1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Bonsai SOPAC (Stock, S4) Alias vs Invernomuto JAP

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Alias, 31 Agosto 2007.

  1. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Essendo la mia prima partita PBEM e giocando niente popò di meno contro Invermuto, ho deciso di scrivere questo "bonsai" di AAR della durata di 10 mesi di gioco.

    Scenario 4 South Pacific (01/05/1942 - 28/02/1943), versione: Stock,
    gioco con i giapu :)

    House Rules:

    a- niente training piloti su basi vuote
    b- TF ASW formate al massimo con otto navi
    c- niente attacchi con micro unità per sondare le difese avversarie
    d- aeroporti con al massimo 50 * livello di aerei, non contano quelli in transito
    e- niente replacements di piloti al primo turno, c'è un bug che permette di assegnare quanti piloti si vogliono senza toglierli dal pool
    f- niente disband di un'unità aerea in un'altra, forse c'è un altro bug che al ritorno dell'unità disbandata questa non va a prendere gli aerei/piloti dal pool (non sicuro)

    [​IMG]
     
  2. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    ACCESSO VIETATO a INVERNOMUTO!!!
     
  3. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Piano Strategico

    Vista la mia carenza d'esperienza e la qualità del mio avversario, ho deciso di non essere troppo aggressivo per evitare errori grossolani che possano pregiudicare la mia avanzata fin dalle fasi iniziali.
    L'obiettivo (ovvio) della campagna che mi sono prefissato di raggiungere è la cattura di Port Moresby, tutto il resto è gloria.
    Per far ciò ho ideato un piano articolato in quattro distinte fasi, in modo da non disperdere troppo le mie forze e concentrarle su un settore per volta.

    Piano Strategico.jpg
    Il Piano

    Spostamenti e Preparazione

    L'AI mi dava degli attacchi preimpostati sui miei stessi settori d'interesse ma che ho deciso di annullarli per i seguenti motivi:
    a Guadalcanal/Tulagi - le truppe assegnate allo sbarco sono poche e si sarebbero ritrovate da subito senza rifornimenti, inoltre sono perfettamente addestrate per la base di Shortlands
    b Milne Bay - anche qui poche truppe e senza rifornimenti, la base senza rinforzo massiccio di unità e appoggio aereo/navale non potrebbe essere difesa, dopo la conquista, da raid aerei ed eventuali sbarchi degli alleati per la mancanza di controllo dell'area
    c Buna - qui ci ho pensato parecchio prima di abortire la missione
    pro: la TF destinata all'invasione era sufficientemente numerosa e con parecchi rifornimenti, inoltre la base nemica rientrava nella mia sfera d'influenza
    contro: le navi da cui era composta non avrebbero permesso uno sbarco veloce e da Port Moresby, nel giro di un solo paio di giorni, potevano decollare almeno un centinaio di aerei
    l'ago della bilancia è stato la mancanza della mia ACTF ancora ancorata a Truk.

    Quindi ho deciso di sbarcare tutte le truppe nei porti di partenza per organizzare delle TF più efficienti, inoltre tutte le mie navi a Truk prenderanno il largo in direzione di Rabaul.
    Le forze della Southeast Fleet agiranno nelle isole Solomons mentre l'8th Area Army si occuperà della New Guinea.
    Tutto ciò darà giorni preziosi agli alleati per organizzarsi ma la precarietà delle basi conquistate e la possibile perdita di tante navi nello sbarco, ed in seguito nel rifornimento, sarebbero il danno peggiore.

    Prima Fase

    Una TF partirà per Shortlands (formata da 4 AP da 1500, 1 AK, 2 DD che in seguito si uniranno alle PC/MSW già ormeggiate alla base) con il compito di caricare le truppe destinate a Guadalcanal e Tulagi.
    La mia ACTF formata da 2 CV, 1 CVL, 2 CA, 1 CS e 6 DD più una SCTF formata da 1BB, 4 CA, 3 CL e 6 DD andranno a coprire l'area d'invasione nell'ipotesi (molto remota) che il mio avversario volesse impegnare da subito le sue CV.

