1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Advanced Squad Leader (ASL), Valor of the Guards (VotG) Scenario "The First Bid"

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da Blind Sniper, 17 Maggio 2011.

  1. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Eccomi di nuovo qua che cerco di fare un AAR, sempre sul fronte est ma il periodo e la scala di gioco sono diversi.
    Questa volta parliamo del più bel tattico di sempre sulla II Guerra Mondiale, il non plus ultra dei wargames, gli scacchi del mondo a esagoni, etc etc...
    Sono esagerato? Forse, ma difficoltà e appagamento sono ai massimi livelli.

    Il gioco è Advanced Squad Leader, mostro sacro del combattimento tattico, centinaia di regole che coprono tutti i tipi di combattimento, tutte le nazioni e tutti i teatri della II Guerra Mondiale, maledettamente complesso ma dalla rigiocabilità pressoché infinita.
    Ecco un link che spiega nel dettaglio la storia di questo gioco, sebbene sia nato nel lontano 1985 (evoluzione di Squad Leader del 1977) è ancora giocato e in piena attività nel 2011, anzi ci sono parecchie novità in arrivo e diversi fornitori non ufficiali (ossia non legati alla casa produttrice del gioco) che pubblicano regolarmente materiale di loro produzione.

    082304asl.jpg
    Tutta sta roba e non c'è ancora una singola pedina!



    pic286640_md.jpg
    L'organizzazione è fondamentale quando si hanno migliaia di pedine da gestire, ovviamente non si utilizzano mai tutte in contemporanea.
     
  2. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Valor of the Guards

    ASL è suddiviso in moduli che prendono in esame una determinata nazionalità o un particolare teatro di guerra, in questo AAR giocherò uno scenario del modulo storico HASL Valor of the Guards: "The First Bid".

    votg-lid.jpg

    Il modulo è ambientato nella famigerata Stalingrado, io sarò l'invasore tedesco e il mio avversario (un ragazzo inglese di nome Jas) sarà il valente russo a difesa della madrepatria.

    pic323972_md.jpg
    Immagine tratta da una partita in corso.

    Ovviamente data la distanza tra noi due giocheremo la partita su VASL, ossia un modulo di VASSAL specifico per ASL, ma con la peculiarità di usare una webcam per inquadrare una dicetower su cui lanceremo i dadi veri; la risposta è si alla vostra spontanea domanda, siamo un pò nerd :D
     
  3. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Azz.. ma non c'erano scenari piu equilibrati?


    Dio li fa poi internet li accoppia!!

    Usare i dadi di vassal no e?
     
  4. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Perché? The First Bid sembra equilibrato anche su ROAR.

    No perché ha la brutta abitudine di tirare alto o basso per diverse volte tutte di fila, inoltre non potrà mai essere veramente random.
    Comunque ho già giocato così ed è fattibilissimo, sentire il rotolare dei dadi è sempre un'emozione :)
     
  5. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Come preparazione ci siamo dati un paio di settimane in quanto oltre alle regole del manuale ci sono un bel pò di paginette di special rules per questa particolare ambientazione.
    Per i canoni di ASL lo scenario è molto grosso e sarà parecchio lungo da giocare, quindi occorre fare un'attenta analisi dello scenario prima di pensare a come piazzare le proprie unità.
    Come tedesco io aspetterò il setup del russo e poi sarà il mio turno di piazzare.

    A breve farò un OOB particolareggiato di entrambi i contendenti, nel frattempo ecco la mappa:

    pic318473_md.jpg
     
  6. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Io non discuto percentuali di vittoria dell'uno o dell'altro.

    Non conosco lo scenario ma di giochi tattici su WW2 ne ho masticati...

    Uno scenario su stalingrado (dal nome dello scenario sembra uno dei primi giorni di battaglia) mi fa pensare ad un scenario

    il tedesco attacca e il russo difende.


    Insomma uno picchia e l'altro le prende...per le strade di una città (confermato dalla tua pubblicazione della mappa) ..quindi los limitatissima, veicoli al minimo (perlomeno di utilità) difensore statico e arroccato negli edifici...


