1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Ciotto vs Beltra - Il Gigante si è svegliato - Allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Ottobre 2008.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    3/1/1942

    Non accade nulla se non i solti bombardamenti in Cina e i Birmania a parte la segnalazione di un'altra incursione fantasma giapponese con 3 CA e un CL contro Rabaul che i miei recon non avevano individuato (nemmeno i bombardieri a terra si sono alzati in volo). A Singapore l'esercito giapponese cessa per il momento gli attacchi.

    Scomparsa nel nulla anche la TF di CV nel mar Cinese Meridionale.....non capisco come (ma sopratutto dove!) fanno tutte quelle navi ad essersi volatilizzate :humm:!!!!

    Inizio a muovere le navi basate a Semarang verso Port Moresby, così come sto caricando dai vari porti grandi quantità di carburante per rendere il suddetto porto operativo (non mi ero accorto che non aveva alcuna riserva!).
     
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    4/1/1942

    Ricompare la TF di CV giapponesi in rada al porto di Saigon, (probabilemente sta facendo rifornimento per poi ripartire), non spero più di riuscire a beccarla ma anche stavolta ho posizionato una dozzina di sottomarini negli exe adiacenti al porto a mo' di scacchiera (forse sbaglio qualcosa?).....speriamo!

    Da segnalare che nel giro di una settimana massimo (anche meno) saranno sul campo di battaglia a Rangoon oltre 6000 uomini freschi provenienti da Karachi.

    Nelle Filippine, mentre mi accingo a scacciare i 2000 soldati giapponesi che erano penetrati a Manila (per 3 giorni non hanno sparato un colpo così ho provato a bombardarli e ne ho constatato il basso numero di uomini), invece pare che Beltra abbia optato per l'assedio: mi sta lasciando terminare i supply per poi attaccarmi.....che posso fare, aspetto l'inevitabile :facepalm:!
     
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    5-6-7/1/1942

    Per i giorni 5 e 6 gennaio non accade assolutamente nulla (a parte i soliti bombardamenti) se non la vittoria tra le le vie di manila per le truppe alleate che scacciano il debole contingente di 2000 truppe giapponesi.

    Il 7 gennaio invece accade l'evento che aspettavo da qualche settimana: avevo individuato il giorno precedente la TF di CV in procinto di uscire dal porto di Camranh Bay, percui avevo disposto la solita barriera sottomarina.
    Questa volta però avvine lo scontro tanto atteso; è il sottomarino Sculpin il protagonista (in negativo) delle battaglie che avvengono che per ben due volte lancia i suoi siluri, uno contro la CV Shokaku e uno contro il CL Naka: per ben due volte i siluri colpiscono il bersaglio; per ben due volte però l'ordigno non esplode :eek:......o_O......:mad:......:wall:......:(!
    Che dire....speriamo vada meglio nei prossimi giorni, la rete è tesa, la trappola pronta a scattare :)look:), non resta che aspettare la lieta notizia che uno dei miei 25 sottomarini faccia il suo sacrosanto dovere!!!
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    8/1/1942

    Oggi è la giornata senza dubbio più importante combattuta fino ad ora di tutto il conflitto per gli Alleati!
    E' vero che oggi sulla terra ferma siamo stati battuti, ma in mare è stato inferto un durissimo colpo (dei durissimi colpi :asd:) alla marina giapponese; ma partiamo con le cose negative:

    BIRMANIA

    Le 10000 truppe anglo-indiane che difendevano il crocevia per il quale i giapponesi ricevevano i rifornimenti verso Rangoon sono state costrette alla ritirata verso Moulmein dopo uno scontro contro quasi 30000 soldati giapponesi; a questo punto penso che evacuerò Muolmein poichè non posso pensare di difenderla efficacemente, trasferirò dunque queste truppe a Rangoon (dove il numero di difensori è salito a 24000 uomini) mentre ho deciso di imbarcare a Karachi un intera divisione di fanteria per portarla nella città a nord di Rangoon così da preparare le difese nel caso la città dovesse cadere.

    FILIPPINE

    Mentre a Manila ho scacciato il piccolo contingente di truppe giapponesi che erano entrate in città, e le truppe a Clark Field sono in attesa dell'avanzata nemica da nord che si è arrestata oramai da settimane, Beltra sbarca nell'indifesa penisola di Bataan.
    L'avevo lasciata indifesa (a parte la batterie costiere) poichè avevo preferito concentrare le difese e gli sforzi a Clark Field dove tutto faceva pensare che lì Beltra avrebbe attaccato e inoltre perchè i rifornimenti a Bataan erano in forte calo mentre a Manila e Clark Field sono per il momento ancora autosufficiente.
    Tuttavia non avevo previsto, ne pensavo, lo ammetto, che le acque circostanti alle spaigge di Bataan fossero piene zeppe di mine (oltre ai numerossisimi cannoni sulle coste a sparare): è un MASSACRO per la flotta da sbarco giapponese ed ecco i report :love:!!!!

