1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Bonsai SOPAC (Stock, S4) Alias vs Invernomuto JAP

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Alias, 31 Agosto 2007.

  1. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    31/05/1942

    Truk: 27 Zero, 1 CVE (senza aerei) e 8 DD

    Ritiro tutte la navi in direzione di Rabaul cercando di salvare il salvabile eccetto quelle che ancora devono scaricare a Milne Bay, quest'ultime vengono attaccate di notte da una flotta nemica e sono quasi tutte colate a picco.

    La TF avversaria subito dopo effettua un bombardamento navale sulla base di Milne Bay provocando molto disordine tra le mie truppe che comunque riescono ad effettuare un efficace fuoco di risposta danneggiando cinque navi di cui il DD Mac Donough in maniera grave.

    Nuove incursioni aeree su quello che resta della TF Moroboshi portano a nuove perdite.

    Rapporto danni:
    AP Chowa Maru affondata
    AP Daifuku Maru affondata
    AK Nanko Maru affondata
    AP Nitta Maru affondata
    AK Sagami Maru affondata
    AP Yamakuni Maru affondata
    CA Kako affondata
    CL Tenryu affondata
    CL Yubari affondata

    Turno31.JPG
     
  2. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Riepilogo mese di Maggio

    Riepilogo_5_1942.JPG

    La situazione non è rosea ma non voglio disperarmi, le mie perdite sono maggiori e di difficile rimpiazzo rispetto al mio avversario ma comunque sono in arrivo altri rinforzi.

    Nell'arco 20 giorni avrò a disposizione 4 CV con cui poter di nuovo tentare azioni offensive, diverse truppe e qualche squadrone di aerei della Army con cui cercare di mettere pressione a Port Moresby.

    Prossime azioni saranno l'occupazione di Buna e l'ampliamento della base di Madang.

    Ovviamente pure al mio avversario arriveranno rinforzi ed ora oltre alla supremazia aerea può aggiungere anche quella navale, infatti una cosa che mi aspetto e la ripresa di Milne Bay...

    Per il momento non mi resta che resistere e fare qualche azione di disturbo.
     
  3. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    01/06/1942

    Truk: 10 AP, 1 AS, 6 AK, 9 bombardieri LB Navy e la Kure 6th SNLF fanteria

    Wewak: 54 bombardieri LB, 9 DB, 36 caccia (tutti Army), 4th Air Army HQ e la 143rd Base Force genieri.

    Continua la fuga delle mie navi e continuano pure gli attacchi alleati, AK Tamahoko Maru gravemente danneggiata e il DD Asanagi danneggiato.

    Per il resto nulla da segnalare tolto qualche riposizionamento di squadroni aerei.

    Turno32.JPG
     
  4. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    02/06/1942

    Truk: 1 DD

    La portaerei Zuikaku è l'unica ad aver rimpinguato completamente gli organici, la CV Shokaku e la CVL Shoho sono riuscite a riformare solo gli squadroni di Zero e qualche bombardiere, ora per loro inizia un addestramento intenso che richiederà parecchi mesi.
    Nell'attesa le sposto a Truk.

    Imbarco la 143rd Base Force per portarla a Madang ad iniziare i lavori d'espansione dell'aeroporto.

    Le AP vengono anch'esse mandate a Truk per prelevare le due divisioni in arrivo fra 17/18 giorni mentre i SS si riposizionano nel settore di mare tra la Nuova Guinea e l'Australia.

    A Tulagi sbarca la 142nd Base Force per migliorare la difesa della base ed accellerare i lavori di fortificazione.

    Attacco alleato portato sulla AP Oigawa Maru che viene centrata nuovamente, galleggia ancora ma è spacciata.

    Turno33.JPG
     
  5. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    03/06/1942

    Truk: 4 DD e 1 CA

    Mando i due minelayer rimasti insieme al 4th Coastal Gun imbarcato a Truk per potenziare le difese di Guadalcanal, inoltre imbarco il 14th Coastal Gun da Kavieng per dirigersi a Milne Bay.

    La AP Oigawa Maru non ha resistito all'assalto del giorno precedente ed è affondata.

    Decido di lanciare tutti i miei bombardieri su Port Moresby per cercare di ridurne l'efficacia ma ottengo scarsi risultati, gli aerei di Lae non sono partiti per il maltempo mentre quelli di Rabaul hanno incontrato una forte CAP nemica.
    Totale perdite: 10 caccia e 30 bombardieri abbattutti contro 12 dei suoi (di cui sei a terra).

    Turno34.JPG
     
  6. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    04/06/1942

    Truk: 2 DD

    Tulagi ha completato il livello 2 di fortificazioni mentre le CV sono sono arrivate sane e salve a Truk.

    La AK Tamahoko Maru è affondata per i colpi ricevuti in precedenza e il SS S-39 a colpito la AP Tarushima Maru.

    La 143rd Base Force sbarca a Madang pronta per la futura espansione dell'aeroporto mentre la 14th Coastal Gun prende posizione a Milne Bay.