    Insomma sembrerebbe uno scenario dal grande impatto storico (Stalingrado e sempre stalingrado...) ma ultrastatico:
    - molto fumo, melee e arty per chi attacca,
    - molto "last standing" per chi difende....

    io tendo a preferire scenari "recon" su terreno semi aperto e collinare (la "madre patria" ne e' piena!!)



    Senza scendere uin tecnicismi esagerati
    (VASSAL e' scritto in java, il random di java e basato sulll'orologio ed è citato come uno dei sistemi randomici piu efficenti fra il linguaggi in circolazione da molti manuali di programmazione).
    Sinceramente mi sembra a rischio di "puro random" molto di piu un lancio di dado via web cam a bassa risoluzione dove non vengono inquadrate le mani che lanciano il dado...

    Io gioco quasi tutte le sere con vassal online.... Giochi molto meno complessi.... ma quasi tutti card driven...

    La gestione del random delle carte mi sembra corra via senza sbavature, ma d'altra parte pescare e carte non ha lo stesso rumore
    del lancio del dado..
    :)

    Devo dire che la mia personale esperienze e che piu semplifichi la connessione meglio e'...

    1) evitare il server Vassal e andare in "peer to peer"
    2) chiudere tutti i programmi che chiedono banda meno Skipe (indispensabile per parlarsi..)

    Perche e' facile perdere la connessione tra i 2 computer...

    Scusa se critico ... ma davvero il tuo AAR mi attizza...
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Ok, non stai parlando di bilanciamento ma di giocabilità/divertimento/spazio di manovra.

    Beh, qui di sicuro cadiamo sul personale, nel senso che a me piacciono gli scenari urbani e ad altre persone no, sicuramente per chi ama manovrare e scarrozzare allegramente per la mappa qualsiasi scenario così pesantemente urbano sarà un incubo.

    Mi interessa questo discorso, lo affrontai tempo fa con un altro giocatore e ne uscì un discorso interessante.
    Attaccante/difensore, per un gioco di questa scala (al contrario di quello che poteva essere un operazionale tipo 1914: Twilight in the East) ci sarà quasi sempre una divisione netta, che sia spazio aperto o chiuso uno dovrà attaccare e l'altro dovrà difendere, con rare eccezioni.
    Poi che uno si possa difendere contrattaccando con una colonna di carri su un fianco, sicuramente aumenta la mobilità e la tatticità (dipende) dello scenario ma qualcuno dovrà pur spostarsi fisicamente a prendere determinati obiettivi (nuovamente, con rare eccezioni).

    Detto ciò sicuramente un ambiente urbano estremizza il concetto della difesa, ci si arrocca a discapito della mobilità e solitamente si concede del terreno per preservare le forze oppure si creano dei bastioni di difesa per guadagnare tempo.
    Ma una cosa è sicura, l'ambiente urbano è molto tattico, in questo tipo di scenari solitamente prevale il giocatore più abile perché prima ancora di muovere la prima pedina ci si può già trovare nei guai per via di un setup sbagliato.
    Al contrario degli scenari con ampio spazio di manovra se qui hai scelto come edificio chiave quello sbagliato non puoi più recuperare, se le tue forze sono piazzate male e difficile che avrai tempo per riposizionarle in maniera adeguata.
    Inoltre le tattiche da adottare sono diverse e variegate, un difensore abile ti può riservare una marea di sorprese (tunnel, fogne, cantine, unità nascoste, trappole, mine, carri interrati, artiglieria, etc...) che costeranno tante unità all'attaccante, se non fai attenzione potresti anche subire un contrattacco rischiando di rimanere intrappolato.
    Capire quali sono gli edifici da controllare, quale strada battere con le proprie mitragliatrici, che lato tentare di sfondare, dove possono essere le trappole, quando correre e quando rallentare sono tutte cose che rendono questo tipo di scenari incredibilmente belli da giocare.
    Non si giocano solo con la tattica ti aspetto chiuso in casa e sparo, certo ci saranno roccaforti da conquistare ma non ci si limita a quello.
    Sicuramente il difensore deve essere preparato psicologicamente a prendere mazzate per tanti turni, sacrificando unità per evitare che io conquisti i miei obiettivi dato che il mio principale nemico dopo il russo è il tempo.