    Naval Gun Fire at Bataan (42,51) - Coastal Guns Fire Back!

    457 Coastal gun shots fired in defense.
    Japanese Ships
    DD Tomozuru, Shell hits 1
    DD Minegumo, Shell hits 8, on fire, heavy damage
    DD Yudachi
    DD Samidare, Shell hits 14, on fire, heavy damage
    DD Sawakaze
    DD Yakaze, Shell hits 15, on fire, heavy damage
    DD Hatsukari, Shell hits 3, on fire
    CA Tone
    AP Palao Maru, Shell hits 21, on fire, heavy damage
    AP Kikuryu Maru, Shell hits 12, on fire, heavy damage
    AP Anzan Maru, Shell hits 1
    AP Arizona Maru, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    AP Matsukawa Maru, Shell hits 10, on fire, heavy damage
    AP Ozan Maru, Shell hits 14, on fire, heavy damage
    AP Waura Maru, Shell hits 3, on fire
    APD APD-1, Shell hits 6, on fire, heavy damage
    APD APD-2
    AP Tenyo Maru, Shell hits 19, on fire, heavy damage
    AP Tenzan Maru, Shell hits 7, on fire, heavy damage
    AP Terukuni Maru, Shell hits 1, on fire
    AP Tohuku Maru, Shell hits 4, on fire
    AP Tsuyama Maru, Shell hits 1
    AP Ueizuru Maru, Shell hits 3, on fire, heavy damage
    AP Yasukuni Maru, Shell hits 19, on fire, heavy damage
    AP Yosyu Maru, Shell hits 3, on fire
    AP Karachi Maru, Shell hits 5, on fire
    AP Kasima Maru, Shell hits 1
    AP Koyo Maru, Shell hits 2, on fire
    AP Kumagawa Maru, Shell hits 1, on fire
    AP Kumakawa Maru, Shell hits 1
    AP Oigawa Maru, Shell hits 4, on fire, heavy damage
    AP Oridono Maru, Shell hits 6, on fire, heavy damage
    AP Sanko Maru, Shell hits 1, on fire
    AP Satsuma Maru, Shell hits 20, on fire, heavy damage
    AP Shinko Maru, Shell hits 2, on fire
    AP Shirogane Maru, Shell hits 1
    AP Tutukami Maru, Shell hits 3, on fire
    AP Tensyo Maru, Shell hits 2, on fire
    AP Hawaii Maru, Shell hits 6, on fire
    AP Hayo Maru, Shell hits 6, on fire
    AP Husimi Maru, Shell hits 16, on fire, heavy damage
    AP Jinsan Maru
    AP Kamo Maru, Shell hits 4, on fire, heavy damage
    AP Aki Maru, Shell hits 6, on fire, heavy damage
    AP Anyo Maru, Shell hits 9, on fire, heavy damage
    AP Arizana Maru, Shell hits 1, on fire
    AP Burisuben Maru, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    AP Chowa Maru, Shell hits 2, on fire

    Japanese ground losses:
    3312 casualties reported
    Vehicles lost 20

    Allied ground losses:
    147 casualties reported
    Guns lost 7

    -------------------------------------------------------------------------------
    TF 105 encounters mine field at Bataan (42,51)

    Japanese Ships
    DD Samidare, on fire, heavy damage
    DD Sawakaze, Mine hits 1, on fire, heavy damage
    AP Tohuku Maru, Mine hits 1, on fire, heavy damage

    Japanese ground losses:
    26 casualties reported

    -------------------------------------------------------------------------------
    TF 105 encounters mine field at Bataan (42,51)

    TF 105 troops unloading over beach at Bataan, 42,51

    Japanese Ships
    DD Minegumo, on fire, heavy damage
    APD APD-2

    Coastal Guns at Bataan, 42,51, firing at TF 105
    1408 Coastal gun shots fired in defense.
    Japanese Ships
    DD Tomozuru, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    AP Anzan Maru, Shell hits 4, on fire
    DD Yudachi, Shell hits 9, on fire
    AP Arizona Maru, Shell hits 6, on fire, heavy damage
    APD APD-2
    AP Terukuni Maru, Shell hits 4, on fire, heavy damage
    AP Tohuku Maru, Shell hits 8, on fire, heavy damage
    CA Tone, Shell hits 2
    AP Unkai Maru #6, Shell hits 3, on fire
    AP Yosyu Maru, Shell hits 1, on fire
    AP Keisho Maru
    AP Koyo Maru, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    AP Maya Maru, Shell hits 1, on fire
    AP Oigawa Maru, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    AP Shinko Maru, on fire
    AP Hayo Maru, Shell hits 5, on fire, heavy damage
    AP Jinsan Maru
    AP Aki Maru, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    AP Arizana Maru, on fire
    AP Hanakawa Maru