    Seconda Fase

    Mentre la prima fase sarà in atto, a Rabaul verrà formata una potente TF anfibia dotandola di tutte le rimaneti AP più un paio delle più veloci AK in cui saranno caricate due unità di fanteria, un QG ed almeno un'unita di genieri.
    Con il supporto delle due TF d'attacco (di ritorno dalle isole Solomons) partirà verso Buna per conquistare una base quasi sicuramente sguarnita.

    Terza Fase

    La TF anfibia verrà riorganizzata per preparare lo sbarco a Milne Bay, la cui composizione potrà variare in base alle mosse del nemico e alle navi rimaste.
    In teoria l'occupazione di questa base dovrebbe infastidire i rifornimenti/rinforzi del nemico, ma soprattutto darà il via ai bombardamenti notturni delle mie navi verso PM.

    Quarta Fase

    Port Moresby, ma per il momento ho solo fatto qualche congettura e non un piano preciso.
    Per via della sua posizione geografica rende molto problematico uno sbarco anfibio e richiede almeno che le porterei nemiche siano fuori gioco.
    L'altra opzione è l'attacco terrestre da Buna, ma la marcia in zone malariche ed impervie richiederà molto tempo per la sua attuazione ed un impianto logistico adeguato.

    Considerazioni Generali

    Un punto molto importante è cercare di ingaggiare in battaglia ed affondare, o almeno mettere fuori gioco per mesi, le sue portaerei, se possibile cercherò lo scontro senza entrare nel raggio dei suoi LB.
    Per allargare il raggio d'azione dei miei ricognitori pensavo di andare ad occupare con degli idrovolanti ed una AV l'isolotto di Rossel Island (dot base) a sud-est di Milne Bay.

    Non conoscendo il mio avversario e non potendo valutare se sarà impulsivo o calcolatore, se il suo atteggiamento sarà aggressivo o attuerà un piano di contenimento, non partitò allo sbaraglio ma invece procederò step by step.

     
  4. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    01/05/1942

    Tutte le navi ormeggiate a Truk prendono il largo per Rabaul portandosi dietro il 66th fanteria Naval Guard e il battaglione di AA, queste unità andranno a rinforzare la guarnigione già presente.
    Sebbene Truk sia la mia base più sviluppata dovrebbe essere fuori dalle mire del nemico e quindi posso sguarnirla un pò.
    I 4 SS con idrovolante partono per andare a svolgere un ruolo di vedetta posizionandosi lungo una linea a sud della mia sfera d'influenza.
    I 2 rimanenti, sprovvisti di aerei ma con un raggio più ampio, per il momento si andranno a posizionare in mezzo alle isolette ad est di Milne Bay.

    Le navi negli atri porti sbarcano gli uomini ed i rifornimenti per essere riorganizzate in maniera più efficiente.

    I genieri si mettono al lavoro nelle principali basi per ampliare le strutture o costruire le fortificazioni, mentre alle varie unità vengono assegnati i rispettivi obiettivi.
    Trasferisco a Rabaul uno squadrone di Zero, in stanza a Lae, perchè la base non è sufficientemente sviluppata per negare gli effetti negativi della malaria.
    Ad un altro piccolo squadrone, dotato di vecchi A5M4 Claude e di ottimi piloti, vengono assegnati degli ASM2 Zero nuovi zecca.

    Una TF ASW viene formata con 1 DD, 2 PC e 4 PG per andare alla ricerca di sottomarini nelle isole Solomons in prospettiva dell'imminente invasione.