    Questo è uno scenario, sebbene imponente, limitato a una sola giornata di battaglia, quindi tutte una serie di considerazioni che invece intervengono in un gioco campagna sono esenti.
    Da notare che rispetto all'altro modulo su Stalingrado (Red Barricades) qui il russo ha la possibilità concreta di effettuare attacchi notturni che se ben orchestrati sono devastanti per il tedesco.

    14 settembre 1942 per l'esattezza.

    Si e no, le los ci sono e bisogna saperle trovare (tetto di un edificio che domina una strada, etc), i veicoli sono pochi e bisogna trovare una via sicura per poterli utilizzare dato che il nemico avrà usato degli sbarramenti per bloccare l'accesso alle strade.
    Comunque si, il russo aspetta e il tedesco spinge.

    Molta capacità di manovra, artiglieria quando presente e poca melee (il russo non aspetta altro), difensore che effettua una ritirata progressiva intervallata da bastioni di difesa all'ultimo uomo.
    L'impatto è massimo (per me ovviamente) :)

    Per carità, giocare Kursk è tutta un'altra cosa ma io apprezzo entrambi in quanto richiedono tattiche diverse.

    Assolutamente d'accordo, ma è pur sempre un programma. Ti assicuro che alcune stringhe di lanci di dado sono parecchio opinabili...

    Usiamo una dicetower, i dadi rotolano all'interno di questa struttura e si inquadra la base, si vede benissimo con un'economica webcam da 16€.
    Comunque lo facciamo perché non abbiamo problemi di collegamento, usando Skype più video e VASL giochiamo tranquilli.

    Figurati, mica è una critica :)
    Discussione ben accetta, parentesi tu giochi ASL?
     
  8. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ASL e alcuni moduli "milestone" (tra cui anche il delirante Solitaire) originali AH troneggiano fra i miei boardgame ma non ho mai giocato "Advanced".

    Senza parlare di videogames, ho giocato a suo tempo SL e negli ultimi anni mi sono divertito un sacco con Combat command (sia" Europe" che "pacific").

    Proprio per questo il tuo AAR mi incuriosisce... Sentire il feeling del "vecchio" ASL e paragonarlo alla "game experience" di combat command è molto interessante per scoprire se è vero quello che molti sostengono: Command e command e piu moderno e adguato ai tempi del vecchio SL.....
    il gusto del colpo di scena quasi cinematografico contro la ricerca (esasperata, nel caso di ASL) della simulazione dettagliata....
     
  9. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Che SL è vecchio e confusionario ci siamo, ASL infatti è la diretta evoluzione che comunque aumenta il volume delle regole in quanto copre ogni possibile aspetto della II Guerra Mondiale, da uno sbarco anfibio di notte all'assalto di una posizione fortificata in mezzo alla neve con una bufera in atto.
    Comunque Combat Commander è un card driven, stiamo già parlando di due diverse tipologie di gioco, diciamo che si assesta tra Memoir '44 e ASL come livello di difficoltà.

    Eh eh, qui si ritorna di nuovo sul gusto personale, molte persone pensano che il tempo impiegato a imparare ASL non compensa il divertimento ricavato, chi vuole un gioco da due orette senza troppe regole ovviamente deve lasciare stare ASL.
    Questione di gusti perfettamente comprensibile.

    Personalmente Combat Commander non mi attira proprio, questo non vuol dire che non sia divertente ma io adoro ASL appunto per la sua complessità, posso ricreare uno scontro di qualunque tipo con qualunque nazionalità e qualsiasi armamento, c'è tutto.
    Ovviamente questo comporta una fase di studio iniziale ma il divertimento che mi procura compensa ampiamente il tempo dedicato.
    Ci sono più scenari di quanti possa mai giocare nella mia vita, quindi la rigiocabilità è pressoché infinita.
    Questo non vuol dire che non ci siano margini di miglioramento ma tutti i contro vengono compensati ampiamente dai pro, posso tranquillamente dire che è il mio gioco per eccellenza.
     