    Japanese ground losses:
    2325 casualties reported
    Vehicles lost 20

    Allied ground losses:
    182 casualties reported
    Guns lost 5

    -------------------------------------------------------------------------------
    TF 105 encounters mine field at Bataan (42,51)

    TF 105 troops unloading over beach at Bataan, 42,51

    Japanese Ships
    DD Minegumo, on fire, heavy damage
    DD Sawakaze, on fire, heavy damage
    DD Hatsukari, on fire

    Coastal Guns at Bataan, 42,51, firing at TF 105
    393 Coastal gun shots fired in defense.
    Japanese Ships
    AP Tenzan Maru, Shell hits 5, on fire, heavy damage
    AP Terukuni Maru, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    AP Tohuku Maru, Shell hits 4, on fire, heavy damage
    AP Tsuyama Maru, Shell hits 2, on fire
    APD APD-2, Shell hits 3, on fire
    CA Tone, Shell hits 5, on fire
    AP Koyo Maru, on fire, heavy damage
    AP Kumagawa Maru, Shell hits 3, on fire, heavy damage

    Japanese ground losses:
    611 casualties reported

    Presto comunque Bataan sarà in mano giapponese ma il colpo inferto è stato durissimo; le perdite fino a qui accertate dagli alleati sono di: 12 AP, 1 AK e 2 DD persi ma certamente ce ne saranno state altre non rilevate, inoltre stando a fonti di spionaggio (Beltra) la maggior parte di queste navi non riuscirà a fare ritorno in porto :love:!!!!!
    Devo dire che non me l'aspettavo proprio questa vittoria, non sapevo ci fosse un campo minato marino al largo di Bataan, ma dai diciamolo: un pò di fortuna ogni tanto fa bene :p!!!! (sopratutto dopo aver perso il 3° giorno di guerra due CV)

    Unica nota dolente è che un altro siluro ha fatto cilecca nell'esplodere (ma è possibile che 3 su 3 non esplodano :facepalm:?) sempre contro il CL Naka.....continuo comunque a seguire con tutti i sottomarini disponibili la TF di CV nemiche che fa rotta verso Singapore.
    Da segnalare il piccolo riscatto del SS Sculpin che danneggia gravemente un AK di ritorno dal settore di Singapore, settore che ho intenzione di circondare con l'intera flotta sottomarina (faranno mica tutti cilecca i siluri...:cautious:)!!!!
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    sbarcare a bataan è stato un suicidio da parte di beltra, ha le migliori batterie costiere assieme a quelle di Singapore, mai e poi mai provare anche solo a passarecone le navi davanti a bataan, se giocherai giappoo adesso lo sai :approved:.

    per i sottomarini non meravigliarti, se non ricordo male i siluri mericani nei primi mesi di gueraa hanno un dud rate di 80, ciò significa che ne esplode 1 su 5, indicativamente, e ciò è molto stoorico, i primi siluri americani facevano veramente schifo
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Che palle però, quando devono colpire gli AK però esplodono sempre mentre contro le CV non esplodono mai:piango:!!!!!


    9/1/1942

    Mentre continuano gli sbarchi a Bataan delle truppe giapponesi continuano ad aumentare le perdite accertate dagli alleati per i mezzi da sbarco e le navi giapponesi, nella giornata di oggi sono affondati 3 AP e un DD; nel frattempo le batterie costiere americane continuano a fare fuoco danneggiando gravemente altri mezzi da sbarco nemici:
    TF 105 encounters mine field at Bataan (42,51)

    TF 105 troops unloading over beach at Bataan, 42,51

    Japanese Ships
    APD APD-2, on fire

    Coastal Guns at Bataan, 42,51, firing at TF 105
    279 Coastal gun shots fired in defense.
    Japanese Ships
    AP Tenzan Maru, Shell hits 7, on fire, heavy damage
    AP Terukuni Maru, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    AP Tohuku Maru, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    AP Kasima Maru, Shell hits 1, on fire
    AP Keisho Maru

    Japanese ground losses:
    216 casualties reported

    La TF nemica di CV, che pareva diretta verso Singapore, a virato verso sud-ovest e sembra dirigersi in direzione di Batavia; è costantemente inseguita da numerosissimi sottomarini (oramai non la mollo più fino a che non gli colpisco qualcosa), inoltre ad aspettarla a Batavia c'è l'intera aviazione anglo-olandese ritiratasi dalla Malesia e raccolta nei vari aereoporti del DEI, comprendente numerosi LB e anche un buon numero di caccia, staremo a vedere......