    Ritento l'attacco aereo su PM con gli aerei di stanza a Lae ottenendo un risultato migliore del precedente turno danneggiando l'aeroporto.
    Perdite: da parte mia ammontano a 17 aerei di cui 10 Ki-43-Ib Oscar, da parte sua sono 34 di cui 16 a terra.
    Inoltre la ricognizione stima le difese intorno a 45000 uomini, 300 cannoni e 17 veicoli.

    Turno35.JPG
     
  7. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    05/06/1942

    Truk: 1 CA, 4 DD e 1 CL

    Tasferisco a Truk la AV e DD danneggiate ora che hanno ripristinato il valore di Flt. a 0.
    Nel frattempo ho messo in addestramento due squadroni Chutai (9 aerei ognuno) di LB.

    Lancio un attacco aviotrasportato sull'isoletta di Kiriwina prendendone possesso.

    Ripeto il bombardamento di PM da Lae e Rabaul ma non ottengo gli stessi risultati, probabilmente ha spostato i suoi bombardieri...
    Ciò non è un male perché forse riesco a far passare due AK per rifornire Lae.
    Perdite aeree: 28 dei suoi contro 15 dei miei (tra cui due ricognitori a testa).

    Milne Bay è stata ben spiata e probabilmente il suo attacco sarà rivolto su questa base appena conquistata.

    Turno36.JPG
     
  8. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Ne approfitto per far vedere un combattimento aereo :D

    A2A.JPG

    Notare la bellezza degli aerei e come le dimensioni siano rispettate :)
     
  9. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    06/05/1942

    Truk: 1 CA

    Da Rabaul creo una flotta di barges da mandare a Milne Bay (che nel frattempo ha ampliato l'aeroporto al livello 1) scortate da un DD per rifornirle a metà strada visto che da sole non ci arriverebbero se non dopo tantissimo tempo.

    Dalla stessa base parte un Fast TF con due unità di genieri destinate a Buna, per il momento non voglio stare solo sulla difensiva.

    I parà conquistano anche l'isolotto di Goodenough Island.

    Trasferisco gli squadroni LB Army, provati dai precedenti attacchi, a Wewak per rimpiazzare le perdite e riposarsi, la mossa si rivela azzeccata perchè l'avversario effettua un bombardamento su Lae distruggendomi 4 Ki-15 Babs a terra perdendo un solo B 17-C Fortress.

    Notizia buona: il DD Mac Donough precedentemente danneggiato durante il bombardamento notturno di Milne Bay è affondato.

    Turno37.JPG
     
  10. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    07/06/1942

    Truk: 1 CA, 2 DD, 8 AP, 5 AK, continua l'arrivo di sostanziosi rinforzi, in particolare tra 8/9 giorni arriveranno 4 CV.

    Trasferisco qualche aereo recon/patrol più 36 Ki-27 Nate a Milne Bay per iniziare a sfruttare la sua posizione strategica, ovviamente ne è anche conscio il mio avversario che effettua un attacco che non provoca nessu danno.

    Il SS Greenling attacca una mia solitaria TK (la Goyo Maru) danneggiandola nei pressi di Truk.

    Altri sottomarini nemici, di stanza a Buna, non riescono ad impedire lo sbarco dei genieri dalla Fast TF, al prossimo turno un'altra base passerà sotto il mio controllo.

    La Fast TF, formata da DD e CA, è in viaggio verso Wewak da dove preleverà due unità (HQ e aviation support) per portarle a Lae.
    Nel giro di massimo 10 giorni da questa base partiranno tanti LB in direzione di PM.

    Turno38.JPG
     
  11. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    attenzione che invece non diventi una trappola per topi! lae è molto esposta dato che anche dei semplici p39 riescono ad arrivare a colpirla. almeno cerca di tenere attiva la pista di finschafen (la base a fianco di lae) anche solo a livello 1 in modo che la puoi utilizzare per dare cap aggiuntiva a lae
     
  12. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    questo è interessante, lo proverò, anche se nella mia partita sono ancora all'inizio e quindi ho pochi caccia, tutti a lae tralaltro
     
  13. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    pensa solo che si bombarda lae e ti chiude la pista ti può macellare ogni giorno i tuoi aerei senza che tu possa fare alcunchè, è importante disperedere gli aerei su più piste (
     
  14. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ahhhh la niubbaggine, ora li disperdo un po'
    grazie:ador: :ador: :ador:
     
  15. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Anch'io mi ero posto questo problema ed è per questo che ho mandato un'unità di genieri a Madang per ampliare l'aeroporto (così da averne un altro al lv. 4), dici che è troppo lontana come base? :humm:

    In pratica volevo portare gli LB della Army a Lae e quelli della Navy a Rabaul, all'inizio volevo effettuare le sortite solo da Lae perché non ho abbastanza caccia per dare scorte decenti ad ambo le basi, poi se riesco a diminuire i suoi caccia attacco da tutte e due.
    Fra uno o due giorni mi arrivano 27 Zero che manderò a Lae, tempo che riposino un turno e poi mando tutti i caccia in missione sweep e vediamo che succede...
     