    Con l'idea di contrastare la potenza di Port Moresby parte un'azione di bombardamento contro il suo aeroporto, nella missione partecipano tutti i caccia e i LB che ho a disposizione.
    La CAP avversaria tenta di intercettare i miei squadroni ma non può nulla contro gli Zero, quasi tutti i suoi aerei sono andati distrutti, in compenso il bombardamento non ha prodotto praticamente nessun effetto.
    Le mie perdite ammontano a 2 Zero abbattuti e 3 G3M Nell danneggiati contro 22 suoi caccia distrutti.
    Vengono resi gli onori al pilota LTJG Ota, dello squadrone F1/Tainan Daitai per aver abbattuto 5 aerei.

    I miei ricognitori avvistano due sottomarini nemici in cerca di prede nei pressi delle mie basi.

    Nel pomeriggio la base aerea di Lae, viene bombardata subendo leggerissimi danni.

    Turno1.JPG SS.JPG
     
  5. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    02/05/1942

    Continua il viaggio delle mie TF nelle rispettive locazioni e cambio il comandante di uno squadrone per uno più intraprendente.

    La situazione aerea non è delle più felici, quasi tutti gli squadroni non hanno i ranghi completi ed in particolare ho solo 28 Zero pronti, ad aggravare la situazione sono i rimpiazzi dei piloti che scarseggiano, al momento nel settore ho solo squadroni della Navy con un totale di 20 piloti addestrati di riserva.
    Purtroppo sono già tutti destinati a rimpinguare i gruppi delle portaerei costringendomi a lasciare gli altri stormi sotto organico, non ho nessuna intenzione di perdere aerei perché guidati da novellini.
    A giorni avvierò un programma di training.

    Per evitare una guerra di logoramento con gli alleati, in cui io ne uscirei sconfitto, decido di non fare attacchi e aspettare che arrivino le portaerei.

    I miei ricognitori avvistano un altro sub a sud di Rabaul e stimano la CAP di PM intorno ai 50 caccia.

    Anche il mio avversario non effettua attacchi.

    Turno 2.jpg
     
  6. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    03/05/1942

    La ACTF giunge al largo di Rabaul in attesa di ordini.
    Nel frattempo quasi tutti gli uomini sono sbarcati per riorganizzare le navi ed inizia il carico di rifornimenti per le zone d'invasione.

    I ricognitori segnalano un aumento della guarnigione a Port Moresby, è stimata intorno a 16500 uomini, 99 cannoni e circa 150 aerei, ovviamente il mio avversario sta creando un bunker.

    Creo una TF Tanker formata da 2 TK scortate da un ML (per il suo aereo in funzione di ricognitore), 2 MSW e un DD distaccato dalla ACTF che si congiungerà con esse ad ovest di Kavieng, il suo compito è rifornire Rabaul di benzina che andranno a prendere a Truk.

    Il sottomarino vicino a Rabaul, riconosciuto come S-38, deve essere eliminato prima del passaggio della flotta d'invasione, quindi ordino ai miei LB di dargli la caccia.
    Purtroppo la manovra non sortisce alcun effetto, solo i G4M1 Betty riescono ad attaccare ma senza nessun risultato.
    La TF ASW invece svolge molto egregiamente il suo compito riuscendo a colpire per ben cinque volte il SS S-40 nelle isole Solomons, i marinai scommettono che ha imbarcato acqua.

    Turno 3.JPG
     
  7. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    04/05/1942

    Tutte le navi da Truk sono giunte al porto di Rabaul sane e salve scaricando gli uomini imbarcati.
    Le navi verranno preparate per la prima offensiva.

    Durante il viaggio ho formato una TF ASW (1 DD e 5 PC) per mandarla a caccia di sub insieme all'aereonautica ma senza ottenere alcun successo.
    Il servizio informazioni segnala che in realtà i SS americani sono due e si sono spostati a sud-ovest.
    Comunque sia si sono levati dalla direttrice di marcia dei miei convogli.

    Le portaerei hanno parzialmente rimpinguato i loro ranghi esaurendo il pool dei piloti, al momento solo la CV Zuikaku è al completo. Inoltre ho deciso di assegnare il comando della ACTF al viceammiraglio Nagumo...sarà una scelta felice?