  10. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    ciao
    leggo la discussione con interesse.
    Premessa: SL l'ho frequentato alla noia (nel senso: divertimento da matti, noia mai). Con tutte le espansioni.
    Quindi la voglia di ASL ci sarebbe

    Però mi dici qualcosa di più su come si gioca effettivamente? Avete entrambi il gioco sul tavolo, avete VASL e poi siete in diretta con skype?

    Oppure avete solo VASL sul monitor (ovviamente avete anche il gioco, ma quello che serve sono solo le tabelle e le regole, e la mappa per vedere meglio, ma non è necessario). E poi avete skype. Quindi siete in diretta? Uno muove e l'altro aspetta?
    1^ domanda importante: quanto è necessario avere il gioco e le pedine piazzate? Io di ripiazzare le mappe del Volga e lasciarle lì non me lo posso permettere.

    2^ domanda importante: Non è stile pbem, giusto?


    (Apro una parentesi: ci sarebbe la voglia, anche se ASL ha sicuramente preso una direzione e una scala che a me forse non piace tantissimo (per intenderci, la scala " a che piano sono della casa". A me piace di più un generico "sono nella casa". Quindi una simulazione a livello di squadra, ok, ma non sarei andato tanto sul realismo delle armi/tecnico ma avrei forzato su altri aspetti (comando). Ma rimane di certo un gioco incredibilmente fico.
    Per intenderci, gli scenari di SL ora sembrano rozzi, ok. Ma gli scenari delle ultime gamette? Crecendo e GI a me erano piaciuti tantissimo. E si poteva proseguire nella ricerca di realismo, certo, ma andando su altri aspetti della simulazione (comando, morale, focus su un livello di comando, eccetera)
    Chiusa parentesi)

    ciao
     
  11. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Ciao Sinbad,

    Se hai quella, il resto è superfluo :approved:

    Noi utilizziamo VASL perché siamo molto distanti ma ovviamente il FtF non ha paragoni e si fa quando si riesce. Entrambi possediamo il modulo VotG più regolamento più Beyond Valor, in pratica tutto ciò che servirebbe per giocarlo FtF.
    Piccola nota generale che esula dalla tua domanda: per assurdo uno potrebbe giocare senza bisogno di comprare nulla grazie a VASL e ai pdf vari che circolano ma non conosco nessuno che lo faccia, tanto per dirti l'etica di chi gioca ASL il mio avversario mi sta spedendo un DVD (a sue spese) con tutta la roba da lui accumulata/scannerizzata negli anni, non l'avrebbe fatto se non sapesse che ho comprato altra roba ma soprattutto se non giocassi regolarmente, l'ha deciso lui io non gli ho chiesto nulla.
    Per tornare alla questione su VASL sono incluse le varie tabelle di gioco ma non le regole speciali dei vari scenari. Non c'è bisogno che piazzi nulla fisicamente sul tavolo, tutte le pedine sono virtualizzate e non devi tenere traccia di nulla.

    Faccio prima a dirti come mi sono organizzato :)
    Doppio monitor, su uno gira VASL e su l'altro ci sono le varie tabelle aperte (pura preferenza personale, alcuni giocano con le tabelle cartacee senza problemi).
    Skype con cuffia e webcam presa a parte che monto sopra la dicetower.
    Regole speciali e manualone per eventuali chiarimenti regolistici.
    Non mi serve altro, le mappe o le pedine non sono necessarie.

    Quando giochiamo è come il FtF, si segue l'ordine di gioco e si spostano le pedine in tempo reale, ossia essendo ambedue nella stessa stanza virtuale quando uno muove l'altro vede subito la pedina che si sposta.

    No, ma puoi anche fare quella modalità se desiderato.

    ASL ha rivisto tutto il casino delle gamette, comunque alcuni aspetti tipo la gerarchia di comando non sono stati presi in considerazione.
    Per esempio se un leader richiede il supporto dell'artiglieria non ci sono malus o bonus se chi lo richiede è un caporale o un colonello, gli ufficiali/sottufficiali sono tutti raggruppati come leader senza distinzione di grado.
     
