1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR AAR aperto Enrico vs Caronte 1965

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da enrico, 14 Giugno 2009.

  1. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    USA (Enrico) vs URSS (Caronte)
    sept 1965 map 271 (Germania) vis 25 turni 35
    vh in tre gruppi praticamente equidistanti 240 pti x ex.
    punti 15000 in percentuali come da torneo in corso.

    L' AAR è unico al fine di limitare la diffusione involontaria di notizie riservate.


    Enrico muove per primo da sn.
    dopo la prima mossa appare: un VH in zona sud è usa, un uh 1d è abbattuto, credo da uno Shilka, a fine turno mi piove addosso una pesantissima scarica di artiglieria, molto meno devastante di quella subita in torneo a sett 08 da mgerm,settata per errore sicuramente involontario dell' amico Caronte in deploy, con cui ci siamo gia' chiariti, a prima vista, in corso di bombardamento le mie perdite sembrano miracolosamente limitate forse ad alcune jeep, talune armate. Ad apertura del turno 2 valutero' meglio i danni.
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    non avendo mai giocato con armamenti di questo periodo mi sono accorto di diverse cose:

    • i sam fanno schifo, i miei hanno percentuali infime,ma anche quelli usa non si sono dimostrati eccezionali:
    • AA non guidata scarsamente efficace contro i mezzi più veloci
    • alcuni mezzi sono scoperti quindi un Huey con le mg riesce a distruggere i blindati (cosa che il mio avversario ha fatto).
    Io avanzo da dx e parto per secondo. Mi sono basato su una strategia abbastanza tradizionale, mentre il mio avversario ha puntato su un maxi-eliassalto già dal primo turno (più di una dozzina di elicotteri di diverse dimensioni, dagli scout ai chinook):infatti le mie avanguardie si sono già scontrate con i fanti avanzati ben oltre la metà mappa.
     
  3. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    Avevo visto giusto, ringraziando S. Barbara l' erronea scarica non è stata asolutamente letale.
    Ho appena inviato la 2° mossa a Caronte, dovra' lui iniziare la terza.
    Confermo l' elisbarco preceduto da eli scuots Sioux che mi hanno permesso di trovare una cold LZ e formare una testa di ponte nelle vicinanze degli VH a sud.
    Del mio avversario vedo molte Btr 40 cariche di assortita mercanzia: scouts e AO.
    C'è anche una certa attivita' di MechInf su Btr 60 nella città a sud, ben intenzionata a cercare contatto con me e verificare cio' che le 40 hanno visto. I miei Hawks hanno padellato un Mil 2 un po' curioso, ho dovuto mandargli alle calcagne un HU1D a sforacchiargli la fusoliera, ma ha solo mostrato la coda spostandosi di qualche esagono, non so se si è spaventato di piu' il mio Irochese, perchè ne ho visto uno uscire dalla mappa.
    A parte qualche fucilata ancora è tutto tremendamente abbastanza tranquillo, comincio anche a sentire cingoli che sferragliano.
    Mi vado a mettere l' elmetto, credo che ne avro' bisogno.
     
  4. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    ho appena mandato la mossa all' amico Caronte.
    cosa vedo: innanzi tutto il ficcanaso mil 2 che si becca 2 hawk ma sotto la protezione di qualche santo ortodosso la fa franca.
    iniziano le prime sparacchiate, perdo qualche m38 con il 106 e rendo il pari affumicando un paio di btr 40 ad opera di assalti di fanteria.
    cominciano ad apparire gruppetti corazzati di t 62 accompagnati da btr 60 che immagino essere le avaguardie di cose piu' polpose.
    quest combat team sono sparsi nelle vicinanze ma in avanzata verso i vh.
    finora ho tirato quacosa soprattutto sui btr ma con scarsi risultati a parte un paio di centri uno ad opera di ss11.
    anche i miei carri hanno premuto il grilletto ma senza risultati apprezzabili.
    alla fine mi piovono sulla capoccia alcune botte di 152mm e di mortai da 240mm(!)
    credo che al prossimo turno ce le daremo di brutto.
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    iniziano gli scontri seri tra fanterie meccanizzate.
    Avvistata un'altra cospicua forza di elicotteri a sud e un sacco di jeep con RCL e missili: la maggior parte di queste viene distrutta a colpi di MG dai miei BTR.
    Qualche assalto ravvicinato di fanti americani manda in fuga i miei scout,ma lascia intonsi i blindati.
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    240mm? Tulpan?
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    no. mortai semplici.

    Continua lo scontro al centro-nord,ma a mio discapito visto che perdo 3 carri per ATGM e cannoni da 106mmRCL sparsi pressoche ovunque e in grande quantità.
    Scopro con terrore che i miei carri più recenti (T62 e simili) non hanno la mitragliatrice AA in torretta rendendoli soggetti ad assalti eliportati diretti e che la mira è vergognosa: abituato ai carri moderni questi mi sembrano relitti.
    L'artiglieria americana spara sulla mia artiglieria arretrata,ma con poche bochce da fuoco.
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    ATGM? Con che percentuali colpiscono?

    Il T-64 ancora non l'avevi disponibile? E' decisamente migliore di qualunque altro carro del periodo!
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    finora non ho mai visto % oltre il 60 (anche se uno dei colpi a segno era 20%:mad:), il problema è che sono tanti e le loro jeep resistono bene anche agli assalti di fanteria.

    purtroppo no.
    Ho preso i carri migliori disponibili visto comunque il basso costo.
     
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    per un po' aggiornerò solo io perchè il mio avversario è in ferie.
    Lo scontro è oramai combattuto con grosse perdite: i miei carri vengono eliminate da ATGM e carri nemici,ma sono riuscito a ridurre il vantaggio con dei buoni asslati ravvicinati.

    • le jeep con il 106 oramai mi spaventano: ho perso un paio di BTR a causa loro e sempre facendo fuoco in movimento,mentre i miei carri fanno fatica a colpire da fermi; spesso poi resistono alla fanteria a distanza ravvicinata;
    • i miei carri non colpiscono quasi mai e ne ho salvati diversi grazie alla corazza frontale,ma non sono più abituato all'artiglieria così lenta e spesso quindi non riesco a sopprimere i carri nemici;
    • Ho sbagliato totalmente l'AA: erano emglio più shilka ( e qualche 57 binato economico) invece dei sam: glie licotteri nemicis volazzano in pratica indisturbati visti i filari di alberi dietro cui nascondersi;
    • comincia il fuoco di controbatteria e perdo uno dei sam fissi,ma ho individuato el postazioni nemiche;
    • i replay oramai durano delle decine di minuti a causa degli inconcludenti scontri a lunga distanza e del fuoco delle varie MG su M113.
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    I SAM prima di una certa data sono semi-inutili :-(
     
  12. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    togli pure il quasi. Non hanno fatto un centro su 30 missili tirati:wall:, tutto il lavoro lo fanno gli Shilka e qualche aiuto dalle AAMG degli ISIII.
     
  13. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    brevissimo blitz a Roma.
    Spedita mossa all' amico Caronte che mi ha dato una bella tortorata con la sua artiglieria.
    cosa vedo?
    i russi avanzano a passettini, in genere, qualche btr60 assai ben accompagnata da una robusta scorta corazzata: t62 e is3.
    gli usa punzecchiano cio' che è a tiro con 106sr e degli utili ss11 che quando "vedono" tirano al 99%.
    i miei hogs sparacchiano su fanteria e guardano in giro, gli snakes invece dipingono kills sulla fusoliera.
    colgo un bel centro artiglieresco su un sam.
    comunque i t62 qualche buco lo fanno!!
    ci sono molti spazi aperti che preludono a tiri fra carri da grandi distanze.
    per adesso malgrado il coinvolgimento di grandi masse, gestiamo alcune centinaia di unita', gli ingaggi sono ancora molto limitati.
    ciao a tutti me ne torno al mare di Sapri.
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    continuano gli scontri,ma il mio avversario si è oramai trincerato e inizia a fare controbatteria,ma con scarsi esiti.
     
  15. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    gli sporchi imperialisti fermano il mio attacco: diversi carri e blindati con cannone appostati distruggono i miei carri tra cui gli ISIII, su cui contavo per la loro resistenza.
     
  16. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    disinformazione:)

    rientrato nell' abituale posto di comando e termitati gli ozi saprini, ricevo dalla stampa nemica messaggi molto incoraggianti per me.
    la realta' e' di gran lunga peggiore di quella che mi propina l' orso avversario:
    -ha perso qualche carro anch'io, appena mi sono affacciato per dare il colpo di grazia ad un t 62 buttoned da due ss11, con lo schioppo da 90mm di un m48, il suddetto buttoned me lo ha lessato.
    -un po' meglio i miei attacchi di fanteria che sono spesso risolutivi, se ravvicinatissimi, contro i carri.
    -il suo attacco a nord procede, con le inevitabili perdite degli scontri fra attaccanti e difensori, ma ancora la sua spinta non è affatto esaurita ed il mix di t62, asu 85 e brt 50 sono una minaccia terribilissima.
    -al centro non c'è ancora lo scontro fra carri che avevo immaginato, ma credo che Ivan stia inguattato e appena mostro il naso mi fa buuu!
    - i suoi elicotteri continuamo a farsi i czz miei praticamente indisturbati, se ne riesco a prendere uno, vado a 'mbriacamme!
    -la sua artiglieria è sempre devastante fortunatamente le cadenze di tiro sono lunghe e sopravvivo quando non spara.
    -insomma: la partita è giovane , l'avversario è tosto e vitalissimo, gli americani non hanno le armi da finedelmondo, io non sono poi così capace.....non la vedo tanto rosea!
    -ps. pero' mi sto divertendo da pazzi, grazie Caronte!!
     
  17. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    l'orso è lento e inarrestabile

    A nord da due mosse è in corso un importante attacco di MechInf, al solito ben accompagnata, con 3 t62 e 3 asu85. Lo sto contenendo a fatica con l' ausilio di qualche esperto artigliere che spedisce granate HE dove servono, di Cavalieri del NordOvest, irresistibili nel corpo a corpo contro i blindati, ma moscetti in difesa e di un m60 che ha lessato un asu, mentre un t62 è stato bucato dai micidiali ss11.
    La forza attaccante, pur con qualche perdita è perfettamente in grado di continuare l'attacco, penso per supportare e fare da spalla ad un altro attacco ben piu' corazzato, t62 e is3, che sviluppa sulla cerniera nord centro, per la conquista dei VH nord gia' in mano USA.
    Al centro c'è una vasta radura che termina a ovest con i VH centro. Questo ameno pratone è assolutamente velenoso: a vista ci sono alcuni carri che lo presidiano, t62 e is3, ma inguattato c'è di tutto, compreso dei brdm dediti al lancio di frecce infuocate (atgm) e per poco non ne fa le spese un m48 un po' troppo spiritoso!
    A sud l' orso continua ad avanzare in cerniera centro sud, simmetrica all' altra, anche questa di consistenza molto corazzata.
    Incontro e subisco molti carri e relativamente poca fanteria. Questo mi preoccupa, perchè temo, un'orda mongola che si possa scatenare a breve.
    A sud faccio conoscenza con uno shilka piu' interessato alle cose terrestri che a quelle del cielo, anche se tira una bella raffica ad un uh1d sbadato.
    L' impressione generale è che finora il mio dispositivo tiene, anche se il mio amico Caronte non ha ancora spinto a fondo l' attacco, quando cio' accadra' saranno dolori de panza.
    Ho paura a spingere il tasto blu di fine turno, perchè allora si scatenerà la sua micidiale artiglieria....
    Vado a cliccare....
    E' arrivata una bella controbatteria!!

    Il morale è quasi alto.
     
  18. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Infliggo sensibili perdite agli americani,ma non riesco a portare a fondo l'attacco per la scarsa qualità delle mie truppe (cosa che si sente soprattutto nei corazzati).
    Il nemico ha ancora in serbo diversi elicotteri e sembra che abbia tentato un aggiramento da sud con qualche jeep che mi taglia anche alcune vie di ritirata con ATGM; la mia difesa con fanteria meccanizata e carri di riserva è salda e sono ancora pieno di Shilka oltre ad alcuni 57mm, quindi nonostante gli errori di sepsa posso contenere il nemico.
    Continuo con la controbatteria e ho preparato imboscate di fanteria sul percorso degli attacchi americani,ma il mio avversario può ancora cambiare asse d'attacco.
     
  19. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Distruggo un paio di carri con colpi sui lati,ma ne perdo uno per un assalto ravvicinato da parte di una squadra di scout. In compenso gli attacchi americani stanno per finire in trappola entrando nel campo di tiro di carri e semoventi, più qualche Grad per simpatia.
    Il punto più pericoloso e a nord dove un attacco americano è vicino alle mie retrovie,ma è portato con poco impegno e si dirige su delle mie fanterie nascoste; in seconda battuta ci sono sempre gli elicotteri a sud che rimangono prudentemente fuori dal tiro degli shilka.
     
  20. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    un raggio di sole autunnale a Fulda.

    Finalmente, in apertura, una buona notizia, la mia controbatteria becca pieno, con un tiro fortunatissimo, un ammo carr. k61 parcheggiato vicino a un bm21, il gran botto, fa qualche danno anche al lanciarazzi.
    Purtroppo alla cerniera centro/nord perdo un m60. Il buon Caronte spara a tutto quello che vede, ma per fortuna mia (molta, molta), non sempre mette nel carniere. I softskinned come le jeep ENTAC ed anche un m42 duster pescano dei jolly di sopravvivenza; l' m42 poi si vendichera' implacabilmente, Caronte acchiappa, pero',un hog lanciarazzi, preda di uno shilka e un onnipresente m38/106sr.
    La mia mossa: con una doppietta di Hawks tiro giù finalmente un elicottero spione, triplice hurra'. In zona nord dove c'e' l'attacco russo piu' consistente, nasce un bel duello fra un m60 e 2 t62, finisce con un russo morto e l' altro spaventato, l' m60 s' inguatta felice! Sempre lì un assalto dei Cavalieri del NordOvest cucina un controcarro indifeso.
    Altro scontro interessante avviene nella pianura centrale, di fronte alla citta' dove c'è la fabbrica dei carri russi, da dove ne escono in continuazione!
    Una jeep e un m60 scoprono un is3 infrattato che tira subito al bersaglio grosso, ma lo padella, l' m42 di prima, miracolato, comincia a tempestare l' is3 con i suoi cattivissimi 40mm e lo acceca, l' m60 con calma lo accende.
    Per finire, un manipolo di eroi, in funzione RSTA, svolge egregiamente il compito assegnato.
    Partita apertissima, Caronte guardingo. Finora vedo fumare una ventina di mbt rossi, che pesano 1800 pti. Le mie perdite? No comment, notizia classificata.
     

Condividi questa Pagina