    IDEA/PROGETTO/PIANO

    Per concludere mi sta venendo un folle idea: invadere Baker Island :cautious:
    Questa mi è stata strappata da poco ma già crea dei problemi allungando non di poco il tagitto che le mie navi (soprattutto convogli per il momento) devono percorrere per rifornire Australia, Port Moresby, Noumea,....che saranno le mie future basi in quel settore.
    Pensando bene alla cosa pooso concludere che: hanno conquistato l'isola da poco quindi sarà ancora poco difesa (domani i recon mi daranno qualche informazione); il
    grosso della loro flotta (sia le CV che la maggior parte della flotta di superficie come BB e CA) è lontana in Malesia,in Indocina o alle Filippine; entro 15 giorni avrò a disposizione a Pearl Habour questo quantitativo di navi in perfetto stato: 3 BB, 2 CV, 8 CA, 4 CL, 60 DD.
    Inoltre la cosa mi permetterebbe, trasferendo un buon numero di aerei di cui ora dispongo di tenere sotto controllo la crescita delle basi limitrofe quale ad esmpio Tarawa.
    Perchè versare molto più sangue in seguito se (e ripeto solo se) avrò la possibilità di prendere il controllo della base con meno sforzi al posto di ritrovarmi poi a dover affrontare decine di migliaia di uomini? (vedi la brutta esperienza di Adi contro Patton a Tarawa).
    Comunque è solo una idea pazza che magari le recon di domani mi toglieranno dalla testa......voi che dite sarebbe possibile passare alla "controffensiva" così presto?
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    10/1/1942

    La TF di CV che sta muovendo credo verso Batavia riesce ancora a sfuggire alla costante pressione effettuata dai sottomarini alleati; non sfuggono però al loro destino due AK che vengono colpiti (uno gravemente l'altro meno) a sud-est di Singapore: i siluri americani fanno cilecca solo con le CV e le altre navi da guerra :(

    Sulla terraferma sono due le vittorie che bloccano i giapponesi i cui vertici militari (Beltra :asd:) iniziano a spazientirsi visto che nonostante la fatigue alta delle mie truppe ogni assalto è una sconfitta per i soldati del Mikado:

    Ground combat at Yenen

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 95972 troops, 1109 guns, 7 vehicles, Assault Value = 2388

    Defending force 63397 troops, 486 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1689

    Japanese max assault: 1802 - adjusted assault: 482

    Allied max defense: 1770 - adjusted defense: 3647

    Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 2)

    Japanese ground losses:
    3374 casualties reported
    Guns lost 86
    Vehicles lost 1

    Allied ground losses:
    484 casualties reported
    Guns lost 7

    -------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Rangoon

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 30559 troops, 289 guns, 100 vehicles, Assault Value = 1034

    Defending force 25169 troops, 275 guns, 4 vehicles, Assault Value = 518

    Japanese max assault: 542 - adjusted assault: 149

    Allied max defense: 535 - adjusted defense: 455

    Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 4)

    Japanese ground losses:
    970 casualties reported
    Guns lost 26
    Vehicles lost 1

    Allied ground losses:
    247 casualties reported
    Guns lost 7

    Rangoon credo possa resistere molto a lungo visto che sono praticamente terminate le operazioni di imbarco delle truppe che raggiungeranno Rangoon da Moulmein che sarà lasciata in mani nemiche visto che è rimasta tagliata fuori.
    Cade invece in mani nemiche l'abbandonata base di Kuantan, in Malesia, oramai tutta, esclusa Singapore, in mano giapponese.
    Stesso destino attende Sorong, in Indonesia, dove nella notte sono sbarcate forze giapponesi che occuperanno l'idifesa base.

    Per quanto riguarda la recon a Baker Island a dire la verità non capisco bene cosa abbiano individuato perciò se lasciassi in allegato l'operation report qualche buon anima :angelo: mi aiuterebbe ad analizzarlo :ador:?
    A scanso di equivoci e di ritardi ho già iniziato a imbarcare la 24th divisione marines, due corpi di genieri, una brigata di fanteria e parecchi aerei (LB e caccia) che saranno portati a Canton Island.....se per caso dovesse saltar fuori che l'operazione non è realizzabile non sarà certo troppo tardi per annullarla, tanto prima di un mese non inizirei di certo.
     

    Files Allegati:

  8. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    interessante questo AAR, anche se non ci capisco molto del gioco lo seguo appassionatamente ;) continuate cosi!:approved:
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    E' passato poco più di un mese, 35 giorni per l'esattezza, e volevo lasciare alcuni dati fino a qui registrati :contratto:

    Fino ad oggi le perdite aeree totali registrate dagli Alleati sono di 716 apperecchi abbattuti in un totale di 68'795 sortite mentre per i giapponesi sono 232 le perdite in 86'800 sortite; l'apparecchio più colpito per gli Alleati si è rivelato essere il P-40B Tomahawk (95 mezzi persi), mentre per i giapponesi è il B5N Kate (48 mezzi persi). Il conteggio mi pare molto pesante a mio sfavore ma essendo alla prima esperienza in multy potrebbe anche essere una cosa abbastanza normale per gli alleati ad inizio conflitto ritrovarsi con questi dati.