  12. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Grazie per la risposta!

    Certo che se è come dici te, bisognerà che cominci a farci un pensierino!

    - comprarsi il gioco cartaceo non è un problema, sono giochi bellissimi. Il problema è che se si devono tenere aperte le mappe e le pedine ci vuole spazio, che io non ho. Ma 1 pc + manuale sembra quello che serve. Giusto?
    - quindi, se non ho capito male, non si gioca pbem!
    pbem a me non mi vedono manco col lanternino, infatti! Un gioco tattico come SL o ASL giocato pbem non ha proprio senso.



    Continuo a farti domande, però....

    La domanda è: va bene, si può giocare on line, ma lo giocano in tanti così, oppure in pochissimi e tutti si dedicano al FtF o al pbem?
    E' un problema di investimento di tempo (non soldi). Se mi dedico a rimettere la testa e poi è tutto pbem, vade retro.Ho già dato abbastanza al pbem, è una delle più grandi fregature wargamistiche, almeno per me, che mi è capitato di incontrare... :)

    Discorso analogo per il FtF. Se tutti giocano Ftf (chi può), o quasi, io già so che non me lo potrò permettere. Potrò farmi sì e no 2 partite l'anno, non avrebbe senso. (Preferisco allora i miei Command ops, dove almeno qualcuna in più me la posso fare di sicuro, e anche giocare contro Ai un minimo).
     
  13. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Si è suffiiente.

    C'è anche quella possibilità ma non è l'unica.

    Le percentuali non le so ma di sicuro posso dirti che tramite il forum italiano e quello americano non avrai carenza di avversari. Solitamente io ho il problema opposto.

    A favore del pbem posso dirti che è utile all'inizio per imparare le regole in quanto ogni mossa deve essere soppesata perché non c'è nussuno a correggerti. Comunque lo trovo noioso anche io, infatti ho smesso di giocare in questa maniera.

    Beh, questo dipende da te e dalla regione in cui giochi (alcune sono ben fornite altre prive di giocatori di cui io ne sia a conoscenza).
    Comunque durante l'anno ci sono vari gathering/tornei, in due giornate di gioco impareresti molto di più che in mesi di pbem.
    Per esempio ai primi di giugno c'è ItASLia che è il maggiore torneo italiano di ASL, potresti venire e vedere com'è l'ambiente, c'è anche il gioco libero (ossia ognuno gioca che gli pare e quando vuole). Per chi inizia/riprende esistono anche gli Starter Kit che sono dei moduli introduttivi con molte meno regole della versione full.
     
  14. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36

    Non per polemica ma solo per chi ci legge.

    Combat Command sta in mezzo a ASL e memoir 44 come bologna sta tra milano (150 km) e PALERMO (1150)

    Comunque si e' adatto per DIVERTENTI sedute di 2 orette.
    La grande forza del gioco sono le mappe... disegnate accuratamente per evitare angoli ciechi da dove si "domina la valle" ...
    (chi gioca a SL sa cosa intendo)


    DIRO DI PIU. ci hanno pescato tutti negli scenari di ASL da steel panther a Combat command
     
  15. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Il Gioco

    ASL è suddiviso in otto fasi, ogni giocatore che effettua queste fasi è denominato attaccante.
    Le fasi sono così suddivise:

    Rally Phase (RPh)
    Si cerca di riparare le armi, recuperare le squadre in rotta, etc.

    Prep Fire Phase (PFPh)
    L'attaccante può usare l'artiglieria, creare postazioni di tiro, scavare foxhole, etc.

    Movement Phase
    (MPh)
    L'attaccante muove tutte le unità che non hanno fatto nulla nella PFPh come più gli aggrada. I veicoli sono le uniche unità di chi attacca che sparano in questa fase.
    Il difensore può sparare alle unità in movimento.

    Defensive Fire Phase
    (DFPh)
    Il difensore spara con tutto quello che gli è rimasto sul nemico, artiglieria fuori mappa, cannoni, mitragliatrici, etc.

    Advancing Fire Phase
    (AFPh)
    Le unità che non hanno sparato nella PFPh e che sono ancora in grado di farlo possono darci dentro adesso.