    Essendo molto preoccupato per non aver più piloti addestrati e parecchi squadroni sotto organico avvio immediatamente l'addestramento della piccola squadriglia da 9 apparecchi F3 Tainan Chutai.
    Il fatto di aver precedentemente convertito questi apparecchi in Zero, mi ha permesso di integrare parte del suo equipaggio esperto in un'altra squadra e riempire questa di novellini affiancati da qualche veterano.
    L'addestramento inizierà al 60% per evitare che le reclute si abbattano da sole.

    Giornata tranquilla e senza offensive da parte di entrambi i contendenti.
    Il nemico continua a tenere sott'occhio la base di Lae ma senza attaccare, comunque sia mi aspetto dei raid aerei su di essa.
    Non intendo dividere la mia aviazione tra le due basi perchè rischierei di ritrovarmi in inferiorità numerica se concentrasse il suo attacco solo su una.

    Turno 4.JPG
     
  8. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    05/05/1942

    Dopo aver rifornito le navi di carburante creo la mia TF d'invasione, al contrario dei pensieri iniziali decido di usare tutte le AP disponibili per sbarcare le truppe destinate a Guadalcanal e Tulagi in un solo giro, che ammontano ad un totale di 10 unità stanziate a Shortlands (eccetto una che è in attesa a Truk).
    La TF è composta da 17 AP, 4 AK, 1 TK (rifornirà di benzina Shortlands) e 2 DD, le faranno da scorta la ACTF e la SCTF in caso il mio avversario stesse organizzando qualche sortita.

    La II TF ASW rimane ferma nel caso i SS nemici tornassero indietro mentre la I ritorna in mezzo alle Solomons a fare da battistrada.

    Creo un TF Cargo formata da 4 AK, 1 PC e 1DD che ritorna a Truk per fare il pieno di rifornimenti.

    Nel frattempo, sempre a Truk, giungono i primi rinforzi, una AK (messa subito a caricare supply) e un SS che andrà a posizionarsi a circa 120 miglia a sud-ovest di Milne Bay per cercare di intercettare i convogli nemici provenienti da Noumea, altri due sub daranno una mano.
    Tutto ciò potrà avere una certa efficacia se il mio avversario userà il percorso diretto...

    Inizio a mandare, da oggi e per un pò di giorni a seguire, una squadriglia di ricognitori su Buna per far credere al mio avversario che il mio primo obiettivo sia questa base, magari sposta i suoi sub in quella direzione.

    La CAP nemica su Buna è aumentata a circa 70 apparecchi rendendo altamente sconsigliabile qualche incursione di disturbo.

    Come immaginavo il mio avversario ha attaccato Lae ma con solo 16 B-26B Marauder che hanno scompaginato qualche squadra al prezzo di un aereo abbattuto e 4 danneggiati.
    Immaginavo un attacco in massa e non questo, ho cerca di provocarmi per indurmi ad attaccare Port Moresby o vuole che divida le mie forze per proteggere sia Lae che Rabaul, comunque sia per il momento lascio la mia flotta aerea concentrata.

    Note:
    (1) purtroppo la mia ACTF è rimasta al largo di Rabaul sebbene gli avessi ordinato di seguire la TF d'invasione, ci riprovo al prossimo turno sperando che sia stato un mio errore se no la cosa diventa un pò preoccupante...
    (2) ho un'altra TF che non vuole saperne di sbarcare delle truppe, ho provato a spostarla di un esagono e poi a farla rientrare in porto ma picche, l'opzione per lo scarico rimane in grigio (idle) e segnala come Total Load 0 of 0...:confused:
    Proverò a spostarla nel porto di Kavieng sperando che mi scarichi l'unità...

    Turno5.JPG
     
  9. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    06/05/1942

    Le TF continuano il loro viaggio mentre a Truk arrivano una AP, una AK e un DD, meno male visto che di quest'ultimi non se ne ha mai abbastanza.