    Per quanto riguarda le navi affondate sono parecchie per ambo le parti; anche se per numero i giapponesi registrano molte più perdite, per qualità delle navi perse sono gli Alleati ad essere in netto svantaggio:

    ALLEATI

    2 CV (Lexington, Enterprise)
    3 CA (Astoria, Salt Lake City, Northampton)
    2 DD
    3 MSW
    9 AK

    GIAPPONESI

    4 DD
    1 APD
    1 MSW
    2 TK
    2 SS
    14 AP
    5 AK

    Il punteggio al momento è di 7751 per gli Alleati contro 4289 per i Giapponesi

    Facendo un piccolo raffronto con i registri delle perdite riportati da Patton nel suo AAR alla data del 1 Gennaio 1942 (dunque con due settimane circa in meno giocate allora: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=850&page=4) posso constatare che le mie perdite come Alleato sono molto contenute (se andiamo ad escludere la perdita della CV in più rispetto ad Adi) però anche le perdite inflitte ai Giapponesi sono molto inferiori rispetto a quelle fatte da Adi, considerando poi che oltre la metà delle perdite nemiche sopra riportate sono avvenute tutte solo 2 giorni fa e per un puro caso, la cosa non mi fa certo sperare in un futuro molto roseo......:cautious:

    PS: ne approfitto inoltre per ringraziare chi mi segue anche se non è un giocatore di WITP :) (forza edox, dai Malvagio91 entrate nel tunnel che vi piacerà :D!!!)
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Si riprenden dopo una pausa dovuta ad un malinteso tra me e Beltra (entrambi eravamo sicuri che toccasse all'altro inviare il turno :p).

    11/1/1942

    Finalmente dopo settimane di estenuanti ed infiniti inseguimenti cominciati nel mar delle Filippine, con siluri che non esplodevano e TF nemiche che si volatilizzavano, la mia oramai fittissima rete di sottomarini ha colpito, a sud di Singapore, precisamente al largo di Sinkep Island, la CV Kaga con un siluro ben piazzato partito dall'SS o16 :)!!!
    Sono finalmente riuscito a chiuderlo in una "sacca" di sottomarini dalla quale sarà difficile sfuggire.....staremo a vedere cosa saranno in grado di fare i miei equipaggi.

    Oltre a questo sono da segnalere gli sbarchi appunto a Sinkep Island, dalla quale ho provveduto ad evaquare 2 squadre di LB Martin ( che avevano l'ordine di bombardare le navi giapponesi, ordine che non hanno eseguito stranamente) e 2 squadre di caccia; e a Morotai, in Indonesia.

    Il prossimo turno giungeranno Port Moresby le prime scorte di carburante che renderanno operative le navi lì basate (l'intera flotta di superfice anglo-olandese) mentre altre grosse quantità sono già in viaggio dall'america.

    Attenso per domani il varo della CV Yorktown :sbav:......
     
  11. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    12/1/1942

    INDONESIA

    I giapponesi stanno iniziando a sbarcare a Wasile, nel frattempo occupano Morotai, sempre in Indonesia.

    Le TF di CV nemiche che erano al largo di Sinkep Island si stanno allontanado puntando ad est: sto procedendo ad inseguirle con parecchi sottomarini.....

    Sempre al largo di Sinkep Island l'intera aviazione anglo-olandese di stanza a Batavia si alza finalmente in volo per colpire una TF di DD nemici: nonostante partecipino all'attacco ben 35 Martin 139, 8 Blenheim IV, 12 Blenheim I e 9 aerosiluranti T.IVa c'è solo un colpo che va a segno centrando il DD Isonami.....speriamo vada meglio i prossimi giorni!

    BIRMANIA

    Completato l'imbarco delle truppe a Moulmein che sarà evacuata visto che è rimasta tagliata fuori dall'avanzata giapponese; queste truppe saranno trasferite tutte a difesa di Rangoon.
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    13/1/1942

    La giornata che precede la "tempesta": se domani avrò un pò di fortuna potrei ottenere risultati soddisfacenti!

    FILIPPINE

    Arrivano notizie di altre 4 perdite per i giapponesi dovute al disastro durante lo sbarco a Bataan: 2 AP, 1 AK e 1 DD si trovano ora sui fondali marini
    Mentre le navi giapponesi affondano però sulla piccola penisola l'esercito nipponico sconfigge i pochissimi difensori occupando così Bataan......Clark Field sarà il prossimo obbiettivo.

    MAR CINESE MERIDIONALE

    Continua la caccia alle CV nemiche; oggi le navi giapponesi adibite al compito della pulizia dei mari dai sottomarini americani colpiscono in maniera decisa il sottomarino Sailfish che inizia il suo rientro verso il porto di Brunei.
    Esattamente a metà strada tra Saigon e Brunei si trovano le CV nemiche, cerco di inseguirle e circondarle; oggi l'ingaggio è fallito per un niente....speriamo vada meglio domani!

    INDONESIA

    Una grossa TF composta da numerosi mezzi da sbarco si sta avvicinando alla base olandese di Kendari; fortuna che l'intera flotta anglo-olandese comprendente numerosi CL e DD (eccetto quella già basata a Port Moresby) ha ricevuto la notizia del suo avvistamento già il giorno precedente. Oggi è mancato lo scontro solo per un Exe, tuttavia la TF nemica continua il movimento verso la base olandese, speriamo di riuscire ad ingaggiare battaglia domani, se così fosse potrei assistere ad una grande vittoria....:cautious:

    SW PACIFICO

    Si stanno avvicinando a Rabaul due TF, una comprendente, secondo i ricognitori, 3 CA, l'altra che dovrebbe essere una grossa TF da sbarco.
    Sto mandando a contrstare il tutto una TF che è partita oggi da Port Moresby composta da 2 BB (Prince of Wales e Revenge), 3 CA, 2 CL e 1 DD (praticamente tutto ciò che ho di operativo in zona).....speriamo di riuscire a contrastare il tutto.
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    La battaglia di Kendari

    14/1/1942

    Giornata disastrosa oggi per gli Alleati; quello che nessuno pensava potesse succedere è invece successo, quello che i comandi Alleati avevano cercato di evitare per settimane (uno scontro diretto con la flotta giapponese) è invece accaduto questa notte!

    Era stata avvistata nella giornata del 12 gennaio una TF di mezzi da sbarco diretta verso Kendari; una grossa TF Alleata aveva ricevuto il messaggio e si era subito diretta sull'obbiettivo, convinta di riuscire a cogliere una importante vittoria sul debole convoglio giapponese.
    Nella notte del 14 Gennaio però, una volta giunta sull'obbiettivo la TF Alleata non trova ciò che si aspettava bensì.....


    Night Time Surface Combat, near Kendari at 33,71

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Walrus: 1 destroyed

    Japanese Ships
    BB Nagato, Shell hits 5
    BB Fuso, Shell hits 2
    BB Yamashiro, Shell hits 2
    BB Ise, Shell hits 3
    BB Hyuga, Shell hits 1
    CA Chokai
    CA Mogami, Shell hits 3
    CA Mikuma, Shell hits 2
    CA Kumano, Shell hits 5, on fire
    DD Nowaki, Shell hits 5, on fire, heavy damage
    DD Fubuki, Shell hits 14, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Ayanami
    DD Asagiri, Shell hits 3, and is sunk

    Allied Ships
    CA Cornwall, Shell hits 1
    CA Exeter, Shell hits 7, on fire, heavy damage
    CL Tromp, Shell hits 4, on fire, heavy damage
    CL Enterprise, Shell hits 10, and is sunk
    CL Danae, Shell hits 8, on fire, heavy damage
    CL Dauntless, Shell hits 20, Torpedo hits 1, and is sunk
    CLAA Ceres, Shell hits 3, on fire
    CL Glasgow, Shell hits 3, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CL Boise, Shell hits 3, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CLAA Capetown, Shell hits 5, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CLAA Columbo
    DD Alden, Shell hits 5, on fire
    DD Barker
    DD Stewart
    DD Van Nes
    DD Evertsen
    DD Kortenaer
    DD Piet Hein
    DD Van Ghent
    DD Scout
    DD Stronghold
    DD Tenedos, Shell hits 1
    DD Thracian
    DD Electra
    DD Express


    Non c'è storia....nonostante un iniziale sorpresa da parte dei marinai giapponesi la situazione volge presto a favore della flotta imperiale che ha a disposizione una potenza di fuoco nettamente superiore!
    La battaglia infuria tutta la notte, condizione ideale per gli esperti equipaggi giapponesi, e oramai per gli Alleati è la fine, solo i rapidi DD riescono ad evitare la pioggia di fuoco nemica e a mettersi in salvo.....


    Night Time Surface Combat, near Kendari at 33,71

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Walrus: 7 destroyed
    SOC-3 Seagull: 4 destroyed

    Japanese Ships
    BB Nagato, Shell hits 9
    BB Fuso, Shell hits 1
    BB Yamashiro
    BB Ise
    BB Hyuga, Shell hits 2
    CA Chokai, Shell hits 1
    CA Mogami, Shell hits 5, on fire
    CA Mikuma
    CA Kumano, Shell hits 9, on fire
    DD Nowaki, Shell hits 4, Torpedo hits 3, and is sunk
    DD Ayanami, Shell hits 1

    Allied Ships
    CA Cornwall, Shell hits 6, on fire
    CA Exeter, Shell hits 14, and is sunk
    CL Tromp, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    CL Danae, Shell hits 27, and is sunk
    CLAA Ceres, on fire
    CL Glasgow, Shell hits 22, and is sunk
    CL Boise, Shell hits 13, and is sunk
    CLAA Capetown, Shell hits 15, and is sunk
    CLAA Columbo, Shell hits 6, on fire
    DD Alden, on fire
    DD Barker, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    DD Stewart
    DD Van Nes
    DD Evertsen, Shell hits 6, and is sunk
    DD Kortenaer
    DD Piet Hein
    DD Van Ghent
    DD Scout
    DD Stronghold
    DD Tenedos, Shell hits 6, on fire, heavy damage
    DD Thracian
    DD Electra, Shell hits 36, and is sunk
    DD Express