  16. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    io le sweep le ho fatte per tre giorni di fila e i primi due sono andati molto bene, il terzo aveva rinforzato la base ed è stato un massacro
     
  17. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    :eek:fftopic:

    AAR Bonsai SOPAC (Stock, S4) Alias vs Invernomuto JAP

    ho visto questo titolo, ma i miei occhi mi hanno tratto in inganno facendomi leggere ...(Stock 84)...

    son proprio rimbambito

    PS: per i più giovani:

    http://www.stock-spa.it/stock_site.html
     
  18. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    se devo dire la mia io quello scenario lo giocherei in attacco come giappo solo per i primi 20 giorni puntando tutto sulla presa di port moresby, altrimenti posso solo cercare di far più male possibile all'ally, ma sto in difesa.
    quindi ora per me è più giusta la difesa il che vuol dire moltiplicare i punti in cui l'ally deve attaccare per dividere le sue forse e decidere come e quando fare delle sortite. quindi tanti aeroporti piccoli, qualcuno di 4 livello (tendenzialmente lae, wewak, rabaul, kavieng e shortland) e rimpolpare gli squadroni solo dove è realmente necessario altrimenti si drena un pool già di per sè povero
     
  19. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Esatto, puntavo a questo, la presa di Buna è solo una base in più mentre ho paura che il mio avversario attacchi in forze Milne Bay o Guadalcanal che invece per me risultano molto importanti.
    Se poi lui mi attacca Buna o Lunga ben venga, vuol dire che quelle più importanti avranno tempo per svilupparsi, ma non credo che lui faccia ciò...

    Work in progress...

    Lae: tempo qualche giorno è sarà al lv. 5, ciò toglierà anche gli effetti negativi della malaria
    Wewak: uno o due giorni e sarà al lv. 4, anche se è un pò fuori raggio per azioni offensive
    Rabaul: lentamente sta arrivando al lv. 7, forse uno spreco di supply :humm:
    Kavieng: partiti da poco i lavori per raggiungere il lv. 3, qui errore mio che ho iniziato a farli in ritardo
    Shortlands: viaggia anch'essa per il lv. 3
    Guadalcanal: al prossimo turno è a lv. 2
    Madang: da poco iniziata l'espansione al lv. 2
    Milne Bay: da poco iniziata l'espansione al lv. 2
    Tulagi: quando saranno terminate le fortificazioni a lv. 3 inizierò a costrire l'aeroporto

    Molto povero...la botta delle CV è stata pesante, al momento sono in addestramento parecchi caccia e qualche LB/DB/TB ma le risorse sono quel che sono...:(

    A fine partita sarebbe bello fare un sunto strategico...personalmente ho rinunciato a questa opzione perché all'inizio avevo solo 48 LB e 36 caccia, troppo pochi per martellare PM a cui bastano 2/3 giorni per riempirla come un uovo.
    Inoltre non avevo truppe sufficienti per prendere la base con un assalto (a meno che non sguarnivo le altre basi) col pericolo reale che la forza d'invasione venisse parzialmente affondata dai suoi bombardieri...
    Anche tentando mi ci sarebbero comunque voluti almeno una decina di giorni per arrivare a PM e dalla recon ho visto che lui ci aveva messo meno tempo per rafforzarla...

    Non so, sono quasi tentato di fare una pazzia, ossia:
    - aspettare l'arrivo delle due divisioni e portare tutto a Rabaul, qui creare una mega TF con tutto quello che possiedo ed imbarcarci le due di prima più altre due brigate, 2 HQ e qualche unità genieri
    - con l'arrivo dei nuovi squadroni LB martellare PM per costringerlo a spostare di nuovo i bombardieri (per questo lo sto ancora attaccando)
    - mi arrivano 4 CV (solo due da 72 aerei però) che saranno la scorta del mio mega convoglio (anche lui riceve rinforzi in CV)
    - rischiare le mie due CV con gli equipaggi ancora inesperti per tirarsi dietro le sue CV (forse) quando la TF sarà vicina a Milne Bay
    - creare due SCTF che martelleranno le difese di PM sperando che si portino dietro i bombardieri nemici, ovviamente sono previste pesanti perdite.
    PM ha circa 45000 uomini, 300 cannoni e 17 veicoli (sicuramente qualcosa di più) e mi aspetto le fortificazioni intorno al 3/4 livello.

    Se fallisce ho matematicamente perso la partita perchè diverrà solo questione di tempo prima che lui si riprenda le basi.
    Se riesce mi rimetterei in gioco alla grande e potrei pensare all'invasione delle isole nel sud-est della mappa.

    Che ne pensate di questa pazzia? Torno a giocare a Risiko? :cautious:
     
  20. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Risiko e troppo complesso, ti consiglio battaglia navale :lol:

    tornando seri, pernso che è sicuramente un grande azzardo, ma in effetti se riesce gli dai una bella botta, e dovra rinunciare a eventuali attacchi a gili gili e buna
     

Condividi questa Pagina