    Lungo il tragitto verso Shortlands ho spostato 3 AP con 2 MSW di scorta per prelevare l'unità di stanza a Buin che andrà a rinforzare la futura guarnigione di Guadalcanal, ritengo che al momento questa base non sia utile.

    Nuovo attacco a Lae che ha provocato leggeri danni all'aeroporto e disorganizzato qualche squadra.
    Oggi ho guardato il database del gioco e mi sono accorto che lui non ha caccia in grado di scortare un bombardamento verso Rabaul, davo per scontato che se io potevo farlo di conseguenza potesse anche lui, peccati di gioventù...
    Il prossimo turno trasferirò due squadroni di caccia Zero a Lae pronti ad aspettare una sua incursione, vediamo se riesco a dargli pan per focaccia.

    Il mio sottomarino individua una flotta di nove navi segnalando la presenza di 5 CA e 2 CV a sud-ovest delle Solomons.
    Sicuramente è composta da qualche nave in più e non vorrei che stesse cercando di portare truppe nelle basi di Guadalcanal e Tulagi vista la mia inattività, anche se mi sembra alquanto improbabile.
    L'altra soluzione e che aspetta che le mie navi arrivino a destinazione per dargli il benvenuto.

    Bene, se il mio nemico mantiene la rotta il prossimo turno ci sarà battaglia...tutte le mie navi principali tenteranno di fare gli onori di casa.

    Turno6.JPG
     
  10. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Organizzo il benvenuto con due squadroni di Zero ad un eventuale attacco a Lae, ma il mio avversario, molto sportivamente, mi informa che per un bug noto (non a me ovviamente) è in grado di vedere se gli aeroporti sono occupati nello stesso turno in cui li sposto.

    A Truk arrivano 4 AP e 2 AK, bene bene.

    Decido di mandare tutte le mie navi principali a cercare di intercettare la sua squadra/e di portaerei tentando di portarmi alla massima distanza possibile per evitare un suo contrattacco, ma anche qui è un buco nell'acqua ed ho perso il contatto con la sua flotta.

    Le TF d'invasione caricano le loro navi di truppe pronte a muoversi verso Guadalcanal e Tulagi.

    Giornata purtroppo tranquilla, mi sarebbe piaciuto un bello scontro aeronavale.

    Turno7.JPG
     
  11. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    08/05/1942

    Le TF d'invasione iniziano il viaggio verso i loro obiettivi imbarcando tutte le unità prescelte per l'operazione, inoltre da Truk è in partenza un'altra TF con imbarcata la 4th Base Force diretta a Guadalcanal.
    La ACTF e SCTF rimangono in zona di sbarco.

    Wewak ha aumentato l'aeroporto al livello 2 mentre a Truk sono giunti nuovi rinforzi:
    - 2 DD,
    - 21st Mixed Brigade, la mia unità di fanteria più grande
    - 141st Base Force

    Unica nota da segnalare è un attacco fallito ad un suo sub.

    Turno8.JPG
     
  12. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    09/05/1942

    Avvengono finalmente gli sbarchi a Guadalcanal e Tulagi, nel giro di due/tre giorni anche le AK dovrebbero aver sbarcato tutto.
    Ho piazzato le mie capital ship ad ovest di Guadalcanal come copertura.
    L'aver concentrato le forze mi ha permesso di effettuare lo sbarco in una sola ondata per poi liberare le mie navi per la prossima tappa.

    Ho notato che ci sono della AP nemiche a Port Moresby e probabilmente il mio avversario ha ulteriormente rinforzato la base, ma non sapere dove sono le sue CV è frustrante anzichenò.

    Non riesco ancora a sbarcare quelle cavolo di truppe bloccate, alla TF ho aggiunto una AP che ha caricato la stessa unità e vediamo se adesso il trucchetto funziona.

