rileggi la frase con tono melodrammatico tendente all'ironico con fondo di disincantato/fatalistico fanatismo. Ci sei.
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2016
  14. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Flotta Imperiale - la situazione (febbraio 1944)
    La Marina Imperiale dispone ancora di una flotta di tutto rispetto; dall'inizio delle ostilità sono stati perduti quattro incrociatori pesanti (Haguro, Suzuya, Kumano, Aoba) ed otto cacciatorpediniere.

    Nel fare l'elenco delle Task Force disponibili ometterò i DD, altrimenti non ne usciamo.

    Il gruppo di 'strike offense' si trova di stanza a Babeldaob (Palau), ne fanno parte:

    Nagumo Air Division
    6 CV (Kaga, Akagi, Hiryu, Soryu, Shokaku, Zuikaku)
    2 BB (Kongo-class)
    1 CLAA (Tenryu-class)

    Abe Air Division
    6 CV (Junyo, Hiyo, Tahio, Unryu, Amagi, Katsuragi)
    2 BB (Ise-class)
    1 CLAA (Tenryu-class)

    Masafumi Air Cover
    6 CVL (Ryuho, Ryujo, Zuiho, Shoho, Chitose, Chiyoda)
    2 BB (Fuso-class)

    Komura Heavy SCTF

    2 CA (Tone, Chikuma)

    Morishita Torpedo SCTF
    2 CL (Kitakami, Oi)


    A questo gruppo si aggiungano due corazzate Kongo-class, attualmente in porto a Nagasaki/Sasebo (Giappone), sei incrociatori leggeri Nagara-class modificati per l'antiaerea (CLAA), in conversione nel porto giapponese di Kobe e due portaerei leggere, Nisshin & Mizuho, in rada nelle Filippine per addestrare i gruppi aerei assegnati 254 KuS-1 e 256 KuS-1. Infine tra due mesi, a maggio, avverrà il varo delle ultime tre portaerei commisionate (Kasagi, Aso e Ikoma, tutte e tre Unryu-class). Non ci saranno altre novità di rilievo da qui alla fine delle ostilità.

    L'Impero può inoltre contare sulle seguenti Task Force da combattimento:

    Yamazumi Heavy SCTF, di pattuglia attorno alle Isole Andamane (Port Blair)
    3 CA (Myoko, Nachi, Ashigara)

    Ishikawa Heavy SCTF, di pattuglia nel Borneo sudorientale (Balikpapan)
    3 CA (Maya, Mogami, Mikuma)

    Watanabe Heavy SCTF, di pattuglia attorno alle Isole Palau (Babeldaob)
    3 CA (Takao, Atago, Chokai)

    Takahashi Heavy SCTF, in riparazione nei cantieri filippini (Manila)
    3 CA (Furutaka, Kako, Kinugasa)

    Kozai Light SCTF, all'ancora alle Isole Kurili (Etorofu)
    3 CL (Sendai, Naka, Jintsu)

    Ono Light SCTF, all'ancora alle isole Bonin (Chichi-jima)
    3 CL (Kuma, Tama, Kiso)

    Kojima Light SCTF, in upgrade nel porto di Hiroshima/Kure (Giappone)
    3 CL (Katori, Kashima, Kashii)

    Immagine.JPG

    Capite come sia complicato coprire questa mastodontica zona di mare, anche aggiungendo le due TF al momento in cantiere.

    Domanda: che me ne faccio di queste TF a questo punto della guerra?
    Risposta: nulla di nulla.
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2016
  15. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Ma li hai omessi o non hai DD nella TF?
     
  16. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    semplice le tieni in porto senza consumare fuel . ma ora ti sorgera' un nuovo problema . deve essere un porto 35 esagoni distante da una base dove puo' lanciare i B29. e non è semplice trovarlo.
    ok ci puoi mettere cap quanta vuoi ma i B29 anche senza scorta possono sempre piazzare bombe sulle cv. tu jap non vedi niente ma alleato a volte ha le soffiate dove sono disbandate le cv.
    è un rischio con basse possibilita' ma le possibilita' ci sono.
     
    • Informative Informative x 1
  17. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Mi pare di averlo scritto: "Nel fare l'elenco delle Task Force disponibili ometterò i DD, altrimenti non ne usciamo". Anche perchè l'assegnazione dei vari DD varia parecchio, tra rotazioni forzate per riparazioni/upgrade o altro. Considera comunque almeno 6 DD per Task Force.

    Oh mamma, non mi ci far pensare, già b-24 e b-25 sono l'incubo dei miei piloti...ormai dovrei esserci al b-29, quando gli arrivano i primi gruppi? Aprile 44? Non ho tempo adesso per controllare, mi pare di ricordare 04/44.
     
    • Agree Agree x 1
  18. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Non avevo letto :D chiedo venia :facepalm:
     
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    10 invocazioni all'Imperatore da fare al mattino, tre frustate autoinflitte ed un'ora di riunione sindacale sono la tua punizione. Soltanto così riscatterai la tua anima infedele.
     
    • Agree Agree x 1
  20. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    La realtà come spesso accade è un pelo più complessa. Ho notato che con le mie navi in vista (ma non troppo) il nemico tende a diventare molto prudente, muovendosi solo con la certezza dell'enorme superiorità. In parole povere, tenendo le navi 'on sea' ritengo di guadagnare qualche giorno di tranquillità in più. Non è molto, vero, ma è meglio che niente. Poi magari non è così, mi piace però pensarlo.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina