1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Advanced Squad Leader (ASL), Valor of the Guards (VotG) Scenario "The First Bid"

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da Blind Sniper, 17 Maggio 2011.

  1. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Grazie, bisogna vedere cosa farà quando gli entreranno i rinforzi più tosti, se ha giocato bene i strongpoint dovrebbe averli messi a ridosso dei pontili.
     
  2. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    quando vedo lo stackone da 20 col 10-2 mi vengono i brividi (se fossi il russo :) )
     
  3. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    io non vorrei disturbare..ma.. C'è qualcosa di simile per Pc? Io ho combat commander europe con tutte le espansioni, ma avendo le carte..è gia su un piano diverso, rispetto a quello a cui state giocando voi ( purtroppo. ).. non ho altri 100 euro da spendre per comprare un'altro boardgame ( purtroppo parte II )
     
  4. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Figurati, qui si può parlare di qualunque cosa inerente al gioco.

    No, la cosa che si avvicina di più sono i giochi stile Combat Mission.
    Personalmente sto giocando con il loro ultimo titolo ma non mi piace, non ha proprio lo stesso feeling.

    Se vuoi provarlo nella versione light esistono gli Starter Kit, sono scatole stand-alone che costano poco e ti danno l'idea del gioco.

    La versione digitale di ASL si chiama VASL ed è una piattaforma Java che riproduce tutte le mappe e le padine, ossia gli screenshot che vedi nel mio AAR.
    Puoi giocare live come faccio io (VASL più Skype) oppure via mail (invii il file con le tue mosse all'avversario, esiste una chattina per questo).

    Durante la fine del turno mi sono perso un'altra LOS e il suo mortaio da 81 vede il mio stack...speriamo con non sculi nel suo prossimo turno :(
     
  5. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    posso chiederti qualche link? penso che con lo stipendio, se mi promettete che non ci sono carte ma solo dadi potrei passare da ASL cartaceo. ( ogni venerdi sera giochiamo ai giochi da tavolo, siamo un bel gruppetto. :) ) .
     
  6. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    I giochi seri non sono card driven :D

    Comunque per una presentazione della scatola guarda il seguente link su BoardGameGeek, se scorri la pagina potrai trovare foto, link a siti, spiegazioni ed esempi esaustivi, video, etc...

    Puoi anche scrivere sul forum italiano di ASL, per qualsiasi dubbio troverai gente molto più esperta di me che ti può dare una mano, hanno fatto anche la traduzione dello SK#1 in italiano ed è liberamente scaricabile.
     
  7. axel65

    axel65

    Registrato:
    19 Maggio 2011
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    ... Timidone!!! :ador:

    Intanto, militi nella Major league ..... mentre altri, coloro che lo hanno avviato sono ancora nelle leghe minori .... :wall:
     
  8. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    io chiedevo un link per vasl, se è gratis :)
    altrimenti mi impegnerò a comprare lo starter kit da voi consigliatomi.
    (cosa è presente all'interno? )
     
  9. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    E' fatto da un giocatore che ne sa di programmazione, non chiede nulla neanche per il server che mette a disposizione di tutti per giocare :ador:
    Il link è questo: VASL (il sito originario è stato sostituito con altri link).

    Comunque forse non mi sono spiegato bene, VASL non sostituisce il gioco in toto, solo le mappe e le pedine ma comunque lo Starter Kit lo devi comprare altrimenti non sai le regole.
    E' vero che il regolamento in italiano è gratis, ma so che lo danno a chi ha problemi con l'inglese ma ha lo stesso il gioco originale. Supportiamo l'hobby in quanto siamo pochi e ci teniano che il gioco continui a vivere.

    Guarda il link che ti ho messo nell'altro post, c'è tutto e di più in quella pagina :approved:
     
  10. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    3° Turno Russo

    Niente rinforzi neanche per lui e quindi andiamo subito giù di botte.

    Il suo maledetto mortaio mi centra lo stack con il mio bellissimo leader 10-2 che prontamente fallisce il morale lasciando i suoi uomini in un mare di m....
    I suoi cecchini questa volta sono attivi e una mezza squadra ci saluta.
    Come previsto i suoi fuochi sono pochi e si muove per sistemare le squadre verso il centro dove a quanto pare è più scoperto.

    E' il mio turno di fuoco, questa volta però si rivela piuttosto inefficace, sparo due volte su una mezza squadra nemica e lui fa due volte di fila Heat of Battle (HOB: situazione che si crea tirando 1,1 con i dadi, si può creare un eroe, migliorare la qualità della squadra, etc.), morale mi ritrovo dei tizi fanatici in più.
    I piccioni non riescono a identificare i bersagli, squadre di coscritti russi che passano indenni attraverso muri di fuoco, insomma siamo proprio a Stalingrado :)

    fire.jpg

    Il mio avversario riesce a ricostituire una linea difensiva al di là della strada che corre lungo la colonna J, il primo ostacolo è stato superato.
    Mi riscatto nel corpo a corpo riuscendo a vincere quelli rimasti in sospeso dal turno precedente.

    f1.jpg

    f2.jpg

    Perdite
    Tedeschi
    ge237H.gif x1

    Russi
    ru227H.gif x1
    ru426S.gif x1
    ru226H.gif x1
     
  11. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    4° Turno Tedesco

    Il party è completo!
    Tradotto: ho sculato con i tiri per i rinforzi, mi è entrato tutto quello che rimaneva! :D

    Quindi...

    ge838Sae.gif x5
    ge548S.gif x7
    ge467S.gif x33
    ge447S.gif x3
    geL103.gif x1
    geL102.gif x1
    geL92.gif x1
    geL91.gif x2
    geL81.gif x3
    geL80.gif x3
    geL70.gif x3
    geHMG.gif x2
    geMMG.gif x1
    geLMG.gif x9
    geATR.gif x2
    geDC.gif x5
    geFT.gif x2
    geMTR.gif x1
    stgiiig.gif x3
    stgiiib.gif x2
     
  12. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    4° Turno Tedesco (cont)

    Ultimo rinforzo:
    sdkfz105.gif x4

    Purtroppo questa volta ho solo uno Stuka, la vita è proprio crudele :D

    Nella fase di fuoco preparatorio mi limito a buttare fumo sopra il suo carro interrato e su una postazione difensiva nemica, l'imperativo è sempre quello: muoversi!

    Anche la parte nord della mappa diventa interessante, mentre muovo in avanti scopro subito un altro cannone HIP (Hidden Initial Placement) ad attendermi, fortunatamente mi manca ma rende comunque la mia avanzata più cauta. Spingo troppo un halftrack e rimane stordito dal fuoco nemico, devo fare attenzione a preservare questi gioiellini per interdire i pontili.

    nord.png

    Partita interrotta durante il mio movimento, il dover fare il setup di tutte quelle unità in una volta mi ha portato via circa 20 minuti, più qualche pausetta intermedia e il tempo di gioco si è assottigliato di molto.
     
  13. Arlecchino

    Arlecchino

    Registrato:
    8 Agosto 2011
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Che busone!
    Io devo iniziare il terzo turno, ma ancora niente rinforzi! :-D
    E' interessante come il nostro 10-2 con le 3 hmg sia nello stesso posto praticamente! In effetti sta facendo macelli.

    La cosa simpatica che mi è successa è stato un mistaken attack di un mio stuka che mi ha distrutto un carro! Per il resto mi pare che il tuo avversario abbia difeso molto più indietro rispetto ad Edo che ha difeso in una linea più avanzata.
     
  14. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Non so se questo sia bene, all'inizio fai meno strada ma una volta che sfondi (perché sfondi, il russo non è in grado di tenerti al palo) poi non ha più niente per fermarti.

    Comunque ecco un update della nostra partita che stiamo ancora giocando, sono io che non riesco a trovare il tempo per continuare l'AAR.

    Siamo alla fase di fuoco russa del 6° turno.

    Nord
    nord.jpg

    Dopo aver ripulito il settore di unità nemiche mi sto avvicinando alla Pavlov's House (l'edificio a destra della piazza sopra il cannone), questo è l'ultimo ostacolo prima del fiume ma la strada ha poca protezione e credo che sarà ben arduo arrivarci.

    Centro
    centro.jpg

    Qui praticamente ci sono solo più io, una buona fetta della mappa è stata conquistata e ci si avvicina ai strongpoint nemici (al momento non ne ho ancora scoperto nessuno).
    Anche le mie forze sono esigue e dovrò fare attenzione a muovermi.

    Sud
    sud.jpg

    Anche i rinforzi russi sono finalmente entrati e adesso ci troviamo nella zona più densamente popolata, qui le difese russe sono ottime (truppe della guardia) e abbondanti (anche di carri).
    Il mio avversario per limitare i danni degli Stuka sta mandando dentro gli edifici i suoi tank ma qualcuno è rimasto bloccato.

    Perdite:
    Tedesche
    2 Half Truck
    1 StuG
    6 Support Weapon (lanciafiamme, cariche da demolizione, mitragliatrici, etc.)
    3 Leader
    9.5 squadre (di cui 3 elite)

    Russe
    4 T-34
    7 Suppot Weapon
    1 Gun
    4 Leader (di cui uno tank leader)
    36 squadre (20+ di coscritti)
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    updatino per noi poveri lettori? Magari anche corredato da foto della dicetower :)
     
  16. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Stavo giusto pensando di fare un update dato che abbiamo giocato ieri sera :approved:

    Partiamo con il pezzo forte, la dicetower!

    SDC10752.jpg

    Artigianato casalingo, un ASLer molto bravo me l'ha regalata (in realtà me ne ha date due :)), ora dovrei decorarla con qualcosa in tema.
     
  17. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Turno 8 Tedesco

    Abbiamo interrotto durante la mia fase di movimento, di seguito il resoconto:

    nord-1.jpg

    Grazie al piazzamento del fumo sono riuscito a limitare i danni del fuoco nemico e a portarmi a ridosso degli edifici, un tiro fortunato mi ha permesso di far fuori uno dei suoi cannoni che puntava sulla piazza, i miei sentono già la puzza del Volga :D

    nord2.png

    Da due turni ho un corpo a corpo in corso con un T-34 in un'edificio ma non riesco a farlo saltare, ha anche rotto il cannone.
    Le squadre più avanzate stanno dando la caccia a un altro cannone barricato al primo piano di un palazzo in rovina.

    centro1.jpg


    Inizio a far la conoscenza con i suoi famosi strongpoint, le sue unità nascoste iniziano ad uscire e ha farne le spese è uno StuG che viene centrato da una molotov!

    Decido di portare più fanteria verso il centro cercando di stanarlo ma non sarà facile perché questi edifici danno un bonus al morale dei sovietici.

    centro2.jpg

    Elimino la crew di un mortaio e respingo i russi al di là della strada, il firepower tedesco non è contrastabile e gli mando in rotta diverse unità, comunque ora le squadre coscritte sono finite, i nemici iniziano ad essere più tosti.

    sud.png

    Qui ho solo mosso qualche unità, parte delle truppe voglio accentrarle per cercare di fare un accerchiamento e chiudere le vie di fuga alle sue truppe, contro la guardia non bisogna cercare il corpo a corpo, troppo svantaggioso per il tedesco.
    Prossima settimana finirò di muoverle.

    Nel complesso sono stato troppo aggressivo con i miei carri e ne ho persi due, il combattimento urbano non perdona. Qualche squadra è stata persa a causa delle innumerevoli insidie disseminate lungo la mappa ma non posso perdere troppo tempo cercando ovunque, inoltre devo sfruttare il vantaggio numerico acquisito.
    Il cecchino russo si è dato da fare, due leader feriti e uno morto :(

    Perdite:
    Tedesche
    2 Half Truck
    3 StuG
    6 Support Weapon (lanciafiamme, cariche da demolizione, mitragliatrici, etc.)
    4 Leader
    12.5 squadre (di cui 4.5 elite)

    Russe
    7 T-34
    9 Suppot Weapon
    3 Gun
    6 Leader (di cui due tank leader)
    40.5 squadre (20+ di coscritti)
    4 crew

    Il russo ha perso circa la metà del suo organico in campo (sebbene dal 13° turno in avanti gli entrano 2 squadre per turno per un totale di 15 più crew e armi varie), mentre io ho perso circa 1/7 delle mie forze ma non ho più rinforzi.
    Mi sta andando alla grande.
     
  18. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Stalingrado è caduta!!!

    Il mio avversario ha concesso alla fine del suo ottavo turno, dopo avergli circondato ed eliminato altre 2 squadre sono anche riuscito a fargliene fuori altre due (più un commissario) con i miei Stuka, al bottino si sono aggiunti altri 3 carri.

    Il fattore determinante della capitolazione sono state le mie pochissime perdite e l'entrata di tutti i rinforzi tedeschi già al 3° turno, questo ha dato poca manovra al russo che ha dovuto tappare immediatamente i buchi creati dalla mia avanzata, last but not least sono stato più fortunato di lui :D

    Bella partita e complimenti al mio avversario :)

    Ma adesso è ora di cambiare fronte!
    Se riesco farò un altro AAR di una partita più piccola...
     

Condividi questa Pagina