    Nel frattempo a Truk una TF Cargo carica supply per la prossima invasione.

    Turno9.JPG
     
  13. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    10/05/1942

    Avvengono le prime conquiste, Guadalcanal e Tulagi sono sotto il mio controllo e le operazioni di sbarco procedono bene, decido inoltre di scortare una AV su queste nuove basi per utilizzare da subito i miei ricognitori.
    Nel giro di una decina di giorni dovrei essere in grado di iniziare la fase due, ossia la conquista di Buna.

    Le AP da 1500 di carico si dirigono a Wewak per prelevare due squadre di genieri destinate a Buna, mentre a Truk arrivano una AO, una AK e un DD.

    Si registra una giornata nera per i miei ricognitori che perdono 4 apparecchi sopra le basi nemiche.

    Ma la vera buona notizia è che il trucco ha funzionato, sono finalmente riuscito a sbarcare questa squadra della min...., liberando due CL e una AV

    Turno10.jpg
     
  14. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    11/05/1942

    Mentre continua lo sbarco a Guadalcanal e Tulagi ho deciso di formare altre due TF a Truk, composte da una AP, 1 DD e 1 PC ognuna, in cui imbarcare due piccole unità di fanteria con cui conquistare le varie basi americane sparse nelle Solomons, prima o poi passerà lui all'attacco e dovrà riconquistarsi ogni isolotto.

    Altre navi arrivano dall'Alto Comando, 2 AP, 1 PG e 1DD.

    Per cercare di ingaggiare le sue CV precedentemente individuate sposto di 240 miglia a sud-est di Guadalcanal le mie ACTF e SCTF, purtroppo il nemico le ha ritirate a Espiritu Santu ma la caccia non è stata del tutto infruttuosa, 62 bombardieri attaccano una flotta nemica affondando la CA Shropshire e danneggiando seriamente il DD Henley, quest'ultimo è stato preso di mira anche dal SS I-21 ma il siluro ha mancato il bersaglio.
    Nel pomeriggio un'altra formazione composta da 27 bombardieri attacca l'AO Neosho e il DD Sims riuscendo a piazzare solo un siluro sulla nave cisterna, entrambe le operazioni mi sono costate due B5N Kate che per i danni subiti non sono riusciti a rientrare sulla portaerei.

    Ora il mio problema principale sono le TF d'attacco a corto di benzina, il mio avversario cercherà vendetta o eviterà il combattimento limitandosi a proteggere le navi danneggiate?
    Qui ho commesso l'errore di non portarmi dietro delle navi cisterna per i casi d'emergenza...

    Turno11.JPG
     
  15. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    12/05/1942

    Soliti rinforzi da Truk, 1 ML, 1 PC e 1 DD.

    Non sapendo se le sue intenzioni sono offensive o no, decido di portare via più AP possibili dalle zone appena conquistate lasciando le AK a finire lo sbarco di rifornimenti, inoltre sposto la mia flotta principale ad est di Tulagi.
    Visto che quest'ultima è a corto di nafta mando a tutta forza due TK a raggiungerla (che trasportano complessivamente 26000 tonnellate di combustibile) sacrificando la scorta più lenta.
    Questo perché voglio tenerla ancora qualche giorno nelle Solomons per contrastare un suo possibile contrattacco.

    Due sottomarini cercano di intercettare le navi colpite il giorno precedente, il DD Henley mi sfugge ma non la AO Neosho che viene colpita da due siluri ed affonda.

    Sub.JPG

    Purtroppo anche il suo SS S-38 riesce a piazzare un siluro alla nave AV Akitsushima, che avevo inviato a Guadalcanal per dare immediato supporto aereo, danneggiandola seriamente, ciò mi costringe a mandarla a Tulagi per le riparazioni più urgenti ma comunque non dovrebbe affondare.
    Come magra consolazione il suo sub si è beccato 3 colpi.


    Turno12.JPG
     
  16. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    13/05/1942

    Truk: 1 AK, 1 APD e 1DD

    Shortlands completa il primo livello di fortificazioni.

    Sposto le mie capital ship per andare incontro alla TF di rifornimento.

    Creo due TF Cargo, formate ognuna da una sola AK, per rifornire le basi di Wewak e Lae, quest'ultima è la più problematica visto che è sotto il raggio d'azione dell'aviazione nemica e per non rischiare la nave decido di far sbarcare i rifornimenti nella base ad est, Finschafen, in teoria dovrebbe distribuire i rifornimenti dove necessitano...

    Quattro SS rimangono in attesa intorno a Milne Bay per tentare di intercettare le AP di Port Moresby una volta che queste prenderanno il largo.

    Da registrare un attacco aereo notturno alla base di Lae che non ha provocato danni.

    Turno13.JPG
     
  17. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    14/05/1942

    Truk: 1 SS, 1 MSW, 4 PC e l'8th SNLF fanteria, piccola unità.

    Il 4th Base Force raggiunge Guadalcanal ed inizia a sbarcare, intanto continua lo scarico di rifornimenti.

    La AV è salva, però ha un danno di Sys 56 e Flt 46 che impedisce di sfruttare il suo supporto aereo.

    Non sono riuscito a rifornire le navi, sbaglio qualcosa ma per il momento non so cosa...
    Ho messo la TF con i 2 TK pieni di nafta nello stesso esagono delle flotte da rifornire, ma queste prendono la benzina dalle proprie navi e non dal cargo delle TK.
    Ho cercato di cambiare la missione in replenishment ma le TK non erano più selezionabili. Ho provato ad unirle alle navi da rifornire ma niente.
    Allora ho provato a rifornire le stesse TK ma ancora niente, il cargo non è stato toccato.
    Prossimo turno ci riprovo.

    Turno15.JPG
     
  18. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Solo le AO riforniscono automaticamente le TF in mare. Per rifornire con le TK devi selezionare la voce rifornimento in mare.
    A parte questo, bello scontro tra te e il tuo avversario.
     
  19. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Ehm...si, è quello che ho fatto, replenish TF at sea :humm:

    Grazie, come ho scritto a Invernomuto, spero che l'AAR non sia noioso da leggere visto che ho deciso di limitare le mie azioni offensive all'inizio...
     
  20. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    15/05/1942

    L'arrivo di 5 AP, 3 AK, 1 PC, 1ML e 1 SS mi permette di dare inizio alle operazioni di imbarco della 21th mixed brigade che si diregerà a Rabaul ed in seguito a Buna.

    Trasferisco una squadriglia di idrovolanti a Guadalcanal per sfruttare da subito la sua posizione e cercare di capire dove siano i nemici, non credo che mi attacchi con le sue CV ma preferisco non rischiare e lasciare ancora la flotta nei pressi.
    Assegno i nomi in codice alle mie TF principali:
    la ACTF sarà la flotta Ataru,
    la SCTF sarà la flotta Moroboshi.

    Le operazioni di sbarco procedono senza intoppi ma lentamente, constatando che ho fatto male i calcoli su come le AK avrebbero scaricato i rifornimenti, per la prossima invasione le caricherò al di sotto della metà.

    Per cercare vendetta del suo precedente raid sferro un attacco notturno alla base di Cooktown che non sortisce nessun effetto.

    Il SS Grayback tenta di colpire una mia PC ma i siluri non detonano e come risposta si becca una bomba di profondità, in suo aiuto sono intervenuti dei B-26B Marauder ma hanno mancato il bersaglio.

    L'altra mia TF ASW attacca il SS S-38 che sebbene piazzi 6 colpi non dovrebbe averlo danneggiato seriamente.

    Non sono riuscito di nuovo a rifornire le navi e quindi le sposterò a Shortlands per il pieno.

    Turno15.JPG
     

Condividi questa Pagina