    Rout Phase (RtPh)
    Le unità in rotta cercano di spostarsi dal fuoco nemico in una posizione più sicura.

    Advance Phase (APh)
    Le unità dell'attaccante possono ancora muoversi di un esagono o cambiare Location (ad esempio cambiare piano di un edificio).

    Close Combat Phase
    (CCPh)
    Tutte le unità che occuppano la stessa Location combattono in corpo a corpo.

    Dopo che ogni giocatore ha effettuato il proprio turno come attaccante un turno di gioco è completo e si passa al prossimo.

    I colori delle fasi non sono casuali, i segnalini di gioco hanno un colore corrispondente che li identifica, in questo modo quando una fase finisce si possono eliminare tutti i segnalini di quel colore (eccetto alcuni che rimangono in gioco per svariati motivi).
     
  16. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    The First Bid

    Il nostro scenario è ambientato nella parte centrale di Stalingrado esattamente nel 14 settembre del 1942.

    Per i canoni standard di ASL ci troviamo di fronte a uno scenario molto grosso, circa 100 unità per parte che si fronteggiano per un totale di 19 turni di gioco.

    Il tedesco deve conquistare i seguenti obiettivi:

    VC-1.jpg VC-2.png

    - la stazione di Stalingrado 1 con l'incrocio stradale indicato;
    - quasi tutti i pontili che si affacciano sul Volga, quest'ultimi non devo per forza conquistarli fisicamente ma mi è sufficiente interdirli (mettere gli esagoni di pontile o di acqua circostanti sotto il tiro delle mie armi).
    Questo vuol dire che devo espandermi su quasi tutta la mappa.
     
  17. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    OOB Tedesco

    Le nostre forze non sono in campo tutte dall'inizio, alcune entreranno man mano che la battaglia infurierà.

    OOB Tedesco che effettua il setup in mappa:

    71st Infantry Division Battalion StuG 244
    logo-inf-71.jpg 244wap.jpg


    Elementi del 194° Reggimento e del 171° Battaglione Genieri:
    ge838Sae.gif x4 Genieri d'assalto, le truppe di fanteria più cazzute
    ge548S.gif x5 Truppe d'elite, quelle che inizialmente erano le Stosstruppe e poi diventarono le Sturmkompanien
    ge467S.gif x18 Classica fanteria di prima linea, i Grenadier
    ge447S.gif x6 Truppe di seconda linea, rincalzi
    ge228C.gif x2 Equipaggio dedito all'utilizzo di mortai/cannoni
    ge127C.gif x3 Equipaggio dedito all'utilizzo di mortai/mitragliatrici
    geL102.gif x1 Leader, questo è uno dei migliori in campo
    geL92.gif x1
    geL91.gif x2
    geL81.gif x2
    geL80.gif x3
    geL61.gif x1 Lui è il peggiore, solitamente è quello di grado più alto.
     
  18. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Armamento:

    geHMG.gif x3 Mitragliatrice pesante
    geMMG.gif x4 Media
    geLMG.gif x5 Leggera
    geFT.gif x2 Lanciafiamme
    geATR.gif x2 Fucile anticarro
    geMTR.gif x2 Mortaio leggero
    geDC.gif x4 Carica da demolizione
    geradio.gif x1 Radio con cui chiamare l'artiglieria fuori mappa
    geMTR81s.gif x2 Mortaio Pesante GrW 34
     
  19. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Veicoli:

    stgiiig.gif x3 StuG IIIG
    stgiiib.gif x2 StuG IIIB
    sdkfz105.gif x2 SdKfz 10/5
    geal102.gif x1 Armor Leader
     
  20. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Bravo Blind, mi hai quasi fatto voglia di riprendere la mia campagna di VoTG. tuttavia adesso col mio gruppo stiamo giocando a Duel For Kharkov un magnifico vecchio gioco della people's wargame.

    Tuttavia devo dire che non riesco più a giocare uno scenario singolo, ormai ho come obiettivo la campagna sia di VoTG che di RB. Tutto il resto è noia (scherzo naturalmente)
     

Condividi questa Pagina