    La battaglia che si pensava sarebbe stato un semplice tiro al bersaglio sui convogli giapponesi si risolve invece in un disastro per la flotta Alleata :piango:!!!!
    Ho dovuto poi autoaffondare 2 DD e 1 CL che mai sarebbero riusciti a far rientro in un qualsiasi porto alleato (98, 87, 90 danni a sys rispettivamente) :(.
    Questa volta, a differenza del "Massacro di Johnston Island" dove ho perso le 2 CV dopo solo 3 giorni, la colpa è esclusivamente della recon che si è rivelata completamente inaffidabile :mad:!!!!
    Sapevo che spesso le informazioni che vengono fornite dalla recon sono imprecise ma non individuare una così grossa flotta è davvero incredibile (non è che i trasporti individuati non c'erano, anzi mentre la battaglia si svolgeva i giapponesi sbarcava truppe a Kendari) :facepalm:!!!!


    ALTRI AVVENIMENTI

    Giunge al largo di Port Moresby la TF da surface combat individuata il giorno precedente ma anche qui la recon si è rivelata imprecisa infatti questa comprende 3 CA, 2 CL e 2 DD; la TF che era partita da PM alla volta di Rabaul (2 BB, 2 CA 1 CL e 1 DD) è stata richiamata in porto, non voglio un altro disastro, se attaccherò lo farò solamente con netta e sicura superiorità!

    Al largo di Palau, dove avevo disposto 4 sottomarini per colpire le navi in uscita e in entrate nel porto, un sottomarino trova una mini-TF comprendente la CVE Hosho ma il siluro lanciato non va a segno.

    Nel Mar Cinese Meridionale la TF delle CV giapponesi riesce a sfuggire a tutti i miei sottomarini; ora si sta dirigendo verso Saigon.....mi appresto a circondare il porto, nessuno potrà più entrare o uscire senza incorrere nei miei sottomarini.
     
  14. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Solo con danni sys le navi non affondano. Affondano se hanno subito elevati danni al galleggiamento.

    A parte questa precisazione bisogna dire che con WITP te la fai nei pantaloni in queste situazioni di inaspettata sorpresa.
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Ah non lo sapevo, pensavo dipendesse soprattutto dai danni ai sys e da quelli relativi agli incendi!
    Comunque anche se non ricordo esattamente i danni relativi al galleggiamento sono sicuro che fossero gravi (erano tutti di colore scuro, sopra i 70 per intenderci).

    Ci sono rimasto malissimo perchè ho aperto il turno tutto contento per vedere quanti mezzi da sbarco ero riuscito a danneggiare (anche se Beltra nell'e-mail mi aveva anticipato che qualcosa era andato storto per me) e invece mi sono trovato davanti 5 corazzate e 4 incrociatori pesanti, la mia espressione è stata esattamente questa: o_O
     
  16. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    è la normalità, mai e poi mai fidarsi della recon, nella mia partita contro qwerty, lui aveva una TF di 4 DD con la quale avevo già fatto abbondantemente a schiaffi, (quindi ero pienamente consapevole della consistenza della TF) ma la recon continuava a dirmi che erano 4 CA
     
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    15/1/1942


    SW PACIFICO

    Oggi, dopo un bombardamento preliminare compiuto da 3 CA e 1 CL, sono iniziati gli sbarchi giapponesi a Rabaul e purtroppo non posso fare nulla perchè ciò avvenga; sto ancora aspettando l'arrivo di ingenti quantità di carburante che stanno giungendo lentamente verso Port Moresby, fino a che non arriveranno però la grossa flotta che ho in porto sarà inutilizzabile (diciamo per un altra settimana almeno quando avrò a disposizione 40000 fuel in porto).
    Al largo di Rabaul l'SS Permit viene danneggiato da una TF di PC nemici.

    INDONESIA

    Nel frattempo a Kendari, terminata la disastrosa battaglia per gli Alleati, le truppe olandesi a presidio della base assistono impotenti allo sbarco di un grosso contingente di truppe giapponesi.
    La base di Wasile cade invece oggi in mano nemica senza opporre resistenza.

    BIRMANIA

    Ho ultimato oramai lo sgombero di Moulmein trasferendo tutte le truppe a Rangoon, ho praticamente pareggiato il numero delle truppe giapponesi che assediano la città, credo di poter resistere a lungo.....:cautious:

    Sto iniziando a pensare seriamente inoltre di non effettuare lo sbarco che avevo in mente a Baker I. (dopotutto al momento non ne vedo l'utilità) per utilizzare invece le truppe destiante ad esso nel teatro del SWP che attualmente è completamente indifeso, sia per quanto riguarda le truppe di terra, che per le forze aeree; entro pochi giorni deciderò......
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    16/1/1942

    Mentre continuano gli sbarchi a Rabaul i giapponesi proseguono la loro offensiva generale in Indonesia e riprendono con la conquista delle Filippine.

    INDONESIA

    Oggi cade in mano nemica la base di Kendari mentre iniziano a sbarcare anche sulle spiagge di Bulla truppe giapponesi.

    FILIPPINE

    Venie persa la base di Puerto Princesa e la più grande Davao; a nord invece, sull'isola di Luzon, ancora si attende l'attacco a Clark Field che Beltra non sembra per il momento intenzionato a sferrare....

    MALESIA

    Oggi c'è il 3° tentativo giapponese di conquistare la grossa fortezza di Singapore che si risolve con l'ennesima carneficina per i soldati del Mikado:

    Ground combat at Singapore

    Japanese Shock attack

    Attacking force 59209 troops, 441 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1336

    Defending force 83379 troops, 729 guns, 27 vehicles, Assault Value = 1238

    Japanese max assault: 826 - adjusted assault: 110

    Allied max defense: 1353 - adjusted defense: 2348

    Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 7)

    Japanese ground losses:
    5374 casualties reported
    Guns lost 162

    Allied ground losses:
    172 casualties reported
    Guns lost 10

    Credo si tratti tuttavia di un attacco preliminare per saggiare le condizioni delle truppe poste a difesa della città, infatti Beltra sta radunando da parecchie settimane un ingente quantità di uomini e mezzi a Mersing (nord di Singapore), 13 "unità" in tutto; si prospetta dunque un massiccio attacco per i prossimi giorni....
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    17/1/1942

    Cade la base di Bulla oggi, nell'Indonesia orientale, mentre c'è il primo tentativo nemico di conquistare Rabaul che si risolve con uno 0 to 1 ma con gli ingenieri giapponesi che riducono le fortificazioni a 2; i giapponesi sbarcati sono circa il triplo dei difensori australiani, al massimo entro 3 giorni si prevede la caduta della base in mano nemica.
    Nel frattempo ho trasferito dall'Australia a Port Moresby uno squadrone di bombardieri che già da domani proverà ad effettuare azioni di disturbo....

    Le continue recon effettuate su Baker Island segnalano che sull'isola è presente un contingente nemico di soli 1200 uomini, tuttavia vista la brutta esperienza con la recon ho deciso di andare sul sicuro e ho trasferito a Canton I. altri Catilina per effettuare recon più precisa e accurata....
     
  20. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    18-19/1/1942

    Giornata movimentata quella del 19 che riapre inaspettatamente per me lo scenario cinese e vede la continua espansione giapponese nel Borneo.

    CINA

    Pensavo di aver congelato il fronte ma per un mio gravissimo errore ora mi trovo in forte rischio di accerchiamente con una intera armata di oltre 100000 uomini nel nord del paese. Alcune unità giapponesi, solo 9000 uomini fortunatamente, hanno occupato la base di Lanchow dopo un percorso che dev'essere iniziato parecchie settimane fa; ora sto cercando di mandare il più velocemente rinforzi per respingere queste unità, l'armata accerchiata dovrà cavarsela per il momento con i 16000 rifornimenti che hanno al momento a disposizione.....:cautious:

    MAR CINESE MERIDIONALE

    Decido che è il momento di ritirare, almeno per qualche giorno, la mia flotta sottomarina che si aggira in questa zona vista la oramai pressante presenza degli MSW e dei DD nemici che continuano a dare la caccia ai miei sub; si dirigeranno nel porto di Brunei

    DEI

    I Giapponesi cominciano a sbarcare a Tarakan, nel Borneo.
    Al largo di queste coste vengono sorpresi due AK alleati che dalle Filippine stavano cercando di trovare riparo a Giava; prima il CA Mogami (gravemente danneggiato nella battaglia di Kendari) e poi alcuni aerei provenienti da una CV (probabilmente una CVL visto che sono solo 20 Val e 20 Zero ad attaccare) finiscono i due AK.

    BAKER ISLAND

    Continuano le ricognizioni, oggi intesificate, sull'isola che rivelano la presenza di meno 2000 uomini messi a difesa della base giapponese.
    Stanno per giungere a Canton Island le truppe che sarebbero destinate all'invasione di Baker I. mentre sono giunte a San Francisco le BB New Mexico e Mississipi che si stanno già dirigendo verso Pearl Harbour per ripartire poi alla volta di Canton I.
    E' comunque ancora in dubbio se effettuerò l'invasione o dirotterò le truppe e le navi a disposizione (2 CV, 3 BB, e parecchi CA-CL e DD) verso il SWP....
     

Condividi questa Pagina